PDA

Visualizza la versione completa : il digiuno

amico10
16-09-2011, 12:02
mi e' capitato in mano un libro riguardante la dieta Mayr che prende il nome da un dottore austriaco che ha dedicato la sua vita intera allo studio di pazienti sofferenti di malattie dell' intestino .

Io non sono un esperto quindi dico solo quali sono le mie ipressioni :

il dottore praticamente citando vari casi pratici di malati ha rilevato come dal malfunzionamento dell ' intestino derivino moltissime malattie piu o meno gravi e nei casi piu gravi la pelle presenti colori e lucentezza non normale , insomma le tossine prodotte dal cattivo funzionamento influenzano tutto il corpo generando cattiva circolazione del sangue , colore malsano della pelle e nei casi piu gravi persino odore sgradevole del paziente.

tutto questo ha fatto si che osservando che gli animali quando non stanno bene non mangiano

lui suggeriscce di mangiare tanto il mattino poco a mezzogiono e niente la sera , molti nutrizionisti chiaramente non concordano con questo modo di concepire la dieta.

amico10
16-09-2011, 12:06
io credo che in parte abbia ragione , nel senso che se la sera una persona mangia poco e prima delle 19 in teoria il sonno ristoratore e la conseguente digestione serale viene migliorata notevolmente e quindi tutta la salute dell' individuo aspetto , colore della pelle ect

sulla storia poi del digiuno curativo tutte le religioni da quella cristiana , musssulaman ect hanno sempre incorporato questo concetto che e' un concetto piu che religioso pratico per chi nel passato non usava medicine e si doveva in qualche modo disintossicare , certo che non credo che una persona si possa improvvisare in terapie del genere( = per esempio stare una settimana senza mangiare ma solo assumendo acqua)

Volovia
16-09-2011, 12:52
Improvvisare no, ma una persona ( che abbia un rapporto sereno con il cibo) può gestirsi bene anche da sola.