Visualizza la versione completa : genitori e fidanzato
mary2401
26-09-2011, 17:54
Gentile dott.ssa ho 31 anni e ho un problema che non riesco a gestire. Come può aver intuito dal titolo il mio problema riguarda i miei genitori e il mio fidanzato...cerco di riassumerle un pò tutta la storia così che possa darmi qualche consiglio su come gestire la situazione.
sono fidanzata ormai da 9 anni, con lui sono molto felice, mi sento me stessa, amata e speciale. Con i miei genitori all'inizio il rapporto era normale,tranquillo! Una sera di natale il mio ragazzo venne a casa a fare gli auguri alla mia famiglia e da lì sono iniziati i problemi perchè, secondo i miei, lui non era vestito elegante come richiedeva l'occasione. Non gli hanno detto niente ma lui si è accorto che qualcosa non andava anche perchè è stato molto imbarazzante. Il mio errore è stato di riportargli le parole dette dai miei genitori e si è risentito, rispondendomi che non si giudicano le persone da come si vestono. Da quell'occasione i miei hanno più volte detto che io stavo con lui solo perchè mi sentivo inferiore agli altri e per questo avevo scelto una persona inferiore a me così potevo sentirmi meglio. Lui è un carabiniere, non è laureato,proviene da una famiglia economicamente parlando normale.Io, al contrario, mi sono laureata in medicina quest'anno ( dopo tanti anni, sacrifici, bugie sugli esami solo per non essere assillata dai miei ) e appartengo ad una famiglia benestante.
mary2401
26-09-2011, 17:57
Non ho mai dato tanto ascolto alle parole di mia madre soprattutto, perchè non voglio al mio fianco una persona che deve mantenermi o da presentare agli amici dei miei, ma voglio una persona che mi ami per quella che sono, una persona con cui divertirmi, parlare liberamente, confrontarmi, aiutare nei momenti del bisogno e che mi aiuti nelle difficoltà.Insomma ho sempre desiderato un rapporto equilibrato, senza pensare al titolo di studio o alla condizione sociale.Nonostante i loro "pregiudizi" hanno comunque accettato questo rapporto. Il mio lui però ha cominciato a non voler più venire a casa,approfittando anche del fatto che vive e lavora in un'altra città. Ho sempre insistito affinchè lui venisse e sono sempre nate tantissime discussioni per colpa dei miei ( in tanti anni resta l'unico motivo per il quale litighiamo animatamente. Certo ci sono discussioni per motivi nostri, ma in realtà sono futili discussioni da fidanzati ). Due anni fa lui mi ha lasciato perchè si sentiva soffocare dalla mia famiglia ma soprattutto perchè non vedeva al suo fianco una donna padrona della sua vita! Siamo stati lontanti per quasi un anno, nel corso del quale sono andata da uno psicologo per cercare di risolvere i miei problemi e per cercare di capire come dovevo relazionarmi al meglio con la mia famiglia e soprattutto con mia madre.
mary2401
26-09-2011, 18:02
Poi siamo tornati insieme, abbiamo parlato tanto dei motivi che ci avevano allontanato giungendo ad un punto d'incontro che potesse andare bene a tutti e due,senza escludere completamente la mia famiglia. Il punto d'incontro era che lui sarebbe venuto una volta ogni tanto dai miei senza soffocamenti e che nelle occasioni formali sarebbe stato presente. Fino a questa estate è andato tutto bene, anche se non sono proprio riuscita ad ottenere dai miei la libertà che forse mi compete a 31 anni ( per esempio non posso dormire fuori casa quando lui ritorna a napoli ogni 10 giorni...). Tuttavia quest'estate abbiamo ricominciato tutto! Le racconto l'episodio: come ogni anno vado prima un pò di giorni in vacanza con miei e poi, quando il mio fidanzato va in ferie, parto con lui per una vacanza solitamente all'estero. Anche quest'anno ci siamo organizzati così e quando lui è tornato a napoli dalle ferie, sono rientrata anch'io. Dovevamo partire insieme il 19 agosto; lui è tornato il 16 e l'ho fatto anch'io così potevamo stare un pò insieme da soli e fare le ultime cose prima della partenza.
mary2401
26-09-2011, 18:04
I miei genitori si sono molto arrabbiati perchè lui non è andato a salutarli prima di partire, considerando questo suo atteggiamento come poco rispettoso e poco educato. Mia madre mi ha telefonato il giorno prima della partenza dicendo tutto quello che pensava su questo nostro comportamento poco rispettoso e non mi ha più risposto al telefono per tutti i giorni della mia vacanza. Inizialmente, dopo la telefonata, ho chiesto al mio partner se potevamo fare una scappata dai miei così per evitare ulteriori discussioni ma lui non ha voluto accontentarmi dicendo che non è mai libero di programmare le sue cose, che non saremmo mica andati in guerra e che saremmo andati dai miei al ritorno anche con la scusa di portare loro un souvenir. Così è stato al ritorno lui è venuto a casa, ha cenato con i miei e prima di andare via si è sentito dire che andava via troppo presto e che loro non capivano perchè lui non voleva proprio stare con loro. lui non ha risposto, ha fatto un sorrisino e poi è andato via. Dopo la cena, mia madre ha ricominciato con le sue solite chiacchiere, sottolineando che lui non ha rispetto per lei, che quando sono stata in vacanza con loro tutte le sue amiche le hanno detto che provano pietà per me perchè sono sempre sola e che la colpa era anche di mia suocera che non obbligava il figlio ( di 32 anni ) a venire dalla mia famiglia.
mary2401
26-09-2011, 18:05
Dopo quella serata io e lui abbiamo avuto una discussione nella quale lui ha fatto un passo indietro relativo al matrimonio di cui stavamo parlando sempre più frequentemente dopo la mia laurea, perchè ha paura che la mia famiglia possa sempre condizionarmi e di conseguenza condizionare anche la sua vita. "lui non è un burattino nella mani di mia madre", giusto per citare qualche sua frase....
Io sono molto stanca di tutta questa situazione perchè mi trovo nel mezzo,tra amore e genitori. Spesso ho pensato di lasciarlo, però non lo trovo giusto perchè lo amo tanto e lo considero davvero l'uomo della mia vita. Però non so che fare perchè la situazione si ingarbuglia sempre di più.
Le faccio un ultimo esempio...giorni fa è stato il compleanno di mia madre. Mia suocera l'ha telefonata per farle gli auguri e lei non ha risposto, le ha inviato dei fiori e lei non ha nemmeno ringraziato. Mia suocera l'ha presa molto male perchè mi ha detto che si è sentita umiliata, che i miei pretendono rispetto ed educazione ma non lo danno. Le stesse cose le ha dette al figlio e ora siamo al punto di partenza...non vuole più vedere i miei!!!!
mary2401
26-09-2011, 18:08
che faccio??????? c'è un modo per rimediare? devo dimostrare a lui che finalmente sto diventando padrona della mia vita e sperare che si addolcisca un pò?? Il prossimo mese mi trasferirò a roma, per stare più vicino a lui e seguire lì la scuola di specializzazione. Lei crede che allontanandomi un pò posso far capire ai miei che non sono più una bambina e a lui che non sono condizionata da nessuno?
chiedo scusa per la lunghezza della lettera ma volevo darle una visione completa della situazione.
spero che mi risponda e che possa darmi una mano.
grazie in anticipo
maria
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |