PDA

Visualizza la versione completa : le letture fondamentali per una persona aperta.

doctor Faust
06-05-2011, 12:48
Quali sono i 4-5 libri fondamentali che suggerireste ad un adolescente per farsi un'idea di come imparare a stare al mondo?

Rivki
06-05-2011, 13:06
Quali sono i 4-5 libri fondamentali che suggerireste ad un adolescente per farsi un'idea di come imparare a stare al mondo?

J.D.Salinger - Il giovane Holden
Se questo è un uomo Primo Levi
Le relazioni pericolose François Choderlos deLaclos
Lessico familiare Natalia Ginzburg
Hermane hesse Narciso e boccadoro

Temporaneamente
06-05-2011, 13:19

Non e' proprio per adolescenti ma insegna parecchio :" Seminario sulla gioventu' " Aldo Busi

doctor Faust
06-05-2011, 17:13
vi prego di continuare, che mi devo confrontare.

I tre-cinque libri che consigliereste a vostro figlio adolescente, o alla figlia del vicino di casa che ha stima di voi.

dianaros
06-05-2011, 18:07
Memorie di Adriano - Marguerite Yourcenar,
Siddhartha – Herman Hesse
L'amico ritrovato - Uhlman
Dracula - Bram Stoker
Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry
Cent'anni di solitudine - G.G. Marquez
L'amore ai tempi del colera - Gabriel García Márquez
Orgoglio e pregiudizio - Jane Austen
Uno nessuno e centomila - Luigi Pirandello
La certosa di Parma e Il rosso e il nero - Stendhal
I dolori del giovane Werther - Goethe
Tre uomini in barca - Jerome K. Jerome
Se non ora quando - Primo Levi
(Shakespeare Opere, Edgar Allan Poe Opere )

julia
06-05-2011, 18:29
Siddharta

Faust con Urfaust

La coscienza di Zeno

Uno, nessuno e centomila

Ossi di seppia

doctor Faust
06-05-2011, 18:38
la cosa si fa interessante...

Prego anche i ritrosi di farsi avanti.

Avranno pur letto tre libri in vita loro, no?

flower
06-05-2011, 18:45
Se questo è un uomo di Primo Levi

Il vecchio e il mare di Hemingway

Memorie di Adriano della Yourcernar

Il signore delle mosche di Golding

Fahrenheit 541 di Ray Bradbury

julia
06-05-2011, 18:59

faust, tu hai chiesto espressamente quali libri consiglieremmo ad un adolescente, non quali libri consiglieremmo in genere...

ad esempio, io non consiglierei gran parte del programma di letteratura italiana che si svolge solitamente in quinta superiore perchè è impregnato di "pessimismo" e coincide generalmente con un'età delicatissima dello studente, che, soprattutto se soffre di disagi psicologici, si identifica facilmente con un Werther o con un Leopardi...

Pirandello e Svevo, invece, personalmente li ho vissuti come "realisti"...
e così Montale...

Siddharta e Faust ti mostrano l'importanza dell'azione, della pratica nel mondo, guidata da un ideale, certo, ma senza perdere di vista la concretezza...

rifuggirei da tutti i libri "romantici", poesie comprese, di cui mi sono nutrita proprio nell'adolescenza...

un libro di Baricco, poi, ce lo metterei come ciliegina...;)

viola54
06-05-2011, 21:16
faust, tu hai chiesto espressamente quali libri consiglieremmo ad un adolescente, non quali libri consiglieremmo in genere...

Ad esempio, io non consiglierei gran parte del programma di letteratura italiana che si svolge solitamente in quinta superiore perchè è impregnato di "pessimismo" e coincide generalmente con un'età delicatissima dello studente, che, soprattutto se soffre di disagi psicologici, si identifica facilmente con un werther o con un leopardi...

Pirandello e svevo, invece, personalmente li ho vissuti come "realisti"...
E così montale...

Siddharta e faust ti mostrano l'importanza dell'azione, della pratica nel mondo, guidata da un ideale, certo, ma senza perdere di vista la concretezza...
Rifuggirei da tutti i libri "romantici", poesie comprese, di cui mi sono nutrita proprio nell'adolescenza...

Un libro di baricco, poi, ce lo metterei come ciliegina...;)

quoto:)

Cinzia
06-05-2011, 21:27
Boh per un adolescente non saprei....io mi ricordo il mio primo libro che fu "Il barone rampante" di Calvino....mi appassionai cosi tanto che lo lessi in pochi giorni.

doctor Faust
06-05-2011, 21:41
Boh per un adolescente non saprei....io mi ricordo il mio primo libro che fu "Il barone rampante" di Calvino....mi appassionai cosi tanto che lo lessi in pochi giorni.

Ma tuo figlio 15enne cosa consiglieresti?
E atua figlia?

doctor Faust
06-05-2011, 21:46

ad esempio, io non consiglierei....

la struttura di un adolescente e' in formazione.

E' pieno di dubbi e di incertezze.

Ha bisogno di punti fermi, e non li cerca certo nei libri scolastici.

Quattro pilastri su cui basare un accenno di cultura, da ampliare in seguito.

Quattro pilastri che reggano le principali esigenze psicologiche e che diano punti cardinali per proseguire.

Questo vorrei

doctor Faust
06-05-2011, 21:48
Oppure:

4 libri da mettere nello zaino prima di affrontare il mondo e la via della vita.

ci mettereste Dracula, il barone rampante o l'urfaust?

julia
06-05-2011, 22:26
Oppure:

4 libri da mettere nello zaino prima di affrontare il mondo e la via della vita.

l'Urfaust, senza dubbio...:)

dianaros
06-05-2011, 22:46
Oppure:

francamente io la penso così:
nello zaino cercherei di fargli mettere il gusto per la lettura più che 4 libri "pilastro"
a quell'età o leggi, e non perchè te l'hanno imposto o suggerito, menchemeno a scuola, e i libri quindi li scopri e scegli più o meno da solo, in base agli interessi e al temperamento, oppure non leggi manco sotto tortura
e in quest'ottica ben venga anche la lettura di dracula di Stoker o i racconti di Poe

frog
06-05-2011, 23:57
IL BARONE RAMPANTE è molto bello leggero simpatico ma pieno di significato.il libro che cosiglierei è il ritratto di dorian grey(oscar wilde).poi la metamorfosi di kafka.molto belli sono i libri di agatha christie e arthur conan doyle(il gatto nero) che stimolano molto la curiosità e la fantasia.le avventura del piccolo nicolas di sempè e goscinny.molto divertenti.per riflettere il diario di anne frank

Antonia
07-05-2011, 00:44
io direi che anche un po' di fantasia non ci mancherebbe
tutti i libri di Julnes Verne!

Cinzia
07-05-2011, 10:15
Se avessi una figlia le consiglierei "La principessa che credeva nelle favole" di Marcia Grad, una favola densa di significato sul principe azzurro.

Ma tuo figlio 15enne cosa consiglieresti?
E atua figlia?

doctor Faust
07-05-2011, 11:06
l'Urfaust, senza dubbio...:)

Io questo lo consiglierei solo per quelli che fanno finta di fare gli intellettuali sperando di cuccare di piu'.

Ma pensa che non funzioni nemmeno per questo.

doctor Faust
07-05-2011, 11:07
io direi che anche un po' di fantasia non ci mancherebbe
tutti i libri di Julnes Verne!

Vada per la visione fantastico-positivista della vita.

Ma per le altre dimensioni?

doctor Faust
07-05-2011, 11:08

ti ha insegnato a vivere? o a passare il tempo?

doctor Faust
07-05-2011, 11:22
francamente io la penso così:
nello zaino cercherei di fargli mettere il gusto per la lettura più che 4 libri "pilastro"

Ma se ti vengono richieste delle letture leggibili ma pregnati vuol dire che il gusto per la lettura c'e' gia'. Gli altri goicano alla playstation

a quell'età o leggi, e non perchè te l'hanno imposto o suggerito, menchemeno a scuola, e i libri quindi li scopri e scegli più o meno da solo, in base agli interessi e al temperamento, oppure non leggi manco sotto tortura
e in quest'ottica ben venga anche la lettura di dracula di Stoker o i racconti di Poe

Appunto...invece che scoprirli da solo e partire col solito Stoker, Poe , Baudelaire Rimbaud, Verlaine, Bukowski o altri sbrandellati drogati e alcolizzati, non sarebbe meglio indicare autori meno orridi e sanguinolenti e suggerire una visione essenziale e sobria, che abbracci la vita spirituale, sentimentale, etica e storico-naturalistica?

E' una domanda.

doctor Faust
07-05-2011, 11:26
IL BARONE RAMPANTE è molto bello leggero simpatico ma pieno di significato.il libro che cosiglierei è il ritratto di dorian grey(oscar wilde).poi la metamorfosi di kafka.molto belli sono i libri di agatha christie e arthur conan doyle(il gatto nero) che stimolano molto la curiosità e la fantasia.le avventura del piccolo nicolas di sempè e goscinny.molto divertenti.per riflettere il diario di anne frank

UN bel miscuglio...

Quando avra' finito avra le idee piu' chiare, secondo te?

Parliamo di adolescente, quindi fra i 14 e i 20 anni, piu' o meno.

doctor Faust
07-05-2011, 11:32
Se avessi una figlia le consiglierei "La principessa che credeva nelle favole" di Marcia Grad, una favola densa di significato sul principe azzurro.

Questo mi pare adatto ad una ragazzina che ha visto troppe telenovelas e troppa Maria de Filippi. E' educativo a mio parere.

doctor Faust
07-05-2011, 11:39
ad esempio, io non consiglierei gran parte del programma di letteratura italiana ... impregnato di "pessimismo" e coincide generalmente con un'età delicatissima dello studente,...

Pirandello e Svevo, invece, personalmente li ho vissuti come "realisti"...
e così Montale...

Siddharta e Faust ti mostrano l'importanza dell'azione, della pratica nel mondo, guidata da un ideale, certo, ma senza perdere di vista la concretezza...

rifuggirei da tutti i libri "romantici",

OK.

la panoramica la condivido.
Ma la soluzione e' l' urfaust?

doctor Faust
07-05-2011, 11:45
J.D.Salinger - Il giovane Holden
Se questo è un uomo Primo Levi
Le relazioni pericolose François Choderlos deLaclos
Lessico familiare Natalia Ginzburg
Hermane hesse Narciso e boccadoro

Corposo...
Non ti pare un programma un po' troppo intellettuale?

dianaros
07-05-2011, 12:20
Ma se ti vengono richieste delle letture leggibili ma pregnati vuol dire che il gusto per la lettura c'e' gia'. Gli altri goicano alla playstation

è vero,
al momento mi viene solo in mente che lo metterei davanti alla libreria di casa, gli farei trovare i libri che ho amato di più
non riuscirei a consigliare niente
e non voglio dire che si debba fare così, dico che a me verrebbe spontaneo fare così

Appunto...invece che scoprirli da solo e partire col solito Stoker, Poe , Baudelaire Rimbaud, Verlaine, Bukowski o altri sbrandellati drogati e alcolizzati, non sarebbe meglio indicare autori meno orridi e sanguinolenti e suggerire una visione essenziale e sobria, che abbracci la vita spirituale, sentimentale, etica e storico-naturalistica?

E' una domanda.

bè magari partissero da quelli, personalmente trovo più orridi altri "libri", sono dell'idea che basta che legga, magari con l'aiutino di trovarsi in casa una scelta di classici e non
i suoi libri importanti saranno una sua scoperta

E' una risposta.

poi la mia lista l'avevo già fatta qualche post fa

dianaros
07-05-2011, 12:36
Oppure:

ma poi cos'hai contro Dracula:cool::cool:?

Rivki
07-05-2011, 13:02

E' una domanda.

insisto con Holden

e Don Milani????

Antologia di spoon river? io l'ho adorata a 11 anni mi piaceva il fatto che parlassero le lapidi!

Antonia
07-05-2011, 13:19
Vada per la visione fantastico-positivista della vita.

Ma per le altre dimensioni?

A quell'età avevo letto Zola, Tolstoj e qualche cosa di Dostojevskij, Irwin Shaw, Steinbeck, Hemingway, Remarque solo perchè ho un'altra radice culturale.
Mi sembravano delle letture troppo impegnative per gli adolescenti per correre poi il rischio di non essere comprese data l'età, dato che diversi autori li ho poi riletti avanti con gli anni.

Gianni72
07-05-2011, 13:37

Veronika decide di morire di Coelho
Mi sono fermato sul fiume Pedra ed ho pianto di Coelho
Alchimista di Coelho
Il codice Da Vinci di Dan Brown
il simbolo perduto di Dan Brown
chi ha spostato il mio formaggino (non ricordo autore)

julia
07-05-2011, 13:43
se tu ritieni che il quindicenne in questione sia sbilanciato verso uno dei due poli (ideale-reale) puoi regalargli un libro che possa servire da contrappeso...

mi ha fatto bene leggere Pratolini, con gli squarci di realtà, l'azione guidata da un ideale, l'amicizia e la solidarietà ora tradite ora concretizzate...

ma la mia compagna di scuola, più realista di me ma anche più frivola, divorava Cassola...che io trovavo di poco spessore...

Siddharta mi fulminò perchè mi aprì uno spiraglio su un modo di intendere il mondo come insieme inestricabile di bene e male...Narciso e Boccadoro pure mi piacquero in tal senso...

ricordo che gli adolescenti della mia generazione, maschi ovviamente, si consigliavano "Il lupo della steppa" e "La metamorfosi" (che provocava nell'adolescente che si sentiva inadeguato ad affrontare la realtà una forte identificazione, quanto positiva non so, dubito...)

"La coscienza di Zeno", invece, mi è parsa scritta da un uomo equilibrato, ironico, intelligente...mi ha dipinto parte della realtà con un sorriso...

ecco:l'ironia nel descrivere gli aspetti della realtà...Oscar Wilde, ad esempio...Pirandello, in alcune opere...

ma Baricco, Baricco mi incanta proprio per le pennellate di cinismo mescolate all'emozione pura e infantile...

Rivki
07-05-2011, 13:44
Questo mi pare adatto ad una ragazzina che ha visto troppe telenovelas e troppa Maria de Filippi. E' educativo a mio parere.

questo dovrebbero farlo leggere a tutte le ragazzine dell medie..obbligatorio!

Rivki
07-05-2011, 13:45
Corposo...
Non ti pare un programma un po' troppo intellettuale?

sono scritti in maniera molto semplice!

Cinzia
07-05-2011, 14:06
Mi ha smosso il mio innato senso di liberta'....e in parte anche di ribellione.

ti ha insegnato a vivere? o a passare il tempo?

Cinzia
07-05-2011, 14:08
Lo hai letto?

Cinzia
07-05-2011, 14:13
Non solo a quelle delle medie....anche a quelle piu' grandi!!!:p
questo dovrebbero farlo leggere a tutte le ragazzine dell medie..obbligatorio!

Rivki
07-05-2011, 14:36
Non solo a quelle delle medie....anche a quelle piu' grandi!!!:p

io l'ho letto a 39 anni!!!

Rivki
07-05-2011, 14:37
mooooooooolto dopo

Dostoyesky!!!

Cinzia
07-05-2011, 14:50
Beh vedi io a 33.....siamo eterne adolescenti!
io l'ho letto a 39 anni!!!

doctor Faust
07-05-2011, 18:01
ma poi cos'hai contro Dracula:cool::cool:?

Nulla. l'ho letto anche io.
Ma giusto per passare il tempo, non certo per trovare delle risposte.

Invece certi dodicenni ci trovano linfa per la loro aggressivita', anche perche ora non lo leggono piu'. La impersonificano nel videogioco.

Questi sono i drammi.

Poi a vent'anni vogliono lo psicologo perche' la testa e' piena di immonnezza, come a Napoli.

doctor Faust
07-05-2011, 18:02
insisto con Holden

e Don Milani????

Antologia di spoon river? io l'ho adorata a 11 anni mi piaceva il fatto che parlassero le lapidi!

...e guarda il risultato!:D

Rivki
07-05-2011, 18:06
...e guarda il risultato!:D

ottimo direi!!!

doctor Faust
07-05-2011, 18:09
A quell'età avevo letto Zola, Tolstoj e qualche cosa di Dostojevskij, Irwin Shaw, Steinbeck, Hemingway, Remarque solo perchè ho un'altra radice culturale.
Mi sembravano delle letture troppo impegnative per gli adolescenti per correre poi il rischio di non essere comprese data l'età, dato che diversi autori li ho poi riletti avanti con gli anni.

Appunto. E' come invitare il cavaliere a una serata di danza classica.

doctor Faust
07-05-2011, 18:11
Veronika decide di morire di Coelho
Mi sono fermato sul fiume Pedra ed ho pianto di Coelho
Alchimista di Coelho
Il codice Da Vinci di Dan Brown
il simbolo perduto di Dan Brown
chi ha spostato il mio formaggino (non ricordo autore)

direi molto formative come letture adolescenziali. Con questo bagaglio la vita sara' una passeggiata.

doctor Faust
07-05-2011, 18:21
se tu ritieni che il quindicenne in questione sia sbilanciato verso uno dei due poli (ideale-reale) puoi regalargli un libro che possa servire da contrappeso...

il quindicienne ma anche il diciottenne...

Secondo me ci vorrebbe qualcosa di positivo, concreto, crudo e chiaro per fagli appoggiare i piedi a terra.

Ci vorrebbe anche qualcosa di semplice e spiritualmente non connotato, ma utile per dare una impronta etica e morale positiva.

Poi qualcosa che insegni ad affrontare la vita con quel pizzico di cinismo, ironia e scetticismo che mette al riparo dalle delusioni, senza togliere il piacere dell'indagine e della scoperta.

E infine qualcosa di semplice, capace di dare una panoramica sui guai che puoi incontrare vivendo, ma in una chiave metaforica, simbolica, figurata, che si possa ricordare con semplici e immediate associazioni mentali.

julia
07-05-2011, 20:01

Secondo me ci vorrebbe qualcosa di positivo, concreto, crudo e chiaro per fagli appoggiare i piedi a terra.

Ci vorrebbe anche qualcosa di semplice e spiritualmente non connotato, ma utile per dare una impronta etica e morale positiva.

Poi qualcosa che insegni ad affrontare la vita con quel pizzico di cinismo, ironia e scetticismo che mette al riparo dalle delusioni, senza togliere il piacere dell'indagine e della scoperta.

E infine qualcosa di semplice, capace di dare una panoramica sui guai che puoi incontrare vivendo, ma in una chiave metaforica, simbolica, figurata, che si possa ricordare con semplici e immediate associazioni mentali.

alcune delle tue aspettative potrebbero essere soddisfatte dalla lettura del...quotidiano...:rolleyes:

a me ha scosso in maniera positiva la lettura di "Anton Reiser"....quello che tu chiedi se lo chiedevano i Tedeschi nel Settecento e producevano il genere Entwicklungsroman o Bildungsroman...

l'autore raccontava solitamente in prima persona la storia di un ragazzo che cresceva passando attraverso varie esperienze, positive e negative, e forgiava la sua personalità...

il Wilhelm Meister è un capolavoro di Bildungsroman, romanzo di formazione...

julia
07-05-2011, 20:02
da wikipedia...

Più recentemente nel 1906 lo scrittore austriaco Robert Musil nell'autobiografico I turbamenti del giovane Törless, in una vita di collegio con esperienze abiette, racconta il passaggio dalla fanciullezza alla virilità e la scoperta delle contraddizioni della società borghese. Lo scrittore irlandese James Joyce nel 1917 nel Ritratto dell'artista da giovane, più conosciuto in Italia col titolo di Dedalus, esprime le emozioni dell'infanzia, i turbamenti della pubertà, le insoddisfazioni della giovinezza, ed infine, come Dedalo, la fuga da Dublino che lo imprigiona per approdare "esule" nel continente. Nel 1947 nel Doctor Faustus di Thomas Mann, troviamo simboleggiate le farneticazioni naziste nelle vicende del protagonista che impazzisce dopo aver composto un pezzo di musica dodecafonica che spazza via le leggi musicali.

julia
07-05-2011, 20:02
sempre da wikipedia...

Come romanzi di formazione del Novecento possono essere considerate significative come esempi le seguenti opere:
1903, Jack London - Il richiamo della foresta;
1919, Hermann Hesse - Demian;
1919, Federigo Tozzi, Con gli occhi chiusi;
1929, Alberto Moravia - Gli indifferenti;
1944, Alberto Moravia - Agostino;
1945, Jean-Paul Sartre - L'età della ragione;
1947, Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno;
1948, Richard Wright - Ragazzo negro;
1951, Jerome David Salinger - Il giovane Holden;
1954, Elsa Morante - L'isola di Arturo;
1955, Pier Paolo Pasolini - Ragazzi di vita
1957, Alberto Arbasino - Le piccole vacanze;
1957, Jack Kerouac - Sulla strada;
1959, Pier Paolo Pasolini - Una vita violenta;
1960, Carlo Cassola - La ragazza di Bube;
1957, Umberto Saba - Ernesto;
1962, Giorgio Bassani - Il giardino dei Finzi-Contini;
1963, Alberto Arbasino - Fratelli d'Italia (romanzo);
1963, Dacia Maraini - L'età del malessere;
1968, Beppe Fenoglio - Il partigiano Johnny;
1972, Marie Cardinal - La chiave nella porta;
1979, Lalla Romano - Una giovinezza inventata;
1984, Aldo Busi - Seminario sulla gioventù;
1987, Haruki Murakami - Norwegian Wood (Tokyo blues);
1988, Raffaele La Capria - La neve del Vesuvio;
1988, Paulo Coelho - L'alchimista;
1994, Antonio Tabucchi - Sostiene Pereira.

doctor Faust
07-05-2011, 21:17
alcune delle tue aspettative potrebbero essere soddisfatte dalla lettura del...quotidiano...:rolleyes:

L'idea non e' male...

Tu quale leggi? Libero o il Giornale?

doctor Faust
07-05-2011, 21:19
ti prego: risparmia i copia-incolla.
Non ho mai messo in dubbio la tua erudizione.

Dea
07-05-2011, 21:48
Suggerisco questi titoli ai miei adolescenti sono piaciuti:

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano - Schmitt Eric-Emmanuel

Il viaggio della strega bambina - Rees Celia

Gridare amore dal centro del mondo - Katajama Kyoichi

Bonsai - Christine Nostlinger

Che Stress - Christine Nostlinger

Brutti - Westerfeld Scott

julia
07-05-2011, 22:27
ti prego: risparmia i copia-incolla.
Non ho mai messo in dubbio la tua erudizione.

i copia-incolla non servivano per erudirti:p...ma per darti una lista di titoli che persone più erudite di noi hanno raccolto a tale scopo...

io, di quei libri citati, non ho letto nemmeno la decima parte...:rolleyes:...

(mio fratello, da adolescente, mi diceva che Jack London ti preparava alla vita...)

le mie compagne di classe alle superiori, invece, si passavano sotto il banco Moravia,crudo abbastanza per svegliarle fuori, sembra...

il quotidiano non lo scelgo, lo trovo al bar, fra cappuccino e pastina...è il quotidiano locale più famoso...leggo, poi rifletto sulle quattro Wh-question e mi chiedo la quinta da sola, Why...per quella leggo altro e altrove, chiedo, mi informo...

ah, sull'orientamento politico-quotidiano hai toppato alla grande:D

fralli
08-05-2011, 00:17

sgaglierò sicuramente ma la lettura credo sia un fatto personalissimo e penso che stare al mondo sia un ..lavoro troppo difficile per poterlo imparare con una lettura che invece ,sicuramente puo essere di aiuto in un momento difficile. sicuramente cmq suggerirei,assumendomi tutte le responsabilità,ad es:w.shakessspeare(un po di fantasia e poesia non hanno fatto mai a nessuno)poi ad es:pirandello,ancora o.wilde,ma un libro simpatico e adatto ai ragazzi ma anche ai grandi che vogliano ripassare la filosofiaè sicuramente il mondo di sofia di j.gaarder e poi i soliti classici ecc infine un libro che potrebbe essere significativo per me è ed è stato giobbe,storia di un uomo semplice di j.roth.;);)

dianaros
08-05-2011, 09:00

mitologia classica

doctor Faust
08-05-2011, 11:25
Non per essere polemico o sessiata, ma non c'e' stato ancora nessuno, svista a parte, che abbia consigliato un saggio, magari divulgativo, ma qualcosa che non sia un romanzo, una novella o una storiellina.

Ma le donne, cultura scientifica, proprio niente e'?

Antonia
08-05-2011, 12:38
Non per essere polemico o sessiata, ma non c'e' stato ancora nessuno, svista a parte, che abbia consigliato un saggio, magari divulgativo, ma qualcosa che non sia un romanzo, una novella o una storiellina.

L'origine della famiglia di Engels
La società antica di Morgan
Animale culturale di Mainardi

Va bene così?

doctor Faust
08-05-2011, 17:44
L'origine della famiglia di Engels
La società antica di Morgan
Animale culturale di Mainardi

Va bene così?

Antonella...non devi far contento me [che lo sono gia], bensi dire quello che secondo te e' meglio.

Anche io ho delle preferenza che suggerirei, ma aspetto ancora un po' a palesarle.

Comunque almeno uno di questi lo condivido, anche se suggerirei un altro autore sullo stesso tema.

Rivki
08-05-2011, 23:34

Faust prima di sparare ste ca.gate comincia un po a leggere TU i libri che ti ho indicato.. anzi comincia a leggere va là!
e mi raccomando ...sempre prima il nome proprio e poi il cognome ..e solo dopo questa cosa basilare si danno indicazioni culturali!

doctor Faust
09-05-2011, 10:50
Attualmente sto leggendo Narciso e Boccadoro[anche se il titolo e' piuttosto equivoco].

Ma mi e' difficile perdere tempo e leggere le divagazioni sulla quercia che cambia di colore ad ogni stagione, e dell'erba che diventa piu' verde di primavera.

Personalmente ho abbandonato la narrativa, salvo qualche eccezione, qualche decennio fa, e da allora solo saggistica e letteratura scientifica, o manualistica per le arti pratiche.

Ma non faccio testo, perche' sono un ometto, per cui la mie letture sempre concrete e sostanziali.

Che il nome stia davanti o dietro, io resto sempre quello che sono. Mi pare che sia questo che conti. Il resto e' apparenza. E l'apparenza inganna, e' evanescente e frivola.

doctor Faust
11-05-2011, 17:34
Allora ecco i libri che propongo per avere una chiara percezione del mondo e dell'esistenza.

I primi due:

L'origine della specie e il conseguente L'origine dell'uomo di C Darwin.

Le volgarizzazioni corrispettive sono, a mio parere La straordinaria storia dell'uomo e Ti amero' per sempre, ovvero la scienza dell'amore, degli Angela.

Perche?

Perchè spazzano via dalla testa degli umani millenni di favole e storielle improbabili, che hanno tenuto generazioni e generazioni al buio totale, e che ancora oggi faticano a guarire, continuando a trandare ai figli fantasie deleterie come quelle religiose, o sui destini superiori e metafisici degli uomini [e donne], alimentando cosi alienazione e fanatismi di ogni genere.

Non solo. Spazzerebbe via tutta una letteratura ancestrale, orale e scritta, sul senso della vita, della amore, della morte e altre cianfrusaglie romantiche che obnubilano la mente di poveri ingenui ed eruditi conservatori, intenti a mantenere i loro poteri sulle menti.

Seguono gli altri.

Rivki
12-05-2011, 00:08
Che il nome stia davanti o dietro, io resto sempre quello che sono. Mi pare che sia questo che conti. Il resto e' apparenza. E l'apparenza inganna, e' evanescente e frivola.[/QUOTE]

Se Hermann Hesse fosse ancora vivo sicuramente cambierebbe titolo al suo libro dopo la tua illuminata considerazione
non stai leggendo il libro si vede da come lo descrivi comunque va bè!
Ops!!!Narciso e Boccadoro lo ha scritto un uomo anche altri libri di narrativa ma forse si sono sbagliati cosa cavolo li hanno scritti a fare poi bah..robe da matti!
Il nome davanti al cognome è questione di forma e conoscenza di come ci si presenta e c'è anche un perchè comunque sono frivolezze hai ragione anche tu. Per la prossima mostra mi raccomando fai scrivere anche in minuscolo le iniziali.
Anche Piero Angela nei sui libri prima mette il nome poi il cognome ma son frivolezze dovresti farglielo presente! a meno che gli Angela siano due donne travestite da uomini e in questo caso tutto torna!
Frivole ignoranti e sentimentali come tutte le donne.

Rivki
12-05-2011, 00:09
Non solo. Spazzerebbe via tutta una letteratura ancestrale, orale e scritta, sul senso della vita, della amore, della morte e altre cianfrusaglie romantiche che obnubilano la mente di poveri ingenui ed eruditi conservatori, intenti a mantenere i loro poteri sulle menti.

Seguono gli altri.[/QUOTE]

sei di una semplicità disarmante...

doctor Faust
12-05-2011, 11:07
sei di una semplicità disarmante...

Grazie. Sono compiaciuto di questo complimento. La semplicita' è il mio traguardo.

Dopo Husserl non si torna indietro.

Rivki
12-05-2011, 11:08
Grazie. Sono compiaciuto di questo complimento. La semplicita' è il mio traguardo.

Dopo Husserl non si torna indietro.

si difatti il mio voleva essere un complimento...

Rivki
12-05-2011, 11:09
mettere il cognome e poi il nome è da sempliciotti!:p

doctor Faust
12-05-2011, 11:18
Ops!!!Narciso e Boccadoro lo ha scritto un uomo anche altri libri di narrativa ma forse si sono sbagliati cosa cavolo li hanno scritti a fare poi bah..robe da matti!

Infatti mi e' pesante leggerlo. Gia' mi viene il mal di testa. Invece sto leggendo in contemporanea: Femminismo e femminilita', Saggio sulla donna e il mondo della tradizione, di Edy Minguzzi.

Non ci crederai...e' una donna.
http://www.librarything.com/work/10826465

Frivole ignoranti e sentimentali come tutte le donne.

Servono anche loro. Magari non scrivono saggi ma scrivono poesie, dipingono fiori, e suonano il piano...e sono le più ricercate dagli uomini.

doctor Faust
12-05-2011, 11:20
mettere il cognome e poi il nome è da sempliciotti!:p

Non nego i miei natali popolari.

doctor Faust
12-05-2011, 11:47
Altro libro secondo me indispensabile per comprendere il senso della vita e le trappole dell'esistenza e': Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino, del Lorenzini.

E' un romanzo perdagogico che tutti gli adolescenti e i giovani dovrebbero leggere e meditare con cura. Anche quelli in la con gli anni, che dicono di avere uno spirito sempre giovane, e percio' incline a cercarsi guai.

Il perche' e' semplice.

Nella trama del Pinocchio ci sono tutti, o quasi, gli elementi reperibili in infiniti tomi di psicologia e filosofia esistenzialista, mostrati in episodi semplici e pregnanti, come le parabole evangeliche.

Di certo non e' un libro per bambini, ma sicuramente per Bambini, ovvero per educare quella parte di noi che pensa di essere colta e matura, e che invece poi va dallo psicologo o viene sul forum a raccontare incredibili scivoloni in buche piene di melma, in cui non ci sarebbe cascato nemmeno un bambino [un bambino vero].

C'e' tutto: L'analisi dei rapporti umani, fra generazioni, nei triangoli drammatici, e il copione di tipo infausto di terzo grado, con prigione, assassinio, malattia mortale ecc ecc.

I personaggi che si incontrano sono la quintaessenza del genere umano, e riconoscibili nella vita di tutti. Pensate a Lele Mora e l'omino di burro...per es.

Solo il finale stona un po', perche' e' stato edulcorato, ad uso commerciale, ma e' un peccato veniale.E poi, qualche volta le cose finiscono anche cosi. Poche pero'.

agata
12-05-2011, 13:28
Suggerisco questi titoli ai miei adolescenti sono piaciuti:

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano - Schmitt Eric-Emmanuel

commovente!

doctor Faust
13-05-2011, 09:58
commovente!

E' da inserire in quel filone psicologico che aiuta a comprendere che i modelli per crescere ce li possiamo scegliere. Non devono essere necessariamente babbo e mamma, se non ci piacciono.

Ma obiettivamente mi sembra un po' episodico, e non dà un quadro generale in cui inserire il concetto principale.

Se poi uno legge per commuoversi, allora e' un'altra cosa...

doctor Faust
13-05-2011, 10:10
Altri due libri che suggerirei per avere una visione etica della vita, sono le Opere di Epicuro, Che si riassumono in poco spazio. In particolare la lettera sulla felicita', le sentenze vaticane e le massime capitali.

Una filosofia semplice, concreta, umana e valida per tutti.

Cosi come Il Vangelo secondo Luca, quello piu' razionale e positivo, che ci mostra un Gesu' ecologico, anticonsumista, epicureo e pratico. Luca infatti era un medico.

Anche Ecclesiate di Salomone e' un ottimo libretto che ci porta coi piedi per terra.

Corrispettivo attuali a mio parere non me ne vengono in mente.

Se uno vuole una visione di insieme delle principali idee che ci hanno costruiti come uomini dell'occidente, direi Storia della filosofia occidentale di B. Russel.

Scorrevole, leggibile e non eccessivamente manualistico.

doctor Faust
13-05-2011, 10:39
Infine suggerirei al giovane che va incontro alla vita qualche lettura di psicologia.

Fra tutte le scuole a me note, tre ne ho trovate di pratiche e utili.

La prima: quella di Watzlawick - Nardone, Terapia strategica.
Un bel libricino e' senz'altro: Istruzioni per rendersi infelici, di Watzlawick .
L'uso del paradosso e della filosofia sofistica.

Poi la psicologia evoluzionistica che e' dirompente sulla tradizione. I manuali che vi fanno riferimento sono immumerevoli, più o meno seri.

Fra gli scrittori che mi sono piaciuti di più stanno Barbara e Allan Peace:Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?.

Molto divulgativi e immediati.

Infine l'Analisi transazionale. Uno strumento valido per diversi usi: dalla gestione dei rapporti umani alla introspezione analitica.

L'uso e' gestibile a piu' livelli. Un livello elementare per l'uso corrente fino ad un livello professionale, per le professioni sanitarie e sociali.

Un semplice manualino elementare e' Imparare a vivere serenamente lo si trova sul WEB.
Altrimenti c'e' Il manuale Stewart-joines, livello medio, tutta la biografia di Berne, livello medio, I libri di G. Magrograssi, di cui il basilare e' Le carezze come nutrimento. I gesti e le parole che ci fanno stare bene.

Corto, semplice, immediato, utile a capire il fondamente dei bisogni umani, cioe' capirsi e capire gli altri.

dianaros
13-05-2011, 10:56
io a quell'età francamente ero moooooooolto attirata da:
"Porci con le ali", le opere omnie (si dice così ?) di Erica Jong e del marchese de Sade, Freud qualcosa, "Ricordi, sogni e riflessioni" di Jung, Goddrek e
altro

doctor Faust
13-05-2011, 14:28
io a quell'età francamente ero moooooooolto attirata da:
"Porci con le ali", le opere omnie (si dice così ?) di Erica Jong e del marchese de Sade, Freud qualcosa, "Ricordi, sogni e riflessioni" di Jung, Goddrek e
altro

Perche eri attirata dal mistero e dalla perversione, come molti adolescenti.

Afrodite
14-05-2011, 22:35
adolescente,quindi medie,o biennio delle superiori...
almeno tre ore di studio costante senza musica,tv,pc e cell spento.
grammatica italiana e letteratura;
esercizi di matematica;
storia;
geografia;
scienze.
e stare attento in classe.
e al mondo impara a stare.

Afrodite
14-05-2011, 22:38
.

Cosi come Il Vangelo secondo Luca, quello piu' razionale e positivo, che ci mostra un Gesu' ecologico, anticonsumista, epicureo e pratico. Luca infatti era un medico.

Anche Ecclesiate di Salomone e' un ottimo libretto che ci porta coi piedi per terra.

.
l'ecclesiaste l'ho scoperto dopo(a 20 anni) e mi piace molto.
ma a 10 preferivo il vangelo di matteo.che significa?
perchè mi pare che in questo il discorso della montagana
sia meglio riportato.