PDA

Visualizza la versione completa : lottare contro se stessi....

Terry
07-08-2011, 18:57
come si fa a smettere di lottare contro se stessi, contro la parte di se stessi che accumula tutta la negatività della vita?....a cercare di conviverci, di accettarla, di ca********************, per poter vivere poi serenamente.....senza angosce, pensieri negativi, ansia...ecc....insomma come si arriva alla fine di questa lotta?

cornaglia patrizia
07-08-2011, 19:30
devi rilassarti.Sembra semplice e invece le persone faticano a farlo.C'è molta tensione ,devi cominciare ad abbandonarti,a lasciare andare.Non è necessario essere tesi.Semplicemente accettare che non sempre le cose vanno bene,ci sono dei momenti no,accettali.Puoi lavorare col rilascio emiozionale,c'è chi dice che basta osservare.Secondo me no,prima ci vuole un altro tipo di lavoro perchè il carico è troppo pesante.Solo quando è + leggero allora puoi osservare.

merlino25
07-08-2011, 19:51
come si fa a smettere di lottare contro se stessi, contro la parte di se stessi che accumula tutta la negatività della vita?....a cercare di conviverci, di accettarla, di ca********************, per poter vivere poi serenamente.....senza angosce, pensieri negativi, ansia...ecc....insomma come si arriva alla fine di questa lotta?
Terry, quando il nemico ci sovrasta c'è poco da fare, possiamo scegliere di continuare a lottare sapendo di soccombere oppure accorciare questi tempi e arrenderci... deponendo le armi e mostrando la giugulare (punto vulnerabile e vitale). Gli animali nei loro duelli fanno così... mostrano la giugulare al rivale.... e quello automaticamente rinfodera artigli e quant'altro e se ne va, soddisfatto ma anche impaurito di provocare la fine del suo rivale.

fralli
07-08-2011, 21:46
Terry, quando il nemico ci sovrasta c'è poco da fare, possiamo scegliere di continuare a lottare sapendo di soccombere oppure accorciare questi tempi e arrenderci... deponendo le armi e mostrando la giugulare (punto vulnerabile e vitale). Gli animali nei loro duelli fanno così... mostrano la giugulare al rivale.... e quello automaticamente rinfodera artigli e quant'altro e se ne va, soddisfatto ma anche impaurito di provocare la fine del suo rivale.

belle parole............terrò presente,grazie:)

merlino25
07-08-2011, 21:49
belle parole............terrò presente,grazie:)
passare dalle parole alla pratica.... è difficile ma... fondamentale. Qualcuno ha scritto in un libro che "senza esperienza non c'è conoscenza".

gianni.dalpozzo
07-08-2011, 21:54
passare dalle parole alla pratica.... è difficile ma... fondamentale. Qualcuno ha scritto in un libro che "senza esperienza non c'è conoscenza".

quoto.

fralli
07-08-2011, 23:30

senza esperienza non c'è conoscenza.......verissimo. ma se le mie esperienze non mi hanno portato alla conoscenza ..i conti non tornano......:(

merlino25
07-08-2011, 23:32
senza esperienza non c'è conoscenza.......verissimo. ma se le mie esperienze non mi hanno portato alla conoscenza ..i conti non tornano......:(
non avere fretta.... forse hai solo bisogno di maggior esperienza, e ne serve molta perchè noi zucconi capiamo.

Terry
08-08-2011, 22:14

e allora cosa dovrei fare Merlino? mostrare la mia giugulare alla parte oscura di me che cerca di soccombere su di me?

merlino25
08-08-2011, 22:16
e allora cosa dovrei fare Merlino? mostrare la mia giugulare alla parte oscura di me che cerca di soccombere su di me?
potrebbe essere la soluzione del tuo problema. Accetta la parte oscura e forse... ti stupirà.
Un abbraccio

pigreco
08-08-2011, 22:21

un mio caro amico a questa domanda ha consigliato di resettare la mente.

E considerare le difficolta' come opportunita'

ciao :)

Terry
08-08-2011, 22:26
un mio caro amico a questa domanda ha consigliato di resettare la mente.

E considerare le difficolta' come opportunita'

già resettare...non so piu' come si fa...e quali opportunita'?

pigreco
08-08-2011, 22:27

devi saperlo te, solo tu sai cosa stai vivendo, secondo me.
anche io sto percorrendo queste domande , qualche risposta ce l ho.

pigreco
08-08-2011, 22:28
devi saperlo te, solo tu sai cosa stai vivendo, secondo me.
anche io sto percorrendo queste domande , qualche risposta ce l ho.

non è facile e ti comprendo tanto, ci sto passando anche io.

viadelbenessere
08-08-2011, 22:47

forse a volte ci si può arrivare solo con lo sfinimento!!

fralli
08-08-2011, 23:47
ho ri-letto la prima domanda e le successive risposte.tutti suggerimenti buoni e saggi.ma una cosa è dire una cosa mettere in pratica.anche per me è estremamente difficile,forse lo sfinimento" assoluto" sarebbe la soluzione ,io altre non ne trovo o non riesco ad intravederle.dice merlino...esperienze.io di esperienze ne ho avute ed anche abbastanza pesanti ma evidentemente non sono abbastanza,dovremo arrivare alla" fine "perchè siano quelle giuste? ebbene io sono arrivata anche vicino a quella...ma è sempre peggio perchè sono sempre più fragile e senza forze........che fare?

pigreco
09-08-2011, 00:21
ho ri-letto la prima domanda e le successive risposte.tutti suggerimenti buoni e saggi.ma una cosa è dire una cosa mettere in pratica.anche per me è estremamente difficile,forse lo sfinimento" assoluto" sarebbe la soluzione ,io altre non ne trovo o non riesco ad intravederle.dice merlino...esperienze.io di esperienze ne ho avute ed anche abbastanza pesanti ma evidentemente non sono abbastanza,dovremo arrivare alla" fine "perchè siano quelle giuste? ebbene io sono arrivata anche vicino a quella...ma è sempre peggio perchè sono sempre più fragile e senza forze........che fare?

e che fare cara Fralli se abbiamo una vita in mano è anche necessario prenderci cura di essa :o e anche se sembra banale da dirsi, finchè il punto finale della fine ma prorpio fine fine , è lontano, continuare con l altalena della lotta e della cedevolezza e mica è facile, io ci sto provando pur restando calma :p
lo sento quando le gambe si rifuitano di avanzare, a quel punto le accontento per un giorno di riposo , poi riprendo a farle camminare, la fine è proprio quando non camminano piu', simbolicamente parlando. Insomma se non camminano piu' potremmo avanzare a gattoni, poi strisciare , ecc ecc ecc :p e spesso è prorpio vero che un cambiamento desiderato nella nostra vita è gia' un inizio di cura fai da te.

Albe
09-08-2011, 09:23

Le esperienze portano alla conoscenza,una conoscenza limitata

-da come vediamo l'accaduto
-dalla peculiarità dell'accaduto (che è irripetibile)
-da come reagiamo all'accaduto

Quante volte ho pensato"se mi accade questo agirò,reagirò in questo modo",poi se accade agisco,reagisco intutt'altro modo.:confused:

merlino25
09-08-2011, 10:51
cara Fralli, capisco la tua frustrazione ma potremmo avere milioni di esperienze e non capirle.
Io ci ho messo 38 anni per venirne a capa ma dopo... sono diventato Merlino. Potrei consigliarti di leggere il mio libro sull'argomento, parecchia gente che scrive qui l'ha letto; chiedi a loro se ne vale la pena. Un abbraccio.

fralli
09-08-2011, 12:48
:)cara Fralli, capisco la tua frustrazione ma potremmo avere milioni di esperienze e non capirle.
Io ci ho messo 38 anni per venirne a capa ma dopo... sono diventato Merlino. Potrei consigliarti di leggere il mio libro sull'argomento, parecchia gente che scrive qui l'ha letto; chiedi a loro se ne vale la pena. Un abbraccio.

no devo chieder nulla perchè sicuramente i commenti saranno positivi dovresti solo dirmi come fare per leggerlo.mercì

fralli
09-08-2011, 12:49
e che fare cara Fralli se abbiamo una vita in mano è anche necessario prenderci cura di essa :o e anche se sembra banale da dirsi, finchè il punto finale della fine ma prorpio fine fine , è lontano, continuare con l altalena della lotta e della cedevolezza e mica è facile, io ci sto provando pur restando calma :p
lo sento quando le gambe si rifuitano di avanzare, a quel punto le accontento per un giorno di riposo , poi riprendo a farle camminare, la fine è proprio quando non camminano piu', simbolicamente parlando. Insomma se non camminano piu' potremmo avanzare a gattoni, poi strisciare , ecc ecc ecc :p e spesso è prorpio vero che un cambiamento desiderato nella nostra vita è gia' un inizio di cura fai da te.

come sempre sei la saggezza personificata.........ti adoro:)

pigreco
09-08-2011, 12:49
:)

no devo chieder nulla perchè sicuramente i commenti saranno positivi dovresti solo dirmi come fare per leggerlo.mercì

Anche io vorrei leggerlo Merlino, pero' non so se lo trovo in Tunisia, hai un formato che mandi via mail? Grazie mille

pigreco
09-08-2011, 12:50
come sempre sei la saggezza personificata.........ti adoro:)

e saggezza insomma! :p sto avendo momenti no, anche tu?
Ci abbracciamo insieme allora :D

fralli
09-08-2011, 12:52

Quante volte ho pensato"se mi accade questo agirò,reagirò in questo modo",poi se accade agisco,reagisco intutt'altro modo.:confused:

..infatti le esperienze successive sono sempre diverse ,per cui ciò che abbiamo imparato dalle precedenti ,non sempre può essere messo in patica..
e così...andiamo avanti ....a sperimentare.....a soffrire...e poi di nuovo.. in una eterna altalena........

pigreco
09-08-2011, 12:55

queste me le segno grazie Albe, l ho detto io che vorrei essere meta' donna e meta' uomo per ragionare in maniera diversa ogni volta e spesso voi uomini avete soluzioni semplici,concrete ed efficaci. in effettio tutto li' sta, ovvero come vediamo l accaduto.
Ps Albe stanotte ho sognato che eri mio padre :eek:

cornaglia patrizia
09-08-2011, 21:26

no non c'è da resettare.

cornaglia patrizia
09-08-2011, 21:28
queste me le segno grazie Albe, l ho detto io che vorrei essere meta' donna e meta' uomo per ragionare in maniera diversa ogni volta e spesso voi uomini avete soluzioni semplici,concrete ed efficaci. in effettio tutto li' sta, ovvero come vediamo l accaduto.
Ps Albe stanotte ho sognato che eri mio padre :eek:

la parte maschile appartiene anche a noi,nasciamo dall'unione di un uomo e una donna e dentro abbiamo entrambi.Non è filosofia questa ma qualcosa che ho sperimentato.Per me è come agisci che fa la differenza.

cornaglia patrizia
09-08-2011, 21:36
io ho cominciato con R.Morelli da lui ho imparato tantissimo.Quello che mi piace tantissimo di lui è che non smette mai di battere sempre sullo stesso tasto,ma in modi diversi.E così parla della donna selvaggia,della dea,dell'anima...parla sempre della stessa cosa.Chi prova ad ascoltarlo,ma ad ascoltarlo davvero e a mettere in pratica ad un certo punto ce la fa.Leggere x leggere sperando in una soluzione facile va incontro a una delusione.Far la pratica ti cambia invece qualcosa.

cornaglia patrizia
09-08-2011, 21:41
forse a volte ci si può arrivare solo con lo sfinimento!!

questo perchè quando sei sfinita smetti di lottare!

fabio 1975
09-08-2011, 21:44

Terry potresti anche aiutarti con i cristalli...sai, basta tenerli in mano un pò ogni giorno, oppure come ciondolo appeso al collo, e rilassano molto...a me aiutano anche a farmi sbollire velocemente quando sono arrabbiato...

potresti provare con una tormalina nera e con un quarzo rosa...

pensaci, non ti costa nulla provare....la tormalina nera è fatta apposta per sciolgiere i pensieri negativi...

pigreco
09-08-2011, 21:48
allora stasera abbraccio il quarzo solo che ho portato solo quello bianco puo' servire? Ne avevo un'ampia collezione in Italia e qui ho portato solo il quarzo bianco e la serpentina! Mi piace perche è verde!

ehm scusa l intromissione , mi sciolgo quando si parla di cristalli , li adoro :)

fabio 1975
09-08-2011, 21:59
allora stasera abbraccio il quarzo solo che ho portato solo quello bianco puo' servire? Ne avevo un'ampia collezione in Italia e qui ho portato solo il quarzo bianco e la serpentina! Mi piace perche è verde!

ehm scusa l intromissione , mi sciolgo quando si parla di cristalli , li adoro :)

eh anche io adoro i cristalli... ogni cristallo ha sue proprietà specifiche...

quarzo bianco o trasparante??? intendi il quarzo ialino/cristallo di rocca???
beh potrebbe andare bene....
non hai una bella ametista???

il mio colore preferito è il verde, ma la serpentina come pietra non la uso....e i cristalli li colleziono tutti....:rolleyes:

Terry
09-08-2011, 22:14
ho letto i vostri commenti, consigli ecc e vi ringrazio....che posso dire, il conflitto con se stessi è pazzesco...non è certo la prima volta che mi capita anzi....pero' ora non so, sento una paura dentro di ricaderci di nuovo....avendo passato tempo fa un bruttissimo periodo fatto di ansia, di non riuscire piu' a vivere serenamente e a fare le piccole azioni quotidiane, rimettendoci anche il rapporto con gli altri..insomma , ora che sono reduce da un periodo stressantissimo di piccoli problemi di salute che pero' si sono susseguiti uno dietro l'altro, si sono in ferie e dovrei andare via dopo ferragosto al mare, ma sento dento un angoscia, mi sta venendo fuori l'esplosione di tutto cio' che in qst mesi ho accumulato di ansia, nervosismo ecc...e mi chiedo, perchè è sempre una lotta per poter vivere serenamente? io chiedo solo questo alla fine, vivere serenamente senza questi fantasmni di angoscia che ora si sono ripresentati....e si stavolta saprei anche come gestirli, ma sono stanca davvero stanca di lottare sempre ....di sentirmi sempre sul filo del rasoio, in tensione ecc....coem si fa a VIVERE affrontando tutto cio'?

pigreco
09-08-2011, 22:18
eh anche io adoro i cristalli... ogni cristallo ha sue proprietà specifiche...

quarzo bianco o trasparante??? intendi il quarzo ialino/cristallo di rocca???
beh potrebbe andare bene....
non hai una bella ametista???

il mio colore preferito è il verde, ma la serpentina come pietra non la uso....e i cristalli li colleziono tutti....:rolleyes:

esatto cristallo di rocca! si l ametista l ho lasciata a napoli , l ho regalata a mia madre.

cornaglia patrizia
09-08-2011, 22:23
ieri non c'ero terry ma ho pensato a te.A come ti senti.Ti capisco,so quanto è difficile.
Ti trovi come davanti a un muro,ma ancora forse non lo vedi.Ma se cominci ad osservare lo vedi ....Adesso stai lottando contro quel muro.Ma sei troppo vicina,prova ad allontanarti e continua a guardare:è un muro o una porta?Se è una porta è facile aprirla però devi allontanarti un po' x vederla,quindi comincia ad osservare dalla giusta distanza.

Terry
09-08-2011, 22:26
ieri non c'ero terry ma ho pensato a te.A come ti senti.Ti capisco,so quanto è difficile.
Ti trovi come davanti a un muro,ma ancora forse non lo vedi.Ma se cominci ad osservare lo vedi ....Adesso stai lottando contro quel muro.Ma sei troppo vicina,prova ad allontanarti e continua a guardare:è un muro o una porta?Se è una porta è facile aprirla però devi allontanarti un po' x vederla,quindi comincia ad osservare dalla giusta distanza.

grazie Patrizia....e la giusta distanza sarebbe che devo cercare di non vedere tutto come un ostacolo , ma prenderla per la parte positiva che c'è?

cornaglia patrizia
09-08-2011, 22:30
grazie Patrizia....e la giusta distanza sarebbe che devo cercare di non vedere tutto come un ostacolo , ma prenderla per la parte positiva che c'è?

no tesoro,ma quando prendi una certa distanza puoi osservare quello che veramente è.Invece di un muro può essere una porta che puoi tranquillamente aprire ma se sei troppo vicina non la vedi.Prendi le distanze e osserva,ora non puoi farlo sei troppo vicina.

veila
09-08-2011, 22:37
no tesoro,ma quando prendi una certa distanza puoi osservare quello che veramente è.Invece di un muro può essere una porta che puoi tranquillamente aprire ma se sei troppo vicina non la vedi.Prendi le distanze e osserva,ora non puoi farlo sei troppo vicina.

Che grande verità!

fralli
09-08-2011, 23:04

ACCID......ENTI ..CHE BELL'ESEMPIO.........LO METTO SUBITO IN ATTO E CERCHERO' DI VEDERE DA LONTANO TUTTA QUESTA SITUAZIONE...........
d'altra parte ,io per principio lo faccio sempre(a guardare con distanza) e dall'alto,ma non riesco a farlo per le questioni sentimentali perchè "ci cado completamente dentro"........altro che dal lontano.........
mi devo allenare midevoallenare midevoallenare midevoallenare midevoallenare
.................................................. ........................mi allenerò,promesso:)

Terry
10-08-2011, 19:31

prendere le distanze ....ma come si fa da una cosa che sai già cos'è perchè ci sei passata, ma tante volte è piu' grande di te?...e sembnra che stia tornando?.....io cerco di vedere una porta e non un muro, ma forse per la paura di cio' che è stato , che ho già passato sulla mia pelle, penso di non farcela di ricaderci tiotalmente ma io non voglio questo....non lo voglio.....e questo muro o porta che sia cavolo devo abbatterla .....io ci voglio riuscire. ma non è sempre facile......con le mie forze, ma dopo un po' anche quelle esauriscono....

SmS
10-08-2011, 20:58
ACCID......ENTI ..CHE BELL'ESEMPIO.........LO METTO SUBITO IN ATTO E CERCHERO' DI VEDERE DA LONTANO TUTTA QUESTA SITUAZIONE...........
d'altra parte ,io per principio lo faccio sempre(a guardare con distanza) e dall'alto,ma non riesco a farlo per le questioni sentimentali perchè "ci cado completamente dentro"........altro che dal lontano.........
mi devo allenare midevoallenare midevoallenare midevoallenare midevoallenare
.................................................. ........................mi allenerò,promesso:)

più ci stai sopra con il pensiero e meno ci riuscirai...;)

fralli
10-08-2011, 21:11
più ci stai sopra con il pensiero e meno ci riuscirai...;)

ecchenonlosò!!!!!!ma proprio non ci risco,non so come fare, mi darei le martellate in testa.......................................:):(

cornaglia patrizia
11-08-2011, 00:59
prendere le distanze ....ma come si fa da una cosa che sai già cos'è perchè ci sei passata, ma tante volte è piu' grande di te?...e sembnra che stia tornando?.....io cerco di vedere una porta e non un muro, ma forse per la paura di cio' che è stato , che ho già passato sulla mia pelle, penso di non farcela di ricaderci tiotalmente ma io non voglio questo....non lo voglio.....e questo muro o porta che sia cavolo devo abbatterla .....io ci voglio riuscire. ma non è sempre facile......con le mie forze, ma dopo un po' anche quelle esauriscono....

non usare la forza,usa la cedevolezza,l'accoglimento,l'osservazione.Basta questo.

cornaglia patrizia
11-08-2011, 01:01
ecchenonlosò!!!!!!ma proprio non ci risco,non so come fare, mi darei le martellate in testa.......................................:):(

è vero quello che dice delly,non serve allenamento.
Osservare è qualcosa di semplice.