Visualizza la versione completa : Perchè mia mamma,fà così?
Mi riallaccio ad un'altra discussione,da me iniziata.Da quando sono nella casa nuova,ho invitato quasi tutti.Tra amici di vecchia data e nn,parenti...avendo poi un bel giardino da sfruttare,organizzo delle belle grigliate visto che il tempo è ancora bello.Tutti hanno accettato con gioia,sono venuti,è piaciuta la casa e sono molto felici x noi.Tutti tranne mia mamma(xkè mio padre,qui ungiorno è passato)e mio fratello.E la cosa mi rattista...perchè poi vengo a sapere da altre xsone,che loro vanno da parenti e a loro volta invitano.Un mese fà sono andata io a trovare i miei,ma nessun accenno a voler venire a trovarmi.Eppure ci sentiamo spesso al tel...Mi chiedo xkè?Le ho kiesto se c'è qualche problema,lei mi ha detto di no..ma a me la cosa fà soffrire.Nn riesco a capire,perchè alla mia richiesta di venire qui,inventa 1000 scuse e poi và come se niente fosse da altre xsone,anche + lontano da me.Questo succedeva anche quando eravamo vicine...Con mio fratello,bè lascio stare...dato che mia cognata è prossima al parto,nn stò lì ad assillarli di venire qui...ma la cosa mi fà soffrire.Mi sembra quasi che mia mamma nn mi consideri sua figlia e nn gliene freghi niente,di vedere dove vivo adesso...
Scusami, forse penserai che mi faccio un po' troppo gli affari tuoi... è solo che la tua storia è così simile alla mia...
Anche mia madre si comporta con me in un modo "strano", da quando sono diventata "signorina" (bleah!), come si diceva una volta. Lei non ha mai accettato il mio diventare donna, e una donna diversa da lei. Da allora non le sono mai piaciuta, io non sono "come lei voleva". Ma i figli sono diversi da noi e bisogna rispettarli così come sono, secondo me.
Mia figlia, che adesso è grande, mi dice sempre che mia madre è invidiosa di me perchè io sono una persona libera, io seguo molto l'istinto e non mi importa di quello che pensano gli altri; lei invece si è SEMPRE comportata in modo che gli altri avessero SEMPRE una buona opinione di lei. Ciononostante è la persona più rancorosa che conosco, ha un sacco di rimpianti ed è molto sola, probabilmente perchè giudica tutto e tutti in base a una morale che definire vecchia non rende l'idea.
Da quando mi sono separata non mi parla quasi e, quando lo fa, mi tratta con disprezzo perchè, nella sua mentalità, una donna deve tenere unita la famiglia a tutti i costi e io non l'ho fatto, deludendola profondamente: a tutti i costi è un prezzo un po' troppo alto, a mio parere.
Comunque, per lei, merito di bruciare tra le fiamme dell'Inferno!
Bacioni!
paprika
Scusami, forse penserai che mi faccio un po' troppo gli affari tuoi... è solo che la tua storia è così simile alla mia...
Mia figlia, che adesso è grande, mi dice sempre che mia madre è invidiosa di me perchè io sono una persona libera, io seguo molto l'istinto e non mi importa di quello che pensano gli altri; lei invece si è SEMPRE comportata in modo che gli altri avessero SEMPRE una buona opinione di lei. Ciononostante è la persona più rancorosa che conosco, ha un sacco di rimpianti ed è molto sola, probabilmente perchè giudica tutto e tutti in base a una morale che definire vecchia non rende l'idea.
Da quando mi sono separata non mi parla quasi e, quando lo fa, mi tratta con disprezzo perchè, nella sua mentalità, una donna deve tenere unita la famiglia a tutti i costi e io non l'ho fatto, deludendola profondamente: a tutti i costi è un prezzo un po' troppo alto, a mio parere.
Bacioni!
paprika
stessi ragionamenti, stesso stile di vita di mia madre...
se posso dire la mia: fregatene che non ti venga a trovare, evidentemente è invidiosa.
primavera63
26-09-2011, 18:13
Sapete che quando leggo queste cose di certe madri mi vien male?
Io la mia non ce l'ho più...è mancata molto presto purtroppo,ma questo è un altro discorso.
VI abbraccio tutte
ariete73
26-09-2011, 18:29
Io invece nn riesco a capire questo concetto..."come può una madre essere invidiosa di una figlia"!!!!:eek:Scusate ma x me è assurdo xchè si possono avere mille confronti,litigate,opinioni e stili diversi ma essere gelose dei propri figli nn lo concepisco....e mi sa che la causa delle divergenze che ci possono essere siano diverse,altre....un mio pensiero.
Anche mia madre si comporta con me in un modo "strano", da quando sono diventata "signorina" (bleah!), come si diceva una volta. Lei non ha mai accettato il mio diventare donna, e una donna diversa da lei. Da allora non le sono mai piaciuta, io non sono "come lei voleva". Ma i figli sono diversi da noi e bisogna rispettarli così come sono, secondo me.
Bacioni!
paprika
Tesoro,ma noi veramente ci assomigliamo.....
Purtroppo ariete 73,ci sono mamme che sono invidiose delle figlie.Io ne ho avuto la prova,+ volte nel corso della mia vita.Sopratutto quando lei,mi ha sempre ignorata a favore di mia sorella,che era e resterà sempre la sua figlia prediletta.Nn basta che lei,l'ha sempre trattata a pesci in faccia,mia mamma vedeva lei da giovane,io invece nn assomigliandole nn ero nulla.Nn mi sono,mai sentita figlia...Pensa che essendo sposata da 17 anni,3 figli,un marito che nonostante tutto mi ama...nn mi ha mai detto una volta che è felice x me.Neanche quando avevo comprato la casa che era vicina a lei,quella prima di questa.Mio marito poi,nn lo ha mai potuto vedere...gli ha sempre parlato male dietro...
In cuor mio da figlia,volevo che venisse qui e vedesse anche lei la mia nuova casa.Che mi sono sistemata e che stiamo bene...ma a lei a quanto pare,nn interessa.
stessi ragionamenti, stesso stile di vita di mia madre...
se posso dire la mia: fregatene che non ti venga a trovare, evidentemente è invidiosa.
Si cara,io cerco di fregarmene...però è brutto sapere che và da tutti(coompresa mia sorella e mio fratello),tranne che da me....
Si cara,io cerco di fregarmene...però è brutto sapere che và da tutti(coompresa mia sorella e mio fratello),tranne che da me....
avrà una sua spiegazione questo fatto, magari ora non lo capisci.
Soprassiedi, accogli questa cosa, inutile forzarla.
Goditi la tua casa e sii serena:)
avrà una sua spiegazione questo fatto, magari ora non lo capisci.
Soprassiedi, accogli questa cosa, inutile forzarla.
Goditi la tua casa e sii serena:)
Si cara,stò vedendo che molti dei ns amici apprezzano di +,di quanto abbia fatto lei in tutta la vita con me.Io sono felicissima di questa mia scelta di vita e qui stò benissimo...grazie
ariete73
26-09-2011, 20:15
Purtroppo ariete 73,ci sono mamme che sono invidiose delle figlie.Io ne ho avuto la prova,+ volte nel corso della mia vita.Sopratutto quando lei,mi ha sempre ignorata a favore di mia sorella,che era e resterà sempre la sua figlia prediletta.
Sarà come dici tu e mi fa tanta tristezza.
Mia suocera ha 3 figli (2 femmine e 1 maschio)...guarda caso oggi la seconda genita le ha rinfacciato (alla mamma)la sua predilezione x il figlio maschio,al padre la predilezione x la primo genita e lei si è sempre sentita un pò esclusa.
Mia suocera le ha spiegato che x lei i figli sono tutti uguali...ma mia cognata insisteva del contrario.Io le ho risposto che magari era così dal suo punto di vista e che....sicuramente...se avesse chiesto all'altra sua sorella e a suo fratello ....avrebbero considerato un LORO punto di vista (mi sa che ho ingarbugliato un pò spero di essermi spiegata).
Tutti noi abbiamo caratteri e modi di fare e dimostrare diversi e nn sempre riusciamo ad esprimerli come vorremmo.
Cara amica unico "consiglio" che posso permettermi di darti è che dovresti cercare di parlarne con tua madre,col cuore in mano e poi potrai valutare una possibile soluzione....anche quella di decidere di nn sentirla più,o viceversa,pensa a te e al tuo benessere xchè ,se continui così stai certa che ti farai solo del male.
Un abbraccio:)
cornaglia patrizia
26-09-2011, 21:44
Sarà come dici tu e mi fa tanta tristezza.
Mia suocera ha 3 figli (2 femmine e 1 maschio)...guarda caso oggi la seconda genita le ha rinfacciato (alla mamma)la sua predilezione x il figlio maschio,al padre la predilezione x la primo genita e lei si è sempre sentita un pò esclusa.
Mia suocera le ha spiegato che x lei i figli sono tutti uguali...ma mia cognata insisteva del contrario.Io le ho risposto che magari era così dal suo punto di vista e che....sicuramente...se avesse chiesto all'altra sua sorella e a suo fratello ....avrebbero considerato un LORO punto di vista (mi sa che ho ingarbugliato un pò spero di essermi spiegata).
Tutti noi abbiamo caratteri e modi di fare e dimostrare diversi e nn sempre riusciamo ad esprimerli come vorremmo.
Cara amica unico "consiglio" che posso permettermi di darti è che dovresti cercare di parlarne con tua madre,col cuore in mano e poi potrai valutare una possibile soluzione....anche quella di decidere di nn sentirla più,o viceversa,pensa a te e al tuo benessere xchè ,se continui così stai certa che ti farai solo del male.Un abbraccio:)
quoto.
Lascia che le cose vadano come devono andare.
Ariete cara,tempo fà avevo parlato a mia madre.Ho preso la palla al balzo,quando lei ha litigato con mia sorella.In quel periodo loro nn si parlavano e lei spesso veniva da me,x sfogarsi.Ed io l'ho ascoltata...ma le anche detto il mio punto di vista,a prescindere dal fatto che i miei rapporti con mia sorella sono tesi.Io le ho aprlato col cuore in mano e le ho detto tutto quello che ho patito in questi anni,x lei...x mia sorella e che mi sono sempre sentita la figlia indesiderata.Lei,man mano che parlavamo mi diceva che aveva sbagliato con me e con lei...credevo che ci fossimo chiarite.Io in cuor mio mi sentivo + leggera,perchè finalmente ero riuscita a dire la mia...da figlia,poi l'ho capita mia mamma e perdonata,pensavo che si potesse ricominciare.Ma mi sono illusa,perchè è durata poco...Con mia sorella è tornato tutto come prima,quando può(spesso)và a trovarla e l'aiuta,a me...manco a morire.In tutto questo sono sempre io alla fine che mi chiedo,dove ho sbagliato?Meglio a stò punto lasciar stare e fare finta di niente se nn viene....solo che a dirlo è facile,ma dentro soffro...
Meglio a stò punto lasciar stare e fare finta di niente se nn viene....solo che a dirlo è facile,ma dentro soffro...
...e guarda quanto va avanti la discussione... ok, ho letto tutto e, cara Wd10, so che la tua situazione fa soffrire, perchè ci sono passata anche io e mia madre, che adesso ha 80 anni, si comporta con me come ha sempre fatto, con freddezza e distacco.
Sono io che sono cambiata: già da moltissimo tempo non faccio più niente per compiacerla, perchè non serve... se lei è invidiosa, se non rispetta le mie scelte e pensa che io sia "una poco di buono", se non le sta bene che io sia in un certo modo e lei mi voleva in un altro, E' UN PROBLEMA SUO!!! Non mio. E' lei quella che è sola in fondo. Non io. Io sono circondata da persone sulle quali posso contare e che sono solidali con me; a lei non piaccio? Fa niente, non si può piacere a tutti. Mia figlia mi dice sempre che è lei che si è persa qualcosa.
E penso che anche la tua si stia perdendo te.
Un bacione!
paprika
...e guarda quanto va avanti la discussione... ok, ho letto tutto e, cara Wd10, so che la tua situazione fa soffrire, perchè ci sono passata anche io e mia madre, che adesso ha 80 anni, si comporta con me come ha sempre fatto, con freddezza e distacco.
Sono io che sono cambiata: già da moltissimo tempo non faccio più niente per compiacerla, perchè non serve... se lei è invidiosa, se non rispetta le mie scelte e pensa che io sia "una poco di buono", se non le sta bene che io sia in un certo modo e lei mi voleva in un altro, E' UN PROBLEMA SUO!!! Non mio. E' lei quella che è sola in fondo. Non io. Io sono circondata da persone sulle quali posso contare e che sono solidali con me; a lei non piaccio? Fa niente, non si può piacere a tutti. Mia figlia mi dice sempre che è lei che si è persa qualcosa.
E penso che anche la tua si stia perdendo te.
Un bacione!
paprika
Come ti ho già detto,io e te siamo moltosimili.Mio figlio maggiore,dice le stesse cose di tua figlia.Perchè anche loro vedeno la nonna che nn viene,e tutti gli altri si.E ovvio,che tutti ci chiediamo xkè....Comunque mi consola il fatto,che molti ns amici vengono volentieri...e mi consola anche il fatto che qui stò benissimo.Sarà che sono finalmente lontana da tutti....
...Sarà che sono finalmente lontana da tutti....
Essere lontani da tutti aiuta di sicuro. Non ci si sente controllati, giudicati...
Ti racconterò un'altra cosa: un mio amico mi dice sempre che per far funzionare bene un matrimonio occorre l'impegno di entrambe le persone. Ma è sufficiente che UNA delle due si comporti male e tutto può andare a rotoli.
Questo perchè nè io nè lui crediamo alla frase fatta "Se un matrimonio va male, la colpa è di entrambi". A volte è proprio evidente che la colpa è di uno solo, secondo me.
Nonostante il mio ex-marito non si sia mai veramente impegnato nel nostro matrimonio e abbia combinato un certo numero di "guai", MIA MADRE STRAVEDE PER LUI, LO ADORA. Dice che sono io ad avere un carattere impossibile e che una donna deve sopportare e fare il suo dovere con il proprio marito. DOVERE??? E il marito no? Può fare quello che gli pare?
Nella sua mentalità gli uomini possono, sono uomini, son fatti così. Le donne no. E devono sopportare perchè la famiglia DEVE stare unita. Ma ti pare?
Una cosa del genere non sarebbe bella da vedere neanche per i figli. Devono crescere assistendo al fatto che le donne e le loro esigenze sono sempre al secondo posto, al terzo o al quarto se non del tutto ignorate? Mah...
Con affetto, paprika
Io invece nn riesco a capire questo concetto..."come può una madre essere invidiosa di una figlia"!!!!:eek
Cara ariete73, ci puoi credere! Ci sono madri gelose delle proprie figlie. E' tutto vero, sperimentato sulla mia pelle.
Mia madre ha sempre rispettato le convenzioni in nome della sua ottima reputazione, non ha mai fatto scelte libere, non so se riesco a spiegarmi bene.
Per esempio, lei dice che l'unico uomo che ha amato è mio padre, perchè è così che una donna deve fare, deve amare un solo uomo e fare il suo dovere. Peccato che non era amore, ma solo possesso, e che mio padre è stato un uomo in gabbia, infelice, che non è mai riuscito, o forse non ha mai voluto, sottrarsi a quella situazione.
Io sono diversa. Non mi importa della reputazione, di quello che pensano gli altri. Ho lasciato andare il mio ex-marito, sperando che trovi la sua felicità da qualche parte. E credo di poter amare ancora e tanto anche. Ma lei non approva. Lei, questa mia libertà la vede negativamente. Per lei sono solo una sgualdrina, una facile, che manda all'aria una famiglia. E mi tratta con disprezzo, la cosa è tangibile.
Mia figlia mi dice sempre che lei vorrebbe avere avuto il coraggio di scegliere senza influenze, come ho fatto io.
Se è gelosa è un problema SUO. Ma le madri gelose esistono.
Bacioni!
paprika
ariete73
27-09-2011, 16:37
Cara paprica nn mi devi convincere,ti credo x carità,dico solo che è un concetto che nn capisco e nn voglio assolutamente capire.
Una madre gelosa...è di una tristezza.Ma se tu hai la forza,il coraggio e la volontà puoi anche decidere di allontanarti da lei...o x lo meno di andarla a trovare ogni tanto,quando te la senti.
Cara paprica nn mi devi convincere,ti credo x carità,dico solo che è un concetto che nn capisco e nn voglio assolutamente capire.
Una madre gelosa...è di una tristezza.Ma se tu hai la forza,il coraggio e la volontà puoi anche decidere di allontanarti da lei...o x lo meno di andarla a trovare ogni tanto,quando te la senti.
Infatti! Non vale neanche la pena di star lì a perdere tempo per cercare di capire una madre gelosa.
Vado a trovarla ogni tanto, come dici tu, quando me la sento e, certo, non è una gioia... me ne sono allontanata molti, molti anni fa, non volevo più permetterle di giudicarmi.
paprika
ariete73
27-09-2011, 18:16
Infatti! Non vale neanche la pena di star lì a perdere tempo per cercare di capire una madre gelosa.
Vado a trovarla ogni tanto, come dici tu, quando me la sento e, certo, non è una gioia... me ne sono allontanata molti, molti anni fa, non volevo più permetterle di giudicarmi.
paprika
Bhè cara paprika quello lo fa anche mia madre...magari nn me lo dice,ma son sicura(xchè a volte si nota anche dagli sguardi e dai gesti)che in cuor suo mi avrà giudicata (magari x scelte che lei reputa sbagliate)ma almeno nn mi sento condannata e se mi ci sono sentita in qualche occasione ce ne siam "cantate" di santa ragione.Anche io ho fatto come te...mi allontanavo xchè ero arrabbiata...ma poi tornavo sempre xchè le voglio bene.
Bhè cara paprika quello lo fa anche mia madre...magari nn me lo dice,ma son sicura(xchè a volte si nota anche dagli sguardi e dai gesti)che in cuor suo mi avrà giudicata (magari x scelte che lei reputa sbagliate)ma almeno nn mi sento condannata e se mi ci sono sentita in qualche occasione ce ne siam "cantate" di santa ragione.Anche io ho fatto come te...mi allontanavo xchè ero arrabbiata...ma poi tornavo sempre xchè le voglio bene.
A me sarebbe tanto piaciuto che per una volta io e mia madre ce le cantassimo di santa ragione... e poi pace fatta. Ma non è possibile, quindi...
E' bello sentirti dire che vuoi bene alla tua. Invece io e mia madre siamo come due estranee... Anche a mia figlia dispiace e mi dice che quando una madre si comporta così influenza anche i rapporti con il resto della famiglia, in questo caso con la nipote e con mio fratello, che è il privilegiato ma anche questo comporta un prezzo da pagare.
ariete73
27-09-2011, 19:28
Mi dispiace veramente tanto son cose che nn si superano e che fanno star male....a mia madre voglio bene ...anche se a volte "la prendo a piccole dosi".
Bisogna cercare di venirsi incontro e sapersi prendere...purtroppo nn ci riescono tutti particolarmente quando le ostilità son forti(scusa passami il termine nn mi veniva la parola giusta).
Mi dispiace veramente tanto son cose che nn si superano e che fanno star male....a mia madre voglio bene ...anche se a volte "la prendo a piccole dosi".
Bisogna cercare di venirsi incontro e sapersi prendere...purtroppo nn ci riescono tutti particolarmente quando le ostilità son forti(scusa passami il termine nn mi veniva la parola giusta).
Per fortuna io sto bene e vado avanti con la mia vita. Mia figlia è un po' arrabbiata con la nonna, ma approva le mie scelte e a me tanto basta. D'altronde non avrei voluto che vedesse sua madre subire ogni cosa, avrei replicato la situazione di mia madre con tutti i danni consequenziali...
Bè oggi l'ho sentita...dopo gironi che nn la chiamavo...e tanto x cambiare che mi dice?Che và da mio fratello...:mad:E poi con la sua solita nnlachance,aggiunge...."Nn ti offendere,facciamo un pò x uno"...Ma quale un pò x uno?Se da me,nn vieni mai?
Ora le ho ricordato,che a dicembre c'è il compleanno di suo nipote...tanto x vedere che altra scusa mi spara...vuole che lo faccio il sabato,perchè così può venire.Ma mi chiedo cosa cambia x una nonna,se fai una festa di sabato o domenica.Pensavo appunto di farla la domenica,visto che è un giorno in cui possono venire tutti.Poi c'è il solito problema con mio fratello,se viene mio cognato nn viene lui.Da anni sono in guerra e nn si parlano...sò già che tutto sarà a discapito di mio figlio...e già mi rattristo....
Per fortuna io sto bene e vado avanti con la mia vita. Mia figlia è un po' arrabbiata con la nonna, ma approva le mie scelte e a me tanto basta. D'altronde non avrei voluto che vedesse sua madre subire ogni cosa, avrei replicato la situazione di mia madre con tutti i danni consequenziali...
Condivido, le catene del dolore vanno spezzate. I nostri figli non sono destinati a continuare meccanismi di sofferenza.
Condivido, le catene del dolore vanno spezzate. I nostri figli non sono destinati a continuare meccanismi di sofferenza.
scusate vado fuori tema.....ma lo devo dire. Io questa donna la adoro, me la porterei a casa, la vorrei come amica del cuore. Con poche parole, dice cose profonde e vere.
Ma Volo dimmi come fai? E' la tua esperienza di vita che ti porta ad avere questa saggezza leggera e vera? Leggi cose particolari? Sei forte in tutti i sensi...
Scusate chiudo l'ot, ma mi è scappato il dito sulla tastiera e non potevo fermare l'impeto.....
...Che và da mio fratello...:mad:E poi con la sua solita nnlachance,aggiunge...."Nn ti offendere,facciamo un pò x uno"...Ma quale un pò x uno?Se da me,nn vieni mai?
Ora le ho ricordato,che a dicembre c'è il compleanno di suo nipote...tanto x vedere che altra scusa mi spara...vuole che lo faccio il sabato,perchè così può venire.Ma mi chiedo cosa cambia x una nonna,se fai una festa di sabato o domenica.Pensavo appunto di farla la domenica,visto che è un giorno in cui possono venire tutti.Poi c'è il solito problema con mio fratello,se viene mio cognato nn viene lui.Da anni sono in guerra e nn si parlano...sò già che tutto sarà a discapito di mio figlio...e già mi rattristo....
Sarà tutto a discapito di tuo figlio, infatti. Purtroppo. Alcuni psicologi sostengono che la personalità ha una sua evoluzione: da infantile diventa adulta e poi genitoriale. Tracce della personalità infantile e adulta permangono in quella genitoriale, in maniera equilibrata. Se tutto va bene.
A volte ho l'impressione di essere circondata da un allegro manipolo di persone bloccate nella personalità infantile, tra le quali sicuramente metterei mia madre. Probabilmente anche la tua ne fa parte, e anche tuo fratello e tuo cognato, visto il loro comportamento. Crescere no, eh? Troppa fatica? Troppo scomodo? Com'è che quando si è piccoli si imitano i grandi, si vuole diventare grandi e poi, quando si è grandi... ...
Bacioni!
Sono le stesse parole che ho detto a mia madre!!! Precise!
Ovviamente lei non approva ma... CHISSENEFREGA! Sarà un problema suo!
Sarà tutto a discapito di tuo figlio, infatti. Purtroppo. Alcuni psicologi sostengono che la personalità ha una sua evoluzione: da infantile diventa adulta e poi genitoriale. Tracce della personalità infantile e adulta permangono in quella genitoriale, in maniera equilibrata. Se tutto va bene.
A volte ho l'impressione di essere circondata da un allegro manipolo di persone bloccate nella personalità infantile, tra le quali sicuramente metterei mia madre. Probabilmente anche la tua ne fa parte, e anche tuo fratello e tuo cognato, visto il loro comportamento. Crescere no, eh? Troppa fatica? Troppo scomodo? Com'è che quando si è piccoli si imitano i grandi, si vuole diventare grandi e poi, quando si è grandi... ...
Bacioni!
Tesoro,ti quoto alla stragrande...hai ragionissima.Allora mi toccherà metterci una pietra sopra,haimè....tvtb
Tesoro,ti quoto alla stragrande...hai ragionissima.Allora mi toccherà metterci una pietra sopra,haimè....tvtb
Tvtb anch'io! E ricordati che non sei sola!
paprika
scusate vado fuori tema.....ma lo devo dire. Io questa donna la adoro, me la porterei a casa, la vorrei come amica del cuore. Con poche parole, dice cose profonde e vere.
Ma Volo dimmi come fai? E' la tua esperienza di vita che ti porta ad avere questa saggezza leggera e vera? Leggi cose particolari? Sei forte in tutti i sensi...
Scusate chiudo l'ot, ma mi è scappato il dito sulla tastiera e non potevo fermare l'impeto.....
... tesoro .. dici così perchè non mi conosci.. se mi conoscessi bene, mi rimanderesti indietro dopo avermi portato a casa tua da tre giorni! :D
... tesoro .. dici così perchè non mi conosci.. se mi conoscessi bene, mi rimanderesti indietro dopo avermi portato a casa tua da tre giorni! :D
Veroooooooooooo
Sonovia stai attenta neh, questa ti ipoteca la casa a forza di pane e NUTELLA!
Ma io la amo, ci ipoteco la micra và :D
Io invece nn riesco a capire questo concetto..."come può una madre essere invidiosa di una figlia"!!!!:eek:Scusate ma x me è assurdo xchè si possono avere mille confronti,litigate,opinioni e stili diversi ma essere gelose dei propri figli nn lo concepisco....e mi sa che la causa delle divergenze che ci possono essere siano diverse,altre....un mio pensiero.
ci hanno pure scritto un libro negli anni ottanta sulla sindrome di Biancaneve...c'è, c'è...
Veroooooooooooo
Sonovia stai attenta neh, questa ti ipoteca la casa a forza di pane e NUTELLA!
Ma io la amo, ci ipoteco la micra và :D
:eek: :eek: ... azz .. non ci credo! Te mi fai pauuuraaa! Stavo proprio mangiando una fettazza di fetta biscottata con la nutella!! L'ho anche spantegata sulla tastiera..
Non vale, cribbio! Mi tani subito! :mad:
ci hanno pure scritto un libro negli anni ottanta sulla sindrome di Biancaneve...c'è, c'è...
.. ne ho vagamente sentito parlare ... se non sbaglio, è stato citato per questo modo di fare degli ultimi 20 anni, cioè per le mamme che si vestono e si atteggiano come le figlie sedicenni ( perchè gelose della gioventù e possibilità delle figlie) ... ma non sono sicura.
io ho trovato questo...
Chiudo gli occhi così non mi vedi. Tutti noi abbiamo pronunciato queste parole nella prima infanzia e tutti, divenuti adulti, abbiamo sorriso ascoltandole. Visione egocentrica delle cose per cui il proprio vedere è il solo vedere possibile. E il non vedere è magico principio di invisibilità, guscio protettivo. L’ignoranza e l’inconsapevolezza come fonte di salvezza, un meccanismo dalle radici profonde, quello che sottonde a ogni processo di rimozione. Se rimuovo (non sento non vedo) non è mai successo.
Il chiudere gli occhi può essere un gesto apotropaico, e ci ho pensato leggendo fra gli articoli di cronaca la difficile storia di una trentenne che da diversi anni vive sotto le minacce e i ricatti dell’ex marito, sposato alcuni anni addietro in fretta e furia e in terra straniera, sotto la spinta dell’infatuazione, nonostante la disapprovazione dei genitori e la perplessità degli amici. Ma lui era così gentile, così attento, così insistente… Peccato la facesse sorvegliare fin dai primi tempi del breve e infuocato fidanzamento (“E’ per proteggerti”, e lei ne è stata quasi felice). Peccato i suoceri le chiedessero continuamente denaro, approfittando della sua attività di piccola imprenditrice .
Peccato…Tanti segnali avrebbero potuto fare presagire alla giovane quello che le sarebbe accaduto dopo il matrimonio. Possessività, brutalità, sfruttamento. La separazione è avvenuta in un contesto di terrore, tra fughe e denunce da un lato, pedinamenti e minacce dall’altro. Adesso lei vive il delirio di un’attesa che potrebbe concludersi tragicamente. Lui prima o poi gliela farà pagare, dice. La condanna inflittagli dal tribunale per le minacce è troppo lieve e non lo fermerà di certo.
Biancaneve ha incontrato la matrigna, che questa volta indossava i panni del principe. Le ha aperto la porta, ha mangiato la mela. Si è consegnata inerme al suo nemico e non c’erano nanetti a difenderla. Biancaneve è il personaggio di una fiaba, nella realtà l’ignoranza è sempre un po’ “colpevole”, anche se non è questo il termine giusto. Sarebbe meglio dire che ciascuno di noi ha la responsabilità della sua ignoranza, una forma di sconsiderata innocenza intorno a cui si aggirano affamati gli avvoltoi.
Soffre della sindrome di Biancaneve chi ha dovuto optare per una rappresentazione fantastica della realtà, rifiutando una presa di coscienza insopportabilmente dolorosa. I non amati. Gli ex bambini accuditi da madri imitative, senza trasporto e senza tenerezza. I molestati. Gli umiliati.
:mad:Propio adesso stò piangendo...mi è venuto così...Ho pensato a mia mamma e al fatto che nn viene,e che domenica andrà da mio fratello.Vorrei nn starci male,mandarla a quel paese e fregarmene di lei...mann ci riesco.Tanto lo sò che a lei,nn importa nulla di come io mi sento...e se le dico che mi fà soffrire molto stà cosa,nn cambiare nulla.Mi sento stupida,come si fà a fregarsene di tutti?
Come posso fare x fregarmene di lei,che alla fine nn mi accetta e nn ne vuole sapere di me....?
:mad:Propio adesso stò piangendo...mi è venuto così...Ho pensato a mia mamma e al fatto che nn viene,e che domenica andrà da mio fratello.Vorrei nn starci male,mandarla a quel paese e fregarmene di lei...mann ci riesco.Tanto lo sò che a lei,nn importa nulla di come io mi sento...e se le dico che mi fà soffrire molto stà cosa,nn cambiare nulla.Mi sento stupida,come si fà a fregarsene di tutti?
Come posso fare x fregarmene di lei,che alla fine nn mi accetta e nn ne vuole sapere di me....?
Forse per te non è ancora arrivato il momento in cui sei pronta a mandarla a quel paese. E capisco che sia molto difficile fregarsene perchè, se reagisci in questo modo, vuol dire che provi dei sentimenti forti per tua madre.
Considera che alla fine è lei che ci sta perdendo qualcosa. Purtroppo ci sono dei genitori così, non è colpa tua. Forse se vedesse che te ne freghi veramente del suo atteggiamento, se notasse questo tuo cambiamento, se notasse che riesci a fare a meno delle sue attenzioni e vivi ugualmente felice, forse si avvicinerebbe lei... anche se io non ci conterei troppo. Il cambiamento aiuterebbe te a stare meglio.
Un abbraccio!
paprika
ariete73
30-09-2011, 15:39
Io nn ho ben capito...ma domenica nn festeggi il comleanno di tuo figlio?E se è così tuo fratello nn era stato invitato?Se si(e nn viene)un pò di colpa la darei anche a lui xchè spalleggia troppo la mamma e nn ti aiuta ad avvicinarla a te....mhà....dammi notizie:rolleyes:
Io nn ho ben capito...ma domenica nn festeggi il comleanno di tuo figlio?E se è così tuo fratello nn era stato invitato?Se si(e nn viene)un pò di colpa la darei anche a lui xchè spalleggia troppo la mamma e nn ti aiuta ad avvicinarla a te....mhà....dammi notizie:rolleyes:
Ariete cara,no il compleanno è a dicembre.Solo che io mi organizzo prima,x dare tempo a tutti di venire.Forse sbaglio as organizzarmi prima,ma io conto sempre che la gente è impegnata.A mio fratello ancora nn ho detto nulla,sò già che mi dirà che chiamo troppo presto...Si tra di loro si spalleggiano,idem mia sorella...Comunque io inizio ad organizzare,chi vuole venire è il benvenuto...chi no se ne stà a casa...certo che ti faccio sapere...
Forse per te non è ancora arrivato il momento in cui sei pronta a mandarla a quel paese. E capisco che sia molto difficile fregarsene perchè, se reagisci in questo modo, vuol dire che provi dei sentimenti forti per tua madre.
Considera che alla fine è lei che ci sta perdendo qualcosa. Purtroppo ci sono dei genitori così, non è colpa tua. Forse se vedesse che te ne freghi veramente del suo atteggiamento, se notasse questo tuo cambiamento, se notasse che riesci a fare a meno delle sue attenzioni e vivi ugualmente felice, forse si avvicinerebbe lei... anche se io non ci conterei troppo. Il cambiamento aiuterebbe te a stare meglio.
Un abbraccio!
paprika
Paprika cara,mi sento così scema a stare male x lei.Lei tanto se ne frega,di come stò messa.Forse in cuor suo pensa che io essendomi sistemata x bene,nn ho bisogno del suo aiuto.Cercherò comunque di farmene una ragione,xkè così nn và bene....nn và bene x me....grazie x tutto l'aiuto che mi dai....un bacione wd10
ariete73
01-10-2011, 11:27
Quando si tratta di persona a noi care nn si è mai pronti a mandarli a quel paese,ci son passata con mio fratello e sua moglie,ci ho provato x diversi anni e stavo malissimo(anche fisicamente)...se ci tieni veramente il distacco vero nn ci sarà mai xchè a parole e fatti ci riusciresti...ma dentro di te rimarrebbe sempre un vuoto incolmabile a cui tu nn sapresti dare spiegazioni....insomma il pensiero andrebbe sempre là(si capisce che sei particolarmente sensibile)e quindi penso che,se anche avresti il coraggio di allontanarti fisicamente son sicura che con la mente penseresti sempre a lei,a come ti ha trattata,al perchè...senza trovare delle risposte...a lungo andare ti corrode l'anima purtroppo:(Auguri e ti abbraccio:)
Paprika cara,mi sento così scema a stare male x lei.Lei tanto se ne frega,di come stò messa.Forse in cuor suo pensa che io essendomi sistemata x bene,nn ho bisogno del suo aiuto.Cercherò comunque di farmene una ragione,xkè così nn và bene....nn và bene x me....grazie x tutto l'aiuto che mi dai....un bacione wd10
Non sei scema a stare male per la situazione tra te e tua madre. Sei sensibile, la madre è una figura importante, lo sai bene, anche tu sei madre.
Se lei è sempre stata così nei tuoi confronti, è difficile che cambi improvvisamente (la mia non lo ha mai fatto) e so che tutto questo è difficile da accettare e fa male.
Prenditi tempo, fai un bel respiro profondo... a volte, purtroppo, dobbiamo fare a meno di alcune persone, anche se le amiamo e le vorremmo sentire più vicine.
Un bacione!
paprika
Quando si tratta di persona a noi care nn si è mai pronti a mandarli a quel paese,ci son passata con mio fratello e sua moglie,ci ho provato x diversi anni e stavo malissimo(anche fisicamente)...se ci tieni veramente il distacco vero nn ci sarà mai xchè a parole e fatti ci riusciresti...ma dentro di te rimarrebbe sempre un vuoto incolmabile a cui tu nn sapresti dare spiegazioni....insomma il pensiero andrebbe sempre là(si capisce che sei particolarmente sensibile)e quindi penso che,se anche avresti il coraggio di allontanarti fisicamente son sicura che con la mente penseresti sempre a lei,a come ti ha trattata,al perchè...senza trovare delle risposte...a lungo andare ti corrode l'anima purtroppo:(Auguri e ti abbraccio:)
Hai ragionissima.....hai detto tutto di me....
Non sei scema a stare male per la situazione tra te e tua madre. Sei sensibile, la madre è una figura importante, lo sai bene, anche tu sei madre.
Se lei è sempre stata così nei tuoi confronti, è difficile che cambi improvvisamente (la mia non lo ha mai fatto) e so che tutto questo è difficile da accettare e fa male.
Prenditi tempo, fai un bel respiro profondo... a volte, purtroppo, dobbiamo fare a meno di alcune persone, anche se le amiamo e le vorremmo sentire più vicine.
Un bacione!
paprika
Lo sò cara,me ne farò una ragione prima o poi...ti abbraccio anch'io
cornaglia patrizia
02-10-2011, 20:20
Nella mia vita anche è successo.Non con mia mamma perchè non c'è più da quasi mezzo secolo ma comunque una persona molto importante della mia cerchia familiare.
Ebbene a un certo punto ho preso coscienza del fatto che non potevo cambiarlo,non poteva essere come desideravo.Ho cominciato a cambiare qualcosa nelle mia vita e quando vuole ci sono.Se vuole.Intanto grazie a questi cambiamenti che ho apportato alla mia vita sto bene.Non ho più attaccamento.Io credo che sia questo che fa star male.
ariete73
02-10-2011, 21:02
Nella mia vita anche è successo.Non con mia mamma perchè non c'è più da quasi mezzo secolo ma comunque una persona molto importante della mia cerchia familiare.
Ebbene a un certo punto ho preso coscienza del fatto che non potevo cambiarlo,non poteva essere come desideravo.Ho cominciato a cambiare qualcosa nelle mia vita e quando vuole ci sono.Se vuole.Intanto grazie a questi cambiamenti che ho apportato alla mia vita sto bene.Non ho più attaccamento.Io credo che sia questo che fa star male.
Insomma dobbiamo cambiare noi x poter star meglio..:cool:
Scusa Patrizia x il mio breve commento ma ho un mal di testaaaa:mad:
cornaglia patrizia
02-10-2011, 21:25
Insomma dobbiamo cambiare noi x poter star meglio..:cool:
Scusa Patrizia x il mio breve commento ma ho un mal di testaaaa:mad:
è quello che ho notato io.
Mi spiace che hai mal di testa.
Il dolore...se ne parlava oggi,di come cioè il cervello abbia memoria del dolore,ma che in realtà il dolore in sè sia davvero minimo.
E' un po' come la mente costruisce quello che noi crediamo reale.
cornaglia patrizia
02-10-2011, 21:28
E' un'esperienza interessante quella di vivere il dolore e trascenderlo.
Dico sul serio.
è quello che ho notato io.
Mi spiace che hai mal di testa.
Il dolore...se ne parlava oggi,di come cioè il cervello abbia memoria del dolore,ma che in realtà il dolore in sè sia davvero minimo.
E' un po' come la mente costruisce quello che noi crediamo reale.
.. non solo! L'Universo si organizza per accontentarci, "dietro" l'imput della nostra mente che costrisce pensieri, stati d'animo, emozioni!
Tutto ciò che noi riteniamo reale, possibile, lo diventa.
cornaglia patrizia
02-10-2011, 21:45
...penso che ciò che crediamo reale sia diverso da quello che lo è davvero.
Ricordo una discussione con un mio docente....mi disse che quello che vedevo non era reale.Come no?dissi io.Qui c'è un muro...e lui rispose certo e se batti la testa ti fai pure male.Ma non è la realtà.Mi ci è voluto un po' di tempo x capire cosa voleva dire.
cornaglia patrizia
02-10-2011, 21:47
...del resto ciò che percepiamo noi anche solo con l'occhio,x come è,non è reale.
Credimi Patrizia,io vorrei fregarmene...ma sono sensibile e il suo comportamento mi ha sempre fata soffrire.Sò che in fondo a modo suo,mi vuole bene...ma nn lo ammetterà mai.Sò anche che nn le và giù,che io mi sono sistemata,che le cose con mio marito vadano bene...nn dimentico xò,che nn vedeva l'ora che me ne andassi di casa...quando sono rimasta incinta di Nicholas...che nn mi ha dato nulla x sposarmi...Tutto questo l'ho lasciato correre...però a parer mio,una mamma nn dovrebbe fare ste cose.
Mio figlio maggiore l'altro giorno mi ha vista in lacrime...anche lui è dispiaciuto,come il 2 di vedere poco i nonni.Ora vorrei dirgli della festa,anche se mancano 2 mesi...sia ai miei,che a mio fratello...ma ho paura del loro rifiuto.Lui mi ha detto che vuole provare a parlarci...forse chissà,col nipote si inteneriscono....Nn volevo metterlo in mezzo...ma io + di quello che ho fatto finora,nn sò che fare....
cornaglia patrizia
03-10-2011, 18:53
Credimi Patrizia,io vorrei fregarmene...ma sono sensibile e il suo comportamento mi ha sempre fata soffrire.Sò che in fondo a modo suo,mi vuole bene...ma nn lo ammetterà mai.Sò anche che nn le và giù,che io mi sono sistemata,che le cose con mio marito vadano bene...nn dimentico xò,che nn vedeva l'ora che me ne andassi di casa...quando sono rimasta incinta di Nicholas...che nn mi ha dato nulla x sposarmi...Tutto questo l'ho lasciato correre...però a parer mio,una mamma nn dovrebbe fare ste cose.
Mio figlio maggiore l'altro giorno mi ha vista in lacrime......ma ho paura del loro rifiuto.Lui mi ha detto che vuole provare a parlarci...forse chissà,col nipote si inteneriscono....Nn volevo metterlo in mezzo...ma io + di quello che ho fatto finora,nn sò che fare....
wild,non si tratta di fregarsene.Accettala com'è,prendi il suo amore x come te lo sa dare.Non può fare diversamente.Hai la tua famiglia.Goditi questo.Impara a non fare perchè più insisti e peggio è.NON FARE e ciò che deve accadere accade.Senza sforzo.Senza aspettarsi nulla.
<Se anche viene x accontentare tuo figlio ma non è contenta,cosa risolvi?
Questo è solo remare contro.
E se lei volesse insegnarti qualcosa in questo modo?
Hai mai visto cosa fa un animale dopo lo svezzamento coi suoi cuccioli?
Hai preso in considerazione ogni possibilità rispetto a questa storia?
Pensaci.
Un grande abbraccio.
Bè Patrizia,hai ragione...mio malgrado devo fare i conti con la realtà.Mia madre,nn ha mai saputo cos'è l'amore x sua figlia...perchè a lei stessa,nn è stato insegnato.Sua mamma nn l'ha mai guardata,l'ha abbondonata in un collegio quando era piccola ,da cui è uscita dopo anni x sposarsi.E nn lo voleva neanche fare...perchè voleva vivere la sua vita e divertirsi un pò...cosa che x tutti quegli anni,le era stata negata.
Bè mio figlio,mi ha dato una mano in quel momento....a me basterebbe che lei venisse qui,almeno una volta e farle vedere la mia casa.
Vorrei dirle"Mamma,stai tranquilla x me....qui stò bene".Solo questo vorrei....nn mi sembra di chiedere la luna.....
Credo che alla fine,nn verrà nessuno alla festa del bambino.L'altro giorno ho parlato con mio fratello,gli ho detto quando,dove e come faccio la festa e lui mi ha detto che si poteva fare...Ho preso tutte le accortezze anche x mia cognata,rispettando il fatto che è in attesa e alla fine,e che potrebbe stancarsi.Poi parlo con mia mamma e lei,che fà?Cambia totalmente discorso....dice che nn sà se viene...la sua ultima scusa"E se la bambina nasce lo stesso giorno della festa?"....Come se anche mio figlio,nn fosse suo nipote e che le interessa che quel giorno compie gli anni.Insomma se prima avevo una minima speranza ora nn c'è +....Mia mamma dice anche che lei stà male...ma io l'ho vista,tramite la chat di fb,ho visto la sua pancia(che avevo visto una volta sola)e mi sembra in forma.Nn che stia malissimo,come diceva mia mamma.
A stò punto comunque io le ho detto in tutti i modi di venire,avrò tutti gli accorgimenti possibili se vengono tutti e che sarò ben felice di cucinare x loro...ma nn mi hanno assicurato nulla.Sò già che finirà che mia cognata si impunterà e dirà che è stanca x nn venire.E mia mamma le andrà dietro...Penso che a stò punto,mia mamma c'è l'ha con me...se nn vuole venire...nn sò + che pensare...
non pensare, fa la festa a tuo figlio pensando che è per lui. non pensare ad altro, non volgere lo sguardo a cercar carezze che sai non arriveranno, guarda tuo figlio, lui è disposto a dartene senza elemosina... e stai tranquilla. Auguri per la festa.
ariete73
13-10-2011, 13:01
Daccordissimo con sonovia....fai la festa invita chi vuoi e chi avrà piacere lo verrà.Se tutto questo ti fa male potresti evitare e casomai invitare gli amici di tuo figlio (nn so quanti anni hanno)e così eviti i parenti;),oppure andare tu con la tua famiglia a mangiare fuori(anche fosse solo una pizza)...insomma regolati tu le soluzioni ci sono e credo che a questo punto(da ciò che racconti)nn ha piacere nè tua madre e nè tua cognata che si adagiano solo su scuse...pensa alla felicità di tuo figlio e basta:)
Avete ragione,io ormai tutto quello che dovevo dire l'ho detto.Ora stà a loro dimostrare un minimo di interesse,se ci tengono a loro nipote.Io ho già detto a lei,che se nn viene nn gliela xdono.E nn è x portare rancore...ma è anche x farle capire che è ora di finirla,con ste preferenze.Dico cs x rabbia,ma sò già che lei se ne fregherà altamente di come la penso io e andrà avanti con la sua vita.
Quest'anno và così,ma la prossima sarà coi bambini....così evito di starci male...
Avete ragione,io ormai tutto quello che dovevo dire l'ho detto.Ora stà a loro dimostrare un minimo di interesse,se ci tengono a loro nipote.Io ho già detto a lei,che se nn viene nn gliela xdono.E nn è x portare rancore...ma è anche x farle capire che è ora di finirla,con ste preferenze.Dico cs x rabbia,ma sò già che lei se ne fregherà altamente di come la penso io e andrà avanti con la sua vita.
Quest'anno và così,ma la prossima sarà coi bambini....così evito di starci male...
WD leggendoti percepisco che tutta la tua vita ruota intorno alla famiglia e alle dinamiche dei tuoi parenti ma tu in tutto questo dove sei???????????'
Ma trovati un lavoro e se non lo trovi vai a fare volontariato
Liberati da queste dinamiche senza senso e cerca te o pensi di non esserne capace?
Ecco mi sa di sì, non credi di esserne capace quindi sopravvivi, respiri ma non vivi
Buona notte
cornaglia patrizia
13-10-2011, 23:55
celeste è bloccata...
WD leggendoti percepisco che tutta la tua vita ruota intorno alla famiglia e alle dinamiche dei tuoi parenti ma tu in tutto questo dove sei???????????'
Ma trovati un lavoro e se non lo trovi vai a fare volontariato
Liberati da queste dinamiche senza senso e cerca te o pensi di non esserne capace?
Ecco mi sa di sì, non credi di esserne capace quindi sopravvivi, respiri ma non vivi
Buona notte
Si purtroppo si...perchè tutte le xsone,che ho avuto intorno hanno bloccato la mia vera me.I miei mi hanno impedito di fare tante di quelle cose che mi piacevano...e di conseguenza mi hanno fatta crescere sentendomi sempre inadeguata e sbagliata.
Il lavoro Celeste lo stò cercando,ma nn è così facile come pensi...anche x fare volontariato.Lapo stava finalmente andando bene all'asilo e tac,si è ammalato.Che dovevo fare io,se qui nn ho nessuno?
Comunque tutta la settimana che è stato a scuola,io mi sono fatta i curriculum e sono andata in due centri commerciali a lasciarlo.Dove vedevo che cercavano entravo....
Si a volte credo di nn esserne capace...e mi sento come bloccata in questa vita(x te Patrizia)...ma nn mi arrendo...e come ho detto,la festa si farà chi viene bene,chi no amen....
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |