PDA

Visualizza la versione completa : il digiuno

amico10
16-09-2011, 12:02
mi e' capitato in mano un libro riguardante la dieta Mayr che prende il nome da un dottore austriaco che ha dedicato la sua vita intera allo studio di pazienti sofferenti di malattie dell' intestino .

Io non sono un esperto quindi dico solo quali sono le mie ipressioni :

il dottore praticamente citando vari casi pratici di malati ha rilevato come dal malfunzionamento dell ' intestino derivino moltissime malattie piu o meno gravi e nei casi piu gravi la pelle presenti colori e lucentezza non normale , insomma le tossine prodotte dal cattivo funzionamento influenzano tutto il corpo generando cattiva circolazione del sangue , colore malsano della pelle e nei casi piu gravi persino odore sgradevole del paziente.

tutto questo ha fatto si che osservando che gli animali quando non stanno bene non mangiano

lui suggeriscce di mangiare tanto il mattino poco a mezzogiono e niente la sera , molti nutrizionisti chiaramente non concordano con questo modo di concepire la dieta.

amico10
16-09-2011, 12:06
io credo che in parte abbia ragione , nel senso che se la sera una persona mangia poco e prima delle 19 in teoria il sonno ristoratore e la conseguente digestione serale viene migliorata notevolmente e quindi tutta la salute dell' individuo aspetto , colore della pelle ect

sulla storia poi del digiuno curativo tutte le religioni da quella cristiana , musssulaman ect hanno sempre incorporato questo concetto che e' un concetto piu che religioso pratico per chi nel passato non usava medicine e si doveva in qualche modo disintossicare , certo che non credo che una persona si possa improvvisare in terapie del genere( = per esempio stare una settimana senza mangiare ma solo assumendo acqua)

Volovia
16-09-2011, 12:52
Improvvisare no, ma una persona ( che abbia un rapporto sereno con il cibo) può gestirsi bene anche da sola.

L'ascoltare il proprio corpo fa si che si possa capire con certezza quando mangiare e cosa mangiare e quando.

Ho sperimentato il digiuno ( per un giorno) , e altri modi di nutrirmi.
Si sperimenta ... certo che se mentre si digiuna gli svarioni sono forti e frequenti .. o non è il momento, o si stà lavorando troppo rispetto a ciò che NON si stà ingerendo .. oppure non è il momento adatto per noi di digiunare!

PS: Nella medicina cinese, c'è un altro concetto del ciclo cibo-energia ... meglio mangiare in modo "robusto" a cena.

Ce n'è per tutti i gusti ... se una persona al mattino ha appetito, mangerà tranquilla pensando di non ingrassare e che "gli fa bene" ( e così è) .
Una persona come mia figlia, che al mattino se mangia qualcosa viene sconvolta, mangerà di più a cena e se non ha una famiglia nella quale continuano a ripetergli che così " non va bene" , crescerà serenamente benissimo anche così.
E' una questione di testa, dipensieri, di fede ( in se stessi e nella propria natura) .. come sempre! :)

clay
17-09-2011, 12:48
sulla storia poi del digiuno curativo tutte le religioni da quella cristiana , musssulaman ect hanno sempre incorporato questo concetto che e' un concetto piu che religioso pratico per chi nel passato non usava medicine e si doveva in qualche modo disintossicare , certo che non credo che una persona si possa improvvisare in terapie del genere( = per esempio stare una settimana senza mangiare ma solo assumendo acqua)

Dire che il digiuno è curativo può essere un esagerazione.

E' sicuramente una modalità disintossicante, e la conseguente disintossicazione è sicuramente curativa.

Hai perfettamente ragione quando dici che non si può improvvisare il digiuno.

Il digiuno va adeguatamente preparato secondo le seguenti modalità:

- Bisogna avere un medio alto livello di vitalità (energia vitale) nel corpo;
- Non si deve effettuare in presenza di gravi patologie o quando si è sotto cura con farmaci allopatici;
- Bisogna avere acquisito una buona tecnica per l'acquisizione dell'energia vitale attraverso la respirazione;
- Limitare le attività, possibilmente non andando al lavoro e non praticando sport.

Una settimana è un tempo più che idoneo allo scopo.

Molto più semplice disintossicarsi con una dieta di una settimana solo di centrifugati di frutta e verdura... un vero toccasana.