Visualizza la versione completa : La paura di invecchiare
Wendy235
20-04-2011, 09:05
Ho tantissima paura di invecchiare. La pelle che si avvizzisce, e io che divento brutta e vecchia. Ho già 37 anni e vorrei averne almeno 7 di meno. Quando penso alla mia età sto male, soprattutto perchè non ho ancora trovato l'amore. Poi però penso anche che alla mia età, così matura, non mi sentirei pronta ad avere una storia seria, ma una storia senza impegno, perchè sono separata (ufficialmente da novembre) con due figli e non potrei portarmi subito un altro uomo in casa, invece altre mie amiche si sono subito stabilizzate dopo pochi mesi dalla separazione. Inolte sono dipendente dai miei genitori, economicamente e anche psicologicamente, sono benestanti e mi passano uno stipendio ogni mese, senza che vada a lavorare. Quando parlo a loro del mio bisogno di indipendenza loro mi dicono che è dura essere madre e lavorare, che non mi devo sentire in colpa perchè tanto passano gli stessi soldi a mia sorella, e che devo starmene tranquilla a casa con i miei figli. Senza contare che abitano in un appartamento sotto al mio, ed è stato uno sbaglio grande sposarmi nella casa sopra i miei genitori.
maiasoul
26-05-2011, 11:45
Ciao!Anche ioho paura di invecchiare da sola senza mio marito e non sò perchè...haiu provato a cercarti lavoro?Io non lo trovo ma cerco sempre...sono convinta che tu ti senta giu' anche per il fatto che non sei indipendente ma per fortuna hai ancora i tuoi genitori.....e due figli non rimarrai sola..io non ho nemmeno figli e rimarrò sola ed ho paura!
Wendy235
03-06-2011, 10:31
Io non ho un marito, nè un compagno, e nemmeno un lavoro! Ho la fortuna di avere una famiglia benestante, e non avrò problemi di denaro anche in vecchiaia, la cosa che più mi spaventa è il deterioramento fisico! :(
Ciao,io ho 36 anni e se mi paragono a una di 20 anni o a me stessa a quell eta riesco a vedere anch io le differenze,è ovvio..se avessi una bacchetta magica tornerei indietro con l eta ma vorrei avere la stessa testa di oggi..sembra banale dirlo ma con il passare del tempo si imparano tante cose su se stessi e sugli altri.. poichè si tratta solo di fantasie tornando alla realtà posso dirti che 37 anni sono oggettivamente pochi per sentirsi vecchie..sono momenti di sconforto che penso attraversiamo tutte..coraggio,oltre al fisico ,che chiaramente fa la sua parte ,ci sono tante altre doti che forse a 20 anni è difficile avere scoperto in se stesse, a 37 è piu probabile di si:)
ariete73
03-06-2011, 15:57
Io nn ho paura della vecchiaia ma della sofferenza che ,magari,essa potrà portare con eventuali malattie....i cambiamenti fisici ci saranno e si notano pian pianino nel tempo...ma spero di riuscire ad affrontarli al meglio e perchè no con un pizzico di positività:rolleyes:
Io non ho un marito, nè un compagno, e nemmeno un lavoro! Ho la fortuna di avere una famiglia benestante, e non avrò problemi di denaro anche in vecchiaia, la cosa che più mi spaventa è il deterioramento fisico! :(
..... ma va da via i ciap, và!!! ;) :D
Tutta invidia la mia, non farci caso .... il detrioramento fisico mi spaventa solo quando lo lego alla sofferenza, come ariete73. Però vedo diverse persone anziane che sanno invecchiare con dignità, in salute, con un sorriso sempre pronto. Quindi non è impossibile... e io faccio e farò in modo che sia POSSIBILE anche per me!
mia madre mi dice che questa d invecchiare è una paura che io ho da quando ero piccolissima. le dicevo sempre : "mammina io non invecchiero' mai, perche' se io invecchio allora anche tu invecchi e quindi se invecchi poi muori prima o poi, e io non voglio che muori."
ma che bimba strana :D a parte gli scherzi mi terrorizza un po' il pensiero che crescendo io crescera' lei. ma è la vita e non mi resta che scherzare su questa mia fobia per non divenire paranoica!
e poi la mia mia mamma è la donna 40novenne piu' bella del mondo :p
ariete73
03-06-2011, 18:25
49 anni???E' giovanissima....c'è tempo x la vecchiaia sia x te che x lei;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |