PDA

Visualizza la versione completa : Che male c'è?

Beatricea
03-04-2011, 21:14
Caro dott. Guerini,
Da circa 1 mese seguo la dieta zona e mi sento benissimo!
Non sono sovrappeso nè diabetica, ho 1 fisico carino e faccio sport; però ho avuto gonfiore e gambe pesanti per problemi ormonali (ciclo irregolare poi bloccato, cura con progestinici, ovaio micropolicistico); sono stata molto male fisicamente e psicologicamente.
Da quando mangio in questo modo mi sento lucida, vivace e leggera (mi sono sgonfiata, soprattutto alle gambe), non patisco la fame nervosa. La sindrome premestruale si è alleviata. E'possbile tutto questo?
Il problema è che io pranzo al lavoro(mentre sono in sevizio) e spesso mi porto delle cose da casa alternative al menù del cuoco. Il tutto sotto gli occhi e lo sguardo costante dei colleghi che curiosano nel mio piatto!
Mi chiedono perchè mangio altro, cosa mi sono portata; commentano negativamente le mie pietanze e soprattutto vogliono sapere PERCHE'.
Mi verrebbe da rispondere"Perchè mi và" (avrò la libertà di mangiare quello che voglio, non faccio male a nessuno) e alla fine mi ritrovo nell'imbarazzo di giustificarmi. Siccome non sono per nulla grassa, mi sento dire che sono una fissata e non ho bisogno di dimagrire. Il problema non era il grasso ma il gonfiore fisico e mentale! Vorrei che entrassero nel mio corpo per capire la differenza tra prima e ora!
Mi sento giudicata perchè sono 1 persona magra che fà la dieta: non ho certificati medici, è stata 1 mia idea!
Ma se sto bene, che male c'è? Devo inventare bugie?
Beatrice

Dott. Guerini
06-04-2011, 22:59
Cara Beatrice, i suoi simpatici (?) e invadenti colleghi brancolano nella "caligo ignorantiae", la nube dell'ignoranza, ritenendo che chi mangia sano lo faccia soltanto per perdere peso (chissà quanti di loro hanno problemi di cuscinetti o pancetta che non sanno come risolvere, chissà quanto la invidano se ha "un fisico carino")! Chi mangia bene invece fa una cosa ancor più fondamentale: riduce il livello di infiammazione e intossicazione dell'organismo. Ora, come facciamo a capire se il nostro organismo è più depurato, più disintossicato, più sano? Dal fatto che siamo più lucidi mentalmente, meno gonfi nella psiche e nel corpo, proprio come lei ha magnificamente descritto. Continui così Beatrice, lei è libera di mangiare come vuole ed è libera anche di NON giustificarsi con nessuno (al limite un po' di autoironia paciosa può stemperare questo clima intriso di critiche e giudizi...).

Beatricea
08-04-2011, 21:29
Grazie dell'incoraggiamento e dei preziosi consigli! Come lei dice, causa dei commenti e delle domande curiose dei miei colleghi è l'invidia ma non solo. Forse quello che più mi infastidisce è la sensazione di voler essere incasellata dentro ai luoghi comuni; a questo si aggiunge il fatto che per carattere non mi è mai piaciuto essere controllata nè dover dare spiegazioni agli altri delle mie scelte, preferenze, desideri etc.Sono gelosa delle MIE cose, e quindi anche della MIA dieta: è mia perchè solo io so l'importanza dei benefici che mi sta dando (come della gravità del mio malessere quando stavo male) e la coltivo come un "dono miracoloso" ... esattamente come queste splendide giornate di sole che Aprile ci sta regalando!
Beatrice