Visualizza la versione completa : Qualcuno ha già letto l'ultimo di Coelho?
Sognatore
18-09-2009, 12:40
Il titolo dovrebbe essere il vincitore è solo. come lo trovate?
azzurra1975
18-09-2009, 13:29
non l'ho ancora letto ma l'ho comprato la scorsa settimana. i libri di Coelho li ho letti tutti mi manca solo questo e non vedo l'ora di iniziarlo..ma devo trovare un pò di tempo!!
Sognatore
18-09-2009, 13:47
non l'ho ancora letto ma l'ho comprato la scorsa settimana. i libri di Coelho li ho letti tutti mi manca solo questo e non vedo l'ora di iniziarlo..ma devo trovare un pò di tempo!!
io adoro Coelho, lo trovo strepitoso soprattutto due libri. ho letto tutto pure io tranne Brida. Brida non so perchè non riesco proprio a leggere.
grazie di averlo segnalato, non sapevo ne avesse scritto un altro; lo compererò e lo metterò da parte perchè mi faccia compagnia nel mio prossimo viaggio solitario...:)
azzurra1975
18-09-2009, 14:46
io adoro Coelho, lo trovo strepitoso soprattutto due libri. ho letto tutto pure io tranne Brida. Brida non so perchè non riesco proprio a leggere.
Brida è un bellissimo libro, ma non mi ha appassionato come "la strega di Portobello" che secondo me insieme a "11 minuti" è il migliore! sarà che l'ho letto in un momento della mia vita in cui veramente ne avevo bisogno..lo portavo in spiaggia e ruiscivo a stare 3 ore sotto il sole della Sicila a leggerlo!!!
"Brida", se mi dicessero che in realtà non l'ha scritto lui ma una donna, che ne so, sua moglie, direi:"Lo sentivo!"...l'ho percepito così Femminile...
M.Martina
18-09-2009, 14:51
L'autore brasiliano P.Coelho, lo trovo fantastico, con la sua semplicità di specchiarsi nel mondo in cui viviamo, riesce a centrare l'essenza delle cose della vita....le sue frasi placano l'animo di chi le legge...quest'ultimo romanzo noir, non l'ho ancora letto, ma so che è ambientato a Cannes, ed è una novità, come genere narrativo per Coelho che abilmente descrive come il successo ed il lusso a volte impediscono di ascoltare il proprio cuore...!!
araba fenice
18-09-2009, 14:55
Di Choelo io ho adorato L'Alchimista, forse anche perchè quando è uscito ero una ragazzina e gli entusiasmi dei dicott'anni sono totali..
Ho proseguito leggendone altri, Veronica decide di morire è un altro dei miei preferiti, e Il manuale del guerriero della luce ogni tanto lo apro a caso per trovare un suggerimento ( un pò come le carte di Osho..)
Devo dire che però ad un certo punto sono stata un pò delusa dalle sue opere..da un certo punto in poi (diciamo più o meno da Monte Cinque in avanti..) le ho trovate tutte piuttosto uguali, scontate, retoriche. Ci ho visto dietro più un'operazione commerciale che altro. Con questo non voglio dare un giudizio su di lui come autore ne come persona (manco lo conoscessi!). Credo sia un suo diritto prendere anche decisioni "strategiche", però allo stesso modo credo sia mio quello di abbandonare la lettura quando non la trovo più stimolante..
Magari proverò con quest'ultimo, forse mi riservarà nuove sorprese..:D
Sognatore
18-09-2009, 15:07
Brida è un bellissimo libro, ma non mi ha appassionato come "la strega di Portobello" che secondo me insieme a "11 minuti" è il migliore! sarà che l'ho letto in un momento della mia vita in cui veramente ne avevo bisogno..lo portavo in spiaggia e ruiscivo a stare 3 ore sotto il sole della Sicila a leggerlo!!!
a me non è piaciuto tantissimo neanche la strega di Portobello. Per me i libri fondamentali (almeno per il mio percorso) sono Veronika decide di morire e mi sono fermato sul fiume pedra ed ho pianto (sbaglio sempre il titolo)
Sognatore
18-09-2009, 15:09
grazie di averlo segnalato, non sapevo ne avesse scritto un altro; lo compererò e lo metterò da parte perchè mi faccia compagnia nel mio prossimo viaggio solitario...:)
lo sai che non lo sapevo neanche io. Mi è arrivato il "SEGNALE", navigavo in internet è ho visto questo nuovo titolo...........
Sognatore
18-09-2009, 15:11
"Brida", se mi dicessero che in realtà non l'ha scritto lui ma una donna, che ne so, sua moglie, direi:"Lo sentivo!"...l'ho percepito così Femminile...
Coelho è un adulatore del "SACRO FEMMINILE".........
Sognatore
18-09-2009, 15:13
L'autore brasiliano P.Coelho, lo trovo fantastico, con la sua semplicità di specchiarsi nel mondo in cui viviamo, riesce a centrare l'essenza delle cose della vita....le sue frasi placano l'animo di chi le legge...quest'ultimo romanzo noir, non l'ho ancora letto, ma so che è ambientato a Cannes, ed è una novità, come genere narrativo per Coelho che abilmente descrive come il successo ed il lusso a volte impediscono di ascoltare il proprio cuore...!!
dici una cosa che notavo pure io, la semplicità di centrare l'essenza delle cose della vita.......... è favoloso. Io ho letto anche le sue biografie. Lui è sostanzialmente un inquieto, come lo sono io...........
Sognatore
18-09-2009, 15:16
Di Choelo io ho adorato L'Alchimista, forse anche perchè quando è uscito ero una ragazzina e gli entusiasmi dei dicott'anni sono totali..
Ho proseguito leggendone altri, Veronica decide di morire è un altro dei miei preferiti, e Il manuale del guerriero della luce ogni tanto lo apro a caso per trovare un suggerimento ( un pò come le carte di Osho..)
Devo dire che però ad un certo punto sono stata un pò delusa dalle sue opere..da un certo punto in poi (diciamo più o meno da Monte Cinque in avanti..) le ho trovate tutte piuttosto uguali, scontate, retoriche. Ci ho visto dietro più un'operazione commerciale che altro. Con questo non voglio dare un giudizio su di lui come autore ne come persona (manco lo conoscessi!). Credo sia un suo diritto prendere anche decisioni "strategiche", però allo stesso modo credo sia mio quello di abbandonare la lettura quando non la trovo più stimolante..
Magari proverò con quest'ultimo, forse mi riservarà nuove sorprese..:D
concordo, Monte Cinque si salva da questa operazione commerciale. Non è però un libro facile da leggere e che io non consiglio come primo libro per chiunque voglia incominciarlo a leggere.
azzurra1975
18-09-2009, 15:16
a me non è piaciuto tantissimo neanche la strega di Portobello. Per me i libri fondamentali (almeno per il mio percorso) sono Veronika decide di morire e mi sono fermato sul fiume pedra ed ho pianto (sbaglio sempre il titolo)
giusto!c'è anke Veronika! è vero bellissimo e soprattutto il finale (che non svelerò perchè magari qualcuno non l'ha ancora letto!!)
Il cammino di Santiago, è stato il primo che ho letto, me l'ha regalato un un mio vecchio amore dicendomi: "dovevo prenderlo per me, ma in libreria non arrivava ancora..poi è giunto il giorno del tuo compleanno e con esso a il libro è arrivato...e allora mi sono detto che c'era un motivo ..cioè era per te"
da quiel giorno sono entrata in una dimensione spirituale che mi ha portata fino ad ora ad essere serena e a prendere la vita un pò meno di petto...è stato un lungo percorso di 3 anni, ma devo dire grazie a quel ragazzo che mi ha portato a conoscenza dei libri per l'anima
li ho letti tutti e sono d'accordo su una ripetività di temi nei suoi romanzi ma, siccome sono temi che si ripetono nella mia biblioteca personale perchè mi interessano e segnano il mio percorso spirituale...finchè lo leggerò vorrà dire che ne ho inconsciamente bisogno...;)
Sognatore
18-09-2009, 16:42
li ho letti tutti e sono d'accordo su una ripetività di temi nei suoi romanzi ma, siccome sono temi che si ripetono nella mia biblioteca personale perchè mi interessano e segnano il mio percorso spirituale...finchè lo leggerò vorrà dire che ne ho inconsciamente bisogno...;)
lo sai che è più o meno la mia sensazione. Lui scrive più o meno un libro ogni due anni. per me leggero un suo libro è come prendere una medicina, ne ho bisogno. Infatti dopo la delusione di Brida non vedo l'ora di leggere quest'ultimo e spero naturalmente che mi regali emozioni..........ne ho proprio bisogno. Brida in realtà (ho letto da qualche parte) è uno dei primi libri di Coelho, scritto durante il suo periodo in cui era molto vicino a una specie di setta di magia. Lui per molti anni ha vietato la traduzione di questo libro, infatti per molti anni era disponibile sono in inglese e portoghese. Quando uscì tradotto in italiano, rimasi stupito e malignamente pensai che si trattasse di un periodo in cui era senza idea e gli autori pressavano perchè dovevamo vendere..............
io leggo da sette anni libri e articoli sull'anima gemella, sull'anima complementare e sulla fiamma gemella...quindi Brida con quell' Altro che può essere più di uno...beh, mi ha colpito al cuore:)
Lo trovo fantastico anch'io e sono d'accordo qundo dici che le sue frasi placano l'animo.
Quelli più illuminanti per me sono stati L'Alchimista, Il Diavolo e la signorina Prim, Verononica decide di morire e il punultimo Brida.
Ciao Dea
Ciao Sognatore....non sapevo neanche che fosse uscito un nuovo di libro del Coelho! Brida l'ho letto lo scorso anno ma il mio preferito e' sicuramente "Il Cammino di Santiago". Grazie per l'informazione!
animaaria
18-09-2009, 20:30
. Infatti dopo la delusione di Brida non vedo l'ora di leggere quest'ultimo e spero naturalmente che mi regali emozioni..........
Ho passato le ultime vacanze leggendo Saramago e Coelho. Terminati, ricompro un Saramago e ci aggiungono un segnalibro con la faccia di Coelho che occhieggia allegro. Saramago e Pessoa, in nome della medesima visione di coelho, raggiungono alte vette liriche e poetiche. Di Coelho appare evidente il Messaggio puro e semplice, limpido come acqua cristallina. Non l'avrei letto di mio, in tutta sincerità, proprio perchè ho smesso presto di credere in qualcosa, tanto meno nella magìa. Io sono stata Condotta da coelho e da coelho a voi, particolarissimi amici, in circostanze misteriose. Brida, io credo, che l'autore l'avesse proibito in quanto il meno romanzato. Chi può dire di avere avuto quelle stesse visioni? Insito, I'm Brida.
M.Martina
18-09-2009, 23:10
Lo trovo fantastico anch'io e sono d'accordo qundo dici che le sue frasi placano l'animo.
Quelli più illuminanti per me sono stati L'Alchimista, Il Diavolo e la signorina Prim, Verononica decide di morire e il punultimo Brida.
Ciao Dea
Ciao Dea......son daccordo con te, oltre ad essere illuminanti,i suoi racconti.le frasi hanno il potere d'ispirare colui che le legge a ragionare con la luce del cuore.....
M.Martina
18-09-2009, 23:25
dici una cosa che notavo pure io, la semplicità di centrare l'essenza delle cose della vita.......... è favoloso. Io ho letto anche le sue biografie. Lui è sostanzialmente un inquieto, come lo sono io...........
...l'inquietudine è parte integrante della mia personalità... e Coelho con il suo linguaggio universale ed immediato, riesce a giungere al cuore....ciao M.Martina
Sognatore
21-09-2009, 10:45
...l'inquietudine è parte integrante della mia personalità... e Coelho con il suo linguaggio universale ed immediato, riesce a giungere al cuore....ciao M.Martina
Ma secondo te lui è ancora inquieto?
animaaria
21-09-2009, 13:42
Ma secondo te lui è ancora inquieto?
ma secondo te, è la inquietudine che muove i racconti di coelho?
Sognatore
21-09-2009, 13:46
ma secondo te, è la inquietudine che muove i racconti di coelho?
I suoi racconti sono quasi sempre autobiografici anche se raramente parla in prima persona. I suoi racconti iniziali sono frutto delle esperienze che ha fatto durante il percorso della sua ricerca e che semplicemente chiamiamo inquietudine ma che lui definisce "cammino"
animaaria
21-09-2009, 13:53
I suoi racconti sono quasi sempre autobiografici anche se raramente parla in prima persona. I suoi racconti iniziali sono frutto delle esperienze che ha fatto durante il percorso della sua ricerca e che semplicemente chiamiamo inquietudine ma che lui definisce "cammino"
ecco...cammino....l'unica opera romanzata di coelho mi pare il cammino di santiago...il resto mi pare obbedienza ad un compito
Sognatore
21-09-2009, 14:36
ecco...cammino....l'unica opera romanzata di coelho mi pare il cammino di santiago...il resto mi pare obbedienza ad un compito
no, in tutti i romanzi c'è "un cammino". Il cammino di rompere le regole e seguire il proprio "destino"............In Veronika decide di morire e Sul fiume Piedra (molto autobiografici) c'è il cammino di rompere le regole andando anche contro tutto e tutti. Tieni presente che lui ha faticato molto per trovare il suo "cammino", lo hanno anche rinchiuso (la famiglia) in manicomio perchè voleva fare lo scrittore e non l'ingegnere (come aveva deciso il padre)
animaaria
21-09-2009, 16:31
no, in tutti i romanzi c'è "un cammino". Il cammino di rompere le regole e seguire il proprio "destino"............In Veronika decide di morire e Sul fiume Piedra (molto autobiografici) c'è il cammino di rompere le regole andando anche contro tutto e tutti. Tieni presente che lui ha faticato molto per trovare il suo "cammino", lo hanno anche rinchiuso (la famiglia) in manicomio perchè voleva fare lo scrittore e non l'ingegnere (come aveva deciso il padre)
chissà quanto è stato consapevole l'autore, mentre viveva il suo cammino di vita. Mi pare di ricordare che coelho avesse scelto vie più convenienti, più adatte ad una vita comoda, ma che Qualcosa abbia deciso per lui..
belle le donne protagoniste..mi è piaciuta tantissimo la signorina Prymm...
Sognatore
21-09-2009, 16:39
chissà quanto è stato consapevole l'autore, mentre viveva il suo cammino di vita. Mi pare di ricordare che coelho avesse scelto vie più convenienti, più adatte ad una vita comoda, ma che Qualcosa abbia deciso per lui..
belle le donne protagoniste..mi è piaciuta tantissimo la signorina Prymm...
io do una interpretazione un pò diversa dalla tua. Lui non ha scelto una vita comoda e ne tanto meno semplice. Lo hanno fatto chiudere in manicomio perchè si è ribellato. Al posto suo quanti avrebbero lasciato svanire il sogno? è stato un ribelle ed ha trovato la sua strada. Più che qualcosa abbia deciso per lui, mi viene da dire Aiutati che Dio ti aiuta oppure la fortuna aiuta gli audaci
animaaria
21-09-2009, 16:52
io do una interpretazione un pò diversa dalla tua. Lui non ha scelto una vita comoda e ne tanto meno semplice. Lo hanno fatto chiudere in manicomio perchè si è ribellato. Al posto suo quanti avrebbero lasciato svanire il sogno? è stato un ribelle ed ha trovato la sua strada. Più che qualcosa abbia deciso per lui, mi viene da dire Aiutati che Dio ti aiuta oppure la fortuna aiuta gli audaci
anche tu la senti questa forza potente che ti fa apparentemente andare controcorrente? letto anche "sono come il fiume che scorre"
Il titolo dovrebbe essere l vincitore è solo. come lo trovate?
non conosco questo libro ma promette bene ricordati non è il libro che ti deve dire che sei vincitore sei tu che ci devi credere in ognuno di noi cè un vincitore il perdernte lo vediamo sotto un proforma che in realtà è l'altra figura che noi sottovalutiamo e portiamo a farla vincente
Sognatore
21-09-2009, 16:56
anche tu la senti questa forza potente che ti fa apparentemente andare controcorrente? letto anche "sono come il fiume che scorre"
in questo momento no, sto in una fase in cui subisco..........però quando sono andato controcorrente e credevo fortemente in quello che facevo e/o desideravo, ero in pace con me stesso..........ma a volte chi ti è vicino sembra voler mettere i bastoni tra le ruote a tutti i costi............
animaaria
21-09-2009, 16:58
in questo momento no, sto in una fase in cui subisco..........però quando sono andato controcorrente e credevo fortemente in quello che facevo e/o desideravo, ero in pace con me stesso..........ma a volte chi ti è vicino sembra voler mettere i bastoni tra le ruote a tutti i costi............
che cosa ti piacerebbe..quanto mi piacciono questi momenti nella vita di una persona...mi pare che qualcosa di potente in te ancora ti chiama verso qualcosa che forse appare ancora indefinito..è così?
Sognatore
21-09-2009, 17:06
che cosa ti piacerebbe..quanto mi piacciono questi momenti nella vita di una persona...mi pare che qualcosa di potente in te ancora ti chiama verso qualcosa che forse appare ancora indefinito..è così?
forse. Vorrei mandare a F......O un pò di persone, soprattutto in famiglia
Sognatore
21-09-2009, 17:06
non conosco questo libro ma promette bene ricordati non è il libro che ti deve dire che sei vincitore sei tu che ci devi credere in ognuno di noi cè un vincitore il perdernte lo vediamo sotto un proforma che in realtà è l'altra figura che noi sottovalutiamo e portiamo a farla vincente
Cara Argilla, senza offesa, ma credo che tu non abbia capito niente
animaaria
21-09-2009, 18:02
può essere una idea.............................................. .............
sorry...
mi aggancio a quest'intervento, ma non ho potuto farne a meno...
Proprio ieri.... tipica giornata di ritrovo con la famiglia, festa di compleanno, bacini bacetti come si conviene, foto di rito ormai da anni di
una torta che è sempre la stessa, e noi con sorrisi a 48 denti sempre nelle medesime posizioni, un pò come dei pupazzi.
Eppure questi gesti continuano a ripetersi ogni volta, li detestiamo vorremmo stravolgere tutto ma restiamo li a guardare, con l'inferno che si scatena dentro ma con il sorriso sulle labbra.
Qualcuno potrebbe obbiettare "chi è causa del suo mal pianga se stesso....."
e come dargli torto???????
cornaglia patrizia
21-09-2009, 22:25
Alcuni lo pensano,altri lo fanno almeno indirettammente:questi ultimi hanno una grande occasione,non dare + la colpa agli altri di ciò che gli accade.Finalmente le decisioni saranno le loro e anche la responsabilità.
Cara Argilla, senza offesa, ma credo che tu non abbia capito niente
grazie non mi offendo ma ho solo epresso del mio misa chi non ha capito sei tu
Sognatore
24-09-2009, 14:08
a volte si e a volte no. Tu vai controccorente?
Sognatore
24-09-2009, 14:10
qualcuno è riuscito a leggere e/o a iniziare IL vincitore è solo?
animaaria
24-09-2009, 17:50
a volte si e a volte no. Tu vai controccorente?
e chi lo sa?...sì, vado controcorrente quando seguo la vita di altri che appaiono non in grado di badare alla propria e...non sono in grado per davvero...attendo segnali che mi portino altrove. Mi sto ultimamente chiedendo se e quante volte io mi sia chiusa alle prospettive di una vita nuova e MIA per aver ottenebrato la mia vista coi: non posso, prima le esigenze degli altri di cui mi sento responsabile..
Andare secondo corrente, per me, è obbedire a quel filo sottile che ci lascia scivolare secondo il soffio del vento e delle correnti...semplicemente, senza attriti.
Per te cosa è andare secondo corrente, sognatore?
Sognatore
24-09-2009, 18:11
e chi lo sa?...sì, vado controcorrente quando seguo la vita di altri che appaiono non in grado di badare alla propria e...non sono in grado per davvero...attendo segnali che mi portino altrove. Mi sto ultimamente chiedendo se e quante volte io mi sia chiusa alle prospettive di una vita nuova e MIA per aver ottenebrato la mia vista coi: non posso, prima le esigenze degli altri di cui mi sento responsabile..
Andare secondo corrente, per me, è obbedire a quel filo sottile che ci lascia scivolare secondo il soffio del vento e delle correnti...semplicemente, senza attriti.
Per te cosa è andare secondo corrente, sognatore?
quando dici
"non posso, prima le esigenze degli altri di cui mi sento responsabile.. "
a chi ti riferisci?
per rispondere alla tua domanda: anche per me seguire la corrente è stato ed è prendermi cura di alcune persone care. ho trascurato un pò me stesso però.
andare contro corrente: rompere un pò di ipocrisia che si incontra nella quotidianità e naturalmente prendersi cura di se stessi fecendo cose che altri non accettano. Per esempio: a 18 anni mi sarebbe piaciuto andare a vivere un pò a Londra, facendo anche il lavapiatti. Non ne ho avuto il coraggio e7o mi hanno condizionato
animaaria
24-09-2009, 18:14
quando dici
"non posso, prima le esigenze degli altri di cui mi sento responsabile.. "
a chi ti riferisci?
per rispondere alla tua domanda: anche per me seguire la corrente è stato ed è prendermi cura di alcune persone care. ho trascurato un pò me stesso però.
andare contro corrente: rompere un pò di ipocrisia che si incontra nella quotidianità e naturalmente prendersi cura di se stessi fecendo cose che altri non accettano. Per esempio: a 18 anni mi sarebbe piaciuto andare a vivere un pò a Londra, facendo anche il lavapiatti. Non ne ho avuto il coraggio e7o mi hanno condizionato
al contrario, sogno caro, andare secondo corrente per me è fare quel che si desidera
azzurra1975
28-09-2009, 14:07
al contrario, sogno caro, andare secondo corrente per me è fare quel che si desidera
anche io la penso così!!io vado sempre controcorrente e spesso vengo additata come ANORMALE ma a me piace così! non sono la pecora che segue il gregge!
araba fenice
28-09-2009, 16:35
anche io la penso così!!io vado sempre controcorrente e spesso vengo additata come ANORMALE ma a me piace così! non sono la pecora che segue il gregge!
La parola che ho sentito più utilizzata dalle persone che cercavano di descrivermi è STRANA
Un giorno ho chiesto ad una di queste cosa volesse dire. Non mi ha saputo rispondere.
A me dicono che sono COMPLESSA......bellissimo, mi e' piaciuto tanto!
La parola che ho sentito più utilizzata dalle persone che cercavano di descrivermi è STRANA
Un giorno ho chiesto ad una di queste cosa volesse dire. Non mi ha saputo rispondere.
animaaria
28-09-2009, 19:11
A me dicono che sono COMPLESSA......bellissimo, mi e' piaciuto tanto!
wè wè, strana complessa...che belle lettrici che ha morelli..pure a me me lo sento....ma io non me ne curo. Ringraziando Iddio mi ritrovo fondata su di me. Questo non vuol dire che io non desideri enormemente amore; ma se il bisogno d'amore volesse poter dire disobbendienza alla corrente al flusso dell'anima od obbedire a pecorella o che dir si voglia...non c'è ombra di dubbio, non esiste niente e mi ritrovo fieramente dritta e stranamente e meravigliosamente sicura. Il mio punto debole? il sacrificio per il bene altrui
Sognatore
30-09-2009, 14:25
ho iniziato a leggerlo. Credo che il libro prometta bene.
ieri mi ha colpito questa frase:
QUANDO SI COMINCIA A RIFLETTERE SULLE DECISIONI DA PRENDERE, GENERALMENTE SI FINISCE PER RINUNCIARE; è NECESSARIO TANTO CORAGGIO PER COMPIERE DETERMINATI PASSI. COELHO
azzurra1975
30-09-2009, 14:28
evviva la stranezza allora!!!:p
animaaria
30-09-2009, 19:10
ho iniziato a leggerlo. Credo che il libro prometta bene.
ieri mi ha colpito questa frase:
QUANDO SI COMINCIA A RIFLETTERE SULLE DECISIONI DA PRENDERE, GENERALMENTE SI FINISCE PER RINUNCIARE; è NECESSARIO TANTO CORAGGIO PER COMPIERE DETERMINATI PASSI. COELHO
a che pagina stai? io a 276 o giù di lì...e a te che ti dice quella frase?
ciao...il libro l'ho letto ma mi ha spiazzato moltissimo.non ho riconosciuto l'autore in questo libro e di coelhoho letto tutto.non mi sento di dire che non è un bel libro,forse la mia sensiblità di lettrice,in quel "momento"era d un'altra parte.non ho capito niente.ho chiesto ad una mia amica il suo parere ed era simile al mio.chiedo a chi l'avesse letto di darmi uno spunto di riflessione...p.s
leggete "la mia voce ti accompagnerà"di milton erickson
animaaria
19-02-2010, 18:50
ciao...il libro l'ho letto ma mi ha spiazzato moltissimo.non ho riconosciuto l'autore in questo libro e di coelhoho letto tutto.non mi sento di dire che non è un bel libro,forse la mia sensiblità di lettrice,in quel "momento"era d un'altra parte.non ho capito niente.ho chiesto ad una mia amica il suo parere ed era simile al mio.chiedo a chi l'avesse letto di darmi uno spunto di riflessione...p.s
leggete "la mia voce ti accompagnerà"di milton erickson
mi è sembrato un libro moralistico capace di dividere il bene ed il male...insomma, l'assassino era come se attuasse i suoi pensieri moralistici di disprezzo per qualsivoglia debolezza e pressappocheria...no, non è molto diverso dallo stile semplice dei suoi precedenti libri, dove è possibile cogliere l'elegia del bene. Piuttosto credo che il mondo abbia bisogno di pietas, di uno sguardo vero che colga il bene ed il cosiddetto male, seppur nella indignazione. Ewa non soccorre le future vittime, nè l'assassino..ewa pensa ai fatti suoi, si accomoda e si accontenta in una vita ricca di danaro...ewa meritava la morte, secondo l'autore...non l'amore.
vi consiglio Trilogia sporca dell'Avana di Pedro Juan Gutierrez....quello sì che si tuffa nel mondo che gli tocca, e ne condivide le sorti
non so cosa pensare...non riesco a credere a questa distinzione tra bene e male,anche perchè in noi tutti coesistono entrambi gli aspetti e fatico a vedere un coelho che "giudica"chi può meritare una cosa e chi no...:confused:
non è solo choelo che giudica..è la visione charmica che esprime..
se una persona tradisce la sua natura..si vende alla sicurezza e ai soldi..
non credi che qualcsa di brutto la seguirà nel suo intimo? che potrebbe nel tempo spegnerla e renderla sempre più fredda..
l'amore, il vero amore vola sopra solo chi sa ascoltare i propri bisogni e sa amare gli altri..
questa frase è bellissima.
io desideravo tanto godermi un parto attivo..dopo la delusione del primo.
e so che pensare e riflettere sulle strade da intraprendere e le sicurezze da seguire non porta a niente! solo a stancarsi e rinunciare.
bisogna con coraggio iniziare a buttarsi nel nuovo interesse..solo vivendo le fantastiche emozioni che l'esperienza dona poi si sente la gioia in ciò che si è riuscio a vivere..
noi 'pensiamo' solo quello che già conosciamo..dice un detto!
non posiamo fare pensieri che vanno altre a ciò che sappiamo e 'sentiamo' con il cuore....e non possiamo fare cose nuove..diverse se non con coraggio..
come si fa a pensare in grande se non vivendo in grande..
tradurrei bisogni in desideri...la capacità di amare gli altri è sempre proporzionata alla capacità di amare se stessi...impresa ardua.ti dico,che un pò mi fanno "simpatia"i personaggi del suo ultimo libro,ne ho un pò piene le palle di tutto questo buonismo che ci ruota attorno.
cercatene il senso non la causa.
animaaria
23-02-2010, 18:48
tradurrei bisogni in desideri...la capacità di amare gli altri è sempre proporzionata alla capacità di amare se stessi...impresa ardua.ti dico,che un pò mi fanno "simpatia"i personaggi del suo ultimo libro,ne ho un pò piene le palle di tutto questo buonismo che ci ruota attorno.
condivido, Cura. anzi,penso che tutto il malessere di questa società dipenda dalla aspirazione alla perfezione e per giunta di quelle sicure ed elementari.
Sto notando un diffuso delirio di onnipotenza, come se i nostri destini dipendessero da noi e che quindi la nostra adesione alla nostra Strada, possa dipendere da un diritta e univoca scelta di vita. Abbandoniamo i nostri deliri di onnipotenza, noi non potiamo nulla, noi siamo nulla. Ah, se amassimo anche l'ombra scritta da Dio per noi...faremmo di certo meno lagne. Viva gutierrez...e se dio ha voluto che ci perdessimo, perdiamoci. Noi non siamo Nessuno!
perdersi per...ritrovarsi.mi piace l'idea di qualcuno, che dice, che siamo quì per "ricordare".ieri sera è emersa una delle mie ombre o uno dei miei mostriciattoli,come piace definirli a me e anche se fanno molto male,cerco di ricordare che sono anche quello e cerco di prendermene cura...
una volta in un sogno,mi veniva detto:ricorda,sei in una fiction.
Gianni72
24-02-2010, 11:56
mi è sembrato un libro moralistico capace di dividere il bene ed il male...insomma, l'assassino era come se attuasse i suoi pensieri moralistici di disprezzo per qualsivoglia debolezza e pressappocheria...no, non è molto diverso dallo stile semplice dei suoi precedenti libri, dove è possibile cogliere l'elegia del bene. Piuttosto credo che il mondo abbia bisogno di pietas, di uno sguardo vero che colga il bene ed il cosiddetto male, seppur nella indignazione. Ewa non soccorre le future vittime, nè l'assassino..ewa pensa ai fatti suoi, si accomoda e si accontenta in una vita ricca di danaro...ewa meritava la morte, secondo l'autore...non l'amore.
vi consiglio Trilogia sporca dell'Avana di Pedro Juan Gutierrez....quello sì che si tuffa nel mondo che gli tocca, e ne condivide le sorti
io adoro Gutierrez!
ci da che ci da.........
araba fenice
24-02-2010, 12:31
questa frase è bellissima.
E trovare il coraggio di smetterla di scrivere sempre le solite cose da 20 anni?
Io Choelo l'ho adorato in alcuni libri. i primi ... forse perchè ero più giovane e anche diversa.
Ma ora veramente mi ha rotto, con le sue belle sparate sul coraggio di trovare sè stessi e la propria strada.
E se il mio coraggio fosse quello di accettare che non ho coraggio???:confused:
mi sembra un buon punto di partenza!la differenza sta nella consapevolezza,no?:rolleyes:
araba fenice
24-02-2010, 12:49
mi sembra un buon punto di partenza!la differenza sta nella consapevolezza,no?:rolleyes:
Esatto, hai colto il punto.
Odio i dictat di ogni tipo. Tutte le volte che sento dovresti essere, dovresti fare, dovresti sforzarti, mi viene l'orticaria.
Ho capito che il miglior modo per me di riuscire a fare una cosa è non impormi nulla. Quindi nemmeno di avere coraggio.
E i suoi libri, tanto per rientrare in tema, cavalcano l'onda della Ricetta per la felicità o per Trovare la verità..:)
Poi, a parte tutto, lui fa bene a continuare a scrivere perchè si fa un pacco di soldi e lo farei anch'io ... ma io, ho il coraggio di non comprarlo più!:D
...è così.meglio muoversi sulla "preferenza";io preferisco,io posso,io desidero.
non è semplicissimo,ne parlo per me ma quando succede di poter scegliere in questo modo,l'emozione che provi,è forte e senti che la direzione è quella.
esploriamo la nostra vita e spesso succede d'incontrare altri esploratori e che le nostre strade s'intreccino per un tratto(vedi coelho):rolleyes:
IL VINCITORE E' SOLO non mi è piaciuto, però il protagonista è ben " disegnato". I suoi dialoghi interiori,le giustificazioni che peova per le sue azioni... si,concordo con ciò che è stato detto riguardo alla mania di onnipotenza. Che evidentemente non appartiene agli umani.... però non si sa come mai,è molto trendy. :)
animaaria
25-02-2010, 19:36
io adoro Gutierrez!
ci da che ci da.........
ho letto gutierrez perchè lo nominasti tu....è strano..brida la trovai perchè cercavo un libro di balsekar e mi inviarono per la ricerca e l'eventuale ordine insolitamente ad una altra postazione in libreria...dopo aver lungamente chiamato, (silenzio e nessuno...e silenzio e nessuno....) mi guardai intorno e notai che avevano spostato i libri di coelho che avevo acquistati tutti,(credevo)..ed allora nuovo silenzio e nessuno e guardai...ne trovai uno nuovo "Brida", e lo acquistai.
Tutto questo è successo di nuovo ed ho pensato:coelho ha scritto ancora? ma volgendo lo sguardo questa volta ho tovato gutierrez, quello che avevi nominato....non so altro che quel libro di guti...quindi non afferro appieno quel che scrivi "quel che ci da ci da............"..ti andrebbe di dirne di +?
animaaria
25-02-2010, 19:42
... e senti che la direzione è quella.......................
esploriamo la nostra vita e spesso succede d'incontrare altri esploratori e che le nostre strade s'intreccino per un tratto(vedi coelho):rolleyes:
bellissimo, verissimo.....non è l'unica cosa che conta? sì, la bussola ci ha portato a coelho...... non c'entra niente la capacità sua di scegliere parole invece che altre....quel filo con coelho resta, parlo per me....e la sua ultima resta comunque un'opera degna...per conto mio vedrò dove lo porterà il suo nuovo scrivere...
P.S. e se coelho assomigliasse ad un personaggio di gutierrez? e se stesse nascendo quella sua nuova voce capace di dirsi in maggiore verità?
Si ha inutilmente pudore della cosiddetta propria ombra....quando invece è quella che ci fa bellissimi e....degni di assomigliare al mondo
anch'io voglio leggere un libro di gutierrez...mi avete incuriosito.
sai,animaaria,grazie per la tua profonda riflessione sull'ombra;mi ha emozionato e toccato
l'anima.
hai ragione..
e trovo che arabe fenice abbia detto cose molto vere!!
coelho si è fermato ad una visione troppo di parte..le sue letture possono andare bene per nuovi approcci a questo genere..
però rimane una mente che tramite il romazo esprime concetti molto profondi..una visione che si vuole staccare dal solito pessimismo che non riesce a vivere più la vita nella sua pienezza..
animaaria
28-02-2010, 15:20
hai ragione..
e trovo che arabe fenice abbia detto cose molto vere!!
coelho si è fermato ad una visione troppo di parte..le sue letture possono andare bene per nuovi approcci a questo genere..
però rimane una mente che tramite il romazo esprime concetti molto profondi..una visione che si vuole staccare dal solito pessimismo che non riesce a vivere più la vita nella sua pienezza..
devo essere sincera...ho acquistato coelho per la ragione di uno strano incontro, l'incontro di un uomo che "distrattamente" fece riferimento al cammino di santiago. certi incontri chissà quali zone dell'anima o del cervello attivano, e ti si attivano chissà quali ancestrali attività oniriche o visionarie. se avessi letto prima coelho, non lo avrei compreso...dopo quell'incontro, sapevo che descriveva la vera verità. per me coelho è come un giornalista di cronaca.....ma se vuole scrivere, allora che si dia alla follia della Propria verità, alla deliziata accettazione della propria e della altrui matteria o ombra.
Insomma, lo vedrei benissimo con almodovar come nuovo maestro.....mi aspetterei una esplosione di bellezza da una simile mistura. Credevo poco alle vite immerse in un continuo lieto fine, come in brida o in la strega di portobello. Forse dipende dal fatto che ho dato una trama + tragica alla mia vita, fino ad ora............................................... ........
hai voglia di accennare alla "magia"di questa trasformazione di altri "futuri probabili"?
animaaria
28-02-2010, 19:24
hai voglia di accennare alla "magia"di questa trasformazione di altri "futuri probabili"?
forse...ci stiamo aprendo in comm, nevvero? a presto amici, domani inizia per me una nuova vita e molto lo devo a voi....vi dirò..
a proposito...lo facciamo assieme il rito magico delle vecchie antiche delle mie parti? la sera dell'ultimo di febbraio si segnano con la penna su di un foglio tre croci dicendo: marzo, prima che mi sing (segni) a me, t' sing a te...se pronunciato dal coro di donne della casa è ancora meglio...gli uomini preferiscono evitare o se la ridono a crepapelle...............funziona: quando lo si dimentica, si cade influenzati nel mese di marzo
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |