Visualizza la versione completa : non so chiedere!
diciamo che lotto tantissimo contro la mia timidezza,e chi non mi conosce abbastanza,non direbbe mai che sono timida,fino a qualche tempo fa arrossivo quando qualcosa sfuggiva al mio controllo,poi,limando,smussando e correggendo,mi sono creata un personaggio "vincente"
però....quello che ancora non riesco a fare è chiedere,preferisco fare tutto da sola , penso che così non infastidisco,che così non creo complicazioni,se voglio una cosa me la compro, se mi succede un problema cerco di risolverlo da sola...magari rimettendoci anche.
penso che avanzando richieste possa diventare un peso,e non essere accettata.
in tutto questo,non dico di essere falsa,ma solo di essere quello che vorrei,cioè,una persona sicura anche dentro di se,e non solo a gli occhi degli altri.
questa lotta mi crea dei terribili attacchi di emicrania,ma ancora oggi dopo aver dominato molti dei miei handicap,l'emicrania sta lì a ricordarmi che invece non ho risolto un bel niente.
Maria Stella
15-09-2009, 13:40
[QUOTE=allegra;9999]diciamo che lotto tantissimo contro la mia timidezza,e chi non mi conosce abbastanza,non direbbe mai che sono timida,fino a qualche tempo fa arrossivo quando qualcosa sfuggiva al mio controllo,poi,limando,smussando e correggendo,mi sono creata un personaggio "vincente"
però....quello che ancora non riesco a fare è chiedere,preferisco fare tutto da sola , penso che così non infastidisco,che così non creo complicazioni,se voglio una cosa me la compro, se mi succede un problema cerco di risolverlo da sola...magari rimettendoci anche.
osservarti dal punto di vista di chi ti vuole bene. Magari nota il tuo bisogno di aiuto e questa tu autonomia può essere scambiata per durezza. Chi ama, è felice di aiutare, si sente partecipe della vita dell'altro, che sia figlio, amante, amico...
Lasciati andare, fai vedere la tua debolezza, chiedi. Dai a chi ti è vicino la gioia di rendersi utile per te!:)
in tutto questo,non dico di essere falsa,ma solo di essere quello che vorrei,cioè,una persona sicura anche dentro di se,e non solo a gli occhi degli altri.
questa lotta mi crea dei terribili attacchi di emicrania,ma ancora oggi dopo aver dominato molti dei miei handicap,l'emicrania sta lì a ricordarmi che invece non ho risolto un bel niente.
La sicurezza non passa necessariamente attraverso l'autonomia, l'"autarchia". Così come permettere agli altri di aiutarci non significa necessariamente che, alla fine, dipenderemo da loro. Ci sono persone che gradiscono aiutare, sono contente di rendersi utili, quando è possibile.
Le fragilità non si "domano", si devono semplicemente accettare. Ci vuole un pò di tempo, ma alla fine quelle che si ritengono insicurezze possono diventare punti di forza, occasioni per crescere... :)
La sicurezza non passa necessariamente attraverso l'autonomia, l'"autarchia". Così come permettere agli altri di aiutarci non significa necessariamente che, alla fine, dipenderemo da loro. Ci sono persone che gradiscono aiutare, sono contente di rendersi utili, quando è possibile.
Le fragilità non si "domano", si devono semplicemente accettare. Ci vuole un pò di tempo, ma alla fine quelle che si ritengono insicurezze possono diventare punti di forza, occasioni per crescere... :)
le persone che mi circondano,sanno bene di poter contare su di me,quindi di questa mia debolezza alla fine ne ho fatto un pregio da tutti riconosciuto,ma...si sono mai chiesti io di cosa potrei aver bisogno,visto che io faccio quotidianamente il mio dovere,ma anche molte cose che competerebbero a loro?
diciamo che lotto tantissimo contro la mia timidezza, mi sono creata un personaggio "vincente"
...ho anch'io lo stesso problema, non soffro di emicrania, ma la rabbia di non aver chiesto aiuto mi fa provare sentimenti negativi verso me stessa perchè mi do della deficiente e verso chi, secondo me, doveva arrivarci da solo e fa orecchie da mercante...vado fiera della mia dignità quando vedo tanta gente "sanguisuga" che viva appoggiandosi sempre sulle spalle di qualcuno, però a volte mi dico che dovrei essere meno orgogliosa e chiedere senza sentirmi in colpa...forse abbiamo solo paura della verifica che questo comporta: quanti di quelli che ci stanno intorno ci vogliono DAVVERO bene? mmmh....ci vuole coraggio a fare sta prova del 9 però, cavolo, se ne vale la pena...io mi sto armando di scopa e paletta per fare questa bella "pulizia"...e tu?;)
...ho anch'io lo stesso problema, non soffro di emicrania, ma la rabbia di non aver chiesto aiuto mi fa provare sentimenti negativi verso me stessa perchè mi do della deficiente e verso chi, secondo me, doveva arrivarci da solo e fa orecchie da mercante...vado fiera della mia dignità quando vedo tanta gente "sanguisuga" che viva appoggiandosi sempre sulle spalle di qualcuno, però a volte mi dico che dovrei essere meno orgogliosa e chiedere senza sentirmi in colpa...forse abbiamo solo paura della verifica che questo comporta: quanti di quelli che ci stanno intorno ci vogliono DAVVERO bene? mmmh....ci vuole coraggio a fare sta prova del 9 però, cavolo, se ne vale la pena...io mi sto armando di scopa e paletta per fare questa bella "pulizia"...e tu?;)
vedi,io non lo chiamerei orgoglio,ma solo voglia di non pesare su gli altri,è vero la prova del 9 l'ho fatta e mi sono resa conto,che ho abituato male chi mi sta accanto,ormai sanno che ce la faccio anche da sola,però dovrei convincermi che tutti a loro modo possono contribuire, e qui scatta un altra mia deficenza...la perfezione,che del resto non esiste,ma mi sforzo di raggiungere,e questa è la concausa della mia emicrania!!1
non voglio essere un peso,ma allo stesso tempo non so fregarmene se non riesco a fare una cosa!!!!!
cornaglia patrizia
16-09-2009, 14:29
forse potresti cominciare ad accettarlo più che fregarsene"non lo so fare".Rimani in quella sensazione e ascolta il tuo corpo.
forse potresti cominciare ad accettarlo più che fregarsene"non lo so fare".Rimani in quella sensazione e ascolta il tuo corpo.
se dico non lo so fare mi sento incapace,almeno ci devo provare,poi so che provandoci,comunque ci riesco,sono poche le cose che non ho fatto perchè non le sapevo fare,forse proprio quelle che non ho voluto fare!
c'è un fiore di bach che viene prescritto quando ci si descrive proprio come dici tu...:)
c'è un fiore di bach che viene prescritto quando ci si descrive proprio come dici tu...:)
conosco i fiori di bach,e li uso da quando ho capito che ho una marcia in più,grazie comunque del consiglio,ma io li scelgo a seconda del momento che vivo,e non ti nascondo che ormai nel mioarmadietto ne avrò quasi 15 di flaconcini,ma dimmi secondo te quale sarebbe questo fiore?
se li conosci e li usi ad istinto non puoi non averlo dentro l'armadietto in quanto sei consapevole del problema...
io intravedo un tratto della personalità OAK...
rilancio però ad un floriterapeuta :)
se li conosci e li usi ad istinto non puoi non averlo dentro l'armadietto in quanto sei consapevole del problema...
io intravedo un tratto della personalità OAK...
rilancio però ad un floriterapeuta :)
QUELLO è STATO TRA I PRIMI FIORI USATI,MA ADESSO VADO A SECONDA DEL MOMENTO CHE VIVO,disinteresse,paura stanchezza,avvilimento,insomma è come modulare le frequenze di una radio,trovo la stazione mi fermo ascolto la musica ne traggo i benefici,e poi....vado avanti!!!!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |