Visualizza la versione completa : Triste da morire
rosarossa
17-03-2011, 11:37
Ma cosa c'è che non và? Oggi -festa per i 150anni dell'unità d'Italia- mio moroso deve stare in ufficio per motivi urgenti di lavoro, così io sono sola...no, non sono sola: lui mi chiamerà due o tre volte nell'arco della giornata ed anche dopo cena, e ho già un amico da andare a trovare nel suo negozio di artigiano.
Ma allora, perchè mi coglie questo profondo senso di desolazione interiore non appena vi è una giornata di festa che mi costringe a rallentare il ritmo, perchè invece di godermi il meritato relax divengo triste se non corro, se non mi affanno, se non faccio qualcosa, se non agisco?
Che dipenda tutto dalla mia infanzia? Non mi trovavo bene in famiglia: figlia unica, atmosfera austera e rigida, mia madre iperansiosa che si lamentava di tutto e mio padre immerso nei suoi libri, mentalmente assente.
Aiuto amici ed amiche: datemi una vostra opinione.
Io so solo che mi sento naufragare in un turbine di melanconia, tristezza ed ansia.:( Non prendo medicine, solo la valeriana!
Un abbraccio a tutti!
doctor Faust
17-03-2011, 12:17
... perchè mi coglie questo profondo senso di desolazione interiore non appena vi è una giornata di festa che mi costringe a rallentare il ritmo, ..divengo triste se non corro, se non mi affanno, se non faccio qualcosa, se non agisco?
Che dipenda tutto dalla mia infanzia? Non mi trovavo bene in famiglia: figlia unica, atmosfera austera e rigida, mia madre iperansiosa che si lamentava di tutto e mio padre immerso nei suoi libri, mentalmente assente.
forse tuo padre aveva trovato il modo di difendersi, ignorando e isolandosi.
Tu invece, per sentirti accettata da mamma, ti davi un gran daffare, e ti e' rimasta addosso questa spinta: Sbrigati! Stai sempre occupata. Solo cosi ti proteggerai dall'ansia e dalla depressione.
correre ed affannarsi tiene lontani i pensieri...e quando ti fermi il malessere torna a galla.
Cerca di guardarti dentro, capirai quali sono i motivi che ti fanno sentire così.
maiasoul
17-03-2011, 17:10
Anche a me capita che i giorni di festa sono triste ......non te lo sò dire perchè mi succede cosi' me lo domando anche io....
gianni.dalpozzo
17-03-2011, 17:34
oggi non sono triste...semplicemente non sono.
rosarossa
17-03-2011, 21:44
forse tuo padre aveva trovato il modo di difendersi, ignorando e isolandosi.
Tu invece, per sentirti accettata da mamma, ti davi un gran daffare, e ti e' rimasta addosso questa spinta: Sbrigati! Stai sempre occupata. Solo cosi ti proteggerai dall'ansia e dalla depressione.
Ciao amico! Forse hai ragione, questa è una componente. Di certo mio padre ha trovato la sua formula per non percepire un certo tipo di dolore: lui non conosce la depressione, forse perchè è anche molto credente. Io invece sono atea, e posso contare solo su ciò che vedo e sento.
Ma devo ancora trovare la mia formula per sopravvivere alla vita, e non so come fare.:(
rosarossa
17-03-2011, 21:48
oggi non sono triste...semplicemente non sono.
Stai bene a non essere? Io credo che qualche volta faccia bene avere una sorta di anestesia alla vita. Coma vigile. Tutto passa innanzi ma nulla ci reca dolore.
Sarebbe una soluzione.....?:confused:
Capita a tutti ogni tanto di avere delle giornate negative ........anche a me e a volte i motivi sono i più futili......
gianni.dalpozzo
17-03-2011, 23:32
Stai bene a non essere? Io credo che qualche volta faccia bene avere una sorta di anestesia alla vita. Coma vigile. Tutto passa innanzi ma nulla ci reca dolore.
Sarebbe una soluzione.....?:confused:
nessuna anestesia...puro dolore e confusione.
rosarossa
20-03-2011, 11:52
nessuna anestesia...puro dolore e confusione.
Ciao Gianni! Com'è il tuo dolore? Cosa senti?
Io mi sento pervadere da una nostalgia acutissima per certi momenti di spensieratezza vissuti in passato, provo un senso di oppressione al petto, il respiro si fa "corto", devo uscire di casa e trovare qualcuno con cui stare, anche senza confidare la mia angoscia. Mi basta la presenza di qualcun'altro. Se non trovo nessuno allora cammino, cammino, cammino...sino allo sfinimento; quando il corpo è molto stanco la mente si placa.
Raccontami del tuo malessere Gianni, ho bisogno di confrontarmi:confused:
rosarossa
20-03-2011, 12:00
Anche a me capita che i giorni di festa sono triste ......non te lo sò dire perchè mi succede cosi' me lo domando anche io....
Quel senso di desolazione e di solitudine che attanaglia l'animo nei giorni di festa fa un male pazzesco. Se mio moroso viene "precettato" dai famigliari e, facciamo un esempio, non viene da me il Natale bensì S. Stefano io mi sento sprofondare nell'abisso, a meno che non riesca a trovare qualcun altro con cui trascorrere la giornata. E' importante specificare che non partecipo alle riunioni di famiglia di mio moroso perchè i suoi hanno una mentalità antiquata ed ogni volta sua madre mi rimprovera il fatto che non voglio figli...:mad:
Ma perchè non riusciamo a stare bene con noi stessi? Questo è il punto.
doctor Faust
20-03-2011, 12:10
Quel senso di desolazione e di solitudine che attanaglia l'animo nei giorni di festa fa un male pazzesco. Se mio moroso viene "precettato" dai famigliari e, facciamo un esempio, non viene da me il Natale bensì S. Stefano io mi sento sprofondare nell'abisso, a meno che non riesca a trovare qualcun altro con cui trascorrere la giornata. E' importante specificare che non partecipo alle riunioni di famiglia di mio moroso perchè i suoi hanno una mentalità antiquata ed ogni volta sua madre mi rimprovera il fatto che non voglio figli...:mad:
Ma perchè non riusciamo a stare bene con noi stessi? Questo è il punto.
Perche siamo condizionati da bisogni assurdi, da gelosie, invidie, acrimonie, accidie, permalosita' e infantilismo acuto.
rosarossa
21-03-2011, 21:54
Perche siamo condizionati da bisogni assurdi, da gelosie, invidie, acrimonie, accidie, permalosita' e infantilismo acuto.
Forse, ma non vale per tutti.
Non vale per me.
Non ho mai provato questi sentimenti, semplicemente ogni tanto mi sento sprofondare in una tristezza così cupa ed angosciante che per uscirne devo agire, agire, agire...ubriacarmi di azioni...e magari anche camminare, camminare, camminare, sfinirmi.
Non prendo medicine, ma qualche volta la tentazione c'è.
Se qualcuno prende medicine valide mi dia un consiglio. Poi mi rivolgerò al mio medico di base.:)
perchè no camminare? correre magari...
conobbi un uomo che mi raccontò quanto lo facesse stare bene camminare e basta, era il suo ansiolitico naturale...
doctor Faust
22-03-2011, 10:47
Non ho mai provato questi sentimenti, semplicemente ogni tanto mi sento sprofondare in una tristezza così cupa ed angosciante che per uscirne devo agire, agire, agire...ubriacarmi di azioni...e magari anche camminare, camminare, camminare, sfinirmi.
a ma allora e' una cosa seria.
Sei anche magra e ipertonica? Mangi molto e non ingrassi?
Abedabun
22-03-2011, 22:18
Forse, ma non vale per tutti.
Non vale per me.
Non prendo medicine, ma qualche volta la tentazione c'è.
Se qualcuno prende medicine valide mi dia un consiglio. Poi mi rivolgerò al mio medico di base.:)
Ciao Rosa:)
Non ascoltare nessun consiglio su medicine da assumere.
Vai dal medico psichiatra: e` l`unico competente per questo.
Anzitutto deve valutare se tu ne abbia o meno bisogno.
E nel caso :quale assumere ,perche`solo in base alla diagnosi si puo` valutare una cura.
Gia` il fatto che sia "ogni tanto" e non sempre o spesso,puo` darsi che sia indicativo per un esperto nel fargli capire cosa tu abbia.
Garantito: il fai da te ,non funziona!;)
Michele Bagnoli
22-03-2011, 22:37
Ma cosa c'è che non và? ...
Ma allora, perchè mi coglie questo profondo senso di desolazione interiore non appena vi è una giornata di festa che mi costringe a rallentare il ritmo, perchè invece di godermi il meritato relax divengo triste se non corro, se non mi affanno, se non faccio qualcosa, se non agisco?
Che dipenda tutto dalla mia infanzia? ....
Un abbraccio a tutti!
Secondo me la soluzione è a portata di mano. Ti concentri troppo sul problema invece che sulla soluzione.
Invece di chiederti "da che cosa dipende il tuo stato (ecc ecc...)" chiediti come puoi risolvere la situazione. In che modo potresti goderti le giornate di festa? Che cosa ti piacerebbe fare?... E poi fallo!
In questo modo trovi la soluzione al problema... invece, se continui a focalizzarti sul passato, anche se troverai tutte le spiegazioni che cerchi, comunque non avresti ancora risolto il problema.
Cordialmente,
Michele Bagnoli
Michele Bagnoli
22-03-2011, 22:43
Il problema è proprio questo!!!
Permettetemi di essere diretto :)
Ma che cosa vi interessa del perchè succede? Concentratevi su come fare per rcambiare le cose!
é meglio focalizzarsi sulla soluzione che sul problema.
Immaginate che vi si fulmini la lampadina dentro casa... non vi interessa il motivo per cui si è fulminata, altrimenti rimarreste per sempre al buio, a voi interessa soltanto la soluzione :)
Saluti a tutti :)
.....Immaginate che vi si fulmini la lampadina dentro casa... non vi interessa il motivo per cui si è fulminata, altrimenti rimarreste per sempre al buio, a voi interessa soltanto la soluzione :)
Si magari la soluzione può essere sostituire la lampadina, ma se non trovi il guasto la lampadina si rifulminerà ....:)
Abedabun
23-03-2011, 02:07
Si magari la soluzione può essere sostituire la lampadina, ma se non trovi il guasto la lampadina si rifulminerà ....:)
:D
Nel migliore dei casi...
E se il guasto fosse esteso: mah ?
Tu la cambi e pensi : trovata la soluzione:toh!:rolleyes:
Invece della lampadina, si brucera` la casa:tie`?:eek:
Abedabun
23-03-2011, 02:20
Ma che cosa vi interessa del perchè succede? Concentratevi su come fare per rcambiare le cose!
Immaginate che vi si fulmini la lampadina dentro casa... non vi interessa il motivo per cui si è fulminata, altrimenti rimarreste per sempre al buio, a voi interessa soltanto la soluzione :)
Se le cose fossero cosi` semplici...
Non pensi che Rosa e Maiasoul ,non avrebbero postato affatto la questione?
Ammesso e non concesso che la loro sia depressione (magari no), che non e` una sciocchezza da sottovalutare ma una malattia (mi pare: accetto correzioni)
non credi sia giusto andar da un medico?
Se mi fratturo un osso,vado da un medico e mi curo.
Se la psiche e` malata? A me verrebbe il dubbio di dovermici recare...
Dire ad un depresso,sorridi che tutto passa,puo` non esser nessuna soluzione:
anzi,gli alimenti il senso di colpa e frustrazione...pensera`:ma allora sono io che non provo,sono io che non ce la metto tutta!
Comunque : provateci a cambiar la lampadina,che sia quello il guasto ,ve lo augurerei di cuore.
Con osservanza: Abedabun dell` Abedabun:rolleyes:
Michele Bagnoli
23-03-2011, 12:43
Ho fatto l'elettricista, e ti garantisco che l'impianto guasto difficilmente brucia una lampadina :) (Può succedere con quelle a risparmio :) )
Comunque nella stragrande maggioranza delle persone depresse non c'è alcun problema di malfunzionamento del cervello, però continuano a cercare di capire perchè la loro vita è così buia senza impegnarsi a sostituire quella lampadina!
Michele Bagnoli
23-03-2011, 12:52
Ragazzi vorrei che vedeste questo video sul modo in cui le persone producono la loro depressione. Sul diverso atteggiamento mentale con il quale si affrontano i problemi.
AVVERTENZA:
La seconda parte del video contiene della pubblicità perchè è un video messo su youtube, quindi per evitare segnalazioni agli amministratori per violazioni di regole del forum guardate solo la prima parte oppure non guardatelo affatto. Altrimenti avvertitemi così rimuovo io stesso il link.
Grazie :)
Abedabun
23-03-2011, 13:08
Ho fatto l'elettricista, e ti garantisco che l'impianto guasto difficilmente brucia una lampadina (Può succedere con quelle a risparmio )
Comunque nella stragrande maggioranza delle persone depresse non c'è alcun problema di malfunzionamento del cervello, però continuano a cercare di capire perchè la loro vita è così buia senza impegnarsi a sostituire quella lampadina!
Oh :sai?
Ne so` qualcosina anche io del settore:ma nella mia impresa non ti prenderei nemmeno mi pagassi tu!
Non vorrei mai che andasse tutto in fumo!:D
Non dirmi che hai fatto anche il neuropsichiatra o lo scienziato?:)
Per far tutto insieme,avresti davvero bruciato i tempi!
Capisco la tua buona fede,ma la depressione non e` semplice malinconia...
e` qualcosa d`altro,renditi conto di questo.
Qualora fosse una semplice malinconia,questa si risolvera` magari anche senza fare nessuna passeggiata, e non postando nulla su un forum...
Ecco : dire ad un depresso ,sorridi,la vita e` bella!!!Che cosi` ti passera` la tristesssssa...
non e` la soluzione...
E ti assicuro che non funziona nemmeno illudersi che nel cervellino di un depresso funzioni tutto a meraviglia,perche` se solo glielo accenni,lui non te le Risparmia!:)...S`incasssssa un tantino!;)
Abe e Da Bun!
Abedabun
23-03-2011, 13:13
Ragazzi vorrei che vedeste questo video sul modo in cui le persone producono la loro depressione. Sul diverso atteggiamento mentale con il quale si affrontano i problemi.
AVVERTENZA:
La seconda parte del video contiene della pubblicità perchè è un video messo su youtube, quindi per evitare segnalazioni agli amministratori per violazioni di regole del forum guardate solo la prima parte oppure non guardatelo affatto. Altrimenti avvertitemi così rimuovo io stesso il link.
Sei simpatico!
Ma il video e` postato con lo you tube simpatico?
Si e` autoscancellato :riposta!sarai piu` fortunato!:)
(che fa pure rima : il che non guasta nemmeno una lampadina!)
rosarossa
23-03-2011, 21:12
a ma allora e' una cosa seria.
Sei anche magra e ipertonica? Mangi molto e non ingrassi?
Sì, sono magra (non magrissima!), muscolatura ipertonica e scattante, ho fatto nuoto, danza classica e jazz, ginnastica attrezzistica. Mangio tanto ma vengo colta da sensi di svenimento perchè brucio tutto, soffro anche di mal di stomaco quando sono nervosa, mi sembra quasi di autodigerirmi!
Il camminare e il correre mi aiutano a sciogliere l'ansia e il senso di solitudine, oltre che a liberare la mente, giacchè svolgo un lavoro intellettuale.
Ogni tanto, quando la solitudine mi attanaglia il cuore, vorrei iniziare a fuggire e non fermarmi più.:eek:
rosarossa
23-03-2011, 21:23
Ammesso e non concesso che la loro sia depressione (magari no), che non e` una sciocchezza da sottovalutare ma una malattia (mi pare: accetto correzioni)
non credi sia giusto andar da un medico?
Sì, voglio andare da un medico. Nessuno, vedendomi e osservandomi, potrebbe mai pensare che sono triste o depressa o ansiosa. Per i miei amici sono una persona dinamica, ricca di iniziative e di energia, pronta ad accogliere le novità e allegra. Ho un aspetto curato, che comunica una buona autostima.
Ma dentro...dentro so io cosa c'è. Dentro c'è un disperato bisogno di affetto, così come può averne bisogno un neonato indifeso dentro la culla.
Nemmeno il mio compagno conosce questo aspetto recondito del mio essere.
Preferisco dialogarne nel forum, dove posso sentirmi più capita proprio perchè comunico con sconosciuti.
Ho già un nominativo di un valido psichiatra della mia città!:)
rosarossa
23-03-2011, 21:39
Però, qualche volta, le soluzioni migliori si trovano esaminando le varie sfaccettature del problema, per capire dove e come agire. Se hai mal di stomaco il medico cerca di capire il perchè per ordinare la medicina giusta.
Se continua a saltare la luce, l'elettricista deve capire cosa non funziona dell'impianto per poter fare la riparazione!;)
....Ma dentro...dentro so io cosa c'è. Dentro c'è un disperato bisogno di affetto, così come può averne bisogno un neonato indifeso dentro la culla.....
Ciao rosa, posso dirti che di depressione e mascheramenti ne so qualcosa, ci sto sbattendo il muso da un pò....se posso consigliarti, non so se può essere risolutivo perchè sto praticando da poco, ma la biodanza qualcosa smuove, se hai la fortuna di avere un centro nella tua città, prova ad andarti ad informare,così, per pura curiosità...fai una prova poi valuti... potresti trovare una luogo sicuro dove dar sfogo alle tue sensazioni più intime, dove poter dare affetto e riceverne altrettanto... tipo la tua stanza segreta del benessere.... Non dico che i medici non contino, io sono seguito da psichiatra e psicologo, però a volte dove non arriva la mente può arrivare il corpo, come dice la mia maestra di yoga. "Sblocchi" il corpo e sblocchi la mente...e magari un giorno non avrai più bisogno di maschere...e di affetto...sarai tu stesso la maggior fonte di affetto di te stessa
Michele Bagnoli
24-03-2011, 11:40
AVVERTENZA:
Riposto il link :) sperando che funzioni. Il video sembra superficiale, ma il messaggio è profondo.
http://www.youtube.com/watch?v=jllEIfPPgmE
Michele Bagnoli
24-03-2011, 12:12
:D
Nel migliore dei casi...
E se il guasto fosse esteso: mah ?
Tu la cambi e pensi : trovata la soluzione:toh!:rolleyes:
Invece della lampadina, si brucera` la casa:tie`?:eek:
Mi stai dicendo che hai un problema esteso al cervello? Hai un malfunzionamento neurologico? Lo hai visto con una tac? O forse ci sono persone depresse in questo forum che hanno un responso medico che evidenzia chiaramente una lesione cerebrale?
Se fosse così allora ti do ragione, non si potrà mai guarire definitivamente dalla depressione, purtroppo! :)
Abedabun
24-03-2011, 12:41
Sì, voglio andare da un medico. Nessuno, vedendomi e osservandomi, potrebbe mai pensare che sono triste o depressa o ansiosa. Per i miei amici sono una persona dinamica, ricca di iniziative e di energia, pronta ad accogliere le novità e allegra. Ho un aspetto curato, che comunica una buona autostima.
Ma dentro...dentro so io cosa c'è. Dentro c'è un disperato bisogno di affetto, così come può averne bisogno un neonato indifeso dentro la culla.
Nemmeno il mio compagno conosce questo aspetto recondito del mio essere.
Preferisco dialogarne nel forum, dove posso sentirmi più capita proprio perchè comunico con sconosciuti.
Ho già un nominativo di un valido psichiatra della mia città!:)
Avevo intuito;)
Non va bene pero` che tu non ne parli col tuo compagno.
Dovrebbe essere la persona piu` importante a cui dirlo: no?
Dai!Poi ci farai saper tra un mese come va la situazione:)
Abedabun
24-03-2011, 12:48
Mi stai dicendo che hai un problema esteso al cervello? Hai un malfunzionamento neurologico? Lo hai visto con una tac? O forse ci sono persone depresse in questo forum che hanno un responso medico che evidenzia chiaramente una lesione cerebrale?
Se fosse così allora ti do ragione, non si potrà mai guarire definitivamente dalla depressione, purtroppo! :)
Dunque: non scherziamo con esempi sulla neurologia,le lesioni cerebrali,etc etc etc...
Se riesci con una Tac a vedere la situazione neurotrasmettitoriale del cervello,
ammesso che qualcuno ne abbia...
Saresti un mago: o quantomeno ,vedresti a livello della ventesima dimensione.
Mai affermato che la depressione dipenda da una lesione cerebrale.
La depressione dipende dalla chimica cerebrale,e da una multifattorialita` estremamente complessa.
Su alcune dinamiche,agiscono evidentemente i farmaci .
Evidentemente : da evidenze e studi clinici.
Tu non vedi l`ossigeno: ma non puoi affermare che non esista.
doctor Faust
24-03-2011, 13:49
Be..non e' proprio cosi. Ci sono prove indirette, che magari non sone certe, ma probabili.
Che ci sia un malfunzionamento dei neurotrasmettitori e' assodato, in quanto si possono produrre essffetti simili alla sofferenza cerebrale iniettando neurotrasmettiori dall'esternom come adrenalina, somatostatina,morfina, dopamina, ecc.
Per cui si puo' affermare che i disturbi dell'umore sono dovuti a eccesso o difetto di mediatori chimici, anche se non si sa se viene prima l'uovo o la gallina, cioe' se prima viene lo squilibrio e poi il disturbo dell'umore, o viceversa.
Dosarli e tarali e' piu' difficile, in quanto sono prodotti in tutto il corpo, e non solo nel cervello, per cui ecco che i farmaci SSRI sono dati a spanne, e anche la scelta dell'uno o dell'altro e' più a naso che non su indicazioni certe.
Quindi, in conclusione, quadri come quello di una depressione maggiore, sono correggibili farmacologica-mente. Nulla toglie, che una volta sospeso, il quadro ricompaia.
Michele Bagnoli
24-03-2011, 18:01
Be..non e' proprio cosi. Ci sono prove indirette, che magari non sone certe, ma probabili.
i disturbi dell'umore sono dovuti a eccesso o difetto di mediatori chimici... Dosarli e tarali e' piu' difficile, in quanto sono prodotti in tutto il corpo, e non solo nel cervello,
Appunto, le prove sono incerte, non definitive.
Le sostanze vengono generate in tutto il corpo: infatti vi ho descritto in altri forum di agire prima di tutto sulla fisiologia per cambiare il proprio stato. Il fatto è che la psicologia tradizionale è semplicemente il tipo di cura più diffuso, ma non per forza il più efficace. Sul mio sito c'è anche un'intervista riguardo a come si crea e come si distrugge la depressione per chi è interessato.
Michele Bagnoli
24-03-2011, 18:05
Ciao rosa, posso dirti che di depressione e mascheramenti ne so qualcosa, ci sto sbattendo il muso da un pò....se posso consigliarti, non so se può essere risolutivo perchè sto praticando da poco, ma la biodanza qualcosa smuove.
Non dico che i medici non contino, io sono seguito da psichiatra e psicologo, però a volte dove non arriva la mente può arrivare il corpo, come dice la mia maestra di yoga. "Sblocchi" il corpo e sblocchi la mente...e magari un giorno non avrai più bisogno di maschere...e di affetto...sarai tu stesso la maggior fonte di affetto di te stessa
Si torna a parlare di Fisiologia, quello che cercavo di spiegarvi sin dall'inizio. E voglio aggiungere che se oltre alla biodanza si comincia a fare anche altre attività e ad usare il corpo in maniera diversa, e poi si impari a farsi le domande giuste e a valutare le situazioni in maniera positiva i benefici saranno esponenziali!
Tutto torna :)
doctor Faust
24-03-2011, 18:32
Appunto, le prove sono incerte, non definitive.
Le sostanze vengono generate in tutto il corpo: infatti vi ho descritto in altri forum di agire prima di tutto sulla fisiologia per cambiare il proprio stato. Il fatto è che la psicologia tradizionale è semplicemente il tipo di cura più diffuso, ma non per forza il più efficace.
Sono d'accordo, anche perche' io non so quale e' la psicologia tradizionale. Forse non lo sanno nemmeno gli psicologi.
Agire sul corpo e' riduttivo a mio parere, viene subito in mente qualche posizione di joga o qualche massaggio esotico.
Direi, in modo piu' completo, che sarebbe bene agire sulla vita, cioe' su corpo, mente e tempo.
Sul mio sito c'è anche un'intervista riguardo a come si crea e come si distrugge la depressione per chi è interessato.
Si puo' guardare, ma parto da un presupposto: Qualsiasi disturbo dell'umore dipende dalla nostra costituzione. Es.: un lutto su due fratelli puo' avere effetti diametralmente opposti. Uno cade in una depressione profonda, l'altro si scuote e passa oltre.
Quindi la cura, di qualunque tipo, aiuta un organismo reattivo, ma se non c'e' stoffa, non si fa il vestito.
rosarossa
24-03-2011, 21:19
Avevo intuito;)
Non va bene pero` che tu non ne parli col tuo compagno.Dovrebbe essere la persona piu` importante a cui dirlo: no?
Dai!Poi ci farai saper tra un mese come va la situazione:)
Ciao Abedabun:)
No...non sono d'accordo!!!
Questo è un mio problema, è solo un mio problema!
Me lo risolvo da sola....e con un medico specialista.
Inoltre sai una cosa?
Forse quello che sto per dire non è molto lusinghiero nei confronti del mondo maschile...:rolleyes: ma reputo che un pò di mistero, il non rivelarsi interamente, il mantenere delle "zone oscure" stimoli la curiosità degli uomini...un pò intorpidita...e li spinga a continuare a riconquistare la propria compagna, non dandola mai per scontata. In fin dei conti il desiderio si accende per un qualcuno che non si conosce del tutto, per qualcuno che suscita dubbi, che lascia un pizzichino perplessi...che, in sintesi, fa fantasticare!
Sono stata oggi dallo psi: personalità molto ben delineata mi ha detto! Sospetta una depressione ansiosa, ma ovviamente è ancora tutto da approfondire!
Forse quello che sto per dire non è molto lusinghiero nei confronti del mondo maschile...:rolleyes: ma reputo che un pò di mistero, il non rivelarsi interamente, [COLOR="Navy"]il mantenere delle "zone oscure" stimoli la curiosità degli uomini...un pò intorpidita...e li spinga a continuare a riconquistare la propria compagna, non dandola mai per scontata. In fin dei conti il desiderio si accende per un qualcuno che non si conosce del tutto, per qualcuno che suscita dubbi, che lascia un pizzichino perplessi...che, in sintesi, fa fantasticare!
COLOR]
Ciao Rosarossa
concordo con mantenere delle zone oscure ma fino ad un certo punto cioè fin quando l'altro non ne risente.Quando vedevo la mia compagna triste e pensierosa cercavo di "fargliela passare" e tra l'altro le chiedevo se fosse successo qualcosa...."cos'hai stamattina?"...mi veniva il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato volevo fare qualcosa per allontanare,confortare quella sua tristezza.La sua risposta "non ho niente" mi rattristava.
Fai bene a rivolgerti ad un professionista(se è serio) e credo che nel tuo rapporto di coppia il tuo partner l'hai informato....e quindi non lo tieni all'oscuro.
Un'ultima cosa ...pensi che se quel giorno festivo per te lo fosse stato anche per il tuo moroso ti saresti sentita ugualmente triste da morire?
Michele Bagnoli
25-03-2011, 10:49
Dal video che ho postato, nei primi 30 secondi, si vede esattamente in che modo le persone creano la depressione. Davanti ad un qualsiasi problema la persona comincia a raffigurarsi gli scenari peggiori, vede che lei non sarà mai in grado di superare quella situazione. Comincia a comunicare con se stessa in maniera estremamente negativa, cerca di capire perché il mondo ce l’ha con lei (cosa assolutamente inutile). E il suo corpo rispecchia esattamente le sue sensazioni negative. Alla fine questa persona ricorderà soltanto quella sensazione di impotenza e andrà da uno psicologo per farsi prescrivere farmaci. Però non è assolutamente consapevole del processo che lei stessa ha messo in atto per provare quelle sensazioni negative, cioè ha creato immagini negative e ha dato origine ad un dialogo interno depotenziante. Se la persona cambia queste immagini e il dialogo può uscire dalla depressione.
Inoltre sai una cosa?
Forse quello che sto per dire non è molto lusinghiero nei confronti del mondo maschile...:rolleyes: ma reputo che un pò di mistero, il non rivelarsi interamente, il mantenere delle "zone oscure" stimoli la curiosità degli uomini...un pò intorpidita...e li spinga a continuare a riconquistare la propria compagna, non dandola mai per scontata. In fin dei conti il desiderio si accende per un qualcuno che non si conosce del tutto, per qualcuno che suscita dubbi, che lascia un pizzichino perplessi...che, in sintesi, fa fantasticare!Sono stata oggi dallo psi: personalità molto ben delineata mi ha detto! Sospetta una depressione ansiosa, ma ovviamente è ancora tutto da approfondire!
perfettamente d'accordo
doctor Faust
25-03-2011, 11:42
Davanti ad un qualsiasi problema la persona comincia a raffigurarsi gli scenari peggiori, vede che lei non sarà mai in grado di superare quella situazione. Comincia a comunicare con se stessa in maniera estremamente negativa, cerca di capire perché il mondo ce l’ha con lei . E il suo corpo rispecchia esattamente le sue sensazioni negative.... non è assolutamente consapevole del processo che lei stessa ha messo in atto per provare quelle sensazioni negative, cioè ha creato immagini negative e ha dato origine ad un dialogo interno depotenziante.
E gia..comincia il dialogo interno fra Genitore critico e Bambino adattato. Il Genitoere lo picchia, lo svilisce, lo offende, lo castra e il Bambino subisce, abbassa il capo e pensa:- Si sono colpevole, e' colpa mia, sono inetto, incapace, non ce la faro' mai!-
Se la persona cambia queste immagini e il dialogo può uscire dalla depressione.
Vero. Ma quanti ci riescono veramente?
Sono sempre piu' scettico.
E piu' sono in la con gli anni e meno hanno la capacita' di cambiare una virgola. E nemmeno la voglia.
Abedabun
25-03-2011, 12:39
Inoltre sai una cosa?
Forse quello che sto per dire non è molto lusinghiero nei confronti del mondo maschile...:rolleyes: ma reputo che un pò di mistero, il non rivelarsi interamente, il mantenere delle "zone oscure" stimoli la curiosità degli uomini...un pò intorpidita...e li spinga a continuare a riconquistare la propria compagna, non dandola mai per scontata. In fin dei conti il desiderio si accende per un qualcuno che non si conosce del tutto, per qualcuno che suscita dubbi, che lascia un pizzichino perplessi...che, in sintesi, fa fantasticare!
Sono stata oggi dallo psi: personalità molto ben delineata mi ha detto! Sospetta una depressione ansiosa, ma ovviamente è ancora tutto da approfondire!
Rispondo a te ,prima che mi cancellino ...
Allora : se tu affermi una cosa del genere nei confronti del tuo partner ,vuol dire che non siete una coppia,ma due singoli che condividono solo momenti di vita.
Qua non si tratta di mantener ilmistero su qualcosa da scoprire di te...
Qua si tratta della tua salute...
E anche del vostro rapporto...
non comunicate tra voi probabilmente.
Abedabun
25-03-2011, 12:47
Non e` una critica,ma una considerazione dettata sia dal buonsenso che dalle mie esperienze.
Se non metti alcorrente la persona che ami di come tu stia REALMENTE...
Come pensi di uscirne dalla malattia...
perche `l`ansia e` un disturbo,o meglio,l`ansia patologica lo e`...
mentre la depressione ,non e` un semplice disturbo.
Guarda : io son fobico sociale.
La prima cosa che ho fatto e` dirlo alla mia ragazza anni fa.
Te lo dira` anche il dottore a cui ti sei rivolta tanto.
Informare non vuol dire parlarne sempre,io ad esempio,nonlo faccio mai.
A lungo andare,non dicendo le cose importanti,rischi di destabilizzare la relazione stessa.
Non dire che si abbia una depressione al proprio uomo,non e`mantenere un alone di mistero...
Vuol dire darsi la classica zappa sui piedi!
Sei masochista Rosa?
Sara` col suo sostegno che risolverai o migliorerai la tua depressione.
Poi,fai come ti senti...
Ma,l`ansia tua s`incentiva proprio col tener segreta una cosa assurda da tener segreta.
rosarossa
25-03-2011, 23:08
Ciao Rosarossa
concordo con mantenere delle zone oscure ma fino ad un certo punto cioè fin quando l'altro non ne risente.Quando vedevo la mia compagna triste e pensierosa cercavo di "fargliela passare" e tra l'altro le chiedevo se fosse successo qualcosa...."cos'hai stamattina?"...mi veniva il dubbio di aver fatto qualcosa di sbagliato volevo fare qualcosa per allontanare,confortare quella sua tristezza.La sua risposta "non ho niente" mi rattristava.
Fai bene a rivolgerti ad un professionista(se è serio) e credo che nel tuo rapporto di coppia il tuo partner l'hai informato....e quindi non lo tieni all'oscuro.
Un'ultima cosa ...pensi che se quel giorno festivo per te lo fosse stato anche per il tuo moroso ti saresti sentita ugualmente triste da morire?
...no, lui non sa nulla! Non mi mostro mai triste in sua presenza, nè in presenza di altri. Ho imparato benissimo a dissimulare. Ma devo ancora capire bene se il mio problema è la depressione o un continuo e logorante stato d'ansia:(
rosarossa
25-03-2011, 23:18
Rispondo a te ,prima che mi cancellino ...
Allora : se tu affermi una cosa del genere nei confronti del tuo partner ,vuol dire che non siete una coppia,ma due singoli che condividono solo momenti di vita.
Qua non si tratta di mantener ilmistero su qualcosa da scoprire di te...
Qua si tratta della tua salute...
E anche del vostro rapporto...
non comunicate tra voi probabilmente.
Ciao Abedabun! Ma perchè ti dovrebbero cancellare?
Insisto...questo è un problema mio, voglio gestirlo da sola. Nessuno ne è al corrente, nessuno lo sa; sono brava a dissimulare. Inoltre, come ho già detto rispondendo ad un altro utente, devo ancora far chiarezza in me, e capire se sono depressa o ansiosa.
In realtà, quando mi sento triste mi manca il respiro, il battito cardiaco diventa veloce e DEVO, categoricamente DEVO, agire, fare qualcosa, uscire di casa, muovermi, parlare con qualcuno...mi coglie un'irrefrenabile frenesia, mi sento quasi mancare dallo spasimo e dall'agitazione.:eek:
rosarossa
25-03-2011, 23:22
Guarda : io son fobico sociale..
Cosa vuol dire? In che cosa consiste la "fobia sociale"? Come ti senti?:confused:
...no, lui non sa nulla! Non mi mostro mai triste in sua presenza, nè in presenza di altri. Ho imparato benissimo a dissimulare. Ma devo ancora capire bene se il mio problema è la depressione o un continuo e logorante stato d'ansia:(
Apprezzo il tuo dire e dirti "...è un problema mio ,solo mio...........voglio gestirlo da sola" ,anch'io la penso allo stesso modo e nella vita ho fatto tutto da solo fin da piccolissimo.Ovviamente quando mi sono sposato le cose della vita di coppia le ho fatte insieme alla mia lei.
Non sono uno psi,anche se nella vita sociale un pò di psicologia la dobbiamo apprendere.E penso che ognuno è il miglior medico di sè stesso
Penso che depressione ed ansia nel mondo moderno ed occidentale vengono esagerate : attribuiamo ad esse troppa importanza.Sia chiaro che faccio un ragionamento generale ,non specifico per il tuo caso.
Troppa importanza dicevo a prodotti della mente che sono innati,normali,di tutti gli esseri pensanti e mortali.E' normale avere sbalzi d'umore ,avere giornate si e giornate no.E' normale cercare l'amore il lavoro,aver paura della morte.Credo che questi tre elementi sono la causa delle depressioni e delle ansie del mondo moderno.Non serve uno psicologo che ci spiega che siamo depressi perchè non abbiamo un amore soddisfacente o che siamo ansiosi perchè non ci sentiamo sicuri o ci si chiede troppo.
... E' normale avere sbalzi d'umore ,avere giornate si e giornate no.E' normale cercare l'amore il lavoro,aver paura della morte.Credo che questi tre elementi sono la causa delle depressioni e delle ansie del mondo moderno.Non serve uno psicologo che ci spiega che siamo depressi perchè non abbiamo un amore soddisfacente o che siamo ansiosi perchè non ci sentiamo sicuri o ci si chiede troppo.
.. concordo sui motivi per cui ci normalmente ci si sente depressi e aggiungo anche che depressi lo diventiamo anche quando non siamo capaci di accettare gli eventi della vita che non dipendono da noi. Quando io non accetto la malattia di mia figlia, tutto per me diventa un vero infermo...
.. concordo sui motivi per cui ci normalmente ci si sente depressi e aggiungo anche che depressi lo diventiamo anche quando non siamo capaci di accettare gli eventi della vita che non dipendono da noi. Quando io non accetto la malattia di mia figlia, tutto per me diventa un vero infermo...
Certo
Michele Bagnoli
26-03-2011, 12:55
E gia..comincia il dialogo interno fra Genitore critico e Bambino adattato. Il Genitoere lo picchia, lo svilisce, lo offende, lo castra e il Bambino subisce, abbassa il capo e pensa:- Si sono colpevole, e' colpa mia, sono inetto, incapace, non ce la faro' mai!-
Se la persona cambia queste immagini e il dialogo può uscire dalla depressione.
Vero. Ma quanti ci riescono veramente?
Sono sempre piu' scettico.
E piu' sono in la con gli anni e meno hanno la capacita' di cambiare una virgola. E nemmeno la voglia.
Appunto! Non ci riescono perché non ci provano! Altrimenti tutti sarebbero in grado di farlo, chi più e chi meno :)
Abedabun
26-03-2011, 14:48
Ciao Abedabun! Ma perchè ti dovrebbero cancellare?
Insisto...questo è un problema mio, voglio gestirlo da sola. Nessuno ne è al corrente, nessuno lo sa; sono brava a dissimulare. Inoltre, come ho già detto rispondendo ad un altro utente, devo ancora far chiarezza in me, e capire se sono depressa o ansiosa.
In realtà, quando mi sento triste mi manca il respiro, il battito cardiaco diventa veloce e DEVO, categoricamente DEVO, agire, fare qualcosa, uscire di casa, muovermi, parlare con qualcuno...mi coglie un'irrefrenabile frenesia, mi sento quasi mancare dallo spasimo e dall'agitazione.:eek:
:)
Purtroppo e` una cosa comune ...
Ansia e depressione,van a braccetto.
Non posso spiegarti il perche`: saprei farlo pero`.
Sarebbe tecnico e inutile.
Vedrai che il dottore ti dira` esattamente di parlarne col tuo ragazzo.
Non e` un problema tuo :ma di entrambi.
Sei un po troppo dura con te stessa.
Rigida nelleconvinzioni.
Su quellosi fa perno l`ansia e la depressione.
No:ho chiesto io di cancellarmi.
Abedabun
26-03-2011, 14:50
Appunto! Non ci riescono perché non ci provano! Altrimenti tutti sarebbero in grado di farlo, chi più e chi meno :)
Ergo:e` colpa loro?
Abedabun
26-03-2011, 14:55
Cosa vuol dire? In che cosa consiste la "fobia sociale"? Come ti senti?:confused:
Che domanda complessa!
ti do` una risposta semplice: aver marcato disagio in situazioni pubbliche.
Come mi sento ?
Mi sento NON.
Non si puo` fare granche` con quel disturbo.
Che domanda complessa!
ti do` una risposta semplice: aver marcato disagio in situazioni pubbliche.
Come mi sento ?
Mi sento NON.
Non si puo` fare granche` con quel disturbo.
Ovviamente NON in tutte le situazioni pubbliche....non ci piace il comportamento dei nostri simili,ma non solo verso di noi ma soprattutto tra loro,non ci piace vedere per strada che tutti hanno fretta,che sono ingrugnati,che non ti guardano,che mancano di rispetto alle donne....non ci oiace che nel nostro condominio a stento ci salutiamo(quando ci salutiamo),non ci piace....
Abedabun
26-03-2011, 16:27
Ovviamente NON in tutte le situazioni pubbliche....non ci piace il comportamento dei nostri simili,ma non solo verso di noi ma soprattutto tra loro,non ci piace vedere per strada che tutti hanno fretta,che sono ingrugnati,che non ti guardano,che mancano di rispetto alle donne....non ci oiace che nel nostro condominio a stento ci salutiamo(quando ci salutiamo),non ci piace....
Il tuo post e`" filosofico"
Carino.
purtroppo la fobia sociale : NON sta in questi termini.
Facile da trovare sul web comunque.
doctor Faust
26-03-2011, 16:37
Carino.
quanto deve essere bello poter dire di se, con nonschalance:- ...sai...io soffro di fobia sociale...-.
Ci si sente qualcuno.
E' per quello che non si guarisce.
Che gusto c'e' a dover dire di se:- Io sonon una persona normale-.
Vuoi mettere...
Carino.
Io la vedo così,tu magari la vedi come eccesso di timidezza.:p
Michele Bagnoli
27-03-2011, 21:16
Ergo:e` colpa loro?
Non tanto colpa loro, direi piuttosto una mancanza di responsabilità da parte delle persone. In generale è molto più facile addossare la responsabilità agli altri, anche riguardo alle nostre emozioni e al nostro stato d'animo.
Ad esempio: "Sono stato lasciato per questo ora sto malissimo"... inquesto caso si da la responsabilità del proprio stato d'animo all'altra persona, in realtà se si viene lasciati si può anche essere riconoscenti perchè abbiamo finalmente la possibilità di trovare un'altra persona che è più adatta a noi. In questo modo sono io a scegliere in che modo utilizzare quella situazione e come sentirmi. Quindi la responsabilità dei miei stati d'animo è mia.
In più le aziende farmaceutiche ci bombardano di pubblicità affinché acquistiamo i loro prodotti per stare bene, e non ci dicono che possiamo stare bene anche senza :)
quanto deve essere bello poter dire di se, con nonschalance:- ...sai...io soffro di fobia sociale...-.
Ci si sente qualcuno.
Vuoi mettere...
SO di essere superiore,il mio quoziente intellettivo è elevatissimo.....lo esercito fingendomi normale.:D
Abedabun
28-03-2011, 18:29
Ci si sente qualcuno.
Vuoi mettere...
Faustino!!!
Non ti auguro la stessa nonchalance per nessun disturbo invalidante di cui tu o un altro possiate eventualmente non graziatamente soffrire!
Son buono oggi e non ti rispondo per le rime.
Altrimenti avrei potuto scriverti ipoteticamente che la nonchalance di scrivermi un post del genere fosse colma di tutta l`idiozia che possieda chiunque lo pensasse oltre che ne scrivesse in tal accezione.
siccome son buono : non te lo scrivo...
Abedabun
28-03-2011, 19:05
@ tappa1967 ho letto anche il tuo messaggio :
Hai ragione : son ottusi quelli che pensano che la depressione si vinca con la forza di volonta`...
Ti auguro di migliorare rivolgendoti ai medici giusti :quelli che ti diano cure adeguate...
Comprendo che non sia semplice conviverci
;)
Avevo capito e volevo sdrammatizzare...mi spiace. :(
Abedabun
28-03-2011, 19:20
Avevo capito e volevo sdrammatizzare...mi spiace. :(
tutto ok:)
rosarossa
30-03-2011, 20:05
Sei un po troppo dura con te stessa.
Rigida nelleconvinzioni.
Su quellosi fa perno l`ansia e la depressione.
Hai ragione, hai ragione, hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non mi perdono nulla, mi pretendo perfetta.Credo derivi dall'adolescenza. Non per immodestia, ma sono sempre stata carina. Ebbene, se mi spuntava un vago accenno di microbrufolino (evento per me comunque rarissimo!!!) mia madre mi guardava con un'aria tra lo schifato ed il terrorizzato...manco fossi sfigurata. (Scusate l'esempio sciocco, ma rende bene l'idea!)
Io cercavo di cancellare la sua persona dalla mia mente, ma in realtà poi, nel corso della vita, ho sempre avuto timore del suo giudizio. "Sì va bene, PERO'..." "bello, MA" "simpatica la tua amica, MA NON è CHE...": questo è sempre stato il suo modo di parlare, sempre e comunque delle obiezioni, la voglia di insinuare un dubbio...la odiavo con tutta me stessa:mad:.
tappa1967
31-03-2011, 11:32
Hai ragione : son ottusi quelli che pensano che la depressione si vinca con la forza di volonta`...
Ti auguro di migliorare rivolgendoti ai medici giusti :quelli che ti diano cure adeguate...
;)
Grazie Abedabun,
la tua sensibilità mi colpisce molto...
Michele, non è che soffri di manie di protagonismo? O forse sei un represso che si sfoga con i più deboli?
Se tutti la pensassero come te povero mondo....
Claudia
rosarossa
31-03-2011, 21:08
;)
No, la depressione deve essere proprio una malattia devastante e non si vince con la forza di volontà. Il mio psichiatra, già dopo pochi incontri, mi ha ipotizzato una diagnosi di disturbo ansioso, con il rischio di degenerare in attacchi di panico se non vi pongo freno con una cura. Certo, non sono al top...ma forse, per fortuna, non devo combattere contro "il male oscuro":eek:
P.S. qualcuno di voi ha provato il Tavor? Che mi dite a proposito?
No, la depressione deve essere proprio una malattia devastante e non si vince con la forza di volontà. Il mio psichiatra, già dopo pochi incontri, mi ha ipotizzato una diagnosi di disturbo ansioso, con il rischio di degenerare in attacchi di panico se non vi pongo freno con una cura. Certo, non sono al top...ma forse, per fortuna, non devo combattere contro "il male oscuro":eek:
Il Tavor lo usa mia sorella da anni,naturalmente sotto controllo medico...è un ansiolitico...quello che vedo è che le provoca sonnolenza e scarsa voglia di uscire....nei momenti di crisi più gravi la soluzione è il serenase.
Tieni presente che per quanto mi riguarda non ho mai voluto prendere farmaci e che la reazione,gli effetti dei farmaci sono diversi ed individusli.Quello che può andare bene per uno non va bene per un altro-
lo prende la mia vicina di casa da decenni per dormire, lo prende la cugina di mia mamma da decenni per dormire...se non lo prendono non dormono...sarà effetto placebo?
lo prende la mia vicina di casa da decenni per dormire, lo prende la cugina di mia mamma da decenni per dormire...se non lo prendono non dormono...sarà effetto placebo?
No ,nel caso di mia sorella non è effetto placebo...lo prende mattina ,pomeriggio e sera e dorme anche di giorno.
gianni.dalpozzo
01-04-2011, 00:49
tutto vero..tutto non vero.chi è depresso sta male e non gioca.ma un pò michele bagnoli ha ragione.io mi annoio sempre di più in questo forum.non dico e non penso che sia resposnsabile nessuno.ma cosi' sento...per far una domanda al saggio pitagora nell anichità bisognava seguirlo ed ascoltarlo in silenzio 5 anni.io ,pur se on attendo pitagora ma me,ho deciso di far un pò cosi..tacere soffrire.la sofferenza forgia l uomo.ci voglion prove corporali di ciò che si sostiene.la frittura dell aria è esercizio sciocco.
tappa1967
01-04-2011, 01:09
tutto vero..tutto non vero.chi è depresso sta male e non gioca.ma un pò michele bagnoli ha ragione.io mi annoio sempre di più in questo forum.non dico e non penso che sia resposnsabile nessuno.ma cosi' sento...per far una domanda al saggio pitagora nell anichità bisognava seguirlo ed ascoltarlo in silenzio 5 anni.io ,pur se on attendo pitagora ma me,ho deciso di far un pò cosi..tacere soffrire.la sofferenza forgia l uomo.ci voglion prove corporali di ciò che si sostiene.la frittura dell aria è esercizio sciocco.
Che cosa intendi per prove corporali????
Io non tendo a friggere l'aria, e nemmeno a dare aria ai miei denti, se ti annoi sei libero di fare quello che vuoi, nessuno ti obbliga a fare niente....:mad::mad:
Che cosa intendi per prove corporali????
Io non tendo a friggere l'aria, e nemmeno a dare aria ai miei denti, se ti annoi sei libero di fare quello che vuoi, nessuno ti obbliga a fare niente....:mad::mad:
se non sbaglio bagnoli scrive libri...stare qui gli dà spunti...gli spunti siamo noi con i nostri problemi...:rolleyes:
per l'aiuto ci sono gli specialisti, qui...senza affidarsi a sciamani, guru e pseudodottori, che qui abbondano...
tappa1967
01-04-2011, 08:47
se non sbaglio bagnoli scrive libri...stare qui gli dà spunti...gli spunti siamo noi con i nostri problemi...:rolleyes:
per l'aiuto ci sono gli specialisti, qui...senza affidarsi a sciamani, guru e pseudodottori, che qui abbondano...
ok, capito tutto anche qui siamo come cavie allora....
anche qui "siamo monitorati" e per cosa, per scrivere libri?
se Michele vuole "spunti" per i suoi libri vada di persona in qualche casa di cura, non si nasconda dietro un pc, troppo facile...., poi potrà dire la sua, almeno per quanto riguarda me....
Claudia
ok, capito tutto anche qui siamo come cavie allora....
anche qui "siamo monitorati" e per cosa, per scrivere libri?
se Michele vuole "spunti" per i suoi libri vada di persona in qualche casa di cura, non si nasconda dietro un pc, troppo facile...., poi potrà dire la sua, almeno per quanto riguarda me....
Claudia
Siamo monitorati dappertutto anche nella vita reale......e MONITORIAMO !:cool:
Ma non lo considero un fatto negativo....anzi è positivo per un vivere e convivere sociale.:)
tappa1967
01-04-2011, 09:40
Siamo monitorati dappertutto anche nella vita reale......e MONITORIAMO !:cool:
Ma non lo considero un fatto negativo....anzi è positivo per un vivere e convivere sociale.:)
ok, mi arrendo...
non voglio essere strumentalizzata da nessuno e soprattutto non voglio difendermi e difendere la mia malattia senza essere ascoltata veramente...
sarebbe positivo se portasse a qualche risultato effettivo tutto questo monitoraggio, ma serve sempre e solo a far arricchire qualcuno, soprattutto lo stato, e quei falsi guru come Michele, penso di saperne qualcosa, è facile per tanti parlare di malattie psichiatriche senza saperne un bel fico secco...
basta così...
Claudia
ok, mi arrendo...
non voglio essere strumentalizzata da nessuno e soprattutto non voglio difendermi e difendere la mia malattia senza essere ascoltata veramente...
sarebbe positivo se portasse a qualche risultato effettivo tutto questo monitoraggio, ma serve sempre e solo a far arricchire qualcuno, soprattutto lo stato, e quei falsi guru come Michele, penso di saperne qualcosa, è facile per tanti parlare di malattie psichiatriche senza saperne un bel fico secco...
basta così...
Claudia
Scusa Claudia.....è vero che qui ci sono falsi guru o improvvisati psicologi ma cosa ti aspettavi ?Perchè partecipi a questo forum?E' un forum di psicologia che vuole offrire un aiuto a chi ha problemi o disagi psicologici(e chi non ne ha?)sulla base del principio che già il parlarne è un aiuto.
Poi per chi volesse una terapia ci sono le sezioni dedicate e gestite dai medici psicologi.
Non pensi che i falsi guru ed improvvisati psicologi sono patologici ?Non lasciarti offendere e ferire da costoro.Te lo dico con un sorriso,per quello che può valere.Cmq io ti ho ascoltata.!
Scusa Claudia.....è vero che qui ci sono falsi guru o improvvisati psicologi ma cosa ti aspettavi ?Perchè partecipi a questo forum?E' un forum di psicologia che vuole offrire un aiuto a chi ha problemi o disagi psicologici(e chi non ne ha?)sulla base del principio che già il parlarne è un aiuto.
Poi per chi volesse una terapia ci sono le sezioni dedicate e gestite dai medici psicologi.
Non pensi che i falsi guru ed improvvisati psicologi sono patologici ?Non lasciarti offendere e ferire da costoro.Te lo dico con un sorriso,per quello che può valere.Cmq io ti ho ascoltata.!
condivido questo punto di vista.
anche io
tappa1967
01-04-2011, 12:26
ok, sms,
capito, divertitevi pure, io sono malata sul serio e penso di aver perso troppo tempo con voi, poi tu non mi conosci nemmeno....
gianni.dalpozzo
01-04-2011, 15:31
errore tappa 67.ma non riesco a correggere..mi riferivo proprio a chi dottrina e spiega cosa e come.questi dovrebbero dar prove corporali del loro sapere, nel senso che se vien dalla vita è il benvenuto.se solo dai libri aria fritta. questo intendevo.invece che io mi annoi è vero.mica mi annoi tu. mi annoia il forum. oh bella lo dico!
ok, sms,
capito, divertitevi pure, io sono malata sul serio e penso di aver perso troppo tempo con voi, poi tu non mi conosci nemmeno....
Ok...io non ho capito.....penso che qui nessuno si stia divertendo....:(
rosarossa
03-04-2011, 11:34
Il Tavor lo usa mia sorella da anni,naturalmente sotto controllo medico...è un ansiolitico...quello che vedo è che le provoca sonnolenza e scarsa voglia di uscire....nei momenti di crisi più gravi la soluzione è il serenase.
Tieni presente che per quanto mi riguarda non ho mai voluto prendere farmaci e che la reazione,gli effetti dei farmaci sono diversi ed individusli.Quello che può andare bene per uno non va bene per un altro-
Sì, provoca un pò di sonnolenza: il mio psi mi ha ordinato una dose minima: 1 compressa al giorno di Tavor da 1 milligrammo orosolubile, tale compressa deve però essere suddivisa in modo da prenderne metà alla mattina e metà a pranzo. Alla sera non prendo nulla, mi corico e mi addormento subito.
Sino ad ora gli effetti sono stati positivi: è dimimuita l'ansia ed anche quel senso di tristezza che ogni tanto mi coglieva a tradimento pervadendomi l'anima.
Spero di poter continuare così...mi sento già meglio...non è che poi con l'andar del tempo bisogna aumentare le dosi, come fanno...i drogati?
Ho paura delle medicine, non voglio "drogarmi" di ansiolitici, ma per ora ne ho bisogno!:(
ok, sms,
perdonami, io mi riferivo al Forum in generale, assolutamente no al tuo intervento!
Sì, provoca un pò di sonnolenza: il mio psi mi ha ordinato una dose minima: 1 compressa al giorno di Tavor da 1 milligrammo orosolubile, tale compressa deve però essere suddivisa in modo da prenderne metà alla mattina e metà a pranzo. Alla sera non prendo nulla, mi corico e mi addormento subito.
Sino ad ora gli effetti sono stati positivi: è dimimuita l'ansia ed anche quel senso di tristezza che ogni tanto mi coglieva a tradimento pervadendomi l'anima.
Spero di poter continuare così...mi sento già meglio...non è che poi con l'andar del tempo bisogna aumentare le dosi, come fanno...i drogati?
Ho paura delle medicine, non voglio "drogarmi" di ansiolitici, ma per ora ne ho bisogno!:(
Quello che prendi è davvero il minimo ed a quanto che scrivi mi sembra con ottimi risultati,mi sa che ti stai curando bene,,,,guarda che questa terapia può essere anche interrotta...sempre d'accordo col tuo medico...è importante non interrompere bruscamente.Periodi di "riposo" fanno evitare dipendenza ed assuefazione.Se guidi fai attenzione usa maggior prudenza del solito e niente lunghi percorsi.
rosarossa
04-04-2011, 20:38
Quello che prendi è davvero il minimo ed a quanto che scrivi mi sembra con ottimi risultati,mi sa che ti stai curando bene,,,,guarda che questa terapia può essere anche interrotta...sempre d'accordo col tuo medico...è importante non interrompere bruscamente.Periodi di "riposo" fanno evitare dipendenza ed assuefazione.Se guidi fai attenzione usa maggior prudenza del solito e niente lunghi percorsi.
Sì, so che la terapia può essere interrotta: ci ho provato prendendo mezza compressa, ma di nuovo si facevano sentire quei momenti di tristezza profondi, come un'immensa nostalgia per periodi passati...nostalgia senza senso poi, giacchè non si trattava di esperienze di vita così memorabili!
Ma perchè questa nostalgia?
Non capisco:confused:
Sì, so che la terapia può essere interrotta: ci ho provato prendendo mezza compressa, ma di nuovo si facevano sentire quei momenti di tristezza profondi, come un'immensa nostalgia per periodi passati...nostalgia senza senso poi, giacchè non si trattava di esperienze di vita così memorabili!
Ma perchè questa nostalgia?
Non capisco:confused:
Capita a tutti....a me spesso la nostalgia,sai quella sensazione di aver perso il treno.
Pensare a quello che poteva essere e non è stato.! Va bè,lo so è inutile rimuginarci sopra,volgere lo sguardo avanti razionalmente sappiamo che dobbiamo farlo...ma ai sentimenyi,ai ricordi,alla nostalgia,a quella strana tristezza dolce amara...non si comanda !;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |