PDA

Visualizza la versione completa : crepes

pigreco
30-05-2011, 16:43
mi sono accorta adesso che esiste la sezione ricette :eek:
allora io desidero fortemente cucinare le crepes, con la nutella ma pure con la marmellata ma sono una frana in cucina non capisco nulla delle dosi quando si comincia a dire 5mg , 10 mg o cos altro, proprio non amo cucinare.ma voglio preparare le crepes a tutti i costi e su internet trovo ricette troppo complicate ed io vorrei sapere filo e per segno tutti i passi,gli arnesi tutto! e inceve di 10 mg di zucchero magari semplificare dicendo "mezzo cucchiaio di zucchero" . mi capite ?
allora mi serve la ricetta per cucinare tipo un 6 crepes. ma con parole mooolto semplici per me che sono altamente ignorante in fatto culinario chi mi aiuta? le vorrei preparare domani ! grazie grazie grazie

pigreco
30-05-2011, 16:49
PS : VORREI ANCHE sapere se si possono fare con la farina di riso thanks

gwineth
30-05-2011, 18:10
Perchè no ? Puoi farla anche con altre farine, kamut... o addirittura mescolare diverse farine assieme, risulteranno più morbide e saporite..

Dunque, io le faccio veramente ad occhio.. quindi le dosi..:confused:

Base (quindi va bene sia per il dolce che per il salato)

- 2 uova intere;
- un cucchiaio di farina per uovo;
- un pizzico di sale;
- latte quanto basta per dare morbidezza all'impasto che deve essere abbastanza liquido;
- una noce di burro per ungere la padella, se usi una antiaderente ti basta ungerla solo la prima che cuoci, per le altre non serve.

Puoi aggiungere:
- un po' di zucchero se le fai dolci, anche se di solito io non lo metto, perchè se le riempi con marmellata o nutella.. non mi sembra il caso di aggiungere altre calorie...
- un po' di vanillina per dare un tocco in più di sapore;
- un cucchiaio di vino bianco per togliere quel gusto di frittata.. che a volte può essere fastidioso.

Sbattere le uova con la frusta, aggiungi il pizzico di sale (e di zucchero), aggiungere la farina setacciandola ed in fine il latte, mescola l'impasto con la frusta per qualche minuto. Nel caso che con il tempo diventi denso aggiungi un po' di latte.
Ungi la padella, falla scaldare, versa un mestolino d'impasto aspetta che si rapprenda e gira la omelette, metti sul piatto ... riempi... e

Se sono dolci .. spolvera un po' di zucchero a velo..

Buon appetito !! :):)

pigreco
30-05-2011, 18:20
ma è perfetta grazie di cuore davvero.
ci provero' allora con la farina di riso dato che sono intollerante al glutine.
grazie ancora. non vedo l ora di provare, chi sa magari mi appassiono all arte del cucinare :p

gwineth
30-05-2011, 18:22
ma è perfetta grazie di cuore davvero.
ci provero' allora con la farina di riso dato che sono intollerante al glutine.
grazie ancora. non vedo l ora di provare, chi sa magari mi appassiono all arte del cucinare :p

Ok !! Fammi sapere... :)

pigreco
31-05-2011, 14:44
mo mo mooooo che ho combinato!!! povera cucina di mio padre ho fatto un disastro con tutta la farina sparsa :D ma arrendermi non è da me .
io ci riprovo e riprovero'.
dovra' venir fuori una crepes perfettamente perfetta!

pigreco
31-05-2011, 14:46
e lo dico sempre che per certe cose ci vuole la mamma al proprio fianco! :rolleyes:

gwineth
31-05-2011, 16:02
mo mo mooooo che ho combinato!!! povera cucina di mio padre ho fatto un disastro con tutta la farina sparsa :D ma arrendermi non è da me .
io ci riprovo e riprovero'.
dovra' venir fuori una crepes perfettamente perfetta!

facciamo .. così... dimmi dove te le devo mandare per posta celere !!! facciamo ancora prima !!! :D

pigreco
31-05-2011, 16:06
:D ho deciso voglio imparare a cucinare. o su insomma se mi sposo cosa cucino nelle saratine speciali solo crepes ihihih non va bene mica :p

Riccardino
21-06-2011, 17:24
Perchè no ? Puoi farla anche con altre farine, kamut... o addirittura mescolare diverse farine assieme, risulteranno più morbide e saporite..

- 2 uova intere;
- un pizzico di sale;
- latte quanto basta per dare morbidezza all'impasto che deve essere abbastanza liquido;
- una noce di burro per ungere la padella, se usi una antiaderente ti basta ungerla solo la prima che cuoci, per le altre non serve.

Puoi aggiungere:
- un po' di zucchero se le fai dolci, anche se di solito io non lo metto, perchè se le riempi con marmellata o nutella.. non mi sembra il caso di aggiungere altre calorie...
- un cucchiaio di vino bianco per togliere quel gusto di frittata.. che a volte può essere fastidioso.

Sbattere le uova con la frusta, aggiungi il pizzico di sale (e di zucchero), aggiungere la farina setacciandola ed in fine il latte, mescola l'impasto con la frusta per qualche minuto. Nel caso che con il tempo diventi denso aggiungi un po' di latte.
Ungi la padella, falla scaldare, versa un mestolino d'impasto aspetta che si rapprenda e gira la omelette, metti sul piatto ... riempi... e

Se sono dolci .. spolvera un po' di zucchero a velo..

Grazie... ...questo week end le preparerò....

pigreco
21-06-2011, 17:29
Grazie... ...questo week end le preparerò....

attento Riccardino che a me con la farina di riso son uscite acidissime. Molto meglio la classica farina.
O forse son proprio na frana io boh :p

Riccardino
21-06-2011, 17:34
attento Riccardino che a me con la farina di riso son uscite acidissime. Molto meglio la classica farina.
O forse son proprio na frana io boh :p

Da buon pugliese.... ...Farina "00".... :)

pigreco
21-06-2011, 17:37
[QUOTE=Riccardino;135776]Da buon pugliese.... ...Farina "00".... :)[/QUOTE

ce si bravo :p

Riccardino
21-06-2011, 17:46
[QUOTE=Riccardino;135776]Da buon pugliese.... ...Farina "00".... :)[/QUOTE

ce si bravo :p

sei pugliese anche tu?

pigreco
21-06-2011, 17:55
[QUOTE=pigreco;135778]

sei pugliese anche tu?

sono un misto assurdo ma comunque non sono nata in puglia, ma parlo linguaggio salentino.

Riccardino
21-06-2011, 18:03
[QUOTE=Riccardino;135782]

sono un misto assurdo ma comunque non sono nata in puglia, ma parlo linguaggio salentino.

Me sta faci presciare!!! :)

pigreco
21-06-2011, 18:04
[QUOTE=pigreco;135786]

Me sta faci presciare!!! :)

... :p

Riccardino
21-06-2011, 18:05
[QUOTE=Riccardino;135794]

... :p

Io sono di Lecce città, quartiere S.Rosa... :cool:

Volovia
21-06-2011, 18:39

- 2 uova intere;
- un pizzico di sale;

Puoi aggiungere:

mammamiaaaaaaaaaaa ... che attentato! :)

fralli
21-06-2011, 18:51
[QUOTE=pigreco;135778]

sei pugliese anche tu?

puglia per puglia(non io ma il nonno di mia figlia) mi puoi dire se ho proprio sbagliato a fare la parmigiana senza impanare le fette con l'uovo?:eek: io le ho fritte soltanto con la farina ma mi sono sembrate lo stesso buone....uuuummmm!!! infatti se le so strafocate!!!:D
ma non è stato un fatto volontario è che me ne so proprio dimanticata:D
a me nonnnnnnnnnn piace cucinareeeeeeee,mi distraggo e dimentico tutto sul fuoco.......

Riccardino
22-06-2011, 11:31
[QUOTE=Riccardino;135782]

puglia per puglia(non io ma il nonno di mia figlia) mi puoi dire se ho proprio sbagliato a fare la parmigiana senza impanare le fette con l'uovo?:eek: io le ho fritte soltanto con la farina ma mi sono sembrate lo stesso buone....uuuummmm!!! infatti se le so strafocate!!!:D
ma non è stato un fatto volontario è che me ne so proprio dimanticata:D
a me nonnnnnnnnnn piace cucinareeeeeeee,mi distraggo e dimentico tutto sul fuoco.......

Direi di no... ...io la parmigiana l'ho sempre mangiata senza panatura....

pigreco
07-07-2011, 12:51
cara gwineth ce l'ho fatta anche con la farina di riso! il miracolo è accaduto due giorni fa, crepe buonissima , sara' perche' ho aggiunto un po' di cannella ? :rolleyes:

non so..ho riempito la crepe di marmellata di mirtilli e voila', mi sono consolata davvero

gwineth
07-07-2011, 15:17
cara gwineth ce l'ho fatta anche con la farina di riso! il miracolo è accaduto due giorni fa, crepe buonissima , sara' perche' ho aggiunto un po' di cannella ? :rolleyes:

non so..ho riempito la crepe di marmellata di mirtilli e voila', mi sono consolata davvero

Son contenta, hai fatto le "Palatschinken", anche se andrebbero fatte con la marmellati di albicocche, però sono ottime anche con le noci ed il burro fuso... tipica ricetta austroungarica.. infatti le fanno soprattutto a Trieste, in Istria.. buone, a me piacciono anche farcite con la frutta fresca caramellata e mandorle..per le crepes basta la fantasia !!

Fammi sapere i progressi !! :)

pigreco
07-07-2011, 15:21
Fammi sapere i progressi !! :)

siii mi è presa una passione per la cucina , per la ...sperimentazione! tra pochi giorni fara' da cavia prima mia madre poi il mio ragazzo e io mica posso esser una cavia ...sai com'è...il glutine :D :p

pigreco
07-07-2011, 15:21
[QUOTE=gwineth;138422] "Palatschinken", QUOTE]

mia nonna polacca le chiama palacinche :) il termine crepe mi piace di piu'

gwineth
07-07-2011, 15:22
siii mi è presa una passione per la cucina , per la ...sperimentazione! tra pochi giorni fara' da cavia prima mia madre poi il mio ragazzo e io mica posso esser una cavia ...sai com'è...il glutine :D :p

Non ti preoccuopare ci son tante alternative !! Basta stare attenti !!:rolleyes:;)