PDA

Visualizza la versione completa : situazione stagnante

NinaShimi
22-03-2011, 03:53
E' notte fonda e non riesco a prendere sonno, mi tengono sveglia l'insoddisfazione, la frustrazione e la paura di non riuscire ad uscirne, questa notte sembra che neanche la passiflora riesca a darmi sostegno. Mi trascino all'università con poca convinzione, o meglio con convinzione altalenante, ormai da dieci anni e ora che sono a un passo dalla laurea magistrale non riesco a trovare il reale stimolo per concludere la stesura della tesi e mi trovo a fare resistenza al desiderio di mollare tutto con il cosiddetto buon senso che mi incita a terminare un percorso che rappresenta la necessaria chiave d'accesso alla professione che voglio svolgere: l'insegnamento (lingua e cultura dei paesi ispanici). Prima di mettermi a letto stasera ho rimuginato su un'altra giornata trascorsa senza aver concluso nulla di significativo e mi imponevo in testa un piano di lavoro per il giorno seguente, sono troppo severa con me stessa, lo so, ma mi assale la paura di non riuscire a rispettare le scadenze e dover rimandare un'altra volta, una nuova sconfitta, è un cane che si morde la coda. Leggo Riza Psicosomatica con costanza da circa tre mesi e sfogliando il mensile stanotte cercando conforto ho pensato di scrivere. Questa è la situazione di ansia e stress che mi perseguita, eppure il desiderio che porto nel cuore è semplice: vorrei solo riempirmi i polmoni di vita; di suoni, di profumi, di odori, di sensazioni, mi sento intrappolata!

giraffa
02-04-2011, 14:36
cara amica prova a fare come consiglia morelli cedi ai tuoi stati d'animo per un po stattene ferma senza far niente forse i polmoni si riempiranno da soli di profumi di colori e di vita ciao tanti auguri

Niccolò.UK
04-04-2011, 16:01
Cara Nina,
ti rispondo facendoti una domanda che forse non ti aiuterà molto, ma è l'unica che mi viene in mente in questo momento. Leggendo il tuo intervento ho visto che sei appassionata di lingua e cultura dei paesi ispanici, e che in futuro vorresti fare l'insegnante.
Cosa ti piace tanto dei paesi di lingua spagnola? Quanto piacere provi parlando spagnolo con le persone che condividono il tuo stesso interesse oppure sono di madre lingua spagnola?
Sai, anch'io sono studioso di spagnolo (anche se privatamente una volta a settimana) e devo dire che ho imparato e scoperto tante belle cose studiando questa lingua. Certo, ho avuto anch'io momenti di smarrimento e di scarso entusiasmo, però nel complesso è un interesse che coltivo da ormai un annetto e quando faccio conversazione con la mia prof. ne sono davvero felice.

NinaShimi
05-04-2011, 12:58
Ciao ragazzi, grazie per il sotegno :)
Niccolò hai ragione, parlare spagnolo mi fa stare benissimo e insegnarlo ancora di più e mi rende altrattanto felice sapere che c'è chi come te vuole conoscere e amare questo universo linguistico e culturale! è per questo che nonostante tutto non ho mai mollato, ormai sono a un passo e ce la farò per condividere sempre più con gli altri le mie conoscenze! Qualche giorno dopo aver lasciato questo post ho letto un nuovo articolo sullo stress, capitatomi tra le mani per caso, decisamente mi impongo troppe pressioni, ora quando mi assale l'ansia di non farcela faccio un bel respiro.
Un saluto e buona primavera!

NinaShimi
05-04-2011, 13:02
oops, non ho risposto alla tua domanda su come mi sento anche se si sarà capito: mi sento che sto realizzando me stessa, che faccio ciò che mi appartiene :)
Grazie tante per il tuo intervento.

Niccolò.UK
05-04-2011, 15:31
Di niente,
se in qualche modo ti ho dato uno spunto utile mi fa piacere.
E non ti preoccupare se qualche volta, anche facendo un respiro, i brutti pensieri non andranno via subito: andranno via solo un po' più lentamente. Basta cedere come ti ha suggerito giraffa.