PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Non riesco a perdere peso!!!!

Diane
09-08-2011, 14:38
Buongiorno Dottoressa, scrivo a nome di una mia amica che mi ha chiesto di contattarla poichè non possiede pc. Il problema di Hermione (vuole che questo sia il suo pseudonimo) è il peso. Dopo un periodo di anoressia e bulimia superato, ha cercato di perdere peso diverse volte con vari metodi sia dati da dietologi, sia magari basati sul fai da te, ma non le riesce, poichè ogni volta che perde qualche chilo subentra l'angoscia di non mantenere il peso desiderato e ricominciano le abbuffate. Hermione vive costantemente nel terrore di non dimagrire mai, di restare sempre cosi, alternando cosi disperazione, angoscia, crisi suicide....tra le altre cose l'attività fisica, un tempo svolta in maniera ossessiva, ora lei la rifiuta, o meglio il suo corpo la rifiuta. Quindi tra abbuffate di pasta e pane (cibo preferito) e mancanza di attività fisica, si gonfia e ingrassa. Cosa puo' fare per superare questo problema e perdere peso serenamente? Grazie mille per la risposta. Dimenticavo lei è in terapia da diversi anni, è andata da psicologi diversi ma senza risultati.

Dott.ssa Marazzina
05-09-2011, 10:40
Cara Hermione,
cercare di dimagrire seguento rigidi programmi di dimagrimento, con feree restrizioni alimentari e palestra non è la via giusta per ottenere buoni risultati. Infatti più ci imponiamo di perdere peso con sforzo e più aumenta il nostro malessere e ci sentiamo sempre più inadeguati. Si perchè siamo alla rincorsa continua di un modello di perfezione ideale che ci ricorda costantemente quanto siamo sbagliati. Ecco perchè diventa difficile ottenere qualche risultato e se lo otteniamo non riusciamo a mantenerlo. Osservando invece le persone che riescono a dimagrire si può notare come abbiano imparato a stare meglio con loro stessi, lungi dal voler cambiare sono più in sintonia con i loro bisogni cercando il più possibile di assecondarsi. La psicoanalista Marion Woodman dice: "Ciò che occorre trovare è un atteggiamento amorevole dell'Io nei confronti del corpo così che il nutrimento del corpo diventi un interesse dell'Io. L'Io deve imparare a porre il quesito cui il corpo è pronto a rispondere con voce inequivocabilmente chiara:Quali sono i miei veri bisogni? Mi sono tradita oggi. Che cosa avrei voluto fare veramente? Che cosa vuole mangiare il mio corpo?". E non solo...ritrovare dei propri spazi ed imparare a dire no, sono gli atteggiamenti vincenti per ritrovare se stessi...dimagrire così sarà più facile...Prova a partire proprio da qua!