PDA

Visualizza la versione completa : mi aiuti a capire

puffetta210
17-10-2011, 09:20
Buongiorno dottoressa,
Ho commesso errori e adesso mio marito me li sta facendo pagare con gli interessi, per vari anni ho accettato insulti, maltrattamenti (non fisici) con la speranza che prima o poi riuscisse a voltare pagina, ma niente.
Le mie figlie hanno subito tutto questo, e non si spiegano come mai il papà è tanto arrabbiato e cattivo, non solo con la mamma.
Adesso mi chiedo è giusto che spieghi alle mie figlie come mai il padre è tanto arrabbiato?E' giusto dire loro che la colpa è la mia? Potrebbero odiarmi?
Ho bisogno di qualcuno che mi faccia un pò di chiarezza perchè sto veramente anaspando al buio.
Grazie

Dott.ssa Marazzina
07-11-2011, 13:58
Cara Puffetta,
qualunque possa essere stato il suo sbaglio, appartiene sempre e comunque al passato. Tutti possiamo commettere degli errori, e il fatto di averli ammessi ci permette di crescere, di avere uno sguardo più consapevole su noi e le persone che ci circondano...ma non possiamo pagarne il dazio per sempre. A volte gli "errori", non sono realmente tali, ma costituiscono degli inciampi che indirizzano verso la giusta strada o ci mostrano reali bisogni che avevamo messo da parte...In fondo se si è in coppia la responsabilità non è mai di uno dei due soltanto...Parli con suo marito e, se volete andare avanti, mettete insieme una bella pietra sopra quello che è successo...Questo è il gesto più coraggioso, non serve di certo parlarne con le figlie...
A loro non serve alcuna spiegazione...
Cordialmente