PDA

Visualizza la versione completa : morelli basta

Pagine : [1] 2

rotte
09-06-2011, 11:36
Insomma è possibile pensare che noi, ultimo anello della evoluzione dobbiamo paragonarci alle piante? Che l'uomo, essere pensante unico nel creato, debba smettere di pensare? non ci riescono neanche i buddisti dopo anni di pratica!
E poi il discorso sulle contraddizioni! ma voi immaginate una società dove un giorno uno dice una cosa e dopo un pò l'esatto opposto o manda al diavolo chiunque e poi gli dice"scusa sai ieri ero un altra persona"??
Poi non dobbiamo avere preconcetti bene: allora perchè i preti sono o pedofili o falsi?? Forse perchè parlano di etica quella che lei non conosce affatto visto che per lei tutto è concesso: non ci va bene nostro marito? bene lasciamolo e cerchiamone presto un altro; non ci va bene il nostro lavoro con cui manteniamo la famiglia? bene lasciamolo e mettiamoci a fare perline! ci piace fare nel tempo libero le prostitute? Bene tutto è concesso.

Credo che lei non farebbe nè consiglierebbe mai a sua figlia ciò che consiglia a quelle povere sciagurate che l'ascoltano e che cercano solo chi le assolva dalla pigrizia dall 'egoismo e da doppie vite che comunque generano disagi ( altrimenti non si rivolgerebbero ad uno psicologo buttando fior di quattrini guadagnati con un lavoro "noioso")

rotte
09-06-2011, 11:46
e mi spiega come mai proprio nella società attuale priva di ideali, senso del sacrifio la depressione impera, mentre nella società dei nostri avi che vivevano col senso della famiglia( che è un impegno non un vestito che getto via quando non mi piace più)del lavoro del sacrificio magari per permettere ai figli di studiare i casi di male di vivere erano sporadici?
Pensa che i nostri genitori ( lei compreso) abbiano lavorato per mettere al mondo una generazione di banderuole che lascia un lavoro magari tanto cercato per fare perline o mette nel ridicolo i propri figli passando da un partner all'altro . Lei sa bene che non è cosi ma se lo dicesse chi comprerebbe più le sue riviste o libri per stare bene, basterebbe aplicare la sua regola di vita E TUTTO IL SUO BUSINESS FINIREBBE VISTO CHE TUTTI STAREBBERO BENE MA NON E' COSì.

P.s. un tempo anche io ho provato curiosità per lei poi mi sono stancata delle sue lezioni di botanica ho letto l'ultimo libro sperando che fosse approdato ad altro ma mi sono sbagliata

SmS
09-06-2011, 12:09
.....:eek:
capperi!
benearrivata!

cuoricino
09-06-2011, 12:19
Secondo me tu ROTTE l'hai ascoltato con un orecchio solo Morelli perchè hai deviato il senso delel sue parole forse perchè non accetti tu per prima che ci si stanchi del lavoro o di un marito che abbiamo a fianco..... e vuoi tu aderire in primis all'idea del per sempre sia in amore che sul lavoro....
La realtà è ben altra: quasi niente dura per sempre!! Ma ad alcuni fa comodo crederci e lottare a spada tratta contro questa verità.....
Da quel che dici capisco che non hai compreso bene quasi nulla di ciò che dice lui i suoi colleghi che come lui collaborano sia qua che sulle riviste di Riza.

Spero possa risponderti in qualche suo video sul suo blog......

Accidenti come sei arrabbiata....... quasi quasi penso che non sia lui a farti alterare ma la verità che dice!

rotte
09-06-2011, 13:42
Secondo me tu ROTTE l'hai ascoltato con un orecchio solo Morelli perchè hai deviato il senso delel sue parole forse perchè non accetti tu per prima che ci si stanchi del lavoro o di un marito che abbiamo a fianco..... e vuoi tu aderire in primis all'idea del per sempre sia in amore che sul lavoro....
La realtà è ben altra: quasi niente dura per sempre!! Ma ad alcuni fa comodo crederci e lottare a spada tratta contro questa verità.....
Da quel che dici capisco che non hai compreso bene quasi nulla di ciò che dice lui i suoi colleghi che come lui collaborano sia qua che sulle riviste di Riza.

Spero possa risponderti in qualche suo video sul suo blog......

Accidenti come sei arrabbiata....... quasi quasi penso che non sia lui a farti alterare ma la verità che dice!

ti sbagli sono ben consapevole che ci si può rompere di un lavoro o di un matrimonio, ma l'impegno dove li mettiamo?? tutto solo piacere??? e poi voglio vedere quanti possono permettersi di cambiare lavoro e vivere di pittura !!!

se per morelli la vita è tutta un gioco perchè si fa pagare per dire ciò e non si mette a giocare a chi passa più tempo senza pensare a niente e a fare le piante???

Gianni72
09-06-2011, 14:00
ti sbagli sono ben consapevole che ci si può rompere di un lavoro o di un matrimonio, ma l'impegno dove li mettiamo?? tutto solo piacere??? e poi voglio vedere quanti possono permettersi di cambiare lavoro e vivere di pittura !!!

se per morelli la vita è tutta un gioco perchè si fa pagare per dire ciò e non si mette a giocare a chi passa più tempo senza pensare a niente e a fare le piante???

Io credo che gli estremismi non vanno mai bene.
Personalmente posso dire questo:
1) anche a me spesso è capitato di avvertire la sensazione che il Dott. Morelli vivesse in un mondo tutto suo
2) devo prendere atto però che in certi momenti, in certe situazioni esprimere il "sia quel che sia" è stato molto salutare. Come per incanto qualcosa è cambiato

Io rimpiango ad ogni modo il primo Morelli, quello che appariva al Costanzo Show e che nessuno conosceva. Li mi trasmetteva molto di più.

Purtroppo o per fortuna niente è per sempre e tutti evolviamo.
Morelli è un uomo come tutti noi e probabilmente ultimamente ha peccato acneh un pò di presunzione (almeno io sento di dire questo in molte delle sue risposte)

Se potessi tornare indietro, comunque comprerei i suoi libri e le sue riviste.
Ho letto molte sue cose con avidità

pigreco
09-06-2011, 14:01
se per morelli la vita è tutta un gioco perchè si fa pagare per dire ciò

perche anche lui , come tutti noi, paga affitto e bollette e studi per i figli penso. :) comuqnue benvenuta

e per questa frase:" non si mette a giocare a chi passa più tempo senza pensare a niente e a fare le piante???"

credo che il morelli intenda un gioco incluso nella vita pratica che conduciamo tutti i giorni senza doverla necessariamente abbandonare.....
comunque morelli giardinerie deve essere alquanto piacevole da osservare :p

dianaros
09-06-2011, 14:01
ciao rotte:)

però questo Morelli cattivaccio ti ha fatto pensare con la tua testa e ti ha fatto esprimere le tue idee
io credo che non si tratti di eliminare impegno, dedizione, fatica, anzi, ma di farlo per le cose a noi essenziali, quelle che ci danno linfa (ops scusa) vita

pigreco
09-06-2011, 14:02
quelle che ci danno linfa (ops scusa) vita

ihihihihih XD

Gianni72
09-06-2011, 14:04
ciao rotte:)

però questo Morelli cattivaccio ti ha fatto pensare con la tua testa e ti ha fatto esprimere le tue idee
io credo che non si tratti di eliminare impegno, dedizione, fatica, anzi, ma di farlo per le cose a noi essenziali, quelle che ci danno linfa (ops scusa) vita

se posso permettermi di integrare il tuo messaggio:
Morelli ci invita ad agire per istinto, con il cuore e non con la testa.

probabilmente noi tutti spesso confondiamo le due cose.
Dovremmo imparare ad agire con il cuore, con la passione.
Accetto consigli per eventuali esercizi da chi si ritiene esperto

SmS
09-06-2011, 14:10

caro Gianni (bentornato:))
io non sono certo un'esperta, ma noto che io sono cambiata impercettibilmente giorno per giorno, in modo del tutto spontaneo.
Credo che il segreto stia nel leggere, meditare su quanto si legge, tentare con delicatezza di modificare un nostro atteggiamento e poi non pensarci più.
Come un seme ben piantato, con calma la piantina germoglia e dà i suoi frutti, ma il seme và lasciato tranquillo a riposare.
(Maria Stella):)

dianaros
09-06-2011, 14:17

è anche vero
diciamo che i pasticci peggiori nella mia vita li ho combinati più con la testa (e spesso neanche la mia) che non con il cuore (in questo caso il cuore di un altro ha prodotto meno danni che non la testa di un altro)

secondo me non è possibile agire solamente con l'istinto (sarei già senza lavoro da un pezzo, o avrei preso a borsettate il vicino di casa antipatico) ma ascoltarlo rende le nostre scelte più vicine alla nostra natura
ed è già un pezzetto di felicità

isolacheceaf
09-06-2011, 14:22
''Osservando'' la vita, questa è la chiave di lettura (credo) ...

Quando la tua mente sara' ''vuota'', se rileggerai cio' che il Prof ha scritto, andando O L T R E le parole, istintivaMente sarai in cammino verso l'Altrove (andata e ritorno) . Buon viaggio e Buona giornata :)

Morgana
09-06-2011, 14:35
Sono del parere che nel pensiero Morelliano vi sia a volte una faciloneria che stride.

SmS
09-06-2011, 14:38
''Osservando'' la vita, questa è la chiave di lettura (credo) ...

Quando la tua mente sara' ''vuota'', se rileggerai cio' che il Prof ha scritto, andando O L T R E le parole, istintivaMente sarai in cammino verso l'Altrove (andata e ritorno) . Buon viaggio e Buona giornata :)

che piacere rivederti :)

julia
09-06-2011, 14:39
welcome back!;)

vivek
09-06-2011, 14:39
il basta piuttosto perentorio espresso da rotte(che nick curioso), mi da l'idea di chi ha cercato di applicare certi suggerimenti o consigli anche e solo come semplici spunti di riflessione ma non ha ottenuto i risultati sperati.
Allora meglio riprendersi le vecchie convinzioni per quanto malandate. malconce o insodisfacenti ma che ci danno ancora una parvenza di "certezza", e liquidare la questione con un bel ma v........ ai teoremi di botanica.
Credo che ciò di cui ci sia bisogno è il tempo come qualcuno ha già avuto modo di dire, aprirsi al nuovo richiede pazienza, costanza, lentezza.....

cuoricino
09-06-2011, 14:46
A me pare che si voglia per forza vivere in modo difficile e continuare a dire che la vita è una valle di lacrime! Non è così....

Rivki
09-06-2011, 14:49

io di pittura ci vivo e non è stato certo Morelli a suggerirmelo..certo bisogna essere in gamba e prenderla mooolto seriamente!

Panetulipani62
09-06-2011, 14:51

Concordo....io Morelli l'ho letto e su tantissime cose non azzecca un tubo!!!!
Comunque basta evitare di leggerlo..oppure se si cominciano a leggere cose che non stanno nè in cielo nè in terra basta chiudere il libro....Ormai io i suoi libri aspetto che li abbia la biblioteca comunale...non li comprerei mai....;)
Rotte sei una persona schietta..ce ne fossero tante come te:)

pigreco
09-06-2011, 14:56
il basta piuttosto perentorio espresso da rotte(che nick curioso), mi da l'idea di chi ha cercato di applicare certi suggerimenti o consigli anche e solo come semplici spunti di riflessione ma non ha ottenuto i risultati sperati.
Allora meglio riprendersi le vecchie convinzioni per quanto malandate. malconce o insodisfacenti ma che ci danno ancora una parvenza di "certezza", e liquidare la questione con un bel ma v........ ai teoremi di botanica.
Credo che ciò di cui ci sia bisogno è il tempo come qualcuno ha già avuto modo di dire, aprirsi al nuovo richiede pazienza, costanza, lentezza.....

esatto :)

rotte
09-06-2011, 14:57
[Questo è scritto anche nei vangeli non c'è bisogno che lo venga a dire lui che sicuramente non si abbasserà mai a rispondermi personalmente a meno che non fisso un appuntamento sborsando come minimo 300 euro per un 'ora ( un prete potrà anche ogni tanto fingere un sorriso ma ti stà ad ascolatre ore senza chiederti una lira)

nessuna vieta di svolgere un hobby ma non tutti possono farne di questo un lavoro.
lasciare che la vita scorra è lo stesso concetto cristiano di provvidenza solo che la differenza è quella che nella vita esiste anche la serietà e che non si può fare solo ciò che ci piace vorrebbe dire che se una madre scopre che quel suo ruolo non fa per lei cosa fa? abbandona il figlio in un istituto o si prende una tata a tempo pieno con i milioni da Morelli?
Per quanto riguarda il ragionare con la mia testa l'ho sempre fatto , io dico però che nella vita ci sono degli impegni dei sacrifici delle regole etiche millenarie e non può venire lui a dire che siamo come le piante!!!

Vorrei tanto sapere dal dott Morelli se sua figlia un giorno invece di scegliere di far parte del suo business dicesse che da piccola amava fare gli origami la lascerebbe a fare origami ??? Aprite gli occhi tontoloni e ricordate che il vero psicologo è colui che direbbe ai propri figli le stesse cose che direbbe a qualsiasi altra sciagurarata che entra nel suo studio in cerca della verita'!

Morgana
09-06-2011, 15:02
aprite gli occhi tontoloni e ricordate che il vero psicologo è colui che direbbe ai propri figli le stesse cose che direbbe a qualsiasi altra sciagurarata che entra nel suo studio in cerca della verita'!

standing ovation.

pigreco
09-06-2011, 15:08
lasciare che la vita scorra

sai rotte, son mesi, troppi oramai, che vado avanti e indietro "sbattuta" tra le frasi dei miei genitori: "se stai con tuo padre mangi di piu, se stai con me mangi di meno". quindi 10 giorni da lui, 20 da lei,e che fare? si la vita è complicata allora solo perche lo è mi sarei dovuta tuffare nella droga , nell alcool o sarei dovuta diventare una ragazza schizzata che incolpa i genitori del fatto che sono sospesa perche' vorrei tanto finire i miei studi di lingue?non posso, non posso e basta per adesso , non posso lavorare perche in convalescenza, e non mi resta che accettarlo senza farlo pesare su nessuno, lasciando scorrere la vita, evitando di incenerire la mia anima con pensieri "muffa" come :" io non ho quello che hanno le altre ragazze".il morelli mi ha aiutata silenziosamente , c'è rabbia e gioia dentro me. è per questoo che bisogna lasciar scorrere la vita senza inondarla di pensieri-spazzatura altrimenti si vive male. si vive male , si soffre e si fa soffrire chi ti ama.io sono solo in attesa di spezzare i rami vecchi del mio albero interiore. e sto aspettando con pazienza, nel frattempo gioisco di quel che ho.

vivek
09-06-2011, 15:15
a me sembra scusa se insisto che tu veda fantasmi ovunque.
Il problema non è nello specifico il prof.Morelli, ma potrebbe essere di chiunque altro, chiunque abbia una posizione, ruolo, o posto di rilievo o prestigio e che automaticamente ne fa una persona abbiente.
Hai ancora una volta rimarcato il lavoro....il lavoro.....il lavoro, credo che tutto verta quindi sul denaro, il denaro dà comunque potere e il potere si sa logora chi non ce l'ha (perdonate la frase preistorica ma sempre attuale).
I tontoloni come li chiami tu possono recarsi benissimo anche dalle cartomanti e farsi spillare cifre ben più alte, se non hanno una buona capacità di discernimento.
Io credo che non sia importante cosa Morelli faccia fare alla propria figlia ma cosa intendi fare tu nelle scelte dei tuoi eventuali figli.

ginevra1
09-06-2011, 15:41
ciao...
... mi sa che vivi un brutto periodo... e riesci a leggere solo alcune sfaccettature di ciò scritto da morelli... io lo seguo da sempre... e di certo non coltivo piante... o meglio.. provai tempo fa...quelle a cui tenevo di più... che non crescevano “spontaneamente“... morivano... quelle nate e che nascono spontanee nei campi... vivono.... ciò dovrebbe farti pensare... estremizzare ... razionalizzare ogni particolare non fa bene ... all’animo nostro... i consigli di morelli ... sono improntati a far comprendere... d’essere noi stessi... compreso ciò che non ci piace... compresa la sfuriata... l’azione... non ha mai asserito di non lavorare...al contrario.... spinge affinchè pur nelle difficoltà.... troviamo giovamento nel lasciar fluire i nostri talenti... ognuno di noi li ha... pur in ambienti ostili...
...dopo lo sfogo... crea uno spazio di vuoto interiore.... osserva ogni problematica come se appartenesse a qualcun’altro... in campo neutro... anche se in questo momento non sarà facile...osserva la natura... il mare...i fiori... o qualunque cosa ti piaccia... trova la gioia ...per qualsiasi elemento tu.... ti senta fortunata... buona serata...

flower
09-06-2011, 16:25
e non mi resta che accettarlo senza farlo pesare su nessuno, lasciando scorrere la vita, evitando di incenerire la mia anima con pensieri "muffa" come :" io non ho quello che hanno le altre ragazze".il morelli mi ha aiutata silenziosamente , c'è rabbia e gioia dentro me. è per questoo che bisogna lasciar scorrere la vita senza inondarla di pensieri-spazzatura altrimenti si vive male. si vive male , si soffre e si fa soffrire chi ti ama.io sono solo in attesa di spezzare i rami vecchi del mio albero interiore. e sto aspettando con pazienza, nel frattempo gioisco di quel che ho.

ogni volta che parli mi sorprendi e colpisci sempre più.... così giovane e così saggia.... sei davvero in gamba :)

maxi69
09-06-2011, 19:29
Hai proprio ragione Flower

rotte
09-06-2011, 19:32
sai rotte, son mesi, troppi oramai, che vado avanti e indietro "sbattuta" tra le frasi dei miei genitori: "se stai con tuo padre mangi di piu, se stai con me mangi di meno". quindi 10 giorni da lui, 20 da lei,e che fare? si la vita è complicata allora solo perche lo è mi sarei dovuta tuffare nella droga , nell alcool o sarei dovuta diventare una ragazza schizzata che incolpa i genitori del fatto che sono sospesa perche' vorrei tanto finire i miei studi di lingue?non posso, non posso e basta per adesso , non posso lavorare perche in convalescenza, e non mi resta che accettarlo senza farlo pesare su nessuno, lasciando scorrere la vita, evitando di incenerire la mia anima con pensieri "muffa" come :" io non ho quello che hanno le altre ragazze".il morelli mi ha aiutata silenziosamente , c'è rabbia e gioia dentro me. è per questoo che bisogna lasciar scorrere la vita senza inondarla di pensieri-spazzatura altrimenti si vive male. si vive male , si soffre e si fa soffrire chi ti ama.io sono solo in attesa di spezzare i rami vecchi del mio albero interiore. e sto aspettando con pazienza, nel frattempo gioisco di quel che ho.

se state su questo forum certo non state benissimo quindi bando alle compassioni; io non ho mai detto che si debba rimurginare sui pensieri negativi su ciò che avremmo voluto fare , per quanto riguarda te vorrei solo fare un commento...vedi a cosa portano le separazioni per i figli?? Auguri comunque

rotte
09-06-2011, 19:36
Il problema non è nello specifico il prof.Morelli, ma potrebbe essere di chiunque altro, chiunque abbia una posizione, ruolo, o posto di rilievo o prestigio e che automaticamente ne fa una persona abbiente.
Hai ancora una volta rimarcato il lavoro....il lavoro.....il lavoro, credo che tutto verta quindi sul denaro, il denaro dà comunque potere e il potere si sa logora chi non ce l'ha (perdonate la frase preistorica ma sempre attuale).
I tontoloni come li chiami tu possono recarsi benissimo anche dalle cartomanti e farsi spillare cifre ben più alte, se non hanno una buona capacità di discernimento.
Io credo che non sia importante cosa Morelli faccia fare alla propria figlia ma cosa intendi fare tu nelle scelte dei tuoi eventuali figli.

tesoro il tema del post è questo !!! continuate pure a dare i vostri soldi a chi vi propina di stare su un laghetto a pescare le trote.....lui non lo farebbe mai!!!

rotte
09-06-2011, 19:38

certo che è importante pensateci bene ogni volta prima di stravolgere la vostra vita per ascoltare questi guru con il prontuario delle frasette ricopiate da qualche santone indiano

rotte
09-06-2011, 19:41
A me pare che si voglia per forza vivere in modo difficile e continuare a dire che la vita è una valle di lacrime! Non è così....

la vita è una cosa seria , la famiglia i figli lo studio il lavoro sono cose serie , questo non vuol dire che non ci si possa divertire , ma mettere tutto sullo stesso piano è ridicolo

fralli
09-06-2011, 19:41
[QUOTE=rotte;133375]Insomma è possibile pensare che noi, ultimo anello della evoluzione dobbiamo paragonarci alle piante? Che l'uomo, essere pensante unico nel creato, debba smettere di pensare? non ci riescon

ben arrivata,caspita sei precipitata come un uragano a ciel sereno cercando di travolgere tutte le convinzioni) ma dalle risposte vedo con piacere che la difesa è stata abbastanza agguerrita. ma dopo gli uragani o i temporali estivi ,data la stagione,come sai torna il sereno e addirittura l'arcobaleno. hai fatto piazza pulita di tutti i consigli,libri,studi e vabe' .. ma che c'è che non va? perchè tanto fastidio per chi crede o ... "VUOLE o HA BISOGNO" DI credere a tutto ciò che in un dato momento può essere utile al proprio spirito?. quando leggiamo un libro o andiamo a vedere un film ognuno di noi ne esce con una percezione diversa,che varia dall'età,cultura,bisognieccecc ma potresti mai dire che quel libro in assoluto non sia valido?basterebbe UNA SOLA PERSONA AL MONDO che ne avesse tratto giovamento L'AUTORE AVREBBE IN OGNI MODO RAGGIUNTO IL SUO SCOPO...:):)

pigreco
09-06-2011, 19:43
se state su questo forum certo non state benissimo quindi bando alle compassioni; io non ho mai detto che si debba rimurginare sui pensieri negativi su ciò che avremmo voluto fare , per quanto riguarda te vorrei solo fare un commento...vedi a cosa portano le separazioni per i figli?? Auguri comunque

comunque non cerco compassione , solo dialogo. e con le parole scritte riporto cio' che vivo, chi ha interesse legga altrimenti fa lo stesso.
"se state su questo forum certo non state benissimo" beh che commentare .... grazie :o
comunque non è il peso della separazione che ha portato a tutto cio' ma il peso del mancato dialogo e mancata organizzazione . ma non fa nulla,e penso che chi non si ama ha il diritto di cercare amore altrove (e mia madre l'ha trovato.) o di chiudere un capitolo per ritornare a respirare.
ciao :)

rotte
09-06-2011, 19:49
Concordo....io Morelli l'ho letto e su tantissime cose non azzecca un tubo!!!!
Comunque basta evitare di leggerlo..oppure se si cominciano a leggere cose che non stanno nè in cielo nè in terra basta chiudere il libro....Ormai io i suoi libri aspetto che li abbia la biblioteca comunale...non li comprerei mai....;)
Rotte sei una persona schietta..ce ne fossero tante come te:)

grazie , e ti assicuro che la schiettezza non me la insegnata Morelli .
Lui fa un'ottima propaganda occulta che ti spinge a vedere in ogni libro o rivista la soluzione a tutti i problemi della vita poi li apri e vedi le solite cavolate....vorrei proprio conoscerli tutti questi miracolati dal pensiero -morelli a parte i suoi colleghi di "equipe"!!! per chi dice che sono arrabbiata , mi spiace che dopo tutte le lezioni morelliane scambiate ancora l'indignazione con la rabbia ...si vede che siete plagiati e mi spiace molto

pigreco
09-06-2011, 19:55
tesoro il tema del post è questo !!! continuate pure a dare i vostri soldi a chi vi propina di stare su un laghetto a pescare le trote.....lui non lo farebbe mai!!!

sono contraria solo a quei pschiatri che dopo neanche 10 minuti di dialogo con il paziente danno subito prozac o valium ecc ecc. per liquidare in fretta la persona e assicurarsi un punto in piu' dalle case farmaceutiche.
ma questo non è il caso del Morelli.
va beh buona serata ciao

vivek
09-06-2011, 20:08
certo che è importante pensateci bene ogni volta prima di stravolgere la vostra vita per ascoltare questi guru con il prontuario delle frasette ricopiate da qualche santone indiano

il prontuario delle frasette ricopiate a me non serve, perchè vado direttamente alla fonte e mi leggo il testo integrale se mi va.

Se ne hai uno tu a disposizione di prontuario più efficace, perchè non lo proponi, potrebbe anche essere assai utile a questa massa di sprovveduti
sparsi per il Forum.

Panetulipani62
09-06-2011, 20:46
Morelli da solo consigli....molti non utili....però non so se sia bravo o meno come psicalalista....bisognerebbe chiederlo ai suoi pazienti...Personalmente non ci andrei da Morelli...spesso ha i piedi per aria....e parlo con cognizione di causa..ho visto le sue interviste e letto alcuni scritti...uomo poco CONCRETO.....Io però rispetto chi lo stima...Siamo ancora in democrazia anche se spesso ce ne dimentichiamo...Libertà di espressione sacra....;)

cuoricino
09-06-2011, 21:33
Mah è proprio vero che ognuno di noi ci vede cose diverse nelle situazioni e anche nelle persone........

Io non vedo niente di campato per aria su Morelli anzi tutto l'opposto! E' molto diretto quando parla non fa 3000 giri di parole e secondo me centra sempre il punto !

Io nelle sue parole nei suoi "pensieri" e nella sua filosofia mi rivedo moltissimo, erano anni che ascoltavo qua e la psichiatri in tv o leggevo qualcosa su riviste varie ecc. ma non mi ha mai entusiasmato nessuno! Percepivo un senso di castrazione nei consigli che leggevo o nelle spiegazioni più o meno semplici della psicologia ..... Non condividevo quasi niente di altri esperti! Mi dicevo : "mah sarà.... secondo me c'è di più!"
Poi ho cominciato ad ascoltare e leggere lui e ho sentito un senso di leggerezza interiore, è come se lui rappresentasse per filo e per segno ogni mio pensiero....ma prima di "conoscerlo" pensavo fossero solo mie idee invece attraverso lui ho trovato una sorta di spiegazione professionale un riscontro professionale, competente! E' vero a volte sembra un pò "arrogante" "spocchioso" è semplicemente una persona sicura di se, di ciò che dice e mi rivedo molto sotto questi aspetti perchè do anche io la stessa idea a chi non mi conosce ma in realtà c'è molto di più!
Lo ammiro molto secondo me è un grande!
E parafrasando un motto che ho sentito ieri sera, concludo così: "visto da vicino, nessuno è normale"

rotte
09-06-2011, 21:52
sono contraria solo a quei pschiatri che dopo neanche 10 minuti di dialogo con il paziente danno subito prozac o valium ecc ecc. per liquidare in fretta la persona e assicurarsi un punto in piu' dalle case farmaceutiche.
ma questo non è il caso del Morelli.
va beh buona serata ciao

certo infatti guarda caso morelli non compare nemmeno tra gli "esperti "che rispondono direttamente sul forum....se ci vuoi parlare anche per mezz'ora vattela pesca!!!
E poi carissimi figli di sessantottini non vi chiedete come mai i morelli e gli psicofarmaci oggi imperano mentre nelle generazioni passate le persone avevano valori e regole e non per questo erano ammalti o zombies ??

L'unico consiglio che ritengo giusto è quello di vivere l'attimo preente solo che nè lui nè nesssun altro ha ancora trovato la formula magica per farlo se cosi fosse davvero tutti vivremmo meglio

cuoricino
09-06-2011, 21:57
rotte secondo me sei tu a non esserne capace! Sei tu a intepretare malissimo ciò che dice ma dico davvero quel che tu dici di lui non rispecchia la realtà non so da dove le peschi queste considerazioni, ame sembrano solo frutto di indignazione (come la chiami tu) ma non capisco da dove deriva! Mica vende pozioni magiche o creme miracolose.... :D
Forse sei idignata perchè TU non riesci a goderti la vita con leggerezza non perchè lui consiglia di farlo! E viverla con leggerezza non signfiica non aver problemi o difficoltà ma affrontarle in modo diverso affidandosi a se stessi nel senso più profondo del termine....

fralli
09-06-2011, 22:04

SCUSA.. se tutte le separazioni portassero ad un risultato cosi splendido(una ragazza per bene nell'anima e nel cuore, matura ,sensibile,colta,)che sicuramente avrà sofferto ma non di più di certi figli frutto di matrimoni fatti di apparenza e convenienza,o annoiati dove i genitori non si prendono per mano da anni,...dicevo sarebbe da augurarsi che divorziassero tutti. e scusa NON TOCCARE PIGRECO ,dopotutto lei come noi consapevoli di avere qualcosa di cui parlare circa problemi piu o meno comuni,partecipa al forum per confrontarsi....RI SCUSA E TU PERCHE' LO FAI? periscriverti hai dovuto dare i tuoi dati ecc ecc quindo hai avuto tutto il tempo per riflettere ma sembra che lo abbia fatto solo per dire di non leggere M....ALLORA NON LO LEGGERE TU:)

lolla79
09-06-2011, 22:07
Insomma è possibile pensare che noi, ultimo anello della evoluzione dobbiamo paragonarci alle piante? Che l'uomo, essere pensante unico nel creato, debba smettere di pensare?

E poi il discorso sulle contraddizioni! ma voi immaginate una società dove un giorno uno dice una cosa e dopo un pò l'esatto opposto o manda al diavolo chiunque e poi gli dice"scusa sai ieri ero un altra persona"??

ha ha:p ..ma sai che è proprio divertente leggere questo pezzo....:)

comunque voglio dirti una cosa..
le generazioni passate..non avevano morelli e psicofarmaci..ma avevano altrettanti problemi..che secondo me..hanno creato i risultati di oggi..
a furia di ignorare i propri problemi e scaricare la colpa sugli altri..si arriva a creare il futuro che ci si merita..
penso.

ciao

fralli
09-06-2011, 22:12
grazie , e ti assicuro che la schiettezza non me la insegnata Morelli .
Lui fa un'ottima propaganda occulta che ti spinge a vedere in ogni libro o rivista la soluzione a tutti i problemi della vita poi li apri e vedi le solite cavolate....vorrei proprio conoscerli tutti questi miracolati dal pensiero -morelli a parte i suoi colleghi di "equipe"!!! per chi dice che sono arrabbiata , mi spiace che dopo tutte le lezioni morelliane scambiate ancora l'indignazione con la rabbia ...si vede che siete plagiati e mi spiace molto

SCUSA HAI UNA CASA EDITRICE CONCORRENTE??????????? E POI hai sentito mai parlare dell'effetto placebo E SE FUNZIONA? CHI SE NE...SE FUNZIONA VA BENE LO STESSO,SI COMPRANO TANTI GIORNALI...UNO PIù UNO MENO MA A TE NON VA BENE CHE SI COMPRI "QUELLO" PERCHè DEI PROBLEMI DEGLI UTENTI NON TE NE PUO' IMPORTA DI MENO...tutto questo senza livore beneinteso ma ognno difende le proprie opinioni,ma definirci tontoloni...me ne hanno dette tante ma questa no ,proprio non ci sto,tontolona magari...:D

fralli
09-06-2011, 22:24
grazie , e ti assicuro che la schiettezza non me la con la rabbia ...si vede che siete plagiati e mi spiace molto

ri scusa ... il PLAGIO.... ex ARTICOLO 603 E' STATO ABROGATO con sentenza 96 del 9-4-81 DAL CODICE PENALE per eccessiva genericità per cui .....e poi ..."CIASCUNO è ARTEFICE DELLA PROPRIA FORTUNA" E OGNUNO CERCA LA STRADA CHE VUOLE,E SE DURANTE IL CAMMINO INCONTRA UN LIBRO CHE AIUTA A TRAGHETTARE BEN VENGA ..E' SOLO UN MEZZO PERCHE' LA NOSTRA "ANIMA" O "cervello" o indole o quello che ti pare trovano la SOLUZIONE ..MORELLI O NO.... di nuovo ciao:D

Albe
09-06-2011, 22:25
Rotte,anzitutto ben arrivata in questo forum di gente problematica....ho letto con attenzione,Ecco concludo che ti troverai bene,ma non ho capito qual'è il tuo problema.....è Morelli ?

isolacheceaf
09-06-2011, 22:43
L'unico consiglio che ritengo giusto è quello di vivere l'attimo preente solo che nè lui nè nesssun altro ha ancora trovato la formula magica per farlo se cosi fosse davvero tutti vivremmo meglio

Ma CHI te lo ha detto che ''vivere l'attimo presente'' sia vivere meglio secondo una formula magica?
Vivere l'attimo presente significa attraversarlo, significa percepire il dolore o la gioia, significa assecondare il ritmo della vita,delle nostre emozioni, proprio in quel momento.

Credo che possa essere interessante per te - per me lo è stato - leggere i grandi saggi e verificarne l'attualita !, conoscere Jung, fare un bagno di ''naturopatia'' , un viaggio che prevede nuovi orizzonti per lo sguardo e in questa chiave ri*''vedere'' il Rizapensiero diversaMente !
Sempre cio' che si legge,si ascolta è solo motivo di riflessione,osservazione, poi siamo liberi di pensare,agire,secondo cio' che ci fa star bene.

Nel passato molti disagi venivano ''soffocati'',molte persone ''internate'',per il loro modo ''diverso'' di comportarsi...un nome a caso? la poetessa Merini.

I disagi ci sono sempre stati: fortunatamente è cambiato il modo di ''curarli''!

Albe
09-06-2011, 22:57
Ma CHI te lo ha detto che ''vivere l'attimo presente'' sia vivere meglio secondo una formula magica?
Vivere l'attimo presente significa attraversarlo, significa percepire il dolore o la gioia, significa assecondare il ritmo della vita,delle nostre emozioni, proprio in quel momento.

Credo che possa essere interessante per te - per me lo è stato - leggere i grandi saggi e verificarne l'attualita !, conoscere Jung, fare un bagno di ''naturopatia'' , un viaggio che prevede nuovi orizzonti per lo sguardo e in questa chiave ri*''vedere'' il Rizapensiero diversaMente !
Sempre cio' che si legge,si ascolta è solo motivo di riflessione,osservazione, poi siamo liberi di pensare,agire,secondo cio' che ci fa star bene.

Nel passato molti disagi venivano ''soffocati'',molte persone ''internate'',per il loro modo ''diverso'' di comportarsi...un nome a caso? la poetessa Merini.

I disagi ci sono sempre stati: fortunatamente è cambiato il modo di ''curarli''!

Quoto tutto....specie la considerazione sul "vivere il momento"

SmS
10-06-2011, 07:29
ha ha:p ..ma sai che è proprio divertente leggere questo pezzo....:)

comunque voglio dirti una cosa..
le generazioni passate..non avevano morelli e psicofarmaci..ma avevano altrettanti problemi..che secondo me..hanno creato i risultati di oggi..
a furia di ignorare i propri problemi e scaricare la colpa sugli altri..si arriva a creare il futuro che ci si merita..
penso.

ciao

bentornata :)

SmS
10-06-2011, 07:31

Nel passato molti disagi venivano ''soffocati'',molte persone ''internate'',per il loro modo ''diverso'' di comportarsi...un nome a caso? la poetessa Merini.I disagi ci sono sempre stati: fortunatamente è cambiato il modo di ''curarli''!

esattamente, inutile nascondersi dietro ad un dito :(

ARIA
10-06-2011, 09:16
Rotte, io sinceramente concordo con quasi tutto quello che hai scritto , anche io sono(come molte) approdata quì per aprirmi e cercare soluzioni o anche solo conforto alle mie problematiche, mi piaceva molto il morelli di parecchi anni fa ora non mi piace niente di quello che dice ho letto un suo libro nel quale avevo riposto molte aspettative ma è stato davvero deludente (non l'ho fatto leggere a mio marito perchè ci sarebbe andato a nozze he he he) pensa che mi ha risposto (qualche tempo fa )e mi ha deluso profondamente ma questo non significa che per qualcun'altro non possa essere risolutivo il suo consiglio.
Io sono..come dire...all'antiche credo nella famiglia credo nei sentimenti e nel volere a tutti i costi avere mio marito solo per me, ma rifletto molto, e mi piace confrontarmi solo che spesso non la pensiamo tutti allo stesso modo, anche io sono stata arrabbiata con Morelli perchè mi sembrava che spingesse la gente a fare il proprio bene(piacere ecc) senza pensare alle conseguenze senza pensare a l dolore che si può creare negli altri, ora penso che nessuno si può far condizionare la vita e chi lo fa è libero di vivere come meglio crede.

Albe
10-06-2011, 09:37
io sono(come molte) approdata quì per aprirmi e cercare soluzioni o anche solo conforto alle mie problematiche, mi piaceva molto il morelli di parecchi anni fa ora non mi piace niente di quello che dice ho letto un suo libro nel quale avevo riposto molte aspettative ma è stato davvero deludente (non l'ho fatto leggere a mio marito perchè ci sarebbe andato a nozze he he he) pensa che mi ha risposto (qualche tempo fa )e mi ha deluso profondamente ma questo non significa che per qualcun'altro non possa essere risolutivo il suo consiglio.
.................................................. ................................................
....................................... anche io sono stata arrabbiata con Morelli perchè mi sembrava che spingesse la gente a fare il proprio bene(piacere ecc) senza pensare alle conseguenze senza pensare a l dolore che si può creare negli altri, ora penso che nessuno si può far condizionare la vita e chi lo fa è libero di vivere come meglio crede.

Condivido quasi del tutto.Osservo che comunque la vita,il nostro vivere è un convivere ,e non dobbiamo considerarlo un condizionamento (anche se in realtà lo è).
Un eremita deve comunque fare i conti (è condizionato) con la necessità di nutrirsi,gestire l'istinto di riproduzione e quello di conservazione, sopperire agli eventi naturali.Quindi non conviviamo solo con i nostri simili ,conviviamo con quello che siamo e con la natura.:cool:

amico10
10-06-2011, 09:40
mi sono letto oggi tutto questo lungo sermone Morelli si Morelli no,

chiaramente morelli non e' gesucristo e chiaramente non e' l'unico conoscitore della sapienza , ce ne sono tanti , ma questo e' il sito di Riza quindi si presuppone che chi naviga qui dentro segua, legga e si confronti con i suoi consigli

quindi proporrei alla amministratrice Annalisa di bannare rotta, pan e e tulipani e morgana in quanto dissidenti :D

Volovia
10-06-2011, 09:43
Come ho già detto, non cnosco bene Morelli, mi sono ritrovata un suo libro in casa e non ricordo perchè è finito quì.
Però anche io l'ho visto da Costanzo tanti anni fa e mi era simpatico.
Da quì, seguire i suoi consigli ... ce ne corre. Non seguo i consigli di nessuno. Mi piace imparare, ascoltare, e poi ascoltandomi, vado ... o forse, meglio.. volo. :)
Comunque, da quel poco che so, Morelli non ha inventato niente.

Gianni, esperto è chi fa esperienza. Ma l'esperienza è personale. Da quì, seguire l'esperienza di altri .. non ha senso. Però si possono prendere spunti.
In questo 3d ce ne sono tanti, molti dei quali sperimento quotidianamente.

PS: Rotte, gli uomini hanno travisato ogni tipo di insegnamento. Guarda cosa hanno ( il passato lo uso per evitare polemiche) combinato i cattolici in nome della Bibbia, di Gesù, di Dio. Basta pensare che una ragazza che conosco ha compreso talmente bene il concetto di sposarsi vergine, che ha avuto SOLO rapporti anali ed orali fino al giorno prima del matrimonio. E si lamentava che gli bruciava il cu.lo. :D

Albe
10-06-2011, 09:44
mi sono letto oggi tutto questo lungo sermone Morelli si Morelli no,

chiaramente morelli non e' gesucristo e chiaramente non e' l'unico conoscitore della sapienza , ce ne sono tanti , ma questo e' il sito di Riza quindi si presuppone che chi naviga qui dentro segua, legga e si confronti con i suoi consigli

quindi proporrei alla amministratrice Annalisa di bannare rotta, pan e e tulipani e morgana in quanto dissidenti :D

Questa non l'ho capita.....:eek:

cuoricino
10-06-2011, 10:05
Mi sembra bizzarro che Rotte critichi Morelli e poi venga qui a chiedere pareri agli esperti che hanno la sua stessa filosofia!!!!!

Che tu sia in cerca di un pò di pepe che come ho letto nel tuo post al Dott. Nervetti manca nella tua vita????

Magari con questa provocazione lanciata qui ti sei procurata una sferzata di energia.... chissà :rolleyes:

pigreco
10-06-2011, 10:16
Mi sembra bizzarro che Rotte critichi Morelli e poi venga qui a chiedere pareri agli esperti che hanno la sua stessa filosofia!!!!!

Che tu sia in cerca di un pò di pepe che come ho letto nel tuo post al Dott. Nervetti manca nella tua vita????

Magari con questa provocazione lanciata qui ti sei procurata una sferzata di energia.... chissà :rolleyes:

ehehheeh mi sa che è proprio il morelli che lei non puo' vedere :p

dianaros
10-06-2011, 10:34
PS: Rotte, gli uomini hanno travisato ogni tipo di insegnamento. Guarda cosa hanno ( il passato lo uso per evitare polemiche) combinato i cattolici in nome della Bibbia, di Gesù, di Dio. Basta pensare che una ragazza che conosco ha compreso talmente bene il concetto di sposarsi vergine, che ha avuto SOLO rapporti anali ed orali fino al giorno prima del matrimonio. E si lamentava che gli bruciava il cu.lo. :D

facoltà di economia e commrcio
economia davanti
commercio di dietro
:D

amico10
10-06-2011, 10:36
:):D

rotte = dr faust travestito

dianaros
10-06-2011, 10:36
questo e' il sito di Riza quindi si presuppone che chi naviga qui dentro segua, legga e si confronti con i suoi consigli

e no così sarebbe troppo facile
noi ci piace così

rotte
10-06-2011, 10:44

cara tutti quelli che hanno letto libri riviste di psicologia navigato su forum come questo sono persone poco superficiali, persone che si interrogano sul il senso della vita che non riescono a vivere alla giornata e basta e questa loro incapacità crea spesso disagio
Io non apprezzo morelli ma spero che gli altri psicologi siano diversi e poi io sto qui per confrontarmi e se il mio tono può risultare irriverente o esagerato beh io sono cosi e alla mia età posso anche permettermelo:)
e poi concedetemelo per una volta che si può consultare uno psicologo gratis.....la tentazione è troppa!!

sonovia
10-06-2011, 10:45
Come ho già detto, non cnosco bene Morelli, mi sono ritrovata un suo libro in casa e non ricordo perchè è finito quì.
Però anche io l'ho visto da Costanzo tanti anni fa e mi era simpatico.
Da quì, seguire i suoi consigli ... ce ne corre. Non seguo i consigli di nessuno. Mi piace imparare, ascoltare, e poi ascoltandomi, vado ... o forse, meglio.. volo. :)

Gianni, esperto è chi fa esperienza. Ma l'esperienza è personale. Da quì, seguire l'esperienza di altri .. non ha senso. Però si possono prendere spunti.

Condivido. Tutto quanto.
E come gran parte delle cose, il tutto è diventato un business!

Albe
10-06-2011, 10:48
.................................................. ......

Volo io non direi travisato ,direi personalizzato,cioè preso a proprio uso e consumo....nell'esempio che hai fatto non credo la morale cattolica "consigliasse" quel modo di presentarsi vergine al matrimonio....

Sul Morelli credo lui stesso sa e dice di non aver inventato niente :è semplicemente uno psicologo,uno che ha studiato psicologia,che ha imparato a fare lo psicologo dopo gli studi ,che credo continua a fare.
E' il suo lavoro...sarà anche esoso,ma quanti luminari in altri campi della medicina non lo sono ed anche di più?:cool:

Albe
10-06-2011, 10:58

:D..........quindi ha sottinteso mi son davanti al nick :confused:

Albe
10-06-2011, 11:04
cara tutti quelli che hanno letto libri riviste di psicologia navigato su forum come questo sono persone poco superficiali, persone che si interrogano sul il senso della vita che non riescono a vivere alla giornata e basta e questa loro incapacità crea spesso disagio
Io non apprezzo morelli ma spero che gli altri psicologi siano diversi e poi io sto qui per confrontarmi e se il mio tono può risultare irriverente o esagerato beh io sono cosi e alla mia età posso anche permettermelo:)
e poi concedetemelo per una volta che si può consultare uno psicologo gratis.....la tentazione è troppa!!
Non c'è un'età per essere irriverente o esagerati....basta poi accettarne le conseguenze.......mai successo che poi ci si pente?

fralli
10-06-2011, 11:07
e poi concedetemelo per una volta che si può consultare uno psicologo gratis.....la tentazione è troppa!![/QUOTE]

ah!!!!! allora era questo il problema....e che c...lo potevi dire subito.....:eek:

sonovia
10-06-2011, 11:13
Non c'è un'età per essere irriverente o esagerati....basta poi accettarne le conseguenze.......mai successo che poi ci si pente?

è vero. un'anziana signora ha praticamente aggredito mio figlio strattonandolo perchè voleva il posto a sedere. Dunque mio figlio per educazione era tenuto ad alzarsi ma lei non gliene ha dato il tempo, e lei era anziana quindi di diritto le spettava il posto, ma ho auto il sospetto che sia stata una giovane maleducata. l'irriverenza non si scusa con l'età.
Chiuso ot.

Albe
10-06-2011, 11:20

ah!!!!! allora era questo il problema....e che c...lo potevi dire subito.....:eek:[/QUOTE]

E mica l'avevo capito....grazie fralli.:D

rotte
10-06-2011, 11:40
ah!!!!! allora era questo il problema....e che c...lo potevi dire subito.....:eek:

E mica l'avevo capito....grazie fralli.:D[/QUOTE]

beh è quello che fate tutti no??? io non avevo nessuno scopo , ho cercato questo sito perchè volevo ribattere a Morelli dopo aver letto ( lo ammetto) il suo ultimo libro non credevo fosse impossibile contattarlo e quindi mi sono ritrovata qui.

rotte
10-06-2011, 11:48
è vero. un'anziana signora ha praticamente aggredito mio figlio strattonandolo perchè voleva il posto a sedere. Dunque mio figlio per educazione era tenuto ad alzarsi ma lei non gliene ha dato il tempo, e lei era anziana quindi di diritto le spettava il posto, ma ho auto il sospetto che sia stata una giovane maleducata. l'irriverenza non si scusa con l'età.
Chiuso ot.

non mi sono affatto scusata, ho solo chiarito che io non ho peli sulla lingua !!E poi di cosa vi scandalizzate lo dice Morelli che non dobbiamo preoccuparci di ciò che diciamo tanto il giorno dopo possiamo sempre dire" sai ieri ero un'altra persona stanotte sono morto e ogni mattina rinasco" l'educazione non c'entra nulla magari voi ragazzini ( che entrate in classe con i pantaloncini o le minigonne e la pancia da fuori )sapeste cos'è l'educazione prima di scambiarla per la manifestazione di un libero pensiero nei confronti di persone che per giunta ignorano tutto quanto qui viene scritto.

E poi vi prego basta con l'attribuire alla religione cattolica tutte le cretinate dette da poveri ignoranti....

Albe
10-06-2011, 11:54
E mica l'avevo capito....grazie fralli.:D

beh è quello che fate tutti no??? io non avevo nessuno scopo , ho cercato questo sito perchè volevo ribattere a Morelli dopo aver letto ( lo ammetto) il suo ultimo libro non credevo fosse impossibile contattarlo e quindi mi sono ritrovata qui.[/QUOTE]

Perfetto......anche se per molti lo scopo è quello di ascoltare e dialogare con "gente comune" e non solo con "esperti" psicologi.
Personalmente sto qui perchè mi interessa la psiche umana nelle sue dinamiche,diversità e complessità....e quindi conoscere meglio me stesso ed avere più facilità nel rapportarmi agli altri....

Benvenuta rotte.:)

sonovia
10-06-2011, 11:58
non mi sono affatto scusata, ho solo chiarito che io non ho peli sulla lingua !!E poi di cosa vi scandalizzate lo dice Morelli che non dobbiamo preoccuparci di ciò che diciamo tanto il giorno dopo possiamo sempre dire" sai ieri ero un'altra persona stanotte sono morto e ogni mattina rinasco" l'educazione non c'entra nulla magari voi ragazzini ( che entrate in classe con i pantaloncini o le minigonne e la pancia da fuori )sapeste cos'è l'educazione prima di scambiarla per la manifestazione di un libero pensiero nei confronti di persone che per giunta ignorano tutto quanto qui viene scritto.

E poi vi prego basta con l'attribuire alla religione cattolica tutte le cretinate dette da poveri ignoranti....

frena frena...(ho fatto questo esempio per dire che non c'è un'età dietro alla quale nascondersi e non mi stavo riferendo a te.Infatti sono andata Ot e me ne sono scusata in anticipo)
io sono per il libero pensiero. puoi dire ciò che vuoi e come vuoi.
concordo con Volo. Morelli non ha detto nulla di nuovo, si rifà ai classici del pensiero. Poi credo che come tutti non faccia ciò che fa per la patria ma per avere un riconoscimento economico e diciamo che gli ha detto bene.
e che noi umani trasformiamo tante cose a seconda di come ci fa comodo.
se vogliamo dirla tutta la penso un pò come te. ciò che passa dal morelli pensiero è che tutto è lecito. un pò il problema della società di oggi...

SmS
10-06-2011, 12:01
Chiuso ot.

quoto...OT :);)

rotte
10-06-2011, 12:04
frena frena...(ho fatto questo esempio per dire che non c'è un'età dietro alla quale nascondersi e non mi stavo riferendo a te.Infatti sono andata Ot e me ne sono scusata in anticipo)
io sono per il libero pensiero. puoi dire ciò che vuoi e come vuoi.
concordo con Volo. Morelli non ha detto nulla di nuovo, si rifà ai classici del pensiero. Poi credo che come tutti non faccia ciò che fa per la patria ma per avere un riconoscimento economico e diciamo che gli ha detto bene.
e che noi umani trasformiamo tante cose a seconda di come ci fa comodo.
se vogliamo dirla tutta la penso un pò come te. ciò che passa dal morelli pensiero è che tutto è lecito. un pò il problema della società di oggi...

sono contenta che la mia irruenza abbia portato qualcuno a riflettere . e tu hai colto in pieno quello che volevo dire :visto che nella società di oggi tutto è lecito allora perchè tutti stanno male??

SmS
10-06-2011, 12:06

mmmmm...:cool: lo stile è diverso, e anche la qualità della grammatica...
Trovo che rotte esponga il suo pensiero in modo incisivo ma affatto maleducato.

SmS
10-06-2011, 12:08
Questa non l'ho capita.....:eek:

dalla faccina credo di capire che volesse ironizzare:)

Albe
10-06-2011, 12:11
sono contenta che la mia irruenza abbia portato qualcuno a riflettere . e tu hai colto in pieno quello che volevo dire :visto che nella società di oggi tutto è lecito allora perchè tutti stanno male??

Ma chi l'ha detto che nella società di oggi tutto è lecito? Non è vero!:cool:

pigreco
10-06-2011, 12:15
ehehe il buon caro faust ma che fine ha fatto ?? :o
ricordo i suoi modi , quando io scrissi in un post che sono allergica al glutine e lui : "mamma mia devi esser viziata, non ti vorrei a cena da me! ":p :rolleyes:

vivek
10-06-2011, 12:33

allora rotte hai dato una bella svegliata a sti tontoloni?

Che dici hanno cominciato a rimettere in moto gli ingranaggi delle loro testoline?

Vedo che anche oggi continui ad essere bella ....zzata, questo però non va bene... e rilassati un pochino...sorridi alla vita!

isolacheceaf
10-06-2011, 13:12
visto che nella società di oggi tutto è lecito allora perchè tutti stanno male??

NON è assolutaMente vero ! che tutto sia lecito !!!!!

Tutti stanno male? questa è un'affermazione assoluta su TUTTI, ma lo star male o meno , bene, dipende da te e per te, non per gli altri.

C'e' gente cui va tutto bene e sta malissimo, dipende da cosa intendi per star male o bene!

Se mi chiedi : va tutto bene ? ti rispondo . decisamente NO !, e se contemporaneamente mi chiedi : sei Felice? ti rispondo SI ! ( e senza alcuna chiave magica)...perche' in tanto dolore che sto attraversando, cerco di catturare quegli attimi che mi fanno star bene! ...sono attimi di felicita' che mi illuminano quando torna l'ombra, e torna non solo l'ombra ma il buio,..:) e il buio si accende con un attimo di felicita' di nuovo!

p.s. scusa la domanda: ma perche' hai inserito questa discussione nella cartella ''Talento'' ?

p.s. E TU ...stai bene ?

fralli
10-06-2011, 13:36
]

E mica l'avevo capito....grazie fralli.:D[/QUOTE]

:confused:scusa ogni tanto succede un qui pro quo io rispondevo a rotte:D

amico10
10-06-2011, 13:39
io penso che bisogna ringraziare ..rotte perche cosi c'e' un po' di movimento , alcuni si scaldano pure

chissa magari e' qualcuno dello staff che inserisce questi argomenti per movimentare un po'

senno con tutti questi aritcoli sul dimagrire ( perche devo 'anna in vacanza)si diventa anoressici mentali:D

rotte
10-06-2011, 14:15
NON è assolutaMente vero ! che tutto sia lecito !!!!!

Tutti stanno male? questa è un'affermazione assoluta su TUTTI, ma lo star male o meno , bene, dipende da te e per te, non per gli altri.

sei Felice? ti rispondo SI ! ( e senza alcuna chiave magicap.s. scusa la domanda: ma perche' hai inserito questa discussione nella cartella ''Talento'' ?

p.s. E TU ...stai bene ?

cara panta rei
forse
non hai compreso il senso
: è evidente che tutto e tutti è un estremismo per dire molto e molti, il tuo successivo discorso c'entra poco ma mi fa piacere per te , io non sono una persona ************************************ e qualora lo fossi non vedo perchè dovrei esserlo con voi:confused:anzi :) se sto bene? non si può stare nè sempre bene nè sempre male questa è una delle poche cose certe che ho capito dalla vita come non si può essere sempre felici , ma se tu lo sei sono contenta per te perchè non dovrei esserlo?

Perchè ho letto l'ultimo libro di M, è mi ha colpito l' aneddoto sull'uomo che ha tutto famiglia ,bel lavoro , si comporta bene però è infelice allora il saggio citato gli chiede cosa amava fare da bambino e lui risponde che
amava fare perline con la sabbia e quindi il consiglio logico del saggio era più o meno: abbandona tutto e fai il gioielliere !!!

rotte
10-06-2011, 14:19
io penso che bisogna ringraziare ..rotte perche cosi c'e' un po' di movimento , alcuni si scaldano pure

chissa magari e' qualcuno dello staff che inserisce questi argomenti per movimentare un po'

senno con tutti questi aritcoli sul dimagrire ( perche devo 'anna in vacanza)si diventa anoressici mentali:D

di solito è questo l'effetto che faccio nei pochi forum a cui ho partecipato è per questo che gli amministratori non mi hanno mai cacciato:o e poi perchè l'essere espliciti e dire ciò che si pensa senza tanti giri di parole dovrebbe essere una cosa tanto anomala

rotte
10-06-2011, 14:25
[

Vedo che anche oggi continui ad essere bella ....zzata, questo però non va bene... e rilassati un pochino...sorridi alla vita![/QUOTE]

sapessi quanto mi
fa sorridere leggere che crediate che io sia
inca.....ta, solo un folle può inc...i con persone che non conosce che non lo conoscono e sopratutto non gli hanno fatto niente di male.....:o volevo solo farmi restituire da Morelli il prezzo del suo libro ( ora crederete che anche questo è vero!!):D

SmS
10-06-2011, 14:28
di solito è questo l'effetto che faccio nei pochi forum a cui ho partecipato è per questo che gli amministratori non mi hanno mai cacciato:o e poi perchè l'essere espliciti e dire ciò che si pensa senza tanti giri di parole dovrebbe essere una cosa tanto anomala

i motivi per i quali gli admin. bannano qui su riza sono molto ben definiti nel regolamento.
tu non stai facendo nè dicendo nulla di male, non rientri nella casistica dei "probabili" secondo me :)

Albe
10-06-2011, 14:56
cara panta rei
forse
non hai compreso il senso
: è evidente che tutto e tutti è un estremismo per dire molto e molti, il tuo successivo discorso c'entra poco ma mi fa piacere per te , io non sono una persona ************************************ e qualora lo fossi non vedo perchè dovrei esserlo con voi:confused:anzi :) se sto bene? non si può stare nè sempre bene nè sempre male questa è una delle poche cose certe che ho capito dalla vita come non si può essere sempre felici , ma se tu lo sei sono contenta per te perchè non dovrei esserlo?

Perchè ho letto l'ultimo libro di M, è mi ha colpito l' aneddoto sull'uomo che ha tutto famiglia ,bel lavoro , si comporta bene però è infelice allora il saggio citato gli chiede cosa amava fare da bambino e lui risponde che
amava fare perline con la sabbia e quindi il consiglio logico del saggio era più o meno: abbandona tutto e fai il gioielliere !!!

Cara rotte,sbagli facendo quel distinguo che ho evidenziato.Ti faccio presente che entrando in Riza ,lanciando un 3d ,ricevendo risposte ed attenzione bè sei una di noi.
E non fare di tutte le erbe un fascio....non sei capace di cogliere le differenze tra i vari interventi o parti prevenuta ?

Ah guarda che πάντα ῥεῖ ha un nick diverso

isolacheceaf
10-06-2011, 16:00
cara panta rei
forse ....
...il consiglio logico del saggio era più o meno: abbandona tutto e fai il gioielliere !!!

f o r s e : una parola affatto dubitativa e che apre verso infinite possibilita'.Persino il Leopardi ne era illuminato in tal senso.

L'anima artigiana, è cosi' che la chiama Morelli ,ma anche il Dr.Caprioglio...e guarda caso Morelli fa riferimento ai bambini, che sanno meravigliarsi,appena un secondo dopo le lacrime, semplicemente vivono, senza tutte le corazze che man mano ci siamo costruiti per sopravvivere al mondo esterno, fuori di noi ! errore.
Sicuramente , - lo aveva affrontato anche ca due anni fa al congresso - il suggerimento era di attivare attraverso le mani un nostro ''talento'' e cioe' fare qualcosa che poteva lasciar volare l'anima di nuovo.
Inserire qualcosa di profondamente nostro magari in una routine ''normale'' ma che in qualche modo non ci ''meraviglia'' piu'! Creare, con le nostre mani, fare qualcosa che ci fa sentire bene...

isolacheceaf
10-06-2011, 16:01
Certo è un cambiamento, che puo' portarne altri, puo' sorprenderci...e portarne altrettanti nella realta' che viviamo, condividiamo, oppure allontanandoci.E intanto una luce si riaccende,io ..cosi'...ho iniziato a scrivere e persino dipingere, ora quell'angolo non me lo toglie nessuno, non piu', e hanno imparato a conoscermi, perche' io mi ''conosco'' meglio, e non finiro' mai...di conoscermi.
Chissa' ...forse....potresti provare anche tu a trovare il tuo TALENTO.
e trovare una nuova chiave di lettura del Rizapensiero.Tu...ri*pensa...
Se vuoi io mi chiamo Ale.

rotte
10-06-2011, 18:41
Cara rotte,sbagli facendo quel distinguo che ho evidenziato.Ti faccio presente che entrando in Riza ,lanciando un 3d ,ricevendo risposte ed attenzione bè sei una di noi.
E non fare di tutte le erbe un fascio....non sei capace di cogliere le differenze tra i vari interventi o parti prevenuta ?

Ah guarda che πάντα ῥεῖ ha un nick diverso

sei carina :) grazie
Quando quoto non viene fuori il nome e mi era rimasto impresso panta rei che non so come fare a scrivere in lettere greche !!!sono la classica 40enne ignorante di tecnologia:D

rotte
10-06-2011, 18:50
Certo è un cambiamento, che puo' portarne altri, puo' sorprenderci...e portarne altrettanti nella realta' che viviamo, condividiamo, oppure allontanandoci.E intanto una luce si riaccende,io ..cosi'...ho iniziato a scrivere e persino dipingere, ora quell'angolo non me lo toglie nessuno, non piu', e hanno imparato a conoscermi, perche' io mi ''conosco'' meglio, e non finiro' mai...di conoscermi.
Chissa' ...forse....potresti provare anche tu a trovare il tuo TALENTO.
e trovare una nuova chiave di lettura del Rizapensiero.Tu...ri*pensa...
Se vuoi io mi chiamo Ale.

Ale è perfetttamente giusto quanto dici ma c'è un però , da piccola amavo disegnare persone anzi in special modo disegnavo una donna bruttina sciatta e poi la rendevo bella cambiando il taglio di capelli e mettendole un abito adatto, quello che oggi si fa coi giochi dress up ( che faccio a volte!:o).
conosco molto bene me stessa e ho un idea nel campo della moda sorprendente ma non ho nè i mezzi nè il tramite per realizzarla, come mi piace la psicologia, l'analisi della mente umana, ma sono laureata in tutt'altro e faccio un lavoro che mi rispecchia poco , cosa fare lasciar perdere tutto e buttarsi allo sbaraglio con figli a carico??? ecco perchè i consigli morelliani mi sembrano cosi poco realisti!!

pigreco
10-06-2011, 18:51
ehm scusa l ot Rotte ma mi sa Albe è un maschietto.. o mi sbaglio io? :D perche hai scritto che carina :P

fralli
10-06-2011, 18:57
[QUOTE=rotte;133375]Insomma è possibile pensare che noi, ultimo anello della evoluzione dobbiamo paragonarci alle piante? Che l'uomo, essere

cara rotte..oggi scorrendo le pagine del forum ho visto che hai chissto un intervento del dott nervetti . ti dirò...mi sei apparsa una persona totalmente diversa da quella che era intervenuta con un pos simile ad un fiume in piena fuoriuscito dagli argini, la cosa mi ha consolata(ed è per questo motivo che mi fa piacere questo forum sempre di più) perchè finalmente adesso ti sento "dentro"al forum.nella richiesta hai mostrato tutta la tua fragilità(che non è una brutta qualità)che ti rende,donna nel senso pieno della parola,sensibile e un po preoccupata. BENVENUTA ,troverai sicuramente persone disposte ad ascoltarti(GRATIS) e magari partecipando alle problematiche di altri troverai degli spunti e delle soluzioni per te.per me è stato così e rileggendo oggi ciò che avevo scritto come commento ad un video di morelli ad aprile,mi prende tristezza per come mi sentivo,perchè a differenza tua ,che sei piena di rabbia io ero senza volonta e volevo morire:)

fralli
10-06-2011, 18:58
ehm scusa l ot Rotte ma mi sa Albe è un maschietto.. o mi sbaglio io? :D

:confused::confused:fammi sapereeeeeeee!

pigreco
10-06-2011, 18:59
:confused::confused:fammi sapereeeeeeee!

ehehe glielo chiederemo. ma mi sa che qui su riza sam piu donne che uomini

Panetulipani62
10-06-2011, 19:15
Rispetto il pensiero di tutti ma concordo su tutto quello che Rotte scrive su Morelli.....

Albe
10-06-2011, 19:23
ehm scusa l ot Rotte ma mi sa Albe è un maschietto.. o mi sbaglio io? :D perche hai scritto che carina :P

Ebbene sì lo sono.....e non me la prendo se qualcuna di Riza (rotte non è la prima) nei primi contatti ha l'impressione che io sia donna...anzi mi fa piacere...avevo messo nell'avatar una mia foto ,ma poi l'ho tolta.
Ah,niente contro i gay,ma non lo sono. :)

SmS
10-06-2011, 19:49
Ebbene sì lo sono.....e non me la prendo se qualcuna di Riza (rotte non è la prima) nei primi contatti ha l'impressione che io sia donna...anzi mi fa piacere...avevo messo nell'avatar una mia foto ,ma poi l'ho tolta.
Ah,niente contro i gay,ma non lo sono. :)

.....:D:D

isolacheceaf
10-06-2011, 21:28
da piccola amavo .....conosco molto bene me stessa mi piace la psicologia, ... faccio un lavoro che mi rispecchia poco ... buttarsi allo sbaraglio ? i consigli morelliani poco realisti!!

...e alora riprendi quel filo, riprendi a ''giocare con te....facendo quello che puoi! non c'e' bisognodi cambiare tutto e subito a 360 gr,soprattutto quando sentiamo che la nostra scelta coinvolge altre persone cui vogliamo bene.La chiave adesso è NONscegliere, la chiave ADESSO e' fare anche solo una piccola cosa al giorno che sia solo per te! ....magari iniziando un percorso di studio della psicologia,andando in libreria,comprando un libro..io cosi' facendo mi sono ritrovata naturopata.

isolacheceaf
10-06-2011, 21:29
Anch'io faccio un lavoro che non c'azzecca con la mia anima e i miei studi classici e linguistici + naturopatia, MA cerco di ritagliarmi piccoli spazi. E tutto quello che c'e' ne mio scrigno serve per ''vedere'' il mondo fuori diversaMENTE.
L'uomo delle perline - Morelli ha suggerito l'inizio del viaggio - non è detto che cambiera' la sua vita totalmente - dipendera' da lui -,ma sicuramente facendo qualcosa per se' qualcosa è gia' cambiato.E' in viaggio !La meta? non è importante,l'importante è iniziare il viaggio, poi si acquisira' strada facendo la consapevolezza di decidere quello che va bene per noi.''realizzando noi stessi''!
Riprendi il filo..sei proprio sicura di conoscerti MOLTO BENE ?...poi vedrai..ti ri*scoprirai....:)
e INTANTO RIMANI CON NOI, SIAMO UNA COMPAGNIA DI AMICI FOLLEMENTE SANI, avrai tutto il tempo per accorgertene !!!;)

fralli
10-06-2011, 21:39
Anch'io faccio un lavoro che non c'azzecca con la mia anima e i miei studi classici e linguistici + naturopatia, MA cerco di ritagliarmi piccoli spazi. E tutto quello che c'e' ne mio scrigno serve per ''vedere'' il mondo fuori diversaMENTE.
L'uomo delle perline - Morelli ha suggerito l'inizio del viaggio - non è detto che cambiera' la sua vita totalmente - dipendera' da lui -,ma sicuramente facendo qualcosa per se' qualcosa è gia' cambiato.E' in viaggio !La meta? non è importante,l'importante è iniziare il viaggio, poi si acquisira' strada facendo la consapevolezza di decidere quello che va bene per noi.''realizzando noi stessi''!
Riprendi il filo..sei proprio sicura di conoscerti MOLTO BENE ?...poi vedrai..ti ri*scoprirai....:)
e INTANTO RIMANI CON NOI, SIAMO UNA COMPAGNIA DI AMICI FOLLEMENTE SANI, avrai tutto il tempo per accorgertene !!!;)

quoto:)

viola54
10-06-2011, 23:49
Mi spiace per te Rotte ma se tu avessi studiato jung ti saresti specchiata in Morelli e avresti capito che cio' che vedi in lui e non ti piace ti appartiene. Ebbene si:) ti appartiene ciò che in lui detesti, :D. a te la palla

viola54
11-06-2011, 00:05
Mi sono ripresa la palla e sono andata a vedere il post che hai aperto al dott. Nervetti, Be!!!!!!!!!non sembri la stessa persona, perciò se ti sei messa a nudo con il dottore non puoi giudicare gli appartenenti al forum come pieni di problemi visto che anche tu li hai. Credo che tu sia arrabbiata con Morelli perchè non hai COMPRESO....nON è APPLICABILE TUTTO QUELLO CHE DICE A TUTTI ma a qualcuno è servito. Poi lo dice lui stesso citando i filosofi che riporta e non si è inventato nulla, la teoria delle piante non è sua ma credo di Marco Aurelio. Sui sogni riporta esattamente quello che scrive M.L. Von Franz. Sulla sincronicità...Jung etc etc... poi lui le incarta e le rivolge in chiave moderna a noi in un linguaggio semplice....cmq. basta non leggerlo

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 01:13
[QUOTE=rotte;133379]e mi spiega come mai proprio nella società attuale priva di ideali, senso del sacrifio la depressione impera, mentre nella società dei nostri avi che vivevano col senso della famiglia( che è un impegno non un vestito che getto via quando non mi piace più)del lavoro del sacrificio magari per permettere ai figli di studiare i casi di male di vivere erano sporadici?
Pensa che i nostri genitori ....

morelli è un pò presuntuoso,e ciò non è da saggi.ma dice perlopiù cose vere e molto belle ed interessanti.a volte diventan banali.e non sempre calabili nella quotidianità.credo che vadan anche benintese e non sempre prese alla lettera però.circa i genitori la famiglia e l impegno invece son d accordo.morelli non ne parla mai io invece credo che forza di volontà e impegno portino molto lontano.anche più delle perline.:)

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 01:22

consiglio un bel libro che fa riflettere e che sto leggendo di vittorio andreoli,lo psichiatra.si chiama "i soldi in testa".è molto originale.e dice cose interessantissime che fan riflettere senza far baccano inutile.

rotte
11-06-2011, 10:20
Mi sono ripresa la palla e sono andata a vedere il post che hai aperto al dott. Nervetti, Be!!!!!!!!!non sembri la stessa persona, perciò se ti sei messa a nudo con il dottore non puoi giudicare gli appartenenti al forum come pieni di problemi visto che anche tu li hai. semplice....cmq. basta non leggerlo

penso che sia squallido prendere spunto da una domanda posta ad un esperto per una mia situazione di disagio per asserire che io ho attaccato gli iscritti a questo forum come coloro che non stanno bene ergendomi a depositaria di felicità illimitata.
Ho solo risposto ad un post dicendo che chi sta su questo sito o comunque ci arriva è logico che provi un disagio nel vivere e non c'è nulla di cui vergognarsi ( me inclusa logicamente) e quando ho detto che nella società permissiva di oggi la maggior parte stà male lo ribadisco è una mia opinione : se nella società odierna si da molta imposrtanza al benessere personale a ciò che piace al singolo e poco al senso del sacrificio per i figli ad es , ergo dovremmo stare tutti bene secondo le teorie di Morelli invece la depressione è la prima malattia ed è portatata a crescere sempre più e preciso che non intendevo dire che io sono soddisfatta della mia vita io faccio parte della società attuale , è tanto difficile da capire il senso

pigreco
11-06-2011, 10:26
io consiglio a chi è portato di pazienza di vedere tutto questo documentario, dall inizo alla fine, con pre cisa attenzione.
s intitola pschiatria un'industria di morte.
http://www.youtube.com/watch?v=cTTCJ3xfkIw&feature=related

seconda parte http://www.youtube.com/watch?v=-sjjg9x2HGM&feature=related e le altre parti di seguito.
dovrebbero essere 11 video. cosi da vedere quando si ha un po' di tempo :)

ciao a tutti\e

ps ci sono immagini anche di sperimentazione su neonati umani e animali piu' immagini di pazienti di pschiatri e consiglio questo video a chi è forte di stomaco.

buona giornata.

pps: industria di morte qualora lo pschiatra è uno furbo.
comunque questi video trattano anche delle origini della pschiatria.

rotte
11-06-2011, 10:27
Mi spiace per te Rotte ma se tu avessi studiato jung ti saresti specchiata in Morelli e avresti capito che cio' che vedi in lui e non ti piace ti appartiene. Ebbene si:) ti appartiene ciò che in lui detesti, :D. a te la palla

cara, jang era uno psicopatico , leggi la storiografia, uno che aveva storie con le sue pazienti...per quale **************************** di motivo dovrei ascoltare lui o un Morelli o un monaco Tibetiano che nemmeno conosco!. le persone non si giudicano da quello che dicono ma dalla vita che svolgono ( sarà per questo che Morelli se la tiene sempre così nascosta?), si guarda l'esempio e sai qul'è il dramma di oggi CHE NON ABBIAMO ESEMPI DI VITA DA SEGUIRE. Siamo sballottolati da il primo libro che leggiamo ad un altro pseudo conoscitore della verità che va in televione ! Mancano i veri uomini le vere donne che non sono gli eroi ma quelli che riescono a VIVERE in modo almeno coerente a ciò che dicono. Questo è un dramma serio

Volovia
11-06-2011, 10:35
Rotte ... io penso che tu abbia fatto bene a dire cosa pensi.
Posso intuire che tu non ce l'abbia a male con Morelli in quanto persona ( non credo che vi conosciate personalmente, ma magari mi sbaglio..) , tu hai messo in discussione le sue idde, ciò che suggerisce, e ci stà!
Magari poni la tua attenzione se ti và sul tuo atteggiamento: basta Morelli, basta parlare dei cattolici.. e che è?? Come sei libera tu di parlare, lo è pure Morelli e pure io. Chi sei per dire BASTA? Dì la tua! :)

Vorrei solo farti riflettere sul fatto che davvero, sono cose, spunti, vecchi, semplici quelli che hai letto anche quì. Ale, ti ha scritto cose che condivido in pieno. Spesso si tende ad estremizzare, specialmente quando si vive un disagio. Non occorre prendere decisioni estreme del tipo andare a Cuba a vendere la piadina romagnola per cambiare la propria vita. Il primo, importante, fondamentale passo per assaporare la nostra esistenza, è nella nostra mente. Aprendola al nuovo, anche a qualcosa che dice Morelli, Gesù, Terzani, Garcia Marquez, Osho ... perchè no?

Volovia
11-06-2011, 10:37
cara, jang era uno psicopatico , leggi la storiografia, uno che aveva storie con le sue pazienti...per quale **************************** di motivo dovrei ascoltare lui o un Morelli o un monaco Tibetiano che nemmeno conosco!. le persone non si giudicano da quello che dicono ma dalla vita che svolgono ( sarà per questo che Morelli se la tiene sempre così nascosta?), si guarda l'esempio e sai qul'è il dramma di oggi CHE NON ABBIAMO ESEMPI DI VITA DA SEGUIRE. Siamo sballottolati da il primo libro che leggiamo ad un altro pseudo conoscitore della verità che va in televione ! Mancano i veri uomini le vere donne che non sono gli eroi ma quelli che riescono a VIVERE in modo almeno coerente a ciò che dicono. Questo è un dramma serio

Rotte, io non so dove vivi tu, ma io ne conosco tante di persone che vivono serenamente COERENTI a se stessi, quindi per natura INCOERENTI verso le leggi degli uomini ( non leggi sociali, ma MORALI). E amano e sono amati.

Volovia
11-06-2011, 10:55
A proposito di Marquez ....

http://www.youtube.com/watch?v=IOEilL538zk

Chissà se ha scritto lui queste cose, chissà se anche la sua morte sarà un biseness, quanti guadagneranno vendendo ciò che lui ha detto, magari non lo ha nemmeno fatto, magari è uno che scopiazza un povero cristo che gli cucina e scrive per diletto .. che importa?
Io ho visto la luce in queste parole, trovate cercando il nome di Garcia per scriverlo correttamente pochi minuti fa, mi hanno fatto dimenticare i miei guai per un attimo, pensando che ne ho perchè sono VIVA, mi hanno fatto riflettere su quanto sono idio.ta a volte, mi hanno fatto luce dentro, eppure oggi apparentemente ciò che farò non sarà per niente diverso da quello che avevo in mente di fare alle 8 di stamattina.... ma IO mi sento diversa, ed è questo che fa la differenza.

Volovia
11-06-2011, 11:01

Meraviglioso .... gioire di quel che c'è, invece di arrovellarsi su ciò che non c'è.. Un bacio! :)

isolacheceaf
11-06-2011, 11:05
Citazione di Rotte :

NON ABBIAMO ESEMPI DI VITA DA SEGUIRE. Siamo sballottolati da il primo libro che leggiamo ad un altro pseudo conoscitore della verità che va in televione ! Mancano i veri uomini le vere donne che non sono gli eroi ma quelli che riescono a VIVERE in modo almeno coerente a ciò che dicono. Questo è un dramma serio!!!

Questo credo sia il tuo dramma ! ....

esempi di vita da seguire? forse stai parlando della tua ristretta cerchia di vita,perche' se vogliamo ce ne sono di pensieri da seguire !
Tu ti senti ''sballottata'' perche' non riesci a sentire il tuo ''silenzio''.
Solo allora credo il tuo rapporto con il mondo esterno ,ma soprattutto con il tuo mondo interiore trovera' un equilibrio (passatemi il termine che non mi piace) o meglio la consapevolezza di navigare i mari con vele spiegate quando c'e' calma per catturare io vento o ammainando le vele e lasciando che la bufera passi,ma senza affondare!

Tutti gli esempi del mondo comunque sono solo ''modelli'',MA poi siamo noi che dobbiamo camminare sul NOSTRO sentiero.

Albe
11-06-2011, 11:06

Non sono d'accordo.....definire Jung uno psicopatico perchè aveva storie con le sue pazienti.....equivale a dire che Clinton non era un buon presidente perchè c'è cascato con la stagista,o che quel signore ex presidente del FMI non sapeva fare il suo mestiere....

Dunque tu pensi che non ci sono esempi coerenti e che Morelli,perchè tiene molto alla sua vita privata ,ha qualcosa da nascondere....

Il dramma non è la mancanza di esempi coerenti,è il cattivo esempio che dal clima di buonismo e tolleranza viene indicato come esempio da seguire.

isolacheceaf
11-06-2011, 11:06
Il ''vuoto'' che tu denunci con fermezza quasi rabbiosa lo avverti perche' non contatti il vuoto che c'e' in te, che è uno scrigno dove hai il tuo sè con tanta possibilita' di esprimere il tuo TALENTO.
Credo proprio che il suggerimento di Morelli non sia poi cosi' sbagliato....ri*partire da noi, da una cosa che ci faceva guardare la vita con la meraviglia della creativita', e dentro di noi c'e' questa forza. Basta orientare lo sguardo interiore OLTRE ...e camminare.

Un'ultima cosa : sospendi il GIUDIZIO sugli altri,( e anche su te stessa), è la prima cosa !
Non è tutto luce, c'e' anche l'ombra in ognuno di noi, e allora ? fortunataMente non siamo perfetti. diversamente sarebbe una noia!

Volovia
11-06-2011, 11:15
Il ''vuoto'' che tu denunci con fermezza quasi rabbiosa lo avverti perche' non contatti il vuoto che c'e' in te, che è uno scrigno dove hai il tuo sè con tanta possibilita' di esprimere il tuo TALENTO.
Credo proprio che il suggerimento di Morelli non sia poi cosi' sbagliato....ri*partire da noi, da una cosa che ci faceva guardare la vita con la meraviglia della creativita', e dentro di noi c'e' questa forza. Basta orientare lo sguardo interiore OLTRE ...e camminare.

OLTRE ... quanto è vero.
A volte Ale, si è talmente sotto il peso delle idee che ci hanno schiacciato, chiuso, che non è facile.
Certamente, non impossibile. Tentare, rischiare, ri-partire è un grande viaggio, altro che Alice nel paese delle meraviglie.. :) ... a proposito! Anche oggi quanti non-compleanni ci sono da festeggiare??? :D :)

isolacheceaf
11-06-2011, 11:55
OLTRE ... quanto è vero.
A volte Ale, si è talmente sotto il peso delle idee che ci hanno schiacciato, chiuso, che non è facile.
Certamente, non impossibile. Tentare, rischiare, ri-partire è un grande viaggio, altro che Alice nel paese delle meraviglie.. :) ... a proposito! Anche oggi quanti non-compleanni ci sono da festeggiare??? :D :)

Ciao VOLOVIA ! Buona giornata...:)))))))))) ! ...e grazie per gli auguri!

SmS
11-06-2011, 12:26

scusa, ma credo che ad una certa età (chiaramente mi riferisco alla mia, che è nella media dei frequentatori del forum), non siano necessari esempi da seguire.
Si dovrebbe avere già un'opinione di cosa si vuole dalla propria vita, anche se ci si deve scontrare quotidianamente con problemi e disagi.

viola54
11-06-2011, 13:42
Carissima Rotte squallido lo dici ad un'altro,( non l' ho detto solo io), vai a rileggere e vedi che era semplicemente porre l'attenzione sul fatto che in cattedra ti ci poni tu e dopo aver espresso l'opinione anche opinabile ma pur sempre una tua rispettabile opinione dici BASTA. Basta a chi!!!! a chi vuole leggere e seguire delle idee perchè le condivide?Dov'è Morelli che può replicare? Per chi mi conosce del forum, mai mi sono arrabbiata con qualcuno e sono sempre stata gentile con tutti, però questa veemenza contro di lui mi fa pensare parecchio:D Per Jung e non Jang non ti rispondo, ma sai delle persone che hanno fatto la storia non si guarda la loro vita ma le loro idee, altrimenti stracceresti il mondo intero...

rotte
11-06-2011, 13:55
[QUOTE=pigreco;133792]io consiglio a chi è portato di pazienza di vedere tutto questo documentario, dall inizo alla fine, con pre cisa attenzione.
s intitola pschiatria un'industria di morte.
http://www.youtube.com/watch?v=cTTCJ3xfkIw&feature=related

beh freud disse "ho portato la peste nel mondo" sarò retorica ma ascoltare la parola di Gesù Cristo o qualche consiglio di spicciola folosofia quotidiana da parte di un sacerdote serve molto di più .....devo dire che mi sto allontanando sempre più dall'idea di approfondire la psicologia credo che sia veramente diventato un business planetario e credo che una delle cause dei nostri malesseri sia il disgregamento delle famiglie patriarcali dove si viveva in comunità ci si aiutava nella crescita dei figli e si stemperavano tante tensioni, oggi siano solo tanti nuclei isolati che si illudono di avere vita sociale perchè vanno a ballare o a cena con gente che probabilmente il giono dopo non rivedranno più. darei qualsiasi cosa per vivere in una famiglia come quelle dei nostri bisnonni o nonni....altro che psicologi!!!!

rotte
11-06-2011, 14:05
Carissima Rotte squallido lo dici ad un'altro,( non l' ho detto solo io), vai a rileggere e vedi che era semplicemente porre l'attenzione sul fatto che in cattedra ti ci poni tu e dopo aver espresso l'opinione anche opinabile ma pur sempre una tua rispettabile opinione dici BASTA. Basta a chi!!!! a chi vuole leggere e seguire delle idee perchè le condivide?Dov'è Morelli che può replicare? Per chi mi conosce del forum, mai mi sono arrabbiata con qualcuno e sono sempre stata gentile con tutti, però questa veemenza contro di lui mi fa pensare parecchio:D Per Jung e non Jang non ti rispondo, ma sai delle persone che hanno fatto la storia non si guarda la loro vita ma le loro idee, altrimenti stracceresti il mondo intero...

jung è vero che povera ignorante che sono!! Parlate tanto di essere sè stessi esprimere i propri pensieri e poi non posso dire che trovo squallida una considerazione......scusate non fa per me questo posto ho sbagiato ma mi è servito a capire ancora di più com'è apatica la gioventù di oggi continuate pure a passare la vita a guardarvi dentro a fare silenzio dentro di voi ( che cavolo vuol dire poi nella pratica!!) a sentire la vita che scorre all'interno del vostro io e farete molta strada nella vita sicuramente....
Per me esiste un unico vero modello ed è Gesù Cristo lui non farfuglia dice cose serie . Addio buona fortuna

rotte
11-06-2011, 14:08
Non sono d'accordo.....definire Jung uno psicopatico perchè aveva storie con le sue pazienti.....equivale a dire che Clinton non era un buon presidente perchè c'è cascato con la stagista,o che quel signore ex presidente del FMI non sapeva fare il suo mestiere....

Dunque tu pensi che non ci sono esempi coerenti e che Morelli,perchè tiene molto alla sua vita privata ,ha qualcosa da nascondere....

Il dramma non è la mancanza di esempi coerenti,è il cattivo esempio che dal clima di buonismo e tolleranza viene indicato come esempio da seguire.

non solo per quello ...povera me ma siete tutti così parlate senza sapere nulla ...buona fortuna anche a te

SmS
11-06-2011, 14:09
si facevano tanti figli per farli lavorare nei campi o accudire le bestie.
La donna contava ben poco, seza diritto di replica, chiusa in casa e nell'orto a badare alle faccende domestiche.
E quando c'era l'anziano ammalato si dedicava anche a lui.
dov'era il dialogo? dove le necessità personali? non si conosceva la depressione? mhà, ai tempi i "manicomi" erano pieni di persone che venivano internate per "esaurimento nervoso".

Molti 40/50 enni di oggi sono figli delle ultime donne che ancora rientravano in quel tipo di società e si portano addosso frustrazioni e problematiche che sono proprio frutto di un'educazione dove il massimo del dialogo era : zitto che non capisci..i bambini non devono chiedere...

ed eccoci su riza forum.

pigreco
11-06-2011, 14:10
mi è servito a capire ancora di più com'è apatica la gioventù di oggi continuate pure a passare la vita a guardarvi dentro a fare silenzio dentro di voi ( che cavolo vuol dire poi nella pratica!!) a sentire la vita che scorre all'interno del vostro io e farete molta strada nella vita sicuramente....

se io sono apatica perchè vivo alla giornata, consapevole del dolore che reggo e della felicita' che provo dentro per il sol fatto di esser viva, allora son fiera di essere una giovane apatica.
e son fiera di avere avuto l umilta' di chiedere aiuto a Morelli, sono fiera di esser stata debole e di esser caduta e poi rialzata .
son fiera di essermi affidata a chi mi poteva aiutare.
sono fiera di leggere sia il vangelo sia jung sia freud sia morelli sia i fumetti di topolino . sono fiera di non fermarmi solo in un lato ma di allargare gli orrizzonti. a presto allora.

Panetulipani62
11-06-2011, 14:31
Rotte io concordo su cosa hai scritto su Morelli ma RISPETTO il pensiero degli altri !!!! Qui ci sono persone che stimano Morelli e io non ho diritto di offenderle...Ho espresso un mio parere!!!! Ciao a tutti:)

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 15:08
...tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.cosa c entra? nulla.e perchè deve c entrare?

cuoricino
11-06-2011, 15:14
jung è vero che povera ignorante che sono!! Parlate tanto di essere sè stessi esprimere i propri pensieri e poi non posso dire che trovo squallida una considerazione......scusate non fa per me questo posto ho sbagiato ma mi è servito a capire ancora di più com'è apatica la gioventù di oggi continuate pure a passare la vita a guardarvi dentro a fare silenzio dentro di voi ( che cavolo vuol dire poi nella pratica!!) a sentire la vita che scorre all'interno del vostro io e farete molta strada nella vita sicuramente....
Per me esiste un unico vero modello ed è Gesù Cristo lui non farfuglia dice cose serie . Addio buona fortuna

ah ah ah!!! Rotte, hai ragione non fa per te questo posto! Ma non per i motivi che hai detto, ma perchè secondo me tu non hai capito proprio niente! Sono sempre più convinta del fatto che tu ci faccia ma non ci sia, che quindi stia tu stessa cercando provocazioni inutili! Una persona con idee come le tue non ci perde nemmeno tempo qua e non chiede aiuto a collaboratori della persona che secondo lei farfuglia!!! Dai... lascia perdere...... se davvero pensi ciò che pensi esci dalla discussione. Ti contraddici da sola ogni minuto.....

isolacheceaf
11-06-2011, 15:15
non solo per quello ...povera me ma siete tutti così parlate senza sapere nulla ...

E TU sei sicura di sapere ''tutto''?

Confrontarsi con altre idee non significa andare in guerra, MA servono perche' nella nostra vita la nostra strada non sia a senso unico.

Mi sorge spontanea una riflessione...se hai gia' le idee chiare su chi ascoltare , allora questo dovrebbe darti serenita' sulla tua vita, e invece esprimi contraddizioni sull'accettare il qui e ora.E se ti dico che dovresti fare proprio come il salice ? che asseconda la furia dell'uragano piegandosi di qua e di la', secondo il soffiare del vento, poi passata la tepesta ricompone i suoi rami...ed è li' forte , ben radicato, è !

...allora stiamo parlando di vuoto/pieno, di silenzio interiore e dell'importanza delle parole che seminiamo, di COMUNICAZIONE e di RELAZIONARCI con il mondo senza paura,semplicemente vivendo,ma sarai gia' altrove, ...

buona vita anche a te

Antonia
11-06-2011, 15:22
ho letto il tuo intervento e mi sono domandata se ce l'hai con Morelli him self o sia semplicemente uno sfogo tutto tuo.
In parte ti dò ragione, spesso veniamo indirizzati e manipolati, ma la mia domanda sorge spontanea: hai mai fatto sedute da uno psicoterapeuta?
Ce l'hai con tutti i terapisti o è soltanto una tua considerazione causata dalla lettura di riviste o libri sul tema?
Non ho problemi a dire che ho fatto sedute di psicoterapia, poche a dire la verità, ma mi hanno portato giovamento e mi hanno apreto la mente e alleviato il momento difficile che stavo passando oltre a rendermi coscente dei miei pregi oltre ai miei limiti.
Dalla tua dialettica percepisco che sei informata, che sei consapevole, ma non si può incolrare in toto il mondo della psicoterapia per i nostri punti di vedere tale argomento.
Parlo della psicoterapia in generale, beninteso.

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 15:25
è chiaro che entrar in un forum di psicologia e dire che son tutte sciocchezze ..comporta un alta probabilità di venir attaccata...ma devo anche dire che hai detto anche cose condivisibili,e che ognuno la vede a modo proprio,attaccar qualcuno perchè la sente o pensa diversamente è sciocco.ma sciocchitudine abundat qui.spero che tu resti perciò,ed io ogni caso tutto ciò mi conferma la deriva un pò alla maniera rumena di caucescu in questo forum. qui non c entra morelli ma la tolleranza e maturità personale.la verità rende libri. ciao

pigreco
11-06-2011, 15:28
...tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.cosa c entra? Nulla.e perchè deve c entrare?

eheheh :D

pigreco
11-06-2011, 15:30
è chiaro che entrar in un forum di psicologia e dire che son tutte sciocchezze ..comporta un alta probabilità di venir attaccata...ma devo anche dire che hai detto anche cose condivisibili,e che ognuno la vede a modo proprio,attaccar qualcuno perchè la sente o pensa diversamente è sciocco.ma sciocchitudine abundat qui.spero che tu resti perciò,ed io ogni caso tutto ciò mi conferma la deriva un pò alla maniera rumena di caucescu in questo forum. qui non c entra morelli ma la tolleranza e maturità personale.la verità rende libri. ciao

la verita' mi rendera' un LIBRO ? caspita mi devo preparare allora :D
scherzo eh lo so cosa intendevi ma mi piace scherzare :p

SmS
11-06-2011, 15:32
la verita' mi rendera' un LIBRO ? caspita mi devo preparare allora :D
scherzo eh lo so cosa intendevi ma mi piace scherzare :p

ewwwwiva :p

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 15:37
siccome non si poteva capire visto la frase così sconosciuta:):) lo preciso a favore di sms e pigreco.

SmS
11-06-2011, 15:39
siccome non si poteva capire visto la frase così sconosciuta:):) lo preciso a favore di sms e pigreco.

guarda che ci eravamo arrivate da sole...;)

pigreco
11-06-2011, 15:40
we' pozzo e chi è al giorno d oggi che non conosce gesu' :p

mah adesso non mi resta che chiedermi se diventero' un libro del morelli o di freud gusto per sdrammatizzare in bellezza sta discussione snervante :p

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 15:41

è bello anche arrivare da sole....:)il piacere è sempre piacere...opsssssssss:);)

SmS
11-06-2011, 15:46
è bello anche arrivare da sole....:)il piacere è sempre piacere...opsssssssss:);)

Gianniiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 15:46

era questo che volevo quotare legato alla mia risposta sia chiaro.ho sbagliato a quotare

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 15:48

pigreco straparla.si si i libri ma che libri leggi...e poi all improvviso arrivano:)ora torno serio.saluti a tutti.

pigreco
11-06-2011, 15:50
pigreco straparla.si si i libri ma che libri leggi...e poi all improvviso arrivano:)ora torno serio.saluti a tutti.

? ???? ?????????? :D ma che scrivi non ho capito :p
mah forse ho capito boh ^.^

gianni.dalpozzo
11-06-2011, 15:53
sms dice che siete arrivate...t è capì ?

pigreco
11-06-2011, 15:55

si si compreso . si dice che la donna ride tre volte quando si racconta una barzelletta.
la prima volta ride quando gliela racconti, la seconda volta quando gliela spieghi, la terza volta quando l ha capita.
:P
ovviamnte lo dico per scherzare.

veila
11-06-2011, 16:16
Ragazzi, è sempre un piacere leggervi, anche se intervengo poco... questo argomento di Rotte l'ho seguito passo passo e devo dire che è stato molto mooolto interessante. Gesù cristo, Jung, Freud, saggi di tutti i tempi...e che importa dove uno attinge? Se fa star bene....

isolacheceaf
11-06-2011, 16:29
Tutti i libri del mondo
non ti danno la felicità,
però in segreto
ti rinviano a te stesso.

Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno,
sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi
vive dentro di te.

La saggezza che hai cercato
a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio,
perché adesso è tua.

H.Hesse

http://www.megliopossibile.it/wp-content/uploads/VladimirKush.jpg

viola54
11-06-2011, 17:05
Adoro questo forum. e voi tutti...compresa Rotte che è sempre più arrabbiata...ma viva:), ti abbiamo aiutato e tu non te ne sei resa conto. Questo forum ha di meraviglioso che ci si sostiene e non ci si attacca, si condividono i momenti belli e quelli brutti, qualcuno si conosce ed altri no, ma ho sempre trovato....amici..... PER LA CRONACA ho 57 anni, ho visto molto, tanta sofferenza e tanta gioia..tanta vita, se ti sono sembrata giovane come dalla tua risposta beh! è un complimento....Sai quello che differenzia Gesù da tutti gli altri? è stato il primo che ha detto..AMATE I VS. NEMICI....e allora sorridi e non arrabbiarti sempre:):)

cuoricino
11-06-2011, 17:40
Adoro questo forum. e voi tutti...compresa Rotte che è sempre più arrabbiata...ma viva:), ti abbiamo aiutato e tu non te ne sei resa conto. Questo forum ha di meraviglioso che ci si sostiene e non ci si attacca, si condividono i momenti belli e quelli brutti, qualcuno si conosce ed altri no, ma ho sempre trovato....amici..... PER LA CRONACA ho 57 anni, ho visto molto, tanta sofferenza e tanta gioia..tanta vita, se ti sono sembrata giovane come dalla tua risposta beh! è un complimento....Sai quello che differenzia Gesù da tutti gli altri? è stato il primo che ha detto..AMATE I VS. NEMICI....e allora sorridi e non arrabbiarti sempre:):)

ehm ehm ehm!!!!!!!!:confused:

Albe
11-06-2011, 18:03
non solo per quello ...povera me ma siete tutti così parlate senza sapere nulla ...buona fortuna anche a te

Sei cattiva...ci lasci nell'ignoranza....!
Dai non scappare.!

Non credo alla fortuna cmq grazie,ricambio.

rotte
11-06-2011, 18:10

va bene mi ero sentita veramente incompresa ,,,,mi è sembrato essere attaccata da tutti solo perchè dico ciò che penso non sul forum ma sulle varie questioni, spero col tempo di comprenderci meglio del resto se non si discute un pò è veramente tutto così piatto

SmS
11-06-2011, 18:38
era questo che volevo quotare legato alla mia risposta sia chiaro.ho sbagliato a quotare

....:)

SmS
11-06-2011, 18:40
ehm ehm ehm!!!!!!!!:confused:

stavolta ti quoto! :):)

SmS
11-06-2011, 18:41
va bene mi ero sentita veramente incompresa ,,,,mi è sembrato essere attaccata da tutti solo perchè dico ciò che penso non sul forum ma sulle varie questioni, spero col tempo di comprenderci meglio del resto se non si discute un pò è veramente tutto così piatto

se le nostre risposte ti sono sembrate attacchi...in reltà eano carezze, ci sono stati momenti qui dentro che volavano coltellate...

rotte
11-06-2011, 20:12
se le nostre risposte ti sono sembrate attacchi...in reltà eano carezze, ci sono stati momenti qui dentro che volavano coltellate...

odio l'ipocrisia quindi a volte meglio le coltellate ma solo se sono finalizzate al bene odio anche chi gode nel far stare male o sentire una m...a gli altri ( purtroppo ho esperienze dirette) solo per il gusto di non vederli mai star bene

rotte
11-06-2011, 20:14

non so perchè ma entrata in questo forum ho avuto l'impressione che voi foste tutti adolescenti o poco più grandicelli...non so perchè pensavo davvero di essere la più vecchia

SmS
11-06-2011, 20:19
non so perchè ma entrata in questo forum ho avuto l'impressione che voi foste tutti adolescenti o poco più grandicelli...non so perchè pensavo davvero di essere la più vecchia

evidentemente abbiamo tutti uno spirito frizzante, grazie a riza? ;)
io ho 56 anni :)

SmS
11-06-2011, 20:20
odio l'ipocrisia quindi a volte meglio le coltellate ma solo se sono finalizzate al bene odio anche chi gode nel far stare male o sentire una m...a gli altri ( purtroppo ho esperienze dirette) solo per il gusto di non vederli mai star bene

completamente d'accordo

Panetulipani62
11-06-2011, 20:22

io 49 esatti esatti:) e mi sta simpatica Rotte:)

SmS
11-06-2011, 20:35
io 49 esatti esatti:) e mi sta simpatica Rotte:)

anche a me è simpatica :)

viola54
12-06-2011, 00:16
evidentemente abbiamo tutti uno spirito frizzante, grazie a riza? ;)
io ho 56 anni :)

EVVIVA, ora sono contenta vedrai Rotte che alla fine in questa gabbia di matti ti troverai bene:)BENVENUTA:)

dianaros
12-06-2011, 02:24
La permissività di oggi la ricerca del piacere e del proprio benessere si riducono spesso a sola apparenza; paradossalmente pur avendo molte più possibilità e libertà (senza considerare problemi socio politico economici, ed ecologico ambientali) siamo meno liberi di un tempo e le nostre catene non sono più le rigide norme sociali o le moralistiche indicazioni religiose o le scarse possibilità di una volta, ma sono il nostro bisogno di sicurezza, di adeguarci ai modelli imperanti di giovinezza, bellezza, divertimento, benessere, avere successo, realizzarci, essere sentirci e mostrarci al meglio, sempre, possibilmente come se non di più, degli altri, e non essere diversi

Siamo così liberi di essere, che per accettarci come siamo e per agire abbiamo prima bisogno del consenso e dell'accettazione degli altri, così liberi che crediamo di fare quello che ci piace quando in realtà ricalchiamo modelli esterni che con noi a volte c'entrano ben poco, così infinitamente liberi che non siamo più sicuri di niente neppure delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti, e non li vogliamo, così liberi che chiediamo consigli agli altri su come dovremmo sentire e sentirci, così liberi che molto spesso, e io dico per fortuna, ci rendiamo conto che non sappiamo più cosa ci piace fare, e che non siamo affatto in contatto con noi stessi

dianaros
12-06-2011, 02:34
Morelli psichiatra è uno psicoterapeuta capace di aprire un dialogo empatico, e spesso efficace, con le parti meno visibili, nascoste, scomode e dolorose delle persone che si rivolgono a lui
queste persone non hanno solo bisogno di consigli pratici o di cose concrete (all'apparenza) ma di un qualcosa che dia senso al loro malessere e li porti sulla strada del viaggio dell'accettazione della propria diversità, unicità, delle proprie debolezze e zone d'ombra, dei protagonismi
e soprattutto del proprio poter essere liberi
perché la libertà fa paura

dianaros
12-06-2011, 02:43
sarò retorica ma ascoltare la parola di Gesù Cristo o qualche consiglio di spicciola folosofia quotidiana da parte di un sacerdote serve molto di più .....devo dire che mi sto allontanando sempre più dall'idea di approfondire la psicologia credo che sia veramente diventato un business planetario e credo che una delle cause dei nostri malesseri sia il disgregamento delle famiglie patriarcali dove si viveva in comunità ci si aiutava nella crescita dei figli e si stemperavano tante tensioni, oggi siano solo tanti nuclei isolati che si illudono di avere vita sociale perchè vanno a ballare o a cena con gente che probabilmente il giono dopo non rivedranno più. darei qualsiasi cosa per vivere in una famiglia come quelle dei nostri bisnonni o nonni....altro che psicologi!!!!

forse potresti leggere V. Albisetti :)
da tener presente che comunque trattandosi di libri divulgativi, troverai sempre concetti e linguaggi molto semplici

Volovia
12-06-2011, 17:51
EVVIVA, ora sono contenta vedrai Rotte che alla fine in questa gabbia di matti ti troverai bene BENVENUTA

Oè!!!!!!
Matti, attempati ..... ma A CHIII??????
BASTA EH!! :D :) ;)

Volovia
12-06-2011, 17:53

Dove, dove??? Voglio arrivare anch'iooooooooo :)

PS: Basta, non faccio più la scema per almeno due ore, promesso. ;)

romario
12-06-2011, 20:10
Cara Rotte forse tutti noi abbiamo sperato in certi momenti che una parola ,uno scritto di Morelli ci aiutasse a superare un momento difficile,poi leggendolo ,ascoltandolo lo abbiamo sentito distante da noi,sarebbe tutto troppo semplice altrimenti..non pensare di noi che siamo tutti tonto.loni ,creduloni ..a volte abbiamo bisogno di un aiuto per ritrovare la direzione giusta della nostra vita,morelli ci può dare qualche prezioso consiglio ,ma il viaggio è il nostro solo il nostro..ognuno si avvicina nella vita alle persone che sente più in sintonia e questo forse ci ha portato verso morelli,ma da questo a dire che crediamo a tutto quello che dice cè nè di strada da fare..

gianni.dalpozzo
12-06-2011, 20:46
La permissività di oggi la ricerca del piacere e del proprio benessere si riducono spesso a sola apparenza; paradossalmente pur avendo molte più possibilità e libertà (senza considerare problemi socio politico economici, ed ecologico ambientali) siamo meno liberi di un tempo e le nostre catene non sono più le rigide norme sociali .. di adeguarci ai modelli imperanti di giovinezza, bellezza, divertimento, benessere, avere successo, realizzarci, essere sentirci e mostrarci al meglio, sempre, possibilmente come se non di più, degli altri, e non essere diversi

Siamo così liberi di essere, che per accettarci come siamo e per agire abbiamo prima bisogno del consenso e dell'accettazione degli altri, così liberi che crediamo di fare quello che ci piace quando in realtà ricalchiamo modelli esterni che con noi a volte c'entrano ben poco, così infinitamente liberi che non siamo più sicuri di niente neppure delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti, e non li vogliamo, così liberi che chiediamo consigli agli altri su come dovremmo sentire e sentirci, così liberi che molto spesso, e io dico per fortuna, ci rendiamo conto che non sappiamo più cosa ci piace fare, e che non siamo affatto in contatto con noi stessi

quot:)o 50 volte,come i mie anni.

gianni.dalpozzo
12-06-2011, 20:52
Dove, dove??? Voglio arrivare anch'iooooooooo :)

PS: Basta, non faccio più la scema per almeno due ore, promesso. ;)

chi s incammina arriva...:rolleyes:

Morgana
12-06-2011, 23:12
Ma io dico:possibile che si debbano spendere venti euri a libro per salvare un'ideuzza,o un buon paragrafo,il resto è aria fritta?
Morelli non riuscirà mai a scrivere un trattato del livello di "Donne che corrono con i lupi". Quello sì che è un mattonazzo con i controgambasisi (alla Montalbano),un libro che non ti basta una vita per leggerlo e capirlo.
E l'impostazione da Corriere dei Piccoli delle riviste Riza,ne vogliamo parlare?
Ho poco tempo e scarsa voglia di essere diplomatica,avrei dovuto usare più diplomazia,ma questo è il mio pensiero.

Non butto a mare morelli,ma dico che potrebbe fare molto di più se si impegnasse. Rimandato.

cuoricino
12-06-2011, 23:21
se l'impostazione e lo stile degli scritti di Riza e dei libri di Morelli fossero stati complicati, complessi, ecc avreste detto che parla talmente in modo cervellotico da vedere anche quella esposizione come aria fritta!!!!! Ragazziiiiiiiiiiiiiiiii c'è sempre da ridire comunque eh!? E' proprio vero!

Morgana
12-06-2011, 23:26
Trovo questo confronto utile e costruttivo. Non stiamo uccidendo il Bhudda,lo stiamo analizzando. Dove stia la ragione è soggettivo.

rotte
13-06-2011, 09:54
Ma io dico:possibile che si debbano spendere venti euri a libro per salvare un'ideuzza,o un buon paragrafo,il resto è aria fritta?
Morelli non riuscirà mai a scrivere un trattato del livello di "Donne che corrono con i lupi".
.
E l'impostazione da Corriere dei Piccoli delle riviste Riza,ne vogliamo parlare?
Ho poco tempo e scarsa voglia di essere diplomatica,avrei dovuto usare più diplomazia,ma questo è il mio pensiero.

.

meraviglioso qualcuno che ha il coraggio di parlare senza peli sulla lingua:)
mi chiedo anch'io perchè un Morelli qualsiasi si deve fare milioni scrivendo libri dove ripete sempre le due tre frasette che tutti conosciamo, e poi straparlare di cose che non c' entrano nulla e non rispondono a Nulla . Le mille riviste di Riza dove è stato fatto un'attentissimo studio di marketing tu le compri credendo di trovare la soluzione ai tuoi problemi ( depressione, sovrappeso, ansia ecct ) e trovi sempre le stesse parole intermezzate da pubblicità di prodotti o di corsi...e' questo quando dico apriamo gli occhi. Morelli non può fare di meglio ( nè saprebbe credo ) perchè dovrebbe? il suo scopo l'ha gia ottenuto così!!! Penso che neanche lui sa capacitarsi di tanto successo intorno a tanta aria fritta ( se mi volete bannare ora ne avete un motivo ma sapete che dico la verità)

Annalisa
13-06-2011, 10:13
Cara Rotte,

...mi sento chiamata in causa :cool:

Nel forum, i ban sono applicati su coloro che violano il Regolamento e in generale, come avrai sicuramente avuto modo di leggere, più che i contenuti, viene penalizzato l'atteggiamento irrispettoso verso altri utenti, realtà e persone esterne. Ti chiederei quindi, essendo tu una nuova iscritta, di fare particolare attenzione a questo aspetto ...

buona giornata,
Annalisa

Dott. Nervetti
13-06-2011, 10:28
Penso che neanche lui sa capacitarsi di tanto successo intorno a tanta aria fritta ( se mi volete bannare ora ne avete un motivo ma sapete che dico la verità)[/QUOTE]

....Gentile amica,
non è abitudine dello staff di Riza intervenire nelle discussioni del forum, ma in questo caso credo sia necessario fare alcune puntualizzazioni. Le pubblicazioni delle Edizioni Riza sono in edicola da oltre trent'anni e il dottor Morelli ha pubblicato (per noi e per Mondadori) oltre 15 libri, che migliaia di persone hanno apprezzato in tutti questi anni e continuano a ritenere utili. Se tu la pensi diversamente, nessun problema, basta non acquistare le nostre riviste e i libri di Morelli. Le parole che hai utilizzato a mio parere offendono tutte le persone che apprezzano il nostro lavoro, dando loro implicitamente degli sciocchi e degli ingenui appunto per il fatto di apprezzarlo. Trovo inoltre singolare che tu per esprimere posizioni così nette sul nostro operato utilizzi proprio il forum di Riza.

Come l'amministratore del forum ha ricordato, non è nostro costume censurare le opinioni altrui, quindi nemmeno la tua. Ho voluto intervenire come persona che lavora da tanti anni in questa azienda e conosce e apprezza ogni giorno la professionalità che ha da sempre contraddistinto Raffaele Morelli e le tutte Edizioni Riza.

isolacheceaf
13-06-2011, 10:41
... perchè un Morelli qualsiasi .... e poi straparlare di cose che non c' entrano nulla e non rispondono a Nulla . ... trovare la soluzione ai tuoi problemi ...dico la verità)

1) un Morelli qualsiasi....è forse arrivato la' dove tu forse non sei ancora arrivata, f o r s e...rotte qualsiasi....

2) ''straparlare di cose che non c' entrano nulla e non rispondono a Nulla ''...non dicono nulla (minuscolo- perche' il Nulla maiuscolo è ben altro !)
a TE!!!

3) ''trovare la soluzione ai tuoi problemi '' la soluzione ai nostri problemi la dobbiamo trovare noi, Riza cerca solo di suggerire una strada da percorrere. per TE non va bene? guarda altrove...

4) i corsi...nei hai fatto qualcuno, hai partecipato a qualche workshop? per giudicare tutto cosi' negativamente?

5) la verita'...non hai il verbo dell'assoluto !

Trovare che il linguaggio usato non è consono al nostro percorso, non significa sottolinearlo cosi' ...rabbiosamente, il dissenso puo' essere costruttivo....diversaMente se pensi che non si possa cambiare nulla ...si tralascia l'oggetto del dissenso e si va oltre, e il TUO GIUDIZIO non lascia spazio.

[nessuno è un qualsiasi nella nostra unicita', neanche tu ed è proprio questo che spinge ad essere Nessuno. !

Wendy235
13-06-2011, 11:37
Morelli è un grande! Una persona che si fa in quattro per far star meglio gli altri. Se non condividete, come è già stato detto cercate aiuto altrove, da chi ritenete più idoneo per voi, a me Morelli ha cambiato la vita e se potessi mi inginocchierei davanti a lui. :)

gwineth
14-06-2011, 18:51
(( 3) ''trovare la soluzione ai tuoi problemi '' la soluzione ai nostri problemi la dobbiamo trovare noi, Riza cerca solo di suggerire una strada da percorrere. per TE non va bene? guarda altrove... ))

Ecco, secondo il mio modestissimo punto di vista, Isolacheceaf.. ha espresso in modo superbo il concetto. Possiamo trarre spunto dai metodi/suggerimenti che troviamo nei libri/nelle riviste, ma ogni caso è un caso a sè, è più o meno come leggere il codice civile, le leggi esistono per tutti ma il caso in cui vengono applicate è diverso.:rolleyes:
Leggere riza, parlare con il forum, mi ha aiutato non poco a trovare la mia strada in certe mie situazioni.

animaaria
14-06-2011, 21:42
Le parole che hai utilizzato a mio parere offendono tutte le persone che apprezzano il nostro lavoro, dando loro implicitamente degli sciocchi e degli ingenui appunto per il fatto di apprezzarlo. Trovo inoltre singolare che tu per esprimere posizioni così nette sul nostro operato utilizzi proprio il forum di Riza.

Come l'amministratore del forum ha ricordato, non è nostro costume censurare le opinioni altrui, quindi nemmeno la tua. Ho voluto intervenire come persona che lavora da tanti anni in questa azienda e conosce e apprezza ogni giorno la professionalità che ha da sempre contraddistinto Raffaele Morelli e le tutte Edizioni Riza.

è bellino, morelli, sì...come il gruppo che collabora in riza. la cosa strana è che ci si identifica con estrema semplicità, eppure se vegono rapportati alle comunità in cui viviamo quel che dicono appare estremamente innovativo

Albe
14-06-2011, 22:15
Allora ...sembra che tutto è una malattia :se siamo magri e se siamo grassi,se siamo infelici,se perdiamo l'amore e se non vogliamo l'amore,se siamo avari e se siamo dilapidatori,se siamo vecchi,se non siamo fedeli ,perfino se siamo assassini......
E' comodo,toglie le responsabilità personali...

Per chi ci crede.......

animaaria
14-06-2011, 22:37
[QUOTE=Albe;134415]Allora ...sembra che tutto è una malattia :se siamo magri e se siamo grassi,se siamo infelici,se perdiamo l'amore e se non vogliamo l'amore,se siamo avari e se siamo dilapidatori,se siamo vecchi,se non siamo fedeli ,perfino se siamo assassini......

QUOTE]

in che senso? nel senso che noi poniamo simili problemi e riza con la scusa di analizzarli e sezionarli ci dice che non sono problemi e di lasciarci andare e di seguire il guizzo? ce la perdiamo la vita pure quando discettiamo a parole di libertà...siamo una società inquinata da gabbie mentali...anzi, l'ideale sarebbe non farsi problemi nemmeno per le gabbie mentali...io sì....mi faccio problemi per essere libera e per non esserlo.....di tutto...sono quadrata eppure non quadra...nemmeno questo quadra. Nulla è giusto che quadri...indosso la collana di oxun (notte e giorno) caduta ad un uomo che ha smesso di esser libertino per una brasiliana senza gabbie mentali)....non prima di aver risposto al mio richiamo (fedele ma senza sforzo) ed aveva risposto nel preciso istante in cui recitavo la preghiera di yemanya trovata in internet...oxun, rendimi così poco attenta a tutto tranne che alle mie voglie ed io ti leggerò la sua preghiera

Gianni72
14-06-2011, 22:38
è bellino, morelli, sì...come il gruppo che collabora in riza. la cosa strana è che ci si identifica con estrema semplicità, eppure se vegono rapportati alle comunità in cui viviamo quel che dicono appare estremamente innovativo

storicamente tutto quello che è stato innovativo, era semplice se visto dall'innovatore, complicato da chi doveva apprendere

animaaria
14-06-2011, 22:40
storicamente tutto quello che è stato innovativo, era semplice se visto dall'innovatore, complicato da chi doveva apprendere

lui ci ha letto....a volte è questa la impressione (è come vedere noi stessi in quel corpo ed in quella bocca, così vicino)...oppure rispondiamo agli stessi tempi con una identica ricerca...notte

Gianni72
14-06-2011, 22:42
Allora ...sembra che tutto è una malattia :se siamo magri e se siamo grassi,se siamo infelici,se perdiamo l'amore e se non vogliamo l'amore,se siamo avari e se siamo dilapidatori,se siamo vecchi,se non siamo fedeli ,perfino se siamo assassini......

Per chi ci crede.......

io di Morelli non ho capito tutto, però credo che quello che tu definisci "toglie le responsabilità personali"lui lo voglia definire in un altro concetto:
seguire la propria natura, senza farsi infinocchiare dai preconcetti del nostro cervello.

Morelli certamente non è Dio, ma applicando alcuni suoi pensieri, anche se all'inizio mi sembravano davvero fuori dal mondo, mi ha aiutato. La bacchetta magica certamente non c'è l'ha neache lui.

Albe
14-06-2011, 23:04
io di Morelli non ho capito tutto, però credo che quello che tu definisci "toglie le responsabilità personali"lui lo voglia definire in un altro concetto:
seguire la propria natura, senza farsi infinocchiare dai preconcetti del nostro cervello.

Morelli certamente non è Dio, ma applicando alcuni suoi pensieri, anche se all'inizio mi sembravano davvero fuori dal mondo, mi ha aiutato. La bacchetta magica certamente non c'è l'ha neache lui.

Ti credo...non conosco Morelli se non per qualche citazione che ogni tanto trovo nel foruim quindi non posso essere nè pro nè contro.....i preconcetti del nostro cervello sono anche frutto dei media.....ed a me sembra che i media ci dicono quello che criticavo....che cioè tutto ciò che non è " normale"è malattia.
Ultimamente negli usa un senatore che si era comportato male nel privato si è offerto di entrare in una clinica e sottoporsi ad un trattamento psichiatrico e psicologico per "guarire"....come dire non è colpa mia,è colpa della malattia.

sibilla
17-06-2011, 23:45
allora, stimo Morelli ed il suo staff, leggo parecchio , a periodi ovvio, ho letto anche i suoi libri ed alcuni li ho trovati utili, si utili, ho letto libri di osho, mi hanno illuminata compresa la bibbia, leggo leggo, prendo e lascio, in libertà, apprezzo il libro dei ching, grande rispetto per ogni cultura, forma di pensiero che ci fa avanzare, camminare, provo a praticare meditazione, prego da cristiana , ma credo di farlo anche con altre religioni, sono piu le cose che ci avvicinano...
ribadisco

sibilla
17-06-2011, 23:46
stimo morelli, per la sua semplicità, arriva a tutti, certo non è un messia, solo uno che cerca di aiutare col suo lavoro, gli altri ma anche se stesso, ovvio,io ammetto e lo faccio perchè mi serve e mi fa bene, accetto alcuni suggerimenti, molte cose da me esperite le trovo vere, nel senso funziona,quindi applico quello che a me va bene, ma ci sono altri scrittori, come lui no, ma somiglianti, che seguono vie simili, a me ricorda la meditazione, e mi ha davvero aiutata, lui e il suo staff e nn ho pagato un cent.per questo resto abbonata e sto qui, mi piace respirare questa aria di benessere che tutti cerchiamo ed è già in noi, in sostanza, aderisco non come adepta, ma con convinzione alla ricerca di varie vie per stare sempre meglio, io cammino, arriverò da qualche parte...avrei altro da dire, dico solo grazie a chi qui , mi ha ascoltata e aiutata..a volte basta poco...GRAZIE :-)

falcon75
18-06-2011, 20:58
Ora parlo io.
Per caso, un giorno,ho lettouna rivista di Riza prestatami da una ragazza, e sono rimasto profondamente colpito dal suo contenuto, del fatto che le nostre emozioni, anche quelle negative, dobbiamo ritenerle parte di qualcosa, utili, e non censurarle o demonizzarle. Dopo aver letto la rivista, per le prossime 24 ore mi sentivo come beatificato dentro, illuminato,capito? Ovviamente poi gradualmente l'effetto svanisce,poichè riza, come tutte le altre cose che possono farci stare bene,non sono un talismano della felicità permanente. Così poi mi sono abbonato a Riza,leggendo tutte quelle cose carine e belle sull'anima, sulla nostra interiorità, su come comportarci con noi stessi e con gli altri,e piano piano hocominciato a conoscere bene Morelli e il suo tipo di psicologia. E' ovvio che alcune cose che dice, conoscendolo meglio, mi potevano sembrare "strane" all'apparenza, ma comunque hanno una loro profonda logica che va capita.D'altronde questa è la filosofia di Morelli,prendere o lasciare. Se le cose che dice ti toccano, bene, altrimenti vuol dire che non corrisponde alle tue esigenze e ti scegli un altra rivista. Se ancora sono abbonato a Riza un motivo ci sarà.Poi le scelte e i gusi degli altri non si criticano, solo perchè diversi dai tuoi.

falcon75
18-06-2011, 21:03
allora, stimo Morelli ed il suo staff, leggo parecchio , a periodi ovvio, ho letto anche i suoi libri ed alcuni li ho trovati utili, si utili, ho letto libri di osho, mi hanno illuminata compresa la bibbia, leggo leggo, prendo e lascio, in libertà, apprezzo il libro dei ching, grande rispetto per ogni cultura, forma di pensiero che ci fa avanzare, camminare, provo a praticare meditazione, prego da cristiana , ma credo di farlo anche con altre religioni, sono piu le cose che ci avvicinano...
ribadisco

Sai cosa diceva Marco Polo agli ecclesiastici che volevano criticare i suoi scritti relativi ai suoi viaggi in Cina a contatto con popoli "senza Dio" quali i mongoli,praticanti di altre religioni? "Io ho conosciuto e amato Dio proprio entrando in contatto con altre fedi".

Albe
18-06-2011, 21:11
stimo morelli, per la sua semplicità, arriva a tutti, certo non è un messia, solo uno che cerca di aiutare col suo lavoro, gli altri ma anche se stesso, ovvio,io ammetto e lo faccio perchè mi serve e mi fa bene, accetto alcuni suggerimenti, molte cose da me esperite le trovo vere, nel senso funziona,quindi applico quello che a me va bene, ma ci sono altri scrittori, come lui no, ma somiglianti, che seguono vie simili, a me ricorda la meditazione, e mi ha davvero aiutata, lui e il suo staff e nn ho pagato un cent.per questo resto abbonata e sto qui, mi piace respirare questa aria di benessere che tutti cerchiamo ed è già in noi, in sostanza, aderisco non come adepta, ma con convinzione alla ricerca di varie vie per stare sempre meglio, io cammino, arriverò da qualche parte...avrei altro da dire, dico solo grazie a chi qui , mi ha ascoltata e aiutata..a volte basta poco...GRAZIE :-)

Poco o molto.......è relativo :)

Albe
18-06-2011, 21:14
Ora parlo io.
Per caso, un giorno,ho lettouna rivista di Riza prestatami da una ragazza, e sono rimasto profondamente colpito dal suo contenuto, del fatto che le nostre emozioni, anche quelle negative, dobbiamo ritenerle parte di qualcosa, utili, e non censurarle o demonizzarle. Dopo aver letto la rivista, per le prossime 24 ore mi sentivo come beatificato dentro, illuminato,capito? Ovviamente poi gradualmente l'effetto svanisce,poichè riza, come tutte le altre cose che possono farci stare bene,non sono un talismano della felicità permanente. Così poi mi sono abbonato a Riza,leggendo tutte quelle cose carine e belle sull'anima, sulla nostra interiorità, su come comportarci con noi stessi e con gli altri,e piano piano hocominciato a conoscere bene Morelli e il suo tipo di psicologia. E' ovvio che alcune cose che dice, conoscendolo meglio, mi potevano sembrare "strane" all'apparenza, ma comunque hanno una loro profonda logica che va capita.D'altronde questa è la filosofia di Morelli,prendere o lasciare. Se le cose che dice ti toccano, bene, altrimenti vuol dire che non corrisponde alle tue esigenze e ti scegli un altra rivista. Se ancora sono abbonato a Riza un motivo ci sarà.Poi le scelte e i gusi degli altri non si criticano, solo perchè diversi dai tuoi.

Non c'è una via di mezzo?......:cool:

Panetulipani62
18-06-2011, 21:18
Secondo me educatamente si può dire che non piace morelli....mica deve piacere per forza!!!! :)Basta essere educati!!!!:)

animaaria
18-06-2011, 21:23
Secondo me educatamente si può dire che non piace morelli....mica deve piacere per forza!!!! :)Basta essere educati!!!!:)

se non le piaceva alla criticona non stava qua a dircelo...ha un vago sentore che le farebbe bene, ma ha paura a dirlo e che per lei non ci sia speranza. le è radicata l'abitudine ad aggrapparsi alla terra ferma, eppure di notte sogna di poter navigare...ma basta con le dietrologie....ho deciso che non farò più da mamma, dopo la rivolta dei miei vampiri quotidiani...che se ne vadano al loro destino...io ho il mio a cui mi piacerebbe saper pensare

Gianni72
19-06-2011, 00:40
Ti credo...non conosco Morelli se non per qualche citazione che ogni tanto trovo nel foruim quindi non posso essere nè pro nè contro.....i preconcetti del nostro cervello sono anche frutto dei media.....ed a me sembra che i media ci dicono quello che criticavo....che cioè tutto ciò che non è " normale"è malattia.
Ultimamente negli usa un senatore che si era comportato male nel privato si è offerto di entrare in una clinica e sottoporsi ad un trattamento psichiatrico e psicologico per "guarire"....come dire non è colpa mia,è colpa della malattia.

un buon consiglio, a prescindere da Morelli, che affermano molti illuminari di ogni campo è quello di vedere meno TV:)

Panetulipani62
19-06-2011, 17:42
Resto della mia idea..e la scrivo educatamente.Morelli non mi piace e quando leggo quello che scrive o guardo le sue interviste non mi da NULLA!
Rotte,secondo me, ha scritto che non è una persona 'concreta'...magari ha usato toni troppo 'accesi' ma io sto usando un tono educato...magari sarò criticabile da chi ammira e stima Morelli o lavora per lui.....Ma non mi sento di mentire....Ciao Forum:)

falcon75
19-06-2011, 18:53

Appunto.

ariete73
19-06-2011, 19:24
Resto della mia idea..e la scrivo educatamente.Morelli non mi piace e quando leggo quello che scrive o guardo le sue interviste non mi da NULLA!
Rotte,secondo me, ha scritto che non è una persona 'concreta'...magari ha usato toni troppo 'accesi' ma io sto usando un tono educato...magari sarò criticabile da chi ammira e stima Morelli o lavora per lui.....Ma non mi sento di mentire....Ciao Forum:)

Concordo,infatti volendo si può dire tutto in modo educato cercando di nn offendere....anche se poi quello che ci viene detto (anche nel miglior modo)nn ci piace.

Albe
19-06-2011, 20:50
Appunto.

Qui ho l'impressione che sta uscendo fuori che rotte ha espresso la sua disapprovazione su morelli in modo maleducato ed offensivo.Non sono dello stesso parere.

cuoricino
19-06-2011, 21:05

Ma allora che ci fai qui? Qua è tutto "suo"....dovresti non usare questo forum che dici? Io non penso che non ti piaccia....forse ti piace troppo......e tu siccome non "accetti" che la vita possa essere più leggera di come forse e sottolineo forse la vivi dici che lui non ti piace!

cuoricino
19-06-2011, 21:10

e come ci sei finito sul forum se non lo conosci?

Albe
19-06-2011, 21:23
e come ci sei finito sul forum se non lo conosci?

Seguendo un'amica conosciuta in un altro forum e ci sono rimasto perchè ho trovato persone interessanti. :p

sibilla
19-06-2011, 22:49
Sai cosa diceva Marco Polo agli ecclesiastici che volevano criticare i suoi scritti relativi ai suoi viaggi in Cina a contatto con popoli "senza Dio" quali i mongoli,praticanti di altre religioni? "Io ho conosciuto e amato Dio proprio entrando in contatto con altre fedi".

si apprezzo la citazione... ed anche i tuoi pensieri, ciao:)

Volovia
19-06-2011, 23:12

Togli pure il "sarò criticabile" !
Tutti sono criticabili. Pure Morelli.
Le critiche costruttive sono utili, delle altre se ne può fare a meno.
Tutto quì. Nessuno chiede a qualcuno di mentire......

Albe
20-06-2011, 07:40

Il re è nudo !!!!!!!:rolleyes:http://www.youtube.com/watch?v=6PzjpkcUaL0

fralli
20-06-2011, 14:34

nessuno chiede di mentire ma tutti lo facciamo,per viltà ,per paura,per compiacere,per interesse,per ruffianeria,per calcolo,per guadagno,per tornaconto,avidità,cupidigia, :(........MA ANCHE ....PER ...GENEROSITA' ,ATTRAZIONE,INTERESSAMENTO,A M O R E.
CHI NON HA MENTITOPER AMORE?:o E CHI NON LO HA FATTO PER ODIO?PER RANCORE O PER PASSIONE?..................................LA MENSOGNA E' SPESSO N E C E S S A R I A PER A SOPRAVVIVENZA...........E POI QUANTI DI NOI PER DIRE LA VERITA'.... SONO RESTATI .....FR------------------?

fralli
20-06-2011, 14:36

ED è come dire... L'ELEFANTE E 'NELLA STANZA...------------------------e tutti fanno finta di non vederlo---------------------:(

Volovia
20-06-2011, 15:02
nessuno chiede di mentire ma tutti lo facciamo,per viltà ,per paura,per compiacere,per interesse,per ruffianeria,per calcolo,per guadagno,per tornaconto,avidità,cupidigia, :(........MA ANCHE ....PER ...GENEROSITA' ,ATTRAZIONE,INTERESSAMENTO,A M O R E.
CHI NON HA MENTITOPER AMORE?:o E CHI NON LO HA FATTO PER ODIO?PER RANCORE O PER PASSIONE?..................................LA MENSOGNA E' SPESSO N E C E S S A R I A PER A SOPRAVVIVENZA...........E POI QUANTI DI NOI PER DIRE LA VERITA'.... SONO RESTATI .....FR------------------?

Ho mentito, certo. E mentirò di nuovo.
Ma non per amore. Mai.

Panetulipani62
20-06-2011, 15:27

Infatti quella di Rotte era costruttiva..ha forse esasperato il tono...ma ha detto una cosa che io e tanta gente pensiamo su Morelli...lo penso ogni volta che lo leggo o lo ascolto...ciao:)

Albe
20-06-2011, 15:29
ED è come dire... L'ELEFANTE E 'NELLA STANZA...------------------------e tutti fanno finta di non vederlo---------------------:(

Ecco...brava....;)

Albe
20-06-2011, 15:33
Infatti quella di Rotte era costruttiva..ha forse esasperato il tono...ma ha detto una cosa che io e tanta gente pensiamo su Morelli...lo penso ogni volta che lo leggo o lo ascolto...ciao:)

Questo è vero....ma rotte ha sbagliato (ma non per il tono)quando ha scritto che qui eravamo tutti morelliani,seguaci ed adoratori....:cool:

Albe
20-06-2011, 15:35
Ma non per amore. Mai.

Dai......mai dire mai...finchè c'è vita c'è speranza.....:)

Volovia
20-06-2011, 15:38
Dai......mai dire mai...finchè c'è vita c'è speranza.....:)

Infatti spero di continuare a non rifugiarmi in questa scusa patetica ( L'Amore) per giustificare le mie bugie...

flower
20-06-2011, 15:39
Infatti spero di continuare a non rifugiarmi in questa scusa patetica ( L'Amore) per giustificare le mie bugie...

quoto in pieno e lo spero anche per me :)

sibilla
20-06-2011, 15:53
Sicuramente hai stimolato una bella discussione, un po hai esagerato. ma si apprezza la sincera voglia di confrontarsi...
non mi piace - Morelli Basta-un imperativo categorico come se dovessimo mettere un bavaglio a chi ci rompe, a chi non ci va giù, basta si può dirlo ma sopratutto agirlo, ossia tagliare rami, per stare in tema con la pianta che tanto ti da fastidio, invece a me certe immagini di cervelli fioriti che sono su riza mi piacciono tanto, ma si sa io scrivo poesie dunque...ci sta!:-) apprezzo tante cose di riza altre mi danno un gran fastidio, tipo le ripetizioni...davvero "repetuta juvant?" si scrive cosi? correggetemi "!....come disse il papa polacco:-)
e forse lo dico nel posto sbagliato...
mentire per amore? mi capita di infrangere regole per amore!

Albe
20-06-2011, 16:16

Inneschi una discussione difficile.....
Credo tu voglia dire che ti sei sempre innamorata di sincero amore,non di calcolo o convenienza....
Perchè se invece vuoi dire che ammetti le bugie (reciproche) in tutto ma non in amore allora avrei qualcosa da ridire......

claremoletto
20-06-2011, 16:31
e forse lo dico nel posto sbagliato...

Pure io :)

OTTISSIMO

Sibilla, sto impazzendo cercando di decifrare il tuo avatar, l'ho anche salvato e ingrandito ma non riesco a capire cosa diavolo sia :D. Toglimi 'sta curiosità, plis :)

Denghiu.

Fine OT

sibilla
20-06-2011, 16:40
Pure io :)

OTTISSIMO

Sibilla, sto impazzendo cercando di decifrare il tuo avatar, l'ho anche salvato e ingrandito ma non riesco a capire cosa diavolo sia :D. Toglimi 'sta curiosità, plis :)

Denghiu.

Fine OT

donna una donna dentro un bozzolo come una farfalla è ripiegata....all atto pratico della foto essa pare dentro un collant ripiegata ....in gestazione...metamorfosi si vede meglio nel mio blog dentro ad un mio post abbastanza recente cercalo....spero di essere stata esauriente...goodbye

pigreco
20-06-2011, 16:42
donna una donna dentro un bozzolo come una farfalla è ripiegata....all atto pratico della foto essa pare dentro un collant ripiegata ....in gestazione...metamorfosi si vede meglio nel mio blog dentro ad un mio post abbastanza recente cercalo....spero di essere stata esauriente...goodbye

io non riesco a vederla questa donna vedo solo la fine di una mazza da golf :eek:
voi ci riuscite?

claremoletto
20-06-2011, 16:45

http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/shakehead-1.gif

http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/mazza.gif

Grazie, ora cerco nel blog :D

sibilla
20-06-2011, 16:48
io non riesco a vederla questa donna vedo solo la fine di una mazza da golf :eek:
voi ci riuscite?

che ridere ma la foto è bellissima cercatela.... :D

claremoletto
20-06-2011, 16:48
Trovata... E' un'immagine bellissima. Peccato che come avatar non renda per niente :)

pigreco
20-06-2011, 16:49
che ridere ma la foto è bellissima cercatela.... :D

siii trovata :D

ma come funziona questo blog? anche io posso crearne uno ?
o signorr ma quando mi aggiorno la devo finire d esser cosi poco pratica :D
voglio un blog mio come si fa :p

sibilla
20-06-2011, 16:50
http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/shakehead-1.gif

http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/mazza.gif

Grazie, ora cerco nel blog :D

che simpatica!

flower
20-06-2011, 17:00
Inneschi una discussione difficile.....
Credo tu voglia dire che ti sei sempre innamorata di sincero amore,non di calcolo o convenienza....
Perchè se invece vuoi dire che ammetti le bugie (reciproche) in tutto ma non in amore allora avrei qualcosa da ridire......

io ti dico come l'ho interpretata: le bugie "PER AMORE" non esistono, l'amore viene usato come alibi per non andare a guardare che quelle bugie le raccontiamo per nostre paure, tornaconti, limiti, insomma per le nostre umane piccolezze che nulla c'entrano con l'amore.

E in questo, se ho ben interpretato, sono d'accordo con lei

Albe
20-06-2011, 18:44
io ti dico come l'ho interpretata: le bugie "PER AMORE" non esistono, l'amore viene usato come alibi per non andare a guardare che quelle bugie le raccontiamo per nostre paure, tornaconti, limiti, insomma per le nostre umane piccolezze che nulla c'entrano con l'amore.

E in questo, se ho ben interpretato, sono d'accordo con lei

Se è così non sono d'accordo...

-secondo me le bugie si raccontano anche in amore ,non si prende l'amore come alibi ad una bugia .Se conosco una verità che so fa male al mio amore evito di dirgliela o le racconto una bugia. e non mi faccio un alibi dell'amore,è l'amore che mi impone di dire una bugia.

-Se siamo umani ed abbiamo le nostre piccolezze non vedo perchè quando amiamo non dobbiamo più avere queste piccolezze.

Mi sa che avete una concezione troppo idealizzata dell'amore:cool:

SmS
20-06-2011, 19:01
voi ci riuscite?

io non ci sono riuscita :(

per il blog: vai sul tuo profilo, clicca su "il tuo blog" e poi "messaggio al tuo blog", scrivi, inserisci ed invia;)

animaaria
20-06-2011, 20:52

-secondo me le bugie si raccontano anche in amore ,non si prende l'amore come alibi ad una bugia .Se conosco una verità che so fa male al mio amore evito di dirgliela o le racconto una bugia. e non mi faccio un alibi dell'amore,è l'amore che mi impone di dire una bugia.

-Se siamo umani ed abbiamo le nostre piccolezze non vedo perchè quando amiamo non dobbiamo più avere queste piccolezze.

vuoi dire che sono corn per affetto? a pensarci bene non ho mai avuto un amore che non fosse fedifrago...sarò attratta dal tipo che dici? oppure la natura crea ciascuno libero

fralli
20-06-2011, 20:52
Ma non per amore. Mai.

SCUSA ,IO PER AMORE a suuuuuuuuuuuo tempo ho mentito dicendo che mi piacevano i fegatelli o non so come si chiamanoperchè li aveva cucinati e non volevo che ci rimanesse male......non l'avessi mai fattooooooooo:eek:.cmq,anche quello è mentire...per amore:)

fralli
20-06-2011, 20:54
Ecco...brava....;)

GRAZIE:)non c'è di che:D

Albe
20-06-2011, 21:21
vuoi dire che sono corn per affetto? a pensarci bene non ho mai avuto un amore che non fosse fedifrago...sarò attratta dal tipo che dici? oppure la natura crea ciascuno libero

Esagerata....però ho capito che molte donne in amore considerano bugiardo chi tradisce ovvero uno può dire tutte le bugie che vuole ma non può essere bugiardo sulla fedeltà.....

:confused:

flower
20-06-2011, 21:48

L'amore che ti "impone" di dire una bugia è una gran bella scusa, la verità a volte è scomoda e fa soffrire, ma l'amore costruito sulle balle "a fin di bene" non è autentico. Che poi esista questo atteggiamento, che si faccia, ok, ma diciamocelo e non diamo la "colpa" al sentimento.

Essere veri è quanto di più lontano dall'idealizzazione esiste, è terribilmente reale, decisamente faticoso, ma esige piedi per terra, altro che nuvolette rosa.

Quando amiamo ce le abbiamo le nostre piccolezze e va bene così, l'importante è che sappiamo che sono le nostre piccolezze, il nostro timore di perdere la persona o qualche nostra altra paura a farci raccontare la balla (magari anche a noi stessi) e non l'amore che ci fa mentire!!!!!!
Vuol dire prendersi tutte le proprie responsabilità, e questa cosa non la trovo affatto "ideale".

Albe
20-06-2011, 22:21
L'amore che ti "impone" di dire una bugia è una gran bella scusa, la verità a volte è scomoda e fa soffrire, ma l'amore costruito sulle balle "a fin di bene" non è autentico. Che poi esista questo atteggiamento, che si faccia, ok, ma diciamocelo e non diamo la "colpa" al sentimento.

Essere veri è quanto di più lontano dall'idealizzazione esiste, è terribilmente reale, decisamente faticoso, ma esige piedi per terra, altro che nuvolette rosa.

Quando amiamo ce le abbiamo le nostre piccolezze e va bene così, l'importante è che sappiamo che sono le nostre piccolezze, il nostro timore di perdere la persona o qualche nostra altra paura a farci raccontare la balla (magari anche a noi stessi) e non l'amore che ci fa mentire!!!!!!
Vuol dire prendersi tutte le proprie responsabilità, e questa cosa non la trovo affatto "ideale".

Frena un attimo....non parlavo certo di un amore costruito sulle balle, che poi per quello che capisco significa che ti racconto balle per farmi ricambiare il mio amore o per non perderti (perdere il tuo amore).Ma anche conquesta interpretazione cosa mi spinge a raccontarti balle?

Io parlavo di bugie od omissioni di cose che so ti farebbero molto male.

flower
21-06-2011, 09:31
......o per non perderti (perdere il tuo amore).Ma anche conquesta interpretazione cosa mi spinge a raccontarti balle?

Io parlavo di bugie od omissioni di cose che so ti farebbero molto male.

Io non faccio distinzioni di casi, la balla è balla, può essere piccola o grande, con conseguenze pesanti o no, ma la sua natura è quella, di balla appunto.

Questo non vuol dire che io sia esente dal raccontarle o che bacchetto chi lo fa, anche se convengo che non sia gran cosa, ma ognuno ha le sue ragione e se la vedrà da sè.

Quello che non credo assolutamente è che si raccontino balle “per amore”, la balla per “amore” non esiste.

Omissioni di cose che mi farebbero molto male non è amore, perché tu non mi dài la possibilità DI SCELTA, hai già scelto tu di non farmi conoscere qualcosa, mi hai privato di questa libertà. Magari quella verità mi farà male, malissimo, ma può essere per me anche una possibilità, che tu mi neghi. Io potrei dirti: chi ti chiede di proteggermi dalla verità? L’amore che provi per me? Indaga bene sulle motivazioni, perché alla fine scopri che non è così, il tuo, se è amore, deve aiutare la mia evoluzione non soffocarla. Eludersi vicendevolmente dalla sofferenza che può portare una verità non è modo costruttivo di far crescere un sentimento. E’ un modo per evitare/evitarsi di soffrire, ma il sentimento non cresce, perché ha bisogno di tutto per evolversi, compreso il letame della sofferenza

Volovia
21-06-2011, 09:46
Io non faccio distinzioni di casi, la balla è balla, può essere piccola o grande, con conseguenze pesanti o no, ma la sua natura è quella, di balla appunto.

Questo non vuol dire che io sia esente dal raccontarle o che bacchetto chi lo fa, anche se convengo che non sia gran cosa, ma ognuno ha le sue ragione e se la vedrà da sè.

Quello che non credo assolutamente è che si raccontino balle “per amore”, la balla per “amore” non esiste.

Omissioni di cose che mi farebbero molto male non è amore, perché tu non mi dài la possibilità DI SCELTA, hai già scelto tu di non farmi conoscere qualcosa, mi hai privato di questa libertà. Magari quella verità mi farà male, malissimo, ma può essere per me anche una possibilità, che tu mi neghi. Io potrei dirti: chi ti chiede di proteggermi dalla verità? L’amore che provi per me? Indaga bene sulle motivazioni, perché alla fine scopri che non è così, il tuo, se è amore, deve aiutare la mia evoluzione non soffocarla. Eludersi vicendevolmente dalla sofferenza che può portare una verità non è modo costruttivo di far crescere un sentimento. E’ un modo per evitare/evitarsi di soffrire, ma il sentimento non cresce, perché ha bisogno di tutto per evolversi, compreso il letame della sofferenza

Parola per parola. Quoto. Non potevo spiegarlo meglio.

Volovia
21-06-2011, 09:52
Flo ha capito benissimo quello che volevo dire.

La bugia "per amore" , PER ME, non esiste.

Fralli , io non mi metto a giudicare il tuo comportamento.
Hai mentito sui fegatelli, hai fatto quello che ti sentivi, hai fatto bene.

Anche io ho mentito su un piatto che aveva cucinato mio marito, ma non era " per amore" , ma perchè cucina raramente, e se non volevo scoraggiarlo dal farlo. Non era immangiabile, l'impegno l'aveva messo, ho detto che era stato bravo .. si, forse non ho nemmeno mentito, ho posto l'attenzione su di lui, non sul risultato.

Stò molto attenta a quello che dico.

Posso omettere per mancanza di voglia di affrontare un argomento, perchè ho paura che mio marito sappia, ma mio marito lo sa che a domanda diretta, rispondo. La verità. Per questo entrambi, evitiamo di farci domande delle quali in fondo non vogliamo sapere risposta.
Siamo adulti! E ci rispettiamo.
L'amore fa maturare, come diceva Flo, nella verità.
Altrimenti, o si a che fare con uno psicolabile ( allora si dicono bugie per non traumatizzarlo, l'amore comunque non c'entra....), oppure si dice la verità, imparando come dirla in modo chiaro.

Albe
21-06-2011, 10:40
Parola per parola. Quoto. Non potevo spiegarlo meglio.
Flo ha scritto:
"Eludersi vicendevolmente dalla sofferenza che può portare una verità non è modo costruttivo di far crescere un sentimento. E’ un modo per evitare/evitarsi di soffrire..."

Tu sei d'accordo.....io invece penso che se ci si ama si cerca in tutti i modi di evitare/evitarsi di soffrire

Albe
21-06-2011, 10:50
Flo ha capito benissimo quello che volevo dire.

La bugia "per amore" , PER ME, non esiste.
Anche io ho mentito su un piatto che aveva cucinato mio marito, ...................
Stò molto attenta a quello che dico.

Posso omettere per mancanza di voglia di affrontare un argomento, perchè ho paura che mio marito sappia, ma mio marito lo sa che a domanda diretta, rispondo. La verità. Per questo entrambi, evitiamo di farci domande delle quali in fondo non vogliamo sapere risposta.
Siamo adulti! E ci rispettiamo.
L'amore fa maturare, come diceva Flo, nella verità.
Altrimenti, o si a che fare con uno psicolabile ( allora si dicono bugie per non traumatizzarlo, l'amore comunque non c'entra....), oppure si dice la verità, imparando come dirla in modo chiaro.

Questo non lo fai per amore ?A me sembra di si....

Volovia
21-06-2011, 10:51
Flo ha scritto:
"Eludersi vicendevolmente dalla sofferenza che può portare una verità non è modo costruttivo di far crescere un sentimento. E’ un modo per evitare/evitarsi di soffrire..."

Tu sei d'accordo.....io invece penso che se ci si ama si cerca in tutti i modi di evitare/evitarsi di soffrire

Anche io!
Ma non si evita all'altro una sofferenza dicendo una balla.
Si cerca di evitare/ evitarsi di soffrire essendo consapevoli di ciò che si PENSA, SI PROVA, SI FA'.
E comunque, la sofferenza, è inevitabile in certi momenti.

Ogni coppia, per amore e con amore stabilisce i propri patti.

Io preferisco non far soffrire mio marito raccontandogli frottole, e non voglio essere umiliata nel sentire le sue.
Sono in grado di comprendere. Anche di soffrire, e di passare oltre.
Amorevolmente, cerchiamo di rendere l'altro complice, di coivolgerlo anche nelle miserie, di non ifierire.
Lui lo sa che mi girano le ovaie se dice che una donna è bella più di una volta.
Ma mi basta guardarlo con la coda dell'occhio per capire se incontriamo una donna che per lui è bella. E mi fa piacere quando me lo comunica. Mi rende partecipe. Questo non significa che mi faccia la cronaca secondo dopo secondo di ciò che pensa guardandola! Son fatti suoi, emozioni sue.
Se non voglio sapere, non chiedo.
Se non vuole sapere, non chiede.

Volovia
21-06-2011, 10:53
Questo non lo fai per amore ?A me sembra di si....

L'ho scritto, Albe.

Perchè ho paura che mio marito sappia.

Ho paura, non perchè AMO.

Ho paura, perchè potrebbe avere ragione, perchè potrei essermi comportata da idio.ta e non mi fa piacere che lui lo venga a sapere.
Se per esempio non ci sono soldi e io mi compro con la carta di credito un paio di scarpe che costano una cifra, ho apura che lui sapendolo mi faccia il cazziatone. Che c'entra l'amore?

Albe
21-06-2011, 11:17
Anche io!
Si cerca di evitare/ evitarsi di soffrire essendo consapevoli di ciò che si PENSA, SI PROVA, SI FA'.
E comunque, la sofferenza, è inevitabile in certi momenti.

Io preferisco non far soffrire mio marito raccontandogli frottole, e non voglio essere umiliata nel sentire le sue.
Ma mi basta guardarlo con la coda dell'occhio per capire se incontriamo una donna che per lui è bella. E mi fa piacere quando me lo comunica. Mi rende partecipe. Questo non significa che mi faccia la cronaca secondo dopo secondo di ciò che pensa guardandola! Son fatti suoi, emozioni sue.

Quoto....per me ci può stare,ogni coppia che si ama trova il modo di "stabilizzare" il rapporto personalizzandolo e quindi non ci sono regole e comportamenti assolutamente validi per tutte le coppie.

flower
21-06-2011, 11:18
Anche io!
Si cerca di evitare/ evitarsi di soffrire essendo consapevoli di ciò che si PENSA, SI PROVA, SI FA'. E comunque, la sofferenza, è inevitabile in certi momenti.

Sono in grado di comprendere. Anche di soffrire, e di passare oltre.
Amorevolmente, cerchiamo di rendere l'altro complice, di coivolgerlo anche nelle miserie, di non ifierire. Lui lo sa che mi girano le ovaie se dice che una donna è bella più di una volta.

non potevi completare meglio quello che è anche il mio pensiero.

p.s. che ci vuoi fare Volo, oggi è così, avremo davvero i pianeti allineati ;) :)

Albe
21-06-2011, 11:19
L'ho scritto, Albe.

Perchè ho paura che mio marito sappia.

Ho paura, non perchè AMO.

Ho paura, perchè potrebbe avere ragione, perchè potrei essermi comportata da idio.ta e non mi fa piacere che lui lo venga a sapere.
Se per esempio non ci sono soldi e io mi compro con la carta di credito un paio di scarpe che costano una cifra, ho apura che lui sapendolo mi faccia il cazziatone. Che c'entra l'amore?

C'entra.....lo ami e non hai paura del cazziatone hai paura di perderlo.

flower
21-06-2011, 11:20
Quoto....per me ci può stare,ogni coppia che si ama trova il modo di "stabilizzare" il rapporto personalizzandolo e quindi non ci sono regole e comportamenti assolutamente validi per tutte le coppie.

questo è vero. Quando le regole vanno bene per entrambi, e vengono rispettate per come si è deciso, problemi non ce ne sono!

flower
21-06-2011, 11:22

anche se così fosse, sempre di paura si tratta, e non di amore.

Albe
21-06-2011, 11:42
questo è vero. Quando le regole vanno bene per entrambi, e vengono rispettate per come si è deciso, problemi non ce ne sono!

Potrebbe anche andare.....pur se può sembrare un contratto.
penso che puoi fare tutti gli accordi e le regole concordate prima di sposarti ma non prevedere e quindi accordarti su quello che avverrà.
In un rapporto di coppia non c'è solo una prima volta,ci sono tante prime volte o come disse quello Gli esami non finiscono mai.....:cool:

Ma il regista è sempre l'amore.:)

Albe
21-06-2011, 11:47
anche se così fosse, sempre di paura si tratta, e non di amore.

Se la vuoi mettere così per me non ci sono problemi....la mia l'ho detta e credo a quello che scrivi.Certo non racconti balle.:D;)

flower
21-06-2011, 12:17
Se la vuoi mettere così per me non ci sono problemi....la mia l'ho detta e credo a quello che scrivi.Certo non racconti balle.:D;)

no, hai ragione, in questo caso non racconto balle ;) , la penso esattamente così

flower
21-06-2011, 12:22
Potrebbe anche andare.....pur se può sembrare un contratto.
penso che puoi fare tutti gli accordi e le regole concordate prima di sposarti ma non prevedere e quindi accordarti su quello che avverrà.
In un rapporto di coppia non c'è solo una prima volta,ci sono tante prime volte o come disse quello Gli esami non finiscono mai.....:cool:

Ma il regista è sempre l'amore.:)

le regole che ci si dà, per come la vedo io, non sono leggi scritte nella pietra... che si cambia, che succedono cose impreviste, che si hanno reazioni e sentimenti diversi, ci sta eccome. Il fulcro di tutto è la CONDIVISIONE. Che non esiste se qualcun'altro prende decisioni, per il mio bene, al posto mio.

Volovia
21-06-2011, 12:31

Non c'entra niente.

A parte che non ho "paura" di perderlo, perchè non è mio.

Sono cosapevole che potrebbero dividersi le nostre strade, ma non è una situazione che temo.

Volovia
21-06-2011, 12:33
le regole che ci si dà, per come la vedo io, non sono leggi scritte nella pietra... che si cambia, che succedono cose impreviste, che si hanno reazioni e sentimenti diversi, ci sta eccome. Il fulcro di tutto è la CONDIVISIONE. Che non esiste se qualcun'altro prende decisioni, per il mio bene, al posto mio.

... che devo dire? Condivido! :)

Non ci si "danno" regole, sono modi di vivere e di viversi e di vivere la coppia che si costruiscono con il tempo, passando attraverso molte prove, quelle che nascono dalle verità.

Albe
21-06-2011, 12:38

-non è un qualunque altro è la persona che ami e ti ama
-non sono decisioni al posto tuo....sono decisioni sue
-Mai sentito parlare del fatto che per un successo della coppia è auspicabile che a ciascuno rimangano spazi solo suoi ?La condivisione TOTALE è un ideale,appunto un amore ideale come dicevo qualche post addietro.

Volovia
21-06-2011, 12:44
-non è un qualunque altro è la persona che ami e ti ama
-non sono decisioni al posto tuo....sono decisioni sue
-Mai sentito parlare del fatto che per un successo della coppia è auspicabile che a ciascuno rimangano spazi solo suoi ?La condivisione TOTALE è un ideale,appunto un amore ideale come dicevo qualche post addietro.

A me sembra che quì chi ha una visione ideale di un rapporto di coppia sia tu.
Ed è giusto. Tu hai il tuo ideale, non ti resta che trovare qualcuno che lo condivida.

La persona che mi ama, mi DEVE lasciare la libertà di scelta. Mi dica come stanno le cose, poi decido cosa fare.

Cosa c'entrano gli spazi solo suoi o miei?

Non voglio una condivisione TOTALE.
Voglio rispetto, e la bugia ci stà nel quotidiano, nella fragilità, nella paura, nella superficialità, nello scaz.zo, ma con l'amore non c'entra. PER ME.

Ho trovato un uomo che condivide questo mio modo di vedere le cose.
Se fossi tu mio marito ( sposato dietro ubriacatura pesante) Albe, per molti concetti che ti sentito esprimere nei vari argomenti trattati, ti avrei messo il veleno nella minestra. E tu, se ti fossi ritrovato mio marito, mi sa che te lo saresti lasciato mettere. :)