PDA

Visualizza la versione completa : La Ragione, perché?

draganjanjic
27-09-2009, 05:14
„L'ipertrofia della ragione è quindi un meccanismo di difesa che un soggetto intelligente e dotato mette in atto per difendersi da "un'incandescenza" emotiva che non sa come maneggiare e teme di lasciar fluire. Solo che la tattica non funziona e la cefalea compare proprio per ricordarcelo.“

SONO DACCORDISSIMO! MA, PERCHÉ CI È DATO UNO STRUMENTO (LA RAGIONE) COSÌ POTENTE E NELLO STESSO TEMPO COSÌ SCADENTE E INUTILIZZABILE PER ESPLORARE L’INTERIORITÀ? PERCHÉ LA RAGIONE (I PENSIERI) È SOLO ESTERIORE E SUPERFICIALE? PERCHÉ CI È DATA UNA COSA COME LA RAGIONE COSÌ ATTIVA E DANOSA PER IL NOSTRO SÉ,PER LA NOSTRA ESSENZA?

Non sono "junior Member", sono registrato da quasi due anni, ma ho modificato i miei dati e mi chiamo Dragan Janjić.:rolleyes:

sonianeri
27-09-2009, 08:27
Non è lo strumento (la ragione) ad essere inadatto ma l'utilizzo che ne facciamo, è come se avessimo uno spazzolino da denti e pretendessimo di pulirci tutta la casa, come lo spazzolino serve solo per i denti, la ragione serve solo per ragionare, quindi inutile cercare di usarla per esplorare la propria interiorità, per comprendere le emozioni, per dominare gli istinti, per risolvere problemi sentimentali, per comprendere la nostra vera natura, per tutto questo ci vogliono ben altri strumenti. La logica è solo una parte della mente, quella che ci hanno insegnato ad utilizzare troppo a discapito di altre facoltà di cui nemmeno siamo consapevoli.

irene idda
27-09-2009, 09:02
pienamente daccordo riguardo l'uso della ragione in modo inflazionato.ne sono un esempio ,personalmente uso la ragione in troppe cose,e vai col mal di testa,che mi assale e mi tormenta.vorrei lasciare meno spazio ai pensieri ragionati,sono una persona con buon intuito e sensitiva,eppure resto incastrata nei miei pensieri razionali .

Mariaromana
27-09-2009, 09:45
„L'ipertrofia della ragione è quindi un meccanismo di difesa che un soggetto intelligente e dotato mette in atto per difendersi da "un'incandescenza" emotiva che non sa come maneggiare e teme di lasciar fluire. Solo che la tattica non funziona e la cefalea compare proprio per ricordarcelo.“

SONO DACCORDISSIMO! MA, PERCHÉ CI È DATO UNO STRUMENTO (LA RAGIONE) COSÌ POTENTE E NELLO STESSO TEMPO COSÌ SCADENTE E INUTILIZZABILE PER ESPLORARE L’INTERIORITÀ? PERCHÉ LA RAGIONE (I PENSIERI) È SOLO ESTERIORE E SUPERFICIALE? PERCHÉ CI È DATA UNA COSA COME LA RAGIONE COSÌ ATTIVA E DANOSA PER IL NOSTRO SÉ,PER LA NOSTRA ESSENZA?

Non sono "junior Member", sono registrato da quasi due anni, ma ho modificato i miei dati e mi chiamo Dragan Janjić.:rolleyes:

ciao Dragan, la ragione ci fa uomini, se fossimo solo istinto ed emozioni rimarremmo animali. E' un dono meraviglioso che abbiamo ricevuto che ci permette di pensare, cioè collegare i concetti tra di loro in modo logico, giudicare e valutare ...se domina troppo ne soffre la nostra istintività, se è troppo debole siamo in balia degli istinti....l'equilibrio tra ragione e istinto è la condizione che ci fa star bene.

Roberta
27-09-2009, 11:30
Non è lo strumento (la ragione) ad essere inadatto ma l'utilizzo che ne facciamo, è come se avessimo uno spazzolino da denti e pretendessimo di pulirci tutta la casa, come lo spazzolino serve solo per i denti, la ragione serve solo per ragionare, quindi inutile cercare di usarla per esplorare la propria interiorità, per comprendere le emozioni, per dominare gli istinti, per risolvere problemi sentimentali, per comprendere la nostra vera natura, per tutto questo ci vogliono ben altri strumenti. La logica è solo una parte della mente, quella che ci hanno insegnato ad utilizzare troppo a discapito di altre facoltà di cui nemmeno siamo consapevoli.

grande Sonia.

draganjanjic
28-09-2009, 04:46
OK! Ma, sapiamo usare da soli tutti gli organi che dipendono della volontà cosciente (mani,gambe..) tranne il cervello? Perché per usare il cervello ci vuole una psicologia, fliosofia o anche saggezza speciale? Con le gambe,per esempio, non ci verebbe mai di scrivere (a parte i casi di necessità per disabilità o esibizionismo)! Mi domando solo perché è fatto così e perché ci sembra adattissimo anche per esplorare l’interiorità che, invece, è sbagliatissimo?

sonianeri
28-09-2009, 07:34
Perché la nostra visione è offuscata da molti veli, perché il corpo ci insegnano ad usarlo in modo appropriato, ma la mente chi ci insegna ad usarla nel modo più adatto? Se non abbiamo avuto l'insegnamento di persone che sapevano come utilizzare la mente al meglio, come possiamo avere imparato?

draganjanjic
30-09-2009, 01:54

L'ho capito perfettamente.Ho divorato i libri di Morelli e me lo sento che dice e scrive le verità liberatorie. Ma resta questione perché il cervello è fatto con una così grande incapacità per le cose della vita, psiche,sentimenti...Per di più, s'impone con prepotenza proprio per le cose che non può capire e che non sono da capire? Le gambe non s'impongono per scrivere...Perchè un autoinganno così grande?
Spero di essere chiaro?

Roberta
30-09-2009, 08:47
L'ho capito perfettamente.Ho divorato i libri di Morelli e me lo sento che dice e scrive le verità liberatorie. Ma resta questione perché il cervello è fatto con una così grande incapacità per le cose della vita, psiche,sentimenti...Per di più, s'impone con prepotenza proprio per le cose che non può capire e che non sono da capire? Le gambe non s'impongono per scrivere...Perchè un autoinganno così grande?
Spero di essere chiaro?

Dragan a questo proposito ti consiglio caldamente l' Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico di Bento (baruch, benedetto) SPINOZA
compra l'edizione della Bollati Boringhieri con l'introduzione di Salvatore Natoli.

A parte scoprire il genio di un uomo che è vissuto quasi 400 anni fa e che avvalora le tesi di Morelli il libro da una spiegazione praticamente scientifica dei sentimenti e del rapporto ragione-sentimenti cuore-cervello.

Ti avverto è un mattone BESTIALE non ti scoraggiare all'inizio perchè te lo dico non capirai niente...piano piano ti apre alla conoscenza profonda del suo sistema metafisico che è un capolavoro e la gioia quando cominci a CAPIRE è indicibile ti spacca il cervello a metà e te lo apre come una verza garantito!
caso mai sono quà..se ti serve aiuto.

XfettaimXfetta
01-10-2009, 11:59
Non è mica vero che le altre parti del corpo sappiamo usarle semplicemente: ci sono persone che devono andare dal logopedista per imparare a parlare correttemente,usare bene le labbra e la lingua, imparare a fare buon uso delle corde vocali che altrimenti verrebbero danneggiate dall'uso scorretto che ne facciamo, altre che imparano una postura sbagliata e hanno quindi mal di schiena perchè camminano sbilanciati o chi chiude male la bocca e ha problemi vari legati a questa cosa quindi deve correggere con i bite, addirittura a volte respiriamo nel modo sbagliato!!!
Così la ragione...mica in tutti ha questa "preponderanza assassina", a scapito dell'emotività!
C'è chi sa farne uso corretto, o comunque non dannoso nei confronti di se stesso, chi riesce a nutrirla senza lasciarsene fagocitare.
Per tutti gli altri, ci sono gli strumenti di cui parli.

julia
01-10-2009, 18:05
mi viene in mente l'esempio classico dei due cavalli e dell'auriga...

julia
01-10-2009, 18:10
Va senz'altro notato come Platone riprenda la teoria dei Pitagorici(e degli Orfici)secondo la quale il corpo è la prigione dell'anima(si giocava sulla parola greca "soma"che indica il corpo e "sema", che indica invece la prigione). Il contrasto anima-corpo lo si affronta anche da un punto di vista gnosologico: il corpo talvolta ci aiuta a conoscere, talvolta ci ostacola (Diego Fusaro)

Roberta
01-10-2009, 18:45
http://i741.photobucket.com/albums/xx57/Robertalucca/il-carro.jpgmi viene in mente l'esempio classico dei due cavalli e dell'auriga...

Il mito platonico mi fa venire in mente la carta del Carro dei tarocchi marsigliesi
in effetti se si sprona la parte intellettiva e si tiene a bada quella istintiva che sono rappresentate da i due cavalli tenuti a briglia.. lindica..un sicuro successo.

draganjanjic
02-10-2009, 04:28
Dragan a questo proposito ti consiglio caldamente l' Etica dimostrata secondo l'ordine geometrico di Bento (baruch, benedetto) SPINOZA
compra l'edizione della Bollati Boringhieri con l'introduzione di Salvatore Natoli.

A parte scoprire il genio di un uomo che è vissuto quasi 400 anni fa e che avvalora le tesi di Morelli il libro da una spiegazione praticamente scientifica dei sentimenti e del rapporto ragione-sentimenti cuore-cervello.

Ti avverto è un mattone BESTIALE non ti scoraggiare all'inizio perchè te lo dico non capirai niente...piano piano ti apre alla conoscenza profonda del suo sistema metafisico che è un capolavoro e la gioia quando cominci a CAPIRE è indicibile ti spacca il cervello a metà e te lo apre come una verza garantito!
caso mai sono quà..se ti serve aiuto.

Grazie! Non sono senza esperienza nella filosofia, ma aquistare proprio questa edizione di Spinoza sarà un pò difficile in Montenegro dove vivo!

draganjanjic
02-10-2009, 04:41
Non è mica vero che le altre parti del corpo sappiamo usarle semplicemente: ci sono persone che devono andare dal logopedista per imparare a parlare correttemente,usare bene le labbra e la lingua, imparare a fare buon uso delle corde vocali che altrimenti verrebbero danneggiate dall'uso scorretto che ne facciamo, altre che imparano una postura sbagliata e hanno quindi mal di schiena perchè camminano sbilanciati o chi chiude male la bocca e ha problemi vari legati a questa cosa quindi deve correggere con i bite, addirittura a volte respiriamo nel modo sbagliato!!!
Così la ragione...mica in tutti ha questa "preponderanza assassina", a scapito dell'emotività!
C'è chi sa farne uso corretto, o comunque non dannoso nei confronti di se stesso, chi riesce a nutrirla senza lasciarsene fagocitare.

Non si tratta di "preponderanza assassina", a scapito dell'emotività,ma di intrusiva aspirazione del cervello (la ragione,la razionalità) di essere per un umano unico e supremo arbitro di tutto!

Roberta
02-10-2009, 07:49
Grazie! Non sono senza esperienza nella filosofia, ma aquistare proprio questa edizione di Spinoza sarà un pò difficile in Montenegro dove vivo!

e via internet?
comunque ti consigliavo questa perchè il libro è morbido e piccolo e te lo puoi portare dietro ovunque così da tornarci su appena hai tempo, altrimenti va bene ogni altra edizione.

XfettaimXfetta
02-10-2009, 09:38
Non si tratta di "preponderanza assassina", a scapito dell'emotività,ma di intrusiva aspirazione del cervello (la ragione,la razionalità) di essere per un umano unico e supremo arbitro di tutto!

Cavoli....il mio era un modo "colorito" per dire questa stessa cosa.... :(

Per me: essere per un umano unico e supremo arbitro di tutto=annientare (assassinare) l'emotività.

Insomma possiamo argomentare sulle parole più o meno "centrate"...ma il senso era quello. Almeno a me pare...(poi, magari, me pare male) :)

draganjanjic
06-10-2009, 06:40
non è mica vero che le altre parti del corpo sappiamo usarle semplicemente: Ci sono persone che devono andare dal logopedista per imparare a parlare correttemente,usare bene le labbra e la lingua, imparare a fare buon uso delle corde vocali che altrimenti verrebbero danneggiate dall'uso scorretto che ne facciamo, altre che imparano una postura sbagliata e hanno quindi mal di schiena perchè camminano sbilanciati o chi chiude male la bocca e ha problemi vari legati a questa cosa quindi deve correggere con i bite, addirittura a volte respiriamo nel modo sbagliato!!!

sapiamo benissimo fin dai bambini che con occhio non si sente (udito) e con le orecchie non si guarda...

cornaglia patrizia
06-10-2009, 13:38
secondo me qui si fa un po' di confusione tra cervello e mente.Non sono la stessa cosa.