PDA

Visualizza la versione completa : Quando la singletudine la si vive come una malattia

spensierata78
17-02-2011, 15:43
Sono stata lasciata dopo 8 mesi, un mese e mezzo fa; ho conosciuto un ragazzo che mi ha corteggiato per qualche settimana e che poi ho scoperto essere sposato con un figlio di otto mesi.
Risultato di cio' e' che sto attraversando un periodo strano e difficile, non vivo bene questa mia singletudine, non riesco a star bene, non riesco a venirne fuori e sto cominciando ad abbandonare anche i miei interessi. Ci si puo' ridurre cosi a 32 anni? Si puo' avere una paura tale di non riuscire ad avere una famiglia propria, dei bimbi, tanto da credere di impazzire?

angela1312
17-02-2011, 16:31
E' assolutamente naturale... ci sono passata anch'io.
Però adesso sto (finalmente) imparando a vedermi non mamma, sola e senza sesso. Io ho 45 anni. Ce n'è voluta!
Chissà, forse c'era un motivo.
Però tu hai tutto il tempo che vuoi per creare quello che vuoi.

deborat39
17-02-2011, 16:36
Sono stata lasciata dopo 8 mesi, un mese e mezzo fa; ho conosciuto un ragazzo che mi ha corteggiato per qualche settimana e che poi ho scoperto essere sposato con un figlio di otto mesi.
Risultato di cio' e' che sto attraversando un periodo strano e difficile, non vivo bene questa mia singletudine, non riesco a star bene, non riesco a venirne fuori e sto cominciando ad abbandonare anche i miei interessi. Ci si puo' ridurre cosi a 32 anni? Si puo' avere una paura tale di non riuscire ad avere una famiglia propria, dei bimbi, tanto da credere di impazzire?

Ciao spensierata io sono una single(41anni) non convinta ma cerco di viverla in modo migliore.Sai come ..ringraziando di quanto sono fortunata , vedendo persone meno agiate di me,come dice morelli sto cercando di stimarmi anche se sono sola, mi prendo cura di me, mi vesto bene, ho un lavoro, ho degli amici e delle amiche ...mi manca il compagno ma quando vedo cio che c'è in giro...beh dico fortuna che sono single..per ora mi godo ogni momento..se deve arrivare sarò contenta ...forse ci sarà solo un problema.....da parte mia essendo single mi sto abituando a non dipendere da nessuno:rolleyes:

Oriana2
17-02-2011, 16:36
Si puo' avere una paura tale di non riuscire ad avere una famiglia propria, dei bimbi, tanto da credere di impazzire?

Ciao.

Io credo di sì, che si possa averla e che sia anche normale averla, quando si sono ricevuti imput occultamente molto persuasivi nel senso che "la prima realizzazione" di una Donna sia quella.

Solo sperando possa esserti di aiuto: per mia fortuna ho avuto mio padre che su tutto questo rideva alla grandissima. Però....mamma e nonni materni conviventi.... riuscirono a fare un bel disastro.
La faccio breve : io ho sempre fatto quel che mi pare, APPARENTEMENTE senza paura e pure con gioia; Ma.........se ancora OGGI (sposata, mamma di un figlio di 20 anni, divorziata, felicemente compagna di altro uomo da 12 anni).....se ancora oggi ... quando ho INCUBI....il tema è sempre lo stesso : io che DEVO sposare il mio fidanzato che lasciai a 23 anni............. credo questo significhi qualcosa di come , in modo incosapevolmente criminale, certi messaggi entrino da killers nella parte più fragile e indifesa di noi, a condizionarci la vita intera. SALVO CHE NON CI LAVORIAMO SU, AIUTATI SE NECESSARIO, PER ISOLARE QUESTI KILLER COME FARFALLE DA COLLEZIONE CON GLI SPILLINI.

IN bocca al lupo, e mille Auguri di arrivare a goderti (enza paure assurde) l'età più bella di una Donna!!!! ;)

Oriana2
17-02-2011, 16:41
per ora mi godo ogni momento..se deve arrivare sarò contenta ...forse ci sarà solo un problema.....da parte mia essendo single mi sto abituando a non dipendere da nessuno

Bravissima Debora. :);)

(E...chiamalo "problema"!!!!!! Ghen fusser di Donne che hanno sto problema!!!!););)

simy72
17-02-2011, 17:05

Anche se io 38enne ora sono in crisi profonda e ho alti e bassi spaventosi ti posso dire che noi donne siamo si in grado di uscire da infinite situazioni dolorose, e mentre lo dico a te lo ripeto ad alta voce anche a me stessa che ora mentalmente come dici tu "non sono ridotta benissimo". Non me ne vergogno! per la cronaca sono alla seconda convivenza, dalla prima è nata la mia splendida anima e core di 12 anni e a volte ho paura di essere inadatta ad entrambe i ruoli, mamma e moglie...non avere fretta e non pensare che la strada della vita sia interrotta o priva di altre esperienze meravigliose, ascoltati e non ascoltare chi disegna vite preconfezionate:)

spensierata78
17-02-2011, 20:06
...non avere fretta e non pensare che la strada della vita sia interrotta o priva di altre esperienze meravigliose, ascoltati e non ascoltare chi disegna vite preconfezionate:)

Il problema e' che io mi ascolto e nonostante il mio lavoro, le mie passioni e tutto il resto che ho mi rendo conto che quel che mi manca e' proprio quel che non ho...un compagno stabile. Credimi non e' il solito luogo comune "volere quel che non si ha" sono anni ormai che l'unica cosa che chiedo quando mi capita di pregare e' si poter avere una vita di coppia che mi renda felice. Io non voglio la vita preconfezionata che gli altri auspicano, voglio quello che io desidero per me.

Liv
17-02-2011, 21:24
non so ma comunque a me sembrano discorsi astratti
La "vita di coppia" somiglia molto lontanamente a quella che ci immaginiamo quando poi la viviamo veramente.
Io penso che "vogliamo" un modello a cui attenerci e lo desideriamo spasmodicamente salvo poi renderci conto che non era quello che pensavamo.
Questo alla fine distrugge i rapporti nella loro spontaneità piu' vera.

Forse alla "vita di coppia" non devi proprio pensarci così alla fine arriva.

deborat39
18-02-2011, 08:49
Bravissima Debora. :);)

(E...chiamalo "problema"!!!!!! Ghen fusser di Donne che hanno sto problema!!!!)

oriana2 mi manca solo molto una cosa:D

angela1312
18-02-2011, 08:59
La singletudine non è bella, anche se va di moda.
Però non si muore. E' proprio quello che mi dico:"Vedi? Non sono morta".
Ma bella? No.

Oriana2
18-02-2011, 10:52
La "vita di coppia" somiglia molto lontanamente a quella che ci immaginiamo quando poi la viviamo veramente.
Io penso che "vogliamo" un modello a cui attenerci e lo desideriamo spasmodicamente salvo poi renderci conto che non era quello che pensavamo.
Questo alla fine distrugge i rapporti nella loro spontaneità piu' vera.

Quanto, quanto, quanto è verooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Debora, Angela.....ve lo giuro.....sono la persona meno adatta d'Italia per affermare "sola è bello". Non lo credo e non l'ho mai creduto. Godere di una relazione sentimentale (secondo me) è uno dei massimi Piaceri della Vita, persino quando quella relazione dovesse essere in qualche modo "tormentata". Ma, vi prego vi prego : il sogno della famigliola che genera "felicità".........è proprio un miraggio!!!! Fidatevi di Liv!!!! Non inquinatevi la Vita pensando che state perderndo chissà cosa!!!! Il 50% di chi l'ha avuto, quel qualcosa, ha speso sofferenze e soldi per cancellarlo; e nel 50% di chi non lo cancella....è altissima la percentuale di chi - semplicemente - non ha risorse (anche solo economiche) per farlo!!!!;)

P.s. : quest'ultima mia affermazione risulta da dati statistici, non è una mia impressione!

simy72
18-02-2011, 13:45
Cara Spensierata78 rieccomi, lo comprendo che non sia un capriccio il desiderare intensamente un compagno e una famiglia ma sono in pieno accordo con le mie "colleghe":). Io sognavo desideravo fantasticavo come te ma quando a tutti costi l'ho avuto ho scoperto che nella mia testolina era diverso rispetto alla vita reale e patapum!! Con questo credo ancora nell'amore nei sentimenti etc ma forse sono un pelo più disincantata. E per concludere visto che sono sempre prolissa:D quando a volte smetti di focalizzarti sempre sulla stessa cosa ti rilassi e poi forse quel che desideravi tanto arriva ma devi credere che anche le belle cose che fai e che hai ti possono rendere felice se tu gliene dai la possibilità:)

claremoletto
18-02-2011, 14:01
La singletudine non è bella, anche se va di moda.
Però non si muore. E' proprio quello che mi dico:"Vedi? Non sono morta".
Ma bella? No.

E' da quando avevo 17 anni che non sono single e non sai quante volte ho desiderato esserlo durante gli anni del matrimonio. L'intenzione c'era, di starmene un bel pò per conto mio (dopo), ma "qualcos'altro" ha deciso che così non doveva essere ( e ne sono ben felice).

Sarò banale ma non riesco a vedere la vita del single come "povera": esistono miliardi di cose che farei se lo fossi,anche se nel mio caso non è tanto la coppia a risultare limitante, ma la condizione di mio figlio non completamente autonomo. Penso che viaggerei tantissimo da sola, che farei molto più sport (non vado a sciare da tempo immemorabile pur avendo le piste a un'ora da casa), che non mi perderei una mostra, che leggerei molto più di quanto non faccia ora, che frequenterei di più gli amici, che incontrerei di persona qualcuno che ho conosciuto nei forum che frequento e che abitano all'altro capo dell'Italia, o anche che semplicemente mi riposerei di più non facendo esattamente nulla.
Il sentirmi "sola" non mi spaventa per niente, anzi, rinforzerebbe il poco di buono che ho. E scusami ancora per la banalità dell'intervento :)

claremoletto
18-02-2011, 14:08
Ho riletto il mio post e vorrei cancellarlo avendo completamente bypassato il discorso centrale relativo al desiderio-famiglia, ma lo lascio (buono per il brodo) :D

angela1312
18-02-2011, 14:27
Eh care... che ddu balle sta libertà!
Scuse accettate Clare per il tuo intervento non banale.

Oriana2
18-02-2011, 14:29
Ho riletto il mio post e vorrei cancellarlo avendo completamente bypassato il discorso centrale relativo al desiderio-famiglia, ma lo lascio (buono per il brodo)

Scusami, non penso che siamo OT. ;)

Io credo invece che il tuo post abbia gran senso , proprio nel quadro del "desiderio-famiglia".

Nel desiderio famiglia ...i figli ci sono quasi sempre inclusi (almeno per noi donne! Altrimenti...che famiglia sarebbe?;) ).

E credo tu sia stata molto generosa nel ricordare anche le tante e tante e tante difficoltà che si incontrano ...per il fatto che nella realtà ....i figli ..... comunque siano.....almeno per noi donne spostano come nel peggiore cataclisma il baricentro di noi stesse, in qualcosa che ci accompegnerà per TUTTA LA VITA. E questo.....credo sia molto bene figurarselo DA PRIMA. Forse ci sarebbero meno depressioni post-partum, se si fosse educati a questa idea semplice, concreta, vera. :);)

Oriana2
18-02-2011, 14:31
Eh care... che ddu balle sta libertà!

Tesò.....epperò.....sapessi che ddu balle MAXI.....sentire d'essersela giocata!!!!! ....E ritrovarsi a gestire debiti di gioco!!!!!! :p;);)

spensierata78
18-02-2011, 15:14
quando a volte smetti di focalizzarti sempre sulla stessa cosa ti rilassi e poi forse quel che desideravi tanto arriva ma devi credere che anche le belle cose che fai e che hai ti possono rendere felice se tu gliene dai la possibilità:)

Hai pienamente ragione, non a caso ho evidenziato il fatto che questo pensiero per me sta diventando una vera e propria malattia...con le parole scritte non riesco a trasmettere quel che provo ma credimi davvero sto attraversando un periodo negativo. Non riesco a non pensarci,faccio mille cose ma la mente e' fissa su un'unica idea.

Oriana2
18-02-2011, 15:23
E' da quando avevo 17 anni che non sono single

Anche io non sono sentimentalmente sola da quando ne avevo quindici, carissima Clare.
E durante il matrimonio no, non desideravo essere single. Io ci credevo così tanto che....solo parlarne a lungo con uno Psichiatra...riuscì a persuadermi di quanto fossero campati in aria il mio impegno quasi masochista e le mie candide speranze di poter realizzare quel "desiderio famiglia" di cui si parla qui, anche a costo di di lavorarci da sola ...al posto di due.
Io, come chi scrive qui, avevo il desiderio-famiglia.
Mio marito, come tanti uomini, aveva il (diverso) desiderio "amanti per sempre, vivendo insieme".

Capito, carissime Ragazze provvisoriamente "sole", quali granchi si prendono, in nome del "desiderio-famiglia" ???? ;)

Vorrei essere onesta fino in fondo : io non so e non posso sapere cosa vivrei se non avessi avuto il figlio che benedico. Ricordo (questa è una confessione e anche molto pericolosa, per me su questo forum) che io (non avendo mai avuto gravidanze indesiderate, e dunque pressochè convinta di essere sterile, piuttosto che "più furba o fortunata" di tante mie amiche) .... quando si parlava con il mio ragazzo e poi mio marito di figli ... l'unica cosa che si sapeva è quella che ho detto, e che quindi.....proprio non mi sarei mai sognata di fare "trafile della speranza pur di aver figli".

(segue)

Oriana2
18-02-2011, 15:25
Quando la gravidanza, invece, inaspettatamente si svelò, ..... ancora una volta io e lui eravamo concordi (lo so che è orribile e che è da immaturi, ma almeno era da immaturi consapevoli di essere immaturi) ....concordi sul fatto che se il figlio non fosse stato sano....io avrei beneficiato della legge che ne permette il non riconoscimento e l'affidamento alle strutture sociali. Ripeto, lo so che è orribile, ma è stata la mia verità.

Ho passato la gravidanza ad autoprescrivermi (aggiungendo io le crocette sugli esami prescritti da DUE ginecologi diversi) tutti i possibili test che mese dopo mese avrebbero potuto individuare anomalie del bimbo.

Il parto fu da manuale, con complimenti e bacio in fronte del ginecologo, per quanto avevo interiorizzato le regole di eugenetica.

Mio figlio nacque bene, sano, bellino, in perfetta forma.

(segue)

Oriana2
18-02-2011, 15:27
Il Papà ...lo visse sempre come un intruso...molesto...INUTILE............DANNOSO ALLA VITA CHE AVEVA SOGNATO CON ME....................

Eppure...quel Papà era persino Medico, era intelligente, era brillante, era innamoratissimo della me che aveva sposato con Gioia.........

Ovvio, credo che io ne sia uscita con la chiara percezione che.....il più stretto e coinvolgente dei legami di coppia.....non garantisca affatto che il "desiderio-famiglia" sia comune e reciproco.

Aver verificato che IL figlio potesse essere inviso al proprio padre (almeno fino a miglior consiglio giunto solo dopo dieci anni dalla separazione....e appena un anno prima della morte prematurissima di questo Papà così fragile caratterialmente, malgrado ogni successo sociale) mi ha lasciato una Treccani di lezioni amare, e in primis non mi sono MAI illusa (non avendo visto "padre" il Papà vero)......che qualcun altro al mondo potesse "ambire" al ruolo.

Sintesi (seppur fuorviata dall'esperienza diretta) : l'Amore è qualcosa, il nostrio desiderio di Maternità un'altra, il desiderio-famiglia è molto saggio chiarirlo prima.........essendo pronte a riconoscere che fosse solo una bella favola...tramandata efficacemente da bisnonna a nonna a mamma a figlia.....
Ragazze carissime : guardatevi intorno: di vittime del "desiderio-famiglia" tramandato per tradizione orale fenmminile..........son piene le fosse delle Donne................. :rolleyes:

simy72
18-02-2011, 15:31
Hai pienamente ragione, non a caso ho evidenziato il fatto che questo pensiero per me sta diventando una vera e propria malattia...con le parole scritte non riesco a trasmettere quel che provo ma credimi davvero sto attraversando un periodo negativo. Non riesco a non pensarci,faccio mille cose ma la mente e' fissa su un'unica idea.

a volte la "mente..mente" :rolleyes:devo averla letta da qualche parte qua da queste parti::)

angela1312
18-02-2011, 16:55
Mi dispiace Oriana tu soppesi razionalmente miserie solo apparentemente assimilabili. Tu un figlio l'hai avuto, quindi non puoi "sapere" quanto sia profonda la ferita causata dalla negazione di quest'istinto.
Io conosco solo una ragazza che non ha mai voluto aver figli, e che è felice single in "coppia a distanza"; ammetto perciò che sia possibile.
Mi viene in mente un detto di una signora, mollata dal marito perché malata di cancro:"gli uomini li trovi per la strada, i figli sono per la vita".

angela1312
18-02-2011, 17:11
Come se si potesse scambiare il tocco del tuo bambino con 2 lezioni di yoga, centinaia di libri e qualche serata da babbione in discoteca!
Ringrazio per i diplomatici sforzi di sdoganare la singletudine, ma che io ci creda, no.

deborat39
18-02-2011, 18:23
sapete io non sono single per scelta, ma una cosa è sicura mi manca la persona, ma cero di viverla al megli la vita da single, io ogni sabato mi arrabbio con le mie amiche , single che si piangono addosso perchè non hanno fidanzati, solo peccato vivono male la serata e non si divertano cosa che io invece faccio..............penso che questo sia un mondo di insicurezza dove donne e uomini voglio la stessa cosa ma si ha paura...talvolta è più facile vivere una storia di sesso e basta che una storia impegnativa.......meno responsabilità e io che sono donna ..devo fare mia culpa, perchèvisto come ci stiamo comportando mi chiedo perchè ci si debba sposare.........anche per noi donne è uguale, perchè impegnarsi, per scoprire che ti tradiscono....perchè basta un niente ed ecco che capita anche a te....e forse inizio a pensala come gli uomini............nelle chat si trova di tutto......uomini e donne sposate annoiate cosi ho sempre sentito..........persone fidanzate single.........io non mi fiderei.....

claremoletto
18-02-2011, 18:37
Come se si potesse scambiare il tocco del tuo bambino con 2 lezioni di yoga, centinaia di libri e qualche serata da babbione in discoteca!
Ringrazio per i diplomatici sforzi di sdoganare la singletudine, ma che io ci creda, no.

Touchée.

claremoletto
18-02-2011, 18:55
Quando la gravidanza, invece, inaspettatamente si svelò, ..... ancora una volta io e lui eravamo concordi (lo so che è orribile e che è da immaturi, ma almeno era da immaturi consapevoli di essere immaturi) ....concordi sul fatto che se il figlio non fosse stato sano....io avrei beneficiato della legge che ne permette il non riconoscimento e l'affidamento alle strutture sociali. Ripeto, lo so che è orribile, ma è stata la mia verità.

Hai ragione, è davvero orribile.

Di bambini con problemi abbandonati negli istituti ne ho visti tanti (non per ragioni legate a mio figlio): mi sono sempre chiesta che vita potesse fare la loro madre sapendoli lì, come potesse ridere, fare l'amore, godere del sole e del cibo con la consapevolezza di avere un figlio malato nelle mani di estranei.

Oriana mi permetto di chiederti: se ora a tuo figlio dovesse succedere qualcosa (con tutti gli scongiuri possibili e immaginabili naturalmente), lo abbandoneresti? Lo avresti fatto con un cucciolo appena nato, perchè non ora che è un adulto e che comporterebbe un carico di "lavoro" sicuramente maggiore?

Chiedo per curiosità, non la prendere come una provocazione perchè non lo è.

E ariscusate, stavolta per l'OT.

angela1312
18-02-2011, 19:17
[QUOTE=deborat39;119805] io ogni sabato mi arrabbio con le mie amiche , single che si piangono addosso perchè non hanno fidanzati, solo peccato vivono male la serata e non si divertano cosa che io invece faccioQUOTE]

Preferiresti che fingessero? Fai bene tu ad arrabbiarti e loro a piangersi addosso. L'importante è non raccontare e raccontarsi balle.

angela1312
18-02-2011, 20:22
Anzi no, ripensandoci (eh eh) meglio fingere di: essere realizzata, essere felice, non volere niente, non sperare in niente, non aspettarsi niente, non capire niente, non vedere niente e sorridere, sorridere sempre. Soprattutto solare. La donna piagnona non acchiappa. Fingere, ma lucidamente, spietatamente, tenendo bene a mente i propri obiettivi e facendo finta di non averne.

Aurora_b
18-02-2011, 21:47
La mia singletudine è paragonabile alla condizione che avrebbe vissuto volentieri Claremoletto se si fosse trovata single, e concordo con lei quando dice che non è una vita povera. Però attenzione, parliamo da madri, abbiamo vissuto l'esperienza della famiglia e conosciuto le sfaccettature non sempre positive, ma soprattutto abbiamo figli.
Diverso sarebbe stato (parlo per me stessa) se, davanti al desiderio forte di maternità e di famiglia, non avessi potuto viverla. Ora forse sarei nella condizione di Spensierata o di Angela. Come posso saperlo? Forse soffrirei anche peggio di loro, non lo so, di certo chi non ne soffre esiste ed è vero (magari soffre ma non lo da a vedere). Poi se guardiamo gli esempi possibili, single sono le monache per vocazione. All'opposto delle monache alcune donne pur di avere figli ricorrono all'inseminazione artificiale e si mantengono senza compagno. Di tutto un po...
Un dato certo è che la natura ha reso madri le donne e non gli uomini e quindi è anche logico provare il forte desiderio di maternità e di coppia che quando non vissuti lasciano l'amaro in bocca e fan sentire inutili. Cosa identica per tanti uomini che dopo una vita da spensierati single (almeno in apparenza) si ritrovano ad odiare la solitudine, desiderano diventare padri, cercano una compagna per la vecchiaia. La vita offre tante situazioni e non sempre si capisce il perché.

Oriana2
18-02-2011, 23:56
Oriana mi permetto di chiederti: se ora a tuo figlio dovesse succedere qualcosa (con tutti gli scongiuri possibili e immaginabili naturalmente), lo abbandoneresti?

Lo so che non è una provocazione, e anzi ti ringrazio della domanda, Clare.
Chiedo scusa però a tutti gli altri , per la parte in cui la mia risposta sarà OT (ma non lo sarà del tutto, perchè c'entra anche questo col desiderio-famiglia).

Naturalmente non abbandonerei mio figlio per nessuna ragione al mondo, nè OGGI mi passerebbe per la mente di lasciare ad altri un figlio che mi nascesse oggi con qualunque tipo di difficoltà.
E in realtà non so neanche se davvero sarei stata "capace" di farlo allora.
Quel che posso dirti (credimi....con la coscienza sul tavolo di anatomia patologica) è che mio marito ed io ci sposammo davvero per amore, e che c'era un legame perfetto e assoluto........e.............anche se non avevo ancora razionalizzato........qualcosa dentro di me sapeva benissimo quanto LUI non avrebbe retto una cosa simile.....e.....lo ammetto: per non perdere lui....forse avrei potuto almeno valutare questa ignominia.
Poi.....io sentivo non avesse spalle per situazioni che fossero meno che "felici"......ma sognavo che almeno condividesse il "desiderio-famiglia-perfetta".
E invece.....manco quello reggeva........ :rolleyes:
Brutta o bella...ho detto la mia verità.

claremoletto
19-02-2011, 00:18
Naturalmente non abbandonerei mio figlio per nessuna ragione al mondo, nè OGGI mi passerebbe per la mente di lasciare ad altri un figlio che mi nascesse oggi con qualunque tipo di difficoltà.
.

Ultimo OT per ringraziarti della gentile risposta :).

(se capita ne potremo parlare ancora)

Oriana2
19-02-2011, 00:27
Ultimo OT per ringraziarti della gentile risposta :).

(se capita ne potremo parlare ancora)

Ben felice, Clare! (Tanto....gli scogli veri, o forse gli iceberg eterni, dal mare di questi argomenti emergono , almeno per me!;):o )

Liv
21-02-2011, 13:33
Io ho interpretato il termine "single" nel senso di "non occupato sentimentalmente" non nel senso di "non genitore", infatti esistono le madri single.
Quindi la mia risposta era indirizzata in un certo modo.

Comunque sulla maternità l'unica cosa che posso dire è che non so cosa vuol dire non averla avendola avuta :D:D:D:D:

Pero' è altrettanto vero che siccome ritengo che un essere umano abbia un valore assoluto altissimo a prescindere dalla sua capacità di procrerare, credo che non mi sarei sentita così male con grande probabilità (non con assoluta certezza ovviamente per le ragioni di cui sopra)

angela1312
21-02-2011, 16:31
Liv, non ti rispondo con un esempio pratico che ti farebbe capire perché, a differenza tua, credo di sapere cosa vuol dire essere ciò che non si è (dicesi immaginazione). E non amo la caciara.

Liv
21-02-2011, 17:26
non ho capito la nota finale (non amo la caciara:confused:)
Allora penso che, grazie alla mia immaginazione, senza figli sarei stata bene in ogni caso.:rolleyes:

angelo
05-06-2011, 12:20
Spesso mi chiedo...é possibile trovare un'alternativa al vivere in coppia in modo "classico" seguendo nello stesso tempo anche la "natura delle cose", se ciò é possibile? Nel senso...é possibile ad esempio immaginare un sistema diverso dalla coppia (frutto dei sentimenti autentici e non dei condizionamenti anche latenti) che crea il solito "schema" familiare, con figli, ecc....originando il modello tradizionale del vivere a tutti i costi insieme, condividere ogni attimo, riproducendo gli stessi meccanismi (positivi e negativi), ecc. in una società/realtà che é cambiata e che cambia ormai sempre più rapidamente e lo sarà sempre di più e velocemente, tendendo a frantumare "modelli cristallizzati" e richiedendone forse altri secondo l'evoluzione dell'essere e dello spirito umano? E se la strada fosse quella di una singletudine di base da non perdere mai adattandola alla realtà moderna e contemporanea in modo flessibile...
Un problema consistente credo risieda nel sistema delle leggi e delle normative vigenti in materia di convivenza, coppie, relazioni sentimentali, ecc. assolutamente antiquato e credo di poter dire quindi non più adeguato ai tempi di oggi e di quelli che probabilmente saranno...diversi, unici, alternativi...é richiesta una flessibilità dell'umano che coinvolga tutti i sistemi, compresa la richiesta di flessibilità del legislatore senza condizionamenti ideologici...senza condizionamenti religiosi orotodossi e monolitici...

animaaria
05-06-2011, 20:15
Spesso mi chiedo...é possibile trovare un'alternativa al vivere in coppia in modo "classico" seguendo nello stesso tempo anche la "natura delle cose", se ciò é possibile? Nel senso...é possibile ad esempio immaginare un sistema diverso dalla coppia (frutto dei sentimenti autentici e non dei condizionamenti anche latenti) che crea il solito "schema" familiare, con figli, ecc....originando il modello tradizionale del vivere a tutti i costi insieme, condividere ogni attimo, riproducendo gli stessi meccanismi (positivi e negativi), ecc. in una società/realtà che é cambiata e che cambia ormai sempre più rapidamente e lo sarà sempre di più e velocemente, tendendo a frantumare "modelli cristallizzati" e richiedendone forse altri secondo l'evoluzione dell'essere e dello spirito umano? E se la strada fosse quella di una singletudine di base da non perdere mai adattandola alla realtà moderna e contemporanea in modo flessibile...
, compresa la richiesta di flessibilità del legislatore senza condizionamenti ideologici...senza condizionamenti religiosi orotodossi e monolitici...

condivido............................

romario
05-06-2011, 20:18
se non si stà bene con se stessi ,si stà male sia da singles che da accoppiati..bisognerebbe vivere una vita appassionata e allora si può vivere bene anche da singles..l'importante è non farsi mancare le passioni..

animaaria
05-06-2011, 20:19
se non si stà bene con se stessi ,si stà male sia da singles che da accoppiati..bisognerebbe vivere una vita appassionata e allora si può vivere bene anche da singles..l'importante è non farsi mancare le passioni..

io avrei per passione l'amore

SmS
05-06-2011, 20:23
io avrei per passione l'amore

inizia col levare il condizionale....

animaaria
05-06-2011, 20:28
inizia col levare il condizionale....

dipendesse solo da me

flower
05-06-2011, 20:29
dipendesse solo da me

inizia tutto da te. Se già non ci credi tu, nessuno lo farà al posto tuo

animaaria
05-06-2011, 20:31

appena piantata....preferisco il pollo arrosto per stasera. ho appena rifiutato un invito per la mia fame di pollo...anzi, ora vado

SmS
05-06-2011, 20:33

quoto:)

flower
05-06-2011, 20:35
appena piantata....preferisco il pollo arrosto per stasera. ho appena rifiutato un invito per la mia fame di pollo...anzi, ora vado

ehm...non so se ho ben capìto.... ma quella culinaria è un'ottima passione

animaaria
05-06-2011, 20:38
ehm...non so se ho ben capìto.... ma quella culinaria è un'ottima passione

ahahaahha, sarà che la troppa fame d'amore me la voglio colmare in solitudine con del cibo, piuttosto che cercare nuovi amici. Insomma, andrei incontro agli altri sazia, non affamata come sono...

romario
05-06-2011, 20:39
Se ti sente l'esperto di riza che mangi il pollo arrosto,si infuria come una bestia..devi mangiare il pollo lesso

animaaria
05-06-2011, 20:40
Se ti sente l'esperto di riza che mangi il pollo arrosto,si infuria come una bestia..devi mangiare il pollo lesso

sto digiunando, ho comprato pure il riso integrale....ma stasera pollo arrosto con tutta la pelle se sgrassata

flower
05-06-2011, 20:43

ma no, i polli LESSI ci hanno stufate!!!!!!!!!!!!

SmS
05-06-2011, 20:44

.....:D

animaaria
05-06-2011, 20:44
ma no, i polli LESSI ci hanno stufate!!!!!!!!!!!!

ahahah, eppure quanto mi piaceva l'ultimo...delizioso
vado e mangio

dianaros
06-06-2011, 07:38
ahahaahha, sarà che la troppa fame d'amore me la voglio colmare in solitudine con del cibo, piuttosto che cercare nuovi amici. Insomma, andrei incontro agli altri sazia, non affamata come sono...

mi sembra saggio:)
le persone sazie e soddisfatte attirano, sanno nutrire
e qualsiasi cosa venga loro offerta è una festa