PDA

Visualizza la versione completa : cosa faccio della mia vita?

falcon75
07-03-2011, 13:20
Ciao a tutti,
allora, premetto che ho un lavoro e una qualifica che all'80% mi garantisce un futuro, non č un lavoro faticoso se paragonato ad altre attivitā professionali e non,semmai in certi momenti puō essere stressante.Insomma, sono un O.S.S.(operatore socio-sanitario),penso che molti di voi sappiano cos'č,sennō me lo chiedete e ve lo posso spiegare.Dunque, io ho questolavoro,lo faccio da 10 anni, lo stipendio č buono,non č molto ma č buono. Non č che sia il lavoro della mia vita,la cosa che desideravo pių di tutte, ma intanto desideravo sempre avere un lavoro comodo,al coperto, ecc. Ora da qualche anno, sento ilbisogno di fare qualcosa di pių,o se č ilcaso diverso, non voglio fossilizzarmi sul mio lavoro coi suoi monotoni turni,orari, routine, ecc. Ho molto interessi, hobby vari,sogni, e via dicendo. Ecco, ne vorrei realizzare qualcuno, per non avere rimpianti nella vita.Ve ne dico qualcuno? Recitare,cucinare,scrivere a volte, amo gli animali, mi fanno tenerezza,amo il cinema(soprattutto i classici e il genere fantastico),mi piacerebbe viaggiare,conoscere il mondo,dirigere una mia impresa(sono ambizioso, vero?).

falcon75
07-03-2011, 13:30
Ecco, che faccio? Mica posso lasciare il mio lavoro per trovare il tempo di cominciare a praticare qualcuno dei miei sogni,dico,lascio il mio lavoro,con la crisi in giro,per poi rimanere con un pugno di mosche in mano?
Quando stavo gių a Salerno,prima di venire a lavorare in Toscana, andavo in cura da uno psicoterapeuta per problemi adoloscenziali,situazione familiare un pō burrascosa e altro. Il dottore che mi curava, intravide in me molte potenzialitā,e mi fece l'esempio di un pa******************** di 10 piani. Prima costruiamoci un piano-terra, almeno per ripararci dalla pioggia, stare al caldo,ecc. Poi se le circostanze lo permettono, faccio ilprimopiano, poi il secondo...non č detto che riuscirō a fare tutti e 10 i piani, ma almeno mi do da fare. Non si puō costruire un palazzo dim 10 piani se non si stabiliscono prima le fondamenta del terreno,se non si fa un piano terra ben solido.In pratica,dovrei elencare quello che mi interessa,e cominciare a realizzare quello pių alla portata, il concreto insomma? Ho 35 anni,e me ne faccio un problema:"hai giā una certa etā,devi mettere la testa a posto".Oggi, ad esempio, volevo cominciare a "mettere su carta" le cose che mi interesserebbe realizzare, ma mi viene una confusione in testa,come se le idee e i pensieri non volessero farsi prendere.Forse sembra una cosa forzata?

claremoletto
07-03-2011, 14:12
Oggi, ad esempio, volevo cominciare a "mettere su carta" le cose che mi interesserebbe realizzare, ma mi viene una confusione in testa,come se le idee e i pensieri non volessero farsi prendere.Forse sembra una cosa forzata?

Che strana coincidenza: anch'io intorno ai 35 anni ho vissuto una sorta di "revisione" simile alla tua circa ciō che avrei desiderato fare e non mettevo in atto. Senza ovviamente perdere di vista il lavoro, che costituiva la base per poter fare qualsiasi altra cosa (mantenevo la famiglia), ho cominciato da ciō che mi sembrava pių fattibile praticamente e poi via via, č venuto tutto il resto senza troppi sforzi: la mia predisposizione (reale) al movimento, verso ciō che avevo tenuto da parte, ha fatto tutto da sola.
Il mio primo passo č stato prendermi un paio di specializzazioni all'universitā alle quali tenevo per conoscenza personale.

Le tue "ambizioni" perlopių mi sembrano assolutamente compatibili con qualsiasi tipo di vita professionale; potresti cominciare con qualche corso di recitazione o di cucina visto che ne sei appassionato.

Riguardo il "mettere la testa a posto" ti auguro di non farlo mai nel senso di navigare su solchi straconosciuti: la vedo come una delle peggiori cose con le quali danneggiare noi stessi.

doctor Faust
07-03-2011, 14:48
Le tue "ambizioni" perlopių mi sembrano assolutamente compatibili con qualsiasi tipo di vita professionale; potresti cominciare con qualche corso di recitazione o di cucina visto che ne sei appassionato.

se fai i turni non e' che hai il tempo e la voglia di fare chissā che...

doctor Faust
07-03-2011, 14:53
premetto che ho un lavoro e una qualifica che all'80% mi garantisce un futuro, non č un lavoro faticoso se paragonato ad altre attivitā professionali e non,semmai in certi momenti puō essere stressante.Insomma, sono un O.S.S.(operatore socio-sanitario),

Per futuro intendi che hai uno stipendio sicuro, immagino. Per il resto non c'e' molto futuro. Solo una vita prevedibile in attesa di pensionamento.

.. io ho questolavoro,lo faccio da 10 anni, lo stipendio č buono,...Ho molto interessi, hobby vari,sogni, e via dicendo. Ecco, ne vorrei realizzare qualcuno, per non avere rimpianti nella vita.

ora ti racconto un po' cosa ho fatto io...tanto per fare un confronto...[e parlare un po' di me].

doctor Faust
07-03-2011, 15:07
Ho cominciato a lavorare seriamente a diciassette anni, con un diplomino IPSIA. Che palle. Non era per me. Cosi dopo il militare sono entrato in ospedale come ausiliario[meno di un OSS]. Avevo 21 anni.

Iscritto al corso IP, poi di ruolo, mi sono specializzato in fisioterapia e riabilitazione. Poi come tecnico di fisiopatologia respiratoria. Poi, a tempo perso, altra medicina, e corsi di naturopata. Infine corso di ablitazione a funzioni direttive e posto come CS e poi dirigenza, insegnamento,direzione. Potevo ritenermi sodddifatto? No.

Nel frattempo ho preso da privatista la maturita' sociopedagogica che tanto mi mancava. Tre anni in uno. Promosso. E allora perche' non l'universita'? Fatto. Corso di filosofia in quattro anni e dottorato. Finito? No.

Ho continuato con master, corsi e quant'altro fino ad oggi.

Da notare che mi sono ammogliato alla tenera eta di 22 anni, con relativo mantenimento di moglie e prole.

Se si vuole, non ci si annoia.

claremoletto
07-03-2011, 15:27
Se si vuole, non ci si annoia.

Appunto. Non ho capito perchč se ce l'hai fatta tu (e anch'io) a mantenere lavoro e famiglia e contemporaneamente a muoversi in altre direzioni, non ce la possa fare chiunque, purchč lo voglia :confused:

doctor Faust
07-03-2011, 17:59
Appunto. Non ho capito perchč se ce l'hai fatta tu (e anch'io) a mantenere lavoro e famiglia e contemporaneamente a muoversi in altre direzioni, non ce la possa fare chiunque, purchč lo voglia :confused:

Perche fare i turni e' dura. Per fortuna me ne sono liberato in fretta.

falcon75
07-03-2011, 20:44
Doctoe faust e Claremolotto, siete stati bravi!!Avete fatto carriera,con le vostre mani!!Mi siete di esempio,significa che basta darsi da fare,agire invece di stare a rimuginare e pianificare continuamente. Si, i turni sono un po stancanti,lo ammetto, poi per il resto,a parte occuparmi della mogliettina,ho molto tempo libero, che a volte mi sembra di sprecare.Lo impiego per leggere, guardare film,andare alcinema con la moglie,fare visita ogni tanto a parenti e amici(e viceversa). Mi direte perchč non comincio a fare qualcosa invece di stare a pensare e pensare? Forse si, penso troppo, mi faccio troppi "ma..." "se...".I vostri 2 vissuti personali mi sono di esempio.

claremoletto
07-03-2011, 20:53
se fai i turni non e' che hai il tempo e la voglia di fare chissā che...

Falcon e anche diverse persone che conosco ti smentiscono alla grande: ciō che vale per se stessi non č sempre applicabile al mondo.

claremoletto
07-03-2011, 20:57
Mi siete di esempio,significa che basta darsi da fare,agire invece di stare a rimuginare e pianificare continuamente.

Il "darsi da fare" non deve costare nessuna fatica, non dev'esserci nessun impegno nč sforzo, solo puro piacere di godere di qualcosa che ci appassiona, senza proiezioni di sorta nel futuro. Di "piacere" si puō inzeppare ogni minuto della propria vita :D

doctor Faust
08-03-2011, 09:05
Il "darsi da fare" non deve costare nessuna fatica, non dev'esserci nessun impegno nč sforzo, solo puro piacere di godere di qualcosa che ci appassiona, senza proiezioni di sorta nel futuro. Di "piacere" si puō inzeppare ogni minuto della propria vita :D

Potrebbe starci in un libro di Moccia. Ma anche di Morelli.

claremoletto
08-03-2011, 13:41
Potrebbe starci in un libro di Moccia. Ma anche di Morelli.

Copioni: dove mai m'avranno letta? http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/roflmao.gif

Complimenti per il colpo di genio: rilanciare ad ogni pič sospinto una laurea in filosofia e scivolare su una "moccia" di banana sarebbe geniale, se non che ti superi un nanosecondo dopo assimilandolo a Morelli (se per caso Raffa legge, una crisi d'identitā non gliela toglie nessuno http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/laughingzk4.gif)

Il mio preferito č "3metri sottoterra", e il tuo?

Volovia
08-03-2011, 15:27

Come č limpido questo post ... grazie.

doctor Faust
08-03-2011, 21:41
Copioni: dove mai m'avranno letta? http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/roflmao.gif

Complimenti per il colpo di genio: rilanciare ad ogni pič sospinto una laurea in filosofia e scivolare su una "moccia" di banana sarebbe geniale, se non che ti superi un nanosecondo dopo assimilandolo a Morelli (se per caso Raffa legge, una crisi d'identitā non gliela toglie nessuno http://i256.photobucket.com/albums/hh173/ste47/Gift/laughingzk4.gif)

Raffaele sa che le primedonne vogliono primeggiare e non si risparmiano frecciatine al fulmicotone. E poi ha il senso dell'umorismo.

Comunque non e' buttata li a caso: basta leggere i titoli dei suoi libri.

Anche tu hai il senso dell'umorismo. Forse.

Il mio preferito č "3metri sottoterra", e il tuo?

Il mio no. Mi piace stare all'aperto.

claremoletto
09-03-2011, 21:24
Comunque non e' buttata li a caso: basta leggere i titoli dei suoi libri.

Valāvalāvalāvalāvalā Faust, non t'avventurare (una sorta di pudore m'impedisce di citare i titoli): ammetti di aver letto tutti i libri di Moccia e piantiamola qui :D

Anche tu hai il senso dell'umorismo. Forse.

Purtroppo tutto quello in dotazione alla famiglia č stato confiscato dagli altri componenti, io non riesco che ad intercettarne qualche brandello una volta all'anno :mad:

gaia09
09-03-2011, 21:32

Complimentissimi per tutto cio' che sei riuscito a fare !!

gaia09
09-03-2011, 21:35

Complimenti anche a te per tutto cio' che ti sei costruita..
condivido in pieno il tuo pensiero..
i veri successi sono proprio quelli che arrivano senza alcuna fatica..

claremoletto
09-03-2011, 21:48
Complimenti anche a te per tutto cio' che ti sei costruita..

Grazie davvero Gaia, anche se non credo di avere particolari meriti :)

sonovia
10-03-2011, 10:37
Complimenti a Clare e Faust, anche per l'ironia nel vostro confronto. Mi siete simpatici. Ah. io ho letto un paio di libri di Moccia, per curiositā, realizzando strada facendo che non .... erano roba per me. Con tutto il rispetto per chi li gradisce. P.S ho visto che era il direttore di qualcosa al festival di S.Remo?
C'entra un tubo lo so.

doctor Faust
10-03-2011, 17:46
Valāvalāvalāvalāvalā Faust, non t'avventurare (una sorta di pudore m'impedisce di citare i titoli): ammetti di aver letto tutti i libri di Moccia e piantiamola qui :D

Diciamo che ami avere l'ultima parola. Ti succede spesso? [domanda retorica].

Purtroppo tutto quello in dotazione alla famiglia č stato confiscato dagli altri componenti, io non riesco che ad intercettarne qualche brandello una volta all'anno :mad:

Pazienza. Anche il mio deficita. Sopratutto di questi tempi.
Pero' io ti trovo un po' compressa. Come se tanta potenza fosse costretta dentro una scatola un po' sacrificata...impressioni di marzo.

claremoletto
10-03-2011, 20:41
Diciamo che ami avere l'ultima parola. Ti succede spesso? [domanda retorica].

Dicono che la ragione e l'ultima parola siano appannaggio dei fessi: molte volte lascio entrambe agli altri e qualche volta mi concedo l'una e l'altra, come capita. Non mi pongo il problema di come posso apparire :)

Pero' io ti trovo un po' compressa. Come se tanta potenza fosse costretta dentro una scatola un po' sacrificata...impressioni di marzo.

La potenza č nulla senza controllo :D

gianni.dalpozzo
10-03-2011, 21:11
28 anni che curo le persone come fisioterapista,22 pių 28 uguale50. ottima esperienza buoni risultati professionali,a volte ottimi,buon guadagno.soddisfazioni a volte molta ,a volte anche frustrazione,stanchezza e stress e conflitti(faccio molta fatica a rispettar gli aspetti subordinati del mio lavoro).ma tra non molto,mi piacerebbe virare un pō.credo che rimarrō in ospedale, ma ci sto spesso un pō stretto.a volte son molto attratto dal dedicarmi alla fisioterapia con gli animali...disciplina in espansione..vedremo..(sono meglio degli uomini):)oppure proprio alla medicina psicosomatica ,che giā utilizzo in ospedale essendo radicata nella mia impostazione..

gianni.dalpozzo
10-03-2011, 21:14
[QUOTE=claremoletto;123545]Dicono che la ragione e l'ultima parola siano appannaggio dei fessi

...:)bella questa.