Visualizza la versione completa : Lavanda
Questa è una pianta che mi piacie tantissimo vi scrivo tutto quello che cè da sapere.
Nome Botanico:Lavandula vera D.C. Lavandula officinalis C. Lavandula angustofolia M.Lavendula spica L.Lavendula latifolia L.
Famiglia:Labiate
Origini:Europa meridionale e occidentale.
Proprietà:Spasmolitiche ,antinfiammatorie antisettiche,analgesiche,rilassanti toniche del sistema nervoso.
Impieghi: mal di testa causato da tensione,coliche irritabilità dei bambini,lieve insonnia.L'olio essenziale è indicato per pelli grasse e acneiche e punture d'insetti.
Controindicazioni: ipersensibilità acertata verso uno o più componenti.
Interazioni non sono note.
La Lavanda era particolarmente amata dai Greci e dai Romani ( infatti a me me piace) la usavano per i bagni profumati ,per deodorare gli ambienti.
volevo condividere alcune piante che mi piacciono tanto la loro essenza mi fa fiorire
Maria Stella
04-10-2009, 21:44
Questa è una pianta che mi piacie tantissimo vi scrivo tutto quello che cè da sapere.
Nome Botanico:Lavandula vera D.C. Lavandula officinalis C. Lavandula angustofolia M.Lavendula spica L.Lavendula latifolia L.
Famiglia:Labiate
Origini:Europa meridionale e occidentale.
Proprietà:Spasmolitiche ,antinfiammatorie antisettiche,analgesiche,rilassanti toniche del sistema nervoso.
Impieghi: mal di testa causato da tensione,coliche irritabilità dei bambini,lieve insonnia.L'olio essenziale è indicato per pelli grasse e acneiche e punture d'insetti.
Controindicazioni: ipersensibilità acertata verso uno o più componenti.
Interazioni non sono note.
La Lavanda era particolarmente amata dai Greci e dai Romani ( infatti a me me piace) la usavano per i bagni profumati ,per deodorare gli ambienti.
volevo condividere alcune piante che mi piacciono tanto la loro essenza mi fa fiorire
per le punture d'insetti posso usare anche l'essenza che metto sul cuscino?
per le punture d'insetti posso usare anche l'essenza che metto sul cuscino?
l'olio essenziale accontato con la pelle da solo non lo consiglio meglio se lo mischi con l'olio di mandorle oppure meglio ancora con una crema neutra cosi puoi metterlo tranquillamente sulla pelle
fabio 1975
04-10-2009, 22:16
anche a me piace tantissimo la lavanda...a volte mi basta annusarla per farmi passare il mal di testa...
e tengo una piantina di lavanda nella mia camera...
Very ,toglimi una curiosità: ma perchè sento sempre dire da tutti di mettere qualche goccia di lavanda su un batufolo di cotone da tenere sotto il cuscino quando si va a dormire ?perchè devo metterlo per forza sotto il cuscino? se lo metto sotto il cuscino io faccio fatica a sentirla, se invece il batufolo di cotone con la lavanda lo metto sul comodino vicino al letto non è meglio?
a me piace molto anche l'olio essenziale di ginepro
anche a me piace tantissimo la lavanda...a volte mi basta annusarla per farmi passare il mal di testa...
e tengo una piantina di lavanda nella mia camera...
Very ,toglimi una curiosità: ma perchè sento sempre dire da tutti di mettere qualche goccia di lavanda su un batufolo di cotone da tenere sotto il cuscino quando si va a dormire ?perchè devo metterlo per forza sotto il cuscino? se lo metto sotto il cuscino io faccio fatica a sentirla, se invece il batufolo di cotone con la lavanda lo metto sul comodino vicino al letto non è meglio?
a me piace molto anche l'olio essenziale di ginepro
io dico sempre di metterlo sotto il coscino pechè ti rilassa e ti aiuta a prendere sonno io anche lo tengo sotto il cuscino anche perchè l'odore è forte ma piacevole.Comq lo puoi tenere anche sul comodino nel brucia essenze o sul batufolo di cotone
io non lo metto sotto il cuscino ma metto due gocce direttamente sul cuscino, mi rilassano e mi fanno prendere subito sonno... prova
Maria Stella
05-10-2009, 08:35
io non lo metto sotto il cuscino ma metto due gocce direttamente sul cuscino, mi rilassano e mi fanno prendere subito sonno... prova
io lo facevo ma mi lasciava l'alone sulla federa.
Ora ho un ciotolina di vetro sul comodino con dentro un batuffolo e tutte le sere ci metto due gocce.
Mio marito che ha il sonno pesante (beato lui!!!) dice che per colpa della lavanda ora al mattino non ce la fà svegliarsi:D:D:D!!!!
Maria Stella
05-10-2009, 08:35
l'olio essenziale accontato con la pelle da solo non lo consiglio meglio se lo mischi con l'olio di mandorle oppure meglio ancora con una crema neutra cosi puoi metterlo tranquillamente sulla pelle
ok, grazie;)
io la uso anche per impacchi antistress sui capelli, li ho fatti per tutto il mese di settembre e ora ne perdo meno.
io la lavanda un tempo la detestavo, ora invece l'adoro...
mia madre nel suo giardino ne ha una pianta e non mi piaceva nemmeno passarle accanto...poi un giorno vado alle terme e mi ritrovo all'ingresso dell'hotel piante di lavanda...in tre giorni di soggiorno mi conquistano...
ogni volta che ci torno il benvenuto me lo dà il profumo della lavanda e se non è fiorita mi rattristo...
poco tempo fa ho usato un detersivo alla lavanda e me ne sono innamorata, il profumo che si spandeva dalle lenzuola pulite in tutta la stanza era meraviglioso...cercavo il suo ammorbidente ma non c'era...ho provato altri ammorbidenti, niente, non davano alla biancheria quel profumo...
mio marito mi diceva che ero diventata detersivo-dipendente:D...
dopo alcuni mesi, stop, non ho più sentito quel profumo e ho cambiato detersivo...
la lavanda dicono che serva anche come purificante dell'anima e penso che in quel periodo la mia ne sentisse un bisogno spasmodico...
per conciliare il sonno ci sono anche i cuscinetti a forma di cuore fatti dalle suore, con il monogramma, deliziosi da regalare...
in alternativa ci sono i cuscinetti e sacchetti che possono essere inseriti fra federa del cuscino e coprifedera, si spianano subito e non danno fastidio quando si dorme...
bruciare incensi di lavanda è un pratica comune fra chi vuole purificare energeticamente un ambiente, ad esempio quello in cui fa i tarocchi...
bruciare incensi di lavanda è un pratica comune fra chi vuole purificare energeticamente un ambiente, ad esempio quello in cui fa i tarocchi...[/QUOTE]
a si? l'incenso alla lavanda? buono a sapersi!
[QUOTE=julia;13959]io la lavanda un tempo la detestavo, ora invece l'adoro...
mia madre nel suo giardino ne ha una pianta e non mi piaceva nemmeno passarle accanto...poi un giorno vado alle terme e mi ritrovo all'ingresso dell'hotel piante di lavanda...in tre giorni di soggiorno mi conquistano...
ogni volta che ci torno il benvenuto me lo dà il profumo della lavanda e se non è fiorita mi rattristo...
Anch'io la detestavo ora invece guai se non l'avessi sempre a portata di mano
fabio 1975
05-10-2009, 09:51
bruciare incensi di lavanda è un pratica comune fra chi vuole purificare energeticamente un ambiente, ad esempio quello in cui fa i tarocchi...
io brucio incenso molto spesso, di solito al sandalo...non mi è mai capitato di trovare incenso alla lavanda...debbo cercare meglio
a proposito di incensi : mi è capitato di leggere in molti articoli seri, anche su quotidiani nazionali, che l'uso eccessivo dei bastoncini d'incenso è cancerogeno perchè sprigiona sostanze molto tossiche e pericolose...ti risulta vera sta cosa...o è una leggenda metropolitana che gira da parecchi anni?
se cerchi in interent ne trovi tantissimi di questi articoli...boh...:confused:
io brucio incenso molto spesso, di solito al sandalo...non mi è mai capitato di trovare incenso alla lavanda...debbo cercare meglio
a proposito di incensi : mi è capitato di leggere in molti articoli seri, anche su quotidiani nazionali, che l'uso eccessivo dei bastoncini d'incenso è cancerogeno perchè sprigiona sostanze molto tossiche e pericolose...ti risulta vera sta cosa...o è una leggenda metropolitana che gira da parecchi anni?
te lo confermo infatti io l'incenso non lo uso mai uso sempre e solo brucia essenze mi fa piacere che la Lavanda piace a tante persone almeno abbiamo questa essenza in comune me no male sta volta sono contenta :D
Un infermiere mi ha spiegato che oltre a possibili sostanze cancerogene ciò che è cancerogeno è il fumo stesso degli incensi perchè in sostanza è come se si fumassero sigarette, anzi peggio come il fumo passivo. Mi diceva anche però che per avere effetti dannosi bisogna anche bruciare dosi eccessive di incensi.
fabio 1975
05-10-2009, 12:33
te lo confermo infatti io l'incenso non lo uso mai uso sempre e solo brucia essenze mi fa piacere che la Lavanda piace a tante persone almeno abbiamo questa essenza in comune me no male sta volta sono contenta :D
si però anche le sigarette sono cancerogene e la gente fuma uguale....
e se invece di usare i bastoncini d' incenso fatti di carbone, compro quelli fatti solo di resine naturali che costano tantissimo? sono tossici anche questi o sono innoqui?
ma come si fa senza incenso? :eek:
beh devo vedere se trovo l'essenza naturale al sandalo allora...
fabio 1975
05-10-2009, 12:42
Un infermiere mi ha spiegato che oltre a possibili sostanze cancerogene ciò che è cancerogeno è il fumo stesso degli incensi perchè in sostanza è come se si fumassero sigarette, anzi peggio come il fumo passivo. Mi diceva anche però che per avere effetti dannosi bisogna anche bruciare dosi eccessive di incensi.
io brucio incenso 2 o 3 volte a settimana non di più...non mi sembra una dose eccessiva tu che dici posso stare tranquillo?...
si l'incenso fa molto fumo soprattutto se si brucia quello in grani sui carboncini...però è molto rilassante e si usa molto per la meditazione...
si però anche le sigarette sono cancerogene e la gente fuma uguale....
e se invece di usare i bastoncini d' incenso fatti di carbone, compro quelli fatti solo di resine naturali che costano tantissimo? sono tossici anche questi o sono innoqui?
ma come si fa senza incenso? :eek:
beh devo vedere se trovo l'essenza naturale al sandalo allora...
ci sono alcune essenze che puoi trovare io personalmente non uso i bastoncini d'incenso è un odore che mi da un pò fastidio però credo che puoi trovare qualche essenza che ci si avvicina una voltas ho comprato l'olio da massaggio al sandalo l'odore troppo forte mi dava fastidio lo regalato
cornaglia patrizia
05-10-2009, 13:49
le esenze mi piaciono molto anch'io non uso i bastoncini ma preferisco usare le bruciaessenze:Fabio in erboristeria le trovi.Avevo male ad una spalla era quasi bloccata e dopo essermi rivolta a terapeuti vari che lavoravano nel naturale nonchè rimedi naturali x bocca con la sola lavanda e il rilassamento corporeo ho risolto il problema e nello stesso tempo anche l'insonnia.
fabio 1975
05-10-2009, 16:36
le esenze mi piaciono molto anch'io non uso i bastoncini ma preferisco usare le bruciaessenze:Fabio in erboristeria le trovi.Avevo male ad una spalla era quasi bloccata e dopo essermi rivolta a terapeuti vari che lavoravano nel naturale nonchè rimedi naturali x bocca con la sola lavanda e il rilassamento corporeo ho risolto il problema e nello stesso tempo anche l'insonnia.
ok..però nel frattempo tutte le scatole di bastoncini di incenso che ho in casa che faccio le butto? o ogni tanto una bruciatina di incenso giusto per finirlo si può dare....?
a parte il fatto che su pensi che nel condominio dove abito il tetto è tutto di amianto, l'ingresso è sotto è tutto in amianto, le pilotie sono in amianto...più pericolo di quello....
cornaglia patrizia
05-10-2009, 16:45
ok..però nel frattempo tutte le scatole di bastoncini di incenso che ho in casa che faccio le butto? o ogni tanto una bruciatina di incenso giusto per finirlo si può dare....?
a parte il fatto che su pensi che nel condominio dove abito il tetto è tutto di amianto, l'ingresso è sotto è tutto in amianto, le pilotie sono in amianto...più pericolo di quello....
fabio mannaggia :eek:....a me comunque i bastoncini danno fastidio edi tu ma uno proprio ogni tanto mooolto dilazionati,è meglio quella cosa l'avevo sentita pure io.Le essenze mi raccomando quelle dall'erborista,che siano pure!Le vendono anche nei mercati o nei supermercati ma sono economiche,non ti fidare.I una volta ho preso una candela profumata,ho dovuto sbatterla via.
vabbè dai che cè voi fa comq mai nei supermercati o nei mercatini accertati sempre di ciò che compri di prodotti naturali
una mia amica di riza che adorava l'incenso mi regalò dei bastoncini d'incenso giapponesi, dicendomi che erano più sicuri ma anche più cari...
lei aveva sviluppato una specie di incenso-dipendenza, ne teneva tantissimi a casa e li annusava spesso, integri ancora...
io tengo dei bastoncini non accesi in vasetti portafiore e mi profumano l'angolo nel quale li lascio...;)
anch'io ho sentito queste notizie e così ho smesso di regalare incensi...:rolleyes:
l'incenso all'eucalipto apre le vie aeree a me e...fa tossire il mio partner:D
anch io ho sentito questa notizia ormai da alcuni anni, io ho smesso di accendere i bastoncini,personalmente mi danno anche fastidio, però se ne hai così tanti uno ogni tanto, magari con le finestre spalancate, accendilo pure!:p
p.s. cambia casa!!!... con tutto quell amianto!!!;)
io brucio incenso 2 o 3 volte a settimana non di più...non mi sembra una dose eccessiva tu che dici posso stare tranquillo?...
si l'incenso fa molto fumo soprattutto se si brucia quello in grani sui carboncini...però è molto rilassante e si usa molto per la meditazione...
Non credo sia eccessivo se lo usi così, anch'io ogni tanto ne brucio uno.
Penso che come tutte le cose basta non abusarne e possiamo andare tranquilli.
l'essenza al sandalo la tovi in erboristeria, è un po' costosa ma tanto buona.
Io ne uso una che contiene più essenze assieme ed è fantastica, sarebbe da usare per fare bagni ma la si può usare anche nel brucia essenze.
fabio 1975
06-10-2009, 10:36
anch io ho sentito questa notizia ormai da alcuni anni, io ho smesso di accendere i bastoncini,personalmente mi danno anche fastidio, però se ne hai così tanti uno ogni tanto, magari con le finestre spalancate, accendilo pure!:p
p.s. cambia casa!!!... con tutto quell amianto!!!;)
l'ho sempre bruciato con le finestre spalancate perchè pur piacendomi il profumo e pur avendo un effetto rilassante, il fumo mi irrita la gola se non apro le finestre...
appena posso cambio casa...anche se mi dispiacerebbe tanto, perchè abito in un posto fantastico immerso nel verde e di appartamenti come quello dove abito io come grandezza non ne fanno più......e poi dicono sempre che l'amianto qui è compatto e quindi non è pericoloso perchè non si sbriciola. La cosa bella è che nel mio condominio nessuno sembra minimamente preoccuparsi della cosa....:confused:
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |