PDA

Visualizza la versione completa : vorrei un consiglio

pitty
10-09-2009, 15:42
ciao a tutti mia sorella ha due figli sono gemelli eterozigoti completamente diversi non solo nell'aspetto ma anche nel carattere c'è un gemello che è molto sveglio riesce in tutto quello che fa adesso ha provato a fargli fare uno sport uno è andato tranquillamente ma l'altro si rifiuta piange non vuole fare nulla mia sorella non sa se costringerlo o assecondarlo. secondo voi per il loro bene è meglio separarli anche a scuola oppure devono restare insieme? grazie

Ste
10-09-2009, 15:49
Con i pochi elementi a disposizione non è facile farsi un'idea: bisognerebbe anche vedere cosa vogliono i bambini!
Se, come dici, sono diversi anche nel carattere e nella personalità, può essere che crescere in classi diverse, con compagni e insegnati differenti, possa risultare un vantaggio per entrambi. Magari dietro il rifiuto del piccolo nei confronti dello sport c'è la necessità di trovare la sua identità personale, distinta da quella del fratello, chi lo sa.... Forzarlo poi, non credo assolutamente sia la mossa giusta da fare! I genitori secondo me devono proporre delle situazioni motorie, il più possibile variegate, per dare la possibilità ai bambini di capire qual è il percorso in tal senso che sentono più affine al loro modo d'essere.

sole
10-09-2009, 16:15
ciao a tutti mia sorella ha due figli sono gemelli eterozigoti completamente diversi non solo nell'aspetto ma anche nel carattere c'è un gemello che è molto sveglio riesce in tutto quello che fa adesso ha provato a fargli fare uno sport uno è andato tranquillamente ma l'altro si rifiuta piange non vuole fare nulla mia sorella non sa se costringerlo o assecondarlo. secondo voi per il loro bene è meglio separarli anche a scuola oppure devono restare insieme? grazie

e' normale che siano diversi caratterialmente non e' detto che perche' sono gemelli debbano per forza fare ed amare le stesse cose , sono due bambini con delle esigenze diverse che devono essere capite ed appoggiate per cui se a uno piace lo sport e' giusto che lo faccia se l'altro non lo vuole fare perche' costringerlo , trovera' con il tempo un suo interesse nei modi e nei tempi a lui piu' congeniali. per quanto riguarda la scuola provate a parlarne anche con le maestre magari un consiglio ve lo possono dare. guarda sono la mamma di due bellissimi bambini , non sono gemelli, hanno 3 anni di differenza ma ti assicuro che se nell'aspetto sono praticamente identici sono per carattere l'uno esattamente l'opposto dell'altro e per questo sono unici ed inimitabili

Mariaromana
13-09-2009, 06:00

le due creature sono da trattare diversamente, perchè sono diverse(anche se fossero monozigoti). Percio' ognuno va assecondato secondo le sue capacità e particolarità. Altrimenti ne nascerebbe per quello piu' debole o sensibile un'angoscia da competizione che farebbe solo danni.