PDA

Visualizza la versione completa : Buon Appetito !

Antonio Pacetti
03-10-2009, 10:48
Cibo Biologico. Quando posso acquisto alimenti biodinamici. Spesso vado da un contadino, di cui controllo ogni tanto il compost, ma più che altro le analisi dell'acqua,dato che la compnente acqua in un'insalata credo sia dell'80%. E' mia convinzione che l'attenzione non è da porsi all'alimento in sè, bensì ai componenti dell'alimento. Non esiste, ad esempio, la pasta, esistono i suoi componenti, dalle materie prime ai processi di produzione fino al tempo che c'è dal raccolto all'assunzione del cibo (seppi che passano minimo un paio di settimane dal raccolto di un vegetale alla vendita, per non dire che le mele del trentino che acquistiamo sono state raccolte dai due ai quattro anni fa). Si mangia, anche, il vigore nell'alimento, dovuto al tempo: il "mio" contadino vende verdure 'vecchie' al massimo 12 ore, poi le butta nel compost.
Ascolto che le scuse per non acquistare cibo "sano" sono tantissime e nessuna regge. Ma mi sono inventato una metafora che gli allopatici possono capire benissimo. Gli allopatici perchè "vivono" il corpo umano come se fosse una macchina (hanno inventato anche i "protocolli" per uniformare ciò che è impossibile uniformare !): se nell'automobile si mette benzina non pura, con sporcizia.....non si può pretendere che l'auto funzioni bene....così pure, se si immettono nel corpo alimenti pieni di veleni materiali ed energetici.....non ci si può lamentare delle conseguenti distorsioni fisiche e psichiche....

Mariaromana
03-10-2009, 11:03
[QUOTE=Antonio Pacetti;13713]Cibo Biologico. Quando posso acquisto

Caro Antonio, ottimo quello che dici ! Ma...non si puo' tenere tutto sotto controllo, la maggior parte della gente non puo' complicarsi la vita e anche dal punto di vista economico pochi possono permettersi cibi cosiddetti biologici. Dico cosiddetti, perchè piu' di una volta sono state evidenziate delle frodi, inoltre c'è dietro un business commerciale incredibile che si rivolge proprio agli angosciati della salute.
E' bene che si sia sviluppata questa sensibilità verso cio' di cui ci nutriamo, ma se diventa una "fede" vuol dire che ci proiettiamo una nostra ansia di controllo ... ci si illude di non ammalarsi, di vivere in migliori condizioni, di morire piu' tardi. Ma secondo me le cose non stanno cosi'. Ho conosciuto persone fanatiche di cibi biologici e ti assicuro che umanamente non mi sono piaciute affatto. Molto prese da stesse, quasi con un senso elitario, e ragionamenti sia pure indiretti del tipo" gli altri crepino pure, io mi preservo".
Questa mentalità non mi piace. Ti ho detto quello che penso in generale sulla questione, ovviamente credo alla tua buona fede e rispetto la tua scelta.:):):):)

Roberta
03-10-2009, 12:30
Antonio hai ragionissima ma non è sempre facile attuare e fidarsi!!!
a questo proposito consiglio i farmer market a km 0
un minimo dico minimo di controllo c'è poi non si può mai sapere cosa fa il contadino di nascosto ma non c'è verdura a coltivazione intensiva come nei supermercati..avete notato che non sa da niente?
il prodotto è fresco e non congelato..vedi mele del trentino
e c'è un risparmio notevolissimo.
Quasi in ogni grande città c'è ne è uno insomma la rete si sta intensificando andate nel sito della coldiretti danno indicazioni a proposito per vedere se esiste qualcosa vicino a dove abitate
se si è proprio rigorosi col biologico esistono anche dei siti dove danno ndicazioni per le spese comunitarie e sostenibili..cioè si fa un ordine daccordo con altre famiglie e poi ve lo portano a casa...ma è duretta da applicare
Per chi comunque per una ragione o per l'altra è costretto ad andare al supermercato
chiedete l'abbonamento ad "Altroconsumo" basta cliccare su internet e trovate il sito, costa un inezia e da informazioni utili e fa la comparazione tra i prodotti industriali di ogni genere...si sceglie almeno il meno peggio!!!
ha! sconsiglio di comprare carne negli ipermercati andate dal macellaio se proprio non ne potete o volete farne a meno!

irene idda
03-10-2009, 16:30
veramente ho un piccolo orticello dove coltivo qualcosa, pochino ,pochetto,quando ho sufficente acqua e inoltre ho la fortuna di pescare e riconosco molte verdure selvatiche..mi fido poco anch'io dei prodotti in mercato biologici,almeno la maggioranza preferisco sapere chi l'ha prodotto e come in forma diretta. altrimenti anch'io prendo x economia prodotti qualunque

sole
03-10-2009, 17:09
mi ritengo fortunata, vivo in campagna ed i miei genitori che anche se sono giovani sono in pensione hanno un orto che diventa ogni anno piu' grande, con la scusa poi che hai bimbi piace la frutta stanno piantando anche degli alberi da frutta. la verdura fresca e di stagione non manca mai e vi assicura che la differenza tra quella comperata al supermercato si sente eccome, la prima sa' di verdura, la seconda sa' di "bo?", idem per la frutta, vuoi mettere la soddisfazione di mangiare una mela appena colta o aspettare che una fragola diventi rossa per poi mangiarla ? ed anche per la carne fortunamente provvedono loro, hanno qualche gallina, anatre, tacchini e faraone... questo e' un bel risparmio ed un apoteosi di sapori nostrani

Maria Stella
03-10-2009, 18:33
mi ritengo fortunata, vivo in campagna ed i miei genitori che anche se sono giovani sono in pensione hanno un orto che diventa ogni anno piu' grande, con la scusa poi che hai bimbi piace la frutta stanno piantando anche degli alberi da frutta. la verdura fresca e di stagione non manca mai e vi assicura che la differenza tra quella comperata al supermercato si sente eccome, la prima sa' di verdura, la seconda sa' di "bo?", idem per la frutta, vuoi mettere la soddisfazione di mangiare una mela appena colta o aspettare che una fragola diventi rossa per poi mangiarla ? ed anche per la carne fortunamente provvedono loro, hanno qualche gallina, anatre, tacchini e faraone... questo e' un bel risparmio ed un apoteosi di sapori nostrani

posso passare da te con un pò di buste vuote:p:p??

sole
03-10-2009, 19:53
quando vuoi, di roba c'e' ne' in abbondanza ed e' buonissima e soprattutto si sa quello che si mangia......:p

Antonio Pacetti
05-10-2009, 18:53
Ogni forma di fanatismo (che sia per il cibo o per la squadra di calcio o per la religione o l'amato/a) è da disdegnare, con un bel sorriso... A me pare che sia una questione di attenzione (l'ooposto del controllo) a ciò che mangi a come mangi ecc., consapevole che il cibo perfettamente sano, credo che non esista dato che c'è sempre una interferenza (l'aria o l'acqua o il ciclo di produzione o il tempo fra raccolto e assunzione ecc.). Ma anche la consapevolezza dell'interferenza è una attenzione e va bene così....accontentiamoci di evitare il peggio, credo abbia scritto così Roberta.

Marsh
10-10-2009, 13:32
Le truffe purtroppo si sono verificate sia in ambito del "biologico" sia della produzione "industriale".
Un consiglio generico è quello di leggere le etichette e cercare in internet i termini che non conoscete, in modo da scoprire cosa mangiate.

Per molti prodotti chimici si trovano pensieri discordanti sulla cancerogenità o meno (ma si dice così?); io credo che meno sostanze chimiche di sintesi ingerisco meglio è, ed evito edulcoranti in qualsiasi forma, evito zucchero non necessario.

E in questi giorni mi sto cimentando in cucina con la preparazione di gnocchi, pizza, pane ;) con dei risultati soddisfacenti :) e migliori dei prodotti commerciali