Visualizza la versione completa : conflitti tra genitori e figli
carribia53
11-02-2011, 17:24
da che mondo e' mondo ..e' sempre esistito che tra genitori e' figli ce' una sorte di conflitto..purtroppo, vuoi perche' la generazione e' un'altra..vuoi perche' noi genitori li crediamo eterni bambini e' cerchiamo di proteggerli sempre..anche se spesso da parte l'oro vengono sempre interpretati in modo diversoi ..se dai delle regole , degli orari, ecc..non accettano si confrontano spesso con i loro coetanei..e spesso succede che passi x il genitore dittatore al punto che spesso vanno via anche di casa , non curandosi di quanto possono fare male alle persone che li circondano..ma soprattutto ai genitori...forse vogliono in qualche modo attirare l'attenzione, o forse incosciamente o consapevolmente farli sofrire e non sanno quanto.vorrei che i giovani riflettessero su cio'..i genitori non si scelgono ..ma nemmeno i figli..e' il caso..il destino che ci unisce..
SoundWorld
21-02-2011, 21:01
Ciao, sono nuova e non so se ho azzeccato il posto giusto per scrivere questo messaggio...
Ho 21 anni e frequento l'università con ottimi risultati e sono una persona allegra e piena di vita...
Ma i miei genitori litigano sempre, sempre, per ogni cosa, anche per le cose più stupide, mia mamma si sfoga con me, mio padre è arrabbiato con lei e non parla nemmeno a me...
Mia madre è totalente infelice della sua vita e se la prende con me per le minime cose...
Io desidero con tutto il cuore finire l'università perchè amo tantissimo studiare, ma a volte vorrei lasciare tutto trovarmi un lavoro e andare via da casa...
Mi fa stare malissimo, oggi ho pianto...non so più cosa fare, ho provato a dire a mia mamma che mi spiace vederla triste, l'ho incoraggiata a coltivare qualche nuovo interesse, ma niente, lei si annega da sola nella sua tristezza...
Devo dire che mi sono anche stancata, ho fatto di tutto per cercare di renderle la vita più leggera, più piacevole...
Niente...
Io mi sono stancata...
Mi ero persa questa discussione...
non è mica vero che per forza fra genitori e figli ci debbano essere conflitti, ovviamente dipende anche dall' età, è chiaro che ad un figlio sotto i quindici anni vada detto cosa è meglio e cosa no, argomentando ampiamente sempre e comunque, dalla nascita in poi.
Quando un figlio interiorizza la capacità di dialogo e lo fa prestissimo se abituato, non c' è bisogno di mettere paletti, basta la fiducia reciproca.
Il controllo tanto per fare chiude la comunicazione e spegne ogni desiderio di confronto.
Bella la frase "se ne vanno via di casa senza curarsi del male che fanno"
La domanda è invece, come mai sentono il bisogno di andare via di casa?
Cercano l' attenzione certo, il dialogo, la fiducia, il controllo non c' entra proprio niente con tutto questo.
La democrazia si impara dai primi giorni e se non c' è nella famiglia dove deve essere?
Un consiglio e spero di non infragere le regole del forum, leggere "genitori efficaci" di Thomas Gordon.
Bellissima opera sull' ascolto attivo, nuove generazioni nuovi ascolti......
Ciao, sono nuova e non so se ho azzeccato il posto giusto per scrivere questo messaggio...
Ho 21 anni e frequento l'università con ottimi risultati e sono una persona allegra e piena di vita...
Ma i miei genitori litigano sempre, sempre, per ogni cosa, anche per le cose più stupide, mia mamma si sfoga con me, mio padre è arrabbiato con lei e non parla nemmeno a me...
Mia madre è totalente infelice della sua vita e se la prende con me per le minime cose...
Io desidero con tutto il cuore finire l'università perchè amo tantissimo studiare, ma a volte vorrei lasciare tutto trovarmi un lavoro e andare via da casa...
Mi fa stare malissimo, oggi ho pianto...non so più cosa fare, ho provato a dire a mia mamma che mi spiace vederla triste, l'ho incoraggiata a coltivare qualche nuovo interesse, ma niente, lei si annega da sola nella sua tristezza...
Devo dire che mi sono anche stancata, ho fatto di tutto per cercare di renderle la vita più leggera, più piacevole...
Niente...
Io mi sono stancata...
Non perdere la tua voglia di vivere e non farti carico dei problemi dei tuoi genitori, la tua vita è solo TUA.
Capisco la tua tristezza nel vedere tua madre in questo stato ma lei SE VUOLE ha gli strumenti per uscirne, se invece non si scrolla vuol dire che alla fine le va bene così.
Solo prendendoti cura di te potrai essere di aiuto in qualche modo a chi ami.
Fallo ora :)
Mi ero persa questa discussione...
non è mica vero che per forza fra genitori e figli ci debbano essere conflitti, ovviamente dipende anche dall' età, è chiaro che ad un figlio sotto i quindici anni vada detto cosa è meglio e cosa no, argomentando ampiamente sempre e comunque, dalla nascita in poi.
Quando un figlio interiorizza la capacità di dialogo e lo fa prestissimo se abituato, non c' è bisogno di mettere paletti, basta la fiducia reciproca.
Il controllo tanto per fare chiude la comunicazione e spegne ogni desiderio di confronto.
Bella la frase "se ne vanno via di casa senza curarsi del male che fanno"
La domanda è invece, come mai sentono il bisogno di andare via di casa?
Cercano l' attenzione certo, il dialogo, la fiducia, il controllo non c' entra proprio niente con tutto questo.
La democrazia si impara dai primi giorni e se non c' è nella famiglia dove deve essere?
Un consiglio e spero di non infragere le regole del forum, leggere "genitori efficaci" di Thomas Gordon.
Bellissima opera sull' ascolto attivo, nuove generazioni nuovi ascolti......
come si fa ad interiorizzare la capacità di dialogo?
ad esempio mio figlio parla sempre, di tutto. è positivo?
come si fa ad interiorizzare la capacità di dialogo?
ad esempio mio figlio parla sempre, di tutto. è positivo?
La capacità di dialogo si sviluppa spontaneamente nel bambino che sente accolti i segnali che manda fin da piccolissimo.
Avere dei genitori che ascoltano è fondamentale, anche quando ancora non parla capisce benissimo quello che gli si dice e non appena comincerà a parlare contribuirà di suo al dialogo.
Il fatto che tuo figlio ti parli apertamente di tutto mi sembra un ottimo segnale, vuol dire che si sente ascoltato e che c' è stima reciproca, secondo me :)
La capacità di dialogo si sviluppa spontaneamente nel bambino che sente accolti i segnali che manda fin da piccolissimo.
Avere dei genitori che ascoltano è fondamentale, anche quando ancora non parla capisce benissimo quello che gli si dice e non appena comincerà a parlare contribuirà di suo al dialogo.
Il fatto che tuo figlio ti parli apertamente di tutto mi sembra un ottimo segnale, vuol dire che si sente ascoltato e che c' è stima reciproca, secondo me :)
Sì Celeste lui parla parla parla...andiamo a letto e parla parla parla...mi tocca dirgli ogni tanto facciamo il giuoco del silenzio...:)
ah, dimenticavo, grazie
A te :)
fmastella
25-02-2011, 14:31
ti rispondo perchè hai scritto qualcosa che potrei aver scritto anch'io!
I contorni sono diversi, è normale, ma la sostanza è identica. Anch'io ho speso tutte le energie che avevo cercando di rendere la vita più leggera ad entrambi i miei genitori. L'ho fatto per 43 anni ovvero fino a due settimane fa. Poi un giorno, questi senza accorgermi, ho vuotato il sacco ed ho raccontato loro come era tornare a casa da scuola in una famiglia sempre triste, arrabbiata , alle prese con mille problemi. Ho raccontato come ci si sente quando sei in colpa per essere felice o spensierato in un contesto dove " ci sono dei problemi seri" e tutti si aspettano che anche tu sia disperata.
Ho raccontato come è stato essere la figlia di una famiglia non felice .....
Pensavo (ma senza avere una strategia dietro) che questo fosse un modo anche per loro di vedere le cose da un punto di vista, il mio!
Qualcuno dei tuoi genitori quanto litiga o piange o peggio viene a chiedere la tua spalla si domanda se ti sta facendo del bene ..?
I miei genitori non lo so , fatto sta che tutti i tentativi che ho fatto di sollevare i loro animi sono stati , oggettivamente, di poco successo e dal momento in cui ho detto "adesso basta,voglio essere serena" stentano a rivolgerimi la parola.
Non ci sono consigli da dare in queste situazioni, ci mancerebbe ! posso solo dirti .... so quello che provi!
Francesca
JennyChoo
25-02-2011, 16:18
Comunque sia, anche se ti fanno male, avranno le loro buone ragioni per le quali forse un giorno si pentiranno e ti chiederanno scusa. Tu però, nel frattempo, non chiudere mai loro al porta in faccia.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |