PDA

Visualizza la versione completa : DOC e traumi emotivi

Oriana2
20-02-2011, 14:11
Buongiorno Dottore.
Sperando che la domanda non sia sciocca, vorrei sottoporLe un interrogativo abbastanza triste , che mi accompagna da diversi anni.

Mio figlio ha vent'anni, è sempre stato un ragazzino sensibile e dolce, vissuto dentro il clan della famiglia (tutti e quattri i nonni, in particolare) con l'idea ferma e fissa e motivata che ...questo clan riusciva ad essere pacioso e reciprocamente benevolo , malgrado la mia (tranquillissima) separazione dal suo papà.

Dopo due anni di questo idillio collettivo, condiviso e ovvio per tutti ed in primis per mio figlio..... accade che il papà tenti un recupero con me. Accade che non lo trovi, se non nei noti termini di paciosa cooperazione per nostro figlio. Accade che lui abbia un infartino. Accade che....quando si rialza da quell'infartino ... tutti a cominciare da mio marito si comportino come se l'infartino lo avessi procurato io.
I miei suoceri ...poichè l'unica colpevole sono io, secondo loro, continuano a frequentare persino affettuosamente sia mio figlio che i miei genitori. Ma solo molto dopo scoprirò che stanno cercando di demonizzarmi presso mio figlio, mentre io non ne so nulla, perchè mio figlio (poveretto) cerca di risparmiarmi questo dolore e lo tiene tutto per sè.

Oriana2
20-02-2011, 14:12
Contemporaneamente esplode in mio figlio un Doc a sfondo religioso.
Non era certo invalidante, ma era evidente.
Pare me ne accorga soltanto io : Medico è mio marito e Medico mia suocera....ma nessuno sembra vedere sto DOC.
Io mi rovolgo ad un amico Psichiatra, che onestamente mi ammette non essere esperto nè di DOC nè di adolescenti, e procede a somministrazione di Zoloft, che si rivela un disastro.
Dura pochissimi mesi, e viene abbandonata ogni terapia (più o meno) canonica. Il tempo passa. Parliamo molto, lui ed io, e la cosa - miracolosamente - si ridimensiona alla grande.

Perdoni la lungaggine, la domanda è soltanto questa : può aver inciso quel sovvertimento di scenario familiare generato dai nonni paterni in modo subdolo e a me occulto, nel minare le piccole Certezze su cui fondava il sereno equilibrio di mio figlio?
Può aver drammaticamente slatentizzato e/o generato problemi da cui mio figlio avrebbe potuto restare immune, se non sottoposto a questo stress gigantesco?
Mille grazie, già per aver letto! :)

Oriana2
20-02-2011, 15:43
Chiedo scusa: avevo dimenticato un passaggio.
Ho definito "disastrosa" l'esperienza con lo Zoloft, perchè..... mio figlio....o dormiva o era iper aggressivo.
Ma non era iper aggressivo con tutti.

In pratica : io conobbi i retroscena delle trame ordite dai miei suoceri....PROPRIO perchè....mio figlio sotto Zoloft...........fui chiamata da mia madre che aveva in salotto consuoceri e nipote.....e che allarmata mi chiedeva "ti prego vieni subito e calma tuo figlio, chè tuo figlio rischia di mettere le mani addosso al nonno paterno!".

Tradotto : lo Zoloft lo aveva portato a dire ai nonni paterni : "bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Se dite un'altra parola su mia madre, che di voi non parla mai, vi cancellooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!"

(aveva 16 anni, quando è successo....)

Oggi....li compatisce, quei nonni. Praticamente li vizia con accondiscendenza , come si fa con i bambini che non possono capire...........

Eppure trovo - ingnoranetemente - che non sia sano neanche essere genitoriali verso....addirittura i nonni. :rolleyes:
Spero di sbagliare. Grazie ancora.

Dott. Nervetti
21-02-2011, 09:53
data la delicatezza della situazione preferisco risponderle in privato

Oriana2
21-02-2011, 14:55
Gentilissimo Dr. Nervetti,

scrivo esclusivamente per riangraziarLa del tratto assolutamente delicato e squisito da Lei usato, oltre che per il merito delle preziose indicazioni fornitemi in PVT dal Suo sguardo Professionale sulla vicenda, e che non potrò omettere di considerare.

Sono sinceramente ammirata, e ....desideravo parterciparlo.

Grazie infinite! :)

Dott. Nervetti
21-02-2011, 15:16
grazie a te per la gentilezza:)