Visualizza la versione completa : che delusione!!!!!!!!
marraroberta
02-10-2009, 00:42
possibile che in questa vita le persone non sono più sincere...credi di poterti fidare e quando ne sei certo...sei pugnalato alle spalle solo per il gusto di chiacchierare un po'....!non dobbiamo più fidarci di nessuno???è veramente così che va il mondo ??se è questo...mi fa paura vivere!
cornaglia patrizia
02-10-2009, 00:53
ciao...che ti succede?
Valentinaroad
02-10-2009, 07:13
purtroppo sembra che la gente non sia capace di farsi gli affari propri..qualcuno ti direbbe è sempre andato così il mondo e bisogna accettarlo..io ti dico, non mandarlo giù..non parlare più con queste persone o mostra che sei rimasta ferita..come dico io, meglio pochi ma buoni.
Barbara73
02-10-2009, 07:27
possibile che in questa vita le persone non sono più sincere...credi di poterti fidare e quando ne sei certo...sei pugnalato alle spalle solo per il gusto di chiacchierare un po'....!non dobbiamo più fidarci di nessuno???è veramente così che va il mondo ??se è questo...mi fa paura vivere!
sorrido, perchè giusto ieri ho avuto la stessa tua esperienza... io ho sempre detto che meglio pochi amici ma molto fidati, molto!.. e per fortuna tali amici ne ho. e questo compensa le delusioni di coloro che alla fine pugnalano..non è giusto tu metta in discussione la tua vita per avvenimenti cosi (parlo senza conoscere i fatti che possono essere anche di una certa consistenza).. io ho fatto una selezione.. so di chi mi posso fidare.. e mi affido a loro. gli altri nel tempo dovranno dimostrare se mi posso fidare o meno..ma come per l'amore, bisogna andarci piano.. in ogni rapporto bisogna andarci con i piedi di piombo ormai.. è brutto da dirsi, ancor di più da farsi.. ma è una realtà di questa nuova società!.. non ti demoralizzare.. e vai avanti serena.. buona giornata
La domanda che ti poni, e che credo ci poniamo un pò tutti a fasi alterne, a me fa sorgere una controdomanda che è la seguente: se siamo tutti buoni e sinceri, chi sono i "cattivi", quelli che tradiscono, che sparlano e feriscono più o meno consapevolmente?
Una risposta me la sono data: siamo sempre noi. Credo che nessuno sia puro al 100%, capita a tutti, più o meno, di fare un pettegolezzo o una chiacchiera o di non rispettare secondo le aspettative altrui il nostro prossimo. Dunque per me, parliamo in questo modo quando ci sentiamo vittime e feriti dall'insensibilità altrui, ma forse non usiamo lo stesso metro di giudizio allorchè siamo noi stessi causa di sofferenza, o meglio, tendiamo a giustificare il nostro operato con una benevolenza particolare che riserviamo solo a noi stessi.
Maria Stella
02-10-2009, 08:50
La domanda che ti poni, e che credo ci poniamo un pò tutti a fasi alterne, a me fa sorgere una controdomanda che è la seguente: se siamo tutti buoni e sinceri, chi sono i "cattivi", quelli che tradiscono, che sparlano e feriscono più o meno consapevolmente?
Una risposta me la sono data: siamo sempre noi. Credo che nessuno sia puro al 100%, capita a tutti, più o meno, di fare un pettegolezzo o una chiacchiera o di non rispettare secondo le aspettative altrui il nostro prossimo. Dunque per me, parliamo in questo modo quando ci sentiamo vittime e feriti dall'insensibilità altrui, ma forse non usiamo lo stesso metro di giudizio allorchè siamo noi stessi causa di sofferenza, o meglio, tendiamo a giustificare il nostro operato con una benevolenza particolare che riserviamo solo a noi stessi.
però! sai che non ci avevo mai pensato? Mi comincio ad osservare da questo punto di vista.
Grazie del suggerimento lo trovo veramente costruttivo:)
ora, tu avevi evidentemente bisogno di sfogarti, di raccontarti...non sempre si trova davanti la persona giusta in quel momento, anzi, se c'è una conoscente che non ti convince e che capisce che stai cercando qualcuno con cui sfogarti, beh, può anche decidere che è una buona occasione per conoscere i fatti tuoi privati senza chiederteli...
in momenti così si spiattella tutto con i particolari come si fosse un fiume in piena...
io ho scelto di fare ciò a pagamento, 70 euro per 40 minuti, con il segreto professionale...
altri scelgono me gratis come sfogatoio...
io posso assicurare loro che sarò discreta ma non ho nessun vincolo professionale e mi può capitare quello che capita ad alcuni...
ti leghi a doppio filo alla persona alla quale hai confidato cose riservate, quando non vuoi più essere sua amica non sai se ti conviene allontanarti dalla depositaria del tuo segreto, se litigate lei può sfogarsi con altre persone svelando loro pure i tuoi segreti...
insomma, in alternativa alla seduta di psicoterapia io ho trovato un buon mezzo internet...i miei segreti sono affidati ad amici ed ex amici virtuali che sento nel cuore che non mi tradirebbero mai...a volte sbaglio, ma di rado;)
Io adotto questa tecnica: quando ho la necessità di dire a qualcuno qualcosa che riguarda altri lo faccio, ma osservando una piccola regola. Faccio finta che la persona di cui sto parlando è presente, lì accanto a noi, e dico solo tutto ciò che direi se fosse presente fisicamente. Questo mi mette al riparo da pettegolezzi perchè sono sempre pronta a confermare o ribadire il mio pensiero che la riguarda senza problemi.
Per le cose davvero intime e importanti mi fido solo di alcuni intimissimi, persone per cui darei la vita.
XfettaimXfetta
02-10-2009, 09:46
Credo che nessuno sia puro al 100%, capita a tutti, più o meno, di fare un pettegolezzo o una chiacchiera o di non rispettare secondo le aspettative altrui il nostro prossimo.
Stavo per scrivere la stessa cosa!
La vedo esattamente come te: nessuno è solo "buono" o solo "cattivo".
In tutti non c'è un po' dell'uno e un po' dell'altro.
:)
XfettaimXfetta
02-10-2009, 09:49
dico solo tutto ciò che direi se fosse presente fisicamente. Questo mi mette al riparo da pettegolezzi perchè sono sempre pronta a confermare o ribadire il mio pensiero che la riguarda senza problemi.
Di nuovo! anche io faccio così!!
(anche se non me lo sono razionalmente imposto come regola da osservare, è che m'è sempre venuto da fare così!) :p
fabio 1975
02-10-2009, 09:55
credo che spettegolare sugli altri e criticare tutto e tutti sia oramai uno sport nazionale..la cosa non mi stupisce più di tanto
personalmente ora riesco a far finta di niente se scopro che persone spettegolano su di me in mia assenza...non me la prendo purchè ciò che dicono sia una cosa reale...cioè se le persone spettagolano su cose che sono una realtà oggettiva non me la prendo perchè ognuno può giudicare come vuole i fatti reali..e poi se le persone mi criticano in mia assenza si vede che sono importante perchè evidentemente non hanno di meglio di cui parlare...
quello che invece mi da da davvero rabbia è quando le persone spettegolano su di me in mia assenza dicendo cose che non sono assolutamente vere, ma che sono delle falsità lampanti...questo mi da rabbia: sapere che ci sono persone così meschine che pur di insultarti e infangarti usano mezzi scorretti come inventarsi cose di sana pianta per usarle contro di me in mia assenza (quindi senza possibilità di difendermi e dire la realtà delle cose), questo mi fa davvero arrabbiare perchè in tal caso ci vedo proprio la volontà di fare del male a tutti i costi ad una persona con qualsiasi mezzo
be insomma...darò la solita risposta banale....non generalizzare. Sei stata pugnalta da una due tre persone? Non conosci nessuno che non ti abbia MAI tradito o ferito? Focalizzati sulle persone belle che hai vicino a te...quelle piccole tienile lontane, non ti servono.
irene idda
02-10-2009, 14:23
[QUOTE=fabio 1975;13536]credo che spettegolare sugli altri e criticare tutto e tutti sia oramai uno sport nazionale..la cosa non mi stupisce più di tanto
personalmente ora riesco a far finta di niente se scopro che persone spettegolano su di me in mia assenza...non me la prendo purchè ciò che dicono sia una cosa reale...cioè se le persone spettagolano su cose che sono una realtà oggettiva non me la prendo perchè ognuno può giudicare come vuole i fatti reali..e poi se le persone mi criticano in mia assenza si vede che sono importante perchè evidentemente non hanno di meglio di cui parlare...
quello che invece mi da da davvero rabbia è quando le persone spettegolano su di me in mia assenza dicendo cose che non sono assolutamente vere, ma che sono delle falsità lampanti...
buondi,fabio ,preciso come la intendo.anch'io se viene divulgata una verità di me ,non mi tocca .anzi ,pace e bene,ma se sono infamità mi sconvolge l'anima.ma riguardo a confidenze ad amici ,si valuta chi si ha davanti.ad esempio ,personalmente, ho delle amicizie incapaci di star zitti,è più forte di loro ed io non li metto alla prova.
Concordo pienamente con quello che scrivi!
fabio 1975
02-10-2009, 15:10
[QUOTE=fabio 1975;13536]
buondi,fabio ,preciso come la intendo.anch'io se viene divulgata una verità di me ,non mi tocca .anzi ,pace e bene,ma se sono infamità mi sconvolge l'anima.ma riguardo a confidenze ad amici ,si valuta chi si ha davanti.ad esempio ,personalmente, ho delle amicizie incapaci di star zitti,è più forte di loro ed io non li metto alla prova.
beh ma non è questione di stare attenti alle confidenze che si fanno agli amici...perchè tanto se una persone (chiunque) vuole farti fare brutta figura davanti ad altri, in tua assenza, può sempre raccontare agli altri cose non vere totalmente inventate al momento facendole passare per vere...se poi tu non sei presente e non li ascolti non puoi certo dire che tutto ciò non è vero perchè non hai la possibilità si sapere che circolano voci su di te completamente calunniose...
ma ti ripeto a me non fa rabbia che si vadano a raccontare cose vere di me, mi da rabbia che si vada a raccontare falsità...nel primo caso una persona ha solo la lingua lunga, nel secondo c'è proprio la volontà di danneggiare qualcuno, oppure a volte si tratta di gente malata che vede cose che non ci sono negli altri ma crede di vederle....
ciao!
cornaglia patrizia
02-10-2009, 20:08
[QUOTE=irene idda;13577]
ma ti ripeto a me non fa rabbia che si vadano a raccontare cose vere di me, mi da rabbia che si vada a raccontare falsità...nel primo caso una persona ha solo la lingua lunga, nel secondo c'è proprio la volontà di danneggiare qualcuno, oppure a volte si tratta di gente malata che vede cose che non ci sono negli altri ma crede di vederle....
ciao!
nell'ultimo caso Fabio non cambia molto nemmeno se lo fa in ns presenza,questo succede molto spesso anche in persone anche all'apparenza normale:vedono quello e anche se glielo fai vedere x loro nulla cambia.Gli esempi sono all'ordine del giorno mi pare.Puoi ragionarci finchè vuoi con una discussione o altro ma lì rimangono.Il problema è che vedono cose che non ci sono,hanno un velo davanti agli occhi.Ma x come la vedo io,l'importante è come ci approcciamo noi.Mi successe in un breve percorso di psicoterapia,la terapeuta mi fece questa domanda: se non è vero perchè se la prende tanto?O ancor meglio:se il mio giudice interiore non è fortemente attivo,ad esempio su cosa pensano gli altri,appunto il mio giudizio posso essere così turbata da ciò che viene detto anche se non è vero?
fabio 1975
02-10-2009, 20:45
nell'ultimo caso Fabio non cambia molto nemmeno se lo fa in ns presenza,questo succede molto spesso anche in persone anche all'apparenza normale:vedono quello e anche se glielo fai vedere x loro nulla cambia.Gli esempi sono all'ordine del giorno mi pare.Puoi ragionarci finchè vuoi con una discussione o altro ma lì rimangono.Il problema è che vedono cose che non ci sono,hanno un velo davanti agli occhi.Ma x come la vedo io,l'importante è come ci approcciamo noi.Mi successe in un breve percorso di psicoterapia,la terapeuta mi fece questa domanda: se non è vero perchè se la prende tanto?O ancor meglio:se il mio giudice interiore non è fortemente attivo,ad esempio su cosa pensano gli altri,appunto il mio giudizio posso essere così turbata da ciò che viene detto anche se non è vero?
hai ragione sul fatto che non bisognerebbe nemmeno prendersela...però facendo finta di nulla e non arrabbiandosi con tali persone non si rischia di far si che poi tutte le persone continuino a credere alle falsità che sentono dire? cioè a passare sopra a tutto senza reagire, non si rischia poi di passare un pò per fessi che non si difendono?
ciao
hai ragione sul fatto che non bisognerebbe nemmeno prendersela...però facendo finta di nulla e non arrabbiandosi con tali persone non si rischia di far si che poi tutte le persone continuino a credere alle falsità che sentono dire? cioè a passare sopra a tutto senza reagire, non si rischia poi di passare un pò per fessi che non si difendono?
ciao
Io sono d'accordo sul non prendersela anche quando si millantano falsità sul nostro conto perchè solo persone molto superficiali possono credere, senza verificare, alle chiacchiere che ascoltano. E io delle persone che giudicano per sentito dire, non so che farmene, dunque che pensino ciò che hanno voglia di pensare...
Personalmente prendo sempre con le pinze quanto mi viene riportato da altri e aspetto, se l'argomento in questione in qualche modo mi riguarda, di verificare con mano e, se è il caso, perchè magari l'ingiuria è grave, di affrontare a viso aperto la persona in questione. Magari con l'ironia: una battuta pungente al momento giusto può far miracoli!
cornaglia patrizia
02-10-2009, 21:09
ciao
facevo un discorso un po' diverso,si ritorna comunque sempre lì:a quanto il giudizio degli altri sia importante x noi.Pure quello che abbiamo di noi stessi(anzi soprattutto quello)Le persone penso quelle importanti x noi ci conoscono.Non credo che tutti giudichino negativamente x delle chiacchiere.C'è chi ci crede e chi no.Sai ho imparato che le falsità sono come un boomerang:tornano indietro.Dopo che ti sei dannato x difenderti tanto...spesso non molto cambia se non aver sprecato un sacco di energie inutilmente.Almeno è questo che io noto.Io provo un certo fastidio quando mi danno intenzioni che nemmeno mi hanno sfiorato o leggono nelle mie parole significati che mai ho inteso dire,posso provare a ragionarci ma più di tanto mi rendo conto che non posso fare.E + cerco di fare in tal senso e meno ottengo.
Ad un certo punto mi devo accorgere che non dipende da me.E' come un muro di gomma.
mio marito dice sempre che si misurano gli altri con il proprio metro e che pertanto si attribuiscono agli altri i modi di pensare e i comportamenti che si avrebbero al posto loro...non è detto che ciò corrisponda a verità...
mio marito dice sempre che si misurano gli altri con il proprio metro e che pertanto si attribuiscono agli altri i modi di pensare e i comportamenti che si avrebbero al posto loro...non è detto che ciò corrisponda a verità...
... però in alcuni casi è proprio vero. Alcuni mettono della malizia laddove non ce n'è proprio perchè sono loro stessi ad essere maliziosi per natura.
Maria Stella
02-10-2009, 21:24
cioè a passare sopra a tutto senza reagire, non si rischia poi di passare un pò per fessi che non si difendono?
ciao[/QUOTE]
è questo il dubbio che mi attanaglia:confused:
E' pur vero che si suol dire: chi ha più prudenza (buon senso) l'adoperi, ma lasciare l'ultima parola a chi ci ha offeso senza reagire è dura da mandar giù.:mad:
fabio 1975
02-10-2009, 21:26
facevo un discorso un po' diverso,si ritorna comunque sempre lì:a quanto il giudizio degli altri sia importante x noi.Pure quello che abbiamo di noi stessi(anzi soprattutto quello)Le persone penso quelle importanti x noi ci conoscono.Non credo che tutti giudichino negativamente x delle chiacchiere.C'è chi ci crede e chi no.Sai ho imparato che le falsità sono come un boomerang:tornano indietro.Dopo che ti sei dannato x difenderti tanto...spesso non molto cambia se non aver sprecato un sacco di energie inutilmente.Almeno è questo che io noto.Io provo un certo fastidio quando mi danno intenzioni che nemmeno mi hanno sfiorato o leggono nelle mie parole significati che mai ho inteso dire,posso provare a ragionarci ma più di tanto mi rendo conto che non posso fare.E + cerco di fare in tal senso e meno ottengo.
Ad un certo punto mi devo accorgere che non dipende da me.E' come un muro di gomma.
è vero che è una perdita di tempo cercare di convincere gli altri della realtà delle cose...spesso le cose non cambiano comunque e ognuno rimane sulle sue posizioni...c'è anche chi crede ciecamente a tutte le cose che vengono dette sul conto di qualcun altro senza verificare che poi le cose siano così...e questo lo trovo molto triste...però è vero non dipende da me e non posso obbligare le persone a credere a me piuttosto che a quello che dice qualcun altro su di me...
Maria Stella
02-10-2009, 21:28
io dò ragione a tuo marito la penso come lui.
Mi spiego: noi immaginiamo che gli altri ragionino con gli stessi nostri meccanismi mentali, per questo se siamo persone sincere (es) crediamo che chi ci è di fronte sia come noi e ragioni come noi. Sbagliatissimo!!! Ognuno è un mondo a sè, quello che per noi è naturale non lo è per molti altri.
Capire questo modifica radicalmente il tipo di approccio con il nostro prossimo.
fabio 1975
02-10-2009, 21:32
Io sono d'accordo sul non prendersela anche quando si millantano falsità sul nostro conto perchè solo persone molto superficiali possono credere, senza verificare, alle chiacchiere che ascoltano. E io delle persone che giudicano per sentito dire, non so che farmene, dunque che pensino ciò che hanno voglia di pensare...
Personalmente prendo sempre con le pinze quanto mi viene riportato da altri e aspetto, se l'argomento in questione in qualche modo mi riguarda, di verificare con mano e, se è il caso, perchè magari l'ingiuria è grave, di affrontare a viso aperto la persona in questione. Magari con l'ironia: una battuta pungente al momento giusto può far miracoli!
mi piace quello che dici nella prima parte...ma non capisco bene l'ultima parte...me la puoi spiegare meglio magari con un esempio concreto?
... però in alcuni casi è proprio vero. Alcuni mettono della malizia laddove non ce n'è proprio perchè sono loro stessi ad essere maliziosi per natura.
mio marito usa la frase a suo uso e consumo, spesso ridendo e così liquida la questione ma a volte e in alcune persone ti rendi conto dalla discrepanza fra il comportamento e le lamentazioni che vedono negli altri quello che fanno normalmente...
una mia amica notoriamente e chiaramente invidiosa, ad esempio, si lamentava spesso per il fatto che le amiche la invidiavano...dal mio punto di vista non c'era niente che le potessimo invidiare e avrei voluto aiutarla ad ammettere che la sua vita era avvelenata dall'invidia, ma non avrebbe capito, il suo demone era noto a tutte le sue amiche ma lei non lo voleva vedere e lo proiettava sulle amiche...
mi è stato d'aiuto frequentarla come amica perchè così ho visto cosa può generare l'invidia in me se non l'accolgo...
fabio 1975
02-10-2009, 21:38
è questo il dubbio che mi attanaglia:confused:
E' pur vero che si suol dire: chi ha più prudenza (buon senso) l'adoperi, ma lasciare l'ultima parola a chi ci ha offeso senza reagire è dura da mandar giù.:mad:
già non è facile soprattutto se il danno che viene fatto raccontando cose non vere è notevole
cornaglia patrizia
02-10-2009, 21:40
mio marito usa la frase a suo uso e consumo, spesso ridendo e così liquida la questione ma a volte e in alcune persone ti rendi conto dalla discrepanza fra il comportamento e le lamentazioni che vedono negli altri quello che fanno normalmente...
una mia amica notoriamente e chiaramente invidiosa, ad esempio, si lamentava spesso per il fatto che le amiche la invidiavano...dal mio punto di vista non c'era niente che le potessimo invidiare e avrei voluto aiutarla ad ammettere che la sua vita era avvelenata dall'invidia, ma non avrebbe capito, il suo demone era noto a tutte le sue amiche ma lei non lo voleva vedere e lo proiettava sulle amiche...
mi è stato d'aiuto frequentarla come amica perchè così ho visto cosa può generare l'invidia in me se non l'accolgo...
julia non ero certa di aver capito...dunque il famoso specchio,se lo si vuol guardare.
fabio 1975
02-10-2009, 21:41
già ha perfettamente ragione...in tal modo in realtà o si sopravvaluta tutti o si sottovalutano tutti...dipende da chi misura...
Mi sono spiegata male. Ci riprovo ma non garantisco nulla :D
Chi mi conosce bene sa che non mi diletto in pettegolezzi e di solito evita di dirmene, ma se succede non dò molto spago all'interlocutore e lascio sempre il beneficio del dubbio a favore del protagonista principale del fatto ( e anche delle figure secondarie :D)
Se invece vengo a sapere che sono io l'oggetto, per dire si dice che "me la faccio con..." e naturalmente non è vero, anche se si tratta di uno s****************************mento di un certo spessore potrei riderci e passarci sopra, almeno in prima battuta. Se il fatto viene reiterato nel tempo, allora appiccico con le spalle al muro chi non ha di meglio da fare che farsi i fatti degli altri addirittura inventandoseli, chiedendogli qual è il suo problema e facendo una qualche battutaccia in sintonia con la sua menzogna.
julia non ero certa di aver capito...dunque il famoso specchio,se lo si vuol guardare.
esattamente...:)
Maria Stella
02-10-2009, 22:07
Mi sono spiegata male. Ci riprovo ma non garantisco Se il fatto viene reiterato nel tempo, allora appiccico con le spalle al muro chi non ha di meglio da fare che farsi i fatti degli altri addirittura inventandoseli, chiedendogli qual è il suo problema e facendo una qualche battutaccia in sintonia con la sua menzogna.
tosta la ragazza:D
irene idda
02-10-2009, 22:12
Chi mi conosce bene sa che non mi diletto in pettegolezzi e di solito evita di dirmene, ma se succede non dò molto spago all'interlocutore e lascio sempre il beneficio del dubbio a favore del protagonista principale del fatto ( e anche delle figure secondarie :D)
Se invece vengo a sapere che sono io l'oggetto, per dire si dice che "me la faccio con..." e naturalmente non è vero, anche se si tratta di uno s****************************mento di un certo spessore potrei riderci e passarci sopra, almeno in prima battuta. Se il fatto viene reiterato nel tempo, allora appiccico con le spalle al muro chi non ha di meglio da fare che farsi i fatti degli altri addirittura inventandoseli, chiedendogli qual è il suo problema e facendo una qualche battutaccia in sintonia con la sua menzogna.
..........questo è chiarire.!brava.:eek:
fabio 1975
02-10-2009, 22:16
ora ho capito perfettamente.
Quindi passarci sopra una volta, due o tre...ma poi alla lunga si perde anche la pazienza e la voglia di tollerare di tutto
io adotto una tecnica sperimentale, che non so sinceramente quanto conveniente sia anche perchè è in fase di sperimentazione, ma, pare di capire che dalle prime analisi di laboratorio ci siano risultati incoraggianti.
Per via di "n" motivi alcuni dipendenti dalle mie originali scelte di vita ed alcuni
non dipendenti da me ma da un esposizione sociale data dal mio ex lavoro sono stata a periodi alterni chiaccheratissima e al centro di un turbine di pettegolezzi da farmi venire la permanente in testa. Non è per niente piacevole ma non per imbarazzi o sofferenze che mi rimbalzavano ma per il fatto di aver coninuamente a che fare con l'ignoranza i luoghi comuni e la miseria umana in genere. ......continua
Siccome non c'e la facevo a contenerli e più mi chiarivo o cercavo di mettere una toppa più mi sembrava che aumentassero in progressione geometrica HO AVUTO UN ILLUMINAZIONE! ho cominciato ad autosputt...anarmi! Nel senso ..le malelingue quelle dirette non te le dicono mai quelli che "hanno sentito" è da dove partono che arrivano in battutine più o meno velate; ecco questo è il momento topico: non negare mai!!! anzi farcire la torta metterci la cigliegina su e riconsegnarla al mittente!
più bella e ricca di particolari
(se volete posso anche fare esempi concreti)
un bel pò di persone hanno smesso di parlare! sembra che il meccanismo scatti se! e solo se! queste nefide/i si sentano depositarie di non si sa quale segreto (non importa se vero o falso) una volta che non c'è più il segreto gli togli la chiave del potere....
Mariaromana
03-10-2009, 10:41
[QUOTE=fabio 1975;13594]
:) dietro queste ansie che riguardano gli altri, c'è sempre secondo me un problema di autostima.:)
Mariaromana
03-10-2009, 10:47
io adotto una tecnica sperimentale, che non so sinceramente quanto conveniente sia anche perchè è in fase di sperimentazione, ma, pare di capire che dalle prime analisi di laboratorio ci siano risultati incoraggianti.
Per via di "n" motivi alcuni dipendenti dalle mie originali scelte di vita ed alcuni
non dipendenti da me ma da un esposizione sociale data dal mio ex lavoro sono stata a periodi alterni chiaccheratissima e al centro di un turbine di pettegolezzi da farmi venire la permanente in testa. Non è per niente piacevole ma non per imbarazzi o sofferenze che mi rimbalzavano ma per il fatto di aver coninuamente a che fare con l'ignoranza i luoghi comuni e la miseria umana in genere. ......continua
Roberta, guarda che la miseria umana appartiene a ognuno di noi, se la si vede solo fuori di noi, vuol dire che non abbiamo assolto noi stessi e percio' ci scateniamo sugli altri, se non vedi prima di tutto le tue miserie e le perdoni con amore , non puoi perdonare nessuno.:)
Roberta, guarda che la miseria umana appartiene a ognuno di noi, se la si vede solo fuori di noi, vuol dire che non abbiamo assolto noi stessi e percio' ci scateniamo sugli altri, se non vedi prima di tutto le tue miserie e le perdoni con amore , non puoi perdonare nessuno.:)
a si si vedo anche le mie...è che nel caso specifico intendevo miserie umane cose del tipo: persone distruttive che manipolano, infangano, distruggono perchè la loro vita evidentemente è una miseria e queste persone ci sono! purtoppo! credo fermamente nella cattiveria se no ..come potrei credere nell'amore?
mi ricordo una discussione in una cucina, c'erano cinque rizaioli, me compresa...quattro affermavano che l'odio è tale perchè esiste l'amore...tutti affermavano di avere odiato perchè avevano amato...tutti e quattro sostenevano che l'amore e l'odio vanno a braccetto...
ero l'unica contraria e dopo tanti anni e tante esperienze sono ancora convinta che non siano sentimenti interdipendenti l'uno dall'altro...
mi viene in mente una barzelletta:un tizio va dallo pschiatra e dice: dottore mio fratello e' pazzo.Crede di essere una gallina. E il dottore gli dice: perche' non lo interna? E quello risponde: e poi le uova chi me le fa? Beh credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna, e cioe' che sono assolutamente irrazionali, pazzi e assurdi. Ma credo che continuino perche' la maggior parte di noi....ha bisogno di uova.
mi ricordo una discussione in una cucina, c'erano cinque rizaioli, me compresa...quattro affermavano che l'odio è tale perchè esiste l'amore...tutti affermavano di avere odiato perchè avevano amato...tutti e quattro sostenevano che l'amore e l'odio vanno a braccetto...
ero l'unica contraria e dopo tanti anni e tante esperienze sono ancora convinta che non siano sentimenti interdipendenti l'uno dall'altro...
può essere che non siano interdipendenti effettivamente,effettivamete se odio qualcuno non è perchè in fin dei conti lo amo e viceversa;
però suppongo che l'odio e l'amore esistano tutti e due anche di luce propria.
ad esempio: il giorno e la notte la luce e l'oscurità.
Io non potrei capire cosa è la luce se vivessi sempre al buio e viceversa. Mettiamo il caso che io viva sempre al buio per esempio se io fossi un abitante dell'altra faccia della luna quella che non vediamo mai e non è mai illuminata da sole, non crederei che ci fosse la luce ma c'è!
io ho deciso di distinguere fra armonia e disarmonia, due opposti che si possono trasformare l'uno nell'altro ma in moto continuo, in un senso e nell'altro...
io ho deciso di distinguere fra armonia e disarmonia, due opposti che si possono trasformare l'uno nell'altro ma in moto continuo, in un senso e nell'altro...
si è un punto di vista interessante basta esserne protagonisti però
tornando alla ragazza che poneva la questione all'inizio potrbbe dire all sua amica "Senti io adesso sento molta disarmonia con te per una serie di questioni che è inutile approfondire se no alimentano disarmonia a disarmonia"
facciamo passare un pò di tempo
se mi torna l'armonia mi faccio sentire io!"
fabio 1975
03-10-2009, 13:45
Siccome non c'e la facevo a contenerli e più mi chiarivo o cercavo di mettere una toppa più mi sembrava che aumentassero in progressione geometrica HO AVUTO UN ILLUMINAZIONE! ho cominciato ad autosputt...anarmi! Nel senso ..le malelingue quelle dirette non te le dicono mai quelli che "hanno sentito" è da dove partono che arrivano in battutine più o meno velate; ecco questo è il momento topico: non negare mai!!! anzi farcire la torta metterci la cigliegina su e riconsegnarla al mittente!
più bella e ricca di particolari
(se volete posso anche fare esempi concreti)
un bel pò di persone hanno smesso di parlare! sembra che il meccanismo scatti se! e solo se! queste nefide/i si sentano depositarie di non si sa quale segreto (non importa se vero o falso) una volta che non c'è più il segreto gli togli la chiave del potere....
ma così facendo non ti sei autodanneggiata con delle conseguenze? se vuoi fare quanche esempio io ti leggo volentieri....
fabio 1975
03-10-2009, 13:51
:) dietro queste ansie che riguardano gli altri, c'è sempre secondo me un problema di autostima.:)
va bene che questo è un forum di psicologia e quindi l'attenzione va posta sull'aspetto psicologico...però quando una persona spettegola dicendo cose non vere su un'altra persona, il danno può essere anche materiale...
se una persona non viene confermata sul posto di lavoro per delle bugiardate dette dai tuoi colleghi (che si reputano pure amici) oppure addirittura perdi il lavoro per tali cattiverie? io posso anche avere molta autostima...ma i porblemi concreti sul lavoro rimangono e vanno per forza affrontati....e di conseguenza la voglia di strozzare la persona che crea tutti sti problemi c'è....
Mariaromana
03-10-2009, 13:59
va bene che questo è un forum di psicologia e quindi l'attenzione va posta sull'aspetto psicologico...però quando una persona spettegola dicendo cose non vere su un'altra persona, il danno può essere anche materiale...
se una persona non viene confermata sul posto di lavoro per delle bugiardate dette dai tuoi colleghi (che si reputano pure amici) oppure addirittura perdi il lavoro per tali cattiverie? io posso anche avere molta autostima...ma i porblemi concreti sul lavoro rimangono e vanno per forza affrontati....e di conseguenza la voglia di strozzare la persona che crea tutti sti problemi c'è....
Ma è ovvio che se c'è autostima, ci si difende eccome ! io non sono per accantonare le negatività e far finta di niente. Ci si deve difendere a volte con molta energia e durezza, il perdono puo' essere una modalità di superare un problema, una delle tante...
ma così facendo non ti sei autodanneggiata con delle conseguenze? se vuoi fare quanche esempio io ti leggo volentieri....
no fabio anzi si sono spente..anche se questo non ti mette al riparo dalle successive
ho premesso che è in via sperimentale quindi ancora non la consiglio ma la teoria la possiamo elaborare anche insieme.
Io parto da un presupposto: la calunnia si fonda molte volte su atteggiamenti che uno sembra tenere ed è operata da parte di un altro che desidererebbe fare la stessa cosa ma se la reprime, al di là del fatto che sia vero o no la realta di questa cosa. E' una proiezione non è mai una realtà! e di questo bisogna esserne convinti e lucidi perchè altrimenti è duro dire con una certa convinzione, e qui viene l'esempio, ad una persona che diceva che io ero andata a letto con questo e con quell'altro e con quell'altro ancora, dire col sorriso sulle labbra.."mbè? "troi.a" è bello "ladro" è brutto!"
probabilmente questa persona è rimasta dello stesso parere ma non lo avrebbe cambiato comunque se io mi fossi sperticata in spiegazioni lo ha accolto come un dato di fatto ed ha smesso di parlarnee chissa che abbia messo in pratica l'assioma!
faccio altri esempi?
vanno affrontati sicuramente ma non facendo il gioco dei delatori ......
fabio 1975
03-10-2009, 14:17
Ma è ovvio che se c'è autostima, ci si difende eccome ! io non sono per accantonare le negatività e far finta di niente. Ci si deve difendere a volte con molta energia e durezza, il perdono puo' essere una modalità di superare un problema, una delle tante...
certo! però per difendersi bisogna venire a conoscenza delle cose infamanti che sono state dette su di te...se invece il tutto rimane tra chi spettegola e chi ascolta, ed io rimango all'oscuro di tutto, come faccio a difendermi se non sò di tali pettegolezzi?
per esempio io ho scoperto tali caso che erano state dette su di me ed erano obiettivamente e palesemente false dopo molto tempo quando il danno era già stato fatto...
fabio 1975
03-10-2009, 14:18
no fabio anzi si sono spente..anche se questo non ti mette al riparo dalle successive
ho premesso che è in via sperimentale quindi ancora non la consiglio ma la teoria la possiamo elaborare anche insieme.
Io parto da un presupposto: la calunnia si fonda molte volte su atteggiamenti che uno sembra tenere ed è operata da parte di un altro che desidererebbe fare la stessa cosa ma se la reprime, al di là del fatto che sia vero o no la realta di questa cosa. E' una proiezione non è mai una realtà! e di questo bisogna esserne convinti e lucidi perchè altrimenti è duro dire con una certa convinzione, e qui viene l'esempio, ad una persona che diceva che io ero andata a letto con questo e con quell'altro e con quell'altro ancora, dire col sorriso sulle labbra.."mbè? "troi.a" è bello "ladro" è brutto!"
probabilmente questa persona è rimasta dello stesso parere ma non lo avrebbe cambiato comunque se io mi fossi sperticata in spiegazioni lo ha accolto come un dato di fatto ed ha smesso di parlarnee chissa che abbia messo in pratica l'assioma!
faccio altri esempi?
il tuo esempio è chiarissimo...se però ne vuoi fare un altro lo leggo volentieri...
Mariaromana
03-10-2009, 14:24
[QUOTE=Roberta;13726]può essere che non siano interdipendenti effettivamente,effettivamete se odio qualcuno non è perchè in fin dei conti lo amo e viceversa;
però suppongo che l'odio e l'amore esistano tutti e due anche di luce propria.
ad esempio: il giorno e la notte la luce e l'oscurità.
Hai ragione Roberta, odio e amore sono legati , quando finisce un amore spesso si passa all'odio, perchè l'amore nasce da un desiderio fortissimo di possedere l'altro e le sue qualità , questa invidia originaria viene poi superata e trasformata nell'amore. Noi abbiamo impulsi molto primitivi che servono all'autoconservazione, ma nella nostra lunga evoluzione abbiamo assistito ad una deviazione dello scopo iniziale e quindi è possibile una trasformazione completa degli impulsi di vittoria, gelosia e possesso (autoconservazione) nel loro opposto. Questo rovesciamento è l'amore, dove il nostro Io in un certo senso viene messo da parte. Essere amati ci tranquillizza , ci rassicura e non sentiamo piu' bisogno di difenderci, ma quando la situazione cambia e p.es. un partner o un amico si prendono un vantaggio su di noi, un vantaggio distruttivo per noi... scatta un senso di pericolo, e ricompaiono i sentimenti aggressivi, a volte ben mascherati.
il tuo esempio è chiarissimo...se però ne vuoi fare un altro lo leggo volentieri...
in pratica assecondo il pettegolezzo e lo smonto con una battuta cioè do ragione e poi ci appiccico una cosa che far sembrare stupido il pettegolezzo
tipo (scusa ma a me è li colpiscono sulla morale sessuale):
scusa non vorrei dirtelo ma il "tale" dice che sei andata a letto con lui!!
"è veroooooooo ...ma lui lo sa che stavo dormendo? diglielo quando lo vedi!"
ne potrei fare un bel pò di esempi.. vuoi che ti studi una battuta ad hoc?
Maria Stella
03-10-2009, 14:40
bè, saggi si, però cè un limite che bisogna rispettare: la propria dignità.
fabio 1975
03-10-2009, 14:40
in pratica assecondo il pettegolezzo e lo smonto con una battuta cioè do ragione e poi ci appiccico una cosa che far sembrare stupido il pettegolezzo
tipo (scusa ma a me è li colpiscono sulla morale sessuale):
scusa non vorrei dirtelo ma il "tale" dice che sei andata a letto con lui!!
"è veroooooooo ...ma lui lo sa che stavo dormendo? diglielo quando lo vedi!"
ne potrei fare un bel pò di esempi.. vuoi che ti studi una battuta ad hoc?
si ne approfitto subito, grazie: per esempio quando faccio una cosa, un favore a qualcunaltro che mi porta via anche molto tempo ed energia ma lo faccio volentieri se posso (magari un parente), ma poi quella persona non solo non mi ringrazia ma va a raccontare che non ho fatto niente per aiutarla e che sono un lazzarone di natura...però poi guarda caso con la facia di bronzo ritorna con una certa regolarità a chiedermi altri favori come se tutto fosse loro dovuto..persone oltretutto che non hanno fatto niente per nessuno quindi farebbero bene a stare zitte prima di dare del lazzarone agli altri...
sentiamo piu' bisogno di difenderci, ma quando la situazione cambia e p.es. un partner o un amico si prendono un vantaggio su di noi, un vantaggio distruttivo per noi... scatta un senso di pericolo, e ricompaiono i sentimenti aggressivi, a volte ben mascherati.[/QUOTE]
E' vero però in alcuni più che in altri l'istinto di conservazione va di pari passo con la distruzione dell'altro io esisto se ti anniento! e questi non è che si difendano..quando si sentono minacciati ma vanno direttamente all'attacco ogni qual volta si sentono minacciati e da chi si sentono minacciati? da persone che mettono con il loro agire in discussione la propria architettura morale e mentale che tengono in piedi con degli sforzi sovraumani.
Succede che uno passa inconsapevolmente per la loro strada saltellando trillalà trillalò ...e...SBRAMMMM crolla tutto!..A queste persone non gli viene in mente che crolla tutto perchè è una cosa che non sta in piedi ma perchè uno è passato saltellando...e cosa fanno ? non trovano altro di meglio di rincorrerlo con la clava.
si ne approfitto subito, grazie: per esempio quando faccio una cosa, un favore a qualcunaltro che mi porta via anche molto tempo ed energia ma lo faccio volentieri se posso (magari un parente), ma poi quella persona non solo non mi ringrazia ma va a raccontare che non ho fatto niente per aiutarla e che sono un lazzarone di natura...però poi guarda caso con la facia di bronzo ritorna con una certa regolarità a chiedermi altri favori come se tutto fosse loro dovuto..persone oltretutto che non hanno fatto niente per nessuno quindi farebbero bene a stare zitte prima di dare del lazzarone agli altri...
dimmi precisamente che favore ti ha chiesto...
fabio 1975
03-10-2009, 14:55
dimmi precisamente che favore ti ha chiesto...
te ne indico 3 che tra l'altro ho esguito più volte...
curare dei parenti malati perchè non possono essere lasciati assolutamente soli, ma loro non possono curarli perchè lavorano (o devono andare assolutamente alla casa al mare per tagliare l'erba e cogliere le mele altrimenti marciscono)
oppure preparare al pc e stampare delle fatture che devono consegnare
oppure perdere ore a tefonare al centralino di un ufficio per chiedere informazioni che a loro servono
curare dei parenti malati perchè non possono essere lasciati assolutamente soli, ma loro non possono curarli perchè lavorano (o devono andare assolutamente alla casa al mare per tagliare l'erba e cogliere le mele altrimenti marciscono)
oppure perdere ore a tefonare al centralino di un ufficio per chiedere informazioni che a loro servono
cavoli questione delicata .... comunque se sitratta di questioni di parenti e parenti malati forse è meglio chiarire con calma e fermezza...o se no, se lo hai già fatto ma per loro è troppo importante sopra ogni cosa darti del lazzarone prova così:
"Certo che vengo! volentieri! e quando è che posso venire non vedo l'ora! ADORO essere preso per lazzarone!"
questo ti darà l'occasione perchè si espongano
Mi chiedo che razza di posto di lavoro sia mai questo dove sembra che contino le chiacchiere e non i fatti: di che pasta sono fatti i datori di lavoro in questione se si limitano a valutare i propri dipendenti in base a delle dicerie?
A meno che io stessi letteralmente morendo di fame, e in quel caso magari potrei fare buon viso a cattivo gioco, gli invierei un bel vaffa e correrei il più lontano possibile.
Mi chiedo che razza di posto di lavoro sia mai questo dove sembra che contino le chiacchiere e non i fatti: di che pasta sono fatti i datori di lavoro in questione se si limitano a valutare i propri dipendenti in base a delle dicerie?
A meno che io stessi letteralmente morendo di fame, e in quel caso magari potrei fare buon viso a cattivo gioco, gli invierei un bel vaffa e correrei il più lontano possibile.
e però Ste il "mobbing" esiste ed è un problema agghiacciante!!
Fabio scusami se m'inserisco in questa conversazione, ma sai questo è un tema piuttosto incandescente anche per me.
Io credo che essere persone affidabili, efficienti su cui tutti possono contare.. 48 h su 24 non sia una buona cosa, nel senso che questo non paga.
Anzi non fa che aumentare il nostro senso di frustrazione.
A me non usano il termine lazzarone, dicono che sono una nulla facente, sempre alle mie spalle s'intende, perchè quando mi vedono decantano solo le mie qualità.....IPOCRITI!
Per forza altrimenti a chi chiederebbero poi i loro favori? Sempre e solo a chi non dice loro mai di no!
Caro Fabio i furbi esistono solo perchè esistono gli stupidi
Fabio scusami se m'inserisco in questa conversazione, ma sai questo è un tema piuttosto incandescente anche per me.
Io credo che essere persone affidabili, efficienti su cui tutti possono contare.. 48 h su 24 non sia una buona cosa, nel senso che questo non paga.
A me non usano il termine lazzarone, dicono che sono una nulla facente, sempre alle mie spalle s'intende, perchè quando mi vedono decantano solo le mie qualità.....IPOCRITI!
Per forza altrimenti a chi chiederebbero poi i loro favori? Sempre e solo a chi non dice loro mai di no!
stefy da chi lo senti che ti dicono che sei una nullafacente? cioè chi è che te lo viene a riferire?
fabio 1975
03-10-2009, 15:26
non era un'azienda, si trattava di un'agenzia con 5 soci ed io ero stagista..ero li da poco tempo per conoscermi bene...e il capo principale non c'era mai in sede quindi erano i miei colleghi anziani che avevano a che fare con loro..(si sono inventati che io arrivavo sempre in ritardo alla mattina, quando invece in realtà arrivavo prima di tutti con ben 30 minuti di anticipo per paura del ritardo dei treni...ero già sotto l'ufficio mezz'ora prima dell'apertura..non mai tardato un solo minuto per tutto il periodo..altro che ritardatario...erano loro che arrivavano in ritardo....)
di sicuro a parte le cattiverie che sono state dette che mi hanno fatto arrabbiare perchè erano bugie e che non mi hanno fatto confermare al posto di lavoro, di sicuro è meglio che non mi hanno tenuto se consideri che facevo il tuttofare praticamente gratis...
riguardo i capi erano talmente fresconi che non si erano accorti in ben 7 anni di avere la carta intestata con il n. di fax completamente sbagliato...gliel 'ho fatto notare io dopo pochi giorni che ero lì...evidentemente i miei colleghi e i capi erano troppo impegnati a spettegolare per accorgersi di tale errore...e dire che la carta intestata ce l'avevano sotto mano tutto il giorno...
stefy da chi lo senti che ti dicono che sei una nullafacente? cioè chi è che te lo viene a riferire?
le cose prima o poi ritornarno sempre, anche non volendo!
Spesso accade che mentre si conversa mentre si fanno considerazioni
possano scappare delle cose involontariamente....e queste finiscano poi per arrivare alle
orecchie del destinatario!
Con questo non voglio dire che la mia vita è costellata solo di malelingue
cerco di starne alla larga il più possibile.
Evito sempre di chiedere o di conoscere dettagli altrui perchè il pettegolezzo non m'interessa.
Riguardo ai furbi in famiglia credo che parecchi di noi possano raccontare qualcosa.....
le cose prima o poi ritornarno sempre, anche non volendo!
Spesso accade che mentre si conversa mentre si fanno considerazioni
possano scappare delle cose involontariamente....e queste finiscano poi per arrivare alle
orecchie del destinatario!
Con questo non voglio dire che la mia vita è costellata solo di malelingue
cerco di starne alla larga il più possibile.
Evito sempre di chiedere o di conoscere dettagli altrui perchè il pettegolezzo non m'interessa.
Riguardo ai furbi in famiglia credo che parecchi di noi possano raccontare qualcosa.....
si ste però volevo dire stai attenta a questi "scappamenti" verifica sempre se puoi molte volte non è vero niente!
e però Ste il "mobbing" esiste ed è un problema agghiacciante!!
Lo so, lo so ed è una cosa tremenda, anche perchè mi è capitato, per la prima volta in vita mia, a quarant'anni suonati, di esserne vittima.
Ho letto il tuo ultimo post in cui racconti certi dettagli Fabio, ed ho sorriso perchè trovo evidente da parte dei tuoi cosiddetti colleghi, una invidia così malcelata da far venire i brividi. Immaginali, anzianotti e irrigiditi sui loro ruoli, a confrontarsi con un giovane preparato e di buona volontà: non ce la farebbero mai se non abbracciassero per un pò l'amica umiltà... e non sono disponibili a farlo perchè sanno di non avere in dotazione gli strumenti, probabilmente anche professionali, per farlo. Dunque, molto più facile segarti le gambe a priori.
si ste però volevo dire stai attenta a questi "scappamenti" verifica sempre se puoi molte volte non è vero niente!
In questo caso specifico purtroppo ne ho la certezza matematica..
questa cosa mi ha ferita si, ma ormai è superata e poi credo di aver
imparato ad incassare ormai..
per il resto il chiacchiericcio quotidiano non mi crea nessun problema
sorvolo sempre anzi a dir la verità non mi tange assolutamente, perchè si tratta di persone con cui non devo condividere nulla assolutamente nulla
nonostante viva una realtà di provincia....
Io mi sono trasferita in un nuovo ambiente di lavoro circa 5 anni fa; sapevo che l'ambiente fosse chiuso e ostico ai nuovi e così è stato. Hanno tentato subito di demonizzarmi sia sul piano professionale che personale ma sono ancora lì e probabilmente ci resterò fino alla fine dei miei giorni :D. Non nego di averci sofferto parecchio all'inizio, soprattuto per lo stupore di essere aggredita senza averlo minimamente provocato, poi col tempo ho realizzato che sono loro ad avere diversi problemi, sia legati alla professione che al sociale, diciamo così. Quando sono stata apertamente criticata mi sono limitata, anche se non dovevo loro nessuna spiegazione, ad esporre le motivazioni che mi spingevano a muovermi in un certo modo e quando l'hanno fatto alle spalle ho ignorato.
La soddisfazione più grande l'ho avuta quando li ho visti percorrere strade fatte in precedenza da me e criticate aspramente da loro. Ma non ho fatto neanche una battuta a riguardo, la loro piccolezza mi ha abbagliata e mi ha fatto sorridere dentro...
fabio 1975
03-10-2009, 15:59
si è vero...però quando ci sono di mezzo dei parenti ammalati gravemente e sai che hanno davvero poco da vivere è più difficile dire di "no"...però ci sono degli altri parenti che ci riescono benissimo a far finta di nulla...
purtroppo se dici di si a uno poi se ne approfittano tutti...a me del lazzarone me lo dicono anche in faccia non solo dietro le spalle...
a parte il discorso di essere lazzarone o no, potrei anche essere stufo di avere a che fare per ore e ore con raparti di oncologia e ospedali vari per gli altri.....va beh in certe situazione è tutto più complicato...
a parte il discorso di essere lazzarone o no, potrei anche essere stufo di avere a che fare per ore e ore con raparti di oncologia e ospedali vari per gli altri.....va beh in certe situazione è tutto più complicato...
Certa gente si fa scudo proprio di certe situazioni e approfitta della generosità altrui per farsi i fatti propri, ma solo finchè glielo permettiamo. Secondo me tu dovresti scegliere di fare solo ciò che realmente fa piacere a te di fare, indipendentemente da cosa faranno o diranno loro, In questo modo non avrai mai nulla da recriminare con te stesso. Se lo faranno loro pazienza, tanto ora che ti dai tanto da fare non apprezzzano, dunque se ti daranno del lazzarone almeno te lo sarai meritato!
fabio 1975
03-10-2009, 16:12
Lo so, lo so ed è una cosa tremenda, anche perchè mi è capitato, per la prima volta in vita mia, a quarant'anni suonati, di esserne vittima.
Ho letto il tuo ultimo post in cui racconti certi dettagli Fabio, ed ho sorriso perchè trovo evidente da parte dei tuoi cosiddetti colleghi, una invidia così malcelata da far venire i brividi. Immaginali, anzianotti e irrigiditi sui loro ruoli, a confrontarsi con un giovane preparato e di buona volontà: non ce la farebbero mai se non abbracciassero per un pò l'amica umiltà... e non sono disponibili a farlo perchè sanno di non avere in dotazione gli strumenti, probabilmente anche professionali, per farlo. Dunque, molto più facile segarti le gambe a priori.
i miei colleghi/colleghe avevano max 5 anni più di me....la capa vera e propria aveva 45 anni...non erano vecchi come età ma come anzianità di lavoro in quell'agenzia...pensa che andavano tutte le sere a ballare e bere fino alle 4 e poi sul lavoro ovviamente tendevano a dormicchiare rallentado per forza di cose il mio lavoro.
la cosa più da ipocrita poi è che i miei colleghi tutti gentili e sempre a farmi complimenti su complimenti e mi invitavo sempre ad uscire con loro alla sera dopo il lavoro e poi andavano a darmi del lazzarone davanti alla socia capo quando uscivano la sera.....ora capisco perchè ho sempre riufiutato di perderci tempo ad uscire con loro dopo il lavoro...le persone sul lavoro non me le posso scegliere, ma almeno le amicizie sì....
Certa gente si fa scudo proprio di certe situazioni e approfitta della generosità altrui per farsi i fatti propri, ma solo finchè glielo permettiamo. Secondo me tu dovresti scegliere di fare solo ciò che realmente fa piacere a te di fare, indipendentemente da cosa faranno o diranno loro, In questo modo non avrai mai nulla da recriminare con te stesso. Se lo faranno loro pazienza, tanto ora che ti dai tanto da fare non apprezzzano, dunque se ti daranno del lazzarone almeno te lo sarai meritato!
eh cara Ste ,stavo per dire le stesse cose anche io..:),aggiungerei che quando sentiamo che è troppo per noi ,dobbiamo chiedere aiuto anche con personale pagato ,che ci possa alleviare il nostro carico..naturalmente quando ciò è possibile..
fabio 1975
03-10-2009, 16:20
cavoli questione delicata .... comunque se sitratta di questioni di parenti e parenti malati forse è meglio chiarire con calma e fermezza...o se no, se lo hai già fatto ma per loro è troppo importante sopra ogni cosa darti del lazzarone prova così:
"Certo che vengo! volentieri! e quando è che posso venire non vedo l'ora! ADORO essere preso per lazzarone!"
questo ti darà l'occasione perchè si espongano
perfetto...e per gli altri 2 casi che ti ho detto nell'altro post e che non riguardano parenti ma conoscenze che frase uso?grazie
fabio 1975
03-10-2009, 16:24
vero infatti ultimamente sto iniziando a fare davvero il lazzarone (nei limiti della mia coscienza)...per lo meno le critiche che fanno su di me diventano vere ma per lo meno non mi sono fatto il mazzo per niente....
fabio 1975
03-10-2009, 16:27
eh cara Ste ,stavo per dire le stesse cose anche io..:),aggiungerei che quando sentiamo che è troppo per noi ,dobbiamo chiedere aiuto anche con personale pagato ,che ci possa alleviare il nostro carico..naturalmente quando ciò è possibile..
per esperienza personale mi è capitato che il personale pagato ha creato più problemi che aiuto.
la badante di mia nonna per esempio bisognava accompagnarla sempre dal medico o dal dentista quando aveva mal di denti...così le persone da accudire diventavavo 2 ....:eek:
e poi spesso chi cura le persone per soldi, lo fa solo per i soldi....
gattina68
03-10-2009, 21:57
io sono stata appena 'pugnalata' da chi il giorno prima mi aveva detto ti amo... non riesco neanche a piangere mi sento congelata
fabio 1975
03-10-2009, 22:32
io sono stata appena 'pugnalata' da chi il giorno prima mi aveva detto ti amo... non riesco neanche a piangere mi sento congelata
mi spiace! capisco la delusione e la sensazione di crollo delle tue aspettative su una persona che magari avevi messo su un piedistallo....sicuramente ci vuole un pò per superare lo shock...datti il tempo necessario per accettare la cosa...non sò cosa altro dirti perchè non sò che in modo di ha pugnalata, anche se posso immaginare...
perfetto...e per gli altri 2 casi che ti ho detto nell'altro post e che non riguardano parenti ma conoscenze che frase uso?grazie
quali quelli del lavoro? ma ...quello è passato no? la macchina del tempo non c'è l'abbiamo quindi agiamo nel presente!
o, se non ho capito una mazza rispiegami dettagliatamente la questione!
ma cosa è successo?
fabio 1975
05-10-2009, 09:04
quali quelli del lavoro? ma ...quello è passato no? la macchina del tempo non c'è l'abbiamo quindi agiamo nel presente!
o, se non ho capito una mazza rispiegami dettagliatamente la questione!
no, non per il lavoro... intendevo per i conoscenti o vicini di casa che bussano alla mia porta di casa ogni tanto chiededomi di preparare al pc e poi stampare delle loro fatture che devono consegnare
oppure mi chiedono di perdere ore a tefonare al centralino di un ufficio pubblico per chiedere informazioni che a loro servono....tutti favori che se anche li fai sempre poi passi per lazzarone uguale...
no, non per il lavoro... intendevo per i conoscenti o vicini di casa che bussano alla mia porta di casa ogni tanto chiededomi di preparare al pc e poi stampare delle loro fatture che devono consegnare
oppure mi chiedono di perdere ore a tefonare al centralino di un ufficio pubblico per chiedere informazioni che a loro servono....tutti favori che se anche li fai sempre poi passi per lazzarone uguale...
i viciniiii Fabio???? ma mandali a quel paese!!!!! senti ma anche questi hanno parlato male? (se si dimmi precisamente cosa) o è una tua senzazione?
comunque in linea di massima...
suonano al campanello
Fabietto apre la porta
Il vicino scassapalline chiede il favore
Fabio con un gran sorrisone..mi raccomando è fondamentale fallo anche volutamente forzato con la faccia tirata ma fallo...
"Certo non c'è problema, volentieri..
però..."
e l'altro
"Però?"
"però merito un ragalo!..."
"bè certo Fabio hai ragione dimmi.."
(quà ci sono due o tre possibilità di risposta a seconda della carognaggine del vicino ma in genere rispondono così)
"Che per almeno UN MESE non mi chiedi più favori!"
(la scelta del tempo è a discrezione)
FUNZIONA AL UANUNDERPERCENT!
fabio 1975
05-10-2009, 09:36
si le critiche ci sono e come e vanno sempre sul discorso del lazzarone, tipo che se no hai un lavoro serio è perchè sono io un lazzarone o cose di questo tipo...(premetto che io di lavoretti ne faccio per guadagnare qualcosa e loro lo sanno bene..)
ti dirò che il chiedere un regalino l'ho già sempre fatto perchè questi qua hanno un negozio e un edicola e quindi io dico sempre che potrebbero regalarmi un fumetto o una rivista in cambio del favore che devo fare loro ogni mese...e loro sai cosa mi rispondono? "ci pensarò" oppure "ma io le cose le vendo non le regalo mica"
così per un pò dicevo sempre di avere la cartuccia della stampante vuota e che non potevo fare loro il piacere di scrivere e stampare le loro fatture. Oh ogni giorno mi cercavano per chiedere se avevo comprato la cartuccia della stampante...quando poi ho detto che la cartuccia della stampante costa e che non me la regalano, ovviamente è circolata ancora di più la voce del lazzarone e mi sono sentito dire pure che sono un pessimo vicino di casa o un pessimo amico....
bene! e allora in regalo chiedi di essere lasciato in pace..come ti ho detto così:
semlice-sorridente-conciso
tagliando ogni bi-bo-ba-bu!
vedi che la mia teoria ha un fondamento?
più assecondi più ti giustifichi!
cioè più assecondi il fatto di non essere un fannullone più lo asserisci!
perchè di base i vicini pensano(pervrsamente ma lo sai che io l'essere umano lo trovo perverso salvo ecezzioni) che se tu non fossi un fannullone non ti daresti da fare per non dimostrarlo!!!
loro lo sanno e ti fregano!
"Guarda quel fannullone lì gli ho chiesto un favore e me lo ha fatto sbuffando è proprio un fannullone!" (però tanto glielo hai fatto!)
non importa loro cosa fai..ma quello che pensano.
E allora nella giungla della vita bisogna destabilizzare il pensiero!!
fai come ti ho detto puoi allenarti davanti allo specchio..una volta aperto il boccaporto è un gioco da ragazzi!
a sua disposizione collega.
fabio 1975
05-10-2009, 10:17
bene! e allora in regalo chiedi di essere lasciato in pace..come ti ho detto così:
semlice-sorridente-conciso
tagliando ogni bi-bo-ba-bu!
vedi che la mia teoria ha un fondamento?
più assecondi più ti giustifichi!
cioè più assecondi il fatto di non essere un fannullone più lo asserisci!
perchè di base i vicini pensano(perveramente ma lo sai che io l'essere umano lo trovo perverso salvo ecezzioni) che se tu non fossi un fannullone non ti daresti da fare per non dimostrarlo!!!
loro lo sanno e ti fregano!
"Guarda quel fannullone lì gli ho chiesto un favore e me lo ha fatto sbuffando è proprio un fannullone!" (però tanto glielo hai fatto!)
non importa loro cosa fai..ma quello che pensano.
fai come ti ho detto puoi allenarti davanti allo specchio..una volta aperto il boccaporto è un gioco da ragazzi!
a sua disposizione collega.
ok grazie...
si è vero se una cosa non la fai passi per lazzarone, ma se la fai passi per lazzarone uguale...(questo vale per anche per i parenti non solo per i conoscenti) e il bello che quando sono loro a farti un favore a te si pavoneggiano e te lo fanno pesare per tutta la vita a momenti...quindi tanto vale non fare piaceri a nessuno se non se ne ha voglia, oltretutto che poi non mi viene in tasca proprio nulla ne a livello materiale ne di gratificazione...:rolleyes:
!
.
uhmmm quanto mi piace ...sta donna!!!!!
Che dolce suono per le mie orecchie queste parole.
Applicare ragazze applicare..
ancora ancora e ancora!
http://www.youtube.com/watch?v=8eaQCd5XoZA
Applicare ragazze applicare..
ancora ancora e ancora!
http://www.youtube.com/watch?v=8eaQCd5XoZA
e no però a quest'ora del mattino non vale!!!!!!!!!!
regalino for you..http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/Gif/sorriso.gif
no pensavo venisse meglio
d'accordo te ne mando un'altra più carina.....
http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/Gif/Love.gif
e' f-a-n-t-a-s-t-i-c-a questa rana!!!
ti pensi se quando suonano i vicini a Fabio aprisse lei con quella faccia lì!
madonna che ridereeeeeeeeee
VEDI FABIO IL SORRISO CHE TI DICEVO DOVREBBE ESSERE SU PER GIU' QUESTO!
ti pensi se quando suonano i vivini aprisse lei con quella faccia lì!
altro che favori chiederebbero.
Mi sa che con Fabio ci dobbiamo attivare con qualche bella sovrapposizione di facce
fabio 1975
05-10-2009, 10:36
ti pensi se quando suonano i vicini a Fabio aprisse lei con quella faccia lì!
eh ma questo più che un sorriso sembra un digrignare i denti in modo minaccioso....se sorrido così mi sa che il seccatore scappa subito..beh meglio...
eh ma questo più che un sorriso sembra un digrignare i denti in modo minaccioso....se sorrido così mi sa che il seccatore scappa subito..beh meglio...
no no credimi è un sorriso di quelli giusti!
sicampauguale
05-10-2009, 11:30
I sorrisi sono sempre giusti, basta che non sia recitati ..
I sorrisi sono sempre giusti, basta che non sia recitati ..
non in mezzo alle iene!
sicampauguale
05-10-2009, 12:36
indubbiamente, confermo e l'accendo .. e naturalmente le iene mica le frequento .. voi, si?
indubbiamente, confermo e l'accendo .. e naturalmente le iene mica le frequento .. voi, si?
no! ma vivono nel mio stesso ecosistema e ogni tanto ci si cozza!
cornaglia patrizia
05-10-2009, 13:23
...quello che dico sempre anch'io!!!
cornaglia patrizia
05-10-2009, 13:27
stefy grande questo sorriso.A me i favori pochi li chiedono solo gli amici + intimi,quelli che poi all'occasione contraccambiano senza problemi,un'amica in particolare:abbiamo i bimbi che vanno nella stessa scuola,fanno lo stesso gruppo di danza e a volte x motivi di lavoro siamo impossibilitate e a turno ci aiutiamo.
fabio 1975
05-10-2009, 13:35
no! ma vivono nel mio stesso ecosistema e ogni tanto ci si cozza!
già e ste iene crescono come i funghi...sono dappertutto...aiutooo siamo circondati !! scherzo...ma non troppo...
sicampauguale
05-10-2009, 15:01
beh ma io dico na cosa .. le iene volendo si riconoscono .. bisogna pero' volerlo .. e cmq, sorridere sempre anche alle iene .. loro roderebbero.
beh ma io dico na cosa .. le iene volendo si riconoscono .. bisogna pero' volerlo .. e cmq, sorridere sempre anche alle iene .. loro roderebbero.
eeeeeeeeeeee ma non siamo sempre lì col cannocchiale!!
poi il più delle volte assalgono alle spalle!
fabio 1975
05-10-2009, 15:47
eeeeeeeeeeee ma non siamo sempre lì col cannocchiale!!
poi il più delle volte assalgono alle spalle!
già è vero...a volte ci vuole il microscopio per riconoscerli...il binocolo a volte non basta quando sembrano agnellini con il dna da iena parassita....
Ginestra
05-10-2009, 16:01
[poi il più delle volte assalgono alle spalle![/QUOTE]
sei.....che dire, Bò. Troooopppoooo forteeeee, simpaticamente carogna!! Ma nel senso buono s'intende, della serie se fossi anche solo la metà come te sarei già andata e ritorno sull'Everest chissà quante volte!!!! Veramente il dialogo che ho letto fino a mò(!) è stupefacente così come tu lo sei. Sei grande. Potresti scrivere un bel manuale tipo che sò delle giovani Marmotte alla riscossa , o le iene vengono bene.
La frase d'ingresso è una forza. Nella giungla bisogna destabilizzare il pensiero, bella bella bella. e anche l'altra ti distruggo dunque esisto, magari tradotta in latino che fa più intellettuale.......
sei una forza. P.s. poi sta carta delle stelle? ancora sulle stelle sta? Ciao:)
La frase d'ingresso è una forza. Nella giungla bisogna destabilizzare il pensiero, bella bella bella. e anche l'altra ti distruggo dunque esisto, magari tradotta in latino che fa più intellettuale.......
sei una forza. P.s. poi sta carta delle stelle? ancora sulle stelle sta? Ciao:)[/QUOTE]
no cara la Ste mi ha insegnato
ciapa quà
http://i741.photobucket.com/albums/xx57/Robertalucca/150px-Jean_Dodal_Tarot_trump_17.jpg
se vuoi delle frasi ad hoc...lieta di servirla signorina!
c'è una frase in latino che rappresenta bene la questione
Homo homini lupus!
Scusate l'off topic: ma Robi, quella splendida creatura del tuo avatar sei tu in persona? Ma sei bellisssssima! Sembri Madonna prima maniera...
Fine OT
Scusate l'off topic: ma Robi, quella splendida creatura del tuo avatar sei tu in persona? Ma sei bellisssssima! Sembri Madonna prima maniera...
Fine OT
oui! mon tresor! sem-ua! mi sono messa il maglioncino perchè fa un pò freddino oggi!
animaaria
05-10-2009, 16:48
è vero, le jene non hanno senso dell'umorismo
Cristina
28-10-2009, 17:23
penso che questo sia il rischio che si corre per la voglia che abbiamo tutti di "raccontarci", purtroppo non tutti trattano le nostre interiorità come vorremmo.
penso che questo sia il rischio che si corre per la voglia che abbiamo tutti di "raccontarci", purtroppo non tutti trattano le nostre interiorità come vorremmo.
vero sono daccordo
sonianeri
28-10-2009, 18:59
è vero, le jene non hanno senso dell'umorismo
Come non hanno il senso dell'umorismo? Non sono forse della specie iena ridens? ahahahahahah!:D
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |