PDA

Visualizza la versione completa : Afferrare la vita..

ilariacesari
25-05-2011, 20:20
Dottoressa scusi se la disturbo in continuazione ma io veramente non sò a chi rivolgermi..mi stò rovinando la vita e mi rendo conto che così non và affatto bene, è sbagliato e soprattutto..non è normale! Non mi manca nulla, sono sana, potrei fare tutto quello che desidero eppure faccio tanta fatica a vivere, ma xchè? Ultimamente poi è come se non riuscissi a mettermi in contatto con il mio "nucleo",..mi sento come se vivessi in superficie, come se non fossi presente a me stessa, come un pesce rosso che gira in tondo nella sua boccia, da solo, senza entrare in contatto con la Vita e le persone che stanno al di là del vetro..Io non sono un pesce rosso e tra me e la vita non c'è alcun vetro..eppure non riesco ad afferrarla, non riesco ad immergermi in essa, a bagnarmi, a sentirla MIA, sentire che mi appartiene...che è mia e ke starà con me sempre senza abbandonarmi mai..vorrei sentirmi degna di Lei, amarla, darmi ad essa..Come posso fare per riuscirci?
Ho la testa malata? o Ho il cuore di ghiaccio...(come mi è stato detto tempo fa..)? GRAZIE DOTTORESSA E SCUSI ANCORA DEL DISTURBO..

Dott.ssa Marazzina
31-05-2011, 10:24
Cara Ilaria,
le risposte sono tutte già dentro di te...ti chiedi dove sia la vita?
Il tuo cuore che pulsa, i tuoi capelli che crescono, il tuo ciclo mestruale...Non è vita questa?
Hai già tutto ciò che ti serve...non ti manca nulla per realizzare te stessa...
Forse ti senti distante dal tuo "nucleo" perchè cerchi il senso dell'esistenza fuori di te...conferme dall'esterno...
Quando ti senti giù prova a fare questo esercizio immaginativo.

Dott.ssa Marazzina
31-05-2011, 10:29
Chiudi gli occhi e perditi nel buio, rilassati senti bene la tua presenza. Ora immagina che il tuo corpo diventi fluido, come l’acqua che scorre, mentre accogli il turbinio dei tuoi pensieri che affiorano via via dentro di te, senza porre loro nessuna opposizione…lascia fluire tutte le cose che non ti vanno bene…osservale senza cercare alcuna soluzione…un amore non corrisposto o che non ti rende felice…tu che non ti senti amato…i problemi sul lavoro…qualche cosa che non puoi decidere…osserva dentro di te tutti i pensieri che affiorano…lasciali lì, così come sono…senza trovare soluzioni…guarda bene le cose che non riesci a fare…la tua impotenza…e lascia tutto così com’è…Ora questi pensieri si depositano accanto a te e si fanno sempre più bui e silenziosi…quando il loro sussurro cesserà ascolta il suono del silenzio…

Ora porta l’attenzione al petto e ascolta le paure che provi…tutte le emozioni che senti…la rabbia…l’inquietudine…l’incertezza…Ora immagina che tutte le tue paure sono legate a te con dei fili…con delle corde che tu stesso nutri…così prendi un paio di forbici e tagli tutte le corde che alimentano le tue paure…lasci andare tutti i pensieri che ti appesantiscono…immagina che ogni preoccupazione…ogni dubbio…uno ad uno si sollevano e zac zac…
Via via che tagli ti sentirai sempre più leggero…essenziale…osserva i pensieri che si staccano…li vedrai divenire polvere e perdersi in un vortice d’aria che li porterà lontani…

Dott.ssa Marazzina
31-05-2011, 10:29
Adesso ritorna a un’immagine di te libero…spensierato…mentre sei intento a fare le cose che ti piacciono…visualizza quei momenti magici trascorsi in cui il tempo sembrava non fosse mai esistito…e ti dici: ”lì si ero proprio me stesso…a mio completo agio…mi sentivo a casa…”. Visualizza tante cordicelle che escono dalle tue mani e legale a questi istanti di gioia. Attraverso a queste cordicelle nutri ciò che ti fa stare bene…
Visualizza poi il tuo corpo che si sente invaso da una forza sconosciuta e la tua testa comincia a ricoprirsi di foglie, dei fiori crescono rigogliosi sul tuo capo che continua a fiorire…senti un profondo senso di benessere…senti rifiorire le tue forze… mentre osservi la tua fioritura che diventa sempre più rigogliosa…e tu sei in pace con te stesso…