PDA

Visualizza la versione completa : odio mia madre

fede82002
05-06-2011, 11:50
Buongiorno,

mi presento il mio nome e' Laura, 45 anni prossimi, un figlio meraviglioso di 8 anni, un buon lavoro, un amico/amante speciale....
Ma ecco il ma una madre di 70 che mi fa impazzire. Il nostro rapporto e' sempre stato terribile tante' che all'età di 20 me ne sono andata di casa, e' stata una bella soddisfazione farcela da sola con i propri mezzi senza mai chiedere nulla a lei e mio padre.
E' poi arrivato a 37 anni il mio meraviglioso figlio, altra tragedia per lei, non mi sono mai sposata e mi ha accusato di tutto in ospedale dopo il parto...
Mio padre però si e' avvicinato per amore del piccolo ed e' iniziato questo strano rapporto anche con lei ma sempre con tanta tensione e mille discussioni.
Si e' poi ammalata di cancro al seno e non so perchè ma ho deciso di aiutarla comunque malgrado tutto, anche se non lo meritava, per aiutare un pò mio padre.
Per 8 anni accompagnata in ospedale , assistita, rinunciando spesso anche al mio bambino per lei. 8 ANNI di inferno, con continui ricatti morali, scene isteriche, una pazza ha fatto pure ammalare mio padre che e' morto lo scorso dicembre. La malattia ora e' il suo alibi che la giustifica sempre.
Io soffro di continui attacchi di panico da 3 anni, non la sopporto più, la odio per quello che mi dice, per come mi fa sentire: inadeguata come figlia e come madre. Non ce la faccio davvero più devo trovare una soluzione ma sono afflitta da sensi di colpa....

Dott.ssa Marazzina
16-06-2011, 11:05
Cara Federica,
non pensiamo mai che i disagi che vengono a trovarci spesso siano già la soluzione...
Gli attacchi di panico vengono a rompere la maschera di "brava figlia" che t'imponi di essere a tutti i costi, sopportando un rapporto con tua madre che ti mette perennemente in discussione, facendoti soffrire e alimentando la tua disistima.
Ma se guardi bene, sei tu che le permetti tutto questo...E' come se tutte le critiche di tua made trovassero territorio fertile dentro di te per attecchire...In fondo le credi...Vuoi a tutti i costi dimostrarle che vali, che si sbaglia, occupandosi di lei. In realtà sei tu che vuoi metterti continuamente alla prova...perchè? Già ci pensa la vita a farlo...
Accogli il panico quando arriva, è una voce dentro di te che vuol farsi strada. Puoi decidere di curare tua madre, ma, con la distanza giusta...Ricorda che quando vuoi puoi essere molto fredda e distaccata...Ora sei una Donna, non più una bambina che chiede di essere amata.
Coraggio!:)

fede82002
05-07-2011, 22:53
Grazie per la risposta, ci sto provando ad essere più distaccata e le confermo che quando ci riesco sto davvero meglio. Ma poi mi assalgono sensi di colpa... E' difficile accettare di non essere mai stati amati dalla propria madre. Tutto questo mi rende inoltre insicura nel rapporto con mio figlio: temo di non essere una buona madre! Questi continui disagi e malesseri mi impediscono di fare con lui esperienze, viaggi, avventure. Questo rovinerà il nostro rapporto a lungo andare... già mi vede come la mamma ansiosa e rompiscatole che lo frena di continuo per mille paure.

letrevie
13-07-2011, 21:48
Io ho 2 figli, una di 11 anni e l'altro di 7. Non sono sposata ed il padre è quasi completamente assente. Per anni mi incolpavo di non essere riuscita a dare ai miei figli una famiglia normale. Mia madre ha avuto un anno e mezzo fa un cancro alla mandibola, le hanno trapiantato l'osso, ma soffre di continue infezioni. Si lamenta sempre, però mi è stato spiegato che gli ex malati di cancro hanno anche paura di bere un bicchiere d'acqua e così ora riesco a farmi scivolare addosso le sue lamentele, provandone compassione ma senza farmi condizionare la vita. Mio padre sopporta ma, anche lui, è sempre più stanco. Le sta vicino perché ormai sono una cosa sola. Con i miei figli, che praticamente tiro su da sola, provo a fare del mio meglio, spesso sono stanca glielo dico e pretendo che mi lascino tranquilla, però guardo di essere sempre presente e, per quanto possibile disponibile. Non ritengo di essere responsabile per le scelte fatte dal padre ed ho smesso di incolparmi per questo. Non dipende da me. Dipende da me, invece, come mi comporto e quello che faccio ogni giorno e, quindi, cerco di far si che sia le loro esigenze sia le mie vengano per quanto possibile soddisfatte. Non è facile e di errori ne faccio tanti, ma, d'altra parte, nessuno è perfetto. Un abbraccio.;)

fede82002
04-08-2011, 14:30
Ti ringrazio per le tue parole, sono certa tu sia un'ottima madre, i tuoi bambini sono fortunati! Scusa se non ti ho risposto prima ma sono successe un'altra serie di spiacevoli eventi di cui il più grave un grosso incidente auto con feriti (io compresa), ovviamente io la causa coinvolgendo altre persone, questo mi fa soffrire molto.
Penso di aver toccato il fondo, sono davvero esaurita... O forse doveva succedere cosi, per darmi un segnale: devo fermarmi, smettere di correre, di esserci sempre e comunque per tutti.
Molti mi sono vicini anche persone che non credevo, ma indovina un pò: lei no, anzi non ti dico che tragedia e continue telefonate di lamentela con argomentazioni lontane dal mio stato di salute!
Tutto questo alimenta i miei cattivi sentimenti, e il mio distacco....
Hai ragione NESSUNO E' PERFETTO!
Mille baci