PDA

Visualizza la versione completa : La nostra tendenza.

Rhonda
20-09-2011, 09:46
Rileggendo quanto ho scritto in un mio post(quanto serve rileggersi!), ho notato una mia tendenza a..

Quello che voglio dire, è che ognuno di noi ha un corso e ricorso, un ciclo intorno a cui gira,spero a spirale e nn in tondo.

Qual'è la vostra tendenza, il giro, riuscite a vederlo e scriverlo senza paura?

Mi piacerebbe che ci si aiutasse a vicenda, come in una seduta di gruppo.

:)

Rhonda
20-09-2011, 09:55
girare in tondo.

viadelbenessere
20-09-2011, 10:00
Rileggendo quanto ho scritto in un mio post(quanto serve rileggersi!), ho notato una mia tendenza a..

Quello che voglio dire, è che ognuno di noi ha un corso e ricorso, un ciclo intorno a cui gira,spero a spirale e nn in tondo.

dunque...inizio io?
essendo un circolo non sò dove ha inizio...
mi ritraggo con gli altri per paura di essere ferita=>gli altri non si avvicinano perchè mi vedono schiva=>ne deduco che non interesso a nessuno,sto male e mi ritraggo\chiudo in me stessa.......e si ricomincia

SmS
20-09-2011, 10:07
dunque...inizio io?
essendo un circolo non sò dove ha inizio...
mi ritraggo con gli altri per paura di essere ferita=>gli altri non si avvicinano perchè mi vedono schiva=>ne deduco che non interesso a nessuno,sto male e mi ritraggo\chiudo in me stessa.......e si ricomincia

sono la tua fotocopia

paprika
20-09-2011, 12:03

Ciao Rhonda!
Mi piacerebbe rispondere... la domanda è interessante, ma non sono sicura di averla capita proprio bene bene...

paprika

alice
20-09-2011, 12:37
ciao
io sto vivendo un periodo in cui, oltre ai fatti che succedono, sto rivivendo gi stessi meccanismi mentali (spesso fastidiosi) di diversi anni fa. Pur rendendomi conto che sono finalizzati a ritrovarmi con determinati stati d'animo non solo piacevoli, non riesco a disincastrarmene. Vero è che quando la spirale ripassa dallo stesso punto non è proprio proprio uguale... già l'esserne consapevoli fa traballare un attimo questo moto ripetitivo. Non so se mi sono spiegata?:)

viadelbenessere
20-09-2011, 12:42
... già l'esserne consapevoli fa traballare un attimo questo moto ripetitivo.

ne siamo consapevoli.
un passo l'abbiamo compiuto e...ora che si fa?:)

alice
20-09-2011, 12:53
niente, ma saremo più preparati alla "tendenza di" ogni volta che passerà di là e oltre a darci meno fastidio, agiremo ogni volta meno automaticamente e più attivamente

Rhonda
20-09-2011, 13:31
conoscere,nn significa essere consapevoli.
però ci si può lavorare.

complimenti a chi ha saputo leggersi.

Rhonda
20-09-2011, 13:35
vi dirò...il mio circolo vizioso è complicato e nn riesco a vederlo bene.

credo che abbia a che fare con l'amore.

Amo=>riempio di attenzioni la persona amata=>dopo un po vorrei ricevere e mi stanco di dare dare dare=>ho delle aspettative, vengo delusa=>SOFFRO PER NN RIUSCIRE a ricevere come voglio, ma nn lo dico=>mi chiudo e vedo tutto nero=>divento pessimista e mi lagno=>e poi esplodo...per poi finire dalla parte del torto e dover chiedere scusa=>poi mi passa e dò dò agli altri.....fino al silenzio dell'attesa di ricevere,sempre delusa dal nn avere lo stesso scambio:(

Rhonda
20-09-2011, 13:36
ne siamo consapevoli.
un passo l'abbiamo compiuto e...ora che si fa?:)

ci si apre agli altri, abbassando scudo e spada.

viadelbenessere
20-09-2011, 13:55
conoscere,nn significa essere consapevoli.
Forse ho sottovalutato questo passaggio.Penso di essere consapevole perchè conosco e invece non è cosi'.Ora ho un po' di confusione sulla differenza...

viadelbenessere
20-09-2011, 13:56
ci si apre agli altri, abbassando scudo e spada.

che per me significa superare le mie paure legate probabilm a "ferite" avvenute nel passato.
quindi in altri termini...non ho il coraggio di gettare via scudo e spada

SmS
20-09-2011, 14:29

Amo=>riempio di attenzioni la persona amata=>dopo un po vorrei ricevere e mi stanco di dare dare dare=>ho delle aspettative, vengo delusa=>SOFFRO PER NN RIUSCIRE a ricevere come voglio, ma nn lo dico=>mi chiudo e vedo tutto nero=>divento pessimista e mi lagno=>e poi esplodo...per poi finire dalla parte del torto e dover chiedere scusa=>poi mi passa e dò dò agli altri.....fino al silenzio dell'attesa di ricevere,sempre delusa dal nn avere lo stesso scambio:(

anche qui mi ci ritrovo.
Sono talmente confusa che non riesco a fare un'analisi di me stessa, ma leggendovi mi specchio. Grazie

claremoletto
20-09-2011, 14:34

Probabilmente sono ingarbugliata anch'io in qualche circolo vizioso ma non riesco a centrarlo per poterlo raccontare.

Mi sembra di capire che la "tendenza" sia qui intesa come qualcosa di negativo e dunque da combattere. Ma non potrebbe invece essere qualcosa che ci caratterizza, che ci viene naturale semplicemente perchè si è fatti così? Se si assorbono bene gli inevitabili contraccolpi negativi che certe proprie tendenze scatenano negli altri per i motivi più svariati, e comunque non si è insoddisfatti di certi corsi e ricorsi perchè li sentiamo appartenerci, perchè cambiarli? Chiedo, la risposta non la so neanch'io.

Rileggendo le sciocchezze a firma claremoletto, lo faccio molto spesso, il più delle volte sono d'accordo con chi scrive :D; altre volte invece le tirerei un pugno sui denti per quanto è antipatica. Ma non mi sembra che giri in tondo, nè a spirale, più che altro pare divertirsi a estemporaneizzare i pensieri che le girano intorno nel momento in cui scrive. Sarà questa la tendenza? Una certa superficialità? :confused:

Rhonda
20-09-2011, 14:53
anche qui mi ci ritrovo.
Sono talmente confusa che non riesco a fare un'analisi di me stessa, ma leggendovi mi specchio. Grazie

Probabilmente sono ingarbugliata anch'io in qualche circolo vizioso ma non riesco a centrarlo per poterlo raccontare.

Ma non potrebbe invece essere qualcosa che ci caratterizza, che ci viene naturale semplicemente perchè si è fatti così? Sarà questa la tendenza? Una certa superficialità? :confused:

ingarbugliata,è la parola giusta,come un gomitolo arruffato da un gatto giocherellone.
Io adesso vedo un'altra mia tendenza:
chiedere conferma di quello che penso, anche qui...sono insicura.

Qualcosa che ci caratterizza?
Certo, se nn ci fa soffrire, io ne voglio uscire perchè,quando soffro, sto malissimo.

però riesco a riprendermi adesso, dopo pochi giorni, prima no.

Rhonda
20-09-2011, 14:56
che per me significa superare le mie paure legate probabilm a "ferite" avvenute nel passato.
quindi in altri termini...non ho il coraggio di gettare via scudo e spada

ferite...la ferita dei nn amati.
Qualcuno qui, nel leggerci,sta già storcendo il naso: "ma di che si lagnano queste qui? e pensate a campare!!"

già.
Si cerca di capire come migliorarsi...forse.

mia cara, inizia ad usare un arma alla volta_lo scudo o la spada_e a nn vedere le sconfitte come "ecco!vedi che avevo ragione a diffidare"??

ps: io predico...ma a razzolare che fatica:D

viadelbenessere
20-09-2011, 15:08
Non è propio cosi'sai?A volte le cose sono un po' più complicate di quelle che possono apparire.

Qualcuno qui, nel leggerci,sta già storcendo il naso: "ma di che si lagnano queste qui? e pensate a campare!!"

e chi sse ne frega!?!con rispetto;):)
ho già smesso di lamentarmi da un bel pezzo.
qui'mi sto solo guardando.
dei giudizi me ne frego,sempre con affetto;):)

mia cara, inizia ad usare un arma alla volta_lo scudo o la spada_e a nn vedere le sconfitte come "ecco!vedi che avevo ragione a diffidare"??

lo scudo lo uso per proteggere me stessa.
la spada per difendere gli altri,non per difendere me.Di solito mi identifico nella"vittima"di turno che secondo me viene aggredita e sbagliando la difendo.Non sò se mi sono spiegata.

SmS
20-09-2011, 16:45
Non è propio cosi'sai?A volte le cose sono un po' più complicate di quelle che possono apparire.

dei giudizi me ne frego,sempre con affetto

la spada per difendere gli altri,non per difendere me.Di solito mi identifico nella"vittima"di turno che secondo me viene aggredita e sbagliando la difendo.Non sò se mi sono spiegata.

ecco, altra cosa che ritrovo in me...spesso per questo sono stata tacciata di "falso buonismo", ovvero ipocrisia, cosa che veramente non mi appartiene :(

Rhonda
20-09-2011, 17:48
aaaaaaaaaaahhhhhhhhh

ho capito cosa ci accomuna: il presupposto che "è colpa nostra", che siamo noi sbagliate!!

chissà quante ve ne hanno dette le vostre mamme, la mia...tantissime.

E se fosssero gli altri a nn sapre con-vivere con le persone?
gente che nnsa dare amore
gente che sparlA
gente che attacca, piena di rabbia.
egoisti che pensano a cosa fa bene sl proprio io,dimenticandosi dell'altro.
persone che detestano i buoni, perchè nn sanno esserlo e screditano.

aaaaaah ho capito!!!

cornaglia patrizia
20-09-2011, 18:02

dei giudizi me ne frego,sempre con affetto;):)

nella vittima di turno no ma con le amiche mi succede,anche se poi mi dico:ma perchè lo fai?si sa difendere da sola.....sarebbe da comprendere quale meccanismo c'è dietro secondo me.
... a volte lo scudo serve basta non essere armati fino ai denti.
Ho solo letto gli ultimi post...

fralli
20-09-2011, 18:59
se non sbaglio,si parlava all'inizio del nostro "giro"......si dice che girando,si torna sempre al punto di partenza.sarà per questo che io ho l'impressione di camminare tanto ma poi ,ho anche l'impressione di trovarmi sempre allo stesso punto,ma con qualche "consapevolezza" in più.si torna sempre ...a quello che siamo e che siamo nati per essere,l'importante e non vanificare il nostro percorso e arricchirlo sempre di tutto ciò che incontriamo nel nostro cammino.potrà essere qualcosa di buono,di eccellente,ma anche meno piacevole o addirittura negativa,l'importante è saper "estrarre" da tutto ciò che ci capita di "vivere"l'elemento "essenziale" e "necessario" per la nostra crescita.poi possiamo tornare tranquillamente al punto di partenza,d'altra parte un punto DI PARTENZA CI VUOLE ED E' BENE CHE SIA SEMPRE "FISSO" ....L'IMPORTANTE E' CHE NON SIA "FISSO" IL PUNTO DI ARRIVO ,CHE DOVREBBE ESSERE SEMPRE DIVERSO....per non dire migliore,per non dire più ricco ,per non dire più interessante o addirittura sempre più consapevole....
io posso dire di tornare sempre allo stesso punto e la mia vita ne è la dimostrazione ,ma non posso dire di essere sempre la stessa,anzi aggiugo che l'esperienza di aggiungere ogni volta "emozioni" nuove(negative :(o positive:)) quasi quasi e' un'esperienza che mi sta' piacendo ...sarà che ho imparato "A GUSTARE" LE NOVITA'?????????????

claremoletto
20-09-2011, 22:27
Io adesso vedo un'altra mia tendenza:
chiedere conferma di quello che penso, anche qui...sono insicura.

Invece in questo senso la mia tendenza è assolutamente al contrario. Sono attratta da punti di vista sconosciuti, da quelli all'opposto dei miei soliti percorsi, specie se ben argomentati: mi costringono ad entrare meglio dentro i miei e anche a cambiarli se mi si apre qualche nuovo orizzonte.

Non metto in dubbio che il top dell'applauso a scena aperta (intendo anche nella vita reale) in certi momenti possa essere assolutamente benefico ma, le volte che mi è capitato (parlo dei piccoli momenti di gloria che accadono a chiunque), ho sempre provato la brutta sensazione che da così in alto non potessi che ruzzolare giù. Così, prima dell'inevitabile spinta della gravità, sono scesa da sola, almeno dentro di me e nonostante le apparenze.

Non ho idea di cosa c'entri tutto ciò con l'argomento della discussione, me l'ha tirato fuori il discorso sulla ricerca di conferme :)

fralli
20-09-2011, 22:36
Invece in questo senso la mia tendenza è assolutamente al contrario. Sono attratta da punti di vista sconosciuti, da quelli all'opposto dei miei soliti percorsi, specie se ben argomentati: mi costringono ad entrare meglio dentro i miei e anche a cambiarli se mi si apre qualche nuovo orizzonte.

Non metto in dubbio che il top dell'applauso a scena aperta (intendo anche nella vita reale) in certi momenti possa essere assolutamente benefico ma, le volte che mi è capitato (parlo dei piccoli momenti di gloria che accadono a chiunque), ho sempre provato la brutta sensazione che da così in alto non potessi che ruzzolare giù. Così, prima dell'inevitabile spinta della gravità, sono scesa da sola, almeno dentro di me e nonostante le apparenze.

Non ho idea di cosa c'entri tutto ciò con l'argomento della discussione, me l'ha tirato fuori il discorso sulla ricerca di conferme :)

:):):)

Rhonda
21-09-2011, 09:01
si può girare in tondo o a spirale.

in tondo, nn si cambia mai.
a spirale si sale, senza ritornare mai indietro nello stesso punto.

spirale o cerchio?

Rhonda
21-09-2011, 09:03

perchè devono essere complicate, io quando penso adesso semplifico.

e cosi le cose le vedo meglio

la spada per difendere gli altri,non per difendere me.Di solito mi identifico nella"vittima"di turno che secondo me viene aggredita e sbagliando la difendo.Non sò se mi sono spiegata

.lo specchio, nella vittima di turno, forse vedi te stessa.
Quindi, e te stessa che difendi

:).......

SmS
21-09-2011, 12:02
spirale.

alice
21-09-2011, 13:12
spirale
secondo me però è una spirale dove si passa davanti al punto, ma sempre più lontano

SmS
21-09-2011, 14:14
la mia è una spirale che mi prende, mi centrifuga, mi sbatte contro le pareti con violenza fino a stordirmi per poi di botto farmi ricadere sul fondo.
Come uno straccio nel cestello della lavatrice.
Da qui i miei sbalzi di umore...ma tra una centrifuga e l'altra cambio, mi modifico, mi irrobustisco, a volte mi sento veramente uno straccio vecchio, e poi si riparte...infinitamente...

Rhonda
07-10-2011, 11:15
la mia è una spirale che mi prende, mi centrifuga, mi sbatte contro le pareti con violenza fino a stordirmi per poi di botto farmi ricadere sul fondo.
Come uno straccio nel cestello della lavatrice.
Da qui i miei sbalzi di umore...ma tra una centrifuga e l'altra cambio, mi modifico, mi irrobustisco, a volte mi sento veramente uno straccio vecchio, e poi si riparte...infinitamente...

bello questo paragone.
userei il programma: panni delicati
:D

devo dirti che ,in questo momento, ho visto un altra mia tendenza...gasp..questa mi fa girare in cerchio...adesso metto il programma "spirale"e risalgo.

julia
07-10-2011, 19:48

già.
Si cerca di capire come migliorarsi...forse.

ps: io predico...ma a razzolare che fatica:D

in un forum di psicologia parli della ferita dei non amati e senti il bisogno di immaginare che qualcuno storcerà il naso e farà di tutte queste utenti che condividono la tua ferita un mazzo di "queste qui"?

no, qui non storcerà il naso nessuno...;)

Rhonda
10-10-2011, 08:41
..........

julia
10-10-2011, 09:14
..........

anche tu vuoi scioglierti come una compressa a contatto con l'acqua?

julia
10-10-2011, 09:15
la mia tendenza...quella di dare di più di quanto ricevo, una cosetta da poco...:rolleyes:

Rhonda
10-10-2011, 18:01
e di aspettarsi le stesse attenzioni, e quando nn si ricevono.....zac!!

julia
10-10-2011, 20:16
zac...spiegati meglio...:confused:

Albe
10-10-2011, 21:02
la mia tendenza...quella di dare di più di quanto ricevo, una cosetta da poco...:rolleyes:

Come fai a dire che dai di più?:confused:

SmS
10-10-2011, 21:03

le famose aspettative...che veleno...

Albe
10-10-2011, 21:16
le famose aspettative...che veleno...

Eh già...si può dare il meglio di sè,ma che ne sappiamo se è ciò che l'altro si aspetta,desidera.vuole.:cool:

julia
10-10-2011, 21:20

non solo lo dico IO, me l'hanno detto altre persone...do di più, anzi, spesso do troppo...

Albe
10-10-2011, 21:25
non solo lo dico IO, me l'hanno detto altre persone...do di più, anzi, spesso do troppo...

Ti copio lo stesso commento che ho scritto ad SmS :
"...si può dare il meglio di sè,ma che ne sappiamo se è ciò che l'altro si aspetta,desidera.vuole."

Ma ti dirò...è una considerazione che faccio prima a me stesso...ed aggiungo :io credo che quello sia il meglio di me stesso,ma lo è?

SmS
10-10-2011, 21:28
Eh già...si può dare il meglio di sè,ma che ne sappiamo se è ciò che l'altro si aspetta,desidera.vuole.:cool:

non dobbiamo chiedercelo cosa vuole l'altro.
Altrimenti si cade nella spirale io ti dò perchè sò che vuoi, ma tu che mi dai???

errore. Io ti dò perchè amo darti....e non mi aspetto nulla, già darti per me è fonte di soddisfazione, dò perchè amo.
tutto quelllo che ricevo in cambio è un più, una sorpresa, un dono inaspettato.

Ovviamente da ambo le parti, ed allora sì che il rapporto cresce.

julia
10-10-2011, 21:33
Ti copio lo stesso commento che ho scritto ad SmS :
"...si può dare il meglio di sè,ma che ne sappiamo se è ciò che l'altro si aspetta,desidera.vuole."

Ma ti dirò...è una considerazione che faccio prima a me stesso...ed aggiungo :io credo che quello sia il meglio di me stesso,ma lo è?

io non ho scritto che do il meglio di me, ho scritto che do più di ciò che ricevo, anzi troppo...

dare più di quel che si riceve è già uno squilibrio, dare troppo è uno squilibrio accentuato, un protendersi verso un altro e conseguentemente un perdere il proprio centro...è una tendenza non sana

Albe
10-10-2011, 21:38
io non ho scritto che do il meglio di me, ho scritto che do più di ciò che ricevo, anzi troppo...

dare più di quel che si riceve è già uno squilibrio, dare troppo è uno squilibrio accentuato, un protendersi verso un altro e conseguentemente un perdere il proprio centro...è una tendenza non sana

Mmmmmmmmmmmh......interessante.Ci devo pensare.:confused:

fralli
10-10-2011, 22:34
sapete che vi dico? che sono stanca di dare e non ricevere,SE IL RAPPORTO SI CHIAMA RAPPORTO VUOL DIRE CHE CI DEVE ESSERE UN SINALLAGMA E CIOE' UN CORRISPETTIVO ,ALTRIMENTI CHE RAPPORTO E'???? TUTTO IL RESTO E' FILOSOFIA,CHE E' UNA BELLA MATERIA MA CHE NON SI PUO' APPLICARE AL "RAPPORTO"CHE DEVE DARE E PRENDERE PER ESSERE TALE.................altrimenti chiamiamo questa "cosa" in un altro modo ad esempio,non so aiutati che dio ti aiuta,banco del mutuo soccorso,crocifiggimi tanto io ti amo lo stesso,io ti amo lo stesso anche se tu no,come è bello amarti e non essere riamata......ecchecavolo,ma chi al mondo non si aspetta alcuna risposta alla propria dedizione..............ma bisogna essere proprio masochisti...................
io comunque,dopo aver applicato LA FILOSOFIA PER ANNI,ORA SONO STUFA E VOGLIO APPLICARE IL DO UT DES.....embè vorrei vedere...................:)

fernanda
10-10-2011, 23:09

Il --Bisogno di dare--quando ho capito che ero entrata in questa spirale mi è stato chiaro....ho smesso con tanta fatica ma tanta, perchè è una compulsione...ora prima di dare me lo chiedo se sono pronta ad essere generosa, altrimenti non lo faccio. Ancora lotto e mi dimeno però non mi sento più vittima :)

julia
11-10-2011, 04:27
Il --Bisogno di dare--quando ho capito che ero entrata in questa spirale mi è stato chiaro....ho smesso con tanta fatica ma tanta, perchè è una compulsione...ora prima di dare me lo chiedo se sono pronta ad essere generosa, altrimenti non lo faccio. Ancora lotto e mi dimeno però non mi sento più vittima :)

io non mi sento vittima quando gioco quel gioco...è una compulsione, questo sì, ma il non riuscire a dire no, a fermarsi è collegato al concetto di egoismo:se non do mi sento egoista, il mio grillo interiore mi guarda scrollando il capo e dandomi dell'egoista...

Albe
11-10-2011, 07:22
io non mi sento vittima quando gioco quel gioco...è una compulsione, questo sì, ma il non riuscire a dire no, a fermarsi è collegato al concetto di egoismo:se non do mi sento egoista, il mio grillo interiore mi guarda scrollando il capo e dandomi dell'egoista...

Ci ho pensato su quel concetto di dare di più.
Quando facciamo l'amore ci scambiamo baci,carezze....c'è chi è più passivo e chi più attivo ma non credo che chi è più attivo dà di più perchè c'è il piacere di DARE,piacere che è anche fisico.
Quando poi si comincia a pensare che si sta dando di più sentimentalmente c'è già qualcosa che non va,c'è il dubbio che l'altro non ci ami abbastanza.

E attenzione alla crocerossina.

Albe
11-10-2011, 07:24
non dobbiamo chiedercelo cosa vuole l'altro.
Altrimenti si cade nella spirale io ti dò perchè sò che vuoi, ma tu che mi dai???

errore. Io ti dò perchè amo darti....e non mi aspetto nulla, già darti per me è fonte di soddisfazione, dò perchè amo.
tutto quelllo che ricevo in cambio è un più, una sorpresa, un dono inaspettato.

Ovviamente da ambo le parti, ed allora sì che il rapporto cresce.

Quoto....questo pensiero lo condivido in toto.

Albe
11-10-2011, 07:25
sapete che vi dico? che sono stanca di dare e non ricevere,SE IL RAPPORTO SI CHIAMA RAPPORTO VUOL DIRE CHE CI DEVE ESSERE UN SINALLAGMA E CIOE' UN CORRISPETTIVO ,ALTRIMENTI CHE RAPPORTO E'???? TUTTO IL RESTO E' FILOSOFIA,CHE E' UNA BELLA MATERIA MA CHE NON SI PUO' APPLICARE AL "RAPPORTO"CHE DEVE DARE E PRENDERE PER ESSERE TALE.................altrimenti chiamiamo questa "cosa" in un altro modo ad esempio,non so aiutati che dio ti aiuta,banco del mutuo soccorso,crocifiggimi tanto io ti amo lo stesso,io ti amo lo stesso anche se tu no,come è bello amarti e non essere riamata......ecchecavolo,ma chi al mondo non si aspetta alcuna risposta alla propria dedizione..............ma bisogna essere proprio masochisti...................
io comunque,dopo aver applicato LA FILOSOFIA PER ANNI,ORA SONO STUFA E VOGLIO APPLICARE IL DO UT DES.....embè vorrei vedere...................:)

Quoto,quoto,quoto........:)

SmS
11-10-2011, 07:43

credo tu ti riferisca all'amore ed hai ragione, l'amore è un rapporto di coppia...io mi riferivo ai rapporti di amicizia :)

SmS
11-10-2011, 07:45
buongiorno :)

non ho capito: quoti sia me che Fralli che diciamo due cose esattamente all'opposto?:confused:

SmS
11-10-2011, 07:46

ottimo, è un grosso passo avanti :)

Albe
11-10-2011, 08:10
buongiorno :)

non ho capito: quoti sia me che Fralli che diciamo due cose esattamente all'opposto?:confused:

Questa discussione l'ho già fatta altre volte.E quello che ho scritto non è stato compreso .
Anzitutto per me sia in amore che in amicizia è uguale.
Se ti do amore te lo do spontaneamente non in funzione di quel che tu mi dai,non per "comprarmi" il tuo amore.Ma se (come dice fralli)tu non mi dai niente o quasi niente il mio amore finirà.

SmS
11-10-2011, 08:23
Questa discussione l'ho già fatta altre volte.E quello che ho scritto non è stato compreso .
Anzitutto per me sia in amore che in amicizia è uguale.
Se ti do amore te lo do spontaneamente non in funzione di quel che tu mi dai,non per "comprarmi" il tuo amore.Ma se (come dice fralli)tu non mi dai niente o quasi niente il mio amore finirà.

capito.
Bhè, per me amore ed amicizia sono due cose diverse, ovvio che anche in amicizia se dò e non trovo riscontro alla lunga mi allontano, ma certamente con meno dolore che se fosse amore.

Rhonda
11-10-2011, 08:45
se vi rileggete la discussione, quasi tutti/e "tendono" a dare di piu di quanto ricevano.

Beh...strano che siamo cosi tanti "donatori"di amore, e poi ci sentiamo defraudati dalla mancanza dell'amore stesso.

Forse vogliamo che gli altri diano con le nostre stesse modalità, e quindi nn vediamo il dare amore degli altri.

SmS
11-10-2011, 08:49
se vi rileggete la discussione, quasi tutti/e "tendono" a dare di piu di quanto ricevano.

Beh...strano che siamo cosi tanti "donatori"di amore, e poi ci sentiamo defraudati dalla mancanza dell'amore stesso.

Forse vogliamo che gli altri diano con le nostre stesse modalità, e quindi nn vediamo il dare amore degli altri.

si, molto spesso è così.
Le aspettative ci portano lo sguardo lontano e non ci rendiamo conto del bello che ci è sotto agli occhi.

Albe
11-10-2011, 08:53
capito.
Bhè, per me amore ed amicizia sono due cose diverse, ovvio che anche in amicizia se dò e non trovo riscontro alla lunga mi allontano, ma certamente con meno dolore che se fosse amore.

Ter tutti amore ed amicizia sono diversi,sono sentimenti....se ne è parlato in varie occasioni.:)C'è chi preferisce l'amicizia all'amore e viceversa.:cool:

Rhonda
11-10-2011, 08:54
si, molto spesso è così.
Le aspettative ci portano lo sguardo lontano e non ci rendiamo conto del bello che ci è sotto agli occhi.

...:)

ieri ho ricevuto una carezza al cuore, da una persona che pensavo nn sapesse dare come ho dato io.
Mi sono messa in ascolto e..l'ho sentita.

Albe
11-10-2011, 08:56

Vero....in altri termini desideriamo che l'altro ci ami COME piace a noi.

Rhonda
11-10-2011, 12:38
Vero....in altri termini desideriamo che l'altro ci ami COME piace a noi.

e poi?
cosa facciamo allora.
Sentire.
dirsi,ogni volta che ci fanno un'attenzione: eccola,l'ho riconosciuta!

Insomma, muoversi a cambiare quella modalità, la tendenza a girare in tondo, senza risalire come una spirale.

che ne dici?

Rhonda
11-10-2011, 12:41

e di aspettarsi le stesse attenzioni, e quando nn si ricevono.....zac!!

zac...spiegati meglio...:confused:

il mio ZAC, l'ho già spiegato quando ho parlato della mia tendenza.

ognuno ha il suo.
il tuo?

sonovia
11-10-2011, 13:02
mi sono ritrovata in tante cose scritte qui sopra e non sapendo fare il multiquote (non ho neanche tanata voglia di applicarmi, son sincera) provo a spiegarmi.
Condivido il pensiero ma non possiamo dare sempre la colpa agli altri, gli altri siamo noi, in fin dei conti.
Mi ritrovo ultimamente a fare considerazioni di questo genere, e son partita dal dare tanto perchè mi piace (nessuno me lo chiede) fino alla autoflagellazione perchè una volta resami conto che non mi piaceva più così tanto dare, c'è stato chi mi ha rinfacciato di non fare più nulla.
Non posso replicare altro che è vero.
Non ho più voglia di impegnarmi, nei rapporti familiari, di amicizia. troppa fatica, per me.
La mia tendenza ora è questa. E la fatica più grande che incontro è far comprendere che non c'è niente di personale nei confronti di nessuno (adesso), semplicemente ora mi va così.
Che ne dite?

Albe
11-10-2011, 22:25
mi sono ritrovata in tante cose scritte qui sopra e non sapendo fare il multiquote (non ho neanche tanata voglia di applicarmi, son sincera) provo a spiegarmi.
Condivido il pensiero ma non possiamo dare sempre la colpa agli altri, gli altri siamo noi, in fin dei conti.
Mi ritrovo ultimamente a fare considerazioni di questo genere, e son partita dal dare tanto perchè mi piace (nessuno me lo chiede) fino alla autoflagellazione perchè una volta resami conto che non mi piaceva più così tanto dare, c'è stato chi mi ha rinfacciato di non fare più nulla.
Non posso replicare altro che è vero.
Non ho più voglia di impegnarmi, nei rapporti familiari, di amicizia. troppa fatica, per me.
La mia tendenza ora è questa. E la fatica più grande che incontro è far comprendere che non c'è niente di personale nei confronti di nessuno (adesso), semplicemente ora mi va così.
Che ne dite?

Succede forse perchè gli altri si son presi ed hanno occupato tutti i nostri spazi,anche quello in cui avevamo bisogno di stare da soli.

E così tu hai bisogno di riprenderteli quegli spazi negati !

E forse mi sbaglio,eppure penso così.:)

julia
11-10-2011, 22:36
il mio ZAC, l'ho già spiegato quando ho parlato della mia tendenza.

ognuno ha il suo.
il tuo?

al posto tuo mi sarei sforzata di scriverlo in due righe a chi mi avesse chiesto di spiegarmi meglio ma si vede che non meritavo tale delicatezza...sinceramente, delicata non ti leggo, anzi, mi sembri rigida e legnosa;)

il mio zac non c'è come non c'è sentirmi una vittima...do troppo e ricevo troppo poco, tutto qui...

julia
11-10-2011, 22:37
Ci ho pensato su quel concetto di dare di più.
Quando facciamo l'amore ci scambiamo baci,carezze....c'è chi è più passivo e chi più attivo ma non credo che chi è più attivo dà di più perchè c'è il piacere di DARE,piacere che è anche fisico.
Quando poi si comincia a pensare che si sta dando di più sentimentalmente c'è già qualcosa che non va,c'è il dubbio che l'altro non ci ami abbastanza.

E attenzione alla crocerossina.
ma io ce l'ho la sindrome della crocerossina, lo so da quand'ero una ragazzina...:D

Rhonda
12-10-2011, 08:28
al posto tuo mi sarei sforzata di scriverlo in due righe a chi mi avesse chiesto di spiegarmi meglio ma si vede che non meritavo tale delicatezza...sinceramente, delicata non ti leggo, anzi, mi sembri rigida e legnosa;)

il mio zac non c'è come non c'è sentirmi una vittima...do troppo e ricevo troppo poco, tutto qui...
:eek:
ma nn avevi detto che nn bisogna sforzARSI?
:D

PS, adoro gli alberi.
:rolleyes:

fernanda
12-10-2011, 09:00
ma siamo sicuri che gli altri vogliono essere aiutati e non la vivono come un 'ingerenza?.............mi è capitato di lamentarmi perchè non ero corrisposta (parlo di amicizia e non d'amore) e quando per caso sono incappata con un altro "dispensatore" come me beh!!! devo dire che ho provato fastidio per le troppe premure..volevo arrangiarmi...........questo è stato il momento della svolta...

fernanda
12-10-2011, 09:04
ma siamo sicuri che gli altri vogliono essere aiutati e non la vivono come un 'ingerenza?.............mi è capitato di lamentarmi perchè non ero corrisposta (parlo di amicizia e non d'amore) e quando per caso sono incappata con un altro "dispensatore" come me beh!!! devo dire che ho provato fastidio per le troppe premure..volevo arrangiarmi...........questo è stato il momento della svolta...

Quando diamo tanto mettiamo gli altri nella condizione di sentirsi debitori e questo crea a volte disagio e disappunto.. perchè QUANDO DIAMO TANTO ci sentiamo contenti e ...superiori... ebbene si...

Albe
12-10-2011, 09:47
Quando diamo tanto mettiamo gli altri nella condizione di sentirsi debitori e questo crea a volte disagio e disappunto.. perchè QUANDO DIAMO TANTO ci sentiamo contenti e ...superiori... ebbene si...

Quoto è un'acuta osservazione,lo penso anch'io.

Rhonda
13-10-2011, 17:58

asfissianti...ecco come si diventa.
e dopo,anche acidi,perchè nn si riceve subito e nella nostra modalità.

celeste
13-10-2011, 22:18
asfissianti...ecco come si diventa.
e dopo,anche acidi,perchè nn si riceve subito e nella nostra modalità.

Ho la passione di aiutare, non so che sindrome sia, mi fa stare bene, egoismo?
Forse si, ho imparato nel tempo a rendermi disponibile rispettando anche me, non ho aspettative nei confronti dell' altro, non più, sono felice se l' altro è felice, che mi renda qualcosa o meno non ha importanza
Sono grave? :p:)

Albe
14-10-2011, 07:04
Ho la passione di aiutare, non so che sindrome sia, mi fa stare bene, egoismo?
Forse si, ho imparato nel tempo a rendermi disponibile rispettando anche me, non ho aspettative nei confronti dell' altro, non più, sono felice se l' altro è felice, che mi renda qualcosa o meno non ha importanza
Sono grave? :p:)

C'è una sindrome del genere ,ma diventa sindrome solo quando diventa eccessiva ed ossessiva e non penso sia il tuo caso.:)

SmS
14-10-2011, 07:44
io ormai ci ho rinunciato.
Per indole quando provo simpatia ed affetto parto in quarta, dò tutta me stessa per avere spessissimo di ritorno quasi niente.

Sicuramente sono io che ho (avevo) troppe pretese, la famosa fame di amore da colmare....vabbè, ho capito la lezione, ma questo mi ha portato ad essere più distaccata, forse anche più cinica.

Rimane il fatto che dopo l'ennesima battaglia contro i mulini a vento (leggi tentare di portare avanti un'amicizia con personaggi tira e molla...) sono veramente stanca, mi ritraggo, mi sento umiliata ed usata.
Si usata.

Perciò meglio sola, ma con amarezza e tristezza.

Ho ancora tanto da imparare.

Rhonda
14-10-2011, 09:10
Per indole quando provo simpatia ed affetto parto in quarta, dò tutta me stessa per avere spessissimo di ritorno quasi niente.

Sicuramente sono io che ho (avevo) troppe pretese, la famosa fame di amore da colmare....vabbè, ho capito la lezione, ma questo mi ha portato ad essere più distaccata, forse anche più cinica.

Rimane il fatto che dopo l'ennesima battaglia contro i mulini a vento (leggi tentare di portare avanti un'amicizia con personaggi tira e molla...) sono veramente stanca, mi ritraggo, mi sento umiliata ed usata.
Si usata.

Perciò meglio sola, ma con amarezza e tristezza.

Ho ancora tanto da imparare.

complimenti per la tua capacità di auto.analisi.Una cosa rara.
Ho imparato a stare bene anche da sola.
perchè?
rincorrere le amiche è una fatica e le donne, sono assai volubili.

SmS
14-10-2011, 09:16
complimenti per la tua capacità di auto.analisi.Una cosa rara.
Ho imparato a stare bene anche da sola.
perchè?
rincorrere le amiche è una fatica e le donne, sono assai volubili.

non rincorro più.
Solo per dovere verso me stessa, per la mia dignità, cerco se possibile un ultimo chiarimento, non per avere l'ultima parola, anzi...lascio parlare.
Solo per rimanere in buoni rapporti, non mi piace buttare nel secchio ricordi, emozioni, risate e complicità.
Ma spesso anche questo viene scambiato per un tentativo di riallaccio dei rapporti, ed allora vuol dire che proprio non mi hanno capita...

Rhonda
14-10-2011, 11:03
non rincorro più.
Solo per dovere verso me stessa, per la mia dignità, cerco se possibile un ultimo chiarimento, non per avere l'ultima parola, anzi...lascio parlare.
Solo per rimanere in buoni rapporti, non mi piace buttare nel secchio ricordi, emozioni, risate e complicità.
Ma spesso anche questo viene scambiato per un tentativo di riallaccio dei rapporti, ed allora vuol dire che proprio non mi hanno capita...

possibile, la maggior parte dei rapporti umani si ferma in superfice.
poche persone si mettono in ascolto di sè stessi, figurati quante ce ne sono che ascoltano gli altri.

sonovia
14-10-2011, 11:12
Succede forse perchè gli altri si son presi ed hanno occupato tutti i nostri spazi,anche quello in cui avevamo bisogno di stare da soli.

E così tu hai bisogno di riprenderteli quegli spazi negati !

E forse mi sbaglio,eppure penso così.:)

.

ecco, sì, la mia indole è come la tua Stella, ma senza aspettarmi il ritorno, è una condizione sine qua no (corrigetemi se volete).
e come mi ha fatto notare Albe quello che non mi aspettavo era l'invasione dei miei spazi e non solo (ho riflettuto su questo) ed è stato lì che è scattato l'istinto di conservazione. Diversamente mi sarei annullata completamente.....
quindi ora do ut des! se e quando
e vaiiiiiiii!!!!! (col latino intendo Eh!!)

fralli
14-10-2011, 13:49
non rincorro più.

IO PENSO CHE L'UNICA COSA CHE CI FA ESSERE TRANQUILLI E' DI ESSERE SEMPRE IN PACE CON LA NOSTRA COSCIENZA MA NON PRIMA AVERE ATTO UN ATTENTO ESAME DELLA STESSA E COMPIERE QUESTA "ISPEZIONE". NON SEMPRE E' FACILE ANZI E' ABBASTANZA DIFFICILE"ESAMINARSI", BASTA METTERSI AL DI SOPRA DI SE STESSI E GUARDARSI DAL DI FUORI...CON OBIETTIVITA'.......IL RESTO VERRA' DA SE......................:o

beta115
15-10-2011, 00:07
concordo con te fralli brava:)

fralli
15-10-2011, 14:41
concordo con te fralli brava:)

...E TU TI ALZI ALLESETTE DEL MATTINO PER DIRE BRAVA A ME???????'
ma brava a te:):)

Rhonda
23-10-2011, 10:27
IO PENSO CHE L'UNICA COSA CHE CI FA ESSERE TRANQUILLI E' DI ESSERE SEMPRE IN PACE CON LA NOSTRA COSCIENZA MA NON PRIMA AVERE ATTO UN ATTENTO ESAME DELLA STESSA E COMPIERE QUESTA "ISPEZIONE". NON SEMPRE E' FACILE ANZI E' ABBASTANZA DIFFICILE"ESAMINARSI", BASTA METTERSI AL DI SOPRA DI SE STESSI E GUARDARSI DAL DI FUORI...CON OBIETTIVITA'.......IL RESTO VERRA' DA SE......................:o

ascoltarsi.
fermarsi un momento per dirci:come stiamo?
e quella tensione di fondo cos'è?
http://http://blog.lamiaombra.it/wp-content/uploads/babbofreud(1).jpg
l'importante è nn cadere nella trappola della tendenza alla continua analisi (vedi post /altri disagi)
http://http://blog.lamiaombra.it/wp-content/uploads/babbofreud(1).jpg

Rhonda
23-12-2011, 09:09
tiro su un po di post, scusate se sono solo i miei ,ma il sistema di RIZA è complicato e ho trovato solo quelli sottoscritti da me.
tiro su per spazzare fuori pagina odierna il troll o spamm eche infesta il forum,

fate anche voi cosi, e pescate dove potete qualche discussione.

Cricrina
23-12-2011, 12:51
la mia indole, è questo:
mi coinvolgo, mi entusiasmo, a prescindere , prima di "conoscere" bene con chi ho a che fare , sempre perchè mi piace vedere gli altri che sono felici . però poi a volte succede il caos, se mi rendo conto che ho di fronte una persona che non mi si confà o che mi delude , allora pian pianino mi ritraggo , spiegandomi, spiegando il mio stato d'animo ma non sempre sono in grado di farmi capire o non trovo il coraggio. Però quel mio entusiasmo iniziale a volte "scatena " aspettative.
Soffro per questo mio atteggiamento, ho sofferto , una mia cara amica mi ha sempre suggerito di "non farmi prendere dalla corrente " prima valuta chi hai di fronte , ma io se non mi coinvolgo non "capisco " non "conosco" e almeno così sono me stessa. Ma quante sofferenze in caso di delusione......

ippocampa
23-12-2011, 13:21
In merito a quanto ho letto e cioè che molti di noi sarebbero donatori di amore, ecco la mia tendenza :
Mi piace trovare persone che hanno bisogno di me => sono estremamente disponibile => in tal modo lego le persone a me attraverso la gratitudine, ciò è un modo improprio per ottenere l' affetto => sto bene cosi.

Sono io ad aver bisogno=> non riesco a chiedere per paura del rifiuto o di costituire un peso o paura che quanto mi venga dato mi risulti insufficiente=>vorrei che gli altri spontaneamente si prendessero cura di me senza che io chieda => mi sento sola e abbandonata
Sono molto critica (è un processo che in automatico scatta spesso per difendermi ancor prima che gli altri mi attacchino, ovvio una mia costuzione mentale) e cio spesso appare pure dal mio sguardo => gli altri si accorgono dei momenti in cui odio il mondo e si difendono => io mi sento circondata da persone ostili e mi sento sempre piu sola e distante.

Ho cercato di ribaltare questo meccanismo perverso allenamdomi a trovare spontaneamente qualcosa di buono e di bello in tutte le persone che mi circondavano prima ancora che la mente in automatico si soffermasse sugli aspetti piu critici.
Scendo dal gradino di arroganza che mi spinge a pensare di essere superiore ma che poi stranamente mi fa avere paura degli altri.
Funziona. Sento gli altri piu vicini.
E' un allenamento pero e quando si sta male fare di questi allenamenti è complicato.

Rhonda
23-12-2011, 16:27
ieri ho sentito uno psichiatra dire che ci sono persone che danno e altre che ricevono.
Che sono piu capaci di dare e altre di ricevere.

e quelle che danno, nn sanno chiedere quando hanno bisogno.

come fare allora?
e lui ha risposto....nulla, ma è meglio saper dare.

alice
23-12-2011, 16:28
ieri ho sentito uno psichiatra dire che ci sono persone che danno e altre che ricevono.

come fare allora?

?????? perchè meglio saper dare?

Rhonda
23-12-2011, 16:31

e adesso chiedo=>ricevo per un po=>dopo poco l'altro ritorna come prima=>nn ricevo piu=> dimentico e poi ricomincio a dare=>chiedo=>nn ricevo nulla=>mi distacco.

Rhonda
23-12-2011, 16:32
?????? perchè meglio saper dare?

nn ha dato spiegazioni,ma pensandoci chi sa dare sa cavarserla da solo.
Chi chiede ha bisogno sempre di un aiuto.

forse è questa la spiegazione.

ma personalmente gli eccessi sono sempre sbagliati

cornaglia patrizia
23-12-2011, 16:45
non danno cosa?

paprika
23-12-2011, 17:09

come fare allora?

e adesso chiedo=>ricevo per un po=>dopo poco l'altro ritorna come prima=>nn ricevo piu=> dimentico e poi ricomincio a dare=>chiedo=>nn ricevo nulla=>mi distacco.

In un mio post di qualche tempo fa dicevo la stessa cosa, parlando di amore: alcune persone hanno la capacità di amare, di dare, altre hanno bisogno di ricevere amore, oppure lo pretendono, che è anche peggio... Quelle che sanno amare sono molto poche, secondo me, perciò la domanda supera l'offerta... e qui cominciano i guai ;)... è solo una mia idea... a me piace dare e non mi pongo il problema di ricevere gratitudine. Dimentico e tutto finisce lì. Però ho notato che l'amore che do mi ritorna sempre, magari arriva da un'altra direzione... ed è sempre una bella sorpresa...

paprika

Cricrina
23-12-2011, 20:41
re, magari arriva da un'altra direzione... ed è sempre una bella sorpresa...

paprika

ecco magari bisogna sape riconoscere questo , forse ci aspettiamo qualche altra cosa però dovremmo apprezzare ciò che ci arriva soprattutto perchè ognuno ha il suo modo di dimostrare affetto :)

Cricrina
23-12-2011, 20:42

come fare allora?

e allora questo per quanto mi riguarda mi rincuora ;)

Rhonda
23-12-2011, 21:13
ho un'altra tendenza: la paura delle persone cattive.
Per cattive intendo proprio....cattive, che sparlano alle spalle e si rivolgono con fare acido e accusandomi di fare o essere quella che nn sono.

Mi atterriscono...sto imparando a reagire.

consigli?

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSWiWes4sQm1k5sHApFDBl-qRIS_y-NM7be5GEpYX9w_6tXtPLzkQ

cornaglia patrizia
23-12-2011, 23:38
In un mio post di qualche tempo fa dicevo la stessa cosa, parlando di amore: alcune persone hanno la capacità di amare, di dare, altre hanno bisogno di ricevere amore, oppure lo pretendono, che è anche peggio... Quelle che sanno amare sono molto poche, secondo me, perciò la domanda supera l'offerta... e qui cominciano i guai ;)... è solo una mia idea... a me piace dare e non mi pongo il problema di ricevere gratitudine. Dimentico e tutto finisce lì. Però ho notato che l'amore che do mi ritorna sempre, magari arriva da un'altra direzione... ed è sempre una bella sorpresa...paprika

sì.:)

Rhonda
24-12-2011, 08:11
sì.:)

vero,ritorna.
forse nn da chi ci aspettiamo, quindi nn distraiamoci,perchè l'amore che diamo torna.

paprika
24-12-2011, 11:03
Per cattive intendo proprio....cattive, che sparlano alle spalle e si rivolgono con fare acido e accusandomi di fare o essere quella che nn sono.

consigli?

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSWiWes4sQm1k5sHApFDBl-qRIS_y-NM7be5GEpYX9w_6tXtPLzkQ

Ignorale. La cosa importante è che tu non faccia parte della categoria.

papri

Rhonda
24-12-2011, 11:06
Ignorale. La cosa importante è che tu non faccia parte della categoria.

papri
si, le ignoro

Nella vita ho dovuto essere a contatto giornaliero con una persona spregevolmente cattiva, e mi ha pure confessato di esserlo con me...capisci?

per la sua posizione, era il mio ex capo, nn potevo dirle piu di tanto...ma mi tremavano le mani dalla rabbia.

Se ci sono persone cattive, aggressive...tremo...

paprika
24-12-2011, 11:25
si, le ignoro

Nella vita ho dovuto essere a contatto giornaliero con una persona spregevolmente cattiva, e mi ha pure confessato di esserlo con me...capisci?

per la sua posizione, era il mio ex capo, nn potevo dirle piu di tanto...ma mi tremavano le mani dalla rabbia.

Se ci sono persone cattive, aggressive...tremo...

Ti capisco, è successo anche a me.
Tu sorridi, opponi l'amore... alla fine loro capitolano, sempre. La cattiveria non arriva molto lontano, l'amore si.
Con affetto!

papri

Cricrina
24-12-2011, 15:02
Ti capisco, è successo anche a me.
Tu sorridi, opponi l'amore... alla fine loro capitolano, sempre. La cattiveria non arriva molto lontano, l'amore si.Con affetto!

papri

bisogna sempre sorridere e dare amore perchè questo vince su tutto ?
non so vengo da una esperienza che mi ha un po ferita devo esser sincera e oggi , proprio oggi mi fa ancora più male. Ho dato tanto di me ad un gruppo di amici, poi per una serie di motivi miei personali e anche perchè si sa l'essere umano è in continua evoluzione, ho cambiato "strada". Be da quei amici ,ai quali comunque ho dato tanto, (per carità anche loro hanno dato tanto a me) oggi non mi hanno fatto nenache gli auguri di compleanno. Forse fino a questo punto non me lo meritavo. In fin dei conti siamo "gente adulta" ............. comunque provo a sorridere....e dimostrare ancora amore...

cornaglia patrizia
24-12-2011, 15:07
non so vengo da una esperienza che mi ha un po ferita devo esser sincera e oggi , proprio oggi mi fa ancora più male. Ho dato tanto di me ad un gruppo di amici, poi per una serie di motivi miei personali e anche perchè si sa l'essere umano è in continua evoluzione, ho cambiato "strada". Be da quei amici ,ai quali comunque ho dato tanto, (per carità anche loro hanno dato tanto a me) oggi non mi hanno fatto nenache gli auguri di compleanno. Forse fino a questo punto non me lo meritavo. In fin dei conti siamo "gente adulta" ............. comunque provo a sorridere....e dimostrare ancora amore...

forse dipende da quanta importanza dai tu ai compleanni.

!Leonardo!
24-12-2011, 15:45

consigli?

Mmm...difficile dare consigli in queste circostanze...a me salgono due letture, da prendere ovviamente con le pinze! Una è che forse hai paura di riconoscere la tua cattiveria. Forse percepisci una specie di tendenza che ti spinge a sparlare o a risp. in modo acido. E quella paura la proietti sugli altri.
Se così fosse, potresti incominciare con il riconoscere questa parte repressa...
Un'altra cosa è che potresti aver avuto a che dire, da più piccolina, con persone "cattive" (poi bisogna capire cattive che vuol dire nello specifico), che magari ti mettevano in condizioni di difficoltà, alle quali poi neppure potevi rispondere....

Spero di non essere stato invadente con questo contributo.

!Leonardo!
24-12-2011, 15:46
Per quello che riguarda il mio circolo, diciamo che ho la tendenza a cercare negli altri quello che vorrei per me. In questo modo mi deresponsabilizzo dal dover lavorare su me stesso per ottenere i risultati desiderati. Spero di non essere stato troppo contorto nella spiegazione.

Cricrina
24-12-2011, 16:14
forse dipende da quanta importanza dai tu ai compleanni.

........... grazie
;)

cornaglia patrizia
24-12-2011, 19:20
Per quello che riguarda il mio circolo, diciamo che ho la tendenza a cercare negli altri quello che vorrei per me. In questo modo mi deresponsabilizzo dal dover lavorare su me stesso per ottenere i risultati desiderati. Spero di non essere stato troppo contorto nella spiegazione.

macchè contorto,chiarissimo.

Rhonda
25-12-2011, 09:54
Mmm...difficile dare consigli in queste circostanze...a me salgono due letture, da prendere ovviamente con le pinze! Una è che forse hai paura di riconoscere la tua cattiveria. Forse percepisci una specie di tendenza che ti spinge a sparlare o a risp. in modo acido. E quella paura la proietti sugli altri.
Se così fosse, potresti incominciare con il riconoscere questa parte repressa...
Un'altra cosa è che potresti aver avuto a che dire, da più piccolina, con persone "cattive" (poi bisogna capire cattive che vuol dire nello specifico), che magari ti mettevano in condizioni di difficoltà, alle quali poi neppure potevi rispondere....

Spero di non essere stato invadente con questo contributo.
ma lo sai che mi hai fatto riflettere ( proiezioni?)

in effetti è dalla cattiveria e dallo sparlare che mi sono distaccata in questi anni.
Lo sparlare in primis...una caratteristica della mia famiglia d'origine...e adesso nn voglio assolutamente appartenere a questa modalità....menche mai alla cattiveria GRATUITA...la detesto!

Ma da bambina,nn mi era permesso di essere "cattiva", cioè di reagire.
Sono anche stata aggredita da bimba,da un mio compagno di classe e nn ho reagito....mi ha aiutata un ragazzino che ha denunciato l'accaduto alla preside...

hai mai ricevuto mobbing? io si....nn ho fatto causa.

Credo che una sana cattiveria sia innata nell'essere umano, quella che ti fa reagire...io la reprimo perchè nn mi era permesso...e poi esplodo.

!Leonardo!
25-12-2011, 11:43
Si si, mi riferivo alle proiezioni, bestie nere in ambito analitico...
E' chiaro che in alcune situazioni è NECESSARIO reagire con forza, possibilmente nei limiti delle regole civili. Imparare a difendere il proprio "spazio" ad ogni costo può comportare dover tirar fuori, non tanto CATTIVERIA, quanto AGGRSSIVITA' (chiaramente SOLO in risposta ad un tentativo di violazione).

Per quello che riguarda il mobbing, diciamo che qualche anno fa, appena laureato ho potuto saggiare una situazione tipo mobbing...ed è stato terribile, malgrado il contesto non fosse propriamente un posto di lavoro a tutti gli effetti (era il solito stage formativo non retribuito :mad:). Posso solo immaginare cosa voglia dire subirlo sul posto di lavoro!

Volovia
25-12-2011, 21:05

L'amore non "vince".
Voler vincere è negativo, poichè qualcuno allora deve perdere. E questo, non fa parte del "voler bene" al prossimo.
L'amore scorre, e ci fa scorrere. E la vita cos'è, se non un movimento continuo?
Fluire fa si che possiamo essere, in divenire, ci dona la vista spirituale, in modo da farci assaporare tutte le opportunità che ci vengono offerte dall'amore stesso che circola nell'universo.

Cricrina
26-12-2011, 09:38
L'amore non "vince".
Voler vincere è negativo, poichè qualcuno allora deve perdere. E questo, non fa parte del "voler bene" al prossimo.
L'amore scorre, e ci fa scorrere. E la vita cos'è, se non un movimento continuo?
Fluire fa si che possiamo essere, in divenire, ci dona la vista spirituale, in modo da farci assaporare tutte le opportunità che ci vengono offerte dall'amore stesso che circola nell'universo.

già mia cara , il problema che non tutti lo comprendono. In questi casi mio marito mi dice sempre. "è un problema degli altri , non tuo"

Volovia
26-12-2011, 11:09
già mia cara , il problema che non tutti lo comprendono. In questi casi mio marito mi dice sempre. "è un problema degli altri , non tuo"

Perchè è un problema che non tutti lo comprendono?
Se lo comprendi tu, hai già tutto.
E se ci tieni che qualcuno accanto a te possa assaporare il potere dell'amore, l'unica cosa che puoi fare è amarlo .. sta a lui/lei cogliere l'occasione di accogliere l'amore, o rifiutarlo.

Cricrina
26-12-2011, 21:46
Perchè è un problema che non tutti lo comprendono?
Se lo comprendi tu, hai già tutto.
E se ci tieni che qualcuno accanto a te possa assaporare il potere dell'amore, l'unica cosa che puoi fare è amarlo .. sta a lui/lei cogliere l'occasione di accogliere l'amore, o rifiutarlo.

ecco io ci provo ma non sempre riesco farlo "accogliere " allora due sono le cose : o non sono brava io ( come vedi mi metto sempre prima io in discussione) oppure non incontro le persone giuste o forse incontro persone egoiste...

Volovia
27-12-2011, 10:19
ecco io ci provo ma non sempre riesco farlo "accogliere " allora due sono le cose : o non sono brava io ( come vedi mi metto sempre prima io in discussione) oppure non incontro le persone giuste o forse incontro persone egoiste...

No, scusa, sicuramente non mi spiego bene.
Non spetta mica a te " farlo accogliere!"
Primo, hai a che fare con persone adulte e dotate di libero arbitrio.
Secondo, ma chi dice che devi essere brava? A far che? Ad imporre o propinare qualcosa?
L' amore si dona. E in questo, c'è il significato dell'azione di amare.
Come poi, ciascuno fa come riesce, come può, all'inizio come ha imparato, poi se vuole impara centomila modi diversi ... ma non "farlo accogliere" , questo amore. Non c'entra niente. Chi e quando lo accoglierà, non stà a te stabilirlo.
Tu pensa a raccogliere quello che offrono a te! .... tipico delle persone che pensano a ciò che dovrebbero vivere gli altri, è di non godersi la propria , di vita.
E così facendo ( cioè non accogliendo e godendo di ciò che è la propria vita) , non si ha niente di autentico e fresco da donare agli altri.

Quante volte mi sono sentita dire da qualcuno che si aspettava da me qualcosa perchè convinto sbattersi un sacco per me ( mai chiesto niente, poi eh ..) : ma io ti voglio bene ... per fortuna, dico io. Era meglio una supposta.

Volovia
27-12-2011, 10:25
... per non parlare di chi mi ha detto in tono minaccioso/saccente/disperato : " NESSUNO TI AMERA' PIU' DI QUANTO TI AMO IO"

:eek: :eek:

... e speriamoooooooooooooooooo!!!!!!!! :) ... magari mi avessi amato MENO ( ca@@ata megagalattica .. o ami o non ami .. l'amore "troppo" è un'altra baggianata che ci siamo inventati per coprire le nostre tare) , ma mi avessi VISTO un po' di più!!

cornaglia patrizia
27-12-2011, 13:58
... per non parlare di chi mi ha detto in tono minaccioso/saccente/disperato : " NESSUNO TI AMERA' PIU' DI QUANTO TI AMO IO"

:eek: :eek:

... e speriamoooooooooooooooooo!!!!!!!! :) ... magari mi avessi amato MENO ( ca@@ata megagalattica .. o ami o non ami .. l'amore "troppo" è un'altra baggianata che ci siamo inventati per coprire le nostre tare) , ma mi avessi VISTO un po' di più!!

già già!!!!

quoto quoto!

cornaglia patrizia
27-12-2011, 13:59
No, scusa, sicuramente non mi spiego bene.
Primo, hai a che fare con persone adulte e dotate di libero arbitrio.
Secondo, ma chi dice che devi essere brava? A far che? Ad imporre o propinare qualcosa?
Come poi, ciascuno fa come riesce, come può, all'inizio come ha imparato, poi se vuole impara centomila modi diversi ... ma non "farlo accogliere" , questo amore. Non c'entra niente. Chi e quando lo accoglierà, non stà a te stabilirlo.
Tu pensa a raccogliere quello che offrono a te! .... tipico delle persone che pensano a ciò che dovrebbero vivere gli altri, è di non godersi la propria , di vita.E così facendo ( cioè non accogliendo e godendo di ciò che è la propria vita) , non si ha niente di autentico e fresco da donare agli altri.

Quante volte mi sono sentita dire da qualcuno che si aspettava da me qualcosa perchè convinto sbattersi un sacco per me ( mai chiesto niente, poi eh ..) : ma io ti voglio bene ... per fortuna, dico io. Era meglio una supposta.

e infatti....:cool:

Cricrina
27-12-2011, 15:23
no, scusa, sicuramente non mi spiego bene.
primo, hai a che fare con persone adulte e dotate di libero arbitrio.
come poi, ciascuno fa come riesce, come può, all'inizio come ha imparato, poi se vuole impara centomila modi diversi ... Ma non "farlo accogliere" , questo amore. Non c'entra niente. Chi e quando lo accoglierà, non stà a te stabilirlo.
Tu pensa a raccogliere quello che offrono a te! .... Tipico delle persone che pensano a ciò che dovrebbero vivere gli altri, è di non godersi la propria , di vita.e così facendo ( cioè non accogliendo e godendo di ciò che è la propria vita) , non si ha niente di autentico e fresco da donare agli altri.

Quante volte mi sono sentita dire da qualcuno che si aspettava da me qualcosa perchè convinto sbattersi un sacco per me ( mai chiesto niente, poi eh ..) : Ma io ti voglio bene ... Per fortuna, dico io. Era meglio una supposta.

grazie :)

Rhonda
03-01-2012, 09:37
il 1 gennaio mi mette addosso tristezza.
Non sò spiegarmi bene il perchè...

Ma credo che diamop troppa importanza all'inizio dell'anno che serve statisticamente solo a dare uno start alle scadenze e alle nuove tasse.
:(

però oggi è 3 gennaio ed io sono ancora triste...e che due pall.eee

Albe
03-01-2012, 09:44

Ma credo che diamop troppa importanza all'inizio dell'anno che serve statisticamente solo a dare uno start alle scadenze e alle nuove tasse.

Ma eri triste anche l'ultima settimana dell'anno scorso ?Dai tempo al tempo e la tristezza passerà:)

SmS
03-01-2012, 09:45

forse perchè ci inculcano che finisce il vecchio anno e "si porta via" le cose negative, come se miracolosamente dal primo del nuovo anno accadesse chissà cosa...ed è solo un proseguire.
Stà a noi fare di ogni giorno della nostra vita un "primo dell'anno" e non dar retta a scadenze imposte che generano frustrazioni.
Buon anno Rhonda ;)

Cricrina
03-01-2012, 09:47
buon anno Rhonda e a tutti voi.

ma si è solo un passaggio che appare sul calendario per il resto si va avanti.............

Albe
03-01-2012, 09:48
forse perchè ci inculcano che finisce il vecchio anno e "si porta via" le cose negative, come se miracolosamente dal primo del nuovo anno accadesse chissà cosa...ed è solo un proseguire.
Stà a noi fare di ogni giorno della nostra vita un "primo dell'anno" e non dar retta a scadenze imposte che generano frustrazioni.
Buon anno Rhonda ;)

QUOTO,sono d'accordo. :)

flower
03-01-2012, 09:55
Buon anno Rhonda ;)

si, penso anch'io sia così.... anno nuovo, vita nuova, solo perchè sbatti via un calendario vecchio e lo sostituisci.... quante baggianate!!!!

Hai ragione, sta a noi ESSERCI ogni giorno!

Rhonda
03-01-2012, 10:17
è cosi...anno nuovo ...

di nuovo nn ci può essere che il calendario.
Per me inizia l'anno dopo le ferie di agosto.

piove, sono di nuovo sola, inizio la giornata con il caffè e con i servizi di casa.
adesso vado in piscina,anche se i 15g di stop mi hanno impigrita.

e vi abbraccio Mondo di riza.

Cricrina
03-01-2012, 11:07
e vi abbraccio Mondo di riza.[/QUOTE]