PDA

Visualizza la versione completa : sogno bruttissimo

allegra
24-09-2009, 11:13
non sognavo questo da tempo
stanotte mi si è spezzto un molare in bocca,e sono stata io a spezzarlo con la mia lingua,l'ho spinto,era gia un po dolente e me lo sono ritrovato rotto,l'ho sputato in mano ed ho visto tre sezioni di molare.
poi ho sognato di pulire in muro,ero felice mentre insaponavo e strofinavo,ma poi mi sono accorta di fare solo un danno alla vernice con cui era dipinto il muro,ho creato tutte striature bianche su quella parete gialla!
ho paura,i denti non sono un buon auspicio!!

cornaglia patrizia
24-09-2009, 11:52
I denti sono il simbolo della forza della masticazione,dell'aggressività dovuta all'appetito di desideri materiali.E' anche il simbolo della perfezione con la quale dividono il nutrimento ricevuto oltre il simbolo del tempo"la pratica di forare i denti di legarli in collane,di spaziare la dentatura al fine di trascendere il tempo(andrè Virel).Secondo alcune culture esiste una corrispondenza tra i denti e l'occhio entrambi associati all'idea di intelligenza e di universo.
Nello specifico i molari simboleggiano la protezione sopportazione e perseveranza: perdere i denti significa essere privati di forza aggressività gioventù e difesa,è la perdita dell'energia vitale mentre una mascella forte e sana attesta una sicurezza di sè.

Mariaromana
24-09-2009, 12:31
stanotte mi si è spezzto un molare in bocca,e sono stata io a spezzarlo con la mia lingua,l'ho spinto,era gia un po dolente e me lo sono ritrovato rotto,l'ho sputato in mano ed ho visto tre sezioni di molare.
poi ho sognato di pulire in muro,ero felice mentre insaponavo e strofinavo,ma poi mi sono accorta di fare solo un danno alla vernice con cui era dipinto il muro,ho creato tutte striature bianche su quella parete gialla!

cara Allegra, secondo me sei in un momento di "calo" e dî insicurezza, il dente frantumato puo' essere collegato ad una fatica tua di raggiungere cio' che desideri, o perchè impossibile o perchè ci sono da parte tua dei blocchi psicologici. Il sogno del muro si collega al precedente, vorresti rinnovarti , vorresti cambiare registro, ma riesci solo a far pasticci...dunque niente paura, solo un momento critico.

Sognatore
24-09-2009, 12:34

Con riferimento anche ad altri post e ad altri tuoi messaggi, a me viene d'interpretarlo cosi: in te c'è una forte voglia di cambiamento ma cìè anche molta paura di sbagliare, causa esperienze negative precedenti.
tranquilla, come dice Morelli, quando il germoglio deve maturare, matura da se. abbi solo un pò di pazienza

allegra
24-09-2009, 17:03
è vero ci vuole pazienza,ma alla fine quando il tempo passa e tu ti limiti solo a sognare,alla fine ti senti un po sfigata o no??

Mariaromana
24-09-2009, 18:37
è vero ci vuole pazienza,ma alla fine quando il tempo passa e tu ti limiti solo a sognare,alla fine ti senti un po sfigata o no??

ciao allegra, la sfiga non esiste, prova a rischiare un po' di piu', qualche passo in avanti, anche se perdi qualcosa, anche se hai sbagliato le righe della pittura nel tuo sogno, hai un entusiasmo sufficiente a fare....e anche se sbagli, non cade il mondo. Se aumenti la fiducia in te stessa, piano piano, aumenterà anche la fiducia negli altri. Siamo tutti nella stessa barca, ci sono tante persone come te, non sei sola, c'è tanta infelicità in giro, ma c'è anche tanto bene, tanto bello...ecco ritrovare un po' di luce nel modo con cui ti guardi e guardi il mondo, non puo' che farti bene e farti capire che la luce è in te e non fuori di te, e che non sei sfigata.:)