Visualizza la versione completa : dice che non lo comprendiamo
cromosoma21
10-03-2011, 15:13
perché non gli permettiamo di fare ciò che vuole
domani lui compie 14 anni e la sua massima aspirazione è non fare nulla da mattina a sera e dal momento che non gli è concesso allora noi siamo mostri che non lo capiscono
qualunque cosa tu gli chieda di fare, ad esempio riordinare un minimo la stanza che condivide con i fratelli, non la fa; nel senso che lui sparge a terra vestiti, carte di caramelle, libri e quaderni di scuola, ...
non ha il minimo rispetto verso gli altri
alza le mani verso i fratelli più piccoli, 7 e 1 anno
esce dalla porta di casa anche se gli è stato detto di no
le parolacce e i vaffa non si contano più
se per caso ti scappa di dargli una sberla ti tornano indietro calci e pugni
se vede una cosa che gli piace la prende e basta
c'è da dire che i nonni abitano al piano di sotto e legittimano il suo atteggiamento con un "gli passerà"
noi non chiediamo nulla di più che quello che si chiede a un ragazzo della sua età che va dal rispetto delle regole base al rispetto del prossimo
sinceramente non sappiamo più dove sbattere la testa
doctor Faust
10-03-2011, 17:23
Intanto sta cominciando il periodo della ribellione tuot court, cioe' dell'adolescenza. In questo periodo vengono fuori tutti i conflitti sepolti in passato perche' non credeva possibile ribellarsi a cio' che gli avete imposto.
Ora invece vede il mondo e se stesso con altroi occhi, e vede anche voi sotto una luce diversa. Non siete piu' dei a cui dare assoluta obbedienza, ma persone molto umane e magari con qualche pecca caratteriale.
Ha capito che puo' ribellarsi, e lo fa.
Come dicono i nonni: passera'. Fra qualche anno. Nel frattempo vedete che non faccia troppi danni, e vedete di non farne anche voi.
Intanto sta cominciando il periodo della ribellione tuot court, cioe' dell'adolescenza. In questo periodo vengono fuori tutti i conflitti sepolti in passato perche' non credeva possibile ribellarsi a cio' che gli avete imposto.
Ora invece vede il mondo e se stesso con altroi occhi, e vede anche voi sotto una luce diversa. Non siete piu' dei a cui dare assoluta obbedienza, ma persone molto umane e magari con qualche pecca caratteriale.
Ha capito che puo' ribellarsi, e lo fa.
Come dicono i nonni: passera'. Fra qualche anno. Nel frattempo vedete che non faccia troppi danni, e vedete di non farne anche voi.
e come fare a non fare troppi danni. non c'è intenzione di farli, ma si fanno purtroppo. ieri sera mio figlio ha dato in escandescenze urli, contestazioni, polemiche(11 anni), dapprima mi sono fatta coinvolgere dal suo stato rabbioso, poi ho ripreso il controllo di me stessa e ho lasciato che si sfogasse(fa certe sceneggiate che Mario Merola è un pivellino). ha pianto per un buon 10 minuti. poi è arrivato sempre piangente scusandosi per la reazione avuta...
doctor Faust
22-03-2011, 11:13
e come fare a non fare troppi danni. non c'è intenzione di farli, ma si fanno purtroppo. ieri sera mio figlio ha dato in escandescenze urli, contestazioni, polemiche(11 anni), dapprima mi sono fatta coinvolgere dal suo stato rabbioso, poi ho ripreso il controllo di me stessa e ho lasciato che si sfogasse(fa certe sceneggiate che Mario Merola è un pivellino). ha pianto per un buon 10 minuti. poi è arrivato sempre piangente scusandosi per la reazione avuta...
Ha preso dalla mamma. Crescendo migliorera'.
Ha preso dalla mamma. Crescendo migliorera'.
speriamo doc, speriamo.:)
cromosoma21
22-03-2011, 11:28
ok che passerà ma nel frattempo che faccio?
tengo la porta chiusa a chiave per evitare che esca quando gli dico no?
lui chiede di uscire... io dico no e motivo il no... lui esce lo stesso
lui vuole una cosa, che sia sua o meno se la prende punto e basta
lui pretende e se non ottiene ciò che vuole fa ugualmente di testa sua
:mad:
doctor Faust
22-03-2011, 12:25
Passa la palla ad un addestratore di cani.
A volte funziona.
cromosoma21
22-03-2011, 13:39
Passa la palla ad un addestratore di cani.
A volte funziona.
guarda che ti prendo in parola :rolleyes:
doctor Faust
22-03-2011, 19:04
Sicura, chiara, perentoria e decisa.
Non otterrai nulla lo stesso, ma la tua autostima ne guadagnera'.
E lui avra' chiaro con chi e cosa ha a che fare.
e quando lui provoca con sguardi, parole e atteggiamenti dopo essere stati chiari, sicuri, perentori e decisi che faccio?
Lo ignoro?
doctor Faust
23-03-2011, 10:22
e quando lui provoca con sguardi, parole e atteggiamenti dopo essere stati chiari, sicuri, perentori e decisi che faccio?
Lo ignoro?
Chiaro. Se ti provoca tu perche' devi abboccare?
Chiaro. Se ti provoca tu perche' devi abboccare?
ok. Ricevuto.
Na fatiga doc na fatiga!
cromosoma21
23-03-2011, 11:37
io solitamente sono sicura, chiara, perentoria e decisa, ma lui ignora tutto ciò che viene detto e fa solamente ciò che vuole e che gli piace
è di quelli che se a tavola ha il bicchiere vuoto e ha la brocca davanti, chiede cmq che gli si versi l'acqua e se nessuno lo fa si arrabbia pure
in queste situazioni lo lascio morire di sete :D
vorrebbe essere servito e riverito da mattina a sera... credo gli presenterò fattura per i lavori eseguiti :D
cmq quello che mi preoccupa è la violenza gratuita verso i fratelli piccoli quando non ottiene ciò che vuole
doctor Faust
23-03-2011, 11:43
io solitamente sono sicura, chiara, perentoria e decisa, ma lui ignora tutto ciò che viene detto e fa solamente ciò che vuole e che gli piace
è di quelli che se a tavola ha il bicchiere vuoto e ha la brocca davanti, chiede cmq che gli si versi l'acqua e se nessuno lo fa si arrabbia pure
in queste situazioni lo lascio morire di sete :D
vorrebbe essere servito e riverito da mattina a sera... credo gli presenterò fattura per i lavori eseguiti :D
cmq quello che mi preoccupa è la violenza gratuita verso i fratelli piccoli quando non ottiene ciò che vuole
a ecco...ti ritiene responsabile di averlo tradito, spodestandolo dal suo trono di unico principe, avendolo buttato giu' dal seno per fare posto ai nuovi arrivati.
Alcuni figli questo non lo perdoneranno mai alle madri, e passeranno la vita a fargliela pagare, umiliandole e vessandole con ogni mezzo, per rifarsi dello sgarbo subito, e di cui non si ricordano nemmeno piu'.
cromosoma21
23-03-2011, 11:55
a ecco...ti ritiene responsabile di averlo tradito, spodestandolo dal suo trono di unico principe, avendolo buttato giu' dal seno per fare posto ai nuovi arrivati.
Alcuni figli questo non lo perdoneranno mai alle madri, e passeranno la vita a fargliela pagare, umiliandole e vessandole con ogni mezzo, per rifarsi dello sgarbo subito, e di cui non si ricordano nemmeno piu'.
interessante...
sotto questo aspetto non avevo mai osservato la questione
quindi?
a parte cercare di fargli capire che siamo in una repubblica?
anche se poi ogni tanto mi scappa di dire, quando non vuole sentir ragione, che in casa la democrazia è finita e io sono il dittatore col baffetto :rolleyes:
se solo si dimostrasse un minimo responsabile, intendo verso le questioni da 14enni non pretendo un adulto
cmincio a capire mia madre quando si metteva le mani nei capelli con me
doctor Faust
23-03-2011, 12:12
Durante l'adolescenza le decisioni prese da bambino vengono riprese e messe in discussione.
Se da bambino aveva deciso:- Mia madre mi ha tradito. Non gliela perdonero' mai-, ora, da adolescente, deve rivedere questa decisione, perche comincia a capire che non e' stato uno sgarbo deliberato nei suoi confronti fargli altri fratelli.
Ma questo succede tutto a livello inconscio. Lui non ne sa nulla. Sa solo che sente rabbia nei tuoi confronti [se sei la madre] e nei tuoi confronti per altri motivi [se sei il padre].
Il modo migliore per mostrare questa rabbia, che originariamente era tristezza, e' fare il bambino ribelle.
Se la stoffa e' buona, col tempo rimette ordine, e trovera' un equilibrio utile.
Non vi perdonera' comunque, ma avra' atteggiamenti di sufficienza. Come dire:- Va be va...non e' neanche colpa vostra. Inutile insistere-.
Ma ci vorra' tempo. Anni.
cromosoma21
24-03-2011, 11:33
probabilmente hai ragione sulla rabbia
nei miei confronti di un tipo, considerando che sono sua madre solo da 10 anni (non sono la madre biolgica mentre lo sono dei fratellini); del padre per altri motivi, magari per aver permesso allamadre naturale di abbandonarlo (lui cmq è il padre naturale)
lui è un ragazzino geniale, potenzialmente favoloso ma che spreca le sue energie, da sempre, nel rimuginare sulla sua rabbia e questo mi fa star male
doctor Faust
24-03-2011, 12:31
probabilmente hai ragione sulla rabbia
nei miei confronti di un tipo, considerando che sono sua madre solo da 10 anni (non sono la madre biolgica mentre lo sono dei fratellini); del padre per altri motivi, magari per aver permesso allamadre naturale di abbandonarlo (lui cmq è il padre naturale)
lui è un ragazzino geniale, potenzialmente favoloso ma che spreca le sue energie, da sempre, nel rimuginare sulla sua rabbia e questo mi fa star male
Purtroppo chi si sente tradito da bambino, vive il tradimento irrazionalmente, col pensiero magico del tutto o nulla, e questa rabbia lo perseguitera' fin da vecchio.
La speranza e' che riesca a razionalizzarla, e a indirizzarla verso mete sublimali che lo compensino in parte della perdita subita.
cromosoma21
24-07-2011, 16:00
in questo periodo siamo in pieno delirio di onnipotenza
ripete di continuo che ora ha 14 anni e può fare ciò che gli pare e qualunque cosa gli dici ti ripete che ha 14 anni e non è tenuto a dare retta
passa le giornate seduto davanti a tv o play e se gliele spegni ti picchia opicchia i suoi fratelli... abbiamo dovuto nascondere la play e togliere il cavo tv, cmq lui passa le giornate a vagare per casa cercando quello che lui considera il maltolto
lui è seguito dai servizi sociali per un disturbo del comportamento medio-grave e hanno attivato un percorso educatore+psicologo, ma i tempi sono lunghi e deve ancora iniziare
la cosa ancora più preoccupante è che qualunque cosa gli si dica i nonni paterni dicono esattamente il contrario e sempre ciò che fa piacere a lui,interferendo con le nostre decisioni
... e noi sbattiamo la testa contro il muro
sono fortemente preoccupata per il cattivo esempio che sta dando ai fratellini che lo imitano in tutto e per tutto
cornaglia patrizia
24-07-2011, 18:47
e allora lasciatelo andare un po' dai nonni.
cromosoma21
25-07-2011, 14:27
non ci sarebbero problemi se non fosse che dopo nemmeno mezz'ora che è da loro mi chiamano per chiedermi quanto ancora deve rimanere che non ce la fanno più e mi dicoo che magari si prendono i 2 fratellini e io riprendo il grande
cornaglia patrizia
25-07-2011, 16:56
non ci sarebbero problemi se non fosse che dopo nemmeno mezz'ora che è da loro mi chiamano per chiedermi quanto ancora deve rimanere che non ce la fanno più e mi dicoo che magari si prendono i 2 fratellini e io riprendo il grande
allora parla loro(quando non c'è il ragazzo)e chiarisci bene alcuni punti,uno dei quali di non intromettersi sennò non potete avere il vs ruolo di genitori.A me era capitata una situazione simile,ma invece dei nonni c'era tutta la famiglia.I miei figli non erano maleducati con me,ma chiaramente era un vivere male x tutti quanti.Così un giorno ho detto:benissimo volete provare?
E hanno provato.Perchè combattere contro i mulini a vento?
Nel tempo però ho imparato anche alcune cose io:non essere categorici,scusarsi quando si sbaglia,mettere poche regole precise,abbracciare abbracciare,non alzare la voce nè dare sberle(non servono anzi dimostrano la ns impotenza) eccc....ora ho la terza nell'adolescenza,grazie anche al padre c'è un bel rapporto.Cerco di favorire la sua natura,quello che ama,di lasciarle prendere le sue piccole decisioni e di intervenire solo dove serve davvero.Un rapporto però si costruisce nel tempo.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |