Visualizza la versione completa : mal di stomaco
Laura1985
23-09-2009, 15:59
Ciao a tutti..
volevo chiedere se qualcuno sa cosa può esser utile in caso di mal di stomaco..non è una vera e propria gastrite (anche se mi è capitato di soffrire anche di quella..), ma deriva da cattiva digestione..
Associato credo vi sia anche qualche difficoltà da parte del fegato..ma sinceramente dovrei approfondire questa questione..
per ora sto prendendo il baobab associato ai fermenti lattici( per stomaco e intestino)..mi chiedo se possa esser d'aiiuto in qualche modo o se invece esistono rimedi più efficaci ad aiutare la digestione, e dare una mano a stomaco e fegato..
grazie in anticipo..;)
Sognatore
23-09-2009, 16:04
Ciao a tutti..
volevo chiedere se qualcuno sa cosa può esser utile in caso di mal di stomaco..non è una vera e propria gastrite (anche se mi è capitato di soffrire anche di quella..), ma deriva da cattiva digestione..
Associato credo vi sia anche qualche difficoltà da parte del fegato..ma sinceramente dovrei approfondire questa questione..
per ora sto prendendo il baobab associato ai fermenti lattici( per stomaco e intestino)..mi chiedo se possa esser d'aiiuto in qualche modo o se invece esistono rimedi più efficaci ad aiutare la digestione, e dare una mano a stomaco e fegato..
grazie in anticipo..;)
io soffro spesso di gastrite ed esofagite. Io ho trovato molto efficare l'agopuntura. In genere la faccio due volte l'anno (autunno e primavera). la faccio anche per un riequilibrio energetico
Ciao a tutti..
grazie in anticipo..;)
Prova questo Finocchio digestivo rifrescante,emolliente antinfiammatorio ,diuretico ,lassativo,antispasmodico,tonico astringente.
Lo trovi sia in tisana in tavolette anche la tisana di arancio è ottima
mangia una mela prima di pranzare ....digerisci bene poi! magari a fine pasto assumi acqua limone e miele (il miele fa bene al fegato e allo stomaco) ...e vedi come va.
Maria Stella
23-09-2009, 21:35
Ciao a tutti..
grazie in anticipo..;)
una volta su Riza lessi di una tisana: menta piperita, finocchio, malva in infusione in parti uguali due volte al giorno lontano dai pasti.
Buonissima, un gusto gradevole, rinfrescante e sopratutto efficace per stomaco, intestino e fegato:)
io quando mi succede massaggio una goccia di olio essenziale di arancio dolce
Ciao Laura
Data la tua giovane età, spero che tu abbia risolto il tuo problema, come talvolta avviene, in maniera spontanea.
Il fatto è che dal quadro che tu descrivi sembra che tu abbia uno svuotamento energetico a livello dello stomaco con chiusura del meridiano corrispondente.
Ciò è avvenuto perché probabilmente c'è stato un evento che non sei riuscita a "digerire". L'energia è stata impiegata per l'iperproduzione di succhi gastrici (da cui la tua gastrite), ed ora l'energia consumata non è stata ripristinata. Successivamente hai digerito l'evento ma non l'hai accettato completamente, determinando un problema energetico alla milza, che è il fuoco sotto alla pentola/stomaco.
Se la tua situazione non presenta bruciori ma difficoltà digestive, gonfiori, senso di pesantezza, dovresti fornire del "fuoco", ovvero alimenti di colore rosso, compreso il peperoncino, e agrumi.
Un caro saluto
Ciao Laura
Data la tua giovane età, spero che tu abbia risolto il tuo problema, come talvolta avviene, in maniera spontanea.
Il fatto è che dal quadro che tu descrivi sembra che tu abbia uno svuotamento energetico a livello dello stomaco con chiusura del meridiano corrispondente.
Ciò è avvenuto perché probabilmente c'è stato un evento che non sei riuscita a "digerire". L'energia è stata impiegata per l'iperproduzione di succhi gastrici (da cui la tua gastrite), ed ora l'energia consumata non è stata ripristinata. Successivamente hai digerito l'evento ma non l'hai accettato completamente, determinando un problema energetico alla milza, che è il fuoco sotto alla pentola/stomaco.
Se la tua situazione non presenta bruciori ma difficoltà digestive, gonfiori, senso di pesantezza, dovresti fornire del "fuoco", ovvero alimenti di colore rosso, compreso il peperoncino, e agrumi.
Un caro saluto
ciao clay, benvenuto:)
la medicina cinese mi affascina molto e ho avuto modo di sottopormi a dei massaggi cinesi con risultati che mi hanno stupito...
bello il tuo blog, leggerò con calma i post...
Ciao Julia
Ti ringrazio del benvenuto e dei complimenti.
Un caro saluto a te
speck206
22-11-2009, 19:37
Ciao Clay..ho letto ora il tuo messaggio e sarei molto interessato..ho sempre pesantezza di stomaco,indolensimento nella parte alta, perdita di peso e gonfiori..tutto ciò anche ora..probabilmente è vero, non so accettare molte cose e ancora oggi nn riesco a digerirle..mi puoi dare un consiglio?
Grazie :) :*
Laura1985
22-11-2009, 20:04
Ciao!
si, il problema l'ho risolto grazie ai consigli molto utili di chi mi ha scritto..mi interessa la tua interpretazione, anche perchè, a ben vedere mi sto sottoponendo a vari trattamenti shiatsu e indovina un pò cosa è emerso??probabilmente alla milza c'è qualche blocco (che comunque periste anche se il problema non c'è più, o per lo meno si presenta solamente sotto forte stress, rispetto a qualche tempo fa..)..caspita che tempismo..anche senza conoscermi hai avuto una straordinaria capacità nel darmi una 'diagnosi'..grazie!!
E dalla tua risposta credo proprio di aver capito che cosa lo ha causato..:)
Ciao Clay..ho letto ora il tuo messaggio e sarei molto interessato..ho sempre pesantezza di stomaco,indolensimento nella parte alta, perdita di peso e gonfiori..tutto ciò anche ora..probabilmente è vero, non so accettare molte cose e ancora oggi nn riesco a digerirle..mi puoi dare un consiglio?
Grazie :) :*
Ciao Speck
Non è per non risponderti, ma ti consiglio di andare prima a leggerti la discussione che sta in Psicologia, Altri Disagi, Somatizzare.
Ti consiglio anche Psicologia, Altri Disagi, Ipocondriaci cercasi.
Li si parla abbondantemente di questo.
Se nonostante quella lettura ti sono rimasti dei dubbi, torna pure qui.
Un caro saluto.
serena2005
22-11-2009, 20:14
a me capita invece di aver mal di stomaco da troppi pensieri che si aggrovigliano nella mente ------devo solo staccare la spina da tutti etutto mi sdraio sul letto e mando via tutto e ascolto la mia anima--
in questi giorni mi duole una zona del piede...corrisponde allo stomaco...ora duole la zona della mano corrispondente...
sto cercando che tipo di alimenti preferire nella dieta per un certo periodo...
visto che c'è gia una discussione proseguo qui,
in questi giorni, come credo a molti, ho disturbi di digestione.
dolore alla bocca dello stomaco, aria nella pancia e mal di testa dopo i pasti.
io credo di avere un probelma colicistico,cioè nn si svuota
e la mattina mi alzo con la bocca amara.
che schifo....
corro a farmi una tisana, ma ho solo camomilla, e lauro e anice.
come svuotare la colecisti atonica??
ricordo di aver visto un digestivo semplice da preparare...foglie di alloro e limone con acqua calda...
ho trovato, cercando colagogo e coleretico in un motore di ricerca, questo articolo sull'olio extravergine d'oliva, magari ti può servire
http://www.ricetteonline.com/conoscere/salute-olio-stomaco.php
due cucchiaiate di olio extravergine al mattino ed a digiuno,producono un effetto soddisfacente nel trattamento della stitichezza cronica!
Altro aspetto positivo dell'assunzione dell'alimento e' l'azione favorevole sull'atonia della cistifellea,permettendo un'azione piu' intensa, piu' soave e piu' prolungata di quella dei farmaci o di altri alimenti con effetti similari.Infatti la somministrazione dell'olio inibisce la secrezione biliare epatica durante il tempo di svuotamento della cistifellea.Da qui la definizione di colagogo puro, quale alimento-medicamento. Questa terapia era gia' in uso nei tempi antichi e, recentemente,e' stata confermata da studi specifici sull'argomento.
ho preso 2 chucchiai a digiuno al mattino per 2 settimane.senza grossi risultati.
forse devo perseverare
beh, siccome il mio massaggiatore cinese mi disse che avevo la bile vischiosa e poco fluida, penso di avere un problema simile al tuo...
faccio di tanto in tanto una cura con carciofo o tarassaco, forse perchè mi piacciono anche come cibi, forse perchè nella mia famiglia hanno sempre magnificato le loro qualità (bere l'acqua di cottura è disintossicante)
prova a chiedere al dottore nella sezione apposita, di sicuro ti può dare indicazioni anche a seconda dei sintomi ;)
grazie
il carciofo in erboristeria lo trovo come olio essenziale?o come=?
http://erboristeriaemedicina.org/content/view/44/27/
io di solito compero la tintura madre ma in erboristeria ti sapranno consigliare, dipende anche se tolleri o no il gusto dell'alcool
due cucchiaiate di olio extravergine al mattino ed a digiuno,producono un effetto soddisfacente nel trattamento della stitichezza cronica!
Altro aspetto positivo dell'assunzione dell'alimento e' l'azione favorevole sull'atonia della cistifellea,permettendo un'azione piu' intensa, piu' soave e piu' prolungata di quella dei farmaci o di altri alimenti con effetti similari.Infatti la somministrazione dell'olio inibisce la secrezione biliare epatica durante il tempo di svuotamento della cistifellea.Da qui la definizione di colagogo puro, quale alimento-medicamento. Questa terapia era gia' in uso nei tempi antichi e, recentemente,e' stata confermata da studi specifici sull'argomento.
ho preso 2 chucchiai a digiuno al mattino per 2 settimane.senza grossi risultati.
forse devo perseverare
Il prendevo due cucchiaini di olio di mandorle al mattino a digiuno quand'ero incinta.
Funzionava per la stitichezza.
Di solito non sono stitica,ma se mi succede,o comunque per " lavarmi" l'intestino e lo stomaco bevo a digiuno acqua naturale ( meglio tiepida) e il succo di mezzo limone,anche uno intero dopo qualche giorno.
Dev'essere anche diuretico .... io faccio un sacco di pipì e avendo la pressione bassa devo bere di più del solito durante il mattino altrimenti la testa và per i fatti suoi :p ... ma sento che mi fa proprio bene!
io credo di avere un probelma colicistico,cioè nn si svuota
Come sei arrivata a questa conclusione?
con una ecografia che dice"colicisti atonica".
questa notte sono stata malissimo.
vomito, dolore gastrico e mal di pancia
questa mattina mi sono alzata senza forza, dolente ovunque e con la bocca amara.
forse ho i calcoli??
c'è da dire che ho avuto motivo per arrabbiarmi in queste feste e che ho mangiato cose nn proprio digeste.:o
ho la febbre.
ho beccato un virus di stagione:D
nux vomica credo mi possa aiutare, appena apre la farmacia.
ohi ohi:o
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |