PDA

Visualizza la versione completa : Ricetta semplice golosa

Argilla
25-09-2009, 12:30
Fragole con zucchero aromatizzato alle rose

Ingredienti : 350g.di zucchero una rosa profumata possibilmente di colore rosa
1 cestino di fragole rametti di menta per guarnire panna fresca

Utensili frullatore vaso con tappo ermetico.

1) Mettete metà zucchero e i petali di rosa nel frullatore.Tritate fino ad ottenere una mescola omogenea.

2) Aggiungete il resto dello zucchero nel frullatore e continuare a tritare ancora un pò.

3) Mettere lo zucchero aromatizzato in un vaso di vetro a chiusura ermetica,conservare in un luogo fresco e buio per una settimana .
Fino a che si profumi in alternativa potete usare l'olio essenziale.

4) Spolverare lo zucchero profumato sopra le fragole appena prima di servire.Guarnire con un rametto di menta e servire con la panna fresca.

Questa ricetta fa parte del libro che mi a regalato mia nonna ci sono tante ricette che si possono fare con l'erbe sa che io ho la fissa o piacere di condiverlo con voi

Dea
27-09-2009, 21:53
Lo zucchero lo prepaparo anch'io in questo però uso petali di rose selvatiche
Lo zucchero così aromatizzito lo uso per fare la marmellata di rosa canina che è veramente ottima.

Pensa uso anch'io un vecchio ricettario che nonna.

Cioa Dea

:)

Argilla
28-09-2009, 12:56
Lo zucchero così aromatizzito lo uso per fare la marmellata di rosa canina che è veramente ottima.

Cioa Dea

che bello allora siamo appassionate entrambi per le ricette della nonna
comq mi hai dato un idea per la marmellata sa grazie io poi sono una golosa ;)

cornaglia patrizia
28-09-2009, 13:48

1) Mettete metà zucchero e i petali di rosa nel frullatore.Tritate fino ad ottenere una mescola omogenea.

2) Aggiungete il resto dello zucchero nel frullatore e continuare a tritare ancora un pò.

3) Mettere lo zucchero aromatizzato in un vaso di vetro a chiusura ermetica,conservare in un luogo fresco e buio per una settimana .

4) Spolverare lo zucchero profumato sopra le fragole appena prima di servire.Guarnire con un rametto di menta e servire con la panna fresca.

Questa ricetta fa parte del libro che mi a regalato mia nonna ci sono tante ricette che si possono fare con l'erbe sa che io ho la fissa o piacere di condiverlo con voi

Grazie.:)

cris
29-09-2009, 08:21

Cioa Dea

Ciao Dea, ma come fai a fare la marmellata di rose? Qualche volta mio marito la fa con la classica frutta con il procedimento scritto nelle confezioni di pectina (quelle per cui in 3 minuti circa è pronta).
ciao

vittoria
30-09-2009, 16:37

..bella l'idea dello zucchero aromatizzato alle rose..peraltro il mio fiore preferito...la provo!!!!!:):)

Dea
30-09-2009, 21:45
Ciao Dea, ma come fai a fare la marmellata di rose? Qualche volta mio marito la fa con la classica frutta con il procedimento scritto nelle confezioni di pectina (quelle per cui in 3 minuti circa è pronta).
ciao

Cia Cris

La marmellata la faccio in questo modo:
bacche di rosa canina (abbondanti)
Tolgo il puntino nero che sta alle estremità e che non è altro il resto del fiore
le pulisco con un panno umido
passo al passa verdure le bacche in modo da eleminare bucce e semi, racogliendo la polpa
A questo punto peso la polpa e aggiungo lo zucchero in uguale peso (precedentemente aromatizzato oppure miele di acacia)
La marmellata è pronta.
La invaso e la etichetto.
Tieni presente che non essendo cotta contiene tutta la sua vitamina ed è ottima. (spalmata sul pane di segale è strepitosa)

P.S. Il periodo migliore per raccogliere le bacche è novembre.

Ho anche la ricetta con i petali di rosa te la invio prossimamente perchè ho il vecchio libro di mia nonna in montagna.

Ciao a presto Dea

cris
30-09-2009, 22:54
Cia Cris

La marmellata la faccio in questo modo:
bacche di rosa canina (abbondanti)
Tolgo il puntino nero che sta alle estremità e che non è altro il resto del fiore
le pulisco con un panno umido
passo al passa verdure le bacche in modo da eleminare bucce e semi, racogliendo la polpa
A questo punto peso la polpa e aggiungo lo zucchero in uguale peso (precedentemente aromatizzato oppure miele di acacia)
La marmellata è pronta.
La invaso e la etichetto.
Tieni presente che non essendo cotta contiene tutta la sua vitamina ed è ottima. (spalmata sul pane di segale è strepitosa)

P.S. Il periodo migliore per raccogliere le bacche è novembre.

Ho anche la ricetta con i petali di rosa te la invio prossimamente perchè ho il vecchio libro di mia nonna in montagna.

Ciao a presto Dea

Grazie mille sei molto gentile.:)