Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-10-2010, 14:28   #1
starwar
Member

L'avatar di starwar

Exclamation Ecofobia (paura di restare a casa da sola)

Ciao a tutti,
ho 28 anni e da oltre due anni soffro di attacchi di panico e sono in psicoterapia senza aver mai usato farmaci!
E' molto complicato il percorso verso la guarigione...quando ti sembra che stai bene...ci ricadi con gli stessi sintomi...ma pian piano spero di farcela...
Da un po' soffro anche di ECOFOBIA, ossia la paura di restare a casa da sola, ma la mia psicoterapeuta mi ha detto succede questo perchè temo il confronto con me stessa...con il mio IO...con la mia anima...stare da soli dice che è importante...stare bene con se stessi...invece io ho paura quando sto da sola a casa di piccoli rumori o che mi compaia qualche familiare morto e questo mi fa sentire male...una debolezza nelle gambe e altri sintomi. Per adesso, la mia dott.ssa dice che se adesso non mi sento pronta a stare da sola, non fa nulla...non devo forzare nulla ma cercare di capire i sintomi...campanelli di allarme!
Spero che in questo forum riesco a fare amicizia con tanta gente con cui condividere questi problemi per non sentirmi sola...grazie a tutti per aver letto il mio messaggio!
Un abbraccio

Ultima modifica di starwar; 13-10-2010 a 14:30
starwar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 18:21   #2
doctor Faust
Banned

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da starwar Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
ho 28 anni e da oltre due anni soffro di attacchi di panico e sono in psicoterapia senza aver mai usato farmaci!

Da un po' soffro anche di ECOFOBIA, ossia la paura di restare a casa da sola, ma la mia psicoterapeuta mi ha detto succede questo perchè temo il confronto con me stessa...con il mio IO...con la mia anima...stare da soli dice che è importante...stare bene con se stessi...invece io ho paura quando sto da sola a casa
come si chiama non ha importanza.

Cio' di cui hai paura sono le paure che avevi anche quando eri bambina. Forse si sono accenntuate dopo che e' successo qualcosa in casa o dopo che ne hai sentito parlare e ti sei impressionata.

Comunque e' una paura molto comune.

Se poi ti sembra di avere di questi attacchi, allora prova a descriverlo dettagliatamente, in che situazione, come comincia, cosa provoca e come finisce.

Un saluto.
doctor Faust non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 18:31   #3
Rivki
Senior Member

L'avatar di Rivki

predefinito

non sapevo avesse un nome ma l'avevo anch'io da piccola..avevo anche allucinazioni! prima di notte o sera..non ero sola ma non riuscivo a stare sola in una stanza e poi di giorno..il rimedio era pratico...vedevo la porta che si chiudeva?! bene leviamo la porta(mio padre) una volta ho sentito una botta sul viso e mi è apparsa la faccetta di un diavolo ma in piccolino si spegnevano le luci a casa mia da adolescente ...oddio è successo una volta sola ho passato due ore sulle scale terrorizzata ed è rimasto coem incubo ricorrente fino ad adesso ed un odore un odore particolare prima di tutti i sogni che iniziavano normalmente...è finito tutto quando sono andata via dalla casa dei miei genitori...ho abitato da sola in luoghi ameni e grandi mai più sucesso niente...a parte un pò di sca.gazza ogni tanto.
Vecchio 13-10-2010, 19:22   #4
starwar
Member

L'avatar di starwar

predefinito

Grazie a tutti per la risposta e grazie per il conforto in merito a questa paura molto comune, ma credo più nei bambini...spero che un giorno in una casa tutta mia riuscirò a stare da sola soprattutto perchè avrò un marito che dovrà lavorare...!
Se dovessi descrivere questa paura in maniera dettagliata, penserei subito alla debolezza che mi penetra nelle gambe quasi come se stessi per svenire e poi il calore in tutto il corpo...e poi mi assale la paura di vedere gli utlimi familiari che sono morti che camminano nella casa...è davvero spaventoso ciò che la mente può creare...!!! E' una paura che non ha fine fin quando non vedo qualcuno che entra in casa e mi fa compagnia...avevo pensato che se un giorno avrò una casa, forse avere un animale domestico non sarebbe male...ma già che mi rispondete e che ne parlo con VOI...è davvero tanto...UN GRAZIE DI CUORE!!!!!
Vecchio 13-10-2010, 20:02   #5
julia
Guest

predefinito

bentornata starwar

posso solo dirti che in questi casi d'aiuto potrebbe essere un'esposizione progressiva al problema...

stare da sola per cinque minuti, poi per dieci e così via...

per gli animali domestici, beh, quand'ero a casa da sola con il mio cane, altro che stare tranquilla...abbaiava a tutti gli scricchiolii, a tutti i rumori esterni...non ti dico quando guardava verso la porta come vedesse una presenza che io non percepivo...

poi ho avuto un gatto...lui guardava oltre me, o nel corridoio...

un uccellino o un pesciolino, un coniglietto o un criceto...

ma un cane o un gatto, per quel che riguarda la mia esperienza...direi di no
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 20:08   #6
starwar
Member

L'avatar di starwar

predefinito

Ciao Julia,
grazie a anche a te per la risposta, ma ho sentito dire e letto che la compagnia di un animale domestico è una terapia : pet terapy!!!
Grazie anche x il consiglio di provare a stare da sola in casa per un po' di tempo...SPERIAMO BENE!!!
Vecchio 13-10-2010, 20:18   #7
julia
Guest

predefinito

ora mi ricordo come risolvevo il problema:il gatto lo tenevo sulle ginocchia e mi faceva le fusa...il cane, beh, con lui ci dividevamo un pacchetto grande di patatine o grissini davanti alla tv...

e allora, altro che sentire o vedere...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 20:24   #8
starwar
Member

L'avatar di starwar

predefinito

Cara Julia,
x questo ti dicevo della pet terapy...è stupendo quando il gatto di sotto casa mia mi fa le fuse...vorrei tanto portamelo sopra, ma non posso perkè vivo con i miei che non vogliono...uff!!!
Speriamo che un giorno posso averlo quando avrò una casa tutta mia e del mio compagno che amo tantissimo...
Vecchio 13-10-2010, 20:32   #9
julia
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da starwar Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per la risposta e grazie per il conforto in merito a questa paura molto comune, ma credo più nei bambini...spero che un giorno in una casa tutta mia riuscirò a stare da sola soprattutto perchè avrò un marito che dovrà lavorare...!
Se dovessi descrivere questa paura in maniera dettagliata, penserei subito alla debolezza che mi penetra nelle gambe quasi come se stessi per svenire e poi il calore in tutto il corpo...e poi mi assale la paura di vedere gli utlimi familiari che sono morti che camminano nella casa...è davvero spaventoso ciò che la mente può creare...!!! E' una paura che non ha fine fin quando non vedo qualcuno che entra in casa e mi fa compagnia...avevo pensato che se un giorno avrò una casa, forse avere un animale domestico non sarebbe male...ma già che mi rispondete e che ne parlo con VOI...è davvero tanto...UN GRAZIE DI CUORE!!!!!
beh, magari lavorerai anche tu e a casa da sola ci starai poco, vi incontrerete la sera, stanchi, e condividerete la home, sweet home
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 20:36   #10
starwar
Member

L'avatar di starwar

predefinito

Ah ah ah....mi fai sorridere...hai proprio ragione, ma sicuramente non voglio piu lavorare nel call center dove siamo frustati dal 2005...è molto stressante!!!
Rispondi

Stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione