PDA

Visualizza la versione completa : aspetto o agisco?

lulami
29-09-2009, 15:24
Ciao cari amici del forum…
è normale che dopo una relazione gli amici si dividano e alcuni prendano le posizioni a seconda del legame con uno o l’altro partner…
ma come ci si può comportare quando si ha la netta sensazione che certe persone che si definiscono amici abbiano preso le parti di uno senza minimamente aver sentito le ragioni dell’altro…
e se queste nello specifico sono parenti o amici dell’altra parte e sono venute a conoscenza della situazione attraverso cose riportate da terze persone… cosa si deve fare?
Chiarire con i diretti interessati o lasciar perdere e pensare che in fondo le cose si sistemeranno da sole?

Maria Stella
29-09-2009, 15:35
Ciao cari amici del forum…
è normale che dopo una relazione gli amici si dividano e alcuni prendano le posizioni a seconda del legame con uno o l’altro partner…
ma come ci si può comportare quando si ha la netta sensazione che certe persone che si definiscono amici abbiano preso le parti di uno senza minimamente aver sentito le ragioni dell’altro…
e se queste nello specifico sono parenti o amici dell’altra parte e sono venute a conoscenza della situazione attraverso cose riportate da terze persone… cosa si deve fare?
Chiarire con i diretti interessati o lasciar perdere e pensare che in fondo le cose si sistemeranno da sole?

da quanto tu tieni a queste persone.
Io se tengo all'affetto di un amico o di un parente e mi rendo conto che ci sono dei malintesi, cerco di chiarire.
Ma se dopo aver porto la seconda guancia vedo che le cose non cambiano mi ritiro in buon'ordine. Chi non mi apprezza non mi merita.

lulami
29-09-2009, 15:44
in effetti la penso come te.... x questo la mia prima reazione sarebbe quella di chiarire.... e ci ho pure provato... nessuna risposta!!!!
cmq se uno prende x buono ciò che gli vien detto senza aver minimamente ascoltato la mia versione.... be' allora il mio dubbio è: ne' vale la pena?

Maria Stella
29-09-2009, 16:03
in effetti la penso come te.... x questo la mia prima reazione sarebbe quella di chiarire.... e ci ho pure provato... nessuna risposta!!!!
cmq se uno prende x buono ciò che gli vien detto senza aver minimamente ascoltato la mia versione.... be' allora il mio dubbio è: ne' vale la pena?

esattamente.
Io mi pongo sempre dall'altra parte: se una mia amica alla quale tengo tantissimo da un giorno all'altro non mi parlasse più le chiederei spiegazioni.
Se qualcuno mi dicesse che la mia amica ha parlato male di me non gli crederei ma chiederei conferma alla mia amica.
Ma questo è il mio modo di fare, chi mi conosce mi giudica rigida. Accetto la critica, sarà che questa rigidità nella vita mi ha salvato da parecchi guai:cool:

promilla
29-09-2009, 16:13
anch'io la penso come Voi. Dipende da quanto tu tieni a queste persone.
la stessa cosa è successa a me durante la separazione... alcuni amici si sono allontanati per non prendere posizioni. Ora sono di nuovo al mio fianco per loro scelta.
Non amo il pettegolezzo. Ma so che se ad un caro amico è arrivata una voce non vera mi batto per chiarire le cose... poi lascio comunque a lui/lei la scelta su cosa credere... Ma se una persona ti conosce e ti vuole bene non avrà dubbi. Se non ti vuole nemmeno ascoltare allora non è un grande amico.

lulami
29-09-2009, 16:28
non ti trovo affatto critica, anzi molto disponibile al dialogo e sicuramente molto fedele all'amicizia... quella vera xò..... forse è proprio in questi momenti che le persone si rivelano x i loro veri sentimenti.....

lulami
29-09-2009, 16:37
x promilla.... il fatto è che alcuni non ti danno nemmeno la possibilità di parlare... e lì abbiamo detto tutto sul quanto erano davvero legati a noi..... :-(
le mie cose non le ho volute condividere con tutti.... x tanti motivi: privacy, x rispetto mio, del mio ex e anche loro... ma pare che qualcuno invece qualcosa si sia fatto scappare... tant'è vero che tutti sembrano sapere molte cose della nostra separazione e non di certo da me... e in realtà credo poco anche da lui....
invece tu dici di non dubitare di coloro che se ne stanno lontani... xkè forse è una scelta x non prendere posizioni?
hmmm... non ci avevo pensato......

promilla
29-09-2009, 18:22
invece tu dici di non dubitare di coloro che se ne stanno lontani... xkè forse è una scelta x non prendere posizioni?
hmmm... non ci avevo pensato......

si più o meno..
vedi quando gli amici sono di entrambi, perchè magari li hai conosciuti e frequantati mentre stavi con tuo marito loro si sentono amici di entrambi e non saprebbero a chi dare ragione o torto e quindi preferiscono non schierarsi. La situazione è già difficile di per se senza che loro alimentino ulteriormente il fuoco. Pensaci... se loro appoggiassero più lui tu ci rimarresti male e viceversa. Fanno i neutrali. E nel mio caso hanno saputo tornare nella mia vita al momento giusto, scusandosi per la loro momentanea lontananza e dichiarando di averlo fatto proprio per non aumentare gli attriti.
Poi ovvio che invece altri che credevi magari più amici e a cui hai confidato i tuoi pensieri non hanno esitato a fare i pettegoli se non adirittura a fare il doppio gioco...beh! Si fa un pò di pulizia generale.....