PDA

Visualizza la versione completa : Parto per un ritiro di yoga

sonianeri
16-09-2009, 16:05
Spero mi faccia bene che ho le pile scariche. Un saluto a tutti.

cornaglia patrizia
16-09-2009, 16:06

ciao Sonia...divertiti!

Sognatore
16-09-2009, 16:07

io sono curioso di fare Yoga. Tu ne trovi benefici? ci sono diversi tipi di Yoga e potresti per favore dirmi quale è la differenza tra Yoga e meditazione? Spero non di averti messo in difficoltà. Buon ritiro

Roberta
16-09-2009, 16:07

bello sonia ..domani parto anch'io..

sonianeri
16-09-2009, 16:20
io sono curioso di fare Yoga. Tu ne trovi benefici? ci sono diversi tipi di Yoga e potresti per favore dirmi quale è la differenza tra Yoga e meditazione? Spero non di averti messo in difficoltà. Buon ritiro

Si ci trovo molti benefici, infatti quando pratico mi sento meglio, ora c'è stato qualche mese di fermo e ne sento le conseguenze. Nello yoga è compresa anche la meditazione, ci sono posizioni adatte. Lo yoga è molto vasto e ce ne sono molti tipi, con molti nomi, quello che pratico è hata yoga, pranayama, astanga, meditazione, insomma un tipo di yoga abbastanza completo. Grazie.

delly
16-09-2009, 16:21
Si ci trovo molti benefici, infatti quando pratico mi sento meglio, ora c'è stato qualche mese di fermo e ne sento le conseguenze. Nello yoga è compresa anche la meditazione, ci sono posizioni adatte. Lo yoga è molto vasto e ce ne sono molti tipi, con molti nomi, quello che pratico è hata yoga, pranayama, astanga, meditazione, insomma un tipo di yoga abbastanza completo. Grazie.

Già non vedo l'ora di riniziare anche io....ma devo aspettare il 24....sigh sigh

Maria Stella
16-09-2009, 17:46

beata te, vorrei essere la tua valigia!

julia
16-09-2009, 17:47
proprio oggi ho detto che io faccio yoga ma è una mezza bugia, prima o poi lo farò, per ora pratico lo yoga del sonno:D

flower
16-09-2009, 21:40
ciao Sonia, torna bella carica..... tra un po' riprenderò anch'io con lo yoga :)

cornaglia patrizia
16-09-2009, 23:42
io lo yoga non lo pratico....faccio tantra è più divertente:D a cominciare dall'abbraccio;)e poi trance dance...wowwwwooowwwwwwwwwwwww

M.Martina
16-09-2009, 23:45

Ciao Sonia...un saluto a te, a presto.....ti abbraccio...M.M.

sonianeri
21-09-2009, 19:38
Un saluto a tutti! Sono tornata piena di energia, è stato un ritiro bello tosto a volte anche faticoso (yoga e tantra), ma anche una bellissima esperienza, e poi con le mie compagne di corso la sera ridevamo come matte fino a tarda notte, mai riso tanto in vita mia, è catartico, mi sento rigenerata, mi sento come se fosse iniziata una nuova vita, mi auguro che duri il più possibile ehehheheeh! Vedo che ho da leggere un bel pò di cose, mi ci vorrà tempo! Un affettuoso abbraccio a tutti

romario
21-09-2009, 19:47
bentornata nella community più pazza del mondo..

Cinzia
21-09-2009, 19:49
Avrai il tuo bel da fare....forse con un paio di giorni riuscirai a leggere tutto!!! Bentornata!

araba fenice
21-09-2009, 20:02
Un saluto a tutti! Sono tornata piena di energia, è stato un ritiro bello tosto a volte anche faticoso (yoga e tantra), ma anche una bellissima esperienza, e poi con le mie compagne di corso la sera ridevamo come matte fino a tarda notte, mai riso tanto in vita mia, è catartico, mi sento rigenerata, mi sento come se fosse iniziata una nuova vita, mi auguro che duri il più possibile ehehheheeh! Vedo che ho da leggere un bel pò di cose, mi ci vorrà tempo! Un affettuoso abbraccio a tutti

bello!!..sono agli esordi per quanto riguarda lo yoga, lo pratico più che altro per cercare di sciogliere un pò i muscoli vista la mia tendenza alla rigidità tipo Pinocchio!
Però mi piacerebbe approfondire anche un pò la parte spirituale della cosa, anche se non credo molto nelle tecniche di meditazione..su di me non funzionano!:cool:
Ben tornata!;)

sonianeri
21-09-2009, 20:06
Grazie amici cari, mica mi bastano due giorni x leggere tutto, caspita quanto avete scritto!!!!!

Argilla
21-09-2009, 20:40
Grazie amici cari, mica mi bastano due giorni x leggere tutto, caspita quanto avete scritto!!!!!

ti farà solo che bene le tue energie ritorneràno in te vedrai :p

cornaglia patrizia
21-09-2009, 21:14
Però mi piacerebbe approfondire anche un pò la parte spirituale della cosa, anche se non credo molto nelle tecniche di meditazione..su di me non funzionano!:cool:
Ben tornata!;)

Osho diceva che la meditazione "accade",puoi preparare il terreno perchè questo avvenga ed è appunto questo che fanno le tecniche di meditazione.Dipende da quanto sei totale,da quanto ci sei,da quanto sei presente.E naturalmente da quanto le porti nella tua vita,nel tuo quotidiano.

araba fenice
21-09-2009, 21:28
[QUOTE=cornaglia patrizia;11355]Osho diceva che la meditazione "accade",puoi preparare il terreno perchè questo avvenga ed è appunto questo che fanno le tecniche di meditazione.Dipende da quanto sei totale,da quanto ci sei,da quanto sei presente.E naturalmente da quanto le porti nella tua vita,nel tuo quotidiano.

Cerco di meditare essendo il più possibile presente a me stessa nelle mie azioni, nei miei pensieri, nelle mie emozioni. Ho notato dei cambiamenti, dei miglioramenti nella qualità della mia vita solo attraverso questo..
Ho tentato, più per curiosità che per altro, di "meditare" nel senso più comune del termine, ovvero isolandomi dal resto del mondo o anche tramite alcune tecniche di meditazione dinamica ( queste ultime hanno sortito in me strani effetti..), ed ho indubbiamente tratto beneficio in quel momento in termini di tranquillità, serenità, pienezza. Questo stato interiore non perdura però nel tempo, almeno per quel che mi riguarda. Sono perfettamente d'accordo sulla totalità che occorre per " riprendersi se stessi", ma proprio per questo ritengo che la meditazione (intesa come Presenza) debba essere il leit motif di ogni minuto della propria vita (almeno questo è l'obbiettivo) e che non possa essere relegato ad un 'ora di "pausa" quotidiana.
Indubbiamente lo yoga, le meditazioni di vario tipo, così come anche la psicanalisi,possono essere funzionali, sono dei mezzi di trasporto..per così dire..:)
Spero di essere riuscita a passarti il mio messaggio..

cornaglia patrizia
21-09-2009, 22:17
[QUOTE
ma proprio per questo ritengo che la meditazione (intesa come Presenza) debba essere il leit motif di ogni minuto della propria vita (almeno questo è l'obbiettivo) e che non possa essere relegato ad un 'ora di "pausa" quotidiana.

infatti essere in meditazione non può essere relegata a quell'ora,quello spesso è estraniarsi non meditare.La differenza è molto significativa.Sei meditativo anche quando fai l'azione + banale.Per totalità intendo dare tutto se stessi nelle tecniche che hanno lo scopo di far accadere la meditazione in spazi sempre + ampi nella propria vita.Per arrivare a ciò servono appunto le tecniche soprattutto x l'uomo di oggi e in particolar modo x noi occidentali,che siam sempre di corsa,che poco conosciamo il silenzio.Silenzio interiore che si può ascoltare anche quando sei con gli altri,in mezzo al rumore.Te ne accorgi quando sei in difficoltà quanto sei meditativo,quanto la meditazione è entrata nella tua vita,quando hai quella capacità di fermarti,metterti in ascolto invece di scappare,fuga che è soprattutto da se stessi,dai propri stati d'animo.Io ritengo che abbiamo un po' una visione distorta su ciò che debba essere il vivere.Spesso si pensa che sia un lago di tranquillità,di serenità.Non medito x questo ma per accorgermi di ciò che c'è.Se poi nel meditare mi arrivano lampi di gioia,di felicità ben venga ma c'è anche l'ombra di tutto questo,l'altra faccia della medaglia.E' un discorso molto ampio.

araba fenice
21-09-2009, 22:39
..Spesso si pensa che sia un lago di tranquillità,di serenità.Non medito x questo ma per accorgermi di ciò che c'è.Se poi nel meditare mi arrivano lampi di gioia,di felicità ben venga ma c'è anche l'ombra di tutto questo,l'altra faccia della medaglia.E' un discorso molto ampio.

Queste tue ultime parole mi hanno colpita, anche se già le avevo sentite, anche dentro me..
A volte le parole hanno il potere di risvegliare qualcosa quando meno te l'aspetti..
E si..è un discorso molto ampio..:)

fabio 1975
21-09-2009, 22:55
e ampliamolo allora il discorso che è molto interessante....
spiegate un pò meglio che mi interessa...

araba fenice
22-09-2009, 00:05
Quello che volevo dire io (parlo per me, che è meglio..:)) è che le tecniche, siano esse di meditazione o altro, non riescono ad aiutarmi nel centrarmi, nel dimorare in quella parte di me che percepisco ( a tratti ) libera e gioisa, a prescindere da tutto.
Mi danno, le poche volte che le ho sperimentate, un senso di pace e di tranquillità ( e nemmeno sempre) che però è limitato al periodo di tempo in cui le pratico o immediatamente successivo. E' un pò come allenarsi per diventare campioni di nuoto andando in piscina una volta la settimana:)..non so se il paragone rende l'idea ma ci provo..
Come ho già detto in un altro post ritengo che maggiori sono la pienezza e l'intensità con le quali ti applichi al "ritrovarti", più alte sono le possibilità che questo avvenga. E nel mio caso questa intensità può essere ottenuta solo tramite un'osservazione il più possibile costante e distaccata di sè, che è poi in realtà semplicemente la Meditazione.
Lo yoga come altre discipline sono sicuramente mezzi attraverso i quali scoprirsi, ma sono solo mezzi di trasporto, non la Via. Naturalmente, come sottolineo sempre, per me..:)
Credo che Patrizia dicesse più o meno questo, ma le parole che ha usato nell'ultimo post hanno messo in luce una verità non banale, ovvero che spesso ciò che ti allontana dal trovarti è non volerti vedere per come sei..ma per come vorresti essere..

Maria Stella
22-09-2009, 09:17

proprio ti pensavo! Ho da raccontarti un sacco di cose, ti scriverò con calma in pvt, sennò intaso il forum;)
Un abbraccio!

flower
22-09-2009, 09:33
Originariamente inviata da cornaglia patrizia
..Spesso si pensa che sia un lago di tranquillità,di serenità.Non medito x questo ma per accorgermi di ciò che c'è.Se poi nel meditare mi arrivano lampi di gioia,di felicità ben venga ma c'è anche l'ombra di tutto questo,l'altra faccia della medaglia.E' un discorso molto ampio.

Queste tue ultime parole mi hanno colpita, anche se già le avevo sentite, anche dentro me..
A volte le parole hanno il potere di risvegliare qualcosa quando meno te l'aspetti..
E si..è un discorso molto ampio..:)

mi riconosco in queste vs considerazioni. Spesso, quando qualcuno sa che pratico yoga, mi sento dire frasi come "ah si, farebbe bene anche a me, così sto un po' tranquilla e rilassata...". Bè, per me non è stato affatto così.... è stato invece l'andare incontro a tumulti e reazioni esattamente contrarie... ciò che oggi mi fa stare bene non credo sia quel paio d'ore di pratica attiva, ma, come dice Patrizia, il fatto di ascoltarsi in ogni azione... poi, almeno nel mio caso e per ora, non è che ci riesca sempre.... ma è qualcosa che alla fine, noto, mi sta quasi diventando automatico, non mi costa una concentrazione particolare, ma sta diventando parte del mio essere.