PDA

Visualizza la versione completa : rapporto di coppia

azzurra1975
08-08-2011, 13:15
Buongiorno dottoressa,
da circa 2 mesi convivo con il mio ragazzo, ma non in una casa nuova bensì quella in cui ho abitato io per 2 anni e che è di proprietà dei miei genitori. loro abitano a 200 mt circa da noi.il fatto è che essendo possessiva e gelosa delle mie "cose", adesso che siamo in 2, non volendo glielo faccio pesare...lui è sempre stato molto indipendente anche quando viveva da solo, anche dai genitori, vorrei che si sentisse a casa sua invece si sente controllato per ogni cosa che fa da me.....lui poi si innervosisce e io pure. Abbiamo due caratteri molto simili e ci teniamo alla nostra indipendenza ma io non so perchè tendo a "comandarlo" e controllarlo,cosa che ho sempre rimproverato ai miei genitori.......ora lo faccio io e non vorrei!!forse perchè è ancora tutto all'inizio e dobbiamo trovare il nostro equilibrio.....ma credo che lui non si sente pienamente a casa sua,e poi i miei genitori non si sono ancora abituati a questo cambiamento e quindi spesso mi cercano e vorrebbero che andassi da loro,ma io vorrei iniziare la mia vita in 2 e non in 4!!sono molto confusa e nervosa e questo si riperquote sul rapporto di coppia

Dott.ssa Marazzina
06-09-2011, 11:45
Cara Azzurra,
è normale che la convivenza per i primi tempi comporti una nuova organizzazione degli spazi e non solo, anche nuovi equilibri all'interno del rapporto. Bisogna avere un pò di pazienza, ma soprattutto saper mantenere la giusta distanza, rispettando i confini dell'altro, preservando per esempio dei momenti che siano solo nostri e del partner. Il fatto che tu sia consapevole di essere troppo controllante è già un primo passo per esserlo un pò di meno, ogni tanto osservati dall'esterno e prova a rivedere in te l'atteggiamento dei tuoi genitori. Questo ti aiuterà a liberarti dall'impring familiare e a impiegare le tue energie in maniera più costruttiva. Puoi pensare per un domani di prendere una casa che sia solo tua e del tuo compagno, questo ti aiuterà a renderti più indipendente dai tuoi genitori e ti permetterà di trovare degli spazi che siano più in sintonia con le esigenze di entrambi.
Cordialmente