PDA

Visualizza la versione completa : corso di oss conviene?

maiasoul
30-03-2011, 13:05
Ctiao a tutti,ho 36 anni e sono disoccuopata da quattro anni,mi piacerebbe fare un corso di oss,per badare agli altri però non sò se poi si trova lavoro,negli uffici di lavoro non ne vedo di offerte.Sarebbe a pagamento nella mia regione in Toscana ma si trova poi lavoro? A chi dovrei rivolgermi per attivarm'è qualcuno che sà dirmi certe cose o che l'ha fatto?

doctor Faust
30-03-2011, 13:48
Si, Lavoro lo trovi. Magari non vicino casa. Cliniche private e strutture protette ne cercano sempre, perche' suppliscono col numero la mancanza di infermieri, vera piaga sociale.

Il corso e' a pagamento e viene tenuto o dalle regioni o da istituti privati convenzionati.

maiasoul
30-03-2011, 17:58
ma non saprei a chi rivolgermi..all'ufficio del lavoro?

doctor Faust
30-03-2011, 18:43
Prova guardare qui http://www.operatoresociosanitario.net/forum

e altrimenti vai al URP del tuo comune, O alla sede dell'USL, URP.[ufficio relazioni col pubblico].

maiasoul
31-03-2011, 11:41
grazie ho guardato il sito ma dovrei fare domanda nelle case di riposo e nelle cooperative sociali oppure concorsi?

doctor Faust
31-03-2011, 11:51
grazie ho guardato il sito ma dovrei fare domanda nelle case di riposo e nelle cooperative sociali oppure concorsi?

Ma scusa...che concorsi vuoi fare se non hai l'attestato?

Prima fai il corso e poi il con-corso.

Per fare il corso ti ho detto dove rivolgerti. Finito il corso ti interesserai.

NB Un'altra sede di informazioni puo' essere la sede sindacale.

maiasoul
31-03-2011, 13:33
nion sò se conviene fare il corso è a pagamento 1300 euro e bisogna vedere se prima ti accettano il cv e se passo un test.

doctor Faust
06-04-2011, 15:26
E allora stai li fermo. Cosi non rischi che ti prendano davvero.

maiasoul
06-04-2011, 17:04
mi stòinformando su libri e quiz.......

helena60
01-05-2011, 17:41
Ciao maiasoul

sembra davvero strano che negli uffici di lavoro
tu non abbia trovato o visto offerte....
perchè attualmente la figura della oss è molto richiesta,
è già da un pò che hai proposto il quesito
e magari lo hai già risolto frequentando il corso :)

helena

maiasoul
04-05-2011, 13:30
No,non ho ancora risolto ho preso dei libri per oss e stò studiando qualcosa ma devo trovare i soldi per fare il test e il corso.

Panetulipani62
04-05-2011, 14:38
No,non ho ancora risolto ho preso dei libri per oss e stò studiando qualcosa ma devo trovare i soldi per fare il test e il corso.

quanto costa? Mi hanno detto che al Nord costa 1.300 euro!!!In bocca al lupo!

Panetulipani62
04-05-2011, 14:41
Comunque se è a pagamento vieni ammessa sicuramente!!! Basta che paghi!!!! A Lecce no sono riuscita a fare quello gratuito accessibile a 20 persone! Si deve avere conoscenti IN ALTO....:(

deborat39
04-05-2011, 17:06
Ctiao a tutti,ho 36 anni e sono disoccuopata da quattro anni,mi piacerebbe fare un corso di oss,per badare agli altri però non sò se poi si trova lavoro,negli uffici di lavoro non ne vedo di offerte.Sarebbe a pagamento nella mia regione in Toscana ma si trova poi lavoro? A chi dovrei rivolgermi per attivarm'è qualcuno che sà dirmi certe cose o che l'ha fatto?

Ciao io l ho fatto il corso di oss, lavoro ce ne di sicuro...per farlo devi chiedere negli ospedali , talvolta loro li fanno io ho inizato cosi, prima il corso di ota poi il corso di oss........anche se ora faccio un altro lavoro............in opsedale non è a pagamento almeno quando l ho fatto io a Torino era cosi....ho pagato solo l'iscrizione per il corso ota, poi cmq io ho fatto il passaggio :)
in bocca al lupo:)

deborat39
04-05-2011, 17:09

evita solo le cooperative........io ho avuto una pessima esperienza .....:(

Pocahontas
11-05-2011, 11:33
si guarda che le oss sono figure ricercatissime!!!io ho lavorato in ospedale e ricercavano di continuo!!!è impossibile che non trovi anche solo cliccando su queso sito http://www.motorelavoro.it/?q=operatore+socio+sanitario+toscana&t=4&x=79&y=8..io vedo un sacco di offerte per la toscana, poi non so dove vivi ma ad esempio ci sono i giornalini del comune trova lavoro della cittá di appartenenza e lí vedi tutte le offerte. Oggi guarda che purtroppo le oss le assumono anche con l'agenzia interinale, quindi basta che vedi sui siti tipo della manpower e trovi annunci....

Panetulipani62
19-06-2011, 17:47
Costa troppo questo corso e poi le cooperative pagano una miseria e ti sfruttano..C'è un sito fondato dagli OSS consultatelo....c'è da strapparsi i capelli.....Trovatelo su google...:eek:

falcon75
19-06-2011, 19:28
evita solo le cooperative........io ho avuto una pessima esperienza .....:(

concordo!! Io sono assunto come o.s.s. in una clinica privata,e con nnoi strutturati lavorano anche molti o.s.s. delle cooperative. Ti dico subito che la paga è bassa,per prendere la paga che abbiamo noi strutturati,devono fare molte più ore di lavoro di quelle che facciamo noi.Turni massacranti, a volte.

falcon75
19-06-2011, 19:34
Quando ho fatto il corso o.s.s. nel 2002,qui a Firenze,ho pagato 750,00 £.Strano che costi così tanto, più di 1000,00 euro!! Ma sei anche tu della Toscana, maiasoul? Gli oss sono ricercatissimi, confermo.Comunque,ogni provincia ha le sedi dove fanno i corsi oss,informati quanto inizia il prossimo corso,sicuramente gennaio prossimo.E chiedi cosa fare per l'iscrizione.Prima ti faranno fare i test per superare le prove.Vai in queste librerie dove vendono libri per università, concorsi vari, ecc. Chiedi un libro per i concorsi da oss, guardalo e ripassa un po i vari tipi di domande.Segui queste istruzioni per ora.

ariete73
19-06-2011, 19:52
In Campania costa più di 1000,00 euro,lo so xchè ho conosciuto delle persone che lo hanno frequentato...ma nn è facile riuscire ad entrare in una struttura ospedaliera...insomma dipende;)

falcon75
21-06-2011, 19:36
In Campania costa più di 1000,00 euro,lo so xchè ho conosciuto delle persone che lo hanno frequentato...ma nn è facile riuscire ad entrare in una struttura ospedaliera...insomma dipende;)

Lo so, anche dei miei parenti giù a Salerno hanno fattomil corsooss e hanno pagato questa cifra. Ma qualcuna mi ha detto che in una provincia calabrese addirittura sipagava 3000,00 euro!! Che vergogna! Poi parlano male del sud, per colpa di simili situazioni.

Panetulipani62
31-08-2011, 20:32
NON LI FATE A PAGAMENTO.....VI DERUBANO:eek:

ariete73
31-08-2011, 20:55
NON LI FATE A PAGAMENTO.....VI DERUBANO:eek:

Io nn sapevo nemmeno che questi corsi li fanno gratis:rolleyes:ho sempre conosciuto persone che hanno pagato:cool:

viadelbenessere
31-08-2011, 20:57
Io nn sapevo nemmeno che questi corsi li fanno gratis:rolleyes:ho sempre conosciuto persone che hanno pagato:cool:

io il contrario.Ho sempre saputo che li fanno gratis le asl

falcon75
02-09-2011, 09:48
io il contrario.Ho sempre saputo che li fanno gratis le asl

Ma in alcune regioni del sud non è così purtroppo, anzi...:mad:

viadelbenessere
02-09-2011, 09:54
Ma in alcune regioni del sud non è così purtroppo, anzi...:mad:

:(.............

pigreco
02-09-2011, 13:45
mia madre anni fa fece questo corso e ora è oss , ma lei vive in una regione d italia dove se anche sei oss il contratto di lavoro mica te lo fanno :mad:

comunque mia madre lo pago' in tutto 300 euro. Era un po' stressata post-corso, orari un po' intensi per chi lavora e contemporaneamente studia

ciao :)

cornaglia patrizia
02-09-2011, 14:08
mio figlio lo sta finedo,aveva sospeso x vari motivi.
Dipende comunque se non lavori lo fai a tempo pieno e in un anno finisci,se no a moduli e finisci in due anni(se non ricordo male...).Costa poco è quasi interamente a carico della regione.

falcon75
02-09-2011, 17:56
:(.............

Vedo che non hai capito, mi spiego.Il corso OSS dovrebbe essere gratuito, poi dipende da regione a regione, io l'ho fatto in Toscana, nel 2002, e hopagato, 700.000 mila lire circa, ora non ricordo bene,pagabili in 2 mesi. Prezzo ragionevole, no?Tutto regolare, docenti seri, riconosciuti, diploma rilasciato autentico, ecc. Una ragazza che ho conosciuto della Calabria, mi ha detto che laggiù per il corso oss aveva pagato qualcosa come 3000,00 euro! Sono rimasto allibito. E un altro di Napoli, pure ha pagato qualcosa di simile laggiù.

Panetulipani62
10-09-2011, 20:36
Vedo che non hai capito, mi spiego.Il corso OSS dovrebbe essere gratuito, poi dipende da regione a regione, io l'ho fatto in Toscana, nel 2002, e hopagato, 700.000 mila lire circa, ora non ricordo bene,pagabili in 2 mesi. Prezzo ragionevole, no?Tutto regolare, docenti seri, riconosciuti, diploma rilasciato autentico, ecc. Una ragazza che ho conosciuto della Calabria, mi ha detto che laggiù per il corso oss aveva pagato qualcosa come 3000,00 euro! Sono rimasto allibito. E un altro di Napoli, pure ha pagato qualcosa di simile laggiù.

In alcune zone della Puglia(NON NEL SALENTO) 2.500 euro circa ho saputo...gratis non li fanno...figurati se non speculano...:mad:

beta115
12-09-2011, 12:28
ciao pane mi spiace che sei in questa situzione. qui da me è partito lo scorso anno. indetto dalla asl anch'io feci domanda... mah! ma dava punteggio l'aver lavorato in strutture sia pubbliche che private. sono rientrati tutti quelli che già lavoravano perchè hanno effettivamente hanno bisogno di questo titolo. è un pianto greco in ogni dove, poi vedendo oggi la borsa.... la mia esperienza lavorativa è stata nel sociale. 5 anni fa ho lasciato perdere le paghe sempre più basse e ti posso assicurare che quando c'è crisi le prime a risentirne sono i servizi nel sociale. tu vivi in una bella terra vedi di trovare qualcosa nel turismo anche se stagionale. è un consiglio che ti dò dal cuore. si riduce anche sempre più personale in questi settori socio sanitari. ho lavorato 9 anni nel sociale ricomprendo anche incarichi oltre fare l'operatrice. ho molti titoli e anch'io cercandolavoro non ho trovato nulla. ho pure una laurea e questo non aiuta. mi sono sentita dire che sono troppo specializzata. io sono abruzzese. ciao pane e scusa se mi sono permessa ma in giro già da qualche anno vedo che fanno corsi facendo pagare bei soldini vendendo sogni e nessuno dice la varità che solo i primi hanno opportunità. fai solo corsi riconosciuti in base alle leggi regionali che sono validi e danno punti gli altri lascia stare ripeto mio personale parere. ciao un abbraccio;)

Panetulipani62
17-09-2011, 19:03
ciao pane mi spiace che sei in questa situzione. qui da me è partito lo scorso anno. indetto dalla asl anch'io feci domanda... mah! ma dava punteggio l'aver lavorato in strutture sia pubbliche che private. sono rientrati tutti quelli che già lavoravano perchè hanno effettivamente hanno bisogno di questo titolo. è un pianto greco in ogni dove, poi vedendo oggi la borsa.... la mia esperienza lavorativa è stata nel sociale. 5 anni fa ho lasciato perdere le paghe sempre più basse e ti posso assicurare che quando c'è crisi le prime a risentirne sono i servizi nel sociale. tu vivi in una bella terra vedi di trovare qualcosa nel turismo anche se stagionale. è un consiglio che ti dò dal cuore. si riduce anche sempre più personale in questi settori socio sanitari. ho :). io sono abruzzese. ciao pane e scusa se mi sono permessa ma in giro già da qualche anno vedo che fanno corsi facendo pagare bei soldini vendendo sogni e nessuno dice la varità che solo i primi hanno opportunità. fai solo corsi riconosciuti in base alle leggi regionali che sono validi e danno punti gli altri lascia stare ripeto mio personale parere. ciao un abbraccio;)

grazie sei molto gentile:)

Panetulipani62
17-09-2011, 19:12
Per riqualificarsi oss se si è osa o ota in un paese che dista 40 kmetri da dove vivo c'è un corso di 300 ore...organizzato da un ente di Parma....questo ente e un istituto del paese salentino attiveranno questo corso alla MODICA somma di 1.900 euro...poi gli esami si faranno a Parma(alloggio e viaggio a spese dello studente) e si diventerà OSS.
300 ore di cui 120 di pratica in ospedale...:eek:POVERO SALENTO MACULATO DI LORDURA..
Dimenticavo il Titolo di Studio sarà Riconosciuto dalla Regione Emilia...MA LA PUGLIA PERCHE' NON LI ATTIVA SENZA FARE TUTTI QUESTI GIRI:confused:
Comunque chiederò all'associazione OSS perchè sta sucedendo questa cosa
....loro dicono di NON FARE CORSI A PAGAMENTO....