PDA

Visualizza la versione completa : è dura....

Terry
31-10-2011, 18:59
questo momento sembra sempre piu' duro....sembra non voler finire mai.....sto passando un periodo che dura ormai da mesi...ne avevo forse già parlato in qualche post..ora sto andando da uno psicologo da un mese ormai, èdura perchè continuo a vivere sooto tensione, insieme a questa ansia che non mi abbandona mai, si lo psicologo mi sta aiutando rispetto all'inizio che brancolavo nel buio...ma ci son momenti e giorni che nn ce la faccio piu', la mia vita sembra destinata a essere vissuta dallo stringee i denti e passare una giornata dopo l'altra , sopravvivendo non piu' vivendo....io tengo duro, cerco di farcela...cerco di capirmi , ascoltarmi e tutto....ma so che dipende tanto da me, ma chi mi capisce lo sa, quanto è dura ragazzi....
certe volte vorrei mollare tutto, scappare via...ma fuggire da me stessa non migliora di certo le cose anzi....vorrei soltanto tornare a vivere come terry vorrebbe vivere , serenamente....in pace con me stessa e di conseguenza con il mondo ,con gli altri, perchè cosi' rischio anche di rovianre quel poco di vita sociale che mi è rimasta....gli amici di sempre .....
alcune volte mi chiedo perchè . pechè mi debba sentire cosi' e perchè sta succedendo a me....vorrei solo tornare a sorridere e non solo con la bocca, come una facciata...ma anche e soprattuto con il cuore....

ariete73
31-10-2011, 19:32
Terry ti capisco e ti abbraccio....tieni duro:)nn ho altro da dire,la mia esperienza?Ognuno ha le sue e bisogna avere il coraggio di andare avanti e cercare un qualcosa che ci faccia sorridere,fallo x te innanzitutto....se ti và di continuare a parlarne magari ti sfoghi e un aiutino te lo dà....

Terry
01-11-2011, 21:19
grazie Ariete, le tue parole mi sono di conforto...forse sai in questi momenti, soprattuto in questo mio momento, ora, è proprio questo che non sento tanto l'appoggio il conforto degli amici che si a volte ci sono, ma sono cmq con i loro problemi, la loro vita enon posso e no mi va neanche di fare la vittima che pretende chissà cosa da loro, anche se tante volte credo che un vero amico non c'è bisogno che sia sempre tu a cercarlo se sa cosa stai passando il tempo per te lo trova....in qualsiasi modo....VOLERE E' POTERE...è quindi anche questo che mi fa ancora di piu' pesare il mio disagio, il sentirmi sola anche a causa mia perchè non sto vivendo una vita sociale ridente, mi sto chiudendo a volte troppo....ma non me la sento di forzarmi sempre e di vivere cosi' peggio di come passo a volte certe giornate....vorrei solo un piccolo raggio di sole anche per me....dentro di me....

julia
01-11-2011, 21:33
terry, è vero, quando sei nel tunnel non vorresti che ti dicessero "quando esci fuori dal tunnel io ci sarò", vorresti che trovassero i buchi nel tunnel, che praticassero le incisioni nei punti giusti, quelli nei quali tu cedi e cadi e lì vorresti che entrassero nel tuo buio con la mano e tenessero la tua...

Terry
01-11-2011, 21:41
terry, è vero, quando sei nel tunnel non vorresti che ti dicessero "quando esci fuori dal tunnel io ci sarò", vorresti che trovassero i buchi nel tunnel, che praticassero le incisioni nei punti giusti, quelli nei quali tu cedi e cadi e lì vorresti che entrassero nel tuo buio con la mano e tenessero la tua...

hai centrato in pieno Julia....in pieno.....

fralli
01-11-2011, 22:23
cara terry io penso che un "bastone " può esser utile per un po di tempo,ma se non riesci a camminare da sola ti troverai sempre alo stesso punto.e dentro di te che devi trovare la forza e magari può esser e utile non parlare del tuo malessere,perchè per quanto ti possano capire,NON SONO TE,e il tuo dolore potrebbe essere travisato o capito male O NON CAPITO AFFATTO.(ma non è colpa loro).io ho sempe "spifferato " tutto ma alla fine non solo non trovavo conforto,ma mi rendevo conto che per quanto mi sforzassi,non riuscivo a far comprendere le mie sensazioni.poi ho ascoltato morelli,NON HO RACCONTATO PIU NULLA ..... E DEVO DIRTI CHE, CON SORPRESA , MI SONO TROVATA BENE.....tanto tornati a casa restiamo comunque soli con noi stessi..............
forza ce la farai .........sono periodi che passiamo tutti e tutti superiamo,salvo .....a ricaderci(scherzo..) se ti va ti mando un abbraccio......:) :)

Panetulipani62
01-11-2011, 22:38
cara terry io penso che un "bastone " può esser utile per un po di tempo,ma se non riesci a camminare da sola ti troverai sempre alo stesso punto.e dentro di te che devi trovare la forza e magari può esser e utile non parlare del tuo malessere,perchè per quanto ti possano capire,NON SONO TE,e il tuo dolore potrebbe essere travisato o capito male O NON CAPITO AFFATTO.(ma non è colpa loro).io ho sempe "spifferato " tutto ma alla fine non solo non trovavo conforto,ma mi rendevo conto che per quanto mi sforzassi,non riuscivo a far comprendere le mie sensazioni.poi ho ascoltato morelli,NON HO RACCONTATO PIU NULLA ..... E DEVO DIRTI CHE, CON SORPRESA , MI SONO TROVATA BENE.....tanto tornati a casa restiamo comunque soli con noi stessi..............
forza ce la farai .........sono periodi che passiamo tutti e tutti superiamo,salvo .....a ricaderci(scherzo..) se ti va ti mando un abbraccio......:) :)

concordo e ti abbraccio anche io

beta115
01-11-2011, 23:46
:)brava fralli io pure dicevo tutto ma è meglio tacere:) tanto gli altri il più delle volte ti condannano

julia
02-11-2011, 06:11
fralli, tu in questo forum hai "spifferato" tutto giorno per giorno, per mesi...e nessuno di noi si è mai sognato di dirti di non raccontare nulla,anzi, ti abbiamo incoraggiato ad esprimerti...forse "noi" non siamo "gli altri"?:confused:

veila
02-11-2011, 09:57
fralli, tu in questo forum hai "spifferato" tutto giorno per giorno, per mesi...e nessuno di noi si è mai sognato di dirti di non raccontare nulla,anzi, ti abbiamo incoraggiato ad esprimerti...forse "noi" non siamo "gli altri"?:confused:

julia, secondo me "spifferare" qui è un pò diverso che farlo nella reale realtà (:rolleyes:).... qui non ci sono persone che ti conoscono da una vita e che ti giudicano, ci sono persone il più delle volte con disagi più o meno "visibili" ma che ti permettono di allargare lo sguardo...
Io la penso così!

fralli
02-11-2011, 11:37

ciao,quello di "spifferare" spesso è una necessità.................................basta "scegliere" le persone giuste e credo CHE IN QUESTO FORUM CI SIANO, diversamente che nella "VITA REALE" DOVE I CONDIZIONAMENTI CI PORTANO A "GIUDICARE" ANCHE SENZA VOLONTA' DI FARLO............................................. ..............................
.................................................. .........................

SIMONEB
02-11-2011, 13:03

....IL problema è che se entriamo nel tunnel di un altro, il piu' delle volte serviamo solo a fare da pungiball, ed il piu' delle volte piuttosto di tirare fuori l'altro veniamo ingoiati dal tunnel....il cammino è sempre individuale, a volte con molta solitudine

julia
02-11-2011, 13:41
non sono d'accordo:anche qui ci sono solo persone, non è un'isola felice, anche qui si viene giudicati e si giudica...solo non dicendo nulla a nessuno si può essere certi di non essere giudicati per quello che si dice (ma si viene giudicati per quello che gli altri sanno, che gli altri vedono e sentono...)
possiamo scegliere di "usare" questo spazio virtuale come fosse lo scompartimento di un treno ma non possiamo essere sicuri che, una volta scesi dal treno, non saremo oggetto di giudizio...

e non sono d'accordo nemmeno sul fatto che qui ci siano solo persone provate e più sensibili ai problemi psicologici...chi entra perchè vuole dimagrire qualche chilo e basta legge e risponde nelle sezioni di ansia e depressione, magari senza avere mai sperimentato tali disturbi ;)

fralli
02-11-2011, 17:54
non sono d'accordo:anche qui ci sono solo persone, non è un'isola felice, anche qui si viene giudicati e si giudica...solo non dicendo nulla a nessuno si può essere certi di non essere giudicati per quello che si dice (ma si viene giudicati per quello che gli altri sanno, che gli altri vedono e sentono...)
possiamo scegliere di "usare" questo spazio virtuale come fosse lo scompartimento di un treno ma non possiamo essere sicuri che, una volta scesi dal treno, non saremo oggetto di giudizio...

e non sono d'accordo nemmeno sul fatto che qui ci siano solo persone provate e più sensibili ai problemi psicologici...chi entra perchè vuole dimagrire qualche chilo e basta legge e risponde nelle sezioni di ansia e depressione, magari senza avere mai sperimentato tali disturbi ;)

va beh! allora se anche qui saremo oggetto di giudizio,come dici tu, ............... non resta che concludere: persone "virtuali" giudizio "virtuale" per cui.......................lontano dagli occhi ,lontano dal cuore..............:o

Volovia
02-11-2011, 18:10
va beh! allora se anche qui saremo oggetto di giudizio,come dici tu, ............... non resta che concludere: persone "virtuali" giudizio "virtuale" per cui.......................lontano dagli occhi ,lontano dal cuore..............:o

:) :) ... mai visto un " va da via ai ciap" più elegante ....

fralli
02-11-2011, 18:24
:) ... mai visto un " va da via ai ciap" più elegante ....

IHIHIH!!!!!:p :)

Terry
02-11-2011, 19:53
ho letto tutti i vostri ultimi post e vi ringrazio del sostegno ....io penso che parlare troppo dei disagi che si stanno vivendo, come il mio caso, sicuramente non fa sempre bene anzi a volte li alimenta di piu' senza davvero trarre dei benefici....me ne accorgo a volte quando ne parlo troppo.....il disagi ova aappunto ascoltato, affrontato e non combattuto....cosi' è peggio è come comabttere la propria natura...e forse è proprio questo che ci porta poi a vivere detemrinati disagi, come nel mio caso credo, quando ti ritrovi senza renderti conto a reprimere la tua natura vera giorno dopo giorno, ritrovandoti poi chissà come dentro questo maledetto tunnel.... aiuta sfogarsi magari quando non ne puoi piu' ma anche li' dipende sempre con chi lo fai, non tutti son li' che ti ascoltano sul serio, e soprattuto ti possono capire o almeno si sforzano per farlo....il giudizio altrui esiste ed esisterà sempre in qulsiasi cosa, siamo sempre giudicati a mio avviso , anche camminando per strada magari c'è qualcuno che ti osseva come sei vestito, come cammini ecc e in quel momento esprime un proprio giudzio....ma se si vive sempre dando peso a

segue

Terry
02-11-2011, 19:53
questi giudizi non si sta piu' sereni anzi...io ho scritto questo mio sfogo qui perchè credo che questo forum sia un luogo di ritrovo per alcuni che come me (dico alcuni, perchè non credo che tutti coloro che scrivano qua siano per fiorza depressui , ansiosi o altro)stanno vivendo un disagio che in qualche modo ti fa sentire estraneo agli altri, perchè è dura vedere come gli altri vivono le cose, anche quelle piu' piccole in maniera tranquilla e tu non ci riesci piu', o meglio la vivi con fatica..dalla piccola situazione di stare in mezzo alla gente alla cosa piu' grande...è dura sopravvivere e non vivere....perchè ogni giorno ti sembra peggio, ci sei talmente dentro che è una sensazione di smarrimento e ti chiedi ma perchè proprio io, tutto questo? ma come me ce ne sono milioni e avendo a dsiposizione questo bellissimo forum, ne dispongo come sfogo, come scambio di esperienze simili ecc...perchè si in qualche modo so che anche se ci sarà un minmo giuizio virtuale o no, cmq arriverà da gente che in un certo senso puo' capire il momento che sto attraversando, e questo è già di per sè un grande conforto....chi meglio di coloro che hanno vissuto o stanno vivendo un brutto momento di vita con se stessi, puo' permettersi anche di giudicare? scusate se mi sono dilungata..ma qui ce ne sarebbe da parlare...e spero soprattuto di essere stata abbastanza chiara...a volte mi faccio prendere dal discorso e chi mi ferma piu'...:)

Terry
02-11-2011, 20:00
cara Fralli concordo con te in pieno, e anche con Simone B....e forse il fatto che spaventa di piu' è proprio quello di sapere inconsapevolmente che dipende tutto da noi, che alla fine ci ritroviamo noi a fare i conti con il nostro lato buio...e li' non è facile...per questo magari a volte buttiamo a valanga sugli altri i lnostro sfogo...come per trovare qualcuno che si prenda un po' del nostro dolore....ma nn è gisuto e non fa bene soprattutto...io sto cercando di superare tutto cio' , oltre che con aiuto dello psicologo, anche facendo molto affidamento su di me....perchè alla fine si , vuoi o nn vuoi chiusa quella porta rimani solo TU....e l' secondo me è il primo passo per VIVERE davvero...grazie dell'abbaraccio che ricambio con piacere....e come si dice in questi casi CERCHIAMO DI NON MOLLARE MAI....:)

fralli
02-11-2011, 22:12
cara rimani solo TU....e l' secondo me è il primo passo per VIVERE davvero...grazie dell'abbaraccio che ricambio con piacere....e come si dice in questi casi CERCHIAMO DI NON MOLLARE MAI....:)

si ,non mollare mai deve essere in nostro credo ma non nel senso che non ci dobbiamo abbandonare al dolore,quello si ,dobbiamo farlo,dobbiamo abbandonarci al nostro dolore e perfino "amarlo",perchè fa parte di noi e ci ricorda sempre che siamo esseri umani ,dunque fragili e sensibili( ed è un grande pregio essere sensibili ed essere capaci di "soffrire".senza la sofferenza dopotutto non sarebbero nati i grandi capolavori della nostra storia,nè sarebbero nati dopo una grande felicità che è esattamente l'opposto ma spesso la normale/diretta conseguenza).Non mollare dobbiamo prenderlo come un atteggiamento mentale che ci porterà sempre a "vivere " la sofferenza fino in fondo ,per aspettare poi di iniziare un nuovo percorso,comunque sia,senza mollare mai questo viaggio a volte tortuoso a volte in salita ,altre in discesa MA SEMPRE CON LA "CURIOSITA'" DI SAPERE COSA CI ASPETTA DOMANI........:)

SmS
04-11-2011, 07:41
si ,non mollare mai deve essere in nostro credo ma non nel senso che non ci dobbiamo abbandonare al dolore,quello si ,dobbiamo farlo,dobbiamo abbandonarci al nostro dolore e perfino "amarlo",perchè fa parte di noi e ci ricorda sempre che siamo esseri umani ,dunque fragili e sensibili( ed è un grande pregio essere sensibili ed essere capaci di "soffrire".senza la sofferenza dopotutto non sarebbero nati i grandi capolavori della nostra storia,nè sarebbero nati dopo una grande felicità che è esattamente l'opposto ma spesso la normale/diretta conseguenza).Non mollare dobbiamo prenderlo come un atteggiamento mentale che ci porterà sempre a "vivere " la sofferenza fino in fondo ,per aspettare poi di iniziare un nuovo percorso,comunque sia,senza mollare mai questo viaggio a volte tortuoso a volte in salita ,altre in discesa MA SEMPRE CON LA "CURIOSITA'" DI SAPERE COSA CI ASPETTA DOMANI........:)

quoto e..ti abbraccio stretta...:o

Silvia.
04-11-2011, 20:32
cara Fralli concordo con te in pieno, e anche con Simone B....e forse il fatto che spaventa di piu' è proprio quello di sapere inconsapevolmente che dipende tutto da noi, che alla fine ci ritroviamo noi a fare i conti con il nostro lato buio...e li' non è facile...per questo magari a volte buttiamo a valanga sugli altri i lnostro sfogo...come per trovare qualcuno che si prenda un po' del nostro dolore....ma nn è gisuto e non fa bene soprattutto...io sto cercando di superare tutto cio' , oltre che con aiuto dello psicologo, anche facendo molto affidamento su di me....perchè alla fine si , vuoi o nn vuoi chiusa quella porta rimani solo TU....e l' secondo me è il primo passo per VIVERE davvero...grazie dell'abbaraccio che ricambio con piacere....e come si dice in questi casi CERCHIAMO DI NON MOLLARE MAI....:)

grande terry! quest'ultima frase mi è piaciuta molto! ma farei una piccola correzione se me lo permetti: NON BISOGNA MOLLARE MAI!
non ti suona un pò meglio? ;)
ti abbraccio forte!

Terry
05-11-2011, 00:55
grande terry! Quest'ultima frase mi è piaciuta molto! Ma farei una piccola correzione se me lo permetti: Non bisogna mollare mai!
Non ti suona un pò meglio? ;)
ti abbraccio forte!

concordo con la tua correzione! :)
come va in questi giorni? Hai poi valutato la possibilita' dello psicologo?
Un abbraccio anche a te!

Silvia.
05-11-2011, 00:59
concordo con la tua correzione! :)
come va in questi giorni? Hai poi valutato la possibilita' dello psicologo?
Un abbraccio anche a te!

alti e bassi Terry. oggi stavo meglio, poi stasera la catastrofe. ora sto un pochino meglio. mi sento su un'altalena :(
sisi l ho valutata e lo sto cercando. domani ne sento uno psicologo che dicono sia bravo per telefono se trovo il coraggio. lo devo trovare! vediamo poi come va! ti do la buona notte! il fisico sta crollando, troppo stress! a domani :)

Rhonda
05-11-2011, 09:38
ho letto tutti i vostri ultimi post e vi ringrazio del sostegno ....

siamo sempre giudicati a mio avviso , anche camminando per strada magari c'è qualcuno che ti osseva come sei vestito, come cammini ecc e in quel momento esprime un proprio giudzio....ma se si vive sempre dando peso a

segue

il giudizio.
il sostegno.
due punti cardine su cui lavorare.

io sono fuori dalla psicanalisi finalmente, da alcuni anni.

e sul giudizio e sul sostegno ci lavoro ogni giorno ,un po da sola e un po confrontandomi con voi e con la gente.

forza terry

Terry
06-11-2011, 01:47
il giudizio.
il sostegno.
due punti cardine su cui lavorare.

io sono fuori dalla psicanalisi finalmente, da alcuni anni.

e sul giudizio e sul sostegno ci lavoro ogni giorno ,un po da sola e un po confrontandomi con voi e con la gente.

forza terry

grazie Rhonda..un abbraccio...

Terry
06-11-2011, 01:48
alti e bassi Terry. oggi stavo meglio, poi stasera la catastrofe. ora sto un pochino meglio. mi sento su un'altalena :(
sisi l ho valutata e lo sto cercando. domani ne sento uno psicologo che dicono sia bravo per telefono se trovo il coraggio. lo devo trovare! vediamo poi come va! ti do la buona notte! il fisico sta crollando, troppo stress! a domani :)

leggo ora il tuo post...si dai che ce la farai....pensa solo che è un piccolo passo in avanti...ma importante....e troppo stress e crollo del fisico...eh come ti capisco....
Ciao!:)

Terry
06-11-2011, 13:58
...oggi stavo pensando all'amicizia....mai come in questi ultimi giorni sento dentro di me un grande senso di solitudine....grande e lacerante... è vero che nella vita alla fine siamo sempre soli in determinate situazioni e concordo....e penso che forse devo rivalutare le mie amicizie, fare entrare il nuovo ...nuova gente....eh fosse facile...pero' è vero...
mi sento un po' delusa, triste perchè i miei amici, pochi ma quelli che mi conoscono , che sanno cosa sto passando, son invece distanti...lontani, almeno io li sento cosi'...ognuno a pensare alla propria vita...li chiami al telefono e si ti ascoltano, ma nn fanno che elencarti i loro impegni, i loro casini...come se avessero da fare tutto loro...avessero problemi solo loro e io resto li'...come sono adesso....certo ognuno ha la sua vita lo so, e non pretendo che gli altri vengano dietro a me sempre e so che parte, gran parte del mio malessere dipende da me e so anche che puo' essere pesnate forse stare vicino a una che come in qst momento vede tanto nero...
segue

Terry
06-11-2011, 13:59
ma che ci posso fare, io cerco di essere forte ma da sola non sempre è facile, si ho la mia famiglia..soprattutto mia mamma.. ma gli amici per me son ostati sempre importanti... io mi spiace dirlo, ultimamente non sento vicino in modo particolare nessuno....stanno diventando rapporti insulsi....persi dietro alla vita frenetica, si ma la vita alla fine la possiamo gestire anche noi come meglio vogliamo, il nostro tempo ecc...MI SENTO SOLA.....MI SENTO COME SE STESSI URLANDO URLANDO MA NESSUNO MI SENTISSE DAVVERO....e non c'è peggior sensazione per me in qst momento...

fralli
06-11-2011, 14:19
ma che ci posso fare, io cerecc...MI SENTO SOLA.....MI SENTO COME SE STESSI URLANDO URLANDO MA NESSUNO MI SENTISSE DAVVERO....e non c'è peggior sensazione per me in qst momento...

hai ragione mia cara,la sensazione è proprio questa,ma sai una cosa? quando io cercavo come te conforto negli amici,alla fine del discorso mi rendevo conto che era difficile far comprendere fino in fondo le mie sensazioni,ilmio stato d'animo e poi devi sapere che ognuno "recepisce" per come "lui stesso sa recepire" e non è detto che riesca ad entrare nel nostro animo ,come noi vorremmo.........e così ti accorgi che spesso anche senza malizia "le situazioni" vengano travisate e distorte o che comunque non vengano recepite come noi vorremmo. da poco tempo e dopo i consigli del forum(è verità) ho iniziato a parlare meno dei miei problemi(tranne che nel forum perchè una valvola di sfogo deve pur esserci) e non ho più quella strana sensazione di non essere compresa.TANTO ALLA FINE, DENTRO DI TE CI SEI SOLO TU E SOLO TU CI RIMMARAI. d'altra parte non ti capita tante volte di non sapere nemmeno tu stessa cosa provi? e come pensi che possano capire gli altri?. devi farti solo la ragione del fatto che riguardo alle sensazioni della nostra anima dobbiamo vedercela tra "noi e noi" investire quindi su noi stessi e non sugli altri....................:o:)..poi non so,questo l'ho imparato io da poco tempo e mi è stato utile.........

steu968
06-11-2011, 14:59
Credo di capirti molto bene cara Terry. Sono anch'io in una situazione molto difficile. La separazione subita e oramai incombente, una delicata operazione chirurgica durata 4 ore e che mi terrà fermo almeno fino a Natale. Ho aperto recentemente una discussione sul fatto se sia meglio tenersi tutto dentro o parlarne a terzi prendendo spunto da un articolo apparso sul sito di RIZA, se lo cerchi lo troverai facilmente. Che dirti altro, siamo sulla stessa barca, dobbiamo tirare fuori tutta l'energia che abbiamo ed anche quella che non abbiamo. La vita deve continuare. Concordo con te sull'analisi che hai fatto sugli amici. Ci sono e non ci sono. Chi forse mi ha capito di più è stato chi ha passato esperienze simili alle mie. Potrebbe essere un tentativo che ne dici ?

Terry
06-11-2011, 15:37
si Fralli, hai ragione su tutto cio' che mi hai scritto... e infatti da un po' di giorni che sto facendo proprio questo, o almeno sto cercando di farlo...non sto piu' parlando con nessuno in maniera dettagliata e profonda del mio stato d'animo se non qui sul forum....e penso che sia la migliore cosa anche se sai..per una come me che per gli altri c'è sermpe stata e a volte ha dato pure troppo, tutta se stessa sbagliando a volte, non è facile sempre accettare questa specie di "menefreghismo".....anche se dvo imparare prima o poi a non aspettarmi sempre dagli altri quello che posso dare io....e questa è una cosa su cui ci sto lavorando...

cornaglia patrizia
06-11-2011, 15:40
si Fralli, hai ragione su tutto cio' che mi hai scritto... e infatti da un po' di giorni che sto facendo proprio questo, o almeno sto cercando di farlo...non sto piu' parlando con nessuno in maniera dettagliata e profonda del mio stato d'animo se non qui sul forum....e penso che sia la migliore cosa anche se sai..per una come me che per gli altri c'è sermpe stata e a volte ha dato pure troppo, tutta se stessa sbagliando a volte, non è facile sempre accettare questa specie di "menefreghismo".....anche se dvo imparare prima o poi a non aspettarmi sempre dagli altri quello che posso dare io....e questa è una cosa su cui ci sto lavorando...

brava...vedrai come cambia la qualità della tua vita

Terry
06-11-2011, 15:41
Credo di capirti molto bene cara Terry. Sono anch'io in una situazione molto difficile. La separazione subita e oramai incombente, una delicata operazione chirurgica durata 4 ore e che mi terrà fermo almeno fino a Natale. Ho aperto recentemente una discussione sul fatto se sia meglio tenersi tutto dentro o parlarne a terzi prendendo spunto da un articolo apparso sul sito di RIZA, se lo cerchi lo troverai facilmente. Che dirti altro, siamo sulla stessa barca, dobbiamo tirare fuori tutta l'energia che abbiamo ed anche quella che non abbiamo. La vita deve continuare. Concordo con te sull'analisi che hai fatto sugli amici. Ci sono e non ci sono. Chi forse mi ha capito di più è stato chi ha passato esperienze simili alle mie. Potrebbe essere un tentativo che ne dici ?

si con chi ha passato o passa esperienze come le nostre è piu' facile...infatti qui sul forum scrivo piu' volentieri....

Cricrina
07-11-2011, 10:24
Carissima,
mi sebra di "vedermi" io in alcune cose che scrivi.
giusto ieri ho avuto una discussione in famiglia perchè mia suocera è ormai caduta in depressione ho cercato di far capure al marito e alla figlia quele siano i disagi dovuti a questo suo malessere, ho trovato coraggio in qualche maniera e ho detto che avere accanto un marito che la governa NON E' FACILE. Loro cercavano di farmi vedere invece che E' LEI CHE SI FA GOVERNARE perchè entra nel panico per qualsiasi cosa e allora torna più comodo e facile prendere le decisioni per lei . IO ho cercato di far capire che forse se la si aiutava a SUPERARE questo panico sicuramente l'avremmo aiutata in maniera diversa. Be non c'è stato verso di far capire, l'hanno "vinta" loro la discussione , io mi sento sconfitta. tre ore di conversazione che mi sono costate una fatica incredibile a cerca di far capire il mio stato d'animo e le cose che penso su questa cosa. Con questo ho capito che quando non siamo con gli altri sulla stessa ONDA è davvero difice confrontarsi e FAR COMPRENDERE I PROPRI STATI D'ANIMO..

Cricrina
07-11-2011, 10:28
per quanto riguarda l'amicizia
anche io prendo tante fregature per il fatto che mi appassiono e mi dedico tanto nelle nuove avventure, salvo poi prendere tranvate sui denti e destra e manca...
NOI passionali siamo fatti cosí, volevo provare ad esser diversa per cercare di SOFFRIRE MENO ma poi perchè ? ci riuscirei ?
Io invece credo che si debba essere comunque se stessi con tutti... E' anche un modo per fare "selezione" nella vita, nel senso che chi l'apprezza ed è in grado di capirmi, è una persona che vale la pena di continuare a frequentare e chi invece non l'apprezza si dimostra solo "uno di passaggio"...
SICURAMENTE CI SARANNO AMICI IN GRADO DI ASCOLTARTI....E CONDIVIDERE I TUOI PENSIERI
ti abbraccio

Silvia.
07-11-2011, 12:26

ciao terry! ci sto provando anche io sai. alla fine però, come hai detto tu, è la cosa migliore da fare ;)
condivido anche tutto quello che ha detto cricrina.

Cricrina
07-11-2011, 13:07
ciao terry! ci sto provando anche io sai. alla fine però, come hai detto tu, è la cosa migliore da fare ;)
condivido anche tutto quello che ha detto cricrina.

anche se sentiamo a volte un forte desiderio di confronto o di aprirsi , forse per "allegerire" il proprio stato d'animo e quindi condividerlo con un amico . Possiamo anche farlo se ne sentiamo un forte desiderio ma ci dobbiamo porre degli obiettivi sinceri... se no saremmo in balia dei ragionamenti degli altri. Se però riusciamo a renderci conto che "raccontare" il nostro stato d'animo a qualcuno che fa fatica a comprenderci , facciamo una fatica bestiale e poi staremo peggio.....e meglio evitare allora e tenersi le propeie "cose" per noi . SEMPLICEMENTE PERCHE' SONO NOSTRE

Michele Bagnoli
08-11-2011, 19:09
vorrei soltanto tornare a vivere come terry vorrebbe vivere , serenamente....in pace con me stessa e di conseguenza con il mondo ,con gli altri, perchè cosi' rischio anche di rovianre quel poco di vita sociale che mi è rimasta....gli amici di sempre .....
alcune volte mi chiedo perchè . pechè mi debba sentire cosi' e perchè sta succedendo a me....vorrei solo tornare a sorridere e non solo con la bocca, come una facciata...ma anche e soprattuto con il cuore....

Ciao Terry, il mio consiglio è questo:
Invece di dire vorrei... vorrei... vorrei... stabilisci degli obiettivi reali e impegnati a raggiungerli. Ecco perché la situazione non cambia. I "vorrei" servono a poco, trasformali in "devo"!

Terry
18-11-2011, 19:59
Ciao Terry, il mio consiglio è questo:
Invece di dire vorrei... vorrei... vorrei... stabilisci degli obiettivi reali e impegnati a raggiungerli. Ecco perché la situazione non cambia. I "vorrei" servono a poco, trasformali in "devo"!

ciao Michele, lo so hai ragione, agire in modo concreto sarebbe u buon primo passo, ma sai quando hai questo sordo dolore dentro, questo nuvolone pazzesco che a volte incombe su di te non è sempre facile....vorresti agire e ne sei consaepevole che dovresti farlo per uscirne, ma è difficile...non trovi li strumenti, lo stimolo...nn sai come inziare come proseguire...ti vedi solo contro te stesso...perchè hai perso te stesso e non riesci piu' a ritrovarti....a capire come fare e dove andare...il percorso dallo psicologo mi sta aiutando a capire molto ...ma poi alla fine sono io che conduco la mia vita e tutto il buono e il cattivo che c'è....ma è cosi' dura cavoli!!
questo senso di solitudine che a volte prende, senso di incomprensione da parte di chiunque ti circonda....e io sono qui....SOLA a chiedermi mille cose e sprofondando nelle sabbie mobili che piano piano mi sto creando io....

Albe
19-11-2011, 07:17
:)brava fralli io pure dicevo tutto ma è meglio tacere:) tanto gli altri il più delle volte ti condannano

Non ho mai detto TUTTO ,ma non perchè come dici "gli altri il più delle volte condannano".Ci sono cose ,belle e brutte,che tengo per me e non "permetto" a nessuno di entrarci.:cool:

Terry
19-11-2011, 13:40
Non ho mai detto TUTTO ,ma non perchè come dici "gli altri il più delle volte condannano".Ci sono cose ,belle e brutte,che tengo per me e non "permetto" a nessuno di entrarci.:cool:

ciao Albe è vero quello che dici anche tu, pero' ha ragione anche Beta che il piu' delle volte gli altri sentendoti parlare di cio' che hai dentro e stai passando, ti guardano come sei ti stessero condannando...ed è una brutta sensazione...perchè loro non possono capire davvero cosa si ha dentro in questi momenti....quindi non gliene faccio una colpa, pero' gli amici quelli veri , qeulli di una vita che si comportano non esattamente standoti prorio vicino, beh li' è una cosa che non va giu' cosi' facilmente....io ad esempio utliamente sto vivendo una sensazione strana, e ne ho parlato anche con lo psicologo, è come se alcune persone, che all'inzio ascolatavano c'erano ecc., che sanno il mio stato e tutto, ora avessero quasi paura di me, di cio' che esprimo avendo dentro un po' di buio....ma io non riesco a fingere di satre bene almeno con chi mi conosce bene...è come se scappassero da questo...forse perchè hanno paura? perchè anche loro hanno una parte buia che non vogliono tirare fuori e fingono? o semplicemente perchè non volgiono invischiarsi nei problemi altrui? allora l'amicizia, i veri rapporti che cosa sono mi chiedo? forse non ho capito niente io di tutto e di tutti....

cuoricino
19-11-2011, 14:01
No vedi Terry non è questione di non essere veri amici ma non è facile star vicino a chi ha un momento no dovuto poi a stati interiori ingarbugliati. Con questo non voglio dire che se un amico ha un problema ce ne freghiamo e scappiamo ma sicuramente non possiamo diventare il soccorritore o la medicina che va in aiuto in modo totalizzante! Ti spiego: quando si sta male specie psicologicamente non è facile per chi ci sta vicino .....starci vicino! Anche perchè secondo me si traformerebbe lo stare insieme come una seconda seduta dallo psicologo dove tu ti sfoghi o cmq esterni i tuoi malesseri e l'altro sentendosi impotente subisce di riflesso un senso di frustrazione sia per te che per lui non riuscendoti a risollevare! Tu mi dirai: beh ma una birra o una chiacchiera blanda non sono impegnativi, magari mi può aiutare anche quello! Sì, ma se la tua anima non sta bene anche fare le cose più banali diventa disagevole per te e per gli altri, perchè cmq sono a consocenza del tuo stato d'animo e fanno fatica a inserirti o proporti situazioni leggere perchè pensano tu non sia in grado di vvierle e sostenerle! Hai ragione tu: dopo un pò scappano.... ma non scappano da te scappano dalla situazione che li rende inadeguati!

Albe
19-11-2011, 16:06
No vedi Terry non è questione di non essere veri amici ma non è facile star vicino a chi ha un momento no dovuto poi a stati interiori ingarbugliati. Con questo non voglio dire che se un amico ha un problema ce ne freghiamo e scappiamo ma sicuramente non possiamo diventare il soccorritore o la medicina che va in aiuto in modo totalizzante! Ti spiego: quando si sta male specie psicologicamente non è facile per chi ci sta vicino .....starci vicino! Anche perchè secondo me si traformerebbe lo stare insieme come una seconda seduta dallo psicologo dove tu ti sfoghi o cmq esterni i tuoi malesseri e l'altro sentendosi impotente subisce di riflesso un senso di frustrazione sia per te che per lui non riuscendoti a risollevare! Tu mi dirai: beh ma una birra o una chiacchiera blanda non sono impegnativi, magari mi può aiutare anche quello! Sì, ma se la tua anima non sta bene anche fare le cose più banali diventa disagevole per te e per gli altri, perchè cmq sono a consocenza del tuo stato d'animo e fanno fatica a inserirti o proporti situazioni leggere perchè pensano tu non sia in grado di vvierle e sostenerle! i!

Condivido in toto..l'ho provato sulla mia pelle.....il senso di impotenza che prende è tremendo.Ti rendi conto che non puoi farci niente,anzi peggiori la situazione....allora ti allontani e vedi che la persona disturbata ne soffre....
ritorni e sei punto e a capo,giri a vuoto.

SmS
19-11-2011, 16:19
Condivido in toto..l'ho provato sulla mia pelle.....il senso di impotenza che prende è tremendo.Ti rendi conto che non puoi farci niente,anzi peggiori la situazione....allora ti allontani e vedi che la persona disturbata ne soffre....
ritorni e sei punto e a capo,giri a vuoto.

così si allontanano le persone.

Terry
19-11-2011, 16:25
si cuoricino ho capito cosa vuoi dire e hai ragione perchè mi ci sono trovata anche io dall'altra parte e mi ci metto anche tutt'ora, non crocefiggo o colpevolizzo nessuno....sarà che troppe volte, come nel mio caso, ci aspettiamo dagli altri, sbagliando, cio' che noi facciamo verso gli altri...è vero non è facile e si sentono magari inadeguati e tutto, ma sai a volte non è una birra o una serata in compagnia ....basterebbe anche solo capire e sentire che veramente qualcuno c'è..anche solo con la sua presenza, anche solo con un piccolo gesto ma sentito e sincero enon obbligato o perchè faccio pena... tipo un mess, un pensiero chiedendo "come va?", e io ultimamente tutto questo non lo sento piu' da coloro che mi conoscono davvero...e non voglio essere sempre io la lagna umana che va verso di loro per fargli capire "uè ci sono anche io in qst momento di cacca"...anzi....tutti sono solo presi da impegni, giustificazioni che sono stanca pure di sentire....forse dopo una vita, e troppe volte che sono ed ero io ad andare sempre incontro agli altri anche quando avevo i miei problemi, mi son stancata e quindi mi piacerebbe che qualcuno venisse anche incontro a me...che capisse davvero che in qst momento non ce la faccio a essere la Terry che conoscono...e che, anche se so che dipende molto da me, ogni tanto un "supporto" anche piccolo per farmi sentire meno sola e calmare l'intensità di certe brutte sensazioni che mi sovrastano, per me sarebbe un grande.gesto......

cuoricino
19-11-2011, 16:33
Allora puoi vederla cosi: questo tuo momento di impasse può essere l'occasione per liberarti di relazioni non appaganti...può essere stato per te una prova del 9 per vedere davvero chi è non è vicino a te con l'anima che poi di quello stiamo parlando! Sono sicura che con l'aiuto del terapeuta piano piano troverai la tua strada interiore e di conseguenza saprai prendere le direzioni più idonee alla tua natura! Senza più sforzi nelle relazioni, senza cercare di essere come non vuoi essere e senza indurti dei sentimenti (come nelle ultime tue vicende sentimentali) che non hai! Forse questo malessere vuole da te una Terry nuova o semplicemente la vera Terry quella che è come è senza piegarsi agli umori degli altri o alle loro vicissitudini!

Terry
19-11-2011, 16:46
è quello che sto facendo da un o' ..liberarmi da tante cose , persone che non sento molto vicine a me, al mio modo di essere...in tutti sensi...hai azzeccato cio' che penso anche io...:) eh si lo psicologo mi sta aiutando molto, con lui mi trovo bene, mi sta AIUTANDO a capire tante cose di me , della mia vita passata, del mio modo di rapportamri agli altri ecc...e poi cmq è stata una scelta mia di andarci, perchè mesi fa son entrata in un tunnel troppo grande e incasinato per gestirlo solo io....avevo bisogno di una guida che poi è quello che rappresenta lo psicologo...poi giustamente il resto dipende da me, la mia vita posso condurla io e nessun altro....ed è anche un mettersi in gioco, andare dallo psico come ho sempre detto qui nel forum, non è facile anzi..ci vuole molto coraggio , perchè appunto ti metti in gioco con te stessa , ti confronti con te e si sa che il rapporto con se stessi a volte è piu' complesso di quello con gli altri e quando non è dei migliori è anche quello piu' devastante...anche io credo che ogni disagio venga per darci la strada verso il nuovo....e io sto cercando proprio questo, che alla fine è quello i cui ho piu' bisogno, un cambiamento......

Albe
19-11-2011, 17:07
così si allontanano le persone.

Certo.....ma non è colpa di nessuno dei due.:)

SmS
19-11-2011, 18:02
Certo.....ma non è colpa di nessuno dei due.:)

e chi ha parlato di colpe? è una semplice considerazione, ma poi colui che allontana non si deve lamentare del suo stato a "spirale".

Terry
19-11-2011, 19:45
e chi ha parlato di colpe? è una semplice considerazione, ma poi colui che allontana non si deve lamentare del suo stato a "spirale".

se si tratta di colpe o non colpe, lamenti o non lamenti....non lo so, pero' so che nei momenti bui forse se davvero tieni a una persona, nonostante il disagio che si vive a stare vicino a chi sta soffrendo in maniera interiore, penso che per qualche volta questo disagio o paura o cosa sia, si puo' cercare di metterlo da parte e il voler aiutare un amico in seria difficoltà possa prevalere su qualsiasi altra cosa.....il male dell'anima è tremendo, ti devasta in alcuni momenti, ma se ci si vede o sente soli è ancora peggio.....

Albe
19-11-2011, 19:48
Sì ma non ho capito chi nella tua considerazione allontana l'altro,.........l'amico che è frustrato dalla impotenza e l'impossibilità di aiutare chi è in disagio o è il disagiato che allontana l'amico ?:confused:

SmS
19-11-2011, 20:39
Sì ma non ho capito chi nella tua considerazione allontana l'altro,.........l'amico che è frustrato dalla impotenza e l'impossibilità di aiutare chi è in disagio o è il disagiato che allontana l'amico ?:confused:

la seconda.

Albe
19-11-2011, 21:20
la seconda.

Ci può stare.

celeste
19-11-2011, 21:39
se si tratta di colpe o non colpe, lamenti o non lamenti....non lo so, pero' so che nei momenti bui forse se davvero tieni a una persona, nonostante il disagio che si vive a stare vicino a chi sta soffrendo in maniera interiore, penso che per qualche volta questo disagio o paura o cosa sia, si puo' cercare di metterlo da parte e il voler aiutare un amico in seria difficoltà possa prevalere su qualsiasi altra cosa.....il male dell'anima è tremendo, ti devasta in alcuni momenti, ma se ci si vede o sente soli è ancora peggio.....

Intanto chi ti sta vicino, per fortuna, non capisce fino in fondo il tuo malessere, se no ne sarebbe probabilmente risucchiato
Stare vicino a chi soffre è la cosa più difficile e te lo dico dalla parte di chi soffriva
La guarigione è sempre personale, dal di fuori puoi prendere degli imput, delle sollecitazioni, ma mai la guarigione
Per mia esperienza gli aiuti più belli che son stata capace di dare sono stati, ascolto, silenzio, a volte distacco netto e bada bene, non abbandono ma presa di distanza per lasciare l' altro da solo perchè DA SOLI se ne esce

Albe
19-11-2011, 22:21
Intanto chi ti sta vicino, per fortuna, non capisce fino in fondo il tuo malessere, se no ne sarebbe probabilmente risucchiato
Stare vicino a chi soffre è la cosa più difficile e te lo dico dalla parte di chi soffriva
La guarigione è sempre personale, dal di fuori puoi prendere degli imput, delle sollecitazioni, ma mai la guarigione
Per mia esperienza gli aiuti più belli che son stata capace di dare sono stati, ascolto, silenzio, a volte distacco netto e bada bene, non abbandono ma presa di distanza per lasciare l' altro da solo perchè DA SOLI se ne esce

Quoto

Terry
19-11-2011, 23:30

lo so ..lo so che se ne esce da SOLI....e nnono è la prima volta che ahimè ne sono consapevole....ma fidati che a volte , nel mio caso , ono si tratta proprio di distanza per lasciare l'altro nel suo cammino verso l'uscita ....anzi...

celeste
19-11-2011, 23:49
lo so ..lo so che se ne esce da SOLI....e nnono è la prima volta che ahimè ne sono consapevole....ma fidati che a volte , nel mio caso , ono si tratta proprio di distanza per lasciare l'altro nel suo cammino verso l'uscita ....anzi...

Chi ostacola va lasciato per la strada
Un bacio :)

Terry
20-11-2011, 14:00
Chi ostacola va lasciato per la strada
Un bacio :)

ne ho lasciati tanti per strada ultimamente...ma mi sa che è il caso di lavorarci ancora....grazie dei consigli un bacio anche a te!