PDA

Visualizza la versione completa : La gnola

éclair
25-09-2011, 17:25
Buongiorno dottoressa!
Le scrivo perchè mi capita spesso, in situazioni che mi coinvolgono emotivamente (ad esempio una discussione), di sentirmi un nodo in gola e non riuscire più a parlare perchè sono sul punto di scoppiare a piangere.
Non capisco perchè mi venga da reagire così, la maggior parte delle volte sono solo arrabbiata...cosa c'entra il pianto?
Secondo lei, questo è un mio tratto temperamentale o c'è speranza che cambi?

E' una reazione che mi imbarazza molto e ho notato che a volte fa anche irritare la persona che mi sta davanti...

Grazie mille!

Dott.ssa Marazzina
04-10-2011, 10:02
Cara Eclair,
perchè abbiamo radicata in noi l'idea di dover cambiare? Adesso anche quando discutiamo dovremmo assomigliare a un modello di perfezione? Se ti osservi, più vorresti apparire "fredda" e forte e cerchi di controllarti e più le tue emozioni si sciolgono nel pianto...Impara a non giudicarti, in fondo cosa c'è di male nel vivere un litigio in maniera "più animata", significa che sei vera e senti davvero le emozioni fino in fondo. Ricorda che la sensibilità è un grande pregio e non un difetto del quale sbarazzarsi...e se gli altri non lo sanno apprezzare peggio per loro...
Col passare degli anni, via via che impariamo ad avere un buon rapporto con noi stessi, sappiamo anche circondarci delle persone che sono più affini a noi...

Con simpatia :)

éclair
05-10-2011, 22:06
:) Grazie mille dottoressa! Avevo bisogno di vedere la cosa da un altro punto di vista...