PDA

Visualizza la versione completa : I prodotti naturali

Argilla
04-10-2009, 15:43
Apro questo post per poter parlare dei prodotti naturali come gia spiegavo in alcuni post precedenti ,non tutti i prodotti sono naturali al 100% in quello che troviamo nei negozi ,o nelle farmacie.
Quando si parla di prodotti trattati significa che vengono utilizzate miscele di tipo diverso, che ogni prodotto è elaborato quindi meno naturale rispetto alle dosi delle piante che dobbiamo utilizzare.Altamente tossico , se si utilizzano prodotti coltivati che provengono da laboratori vari è diverso solo naturali al 100% rispetto hai prodotti trattati.

Ci sono piante tossiche ma ci sono piante che ci aiutano ci possono leggere gli effetti collaterali alcune piante il nostro organismo non le riceve alcune si dipende sempre da noi e dall 'effetto che riceviamo ma a qui e a dire che fanno male cè ne vuole.

Io ho scoperti di avere allergia a tre piante in particolare
la Graminia non lo sapevo nemmeno lo provata per un problema che avevo
e sono stata male tanto che evito di consigliarla per effetto che può avere,
la propoli se la prendo non respiro sono allergica e l'echinacia.
Queste sono l'uniche cose che mi hanno creato allergie che mi sono fatta passare grazie all'argilla molto indicata anche in caso di allergie che si manifestano sulla pelle.

Ora sto prendendo anche l'Aloe e Mirtillo il succo lo prendo 2 volte l'anno e faccio la cura per 1 mese è ottimo mi trovo benissimo non ho avuto effetti collaterali.

Argilla
04-10-2009, 15:56
Ricordo sempre che l'erborista non è un medico ma che sa quello che consiglia le cure fitoterapiche non fanno male, ma ci possono essere persone allergiche che possono avere effetti collaterali.Io personalmente alle mie clienti prima di dare una cura sento se hanno allergie che possono interferire con la cura che do, secondo alla pianta che gli consiglio mi accerto sempre come procede la cura se l'organismo la riceve bene da li posso capire che non sta avendo una reazione allergica.In caso di intossicazioni lievi prendere per una settimana la tisana malva e anice ottime per disintossicare dove non arrivano le piante consiglio sempre di andare dal medico curante.

romario
04-10-2009, 16:44
Cara Argilla per la mia salute personale ,cerco prima di tutto di mangiare le cose che mi fanno bene ,poi se ho qualche problemino mi rivolgo ai rimedi naturali ,che tu descrivi molto bene,e ti ringrazio per questo,poi se le cose sono un pò più serie vado dalla mia dottoressa ...e sinceramente ,meno la vedo e meglio stò..

julia
04-10-2009, 17:58
ecco la lista delle parti delle piante vietate dal Ministero...

http://www.ministerosalute.it/alimenti/resources/documenti/dietetica/elenco_di_piante_e_derivati_nov2006.pdf

in televisione più di una volta si è parlato di chi acquista i prodotti di erboristeria o gli integratori alimentari senza conoscere i componenti, a volte perchè sono scritti ma in una lingua non conosciuta in quanto venduti on line da ditte di paesi lontani o tramite siti di acquisti all'asta...

per le controindicazioni delle piante medicinali basta digitare su google il nome della pianta seguito dalla parola "controindicazioni"...

io faccio così da tempo:vado in erboristeria, chiedo consiglio, prendo il depliant illustrativo, leggo i componenti e se un componente mi è nuovo come uso controllo in internet...

in questo modo limito i possibili danni...:)

Argilla
04-10-2009, 19:30
ecco la lista delle parti delle piante vietate dal Ministero...

http://www.ministerosalute.it/alimenti/resources/documenti/dietetica/elenco_di_piante_e_derivati_nov2006.pdf

in televisione più di una volta si è parlato di chi acquista i prodotti di erboristeria o gli integratori alimentari senza conoscere i componenti, a volte perchè sono scritti ma in una lingua non conosciuta in quanto venduti on line da ditte di paesi lontani o tramite siti di acquisti all'asta...

per le controindicazioni delle piante medicinali basta digitare su google il nome della pianta seguito dalla parola "controindicazioni"...

io faccio così da tempo:vado in erboristeria, chiedo consiglio, prendo il depliant illustrativo, leggo i componenti e se un componente mi è nuovo come uso controllo in internet...

in questo modo limito i possibili danni...:)

Si parla tanto che i prodotti naturali fanno male ma il veleno che ci sono in tanta farmaci no quello è tutta salute fai tu io faccio il mio lavoro.

Argilla
04-10-2009, 19:42
Legislazione Erboristica
I prodotti dell' erboristeria salutari si considerano integratori alimentari che sono presenti per i loro valori nutrizionali fisiologici.
Nulla vieta all erborista di esprimere concetti come ,tropismo di organo o di apparato riequilibrio fisiologico prevenzioni delle malattie in senso specifico
drenaggio,decongestioni ,o sostegno alle funzioni d'organi,apparati di vulnerabilità individuale.
Aspetti Giurisprudenziali legge erboristica non posso mettere tutto quello che ho presentato all' esame è troppo lungo ma scrivo le cose importanti.

1) La carta di autorizzazione. Prevede l'istituzione di una carta che conferisce la qualità di raccoglitore di piante officinali;per piante officinali si intendono piante medicinali ed aromatiche da profumo.Chi utilizza le piante officinali deve conseguire il diploma di Erborista questo ultimo conferisce l'autorizzazione di coltivare e raccogliere piante officinali,indigine ,esotiche ,nonchè alla preparazione industriale di esse.

Argilla
04-10-2009, 19:56
Viene costituita presso il ministero dell'agricoltura delle foreste ,una commissione consultiva per le piante officinali ,la quale ha il compito di studiare proporre i provvedimenti volti all 'incremento ed a migliorare utilizzo del patrimonio erboristico medicinale ed essenziero.

3) Legge molto importante Cosa prevede l'articolo unico sono elencate ola specie di piante medicinali aromatiche da profumo in tutto n.(54) alle quali si applica la legge n.99 del 1931.

4) Cosa prevede.La vietata vendita ,la dentazione la preparazione di alimenti
e bevande con l'impiego di sostanze alimentari:
di qualità inferiore o comunque trattate in modo da variarne le composizioni naturali ,salvo da quanto disposto dalla legge e regolamenti speciali ; il cattivo stato di conservazione con cariche microbichi superiori hai limiti che saranno stabiliti dal regolamento di esecuzioni e da ordinanze ministeriali,insudiciate

Argilla
04-10-2009, 20:02
invase, da parassiti ,in stato di alterazione o comunque nocive.
Con l'aggiunta di addattivi chimici di qualsiasi natura con autorizzazione con decreto dal Ministro della Sanità che contengono residui di prodotti usati in agricoltura per la protezione delle piante o a difesa delle sostanze alimentari immagazzinate tossici per l'uomo.Tossici se sono trattate meglio specificare

Con questo faccio un appello non devo dimostrare a nessuno che faccio questo lavaro un diploma non te lo danno cosi vedo che più cerco di non accogliere provocazioni mi si fanno io mi domando se tanto non vi vado a genio ma perchè ogni post che apro dovete intervenire a provocarmi riguardo il mio lavoro non lo capisco non è meglio non rispondere e lo so cè a chi gli rode le corna grattatevele perchè mi avete stancato.

le leggi erboristiche sono 11 se ve le scrivo tutte arrivo a domani

Argilla
04-10-2009, 20:03
Cara Argilla per la mia salute personale ,cerco prima di tutto di mangiare le cose che mi fanno bene ,poi se ho qualche problemino mi rivolgo ai rimedi naturali ,che tu descrivi molto bene,e ti ringrazio per questo,poi se le cose sono un pò più serie vado dalla mia dottoressa ...e sinceramente ,meno la vedo e meglio stò..

non mi devi ringraziare se posso essere utile mi fa piacere

Maria Stella
04-10-2009, 21:06
invase, da parassiti ,in stato di alterazione o c

le leggi erboristiche sono 11 se ve le scrivo tutte arrivo a domani

Veronica!!!! Mi sembri un'enciclopedia!:D
Grazie, ma a me framcamente delle leggi interessa poco, se vado im erboristeria presumo che l'erborista sappia quello che mi consiglia.
Delle leggi che ci sono dietro francamente non mi interesso, credo sia compito suo saperle.
Credo che con te le tue clienti possano dormire sonni tranquilli:)