Visualizza la versione completa : il distacco dal figlio
irene idda
25-09-2009, 16:21
avrei piacere di confrontare l'esperienza del distacco graduale che si ha dal proprio figlio maggiorenne.
vivo da un pò di tempo(da c.a. un anno)separata dal figlolo,che per motivi di studio, vive lontano da noi.con frequenza discontinua ci incontriamo .ancora oggi non sono del tutto serena ,non vivere la quotidianetà insieme a lui mi intristisce e mi sento come privata.lo vedo ancora molto giovane (ha 19 e mezzo).per fortuna dei miei parenti stretti lo seguono... so che è un ragazzo maturo per questa separazione,lui gradualmente s'è assestato.mentre io continuo a sentirmi sbilanciata e meno felice d'una volta.mi passerà, si mitigherà col tempo questa sofferenza che provo?grazie irene
ciao irene , i miei figli sono ancora piccoli, ma resto ogni volta spiazzata dai progressi "da grandi" che fanno, io che li vedo ancora piccolini devo rendermi conto che a poco a poco stanno crescendo e si avvicinano ad un mondo di cui faranno parte e che hanno la voglia ed il diritto di conoscere e di scoprire. io mamma posso guardali da lontano ma devo lasciarli andare , certo io li vedo tutti i giorni e me li posso godere , ma saperli sereni rasserena anche me
irene idda
26-09-2009, 21:37
ciao irene , i miei figli sono ancora piccoli, ma resto ogni volta spiazzata dai progressi "da grandi" che fanno, io che li vedo ancora piccolini devo rendermi conto che a poco a poco stanno crescendo e si avvicinano ad un mondo di cui faranno parte e che hanno la voglia ed il diritto di conoscere e di scoprire. io mamma posso guardali da lontano ma devo lasciarli andare , certo io li vedo tutti i giorni e me li posso godere , ma saperli sereni rasserena anche me
grazie x la risposta,sono daccordo x quanto riguarda la serenità,anch'io son contenta e tranquilla x chè so che è un ragazzo abbastanza equilibrato,ma lui è un po ansioso (a quindici anni ha sofferto di a di panico)e quando sta sereno me la passo molto meglioanch'io.
Maria Stella
26-09-2009, 21:39
avrei piacere di confrontare l'esperienza del distacco graduale che si ha dal proprio figlio maggiorenne.
vivo da un pò di tempo(da c.a. un anno)separata dal figlolo,che per motivi di studio, vive lontano da noi.con frequenza discontinua ci incontriamo .ancora oggi non sono del tutto serena ,non vivere la quotidianetà insieme a lui mi intristisce e mi sento come privata.lo vedo ancora molto giovane (ha 19 e mezzo).per fortuna dei miei parenti stretti lo seguono... so che è un ragazzo maturo per questa separazione,lui gradualmente s'è assestato.mentre io continuo a sentirmi sbilanciata e meno felice d'una volta.mi passerà, si mitigherà col tempo questa sofferenza che provo?grazie irene
per motivi intuibili ti ho scritto in privato, ciao:)
...che il punto sia ricordarsi che i bambini sono figli della vita ed il nostro amore deve "solo" renderli delgi adulti autonomi e consapevoli. I miei sono ancora piccoli, ma capisco il tuo stato d'animo..cerca di non isolarti, di coltivare gli hobbies che hai trascurato per crescere tuo figlio, se li hai. Tuo figlio starà meglio e anche tu se accetterai che non sei più indispensabile per lui, ma saprai essere quel satellite nè troppo vicino nè troppo lontano a cui lui può sempre approdare in caso di bisogno. E' un passaggio doloroso, ma necessario ed inevitabile per crescere. Spero tu abbia un compagno di vita che ti vuole bene con cui condividere queste emozioni. Noi siamo qui comunque, quando vuoi.
irene idda
27-09-2009, 17:15
cara cinzia ,grazie x risp.certo anch'io sono del parere che ifigli sono x andare a costruire una propria indipendenza e autonomia ,il fatto non è l'accettazione di questo,ma una lontananza fisica dovuta dalla distanza che ci separa e all'impossibilità di vederci periodicamente anche per diversi mesi ,bhe questo un po mi intristisce ecco.mi mette a disagio anche se so che cosi è anche meglio x lui che si deve arrangiare ,si con parenti, ma no con noi,e qualcosa in piu ,deve occuparsi di se stesso.lo aiuterà sicuramente a crescere.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |