Quote:
Originariamente inviata da ppx
Caro Dott.Guerini, allora io ho introdotto un po' di carboidrati: un giorno 40 gr di farro con verdure, poi il mercoledi sera una pizza integrale, e la domenica a pranzo mangio insieme a tutti con antipasto, un primo e il dolce... forse è un po' troppo, vero? Sono aumentata 1kg ma più che il peso quello che mi da fastidio è che mi sento gonfia come un pallone, lei dice che non mi serve a niente fare uno studio metabolico? A dire la verità nessuno me l'aveva mai detto, quindi non saprei, un caro saluto.
|
Carissima Gabriella, quello che posso rilevare dal suo racconto,stando strettamente sul piano del metabolismo, è che c'è uno sbilanciamento sul fronte dei carboidrati. Passare da una totale abolizione a un pasto che prevede quasi il 100% di carboidrati è un passaggio troppo netto, occorre più gradualità secondo me, magari iniziando dai cereali privi di glutine e lievito (per es. riso e mais, magari Bio), e comunque associare sempre una (una) proteina al carboidrato, per esempio la soia o il pesce, se le vanno. Lo studio metabolico per me non serve, si basa sul concetto delle calorie, un concetto "vecchio" e comunque parziale dell'alimentazione, anche se tutta la dietologia ne è ancora ossessionata.