PDA

Visualizza la versione completa : dipendenza affettiva

alice
29-09-2011, 20:55
a caso uno dei tanti siti sull'argomento per chi ha voglia di leggere e magari dare un'opinione

http://www.iltuopsicologo.it/dipendenze%20affettive.asp

julia
29-09-2011, 21:00
Devo segnare gli errori dello psicologo in rosso?Un esame di Lingua Italiana non gli farebbe male...:eek:

alice
29-09-2011, 21:05
se ti fermi a guardare anche quello non finisci più...:)

alice
29-09-2011, 21:19
Devo segnare gli errori dello psicologo in rosso?Un esame di Lingua Italiana non gli farebbe male...:eek:

...ma non avrai una dipendenza correzione...:D

fralli
29-09-2011, 21:40

embè..effettivamente......di errorini....ce ne sono:eek:

fralli
29-09-2011, 21:42
a caso uno dei tanti siti sull'argomento per chi ha voglia di leggere e magari dare un'opinione

http://www.iltuopsicologo.it/dipendenze%20affettive.asp

ho dato uno sguardo.ci sta molto del libro"donne che amano troppo" che io a suo tempo ho sottolineato fino a consumarlo.in effetti avrei dovuto rileggerlo perchè,purtroppo,mi ritrovo ancora nella descrizione.....e di tempo ne è passato.....oddiomio:eek:

celeste
29-09-2011, 21:43

Che palle

fralli
29-09-2011, 22:30
Che palle

ihihihihihi!!!!!!:p:p

julia
29-09-2011, 22:32
...ma non avrai una dipendenza correzione...:D

questa mi piace, me la segno:D

julia
29-09-2011, 22:36
ho dato uno sguardo.ci sta molto del libro"donne che amano troppo" che io a suo tempo ho sottolineato fino a consumarlo.in effetti avrei dovuto rileggerlo perchè,purtroppo,mi ritrovo ancora nella descrizione.....e di tempo ne è passato.....oddiomio:eek:

quel libro è stato travisato e mitizzato ma l'autrice scrive di come vivono i rapporti sentimentali donne che hanno avuto i padri alcolisti e/o tossicodipendenti...

molte donne che si riconoscono nel profilo di codipendente affettiva non hanno tali problemi alle spalle...

tiche
17-01-2012, 20:53
tema interessantissimo quello della dipendenza affettiva!! :)

io più che di dipendenza affettiva, sono a volte soggetta a dipendenza emotiva.... :rolleyes:

ovviamente ho letto 'donne che amano troppo' e ho una cultura di notevole livello in merito (ho letto decine e decine di libri) ma, anche se so qual è il mio punto debole, fatico ancora a diventare REALMENTE più indipendente... :eek:

fralli
17-01-2012, 22:30

io più che di dipendenza affettiva, sono a volte soggetta a dipendenza emotiva.... :rolleyes:

ovviamente ho letto 'donne che amano troppo' e ho una cultura di notevole livello in merito (ho letto decine e decine di libri) ma, anche se so qual è il mio punto debole, fatico ancora a diventare REALMENTE più indipendente... :eek:

esercizio mia cara ...esercizio.......purtroppo è un problema che dobbiamo risolvere da sole, esercizio,volontà di risolvere,attaccamento alla vita,voglia di viverla senza condizionamenti e dipendenze...........è dura,ma piano piano ce la possiamo fare....iniziando con l'ascoltare tutte le discussioni di questo meraviglioso forum e confrontandoci con le varie problematiche.questa è una palestra notevole dove "ascoltare le altre opinioni ed osservare i diversi modi di vivere le "quasi stesse storie" ci consente di riflettere e ripensare sui nostri atteggiamenti e valutarli diversamente.
perlomeno per me è così....poi non so,ma mi piace pensare che il beneficio che ne traggo io possa essere tale anche per lealtre/i :)

Volovia
17-01-2012, 22:46

Sono curiosa ... se vuoi, mi spieghi cosa vuol dire dipendenza emotiva . O affettiva?

Rhonda
18-01-2012, 08:07
Una brutta bestia.
Nn ti bastano mai le attenzioni.

Ti fa accettare tutto,anche l'umiliazione.
Ti fa passare da un letto all'altro, ti circondi del nulla e nn sai stare da solo.

E' quella cosa che ti spinge sempre a perdonare, a cercare le attenzioni in mille modi.

E' la storia dello zerbino, del continuo tentativo di sedurre, del cercare anche sul web un uomo/donna che ti ami, dell'accettare calci e pugni perchè è colpa tua.

cosa ne penso?

che ci vuole un sacco di tempo per capire di avere una dipendenza affettiva e tutta la vita per gestirla.

SmS
18-01-2012, 08:27
Una brutta bestia.
Nn ti bastano mai le attenzioni.

Ti fa accettare tutto,anche l'umiliazione.
Ti fa passare da un letto all'altro, ti circondi del nulla e nn sai stare da solo.

E' quella cosa che ti spinge sempre a perdonare, a cercare le attenzioni in mille modi.

E' la storia dello zerbino, del continuo tentativo di sedurre, del cercare anche sul web un uomo/donna che ti ami, dell'accettare calci e pugni perchè è colpa tua.

cosa ne penso?

che ci vuole un sacco di tempo per capire di avere una dipendenza affettiva e tutta la vita per gestirla.

quoto
mi ritrovo in questa descrizione, anche se "in parte" ne sono uscita....e credo che già il fatto di esserne consapevoe mi aiuterà ad uscirne ulteriormente.

Rhonda
18-01-2012, 08:58
quoto
mi ritrovo in questa descrizione, anche se "in parte" ne sono uscita....e credo che già il fatto di esserne consapevoe mi aiuterà ad uscirne ulteriormente.

ho fatto tanta psicoterapia,ma alla fine ne sto uscendo da sola.
ero diventata dipendente anche dal mio psicoterapeuta...il padre che nn ho avuto...correvo da lui di continuo...poi mi ha fatto delle avance sessuali e allora ho aperto gli occhi.

Va a periodi...oggi per es mi sento vulnerabile emotivamente....volevo dire a mio marito di restare con me oggi...

SmS
18-01-2012, 09:11
ho fatto tanta psicoterapia,ma alla fine ne sto uscendo da sola.
ero diventata dipendente anche dal mio psicoterapeuta...il padre che nn ho avuto...correvo da lui di continuo...poi mi ha fatto delle avance sessuali e allora ho aperto gli occhi.

Va a periodi...oggi per es mi sento vulnerabile emotivamente....volevo dire a mio marito di restare con me oggi...

forse la mia "fortuna" è che non ho mai avuto e tuttt'ora non ho nessuno al quale chiedere di rimanere con me....devo farcela da sola.

Rhonda
18-01-2012, 09:20
forse la mia "fortuna" è che non ho mai avuto e tuttt'ora non ho nessuno al quale chiedere di rimanere con me....devo farcela da sola.

mia cara...nn raccontiamoci favole.

pensa alle tue dinamiche....da sola ce la fai,ma sono momenti di chiusura per un'altra delusione.

mio marito nn resta,deve lavorare e meno male.

da quando ho veramente perdonato il mio passato e posso abbracciare i miei genitori senza aspettarmi che ricambino con lo stesso calore,va un po meglio.

bisogna accettare che si è cosi...oggi nn va.....domani andrà meglio

primavera63
18-01-2012, 09:46
posso abbracciare i miei genitori senza aspettarmi che ricambino con lo stesso calore,va un po meglio.

La settimana scorsa ero da mio padre...è arrivata la telefonata che era morto mio zio,suo fratello. Ce lo aspettavamo perchè era malato...bè in quel momento ero sola con mio padre,mi sono avvicinata,gli ho detto abbracciami e lui lo ha fatto...sulle sue gambe traballanti...mi ha abbracciata stretta.
Ve lo sto raccontando con le lacrime agli occhi...

SmS
18-01-2012, 10:30
La settimana scorsa ero da mio padre...è arrivata la telefonata che era morto mio zio,suo fratello. Ce lo aspettavamo perchè era malato...bè in quel momento ero sola con mio padre,mi sono avvicinata,gli ho detto abbracciami e lui lo ha fatto...sulle sue gambe traballanti...mi ha abbracciata stretta.

capisco quello che stai sentendo in questo momento..:o

primavera63
18-01-2012, 10:32
capisco quello che stai sentendo in questo momento..:o

grazie tesoro

Rhonda
18-01-2012, 12:29
finalmente

continua ad abbracciarlo

mi raccomando.

primavera63
18-01-2012, 13:07
finalmente

continua ad abbracciarlo

mi raccomando.
sì anche perchè è malato....nonostante tutto provo una compassione infinita per lui.

Volovia
18-01-2012, 19:52
Grazie per avermi spiegato

Albe
19-01-2012, 09:07
Penso che se non c'è dipendenza affettiva non c'è amore.

Rhonda
19-01-2012, 09:10
Penso che se non c'è dipendenza affettiva non c'è amore.

lo so che per te le dipendenze sono importanti.

ma nn è cosi.

ti ingabbiano

primavera63
19-01-2012, 11:32
ti ingabbiano

sì...

Albe
19-01-2012, 15:19
Non mi sento ingabbiato da ciò che mi piace.

Volovia
19-01-2012, 15:34
Non mi sento ingabbiato da ciò che mi piace.

Ci sono persone a cui piace la dipendenza emotiva e affettiva, in effetti.
E magari, si trovano.

cornaglia patrizia
19-01-2012, 15:36
un conto però è dire che una dipendenza affettiva possa piacere un altro conto è dire che se non c'è dipendenza affettiva non è amore.

Volovia
19-01-2012, 15:40
un conto però è dire che una dipendenza affettiva possa piacere un altro conto è dire che se non c'è dipendenza affettiva non è amore.

Son d'accordo .. ma ormai è un discorso così trito e ritrito che ......

cornaglia patrizia
19-01-2012, 15:51
son d'accordo .. Ma ormai è un discorso così trito e ritrito che ......

sì...effettivamente hai ragione.

Rhonda
19-01-2012, 17:31

i famosi giri di parole alla ALBE :p
io nn ci casco questa volta
:D

cornaglia patrizia
19-01-2012, 17:44
i famosi giri di parole alla ALBE :p
io nn ci casco questa volta
:D

http://i445.photobucket.com/albums/qq173/Dark_Angel_87/YoYoCiCi169.gif

Albe
19-01-2012, 18:20
-Non mi sento ingabbiato da ciò che mi piace.
-Penso che se non c'è dipendenza affettiva non c'è amore.

Ho scritto qualcosa che non va??:confused:

-

vitanuova
02-02-2012, 10:16
come se ne esce fuori? datemi dei consigli... non so piú vedere la realtá... questa dipendenza mi fa vedere che non ricevo attenzioni e divento pesante... poi peró mi dicono che queste attenzioni io non le ricevo veramente e mi faccio umiliare

Bond85
07-02-2012, 20:25
come se ne esce fuori? datemi dei consigli... non so piú vedere la realtá... questa dipendenza mi fa vedere che non ricevo attenzioni e divento pesante... poi peró mi dicono che queste attenzioni io non le ricevo veramente e mi faccio umiliare
la dipendeza affettiva dipende da una insicurezza di fondo e non trovandola in se stessi (e non parlo di sicurezza tipo Rambo ) la si cerca negli altri....

ma devi spiegarti meglio... dire che si ha una dipendenza affettiva e basta non serve a niente, sii piu' preciso/a cosi potremo aiutarti :)

quando si tratta di relazioni bisogna essere piu' dettagliati possibili anche in base all'età può cambiare il percorso per uscirne...

ma a prescindere dalla tua anagrafe e storia di dipendenza .... devi fare la prima cosa importantissima....essere consapevole che hai delle convinzioni sbagliate sugli affetti personali..... che non devi cambiare ma solamente modellare meglio... ma diventane consapevole prima di tutto e questo significa interiorizzare che hai delle convinzioni limitanti....