Visualizza la versione completa : Paura degli animali e dei cani in particolare
Buongiorno, ho un bambino di otto anni che soffre di una grande paura per gli animali in generale, ma soprattutto per i cani. Lui ne è consapevole ma non sa dare una spiegazione del perché soffra di questa paura in maniera così intensa, alla quale si somma la derisione dei compagni di scuola che gli provoca delle crisi di rabbia contro se stesso, come ad autoinfliggersi una punizione per questa sua debolezza.
Avete avuto esperienze simili? Che cosa fareste in questo caso?
Ringrazio per l'attenzione.
Fulvio
araba fenice
18-09-2009, 12:37
Buongiorno, ho un bambino di otto anni che soffre di una grande paura per gli animali in generale, ma soprattutto per i cani. Lui ne è consapevole ma non sa dare una spiegazione del perché soffra di questa paura in maniera così intensa, alla quale si somma la derisione dei compagni di scuola che gli provoca delle crisi di rabbia contro se stesso, come ad autoinfliggersi una punizione per questa sua debolezza.
Fulvio
Tu hai paura dei cani o degli animali in generale?
Maria Stella
18-09-2009, 12:39
Fulvio
da piccola ero come tuo figlio, senza motivo e mio padre adorava tutti gli animali!!! Senti cosa si inventò: d'accordo con un suo amico cacciatore organizzarono un'incontro. La setter del suo amico bellissima e dolcissima, aveva appen avuto una cucciolata. Con uno stratagemma Papà e l'amico mi fecero entrare nel recinto del cane dicendomi che non c'era, poi mi portarono nel capanno e lì straiata sulla sua copertaa la mamma dava il latte ai suoi batuffoli!:p
Era talmente buona che accettò di farsi ccarezzare da mio Padre e poi timidamente da me, poi mi misero in mano un fagottino caldo e morbido che sapeva di latte. L'ho adorato! Da quel giorno il mio rapporto con il mondo animale si è capovolto.
Porta tuo figlio in un negozio di animali, fagli carezzare un cucciolo, magari comperalo e responsabilizzalo ad accudirlo, non può che ricevere amore e darne tanto!:)
Tu hai paura dei cani o degli animali in generale?
Assolutamente no. Nè io mè mia moglie ne abbiamo mai sofferto, tutt'altro. Il fatto è che questa fobia, quando siamo a piedi in città, lo porta ad evitare addirittura i cancelli delle case che si affacciano sulle vie della città perché pensa che dietro ci possa essere un cane pronto ad abbaiargli: in pratica il nostro itinerario è tutto un zig zag di attraversamenti delle vie cittadine. Nemmeno il bambino si spiega questa paura incontrollata: dice che ce l'ha e basta. Io e mia moglie non ricordiamo avvenimenti particolari che abbiano alimentato in qualche modo questa paura.
Proveremo a portarlo a vedere qualche cucciolo di cane, vedremo.
Grazie a quanti hanno risposto.
Fulvio
araba fenice
18-09-2009, 19:08
Io tuo figlio lo capisco. Ho lo stesso terrore, e pensa che io il cane ce l'ho pure(e non è nemmeno piccolo)! Quando sono in giro faccio la stessa cosa con i cancelli.. Non ti so dire da cosa mi sia derivata. Io sono grandina:)e da piccola non avevo questa fobia..Ho sempre amato gli animali..
Sono terrorizzata soprattutto da certe razze (pitbull, dobermann ecc..) e credo che questo sia dovuto alla pressione mediatica che parla spesso di bambini e non solo sbranati:eek:
Forse tuo figlio ha sentito qualcosa in tv? O qualche compagno gli ha raccontato qualche episodio "terrificante"?
Al di là del suggerimento di provare a capire perchè non saprei che consiglio darti..Non ci sono riuscita su di me, figuriamoci!!:cool:
Caro Fulvio leggendo il tuo post mi e' venuto in mente una cosa che ho salvato sul mio pc, da una discussione di un famoso psichiatra italiano, Andreoli per la precisione....te la trascrivo per darti un punto di riflessione.
"E' una bellissima storia. La storia di un bambino, il quale era terrorizzato dai cavalli bianchi e quindi, allora - sai, parliamo nella Vienna del secondo Ottocento, i cavalli c'erano sul serio -, questo bambino, quando vedeva passare per strada un cavallo bianco, addirittura era preso da una paura tale che lo faceva svenire. Quindi una paura intensissima. Freud studia questo caso, lo analizza e scopre che in realtà questo Hans, il piccolo Hans aveva paura del padre, ma questa era una paura talmente pericolosa, che non poteva, tra virgolette, "permettersi di gestirla", era troppo, era aver paura di una persona con cui viveva, e quindi aveva spostato quella paura dal padre a quell'oggetto diciamo, a quell'animale, che in qualche modo - questo meccanismo di difesa - gli permetteva di vivere con il padre. Però l'analisi che fa Freud ha svelato che la paura del cavallo non aveva niente a che fare col oggetto, in realtà era una paura spostata dal padre al cavallo". Spero possa esserti utile. Ciao
Caro Fulvio leggendo il tuo post mi e' venuto in mente una cosa che ho salvato sul mio pc, da una discussione di un famoso psichiatra italiano, Andreoli per la precisione....te la trascrivo per darti un punto di riflessione [...]
Conosco la storia del piccolo Hans e ti posso assicurare che non sono un padre così (almeno spero... ;)). Mi sono ulteriormente informato ed è opinione diffusa tra gli psicologi che le fobie infantili sono destinate a svanire durante la crescita. Speriamo bene. Vi terrò aggiornati.
Mi dispiace Fulvio, ma non intendevo dire questo! Voglio chiarire...non mi sarei mai permessa di riportare questa storia pensando che tu non sia un buon padre, l'intento era un altro e cioe' penso che tuo figlio potrebbe proiettare un'altro tipo di paura (magari un evento che non ha metabolizzato) nella paura attuale per i cani, tutto qui! Ti abbraccio
Conosco la storia del piccolo Hans e ti posso assicurare che non sono un padre così (almeno spero... ;)). Mi sono ulteriormente informato ed è opinione diffusa tra gli psicologi che le fobie infantili sono destinate a svanire durante la crescita. Speriamo bene. Vi terrò aggiornati.
Ciao caro Fulvio, io sono come il tuo bambino :D ma sono adulta e dunque gestisco la mia paura per gli animali in genere e in particolare per i cani senza problemi.
Per quanto mi riguarda non ho la più pallida idea di come sia nata questa cosa, non ricordo episodi particolarmente incisivi che abbiano potuto innescare tutto l'ambaradan, solo è un qualcosa che non incide assolutamente nella mia vita, ma sono adulta, ripeto, e mi rendo conto delle difficoltà del tuo bambino.
Lui ne è consapevole ma non sa dare una spiegazione del perché soffra di questa paura in maniera così intensa, alla quale si somma la derisione dei compagni di scuola che gli provoca delle crisi di rabbia contro se stesso
I compagni deridono chiunque abbia qualcosa di "diverso"; spero che gli adulti coinvolti, tipo gli insegnanti, sappiano intervenire nella maniera più corretta quando accadono episodi frustranti per il tuo piccolo. Mi soffermerei sulle crisi di rabbia che attua contro se stesso: cosa fa e come intervenite voi genitori che mi sembrate (tu almeno) molto sensibili alla questione?
Un abbracio :)
Mi dispiace Fulvio, ma non intendevo dire questo! Voglio chiarire...non mi sarei mai permessa di riportare questa storia pensando che tu non sia un buon padre, l'intento era un altro e cioe' penso che tuo figlio potrebbe proiettare un'altro tipo di paura (magari un evento che non ha metabolizzato) nella paura attuale per i cani, tutto qui! Ti abbraccio
Nessun problema, figurati! Non ci conosciamo personalmente e quindi hai fatto una più che giusta supposizione :)
Tornando al bimbo, qualcosa si sta muovendo: c'è un cane in particolare che lo spaventava - che si trova dietro ad un cancello vicino al cortile di mia suocera - ed adesso non lo spaventa più. Un piccolo segno incoraggiante.
cornaglia patrizia
22-09-2009, 15:39
Ciao...potrebbe essergli utile assumere i fiori di bach:mimulus x le paure note,riequilibria le emozioni,sui bambini sono particolarmente efficaci.
Ciao...potrebbe essergli utile assumere i fiori di bach:mimulus x le paure note,riequilibria le emozioni,sui bambini sono particolarmente efficaci.
Grazie del suggerimento :)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |