PDA

Visualizza la versione completa : E' giusto evitare una persona perchè ci da fastidio o dovrei affrontarla?

Valentinaroad
02-10-2009, 07:11
In pratica c'è una mia amica che ha un comportamento molto manipolatorio. Richiede sempre attenzione, aiuto, ma lo scambio non è mai bidirezionale.Anzi, il più delle volte inventa pure bugie per farsi compiangere. Sa che io non sto tanto volentieri con lei e mi dice che è perchè lei dice la verità su come sono ed io non voglio ascoltarla; ad esempio mi frequento con un ragazzo, qualche sera fa il mio gruppo di amici è uscito e c'era anche lei e questo ragazzo e quando l'ho sentito il giorno dopo mi ha detto che questo ragazzo raccontava cose "intime" di noi due. Io di fronte a una cosa così ho chiamato gli altri per chiedere conferma, che hanno smentito. Perchè certe persone cercano di farti così del male, come per rubarti energia? Mi sembra il giochetto che ha fatto per anni mia madre demonizzandomi proprio su ciò che sapeva che mi feriva..

Ste
02-10-2009, 09:00
Credo che tu sia molto giovane Valentina: anch'io da ragazza ( e anche oltre) mi ponevo le tue stesse domande. Col tempo ho imparato a fidarmi del mio "fiuto" e a stare alla larga dalle persone che esercitano, per vari motivi, influenze negative sul mio umore. E senza stare neanche a chiedermi più di tanto perchè e percome. Non sono affini a me per le ragioni più svariate e m'inducono in uno stato di disagio? Nessuno mi obbliga ad averci a che fare: potare please!

julia
02-10-2009, 09:09
taglia...troverà un altro albero su cui fare la parassita...

azzurra1975
02-10-2009, 10:05
In pratica c'è una mia amica che ha un comportamento molto manipolatorio. Richiede sempre attenzione, aiuto, ma lo scambio non è mai bidirezionale...
non è giusto evitarla ma un bene!! io fino a qualche tempo fa ero nella tua stessa situazione, e dopo averle detto ciò che pensavo, facendomi dare della cattiva, l'ho eliminata dalla mia vita, lei mi cerca ma io sono sempre molto schiva..a dimostrazione, adesso che sta meglio, ha eliminato lei dalla sua vita quelle persone alle quali si era appoggiata..certo non le servivano più!!! io mi sento meglio e l'altra sera dopo 4 mesi l'ho rivista..mi è tornata l'orticaria!!! :D

fai lo stesso cara..per il tuo bene

julia
02-10-2009, 10:12
In pratica c'è una mia amica che ha un comportamento molto manipolatorio. Richiede sempre attenzione, aiuto, ma lo scambio non è mai bidirezionale.Anzi, il più delle volte inventa pure bugie per farsi compiangere. Sa che io non sto tanto volentieri con lei e mi dice che è perchè lei dice la verità su come sono ed io non voglio ascoltarla; ad esempio mi frequento con un ragazzo, qualche sera fa il mio gruppo di amici è uscito e c'era anche lei e questo ragazzo e quando l'ho sentito il giorno dopo mi ha detto che questo ragazzo raccontava cose "intime" di noi due. Io di fronte a una cosa così ho chiamato gli altri per chiedere conferma, che hanno smentito. Perchè certe persone cercano di farti così del male, come per rubarti energia? Mi sembra il giochetto che ha fatto per anni mia madre demonizzandomi proprio su ciò che sapeva che mi feriva..

penso che la tua amica ti serva come specchio di ciò che ti ha fatto sentire tua madre e come spunto per la crescita tua...
è più difficile comprendere che una madre è manipolatoria ma è più facile comprenderlo su un'amica...lei ha un ruolo nella tua vita in questo momento, è un "nemico" più facile da riconoscere da combattere...
ringraziala in cuor tuo perchè ti sta aiutando con la sua sola presenza nella tua vita ad allenarti per risanare una tua ferita...
e vai oltre...

Laura1985
02-10-2009, 12:14

ma che str..la tua 'amica'..secondo me vuole solo essere sempre al centro dell'attenzione a scapito degli altri e sentirsi superiore facendoti stare male o insinuandoti dubbi..secondo me tu sei più forte di lei e lei l'ha capito e cerca di infierire sui tuoi punti deboli..tu cerca di ingorarla quanto più puoi, ma non avvelenarti l'anima x ciò che ti dice..piano piano credo si stuferà di 'rompere' gratuitamente..

giusi77
02-10-2009, 13:55

ecco qua un mio specchio. Mi è successa la stessa cosa (15 anni di amicizia, solo ora l'ho capito quanto mi monopolizzava). Nel tuo caso rivivi anche il rapporto con tua madre...consiglio...diglielo chiaramente e chiudi il rapporto. Lo so è drastico come consiglio, ma ti assicuro, te lo dico come una sorella, è davvero per il tuo bene. Ne ricaverai una catarsi duplice...

Grazia
12-10-2009, 09:24
Sono capitate anche a me situazioni del genere, in passato.
Quando sono sul punto di ricapitarmi oggi, mi fermo, rifletto sul "messaggio" che sta tentando di arrivarmi, ma comunque evito certe persone. Perchè farsi del male? Meglio stare piuttosto alla larga.

Scarabocchio
12-10-2009, 09:55
Purtroppo alle volte capita di incontrare qualche persona non in linea con noi. La tua "amica" ha molti problemi con se stessa e la prima cosa che anima la sua inutile e fastidiosa compagnia è sicuramente l'invidia.........prima figlia dell'ignoranza! Tentare di succhiare energia positiva degli altri, scaricando addosso le proprie frustrazioni e insofferenze è secondo me tipico di queste persone. Come ha già detto qualcuno, non è necessario frequentare tutto e tutti, anzi in questo caso è meglio il buon vecchio, pochi ma buoni. Ad ogni esternazione inutile, mostra il tuo più bel sorriso e ignora.........prima o poi sentirai l'esplosione del fegato di chi vive male come la tua "amica". Bye bye;)

irene idda
12-10-2009, 10:11
spesso mi sono posta il problema,anche perche vivo in un ambiente piuttosto concentrato di persone con difficolta relazionali.soffrono di una sorta di profonda invidia e spettegolezzo ad oltranza.prima oscillavo,tra il ripudio totale verso queste persone,o l'accettazione rassegnata..ma col tempo ho imparato a misurare e a valutare sempre prima le mie forze.se sto in ottima forma,mi relaziono con tutti,ma se ho qualche problema o una fragilità in corso ,evito di frequentare queste persone,perche è vero che assorbono tante energie perche sono incasinate(si può dire??),e riversano a noi le cause e si sfogano con te che le vuoi bene.....

Ginestra
12-10-2009, 10:27
persone con questo stile le hai diciamo così in famiglia, che fare?