PDA

Visualizza la versione completa : gestire un compagno che beve

waterfalls73
04-05-2011, 14:03
Salve!
Il mio paertner beve, una o 2 volte a settinana: in genere 2 litri di vino, inizia a pranzo e continua tutto il pomeriggio. Qualche volta anche 3 litri.
Io ci sto male, lui lo sa ma continua a bere. Non so se sia alcolismo, ma non so più come gestire la situazione. In passato litigavamo e lui voleva andarsene di casa ma io non me la sentivo di lasciarlo andare via poichè era brillo....
Sento che mi sto rovinando la vita così, ma non ho il coraggio di lasciarlo!

gwineth
04-05-2011, 17:54
Salve!
Il mio paertner beve, una o 2 volte a settinana: in genere 2 litri di vino, inizia a pranzo e continua tutto il pomeriggio

? Non ho capito, ovvero, mi spiego, non ho capito se lo sei o lo fai, scusa la franchezza ? Primo, è chiaro, evidente e lampante che (ri-scusa la franchezza) si tratta di alcolismo, secondo, lui sai che tu stai/vivi male in codesta situazione e continua imperterrito per la sua strada, e per giunta tu non te la sentivi di mollarlo.. Continuare così, per te, per la tua persona, per rispetto verso te stessa, per i tuoi sentimenti, ti sembra la cosa giusta ?
Detto papale papale, al tuo posto, gli avrei aperto io la porta di casa e spedito alla velocità della luce. E stai ancora a chiederti ed a farti... "pizze mentali" per uno che beve e che magari visto i presupposti con il tempo ti tocca anche mantenere ??? :eek: Quando non si vuole capire.. e si continua.. cavoli suoi, se tutti quelli che hanno problemi, per risolverli si mettono a bere o si drogano, cara mia il mondo sarebbe ancora più a p.ttane di quello che non lo sia già ! Scusami, so perfettamente si essere crudele/cinica/1 iceberg/ ho un cuore di pietra, ma forse hai solo bisogno di aprire gli occhi, altrimenti rischi di continuare a fargli da baglia/crocerossina, vedi tu.
In bocca al lupo..:o

doctor Faust
04-05-2011, 18:27
Salve!
Il mio paertner beve, una o 2 volte a settinana: in genere 2 litri di vino, inizia a pranzo e continua tutto il pomeriggio. Qualche volta anche 3 litri.
Io ci sto male, lui lo sa ma continua a bere. Non so se sia alcolismo, ma non so più come gestire la situazione. In passato litigavamo e lui voleva andarsene di casa ma io non me la sentivo di lasciarlo andare via poichè era brillo....

Domandagli perche' beve, se riesce a dirtelo.

Comunque se questa storia va avanti da anni e' un alcolista, che beve anche quando non lo vedi.

PieroM
04-05-2011, 20:51
Salve!

Secondo me alcolista lo è.
Certo che è difficile convincerlo di questo e prendere qualche iniziativa per smettere. Ma se poi rischia di divenire violento il problema va affrontato, magari iniziando ad informarti da parte tua inizialmente con discrezione.

dianaros
04-05-2011, 21:42
Salve!

qualsiasi sia il motivo per cui beve, adesso il suo interesse è la bottiglia a cui non ha la forza di rinunciare
credo anch'io che faresti bene a chiedere un aiuto competente
per lui e per te stessa

flower
05-05-2011, 12:09
Ma se poi rischia di divenire violento il problema va affrontato, .

il problema va affrontato in ogni caso, non tutti gli alcolisti diventano violenti, ma restano comunque alcolisti, e si devono curare.

Rivolgiti agli alcolisti anonimi, dove ci sono gruppi di aiuto sia per gli alcolisti che per i familiari.