PDA

Visualizza la versione completa : L'assurda angoscia del dover partire

gigimon
28-07-2011, 23:45
Chissà cos'è? Da dove viene? Come è nata? Di cosa si è nutrita questa assurda angoscia che mi prende alla vigilia di ogni partenza per le vacanze? Sarà paura del distacco? Paura di perdere ciò che mi appartiene? La sensazione di non avere il controllo del mio "giardino privato"? Nasce forse da una paura di abbandono?
Bah! Chi mi aiuta a capire?:rolleyes:

allegra
28-07-2011, 23:51
Chissà cos'è? Da dove viene? Come è nata? Di cosa si è nutrita questa assurda angoscia che mi prende alla vigilia di ogni partenza per le vacanze? Sarà paura del distacco? Paura di perdere ciò che mi appartiene? La sensazione di non avere il controllo del mio "giardino privato"? Nasce forse da una paura di abbandono?

forse è la paura primordiale quella legata alla venuta al mondo,quando ci hanno reciso il cordone,sensazione sicuramente impossibile da ricordare,ma evidentemente scolpita nei ricordi!

Volovia
29-07-2011, 11:00

La mia non è proprio angoscia, però dormo poco e male prima della partenza.
Credo sia perchè comunque il pensiero di cambiare completamente le abitudini, gli orari, scombussoli ... poi in vacanza i miei bimbi si sono quasi sempre ammalati ( a me puntualmente arriva il ciclo con conseguente malessere) , e ho una memoria nel cervello di questo .. quindi diciamo che parto contenta, ma un po' di apprensione.. c'è.

Hai ricordi se questo ti succede da sempre, o se magari come me quanche volta durante le vacanze sono successi avvenimenti poco piacevoli che tu inconsciamente pensi che si ripeteranno e quindi ti angoscia partire?

Ciao

alice
29-07-2011, 11:26

ciao
ma non è che "sotto sotto sotto" non vuoi partire seppure all'apparenza ritieni di esserne contenta?
a me capita da qualche tempo ma perchè non troppo "sotto sotto" so che sono stufa di un certo tipo vacanze e partenze ma non riesco a dire di no.

gigimon
29-07-2011, 12:22
In effetti, non ho pesato bene le parole. Insomma, angoscia pesa un pò troppo rispetto a quanto volevo far intendere. La parola giusta sarebbe inquietudine. E così, a naso, la ricollegherei a qualche trauma infantile che evidentemente non ho ben rimosso. Forse la paura di essere abbandonato?

fernanda
29-07-2011, 12:33
La mia non è proprio angoscia, però dormo poco e male prima della partenza.
Credo sia perchè comunque il pensiero di cambiare completamente le abitudini, gli orari, scombussoli ... poi in vacanza i miei bimbi si sono quasi sempre ammalati ( a me puntualmente arriva il ciclo con conseguente malessere) , e ho una memoria nel cervello di questo .. quindi diciamo che parto contenta, ma un po' di apprensione.. c'è.

Hai ricordi se questo ti succede da sempre, o se magari come me quanche volta durante le vacanze sono successi avvenimenti poco piacevoli che tu inconsciamente pensi che si ripeteranno e quindi ti angoscia partire?

Ciao

a me è capitato qualche volta che andando in Umbria da degli amici, durante e riitornando sono sempre capitate delle cose improvvise e spiacevoli, quindi la voglia di partire c 'è ma rimane sempre un leggero malessere