PDA

Visualizza la versione completa : la seduzione

sonocurioso
11-02-2011, 11:59
trovato da qualche parte

nei meandri di inter..net

Per secoli uomini e donne cercarono radici di mandragora e altre sostanze per preparare pozioni d'amore. Poi, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, un medico ebreo di Vienna scoprì il segreto dell'amore. Effettivamente, il modo di far innamorare un altro essere umano esiste, e la ricetta è di straordinaria semplicità:

1 mantenere l'ambiente esterno il più possibile costante. Lasciare che la persona, nella quale si desidera suscitare l'amore, parlì liberamente di tutto ciò che le passa per la testa;
intromettersi il meno possibile nell'evoluzione dei sentimenti e delle reminiscenze, e soprattutto non disturbare il flusso dei ricordi d'infanzia;
prestare particolare attenzione alla rievocazione di amori dimenticati o rimossi. Dare a tali sentimenti d'amore la possibilità di emergere dalla rimozione e di essere rivissuti;
2 mostrare alla persona nella quale si desidera suscitare l'amore che dopo ogni delusione si sono sviluppati in lei meccanismi di difesa che ostacolano gli amori futuri.

sonocurioso
11-02-2011, 11:59
3 Spiegare che la frustrazione del desiderio di amare e di essere amati si è trasformata in sintomi e tratti del carattere sgradevoli, usati per erigere una barriera di sospetto e di sfiducia nei confronti dell'amore.

Prima o poi, se si segue questo metodo per un certo periodo, in questa persona nascerà l'amore di transfert, soprattutto se chi ascolta il racconto partecipa attivamente alla riesumazione dell'amore infantile rimosso.

SmS
11-02-2011, 12:44
praticamente si innamora di chi lo spicoanalizza:(
non sò se sarei felice di far innamorare qualcuno con queste modalità, credo sarebbe un rapporto non equilibrato....

promilla
11-02-2011, 17:22
ecco perchè non azzecco un rapporto; ho sempre sbagliato tutto.
Prossima mossa piagnucolare e fare la vittima???? MAI!!

sul primo punto però sono d'accordo... lasciar parlare l'altro. si mi piace

dianaros
11-02-2011, 17:56
Prima o poi, se si segue questo metodo per un certo periodo, in questa persona nascerà l'amore di transfert, soprattutto se chi ascolta il racconto partecipa attivamente alla riesumazione dell'amore infantile rimosso.

a me mi sa che potrebbe nascere un certo "odio" di transfert(:D) ...

julia
11-02-2011, 18:59
3 Spiegare che la frustrazione del desiderio di amare e di essere amati si è trasformata in sintomi e tratti del carattere sgradevoli, usati per erigere una barriera di sospetto e di sfiducia nei confronti dell'amore.

mi sembra chiaro che qui si analizza come nasce l'amore di un paziente per il terapeuta, non come si fa innamorare qualcuno...:rolleyes: