PDA

Visualizza la versione completa : l'ultimo film di woody hallen ed hermann hesse.

allegra
22-09-2009, 10:25
domenica sono stata a cinema,ho visto:"BASTA CHE FUNZIONI"
un film esilarante,da vedere più di una volta perchè le battute sono a raffica e non fai in tempo a prenderne una che gia ti sei perso la seguente.
la cosa straordinaria che mi è successa è questa: sto leggendo un libro di hermann hesse "Il lupo della steppa" non solo questo libro è capitato per caso tra le mie letture,ma per giunta ho trovato la storia molto simile alla trama del film.
chi di voi ha letto "Il lupuo della steppa"?
e se fossi ancora più fortunata,chi di voi ha visto anche il film di woody hallen?
e chi di voi puo dirmi se il parallelo potrebbe esserci?
.................................................q uanto mi piacerebbe ricevere riscontri:rolleyes:

Roberta
22-09-2009, 13:24
domenica sono stata a cinema,ho visto:"BASTA CHE FUNZIONI"
un film esilarante,da vedere più di una volta perchè le battute sono a raffica e non fai in tempo a prenderne una che gia ti sei perso la seguente.
la cosa straordinaria che mi è successa è questa: sto leggendo un libro di hermann hesse "Il lupo della steppa" non solo questo libro è capitato per caso tra le mie letture,ma per giunta ho trovato la storia molto simile alla trama del film.
chi di voi ha letto "Il lupuo della steppa"?
e se fossi ancora più fortunata,chi di voi ha visto anche il film di woody hallen?
e chi di voi puo dirmi se il parallelo potrebbe esserci?
.................................................q uanto mi piacerebbe ricevere riscontri:rolleyes:

amore...Woody Allen ...non Hallen
lo adoro..ma non ho letto il lupo nella steppa.

julia
22-09-2009, 13:38
l'ho letto anni fa...
riporto il link con un commento scritto da un mio amico di Facebook:)

http://www.viaggio-in-germania.de/hesse-lupo.html

di lupi nella steppa ne ho conosciuti tanti e li ho uccisi tutti...:cool:

allegra
22-09-2009, 22:40
l'ho letto anni fa...
riporto il link con un commento scritto da un mio amico di Facebook:)

http://www.viaggio-in-germania.de/hesse-lupo.html

di lupi nella steppa ne ho conosciuti tanti e li ho uccisi tutti...:cool:

mi permetto un appunto,il lupo di cui parla hesse è il lupo che c'è in tutti noi quella sorta di malumore malcontento eterno,che ci fa stare perennemente in lotta con l'essere che invece vorrebbe apparire tranquillo e "normale"
tal volta il lupo spinge al suicidio....ma poi c'è un lieto fine,e nel film di Allen ho ritrovato lo stesso filo conduttore

julia
23-09-2009, 03:53
e io lo so bene...e io ho conosciuto tanti uomini affetti dalla sindrome del lupo nella steppa...e li ho uccisi tutti simbolicamente perchè tutti si servivano della loro duplice natura per relazionarsi con l'altro in modo ambivalente...
no, non si sono suicidati, loro, sono vivi e vegeti, avvolti dall'odore selvatico del lupo,ora solitari, ora in branco...hanno portato all'esasperazione altre persone e altre ne porteranno, compiaciuti nel loro gioco cerebral-esistenziale...

Roberta
23-09-2009, 07:47
e io lo so bene...e io ho conosciuto tanti uomini affetti dalla sindrome del lupo nella steppa...e li ho uccisi tutti simbolicamente perchè tutti si servivano della loro duplice natura per relazionarsi con l'altro in modo ambivalente...
no, non si sono suicidati, loro, sono vivi e vegeti, avvolti dall'odore selvatico del lupo,ora solitari, ora in branco...hanno portato all'esasperazione altre persone e altre ne porteranno, compiaciuti nel loro gioco cerebral-esistenziale...

mi avete incuriosita lo leggerò!

allegra
23-09-2009, 09:12

complimenti jiulia sei sempre precisa asciutta nei commenti,ma bada che il lupo è in tutti noi,e come tutti i lupi quando esce allo scoperto fa paura,anche se magari è proprio in quell'attimo che siamo noi stessi!

XfettaimXfetta
23-09-2009, 11:24
Io l'ho letto anni fa, all'inizio del periodo più buio della mia vita, e mi colpì molto.
Mi è piaciuto tanto e l'ho preferito di gran lunga al libro cult di Hesse "Siddartha".
In fondo quel lupo è un po' in tutti noi.
Mi sono rimaste di quel libro, come spesso mi accade, scene, come fotografie o come scene di un film e sono tutte piuttosto scure e fumose. Quel libro evoca oggi in me una sorta di malinconia, ma positiva, non è tristezza...
Il film non l'ho visto, ma lo farò presto, ho adorato "Macht point", annoiata da quello successivo, mi aspetto molto invece da quest'ultimo...

Cinzia
23-09-2009, 12:20
Anche io l'ho letto e non mi ha colpito particolarmente, magari rileggendolo potrei cogliere altre sfumature e significati che allora mi sono sfuggiti....il mio preferito resta pero' "Narciso e Boccadoro", che conservo gelosamente!:o

Roberta
23-09-2009, 12:21
Anche io l'ho letto e non mi ha colpito particolarmente, magari rileggendolo potrei cogliere altre sfumature e significati che allora mi sono sfuggiti....il mio preferito resta pero' "Narciso e Boccadoro", che conservo gelosamente!:o

Cinzia stavo per scrivere la stessa cosa..proprio adesso!!!!!!!!
Narciso e boccadoro è meraviglioso!!

Cinzia
23-09-2009, 12:24
Ricordo che le prime 50 pagine ho pianto!Mah.....

Cinzia stavo per scrivere la stessa cosa..proprio adesso!!!!!!!!
Narciso e boccadoro è meraviglioso!!

allegra
23-09-2009, 16:35
Io l'ho letto anni fa, all'inizio del periodo più buio della mia vita, e mi colpì molto.
Mi è piaciuto tanto e l'ho preferito di gran lunga al libro cult di Hesse "Siddartha".
In fondo quel lupo è un po' in tutti noi.
Mi sono rimaste di quel libro, come spesso mi accade, scene, come fotografie o come scene di un film e sono tutte piuttosto scure e fumose. Quel libro evoca oggi in me una sorta di malinconia, ma positiva, non è tristezza...
Il film non l'ho visto, ma lo farò presto, ho adorato "Macht point", annoiata da quello successivo, mi aspetto molto invece da quest'ultimo...

se hai letto il libro devi assolutamente vedere il film ho bisogno di sapere se il mio parallelo è esatto,o almeno,è compatibile,è meraviglioso parlare di queste cose,finalmente ho trovato le persone giuste!
ci conto in una tua risposta:)

Scarabocchio
23-09-2009, 17:01
complimenti jiulia sei sempre precisa asciutta nei commenti,ma bada che il lupo è in tutti noi,e come tutti i lupi quando esce allo scoperto fa paura,anche se magari è proprio in quell'attimo che siamo noi stessi!

Il Lupo o qualsiasi altra bestia cattiva che si nasconde in tutti noi, non deve mai essere alimentato.......e come tutti gli esseri viventi, senza nutrimento è destinato a morire.

p.s. Perchè non viene usato un'altro termine di paragone ivece che usare sempre questo bellissimo animale come capro espiatorio del male?.....che ne so, qualcosa del tipo in bocca al politico! oppure crepi il cancro! oppure in C...o al diavolo!!!

flower
23-09-2009, 17:13
p.s. Perchè non viene usato un'altro termine di paragone ivece che usare sempre questo bellissimo animale come capro espiatorio del male?.

Hai ragione, il lupo cattivo....:( Però c'è anche chi ne ha fatto simbolo ben diverso ... in "Donne che corrono con i lupi", libro che ho trovato bellissimo, tra le altre cose si evince che dai lupi... c'è solo da imparare

Scarabocchio
23-09-2009, 17:49
hai ragione, il lupo cattivo....:( però c'è anche chi ne ha fatto simbolo ben diverso ... In "donne che corrono con i lupi", libro che ho trovato bellissimo, tra le altre cose si evince che dai lupi... C'è solo da imparare

brava!!!! 10+:)

Roberta
23-09-2009, 18:04
brava!!!! 10+:)

anche CASTELLO ULULì E LUPO ULULà!
(frankestain junior...rido ancora dopo 30 anni!)

araba fenice
23-09-2009, 18:04
"La spiaggia del lupo" di Gina Lagorio..Gran libro..

julia
23-09-2009, 20:07

la mia nipotina l'ha imparato a memoria a due anni e mezzo...ma che sia rimasta traumatizzata dal film?:eek:

julia
23-09-2009, 20:12
il mio lupo preferito ha compiuto gli anni tre giorni fa e l'ho festeggiato per la prima volta con i non auguri di compleanno...non sono puntuale nel commento, sono reduce da quattro anni di amicizia virtuale con un lupo che si identifica proprio nel personaggio di Hesse e quindi...;)

Scarabocchio
23-09-2009, 20:20

Aigor........no Igor. Troppo forte!!!

allegra
23-09-2009, 21:48
il mio lupo preferito ha compiuto gli anni tre giorni fa e l'ho festeggiato per la prima volta con i non auguri di compleanno...non sono puntuale nel commento, sono reduce da quattro anni di amicizia virtuale con un lupo che si identifica proprio nel personaggio di Hesse e quindi...;)

aridaglie co sto compleanno,sono curiosa di sapere qualcosa di più del tuo virtual woolf

julia
23-09-2009, 22:10
no, ma un giorno porterò la sua pelliccia :D

allegra
24-09-2009, 11:02
no, ma un giorno porterò la sua pelliccia :D

mai vendere la pelle dell'orso prima di ucciderlo,non so quanto c'enri ma mi piaceva la frase,e mi piace dialogare con te!