Visualizza la versione completa : Grinta o arroganza?
:confused:Più mi guardo intorno e più vedo che spessissimo le persone (e purtroppo ci sono cascata anche io...) scambiano l'arroganza, la prepotenza, la boria, l'egoismo e la scaltrezza per grinta, carisma, personalità, "carattere" arrivando addirittura a "stimare" (!!!) con timore riverenziale queste persone che di sicuro vengono rispettate di più. Ovviamente finchè tutte queste "splendide qualità" non vengono rivolte contro di loro...ora io penso di avere tutti i difetti del mondo, ma non quello di essere bigotta, però cavolo...possibile che si siano davvero così invertiti i valori? Ormai sentire dire "è una brava persona" viene tradotto in "è un po' rinco...., innocuo, inoffensivo, insomma ne puoi fare ciò che vuoi"....Scusate la banalità e la retorica, non so a voi, ma a me fa proprio rabbia e tristezza...:(
Che bella riflessione!
Quello di scambiare l'aggressività per grinta o addirittura per "carattere" è un messaggio che spesso passa in tv, nelle varie trasmissioni in cui si "discute". Niente di più sbagliato ovviamente: si può essere persone assolutamente pacifiche ma affrontare i fatti della vita con piglio e sicurezza o anche avere un atteggiamento tranquillo, tipo di attesa, senza per questo mancare di carattere, anzi! Spesso proprio chi è debole e insicuro aggredisce e fa la voce grossa perchè non sa come districarsi usando solo il ragionamento e la parola.
Che bella riflessione!
Quello di scambiare l'aggressività per grinta o addirittura per "carattere" è un messaggio che spesso passa in tv, nelle varie trasmissioni in cui si "discute". Niente di più sbagliato ovviamente: si può essere persone assolutamente pacifiche ma affrontare i fatti della vita con piglio e sicurezza o anche avere un atteggiamento tranquillo, tipo di attesa, senza per questo mancare di carattere, anzi! Spesso proprio chi è debole e insicuro aggredisce e fa la voce grossa perchè non sa come districarsi usando solo il ragionamento e la parola.
...mi consolano...fiuuuu...almeno non sono l'unica al mondo pensarla così!! :) E' che le persone sono molto insicure ed opportuniste e allora pensano: "se 'sto qui, si comporta così e riesce a fregare tutti, meglio farselo amico che nemico..", hanno bisogno di sentirsi protette ed al sicuro e pensano che chi urla, sbraita e ha bandito dal suo vocabolario le parole: "permesso, grazie, prego, scusa" riesca ad essere ciò che loro pensano di non essere: forti.
Scusa l'attimo di pessimismo cosmico...di solito non sono così, giuro!!! ;)
:confused:Più mi guardo intorno e più vedo che spessissimo le persone (e purtroppo ci sono cascata anche io...) scambiano l'arroganza, la prepotenza, la boria, l'egoismo e la scaltrezza per grinta, carisma, personalità, "carattere" arrivando addirittura a "stimare" (!!!) ...Ormai sentire dire "è una brava persona" viene tradotto in "è un po' rinco...., innocuo, inoffensivo, insomma ne puoi fare ciò che vuoi"....Scusate la banalità e la retorica, non so a voi, ma a me fa proprio rabbia e tristezza...:(
E' una riflessione che facevo da tanto tempo, dentro di me. Mi chiedevo come si manifesta, come si capisce la forza e la sicurezza di una persona. Guardandomi in giro sono giunta alle tue stesse conclusioni, Cynthia: si pensa che la forza e la sicurezza corrispondano all'arroganza ed alla spavalderia, all'aggressività ed all'egoismo. Come ha scritto anche Ste, purtroppo sono "modelli" con i quali ci hanno bombardati la tivvù e certi giornali, contribuendo a creare falsi "idoli", portando alla ribalta le persone non per le capacità personali ed intellettuali ma soprattutto e quasi esclusivamente per il grado di presunzione, prosopopea, arroganza e - ahinoi! - volgarità che hanno. Sono disgustata. Non è banale, non sarà mai banale dirlo. Questo modo di proporsi è assolutamente disgustoso e disgustose sono le persone che lo mettono in atto. :mad:
dipende chi la riceve l'arroganza ,l'aggressività ....
e se veramente arriva male e no come richiesta d'aiuto io personalmente prima di mettermi sulla difensiva valuto bene una persona anche se mi attacca senza motivo cerco di ca********************.Ma se vedo che è proprio cosi lascio perde ....:D
sonianeri
11-09-2009, 12:34
Una persona veramente forte è mite e umile, quelli che strillano e urlano e fanno i prepotenti mostrano solo una maschera per coprire tutte le paure che li tormentano. Molti vivono nella paura e si fanno ingannare e seguono naturalmente lo stesso modello di maschera. Non è necessario essere arroganti per seguire la propria strada e quello che si vuole fare. Non è necessario essere sempre in guerra per raggiungere gli obiettivi importanti, dipende anche da ciò che si considera importante. La sicurezza di se stessi e la stabilità interiore non è mai manifesta con atteggiamenti aggressivi e di sopraffazione.
Concordo con tutte voi.
Valentinaroad
11-09-2009, 13:24
la penso come voi che ormai sia solo un "modello". Si scambia l'agressività, la mancanza di scrupoli, l'arroganza con la forza. La forza, una mostra di forza falsa che in realtà è solo superficialità.
fabio 1975
11-09-2009, 14:43
tratto da un libro di psicologia, che sto leggendo proprio in questi giorni, riferito all'arroganza e al pensare di avere sempre ragione e gli altri sempre torto:
" è tipica delle persone insicure, con una bassa autostima, che tentano di mascherare la loro insicurezza con atteggiamenti arroganti. Spesso queste persone vengono erroneamente considerate forti, ma in realtà non lo sono. Una persona forte ha il coraggio di ammettere le sue debolezze e i suoi errori"
" è tipica delle persone insicure, con una bassa autostima, che tentano di mascherare la loro insicurezza con atteggiamenti arroganti. Spesso queste persone vengono erroneamente considerate forti, ma in realtà non lo sono. Una persona forte ha il coraggio di ammettere le sue debolezze e i suoi errori"
Peccato, però, che a nessuno venga in mente che certe persone andrebbero, in qualche modo, "curate", più che imitate... :mad:
fabio 1975
11-09-2009, 20:09
Peccato, però, che a nessuno venga in mente che certe persone andrebbero, in qualche modo, "curate", più che imitate... :mad:
già, il fatto è che non se ne accorgono nemmeno le stesse persone che si comportano in modo così arrogante, che avrebbero bisogno loro di aiuto...
araba fenice
11-09-2009, 20:16
tratto da un libro di psicologia, che sto leggendo proprio in questi giorni, riferito all'arroganza e al pensare di avere sempre ragione e gli altri sempre torto:
Io con una persona così ci ho perso due anni della mia vita (un'amica). Le ho concesso il mio tempo, le mie parole, il mio (soprattutto) ascolto, le mie energie..per poi accorgermi che non la sopportavo più..e rimanere con l'amara consapevolezza di essermi legata ad una persona che credevo di conoscere e non conoscevo affatto..ancora ne patisco.
Stupida io che a 30 anni non mi so ancora giostrare nel mondo..:rolleyes:
sono daccordo con te ,e con quanto detto da Sonia,vorrei aggiungere una cosa come esperienza personale,ho notato che gli arroganti hanno bisogno di avere un gruppetto che li sostiene,mentre una persona che sà il fatto suo ,và dritto per la sua senza aver bisogno del branco..
fabio 1975
11-09-2009, 20:45
sono daccordo con te ,e con quanto detto da Sonia,vorrei aggiungere una cosa come esperienza personale,ho notato che gli arroganti hanno bisogno di avere un gruppetto che li sostiene,mentre una persona che sà il fatto suo ,và dritto per la sua senza aver bisogno del branco..
vero! l'ho notato diverse volte: la stessa persona con cui ho a che fare da solo è simpatico, addirittura un agnellino, quando invece la stessa persona me la ritrovo davanti ma non da sola, ma in gruppo diventa arrogante e critica...:eek:
certe persone si trasformano in base a quante persone hanno davanti..anche i parenti fanno così...:eek:
fabio 1975
11-09-2009, 21:10
Io con una persona così ci ho perso due anni della mia vita (un'amica). Le ho concesso il mio tempo, le mie parole, il mio (soprattutto) ascolto, le mie energie..per poi accorgermi che non la sopportavo più..e rimanere con l'amara consapevolezza di essermi legata ad una persona che credevo di conoscere e non conoscevo affatto..ancora ne patisco.
capita a tutti di sbagliare!! e poi ora hai imparato la lezione e vedi che la prossima volta non sbagli più a valutare le persone o per lo meno starai più attenta....
E' stata un'occasione per imparare :). Purtroppo (o per fortuna) la "scuola della vita" prevede solo lezioni pratiche. La teoria da sola, ahinoi, spesso non è sufficiente....
araba fenice
12-09-2009, 12:20
E' stata un'occasione per imparare :). Purtroppo (o per fortuna) la "scuola della vita" prevede solo lezioni pratiche. La teoria da sola, ahinoi, spesso non è sufficiente....
Già..speriamo almeno di aver davvero imparato qualcosa..
A volte in alcune cose sono un pò recidiva..!!;)
sonianeri
12-09-2009, 12:22
Già..speriamo almeno di aver davvero imparato qualcosa..
A volte in alcune cose sono un pò recidiva..!!;)
A chi lo dici!!!! Però con pazienza si comprende tutto e che tutto serve. :)
araba fenice
12-09-2009, 12:29
capita a tutti di sbagliare!! e poi ora hai imparato la lezione e vedi che la prossima volta non sbagli più a valutare le persone o per lo meno starai più attenta....
Questo è poco ma sicuro!!
Un pò però mi dispiace dover abbandonare quel 6° senso che mi porta verso le persone..mi ha fregato più di una volta!!
In realtà credo di intuire le persone più di quanto non lo facciano loro, ma poi tutte le varie "sovrastrutture" che hanno addosso (me compresa ehh..ma forse un pò meno..) dopo un pò mi stufano..
Mi stanco di guardare oltre e quello che vedo in superficie..non mi basta più (per usare un eufemismo..):cool:
non preoccuparti io ne ho 10 piu di te di anni e persone così me ne capitano ancora a badilate. ho attuato una selezione severessima ultimamente e non ci "divento amica" nel senso che frequento pochissimo, pochissime persone selezionatissime! ho questa esigenza di aiutare essere aiutata con-prendere con-patire (patire inieme) e con-dividere non posso farlo con chiunque che con un bel sorrisetto mi capiti a tiro!
Maria Stella
12-09-2009, 14:32
:confused:Più mi guardo intorno e più vedo che spessissimo le persone (e purtroppo ci sono cascata anche io...) scambiano l'arroganza, la prepotenza, la boria, l'egoismo e la scaltrezza per grinta, carisma, personalità, "carattere" arrivando addirittura a "stimare" (!!!) con timore riverenziale queste persone che di sicuro vengono rispettate di più. Ovviamente finchè tutte queste "splendide qualità" non vengono rivolte contro di loro...ora io penso di avere tutti i difetti del mondo, ma non quello di essere bigotta, però cavolo...possibile che si siano davvero così invertiti i valori? Ormai sentire dire "è una brava persona" viene tradotto in "è un po' rinco...., innocuo, inoffensivo, insomma ne puoi fare ciò che vuoi"....Scusate la banalità e la retorica, non so a voi, ma a me fa proprio rabbia e tristezza...:(
è che spesso è più facile agganciarsi a chi è "forte" piuttosto che seguire chi và controcorrente.
Per fortuna c'è ancora qualcuno che nota la differenza, e, a costo di rendersi impopolare critica apertamente il "forte" smascherandolo per arrogante.
Maria Stella
12-09-2009, 14:35
Una persona veramente forte è mite e umile, quelli che strillano e urlano e fanno i prepotenti mostrano solo una maschera per coprire tutte le paure che li tormentano. Molti vivono nella paura e si fanno ingannare e seguono naturalmente lo stesso modello di maschera. Non è necessario essere arroganti per seguire la propria strada e quello che si vuole fare. Non è necessario essere sempre in guerra per raggiungere gli obiettivi importanti, dipende anche da ciò che si considera importante. La sicurezza di se stessi e la stabilità interiore non è mai manifesta con atteggiamenti aggressivi e di sopraffazione.
Concordo con tutte voi.
questo è il vero equilibrio! :)
...purtroppo la maggioranza delle persone non si fa molte domande e segue il branco, così per comodità, per opportunismo, per pigrizia...peccato che non si accorgano di essere a loro volta solo usate e manipolate...chi esce fuori dal coro e rompe questo equilibrio, deve essere consapevole che cercheranno tutti di bandirlo, screditarlo, svilirlo...è una prova dura anche per le persone più forti, ma a mio avviso ne vale la pena
araba fenice
13-09-2009, 12:30
non preoccuparti io ne ho 10 piu di te di anni e persone così me ne capitano ancora a badilate. ho attuato una selezione severessima ultimamente e non ci "divento amica" nel senso che frequento pochissimo, pochissime persone selezionatissime! ho questa esigenza di aiutare essere aiutata con-prendere con-patire (patire inieme) e con-dividere non posso farlo con chiunque che con un bel sorrisetto mi capiti a tiro!
Seleziono eccome..è proprio per questo che ci sono rimasta così male..Ma non nei confronti suoi..cioè, lei è così, che ci puoi fare? problema suo..e anche grosso..
Ci sono rimasta male nei miei confronti!! Mi son detta: ma con chi ti sei andata ad impantanare??
Ma poi anche sto discorso non ha senso, me ne rendo conto..
Lei mi ha anche dato, ci siamo patite e con- patite a vicenda. Solo che poi qualcosa si è rotto..C'est la vie!!;)
...purtroppo la maggioranza delle persone non si fa molte domande e segue il branco, così per comodità, per opportunismo, per pigrizia...peccato che non si accorgano di essere a loro volta solo usate e manipolate...chi esce fuori dal coro e rompe questo equilibrio, deve essere consapevole che cercheranno tutti di bandirlo, screditarlo, svilirlo...è una prova dura anche per le persone più forti, ma a mio avviso ne vale la pena
eh si' credo tu abbia detto la verità..io non sò se sono uno forte o un debole..ma cerco sempre di seguire quello che sento più in sintonia con la mia natura..non riesco a mostrare simpatia verso una persona che non mi è simpatica ,per ottenere favori o benefici..al massimo mi posso limitare a uno scambio di battute ,ma solo se sono "costretto" a relazionarmi con lui ,tipo al lavoro ..:(
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |