Visualizza la versione completa : Richiamo
Buongiorno,
mi presento ,mi chiamo Lorenza e sono mamma di un bimbo di 4 anni.
Sono una nuova abbonata della rivista "Figli Felici"
Questa è l'ultima settimana del primo anno d'asilo di mio figlio, e stamattina per l'ennesima volta le maestre di mio figlio mi hanno ripreso sottolineandomi che non risponde quando lo chiamano, che, anche quando mangia non risponde minimamente e fa finta di non sentire..
Ha in parte quest'atteggiamento anche a casa, e molto spesso mi ritrovo a contare 1 - 2 - 3 dove al tre o si ritrova in un angolo a pensare o lo prendo per un orecchio, ma sicuramente è molto meno di quel che mi dicono all'asilo.
Come posso aiutare/educare mio figlio alla risposta quando lo chiamano?
Grazie anticipatamente
Lorenza
Ciao :)
Sono educatrice in un asilo nido ma forse qualche spunto di riflessione posso dartelo, spero.
Di solito i bambini trasportano a scuola quello che vivono in famiglia, amplificato a volte dal limitato ascolto degli insegnanti.
Quattro anni, un' età delicata, si rafforza il desiderio di far valere la propria personalità su quella degli adulti, è fisiologico penso ma si può fare qualcosa al riguardo.
Prova ad analizzare il tuo rapporto con tuo figlio, lo ascolti e dai importanza alle cose che dice anche quando a te sembrano irrilevanti?
Per un bambino è importante sentirsi ascoltato e valorizzato, sempre.
Dall’ altra parte c’ è il discorso delle REGOLE, ci sono regole fondamentali per costruire il rapporto con l’ altro che si costruiscono dalla più tenera età e grazie alla famiglia.
Tuo figlio conosce queste regole?
Il rispetto reciproco, l’ ascolto e il rispetto delle opinioni dell’ altro, la comprensione e l’ accettazione.
Prova a raccontare un po’ se vuoi, magari si riesce a ragionare in termini molto semplici e fattibili
Grazie Celeste,
mi fa piacere il punto di vista di un'educatrice..
in effetti a casa di attenzione ne ha anche troppa.. è ascoltato.. ed ha molta importanza.. gioco con lui.. lui cucina con me.. è seguitissimo e molto coccolato..
anzi penso che vada ridimensionato..
mentre sulle regole mi sa che devo lavorare parecchio.. nel senso che a casa io ho un carattere molto forte e mi impongo.. e lì non ci sono più discussioni.. ma così non è regola.. è l'imposizione del più forte..
probabilmente all'asilo non avendo la stessa imposizione "si perde"..
Quindi come si insegna un regola? Tipo "si risponde sempre alle maestre quando chiamano" o "quando si mangia all'asilo non si pensa ad altro e si sta composti sulla sedia"..
Grazie
Ciao :)
Credo che l' attenzione che gli dedichi sia giusta e non credo vada ridimensionata, magari solo aggiustata.
Dici che sei severa e che ti imponi, ecco, questa secondo me è la chiave del problema.
Un bambino non accetta mai un' imposizione senza una spiegazione logica e condivisa, ogni volta che c' è un problema è saggio parlarne insieme alla pari, ponendo punti di vista e domande reciproche che aprano al dialogo vero.
I "no" senza appello devono essere pochi, chiari e motivati, con troppi no non bambino può sentirsi, alla lunga, sbagliato, con pochi no può sentirsi abbandonato, è un equilibrio difficile ma non impossibile.
Non preoccuparti di come si comporta a scuola ora, comincia a lavorare con lui in famiglia e i problemi scolastici si risolveranno di conseguenza.
Se posso ti consiglierei di leggere questi due testi, danno molti spunti di riflessione secondo me
“I no che aiutano a crescere” di Phillips Asha
e “Genitori efficaci” di Thomas Gordon
Sono testi per certi versi in contrasto fra loro ma da entrambi possono aiutare tanto
Piacere di dialogare con te, aspetto i tuoi pensieri
Un abbraccio a te e a lui
Sai.. credo che tu abbia proprio ragione..
non gli ho mai motivato perchè si va a letto alle 20.00.. semplicimente alla terza chiamata si va punto a basta senza discussioni..
e questo vale anche per altri esempi..
anche se a volte non c'è proprio il tempo materiale per poterci permettere un confronto.. tipo la mattina.. dove prima delle 8 devo essere in ufficio e lui già alla scuola materna..
sicuramente questo è in aspetto che posso migliorare ed al quale non avevo pensato.. e riflettendoci probabilmente rafforzerà anche il bel rapporto che già esiste..
Leggerò senz'altro i testi che proponi.. ad alla scuola ormai ci si ripensa a settembre..
Grazie
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |